PDA

Visualizza Versione Completa : installato la PCV, e adesso per la mappa?



Mazér
23-04-2012, 17:18
ieri ho finito di sistemare la Power Commander, ho collegato la centralina al mio notebook ed ho scaricato la mappa con la configurazione più simile alla mia: V&H 2 into 2 baffles removed + SE air filter (io ho MCJ completamente aperti e Big Sucker II)

la moto va decisamente bene (rimane solo un po' accellerata, però prende i giri che è una meraviglia, non scoppietta più in rilascio e scalda molto meno), ma mi chiedevo se ci fosse la possibilità di trovare una mappa ad hoc

ovvio che rimappare a banco rimane la soluzione migliore, ma al momento preferirei evitare per due motivi: in primis ho ancora l'autotune da montare e in secondo luogo non è escluso che l'anno prossimo io abbia ancora la moto, e in tal caso monterei di sicuro delle cammes più performanti (quindi a quel punto un giro sul banco avrebbe decisamente più senso)

chi sa, parli!

grazie :happy5:

p.s. eventualmente andate poco sul tecnico, perchè ho impiegato un'oretta già solo per fare il setup del CD :happy4:

Bertone
23-04-2012, 17:23
Da quel che mi ricordo, le mappe puoi poi variarle tu a piacimento, agendo sui valori di ognuna delle colonne, con incrementi (o decrementi) di 1 unità.
Per lo meno ..con la PCIII, sul mio RK avevo fatto così..sembrava un foglio excel :happy3:

Certo l'optimum ce l'hai a banco...:happy5:

Mazér
23-04-2012, 17:35
Da quel che mi ricordo, le mappe puoi poi variarle tu a piacimento, agendo sui valori di ognuna delle colonne, con incrementi (o decrementi) di 1 unità.
Per lo meno ..con la PCIII, sul mio RK avevo fatto così..sembrava un foglio excel :happy3:

Certo l'optimum ce l'hai a banco...:happy5:

esatto, sembra un foglio excel, ma mi sfugge come vadano variati i valori

Chinaski
23-04-2012, 17:43
STIACCIA!! (http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl)

Mazér
23-04-2012, 17:44
STIACCIA!! (http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl)

e dire che avevo trovato un compratore per quel cesso di FBS...peccato!

Chinaski
23-04-2012, 17:46
STIACCIA!! (http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl)


e dire che avevo trovato un compratore per quel cesso di FBS...peccato!

:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Sono troppo bischero, troppo!

ste71
23-04-2012, 17:48
Non ho mai smanettato con la PC, non so come sono articolate le varie schermate e quindi non saprei dirti quali parametri andare a modificare per ottenere certi risultati.
L'unica cosa che mi sento di poter consigliare, è di non andare a caso!!
Normalmente si agisce su due tabelle distinte di valori:
- quantità di benzina (separatamente per ciascun cilindro)
- anticipo (separatamente per ciascun cilindro).

Il tutto in funzione di numero di giri e carico del motore (che può essere espresso come pressione all'aspirazione oppure in % di apertura del corpo farfallato).

Il funzionamento non è per niente intuitivo. Quando pensi di avere una miscela troppo magra, potrebbe essere così in certe condizioni di funzionamento mentre in altre potrebbe essere OK, oppure anche troppo grassa.
Idem con l'anticipo, che è ancora meno intuitivo e meno facile da gestire.

Io ti consiglierei di usare la moto per un po', e cercare al limite di capire in quali condizioni la vorresti migliorare.
Sono inoltre d'accordo che se non escludi di fare in futuro le cammes, non conviene costruire una mappa al banco. Se invece fai le cammes a quel punto le necessità di messa a punto della centralina diventano più importanti ed ha veramente senso fare un lavoro con i fiocchi.

:happy5:

Chinaski
23-04-2012, 17:48
Seriamente ha ragione Bertone, per fare un buon lavoro con la PC trova qualcuno che lavora con il banco.

Solo così puoi sentire la differenza; sul Kawa la sentii eccome!!!!
Ho i brividi solo a pensarci...

Mazér
23-04-2012, 17:54
Non ho mai smanettato con la PC, non so come sono articolate le varie schermate e quindi non saprei dirti quali parametri andare a modificare per ottenere certi risultati.
L'unica cosa che mi sento di poter consigliare, è di non andare a caso!!
Normalmente si agisce su due tabelle distinte di valori:
- quantità di benzina (separatamente per ciascun cilindro)
- anticipo (separatamente per ciascun cilindro).

Il tutto in funzione di numero di giri e carico del motore (che può essere espresso come pressione all'aspirazione oppure in % di apertura del corpo farfallato).

Il funzionamento non è per niente intuitivo. Quando pensi di avere una miscela troppo magra, potrebbe essere così in certe condizioni di funzionamento mentre in altre potrebbe essere OK, oppure anche troppo grassa.
Idem con l'anticipo, che è ancora meno intuitivo e meno facile da gestire.

Io ti consiglierei di usare la moto per un po', e cercare al limite di capire in quali condizioni la vorresti migliorare.
Sono inoltre d'accordo che se non escludi di fare in futuro le cammes, non conviene costruire una mappa al banco. Se invece fai le cammes a quel punto le necessità di messa a punto della centralina diventano più importanti ed ha veramente senso fare un lavoro con i fiocchi.

:happy5:

grazie Stefano :ok:, finalmente un toscano normale...:happy4:

in effetti, più che smanettare sulle tabelle, quello che mi premeva sapere è se esiste un data base di mappe più completo di quello nel cd, o se posso chiedere una mappa ad hoc per la mia configurazione scarchi/filtro direttamente a Dynojet

in ogni caso ripeto: la moto va già bene così, e devo ancora montare l'autotune

per il banco aspetterò le cammes

Chinaski
23-04-2012, 17:57
grazie Stefano :ok:, finalmente un toscano normale...:happy4:

in effetti, più che smanettare sulle tabelle, quello che mi premeva sapere è se esiste un data base di mappe più completo di quello nel cd, o se posso chiedere una mappa ad hoc per la mia configurazione scarchi/filtro direttamente a Dynojet

in ogni caso ripeto: la moto va già bene così, e devo ancora montare l'autotune

per il banco aspetterò le cammes

Se Ste è normale siamo messi benino via...
:happy4:

Cmq non sono d'accordo ad aspettare per il banco, la PC può regolare talmente tanti parametri che ti può ottimizzare il rendimento su tutta la curva anche con motore Standard, altrimenti tanto valeva usare il SEST/SERT.
Secondo me chiaramente!
:happy5:

Mazér
23-04-2012, 17:59
Se Ste è normale siamo messi benino via...
:happy4:

Cmq non sono d'accordo ad aspettare per il banco, la PC può regolare talmente tanti parametri che ti può ottimizzare il rendimento su tutta la curva anche con motore Standard, altrimenti tanto valeva usare il SEST/SERT.
Secondo me chiaramente!
:happy5:

quelli per il banco ora sarebbero comunque soldi buttati perchè tra due/tre mesi o vendo la moto o monto le cammes (secondo me!:happy4:)

freedomharley
23-04-2012, 18:02
grazie Stefano :ok:, finalmente un toscano normale...:happy4:

in effetti, più che smanettare sulle tabelle, quello che mi premeva sapere è se esiste un data base di mappe più completo di quello nel cd, o se posso chiedere una mappa ad hoc per la mia configurazione scarchi/filtro direttamente a Dynojet

in ogni caso ripeto: la moto va già bene così, e devo ancora montare l'autotune

per il banco aspetterò le cammes

http://www.powercommander.com/powercommander/Contact/powercommander_technical_support.aspx


Una volta rispondeva Stan Lass,il loro guru,prova un pò:happy5:

Mazér
23-04-2012, 18:05
http://www.powercommander.com/powercommander/Contact/powercommander_technical_support.aspx


Una volta rispondeva Stan Lass,il loro guru,prova un pò:happy5:

grandissimo! ecco cosa cercavo esattamente :ok:

molte grazie, stasera dizionario alla mano gli scrivo una letterina :wink2:

ste71
23-04-2012, 18:11
Se Ste è normale siamo messi benino via...
:happy4:



:happy4:
A-normale anche io, e me ne vanto :vhappy3:




Cmq non sono d'accordo ad aspettare per il banco, la PC può regolare talmente tanti parametri che ti può ottimizzare il rendimento su tutta la curva anche con motore Standard, altrimenti tanto valeva usare il SEST/SERT.
Secondo me chiaramente!
:happy5:

E' vero.... tuttavia su un grosso e rudimentale bicilindrico come il nostro, forse spaccare il capello in 4 (come la PC ti consentirebbe) non è proprio indispensabile. Pur non conoscendo bene la PC, dò per scontato che nell'ambito dello stage 1 gli effetti dell'installazione della PC con mappa standard siano analoghi all'uso del SERT, che conosco meglio. Ed i benefici sono così evidenti che la soddisfazione nella guida è più che buona (per riduzione del calore, regolarità di funzionamento, fluidità di guida, migliori prestazioni etc etc).

@Mazer
a questo punto se hai già tracciato la tua road map per l'immediato futuro.... monta subito ste cammes, e rimappa al banco. Così godrai già da subito del doppio beneficio: il tiro delle cammes e la perfezione nella messa a punto.
La classica situazione godereccia che da queste parti siamo soliti definire, con l'eleganza che ci contraddistingue, come il :hardrio: fig@to

:happy4:

Zeus
23-04-2012, 18:21
STIACCIA!! (http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl)

...oddio.. leggendo il titolo ho pensato uguale a te.. spero non sia troppo grave.. :happy4::happy4:

Chinaski
23-04-2012, 18:22
...oddio.. leggendo il titolo ho pensato uguale a te.. spero non sia troppo grave.. :happy4::happy4:

Si abbestia!

In pm ti mando il numero di uno che con il mio cervello sta facendo un ottimo lavoro!
:happy4:

Zeus
23-04-2012, 18:23
Si abbestia!

In pm ti mando il numero di uno che con il mio cervello sta facendo un ottimo lavoro!
:happy4:

Dr Frankestìn?? :happy4:

TERMINA_TORX
23-04-2012, 18:24
grandissimo! ecco cosa cercavo esattamente :ok:

molte grazie, stasera dizionario alla mano gli scrivo una letterina :wink2:

tiè, chiama LUI (Franco) http://www.bravomo.eu/ e digli che sei uno dei nostri :happy5:

straccetto
23-04-2012, 18:28
Come scrive l'ottimo Ste71, per un rude bicilindrico come il nostro (forse) è sufficiente una mappatura pronta.

Più che altro mi concentrerei su accessori di provata qualità, proprio per ottenere il massimo da una mappatura che, ovviamente, ha il limite di non essere ad hoc.

Inoltre, mi permetto di consigliarti una manutenzione di tutto ciò che attiene strettamente l'alimentazione e la sua corretta erogazione, vale a dire candele sempre efficienti, pulizia del corpo farfallato e pulizia filtro aria e ogni tanto un pulitore per iniettori.

Una domanda, hai settato lo "0" del power commander (cioè tutto chiuso) della farfalla con quello della centralina?

Escobar
23-04-2012, 18:55
quelli per il banco ora sarebbero comunque soldi buttati perchè tra due/tre mesi o vendo la moto o monto le cammes (secondo me!:happy4:)
Bravi vedo che avete adottato il "secondo me" :happy3: io ho fatto camme e mappa al banco, non sono ancora completamente soddisfatto della mappa, calcola che anche se la fai al banco comunque la puoi variare a seconda del tuo stile di guida, quindi ora che l'ho studiata un po la riporto e me la correggono come piace più a me.

Mazér
24-04-2012, 15:11
@Mazer
a questo punto se hai già tracciato la tua road map per l'immediato futuro.... monta subito ste cammes, e rimappa al banco. Così godrai già da subito del doppio beneficio: il tiro delle cammes e la perfezione nella messa a punto.
La classica situazione godereccia che da queste parti siamo soliti definire, con l'eleganza che ci contraddistingue, come il :hardrio: fig@to

:happy4:

lo faressi subito, se sarebbi certo di tenerla almeno un annetto :vhappy3:



In pm ti mando il numero di uno che con il mio cervello sta facendo un ottimo lavoro!


chi è, Giancarlo Vissani? :happy4:


tiè, chiama LUI (Franco) http://www.bravomo.eu/ e digli che sei uno dei nostri :happy5:

grazie Torx, lo contatto di sicuro :ok:




Una domanda, hai settato lo "0" del power commander (cioè tutto chiuso) della farfalla con quello della centralina?

eeeeeeeh?????!!!!!!!! :tic:

no, credo di non averlo fatto...

straccetto
27-04-2012, 18:26
eeeeeeeh?????!!!!!!!! :tic:

no, credo di non averlo fatto...

E' importante che la centralina originale ed il power commander leggano lo stesso valore relativo all'apertura della farfalla.

Il motivo è semplice:

Se per la centralina originale il valore è 1, erogherà i segnali al power commander sulla base di questo dato ma, a questo ultimo, se risultasse un valore diverso si comporterà di conseguenza, fornendo al motore valori finali sbagliati a tutto svantaggio di erogazione, anticipo, rapporto aria/benzina.

Ti consiglio di ripetere il settaggio seguendo questo manuale

http://www.powercommander.it/it/pdf/manuali/PcV_02_Guida%20Utente.pdf

Mazér
27-04-2012, 20:41
E' importante che la centralina originale ed il power commander leggano lo stesso valore relativo all'apertura della farfalla.

Il motivo è semplice:

Se per la centralina originale il valore è 1, erogherà i segnali al power commander sulla base di questo dato ma, a questo ultimo, se risultasse un valore diverso si comporterà di conseguenza, fornendo al motore valori finali sbagliati a tutto svantaggio di erogazione, anticipo, rapporto aria/benzina.

Ti consiglio di ripetere il settaggio seguendo questo manuale

http://www.powercommander.it/it/pdf/manuali/PcV_02_Guida%20Utente.pdf

ti ringrazio molto per la precisazione:ok:

confermo che non ho fatto questo settaggio, ma la moto adesso va talmente bene, che non oso più toccare la centralina...(scaricata una mappa segnalatami dal supporto tecnico Dynojet, sono davvero gentilissimi ed efficienti:happy6:)

straccetto
27-04-2012, 20:57
ti ringrazio molto per la precisazione:ok:

confermo che non ho fatto questo settaggio, ma la moto adesso va talmente bene, che non oso più toccare la centralina...(scaricata una mappa segnalatami dal supporto tecnico Dynojet, sono davvero gentilissimi ed efficienti:happy6:)


Di nulla...

Ho solo scritto quello che ho appreso da chi me la ha installata.

freedomharley
27-04-2012, 21:25
ti ringrazio molto per la precisazione:ok:

confermo che non ho fatto questo settaggio, ma la moto adesso va talmente bene, che non oso più toccare la centralina...(scaricata una mappa segnalatami dal supporto tecnico Dynojet, sono davvero gentilissimi ed efficienti:happy6:)

Ma il sito Italiano, o quello USA,
Mica ce ancora Stan

Mazér
27-04-2012, 21:36
Ma il sito Italiano, o quello USA,
Mica ce ancora Stan

USA, sono stato in contatto con un certo Kenny Peters

freedomharley
27-04-2012, 21:50
USA, sono stato in contatto con un certo Kenny Peters

Grazie per la precisazione:wink2:

mikele
27-04-2012, 21:59
ti ringrazio molto per la precisazione:ok:

confermo che non ho fatto questo settaggio, ma la moto adesso va talmente bene, che non oso più toccare la centralina...(scaricata una mappa segnalatami dal supporto tecnico Dynojet, sono davvero gentilissimi ed efficienti:happy6:)

li ho contattati anche io e adesso sono in attesa...

ho chiesto per la configurazione supertrapp Fat shots e filtro aria screamin eagle con cover circolare stock negli usa...

a te che mappa hanno indicato?

scarichi screamin eagle e filtro scramin eagle??

bafio76
28-04-2012, 00:03
Leggendo il titolo del 3D pensavo che avessi installato un infisso in pvc!!
:happy7:

Mazér
28-04-2012, 08:24
Grazie per la precisazione:wink2:

stai scherzando? grazie a te per avermi linkato il contatto! :ok:


Leggendo il titolo del 3D pensavo che avessi installato un infisso in pvc!!
:happy7:

pirla! :happy4:

ForPao
28-04-2012, 08:30
.