PDA

Visualizza Versione Completa : Casco nuovo



blogging
15-05-2012, 09:13
E dopo i giusti suggerimenti e solleciti a cambiare il casco dopo 2 cadute, ieri pomeriggio ho comprato il nuovo casco, Neotec della Shoei.
Se per un minuto non penso al costo (con tutto lo sconto resta comunque molto elevato), le prime impressioni sono state molto positive.
Vorrei condividere solo alcune impressioni e premetto che non faccio alcuna pubblicità al casco o alla casa costruttrice con la quale, qualche anno fa, avevo avuto anche un diverbio; inoltre non sono un esperto di caschi (questo è solo il secondo), ma provengo dal Multitec con il quale mi sono trovato male e quindi ho notato subito le grosse differenze.

Dal punto di vista del peso, Neotec e Multitec sono praticamente equivalenti, ma in questo caso ho preso una misura inferiore (L anziché XL) in quanto ha una calzata molto comoda. C'è da dire che la mentoniera del casco, quando si chiude, stringe un po' sulle mandibole: quindi, è meglio provare il casco da chiuso, per verificare che sia compatibile con la conformazione della nostra capoccia (e la mia è bella grande :happy3:).

L'apertura della mentoniera è identica al precedente, facile anche con i guanti, ma hanno sostituito il gancio di chiusura doppio "D" con un meccanismo a sgancio rapido simile ai caschi più "scooteristi", con la linguetta in alluminio (così sembra) anziché in plastica. E' facile ed è più comodo del doppio "D", anche se ritengo che quest'ultima sia in assoluto imbattibile per il discorso sicurezza.

Una volta indossato, scompaiono tutti i rumori circostanti, sembra di essere in un ambiente ovattato e molto confortevole :sleep2:.
Sono scomparsi tutti gli spifferi del Multitec ed è milgiorata tantissimo la ventilazione: tenete presente che ho dovuto chiudere l'apertura sulla mentoniera perchè entrava proprio tanta aria.

Fino a 80-90 Km/h potete mantenere la visiera aperta al primo scatto per far entrare aria senza che ci siano fastidi particolari.