PDA

Visualizza Versione Completa : FILTRO ARIA e INIEZIONE ELETTRONICA Sportster



illeromela
02-05-2012, 10:01
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, ma da buon ospite, ho provveduto a presentarmi per benino ( almeno spero ).

Apro una nuova discussione su un argomento che temo sia già stato trattato, ma di cui non sono riuscito a trovare molto, sicuramente per incuria nelle ricerche!

Allora, io possiedo una Forty Eight del 2011, quindi con impianti di iniezione Delphi. Vorrei cambiare il filtro dell'aria COMPLETAMENTE, e cioè non solo l'elemento filtrante, ma sostituirlo proprio con uno a cono per esempio. Ecco, il dealer mi ha suggerito una soluzione che a me è sembrata un pochino pochino troppo dispendiosa, e cioè quella di aggingere un dispositivo che permette di accedere alla centralina, al fin di trovare la mappatura migliore a determinate condizioni. Il dispositivo costava varie 100naia di €, più il filtro, più la manodopera e la mappatura, alla fine della storia per cambiare il filtro avrei dovuto spendere quasi 1000€!!!! :happy6::help::sudor: ...allora io gli ho detto NO :sad4: ...mi è sembrato un pò strano, ma ho pensato pure che essendo i Dealer ufficiali avrebbero necessariamente dovuto consigliarmi la soluzione ottimale, che per certo non avrebbe creato problemi, considerando pure che la moto è ancora in garanzia!

Ecco, dopo sta lunga premessa la domandona è:

" SE IO CAMBIO SOLO IL FILTRO DELL'ARIA (tutto il filtro) , LASCIANDO GLI SCARICHI DI FABBRICA, DEVO PER FORZA RIMAPPARE?? E, SE SI, PER RIMAPPARE DEVO COMPRARE NECESSARIAMENTE IL DISPOSITIVO IN QUESTIONE, PENA IL GRIPPAGGIO PER L'ECCESSIVO SMAGRIMENTO DELLA MISCELA (questo mi è stato paventato ) ?????"

Vi ringrazio...mi appello a chi ha fatto già una modifica del genere, e chi saprà chiarirmi le idee in proposito. :help:

Grazie, Alessandro!!!:byby:

Teo87
02-05-2012, 10:15
mi sa he ti hanno proposto il super tuner della screamin eagle che costa sui 5550/600 euro, se cerci SEST trovi varie discussioni...
io ho appena fatto appunto il sest piu filtro a cono sempre screamin eagle su forty eight e la spesa è piu o meno quella da te indicata...
ci sono altre soluzioni anche meno costose ma che non ti permettono lo stesso risultato... per esempio la vance and hines fa unmodulo aggiuntivo che lavora sui tempi di iniezione... pero non sara mai come rimappare... oppure devi sostituire la centralina di serie... puoi anche risparmiare qualcosa rispetto al sest ma nel mio caso non ho avuto troppa scelta siccome la moto essendo ancora in garanzia, me l'avrebbero mantenuta solo facendo quel tipo di mappatura... forse perchè essendo un ricambio harley ci estendono la garanzia... o forse perchè hanno un maggior profitto....
facendo tutto questo ovviamente ti conviene sostituire anche gli scarichi almeno per dare un senso alla spesa... solo per il filtro non ti conviene... almeno per me...
sostituire solo il filtro sempre secondo me smagrisce troppo... al massimo 2 terminale ma gia se vai sus carichi piu aperti hai noie... ma anche qui ci sono infinite discussioni...

illeromela
02-05-2012, 10:34
Esatto,era proprio il super turner! Ho provato a cercare Sest come mi hai suggerito ma nn ho trovato. Sapresti indicarmi INA discussione in cui si parla di questo in maniera approfondita e delle eventuali soluzioni alternative? A me la cifra proposta sembra fuori dalla grazia di dio, ma a quanto pare è l'unica che propongono in garanzia! Grazie cmq della risposta. Tu quindi hai speso piu o meno quella cifra per cambiare il filtro?

buster
02-05-2012, 10:41
se hai soldi da spendere e nn vuoi che ti fottano la garanzia, fai il sest, altrimenti aspetta la fine della garanzia e metti una power commander che il risultato con una buona mappa è identico, e spendi sicuramente meno, altrimenti fottitene tu della garanzia e mettila subito

illeromela
02-05-2012, 10:48
se hai soldi da spendere e nn vuoi che ti fottano la garanzia, fai il sest, altrimenti aspetta la fine della garanzia e metti una power commander che il risultato con una buona mappa è identico, e spendi sicuramente meno, altrimenti fottitene tu della garanzia e mettila subito

Sarei quasi per la terza opzione! Ma quali sono le alternative??? Sto Sest proprio non me cala!!!!! :sad4:

Teo87
02-05-2012, 10:57
quando avevo cercato o un po di tempo fa avevo trovato varie discussioni ma in effetti ora non ritrovo nulla!!! mah....
io al'inizio avevo pensato di cercare altrove ma alla fine ho optato il dealer per un po di motivi...
sicuramente per la garanzia perchè per risparmiare un centinaio di euro rischio poi di spenderne piu del doppio anche per la minima cavolata.... con tutta questa elettronica mi fido meno... poi perchè ho trovi uno molto bravo oppure non sai come te la mappa.... io essendo da poco in questo settore non ho vluto rischiare... ok ci sono varie efficine ma non conoscendo nessuno di persona che abia mai fatto qualcosa di simile avrei fatto tutto alla cieca.... mentre la mappatura screamin eagle comunque la fanno molto spesso e su tantissime harley quindi saranno sicuramente competenti.. poi quando l'ho montata mi hanno fatto anche vari aggiustamenti per adattarla bene agli scarichi non essendo gli screamin eagle e al filtro... e la moto va che è una meraviglia.. non scoppietta, scalda molto meno il motore e nonostante scarichi e filtro i consumi non sembrano essere aumentati...
poi c'è anche da dire che non sono moto da pista quindi si tratta di far entrare un po di benzina in piu...

buster
02-05-2012, 10:59
Sarei quasi per la terza opzione! Ma quali sono le alternative??? Sto Sest proprio non me cala!!!!! :sad4:

l'alternativa al sest te l'ho appena detta, power commander pc3 usb, o power vision, che riprogramma direttamente la centralina originale ne ho sentito parlare abbastanza bene di quest'ultima ma se nn sbaglio il costo sta intorno ai 400 euro o piu', io con la pc3 ho risoto alla grande !

buster
02-05-2012, 11:07
quando avevo cercato o un po di tempo fa avevo trovato varie discussioni ma in effetti ora non ritrovo nulla!!! mah....
io al'inizio avevo pensato di cercare altrove ma alla fine ho optato il dealer per un po di motivi...
sicuramente per la garanzia perchè per risparmiare un centinaio di euro rischio poi di spenderne piu del doppio anche per la minima cavolata.... con tutta questa elettronica mi fido meno... poi perchè ho trovi uno molto bravo oppure non sai come te la mappa.... io essendo da poco in questo settore non ho vluto rischiare... ok ci sono varie efficine ma non conoscendo nessuno di persona che abia mai fatto qualcosa di simile avrei fatto tutto alla cieca.... mentre la mappatura screamin eagle comunque la fanno molto spesso e su tantissime harley quindi saranno sicuramente competenti.. poi quando l'ho montata mi hanno fatto anche vari aggiustamenti per adattarla bene agli scarichi non essendo gli screamin eagle e al filtro... e la moto va che è una meraviglia.. non scoppietta, scalda molto meno il motore e nonostante scarichi e filtro i consumi non sembrano essere aumentati...
poi c'è anche da dire che non sono moto da pista quindi si tratta di far entrare un po di benzina in piu...


ok so d'accordo, ma diciamo anche che il sest è un prodotto si ufficiale, ma anche irreversibile, cioe' legato a quella moto e a quella configurazione che hai attualmente, tipo di scarichi,filtro, ecc.. se cambi moto/modello, o anche configurazione sulla moto attuale me pare che so altri centinaia di euro x una nuova riconfigurazione! pronto ad essere smentito se non è cosi', con la pc3 ti fai spedire una mappa dalla dinojet aggratisse, o al max 150/200 euro x una nuova messa appunto fatta ala banco, e cmq poi collegarla tu stesso al pc e smanettarci sopra, certo bisogna essere in grado di farlo, io nn ce capivo un *****, ma tra guide su internet consigli su forum la mappa giusta l'ho caricata io. poi ho' come se dice.. fate vobis..:ok:

illeromela
02-05-2012, 11:16
Alla tAco motos mi suggeriscono di non toccare nulla...e solo se mi accorgessi che la miscela risulti essere magra, troppo magra, provare a prendere questo , che in effetti è nettamente a buon mercato rispetto a sto maledetto Sest http://www.taco-motos.eu/en/zodiac-top-fuel-injection-controller.html . Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? In definitiva a solo a variare i flussi,senza toccare le curve di coppia,regimi ecc...ma....l'opzione di non toccare nulla non la contemplate? Nel senso,lasciando gli scarichi di fabbrica, se nn tocco la parte elettrica che succederà mai? Se non un calo del rendimento,....

buster
02-05-2012, 11:22
Alla tAco motos mi suggeriscono di non toccare nulla...e solo se mi accorgessi che la miscela risulti essere magra, troppo magra, provare a prendere questo , che in effetti è nettamente a buon mercato rispetto a sto maledetto Sest http://www.taco-motos.eu/en/zodiac-top-fuel-injection-controller.html . Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? In definitiva a solo a variare i flussi,senza toccare le curve di coppia,regimi ecc...ma....l'opzione di non toccare nulla non la contemplate? Nel senso,lasciando gli scarichi di fabbrica, se nn tocco la parte elettrica che succederà mai? Se non un calo del rendimento,....

è un'arricchitore come ce ne sno altri in giro, puo' andar bene se rimani solo con filtro aria aperto o solo con TERMINALI, MA SOLO UN PO' PIU APERTI. quindi o l'uno o l'altro, certo 220 euro, ci metti sopra altre 80/100 euro te prendi una pc3 fai prima ! ed è tutta un'altra storia

Teo87
02-05-2012, 11:52
per l'arricchitore come ti dicevo sopra allora meglio rimanere su vance and hines!
quando si mappa ci sono altre cose da guardare... arricchire e basta sec me non è il massimo...
con il sest puoi modificare anche successi vamente quello che vuoi che basta ritoccare un attimo la mappatura e sei ok!
paghi solo la manodopera... e li dipende dal dealer che uno si sceglie....
io consiglio di fare le cose 1 volta e fatte bene!!!
aspetta un paio di mesi in piu piuttosto e poi fa il lavoro completo con scarichi centralina e filtro! tanto prima o poi ci si casca nel fare tutto... il solo filtro ti durerebbe molto poco... da quando si cambia anche una semplice vite su ste moto poi è la fine... non si capisce piu niente e si vuole sempre cambiare qualcosa di nuovo... e di nuovo.... e di nuovo....

LaTipaTosta
04-06-2012, 15:58
riporto sopra il thread per chiedere conferma su un mio dubbio...
tutte le fortyeight del 2011 montano iniezione Delphi?