PDA

Visualizza Versione Completa : Per vendere, meglio "Fai da Te" o "Agenzia con PRA"?



lvlao
27-04-2012, 19:05
Ci sono differenze in termini di costi, tempi ecc?
Avete dritte per evitare di incasinarsi? :happy3:
Grazie!

:beer:

corradorombodituono
27-04-2012, 19:45
Fai da te:

1) Vai in comune per autenticare la firma sul CDP. Marca da bollo da 14,62 euro. Il venditore lo deve firmare quindi la moto passa di proprietà. Occhio che le multe qualora il compratore usi la moto nel lasso di tempo in cui il passaggio non viene regolarizzato queste arrivano a casa del vecchio proprietario.

2) Vai al PRA a regolarizzare il tutto. Servono 2 copie fronte retro del libretto e del documento di chi acquista ( il venditore dopo la tappa in comune può ritenerso libero). Costo una settantina di euro.


3) Se invece venditore e acquirente si mettono d'accordo possono recarsi insieme al PRA e lì fanno tutto in una volta sola. Ricordati la marca da bollo da 14,62 perchè loro non la vendono.

In Agenzia fanno tutto come al punto 3 il costo, se non erro, per una H-D si aggira sui 190/200 euro. Ti rilasciano un permesso fino a quando arriverà il talloncino e il CDP nuovo.


:happy5:

lvlao
27-04-2012, 20:10
Ok grazie!

Per la questione multe, in quale fase il passaggio si puo' ritenere regolarizzato?

Se sono io a vendere, posso decidere quale metodo usare per il passaggio o siccome lo paga il compratore e' una scelta che spetta a lui?

Grazie di nuovo!

corradorombodituono
27-04-2012, 20:15
Quando sul libretto viene applicato il talloncino adesivo con i dati del nuovo proprietario.

Non credo che ci siano regole precise, se non che di solito il passaggio è a carico di chi compra, salvo specifiche trattative. Io quando acquisto una moto non mi faccio indicare dove il venditore preferisce fare il passaggio. Lo decido io e punto, visto che sono io a dovermelo accollare.

:happy5: