PDA

Visualizza Versione Completa : Sfiga delle sfighe, ho la moto in pezzi



BORNFREE
23-04-2012, 20:31
Ciao ragazzi,............ Domenica con un gruppo di amici e gente che non conoscevo andiamo a fare il solito giro domenicale, ad un certo punto attraversa una piccola strada provinciale un cane tagliando la strada a due moto che mi precedevano. Tutti si fermano in pochissimi metri Morale della favola io me lasono cavata (grazie alle protezioni rigide su giacca e pantaloni) con qualche contusione e doloretti vari danni a manubrio, pompa freno anteriore, leva freno ant e posteriore, specchio dx, freccia ant e post dx , terminali , paracalori . Ma poorca pupazza a vederla in quel modo mi vien da piangere. Ora per forza di cose la moto dovra' restare ferma per diverso tempo,. La colpa e' ovviamente tutta sua che mi ha tamponato, e l'ho costretto anche se era ferito a compilare immediatamente il CID in mio totale favore (c'erano 5 testimoni miei amici). Ora siccome non me ne intendo come devo comportarmi? Ho portato il Cid alla mia assicurazione oggi , e la moto la porto subito in concessionaria per far fare un controllo e la stima dei danni oppure? Pensano a tutto loro, nel senso che la moto era nuova e rivoglio tutto nuovo, non riparato.... oppure devo forzare la mano io? Il perito poi andra' direttamente in concessionaria dopo quanto tempo e soprattutto dopo quanto tempo potro' riavere la mia motorella???? Chiedo questo perche in 20 anni di moto e' la prima volta che mi succede e spero che tuttto possa risolversi piu' velocemente possibile e tutto riparato con parti nuove. Se qualcuno ha da suggerirmi qualcosa ben venga. Grazie a tutti e occhi sempre aperti, anche se come in questo caso non basta....


P.S. Non mi funzionano le faccine

puma76
23-04-2012, 20:46
Se ti posso essere di aiuto io, quando ho avuto l'incidente con il treno di un anno di vita, l'ho portato dal dealer, nel frattempo che mi hanno fatto il preventivo, il perito purtroppo è giunto dopo un mese per periziarla:mad1:, fatto il lavoro con la fattura mi sono fatto risarcire i 4000 euri da fattura, avevo il mio avvocato e in molti casi ti dico è necessatio, il perito mi voleva dare 2500 sempre se avevo ragione al 100 per cento.. visto che si prospettava un concorso di colpa, ma ho dimostrato la mia completa ragione grazie a un testimone:happy5:

BORNFREE
23-04-2012, 20:49
Il perito dopo un mese?? Noooo ti prego dimmi che non e' vero.... Ne esco pazzo gia' lo so:nuby:. Considerando che ho la ragione al 100% scitta nel CID in quanto sono stato tamponato, pensi sia veramente necessario un avvocato? Ma se la concessionaria rileva xmila danni al mezzo (evidenti) perche' sto maledetto perito dovrebbe darne meno???
Ho il morale sempre piu' in basso

Dimenticavo, la moto posso farla riparare subito e girarci o prima di ripararla deve passare sto cavolo di perito?? I soldi li devo cavare io e poi l'assicurazione li ridara' alla concessionaria o se la vedono loro?

TonyTheDuke
23-04-2012, 20:50
Credo che tu la possa e debba farla riparare da un concessionario uffciale che poi fatturerà tutto,pezzi e menodopera e che da questo poi verrai compkletamente risarcito per il danno.
Consiglio,fatti fare una visita in ospedale e certificare anche i pochi danni fisici che hai,basta che ti venga prescritto un periodo di riposo e potrai ottenere risarcimenti anche per questo,ad esempio ti porto il tanto usato "colpo di frusta" quando si viene tamponati in auto.
In ogni caso informati bene dal tuo assicuratore,ma in genere se fatturati,i danni al mezzo debbono essere risarciti senza storie.
In bocca al lupo.
Tony

strobocck
23-04-2012, 20:51
azzz.....dispiaciutissimo,non si vorrebbe mai sentirle ste cose....dai,....la pelle c'è tutta,ok....il morale più a pezzi della moto,ma si risolve,mi dispiace non poterti aiutare....

auguri per tutto:happy5:

puma76
23-04-2012, 20:56
la mia è stata un'eccezione tranquillo, poi calcola che io non avevo il cid firmato perchè il tizio che mi prese voleva la ragione.. capisco che ti rode, l'importante è la fattura con i pezzi cambiati, i periti per le moto la fanno un po' piu' difficile rispetto alle auto(da quello che so'), fatti risarcire tutti i soldi la moto è nuova!!

l'avvocato è utile perchè sa come intervenire e l'assicurazione non puo' approfittare di una persona inesperta come te o me, quindi provano a dare meno del dovuto purtroppo.. poi ti curerebbe anche il risarcimento dei danni fisici(penso avrai i giorni del pronto soccorso e/o del medico curante)

in bocca al lupo

berry
23-04-2012, 20:59
portala subito in conce, la denuncia tanto l hai gia' fatta e la pratica di sinistro è aperta, ti fai fai fare un preventivo di danni, insisti con la tua assicurazione di mandarti al + presto un perito, anche in base a quando riusciranno a farti un preventivo di massima di lavori e poi una volta arrivato il perito si dovra' decidere se sei tu che prima dovrai pagare o interviene un liquidatore, in questo caso i tempi si prolungano.

SirLorenz
23-04-2012, 23:02
:nuby:

grrrr... che sfiga....


scontatissimo ma te lo dico lo stesso: pensa alla salute, e' chiaro che sono giramenti di maroni...

bafio76
23-04-2012, 23:07
Caspita, mi dispiace!!!:mad1:

Fantasma
23-04-2012, 23:18
Fatti fare un preventivo dal concessionario.
Hai diritto a farti sostituire tutti i pezzi danneggiati, anche se lievemente.
Hai diritto a farti risarcire anche gli indumenti, giubbotto, guanti, pantaloni, casco, se nuovi a prezzo pieno, se vecchiotti a metà del prezzo dell'equivalente sul mercato.
Fatti refertare in Pronto Soccorso quanto prima, ogni giornata di malattia costa 42 Euro (tabelle da tribunale, accordo extragiudiziario sui 30 Euro, dipende dal foro) alla controparte, più eventuali ulteriori lesioni da accertare.
Se la tua assicurazione prevede il risarcimento diretto, fatti pagare da loro quanto prima e ripara la moto, poi sarà la tua assicurazione a farsi risarcire da quella della controparte.
Se fanno storie rivolgiti ad un legale superpartes, ti risarciranno pure quello.
In bocca al lupo.

:happy5:

Ike
23-04-2012, 23:23
Mi dispiace per te, cavolo! Anche se non mi è mai successa una cosa così (sgratt sgratt) ho avuto un amico che ha avuto un incidente del genere.
Il perito era venuto a casa sua dopo una settimana, mi pare.

giovanni s
23-04-2012, 23:46
Ciao ragazzi, sono col morale a pezzi............ Domenica con un gruppo di amici e gente che non conoscevo andiamo a fare il solito giro domenicale, ad un certo punto attraversa una piccola strada provinciale un cane tagliando la strada a due moto che mi precedevano. Tutti si fermano in pochissimi metri (andavamo a 50 all'ora) tutti tranne un cretino mai visto prima unito al gruppetto che in piena accellerazione guardava le farfalle e senza accorgersi di niente e neanche frenare mi colpisce in pieno tra ruota posteriore e scarichi senza neanche frenare la mia XRX nuova facendola e facendomi volare a diversi metri in terra. Morale della favola io me lasono cavata (grazie alle protezioni rigide su giacca e pantaloni) con qualche contusione e doloretti vari ed un mancato per poco omicidio. La mia povera moto invece dopo essere volata a diversi metri ha riportato una valanga di danni a manubrio, pompa freno anteriore, leva freno ant e posteriore, specchio dx,cerchio anteriore , piedino forcella, freccia ant e post dx , terminali termignoni in carbonio, paracalori e guscio serbatoio. Ma poorca pupazza a vederla in quel modo mi vien da piangere. Ora per forza di cose la moto dovra' restare ferma per diverso tempo, e per me che la uso tutti i giorni con piu' di 20.000km all'anno e' la tortura piu' grande che potesse succedermi. La colpa e' ovviamente tutta sua che mi ha tamponato, e l'ho costretto anche se era ferito a compilare immediatamente il CID in mio totale favore (c'erano 5 testimoni miei amici). Ora siccome non me ne intendo come devo comportarmi? Ho portato il Cid alla mia assicurazione oggi , e la moto la porto subito in concessionaria per far fare un controllo e la stima dei danni oppure? Pensano a tutto loro, nel senso che la moto era nuova e rivoglio tutto nuovo, non riparato.... oppure devo forzare la mano io? Il perito poi andra' direttamente in concessionaria dopo quanto tempo e soprattutto dopo quanto tempo potro' riavere la mia motorella???? Chiedo questo perche in 20 anni di moto e' la prima volta che mi succede e spero che tuttto possa risolversi piu' velocemente possibile e tutto riparato con parti nuove. Se qualcuno ha da suggerirmi qualcosa ben venga. Grazie a tutti e occhi sempre aperti, anche se come in questo caso non basta....


P.S. Non mi funzionano le faccine

sei stato bravo nel momento più difficile, non ti preoccupare ora !
porta o fai prendere la moto dal conce, basterà dire che paga l'assicurazione e vedrai che non riparano niente e cambiano tutto il cambiabile :happy3: il perito esatto si accorderà lui con il concessionario per visionare il mezzo PRIMA della riparazione, tu segnala cmq la necessità di fare foto alle parti danneggiate (alcuni riparano subito e si affidano a foto e fatture, io ho esperienza nel campo e ti sconsiglio). i tempi? dipende da concessionario, perito, liquidatore assicurativo e quindi assicurazione con cui hai contratto (un mese minimo, ma è una stima molto vaga) ...sono queste le volte in cui è meglio aver scelto l'assicurazione con cura senza guardare al centesimo (IMHO).
cmq se è la prima volta in vent'anni e stai bene, sei sempre stato bravo e fortunato!

darkness_73
23-04-2012, 23:50
la cosa importante è che sia tu e sia l'ultimo arrivato aggiunto...non vi siate fatti nulla, poteva succedere anche a te! Sò ed immagino che le p@lle ti girano ma abbi pazienza, la moto s'aggiusta!

Cri1450
24-04-2012, 02:11
Cavolo mi spiace!:sad:
Da me il perito solitamente passa tutte le settimane, quindi anche da te vedrai!
:wink2:

Mano De Dios
24-04-2012, 05:58
Credo che tu la possa e debba farla riparare da un concessionario uffciale che poi fatturerà tutto,pezzi e menodopera e che da questo poi verrai compkletamente risarcito per il danno.
Consiglio,fatti fare una visita in ospedale e certificare anche i pochi danni fisici che hai,basta che ti venga prescritto un periodo di riposo e potrai ottenere risarcimenti anche per questo,ad esempio ti porto il tanto usato "colpo di frusta" quando si viene tamponati in auto.
In ogni caso informati bene dal tuo assicuratore,ma in genere se fatturati,i danni al mezzo debbono essere risarciti senza storie.
In bocca al lupo.
Tony

Straquoto. un salto al PS, e ti parlo da medico, fallo

Fito
24-04-2012, 06:30
Come già detto pensa alla salute, è andata bene.

Per i tempi di riparazione penso che senza contenzioso siano piuttosto rapidi. Auguri.

sanmattei
24-04-2012, 07:00
Il perito dopo un mese?? Noooo ti prego dimmi che non e' vero.... Ne esco pazzo gia' lo so:nuby:. Considerando che ho la ragione al 100% scitta nel CID in quanto sono stato tamponato, pensi sia veramente necessario un avvocato? Ma se la concessionaria rileva xmila danni al mezzo (evidenti) perche' sto maledetto perito dovrebbe darne meno???
Ho il morale sempre piu' in basso

Dimenticavo, la moto posso farla riparare subito e girarci o prima di ripararla deve passare sto cavolo di perito?? I soldi li devo cavare io e poi l'assicurazione li ridara' alla concessionaria o se la vedono loro?

faccio il carrozziere e posso dirti con precisione che il perito non impieghera' piu di una settimana a contattarti per chiederti dove hai la moto

Low Rider
24-04-2012, 07:03
Mi raccomando: è molto importante che il perito dell'assicurazione vada a visionare la moto presso il tuo concessionario. Evita che venga a visionaria a casa.

Inoltre: senti la tua concessionaria se ti fa sottoscrivere la cessione del credito. Tutte le "palle" se le sobbarca lei ed una volta "concordato" il danno con il perito dell'assicurazione procede alla riparazione .

N.b.: c'è stato l'intervento dell'autorità? La polizia e/o vigili intervenuti rilasciano dopo pochi giorni il verbale; qualora vi siano stati feriti il verbale non viene rilasciato prima di 90 giorni.
Se c'è stato intervento dell'autorità normalmente il liquidatore prima di liquidare vuole acquisire il verbale (anche per verificare se sono state elevate contravvenzioni al fine di verificare la responsabilità, se vi è responsabilità esclusiva oppure se vi è qualche ipotesi di concorso). Questo accade molto spesso anche in caso di CAI (cid) doppia firma"


Ciao in bocca al lupo

STEFANOPD
24-04-2012, 10:16
Se la moto è nuova proponi al dealer di cambiarla....... tanto se hai ragione ci rimetti nulla.....io su una moto sbattuta non ci risalgo più....

Mohicano
24-04-2012, 10:19
Ciao ragazzi, sono col morale a pezzi............ Domenica con un gruppo di amici e gente che non conoscevo andiamo a fare il solito giro domenicale, ad un certo punto attraversa una piccola strada provinciale un cane tagliando la strada a due moto che mi precedevano. Tutti si fermano in pochissimi metri (andavamo a 50 all'ora) tutti tranne un cretino mai visto prima unito al gruppetto che in piena accellerazione guardava le farfalle e senza accorgersi di niente e neanche frenare mi colpisce in pieno tra ruota posteriore e scarichi senza neanche frenare la mia XRX nuova facendola e facendomi volare a diversi metri in terra. Morale della favola io me lasono cavata (grazie alle protezioni rigide su giacca e pantaloni) con qualche contusione e doloretti vari ed un mancato per poco omicidio. La mia povera moto invece dopo essere volata a diversi metri ha riportato una valanga di danni a manubrio, pompa freno anteriore, leva freno ant e posteriore, specchio dx,cerchio anteriore , piedino forcella, freccia ant e post dx , terminali termignoni in carbonio, paracalori e guscio serbatoio. Ma poorca pupazza a vederla in quel modo mi vien da piangere. Ora per forza di cose la moto dovra' restare ferma per diverso tempo, e per me che la uso tutti i giorni con piu' di 20.000km all'anno e' la tortura piu' grande che potesse succedermi. La colpa e' ovviamente tutta sua che mi ha tamponato, e l'ho costretto anche se era ferito a compilare immediatamente il CID in mio totale favore (c'erano 5 testimoni miei amici). Ora siccome non me ne intendo come devo comportarmi? Ho portato il Cid alla mia assicurazione oggi , e la moto la porto subito in concessionaria per far fare un controllo e la stima dei danni oppure? Pensano a tutto loro, nel senso che la moto era nuova e rivoglio tutto nuovo, non riparato.... oppure devo forzare la mano io? Il perito poi andra' direttamente in concessionaria dopo quanto tempo e soprattutto dopo quanto tempo potro' riavere la mia motorella???? Chiedo questo perche in 20 anni di moto e' la prima volta che mi succede e spero che tuttto possa risolversi piu' velocemente possibile e tutto riparato con parti nuove. Se qualcuno ha da suggerirmi qualcosa ben venga. Grazie a tutti e occhi sempre aperti, anche se come in questo caso non basta....


P.S. Non mi funzionano le faccine

...e questo è il problema più grande :happy4:

giovanni s
24-04-2012, 10:27
il problema, se di problema si tratta, non e' la velocita' con la quale il perito visiona, ma ruparazione e sopratt la trattativa con il liquidatore anche se hai il 100%, perche' molti sottostimano o riparano pezzi da cambiare, la stima di un mese totale per prendere i soldi e' gia' ottima.certo che puoi fare senza avv, ma sara' piu' lenta e difficoltosa la trattativa perche' il liquidatore non virtuoso ti da meno retta e lo fa senza fretta.

PaoloOvada
24-04-2012, 13:13
Il perito ti contatera' a breve e il conce si occupera' di concordare con lui la cifra, in poco tempo te la caverai.

Chicca!
24-04-2012, 14:45
Mamma mia...che roba!:sudor:...meno male che sei tutto intero!:ok:

Mazér
24-04-2012, 14:49
mi spiace Simone, meno male che non ti sei fatto niente

coraggio! :wink2:

Icio1967
24-04-2012, 15:03
So che sono parole scontate ma l'importante è non essersi fatti male.......

Per velocizzare le cose....

1: porta la moto al conce
2: manda una raccomandata con ricevuta di ritorno all'assicurazione del pirlone dichiarando che la moto è visibile presso il conce xx dal giorno xx per 7 gg negli orari da xx a yy e se entro tale termine il perito non viene a peritarla procederai a farla riparare a spese loro....:hardrio: Vedrai che si danno subito una smossa..... :happy5::happy5:

C'è una norma di legge che descrive questa procedura, vai di google e vedrai che la trovi....

Low Rider
24-04-2012, 15:44
So che sono parole scontate ma l'importante è non essersi fatti male.......

Per velocizzare le cose....

1: porta la moto al conce
2: manda una raccomandata con ricevuta di ritorno all'assicurazione del pirlone dichiarando che la moto è visibile presso il conce xx dal giorno xx per 7 gg negli orari da xx a yy e se entro tale termine il perito non viene a peritarla procederai a farla riparare a spese loro....:hardrio: Vedrai che si danno subito una smossa..... :happy5::happy5:

C'è una norma di legge che descrive questa procedura, vai di google e vedrai che la trovi....


:mm: :mm: :mm:
ehm, non all'assicurazione di controparte ma alla tua assicurazione (leggasi propria)

son diversi anni che c'è la procedura di indennizzo diretta che, ancorchè "facoltativa", in via stragiudiziale è "diventata" obbligatoria ... nel senso che se fai richiesta alla assicurazioen di controparte ti arriva una bella lettera di risposta (atto di negazione di offerta) dove ti invitao a rivolgerti alla tua assicurazione per l'applicazione della procedura di indennizzo diretto...con conseguente allungamento dei tempi di risarcimento.


la procedura più veloce e che ti permette di alleggerirti gli incombenti è e rimane la cessione del credito. :wink2:

giovanni s
24-04-2012, 16:06
:mm: :mm: :mm:
ehm, non all'assicurazione di controparte ma alla tua assicurazione (leggasi propria)

son diversi anni che c'è la procedura di indennizzo diretta che, ancorchè "facoltativa", in via stragiudiziale è "diventata" obbligatoria ... nel senso che se fai richiesta alla assicurazioen di controparte ti arriva una bella lettera di risposta (atto di negazione di offerta) dove ti invitao a rivolgerti alla tua assicurazione per l'applicazione della procedura di indennizzo diretto...con conseguente allungamento dei tempi di risarcimento.


la procedura più veloce e che ti permette di alleggerirti gli incombenti è e rimane la cessione del credito. :wink2:

quoto, se non ci sono altri mezzi coinvolti oltre voi 2 procedi come ti hanno suggerito tutti...

Ziobello
24-04-2012, 21:04
Capisco il giramento di maroni. Ovvio che devi aspettare il perito. :happy5:

BORNFREE
26-04-2012, 13:05
Grazie a tutti per la solidarieta':ok:
Stamattina mi ha telefonato il perito chiedendomi dove stava la moto. Gli ho risposto in concessionaria HD. Poi ha voluto sapere l'indirizzo e dove ero stato colpito.. gli ho detto come scritto nel CID l'indirizzo esatto e che ero stato tamponato da dietro dall'altra moto che poi mi ha fatto cadere.
Al che mi ha salutato e mi ha detto che mi avrebbe ricontattato a breve................

Livgan
26-04-2012, 13:21
Purtroppo ci sono passato anch'io l'anno scorso in questo periodo e con una signora che non collaborava.
Se puoi fai gestire tutto da un'avvocato, perchè le compagnie assicurative fanno di tutto per darti il meno possibile. Se c'è un avvocato di mezzo anche i periti fanno il loro lavoro per come devono. Un consiglio: se hai riportato danni fisici ed hai il referto dell'ospedale fai richiesta per il risarcimento anche di quelli.

:happy5:

JammedGeko
26-04-2012, 13:30
Molto, quasi tutto dipende dall'agilità dealer...
Remember "Fat King"... :sudor:

puma76
26-04-2012, 14:55
Grazie a tutti per la solidarieta':ok:
Stamattina mi ha telefonato il perito chiedendomi dove stava la moto. Gli ho risposto in concessionaria HD. Poi ha voluto sapere l'indirizzo e dove ero stato colpito.. gli ho detto come scritto nel CID l'indirizzo esatto e che ero stato tamponato da dietro dall'altra moto che poi mi ha fatto cadere.
Al che mi ha salutato e mi ha detto che mi avrebbe ricontattato a breve................

se la moto è nuova non hi problemi:ok:

fu40
26-04-2012, 15:34
Mi spiace per l'accaduto, stai sotto all'assicurazione e vedrai che ne esci bene.

BORNFREE
27-04-2012, 11:58
Aggiornamento: Ieri dopo che mi aveva telefonato il perito, mi chiamano dalla concessionaria dopo un paio d'ore per dirmi che il perito era gia' stato a visionare il mezzo e fare le foto. Il tutto dopo soli 4 giorni dal sinistro..... Mi tocco le balle:ylsuper:ma spero sia di buon auspicio per una risoluzione e rimessa in strada veloce del mio mezzo. Ho pregato quelli della concessionaria di farmi oggi il preventivo da inviare all'assicurazione cosi' da velocizzare il piu' possibile il tutto. Sperem

P.S. Domanda da ignorante: Se l'assicurazione dovesse liquidarmi con un importo inferiore da quanto richiesto dalla concessionaria,(che sicuramente sparera' un importo di manodopera assurdo) assegno alla mano potrei ordinare i pezzi da loro e portarmi a casa la moto e aggiustarmela da solo dato che ne sono in grado??:happy5:

puma76
27-04-2012, 19:10
Aggiornamento: Ieri dopo che mi aveva telefonato il perito, mi chiamano dalla concessionaria dopo un paio d'ore per dirmi che il perito era gia' stato a visionare il mezzo e fare le foto. Il tutto dopo soli 4 giorni dal sinistro..... Mi tocco le balle:ylsuper:ma spero sia di buon auspicio per una risoluzione e rimessa in strada veloce del mio mezzo. Ho pregato quelli della concessionaria di farmi oggi il preventivo da inviare all'assicurazione cosi' da velocizzare il piu' possibile il tutto. Sperem

P.S. Domanda da ignorante: Se l'assicurazione dovesse liquidarmi con un importo inferiore da quanto richiesto dalla concessionaria,(che sicuramente sparera' un importo di manodopera assurdo) assegno alla mano potrei ordinare i pezzi da loro e portarmi a casa la moto e aggiustarmela da solo dato che ne sono in grado??:happy5:

a me offri' 2500 in luogo di 4000, ma poi grazie alla fattura con il legale mi pagarono fino all'ultimo, per me fatti fare il lavoro e con la fattura, poi qualsiasi problema tecnico se la vedono loro:happy5:

Cri1450
27-04-2012, 19:14
Credo che liquidino il danno e quindi ti daranno un assegno in mano.
Non so se l'importo sarà quanto richiesto, in ogni caso ti converrebbe pagare
il dealer per i controlli ed il lavoro eseguito, e poi te la porti a casa.

I pezzi li prendi tu in America e se la sai riparare ti tieni la differenza!

BORNFREE
27-04-2012, 19:33
Credo che liquidino il danno e quindi ti daranno un assegno in mano.
Non so se l'importo sarà quanto richiesto, in ogni caso ti converrebbe pagare
il dealer per i controlli ed il lavoro eseguito, e poi te la porti a casa.

I pezzi li prendi tu in America e se la sai riparare ti tieni la differenza!


Grazie Cri, e' questo che intendevo. Pagherei il dovuto alla conce per il tempo dei controlli e del preventivo, e poi vorrei fare come dici tu comperando dove posso risparmiare il piu' possibile e montando tutto da me. E' una procedura eticamente e legalmente corretta ?

BORNFREE
04-05-2012, 16:09
Aggiornamento:
Preventivo fatto un paio di giorni fa, e' venuto un costo assurdo , addirittura 40 ore di manodopera........... Io in 40 ore la disassemblo fino all'ultimo bullone e la rimonto.
Oltre 7000 euro , praticamente quasi il valore della moto . Sono stato contattato dal perito che mi ha detto (a ragione) che la meta' dei pezzi messi nel preventivo da loro non e' neanche da cambiare in quanto non coinvolta nella caduta... Mi ha detto che sarebbe riandato per la seconda volta a vedere il mezzo e che mi avrebbe ricontattato:sad2: Secondo voi che aria tira?? Sto pensando che se l'avessi portata dal negozietto di moto da strada del mio amico vicino casa sarebbe stato senz'altro meglio.

dave 76
04-05-2012, 16:12
Non fasciamoci la testa prima di cadere... incrociamo le dita.
Dave

Lalethor
04-05-2012, 16:36
Secondo voi che aria tira??

preparati a sentire un offerta di almeno il 50% :tongue3:

ma poi scusa, perchè dici "a ragione"? significa che il concessionario gli ha messo in lista pezzi che realmente non si sono rovinati nella caduta? e che magari erano graffiati ma già da prima..:wink2: Ocio a non tirare troppo la corda, ma questo lo dovrebbe sapere anche lui..

Comunque è difficile dare consigli, magari provi nel frattempo a vedere e valutare i pezzi realmente da sostituire causa caduta, e ti cominci a guardare i relativi costi d'acquisto, così puoi all'incirca vedere se l'offerta che ti farà sarà adeguata o meno:happy5:

giovanni s
04-05-2012, 16:42
Credo che liquidino il danno e quindi ti daranno un assegno in mano.
Non so se l'importo sarà quanto richiesto, in ogni caso ti converrebbe pagare
il dealer per i controlli ed il lavoro eseguito, e poi te la porti a casa.

I pezzi li prendi tu in America e se la sai riparare ti tieni la differenza!

quindi dici sulla base del solo preventivo? la valutazione scenderebbe ulteriormente...quantomeno l'iva, se non peggio...tu che sei esperto, economicamente tra pezzi ammerigani e manodopera risparmiata converrebbe comunque?


Aggiornamento:
Preventivo fatto un paio di giorni fa, e' venuto un costo assurdo , addirittura 40 ore di manodopera........... Io in 40 ore la disassemblo fino all'ultimo bullone e la rimonto.
Oltre 7000 euro , praticamente quasi il valore della moto . Sono stato contattato dal perito che mi ha detto (a ragione) che la meta' dei pezzi messi nel preventivo da loro non e' neanche da cambiare in quanto non coinvolta nella caduta... Mi ha detto che sarebbe riandato per la seconda volta a vedere il mezzo e che mi avrebbe ricontattato:sad2: Secondo voi che aria tira?? Sto pensando che se l'avessi portata dal negozietto di moto da strada del mio amico vicino casa sarebbe stato senz'altro meglio.

sarebbe il caso che il dealer cominciasse a considerare un incidente dove un loro cliente verrà rimborsato dall'assicurazione non come una vincita a win for life !
parlaci, se sei in grado di valutare i pezzi palesemente non da sostituire dai loro indicazioni sul preventivo da fare - falli ragionare- , alla peggiore paga tutto fai fatturare e poi con un legale ti fai rimborsare l'intero importo - l'assicurazione ti darà un assegno in mano certo, ma se non ti piace lo accetti come acconto sulla maggiore somma e li diffidi per la differenza.
certo per evitare sbattimenti l'ideale sarebbe che il preventivo fosse più aderente alla realtà dei fatti

BORNFREE
04-05-2012, 16:45
Infatti anche io avrei voluto che fosse piu' aderente possibile alla realta', e lo avevo anche detto a loro! Per un graffietto di un centimetro sul piedino della forcella hanno messo la forcella destra completa , e per un graffio al cerchio anche i dischi e le pasticche freeno:sad4: