PDA

Visualizza Versione Completa : C'e' qualcuno che toglie l'obbligo del casco.... perche'?



lvlao
01-05-2012, 17:03
After 35 Years, Michigan Repeals Helmet Law
After two unsuccessful repeal attempts, Michigan's mandatory helmet law has finally been dropped. The Great Lakes State is now the 31st state where riders can legally ride with the wind in their hair.

http://www.mlive.com/politics/index.ssf/2012/04/rick_snyder_signs_law_repealin.html#incart_mce

Come mai? eppure i benefici del casco sono indubbi....

michelanzul
01-05-2012, 17:04
magari in certi stati americani, al di fuori delle città il traffico è esiguo. Altra cosa farlo nella jungla urbana italiana senza soluzione di continuità.:wink2:

London dude
01-05-2012, 17:10
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.

kyoday
01-05-2012, 17:18
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.


Concordo!
Il modello sanitario usa é piuttosto differente da quello nostro, ma ha una sua logica.

In ogni caso, fare qualche girettino in america, senza casco, é un gusto infinito che non manco mai!

A

giovanni s
01-05-2012, 17:21
è arrivato anche a te l'avviso via email di hdforums :happy4:

lvlao
01-05-2012, 18:04
è arrivato anche a te l'avviso via email di hdforums :happy4:

:happy4:


si!

e la cosa mi ha incuriosito non poco!

TERMINA_TORX
01-05-2012, 18:06
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.

:ok:

fer
01-05-2012, 18:22
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.
quotone !

Velosolex 1000
01-05-2012, 18:27
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.

però magari è lo stesso personaggio che paga tasse su tasse anche per il SSN.... e quindi che si faccia male in moto senza casco (in caso di non obbligatorietà) o tagliando un albero con la motosega in giardino poco cambia.

:happy5:

London dude
01-05-2012, 18:43
però magari è lo stesso personaggio che paga tasse su tasse anche per il SSN.... e quindi che si faccia male in moto senza casco (in caso di non obbligatorietà) o tagliando un albero con la motosega in giardino poco cambia.

:happy5:

Certo, solo che ci sono enormemente meno persone che ****eggiano con la motosega in giardino di quelle che vanno in giro in moto e alla fine mi sembra che non ci sia una moria di persone che si decapitano accidentalmente con la motosega mentre di incidenti che coinvolgono moto ne capitano centinaia al giorno. Togli il casco dall'equazione e vedi quanta gente resterebbe lì a dire mamma la pappa vita natural durante. Costa troppo, fosse per me obbligherei tutti a portare casco integrale e paraschiena.

Ziobello
01-05-2012, 19:52
http://www.mlive.com/politics/index.ssf/2012/04/rick_snyder_signs_law_repealin.html#incart_mce

Come mai? eppure i benefici del casco sono indubbi....

mah, non condivido con sti geni... girare in moto senza casco mi pare una follia senza senso... :no_ok:

TERMINA_TORX
01-05-2012, 20:00
mah, non condivido con sti geni... girare in moto senza casco mi pare una follia senza senso... :no_ok:

Daccordissimo, infatti non in tutti gli stati USA è permesso; l'assurdità è che dove non c'è l'obbligo del casco invece vige l'obbligo degli occhiali da sole!!!!:talk1:

Io lo mettevo sul Fantic Caballero anche quando non era obbligatorio ed avevo anche l'assicurazione, anch'essa non obbligatoria.
Ultimamente ho fatto un giretto (pochi mt) senza casco ma non riesco, mi sento proprio il senso di nudità, come se mi mancasse qualcosa di indispensabile.
Sarà che ho iniziato con il cross, quindi super bardato, attualmente non guido mai senza casco, guanti e giacca, aimè anche l'estate

MagNETo
01-05-2012, 22:14
http://www.mlive.com/politics/index.ssf/2012/04/rick_snyder_signs_law_repealin.html#incart_mce

Come mai? eppure i benefici del casco sono indubbi....

Semplicemente, decenni di studi e statistiche non hanno evidenziato, almeno in ALCUNI Stati USA, alcuna correlazione positiva tra uso del casco e riduzione della mortalità. Sul perchè e il percome potremo discutere per mesi, sta di fatto che al di la di tutte le teorie nella pratica l'obbligo del casco NON ha ridotto i morti e l'abolizione dell'obbligo, dove è stata già attuata, NON li ha aumentati. L'unica conclusione logica è che i benefici del casco non sono così indubbi come noi diamo ormai per scontato. Almeno non nella realtà americana, non è detto che qui da noi sarebbe lo stesso.

Velosolex 1000
01-05-2012, 22:16
Certo, solo che ci sono enormemente meno persone che ****eggiano con la motosega in giardino di quelle che vanno in giro in moto e alla fine mi sembra che non ci sia una moria di persone che si decapitano accidentalmente con la motosega mentre di incidenti che coinvolgono moto ne capitano centinaia al giorno. Togli il casco dall'equazione e vedi quanta gente resterebbe lì a dire mamma la pappa vita natural durante. Costa troppo, fosse per me obbligherei tutti a portare casco integrale e paraschiena.

parli proprio come un assicuratore.... :happy4:

wallyCRT
01-05-2012, 22:20
magari in certi stati americani, al di fuori delle città il traffico è esiguo. Altra cosa farlo nella jungla urbana italiana senza soluzione di continuità.:wink2:


Ma se caschi senza traffico la testa è piú dura?!?

Velosolex 1000
01-05-2012, 22:25
Ma se caschi senza traffico la testa è piú dura?!?

semplicemente diminuiscono le possibilità.... inn Italia la maggior causa degli incidenti motociclistici sono "gli altri" :wink2:

lvlao
01-05-2012, 22:26
Ma esistono delle statistiche che riportino dati prima e dopo l'introduzione del casco in Italia? (1986 mi pare)




Semplicemente, decenni di studi e statistiche non hanno evidenziato, almeno in ALCUNI Stati USA, alcuna correlazione positiva tra uso del casco e riduzione della mortalità. Sul perchè e il percome potremo discutere per mesi, sta di fatto che al di la di tutte le teorie nella pratica l'obbligo del casco NON ha ridotto i morti e l'abolizione dell'obbligo, dove è stata già attuata, NON li ha aumentati. L'unica conclusione logica è che i benefici del casco non sono così indubbi come noi diamo ormai per scontato. Almeno non nella realtà americana, non è detto che qui da noi sarebbe lo stesso.

Cava
01-05-2012, 22:28
Semplicemente, decenni di studi e statistiche non hanno evidenziato, almeno in ALCUNI Stati USA, alcuna correlazione positiva tra uso del casco e riduzione della mortalità. Sul perchè e il percome potremo discutere per mesi, sta di fatto che al di la di tutte le teorie nella pratica l'obbligo del casco NON ha ridotto i morti e l'abolizione dell'obbligo, dove è stata già attuata, NON li ha aumentati. L'unica conclusione logica è che i benefici del casco non sono così indubbi come noi diamo ormai per scontato. Almeno non nella realtà americana, non è detto che qui da noi sarebbe lo stesso.


:ok: .... Non posso che quotare.

Aiuta, ma le vite dei motociclisti non si salvano con il casco, ma con l'educazione civica e stradale delle persone (tutte)....

Puoi metterti tutti i caschi che vuoi, ma se sulla strada trovi il tipo che ti arriva a tutta birra a 10 cm dal parafango posteriore e ti becca, a voglia a caschi ed elmetti...

Sixkiller
01-05-2012, 22:32
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.

Appunto, sta tutta qua la libertà Americana, va fin dove non inizia quella degli altri, ed è vincente secondo me.

Sixkiller
01-05-2012, 22:35
Daccordissimo, infatti non in tutti gli stati USA è permesso; l'assurdità è che dove non c'è l'obbligo del casco invece vige l'obbligo degli occhiali da sole!!!!:talk1:

Io lo mettevo sul Fantic Caballero anche quando non era obbligatorio ed avevo anche l'assicurazione, anch'essa non obbligatoria.
Ultimamente ho fatto un giretto (pochi mt) senza casco ma non riesco, mi sento proprio il senso di nudità, come se mi mancasse qualcosa di indispensabile.
Sarà che ho iniziato con il cross, quindi super bardato, attualmente non guido mai senza casco, guanti e giacca, aimè anche l'estate


Appunto perchè la sanità è privata, se TU decidi di farti male, a te medesimo, (ad esempio cadere e romperti il cranio) sta bene a tutti perchè alla fine paghi TU quello che hai prodotto (cure operazioni ecc). L'obbligo degli occhiali, serve perchè se vai in moto, e per un insettone primaverile fai male a TERZI, e TU non sei in grado di pagarli chi lo fà??
Quindi la legge degli occhiali non fa una piega..:peace:

lvlao
01-05-2012, 22:45
:ok: .... Non posso che quotare.

Aiuta, ma le vite dei motociclisti non si salvano con il casco, ma con l'educazione civica e stradale delle persone (tutte)....

Puoi metterti tutti i caschi che vuoi, ma se sulla strada trovi il tipo che ti arriva a tutta birra a 10 cm dal parafango posteriore e ti becca, a voglia a caschi ed elmetti...

... esatta descrizione di quello che mi e' capitato 5 mesi fa, per non parlare degli n incidenti che ho fatto in moto fino ad ora (e sono un po'), tutti per colpa di gente distratta, di fretta o semplicemente deficiente..... e in tutti i casi, fortuna mia, non ho mai fatto un graffio al casco, ma gambe rotte ed ematomi in abbondanza...

London dude
01-05-2012, 23:00
Semplicemente, decenni di studi e statistiche non hanno evidenziato, almeno in ALCUNI Stati USA, alcuna correlazione positiva tra uso del casco e riduzione della mortalità. Sul perchè e il percome potremo discutere per mesi, sta di fatto che al di la di tutte le teorie nella pratica l'obbligo del casco NON ha ridotto i morti e l'abolizione dell'obbligo, dove è stata già attuata, NON li ha aumentati. L'unica conclusione logica è che i benefici del casco non sono così indubbi come noi diamo ormai per scontato. Almeno non nella realtà americana, non è detto che qui da noi sarebbe lo stesso.


:ok: .... Non posso che quotare.

Aiuta, ma le vite dei motociclisti non si salvano con il casco, ma con l'educazione civica e stradale delle persone (tutte)....

Puoi metterti tutti i caschi che vuoi, ma se sulla strada trovi il tipo che ti arriva a tutta birra a 10 cm dal parafango posteriore e ti becca, a voglia a caschi ed elmetti...

Boh, mi fa piacere per voi che non siete mai caduti o che lo avete fatto ma il casco non lo avete mi appoggiato per terra.
A me è capitato due volte, una volta per del gasolio lasciato dietro una curva probabilmente da un camion con moto crollata di schianto e craniata laterale sull'asfalto, la seconda per una ****ata mia, altra craniata.
In tutti due i casi senza casco mi sarei fatto moltissimo male.
E poi non parliamo di mortalità, un morto costa poco alla società. Parliamo di gente che resta in coma per anni oppure che necessita di assistenza continua per il resto della vita. Questi hanno un costo sociale enorme.
Probabilmente il fatto che in america la mortalità non sia diminuita dipende anche dal fatto che là normalmente girano con delle scodelle demenziali che fanno poco più di un bandana e quindi se cocciano ci lasciano la ghirba con o senza casco indifferentemente.
Se invece parliamo di caschi seri, magari integrali ritengo totalmente impossibile pensare che su 1.000.000 di persone che vanno in giro in moto con e senza casco a parità di numero di incidenti con trauma cranico l'indice di mortalità o invalidità sarebbe uguale.

Sixkiller
01-05-2012, 23:11
Boh, mi fa piacere per voi che non siete mai caduti o che lo avete fatto ma il casco non lo avete mi appoggiato per terra.
A me è capitato due volte, una volta per del gasolio lasciato dietro una curva probabilmente da un camion con moto crollata di schianto e craniata laterale sull'asfalto, la seconda per una ****ata mia, altra craniata.
In tutti due i casi senza casco mi sarei fatto moltissimo male.
E poi non parliamo di mortalità, un morto costa poco alla società. Parliamo di gente che resta in coma per anni oppure che necessita di assistenza continua per il resto della vita. Questi hanno un costo sociale enorme.
Probabilmente il fatto che in america la mortalità non sia diminuita dipende anche dal fatto che là normalmente girano con delle scodelle demenziali che fanno poco più di un bandana e quindi se cocciano ci lasciano la ghirba con o senza casco indifferentemente.
Se invece parliamo di caschi seri, magari integrali ritengo totalmente impossibile pensare che su 1.000.000 di persone che vanno in giro in moto con e senza casco a parità di numero di incidenti con trauma cranico l'indice di mortalità o invalidità sarebbe uguale.

Mi trovo totalmente d'accordo London, infatti il punto della discussione è il costo della sanità secondo me.
In america dove si è molto liberali ognuno può decidere cosa è meglio per lui, ovvio, anche la qualità dell assicurazione sanitaria:peace:
Quindi per assurdo un motociclista "X" può SCEGLIERE di andare senza casco, non pagare l'assicurazione sanitaria e morire fuori dall ospedale dopo una caduta. Sublime e totale libertà di operare per il proprio avvenire come meglio si vuole.
Oppure pagare un assicurazione costosa che copre tutto e mettere un casco omologato se non si sente sicuro.

Mi pare facile e sbrigativo

PaoloOvada
02-05-2012, 10:17
D'accordo con london tutta la vita.
Casco obbligatorio e divieto di fumo: non voglio pagare per gli errori altrui.

MagNETo
02-05-2012, 10:53
Boh, mi fa piacere per voi che non siete mai caduti o che lo avete fatto ma il casco non lo avete mi appoggiato per terra....
Sono andato in pista con moto sportive per anni, sono ben cosciente dell'importanza delle protezioni in caso di urto, personalmente anni fa ho fatto un incidente con la Ducati mentre indossavo tuta integrale con protezioni rigide, paraschiena, integrale in carbonio, stivali e guanti da pista. Sono scivolato in curva per colpa di una buca presa con velocità eccessiva e dopo una bella botta laterale ho centrato il guardrail e mi sono incastrato sotto. Non mi sono fatto NIENTE, solo una piccola distorsione alla caviglia, quello che avevo addosso si è disintegrato al posto della mia pelle e della mia faccia. Fossi stato in jeans, jet e magliettina mi avrebbero raccolto con l'aspirapolvere. Ma è anche vero che probabilmente in Harley e jeans quella curva l'avrei fatta a 50 e non così... (foto fatta da un conoscente quello stesso giorno...)

https://lh5.googleusercontent.com/-R91hK4lnEvc/TjlZ4d0OTnI/AAAAAAAAAhY/DrXIoV9vuXQ/s500/n608453347_1067441_977.jpg

Infatti se rileggi quello che ho scritto non ho detto nè insinuato che se si cade senza casco non ci si fa niente, ho solo riportato dei freddi dati raccolti dalla NHTSA lasciando aperta la porta alla loro interpretazione. Se ne è già parlato diffusamente in altra discussione, comunque ribadisco la mia posizione: personalmente non amo gli obblighi e preferisco una realtà come quella USA dove c'è libertà di scelta, ma essendo ben cosciente dell'importanza del casco in una situazione di traffico caotico e maleducazione stradale come la nostra riconosco l'utilità dell'obbligo nel salvare vite e ridurre i costi sociali.


..Probabilmente il fatto che in america la mortalità non sia diminuita dipende anche dal fatto che là normalmente girano con delle scodelle demenziali che fanno poco più di un bandana e quindi se cocciano ci lasciano la ghirba con o senza casco indifferentemente....
Come dicevo i dati americani sono aperti a molte interpretazioni, la tua osservazione è fondata, ma ci sono da fare anche altre osservazioni che possano spiegare dati apparentemente assurdi. In primis non è del tutto vero che gli Americani vadano senza casco o usino solo scodelle demenziali (i cosiddetti "braincap"), il fatto che il casco non sia obbligatorio non significa che nessuno lo usi, anzi con mia sorpresa ho notato che se è vero che sulla Main Street di Sturgis vedi pochissimi caschi è anche vero che sulle Interstate il traffico motociclistico è formato in gran parte da Touring (Harley, Honda e BMW) guidate da gente con caschi modulari e integrali. Biker duri e puri a parte (e sono una minoranza anche in USA) il motociclista medio americano viaggia con il casco, arriva in hotel/campeggio, lascia il casco e girella per il raduno.
Altra osservazione non mia ma di una associazione no-profit USA che si occupa di sicurezza stradale per i motociclisti, mi pare fosse la ABATE: negli Stati con obbligo del casco ci sono meno morti per incidente ma ci sono più incidenti, in quelli senza obbligo si fanno molti meno incidenti ma dagli esiti mediamente più gravi. Oltretutto negli Stati senza obbligo gli incidenti gravi sono quasi totalmente tamponamenti da dietro, mentre in quelli con obbligo ci sono molti più incidenti causati dai motociclisti stessi, come uscite di strada o invasioni di corsia.
Dati che lasciano supporre che i motociclisti quando guidano senza casco siano mediamente più prudenti, e in una realtà piuttosto ordinata e ligia alle regole come quella USA ciò è sufficiente a ridurre significativamente il rischio. Una situazione non riproducibile in Italia dove anche il biker più prudente ha elevate probabilità di essere stirato al primo stop dalla tipa con il SUV che manda l'SMS o il ragazzetto con la Seat Ibiza che sorpassa la fila.


...Se invece parliamo di caschi seri, magari integrali ritengo totalmente impossibile pensare che su 1.000.000 di persone che vanno in giro in moto con e senza casco a parità di numero di incidenti con trauma cranico l'indice di mortalità o invalidità sarebbe uguale.
Concordo, infatti gli studi USA dicono una cosa diversa, cioè che non esiste correlazione statistica tra obbligo e morti/lesioni gravi, non che ci siano meno morti tra chi non usa il casco.

MagNETo
02-05-2012, 10:55
...Quindi per assurdo un motociclista "X" può SCEGLIERE di andare senza casco, non pagare l'assicurazione sanitaria e morire fuori dall ospedale dopo una caduta...
Non era così prima della riforma sanitaria, lo è ancora meno dopo la cosiddetta legge Obamacare che di fatto obbliga ad avere una copertura assicurativa sanitaria pubblica o privata.

MR HARLEY
02-05-2012, 10:58
Io non sono mai stato d'accordo quando lo stato si ttrasforma in mammina premurosa.
Se io voglio drogarmi,aspirare colla,andare a tr@ie,andare senza casco sempre nel rispetto del buon costume e non si causi fastidio a chicchessia. Farò un assicurazione che mi copra in quasiasi caso. sarà il lato economico in chi deve guardarlo a determinare la sicurezza vedrete.
Altrimenti... london... ti ho visto a brindisi su una cabrio (penso a noleggio).. secondo me è strapericolosa una vettura che perda la copertura superiore. (un esempio... non so ses ia vero o meno)
Io in quanto individuo libero voglio determinare il mio gusto in base alle mie possibilità. Sciare?... sapete quanti si fanno male sciando? motocross da dilettante? rollerblade? voi non avete idea di quata gente si ferisca o si rompa i polsi o gomiti sui rollerblade!!! ....
prendo questo da questo sito che ringrazio http://www.stetoscopio.net/salute/ecco-la-classifica-delle-20-morti-piu-probabili/

Ecco la top ten delle morti più facilmente realizzabili:
10° posto – 1 probabilità su 623 di morire investito da un’auto.
9° posto – 1 probabilità su 300 di finire ucciso da un colpo di arma da fuoco.
8° posto – 1 probabilità su 272 di essere tra i passeggeri in un incidente stradale mortale.
7° posto – 1 probabilità su 184 di morire a causa di una caduta.
6° posto – 1 probabilità su 139 di morire per un avvelenamento accidentale.
5° posto – 1 probabilità su 115 di morire a causa di una ferita auto-inflitta.
4° posto – 1 probabilità su 85 di morire al volante di un’auto per un incidente stradale
3° posto – 1 probabilità su 28 di morire per infarto.
2° posto – 1 probabilità su 7 di morire per un tumore.
1° posto – 1 probabilità su 6 di morire per una malattia cardiaca.

vedete? la morte può avvenire per cause diverse e quasi sempre per colpe non nostre. Quindi lo stato faccia lo stato e mi dia dei strumenti (anche a pagamento) che mi permetta di autogestirmi che a fare la buona mammina ci penso io. Ma questo forse è anarchico? non credo proprio. solo autodeterminazione della propria libertà di scegliere.

Mazér
02-05-2012, 11:01
dopo circa 25 anni passati a guidare col casco (e alcune cadute sul duro asfalto), non provo il minimo desiderio di privarmene mentre cavalco una moto

sportyerre
02-05-2012, 11:10
tratto dall'articolo citato:

There is no substitute for proper training, education and awareness when it comes to operating any motor vehicle




...ma aiuta

_Tex_
02-05-2012, 11:27
con la moto son mai caduto, in ormai 12 anni di uso... e li obbiettivamente mi piace (rischiando) poter pensare di scegliere di andare senza casco... mentre con lo sputer sono caduto rovinosamente spinto da un altra auto su un marciapiede con zuccata finale su uno ******o di pietra di un'aiuola. San casco mi ha protetto la fronte devo dire.
Quindi: sono per la libertà di poter mettere o no il casco, previa anche la possibilità e l'obbligo di sottoscrivere una clausola assicurativa che dica che se ti schianti e hai addosso tutte le protezioni necessarie sei risarcibile, altrimenti sono ca**i tuoi!
E questo vale per qualsiasi attività (professionale, sportiva o ricreativa) che implica un rischio...

scarmar
02-05-2012, 11:37
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.

concordo in pieno, io toglierei l'obbligo del casco, a condizione che se ti sfasci la capoccia paghi tu, mica io!

MagNETo
02-05-2012, 12:54
concordo in pieno, io toglierei l'obbligo del casco, a condizione che se ti sfasci la capoccia paghi tu, mica io!
Mi pare la replica dell'altra discussione... E come nell'altra discussione io rispondo che mi sta bene purchè io possa non pagare per le cure di chi ha un infarto perchè è sovrappeso o si rompe una gamba giocando a calcetto.

harleygius
02-05-2012, 13:21
Leggere bene: if qualified operators had additional insurance coverage.
Quella è la parte fondamentale. Anche io non avrei problemi se il casco non fosse obbligatorio a condizione che se uno vuole andare in giro a fare il fenomeno col vento nei capelli e si sfonda il cranio contro un platano non debba toccare a me pagargli le flebo per nutrirlo fino a che campa.

perfettamente d'accordo:ok:
ognuno è padrone del suo destino:byby: