PDA

Visualizza Versione Completa : Smontare sella passeggero



..Logan..
13-05-2012, 11:18
Ciao a tutti, premetto che non so se sia la sezione giusta e cercando questo argomento non ho trovato nulla.
Vorrei sapere come smontare la sella passeggero.
Finch'è si tratta di svitare la vite a stella vicino al portatarga nessun problema, ma il perno centrale della sella come si leva??

Grazie :happy3:

ZEZ
13-05-2012, 11:30
che moto?

cmq credo che una volta svitata la vite, basti tirare

con calma

gltfrz
13-05-2012, 12:04
Una volta svitata la vite spingi la sella verso il serbatoio contemporaneamente sollevala, teoricamente si sfila dal perno !!

..Logan..
13-05-2012, 12:13
Una volta svitata la vite spingi la sella verso il serbatoio contemporaneamente sollevala, teoricamente si sfila dal perno !!

Fatto! Grazie mille.
Il filetto color ottone che rimane nel foro nel parafango (quello che è fissato ad incastro con una specie di "C") si può lasciare li oppure è meglio levarlo?
Una volta tolta la "C" si sfila dal basso (verso la ruota) oppure esce dall'alto?

gltfrz
13-05-2012, 12:30
Fatto! Grazie mille.
Il filetto color ottone che rimane nel foro nel parafango (quello che è fissato ad incastro con una specie di "C") si può lasciare li oppure è meglio levarlo?
Una volta tolta la "C" si sfila dal basso (verso la ruota) oppure esce dall'alto?

Bè se non ti serve levalo, penso verso il basso , peró non ho mai fatto caso a come si leva!!

..Logan..
13-05-2012, 12:35
Bè se non ti serve levalo, penso verso il basso , peró non ho mai fatto caso a come si leva!!

Beh, mi serve perchè quando viaggio da solo vado via senza sellino passeggero, ma quando ho la zavorrina devo rimontarlo abbastanza rapidamente...
Non ho i tappini più che altro :mm:

gltfrz
13-05-2012, 12:52
Io pur cambiando sella ho lasciato il tutto, tanto fastidio non dà!!
Anzi ora complice il meteo, scendo in garage e smonto il supporto del parafango posteriore , ho in mente una modifica.!!!

strobocck
13-05-2012, 12:54
Beh, mi serve perchè quando viaggio da solo vado via senza sellino passeggero, ma quando ho la zavorrina devo rimontarlo abbastanza rapidamente...
Non ho i tappini più che altro :mm:

si toglie facendo scorrere la clip di plastica,poi il pezzo metallico scende di sotto....comunque lascialo montato perché quando lo rimonterai (dipende dalla moto che hai)farai fatica ad infilare la mano tra gomma e parafango.....:happy5:

poi se non hai i tappini!!

hispanico69
13-05-2012, 12:57
forse è più complicato rimontarla……che ne pensate?

gltfrz
13-05-2012, 13:03
forse è più complicato rimontarla……che ne pensate?

La sella???
Secondo me no, basta fare i passi a ritroso, la infili la spingi agganciando e avviti sul parafango!!

..Logan..
14-05-2012, 06:49
I tapinni non li ho perché il dealer mi ha consegnato la moto con la sella passeggero già montata e ovviamente non mi ha dato i tappini.
Rimontarla è facile quanto smontarla una volta che si è capito come fare.

Mazér
14-05-2012, 07:54
I tapinni non li ho perché il dealer mi ha consegnato la moto con la sella passeggero già montata e ovviamente non mi ha dato i tappini.
Rimontarla è facile quanto smontarla una volta che si è capito come fare.

se vuoi un consiglio, dimentica i tappini e lascia il nottolino filettato, perchè per rimetterlo devi sempre tribulare (a meno che tu non abbia degli ammortizzatori particolarmente alti)

..Logan..
14-05-2012, 09:16
se vuoi un consiglio, dimentica i tappini e lascia il nottolino filettato, perchè per rimetterlo devi sempre tribulare (a meno che tu non abbia degli ammortizzatori particolarmente alti)

Io pensavo di non togliere la filettatura in quanto sarebbe impossibile riuscire ad infilare la mano tra la ruota ed il fender, però volevo mettere i tappini per evitare che si rovinino le filettature o si sporchino al punto di non riuscire più ad avvitare la vite a stella e la "T" a torx.

Mazér
14-05-2012, 09:30
Io pensavo di non togliere la filettatura in quanto sarebbe impossibile riuscire ad infilare la mano tra la ruota ed il fender, però volevo mettere i tappini per evitare che si rovinino le filettature o si sporchino al punto di non riuscire più ad avvitare la vite a stella e la "T" a torx.

ellapeppa! cosa vuoi che ci entri da sporcare a tal punto la filettatura???!!!

vado in Harley da 16 anni, non ho mai coperto il foro per bloccare la sella del passeggero e ti assicuro che sono sempre riuscito a rimettere la vite...vai sereno! :ok:

..Logan..
14-05-2012, 10:07
ellapeppa! cosa vuoi che ci entri da sporcare a tal punto la filettatura???!!!

vado in Harley da 16 anni, non ho mai coperto il foro per bloccare la sella del passeggero e ti assicuro che sono sempre riuscito a rimettere la vite...vai sereno! :ok:

Ok grazie mille! :ok:

Hovel
14-05-2012, 10:35
Rimettere il nottolino filettato è semplicissimo,infili uno spago dal buco sul parafango verso la ruota...appena lo vedi uscire lo tiri,infili il nottolino,fai un nodo e tiri lo spago. Fine senza in****arsi ogni volta :wink2:

..Logan..
14-05-2012, 10:41
Rimettere il nottolino filettato è semplicissimo,infili uno spago dal buco sul parafango verso la ruota...appena lo vedi uscire lo tiri,infili il nottolino,fai un nodo e tiri lo spago. Fine senza in****arsi ogni volta :wink2:

Gran tecnica! Semplice ma effettivamente non ci si pensa! :ok:
Visto che comunque il filetto non ha problemi credo che il nottolino filettato lo lascerò montato.

Gambadilegno
14-05-2012, 11:00
Io pensavo di non togliere la filettatura in quanto sarebbe impossibile riuscire ad infilare la mano tra la ruota ed il fender, però volevo mettere i tappini per evitare che si rovinino le filettature o si sporchino al punto di non riuscire più ad avvitare la vite a stella e la "T" a torx.

... vendono dei bulloni con la testa lavorata tipo croce maltese, teschietto, punta, etc. che puoi avvitarci quando monti la sella solo. Ne vidi uno montato sul fender con la piccola croce maltese, proprio ben fatto!

:byby: