PDA

Visualizza Versione Completa : Casco nuovo



blogging
15-05-2012, 09:13
E dopo i giusti suggerimenti e solleciti a cambiare il casco dopo 2 cadute, ieri pomeriggio ho comprato il nuovo casco, Neotec della Shoei.
Se per un minuto non penso al costo (con tutto lo sconto resta comunque molto elevato), le prime impressioni sono state molto positive.
Vorrei condividere solo alcune impressioni e premetto che non faccio alcuna pubblicità al casco o alla casa costruttrice con la quale, qualche anno fa, avevo avuto anche un diverbio; inoltre non sono un esperto di caschi (questo è solo il secondo), ma provengo dal Multitec con il quale mi sono trovato male e quindi ho notato subito le grosse differenze.

Dal punto di vista del peso, Neotec e Multitec sono praticamente equivalenti, ma in questo caso ho preso una misura inferiore (L anziché XL) in quanto ha una calzata molto comoda. C'è da dire che la mentoniera del casco, quando si chiude, stringe un po' sulle mandibole: quindi, è meglio provare il casco da chiuso, per verificare che sia compatibile con la conformazione della nostra capoccia (e la mia è bella grande :happy3:).

L'apertura della mentoniera è identica al precedente, facile anche con i guanti, ma hanno sostituito il gancio di chiusura doppio "D" con un meccanismo a sgancio rapido simile ai caschi più "scooteristi", con la linguetta in alluminio (così sembra) anziché in plastica. E' facile ed è più comodo del doppio "D", anche se ritengo che quest'ultima sia in assoluto imbattibile per il discorso sicurezza.

Una volta indossato, scompaiono tutti i rumori circostanti, sembra di essere in un ambiente ovattato e molto confortevole :sleep2:.
Sono scomparsi tutti gli spifferi del Multitec ed è milgiorata tantissimo la ventilazione: tenete presente che ho dovuto chiudere l'apertura sulla mentoniera perchè entrava proprio tanta aria.

Fino a 80-90 Km/h potete mantenere la visiera aperta al primo scatto per far entrare aria senza che ci siano fastidi particolari.
Internamente hanno inserito la visierina parasole :glss1:, veramente utile e facile da usare: però, usando i guanti, sto avendo un po' di difficoltà ad identificare al primo colpo la levetta di apertura/chiusura che è posta sul lato sinistro al centro del casco. Forse era meglio se la posizionavano in modo da avere qualche riferimento.
Tenete presente che per la visierina hanno creato un apposito spazio sulla fronte del casco senza ridurre lo strato interno di protezione.

L'aerodinamica mi sembra migliore del precedente Multitec e cmq ho notato che la testa sballonzola molto di meno, sia con il parabrezza che senza.

Gli interni sono tutti staccabili e questo è un grosso vantaggio rispetto al precedente al quale potevi togliere solo i para-guance.

In dotazione forniscono anche un liquido siliconico da usare sulle guarnizioni (da capire se serve veramente) e una mascherina anti-fog da applicare sulla parte interna della visiera: in effetti la visiera si appanna facilmente, e qualcosa è migliorata dopo che ho montato una membrana in dotazione che si applica sulla mentoniera all'altezza del naso.

Il negoziante mi ha detto che la mascherina anti-fog ha una scadenza (???) e che quindi mi conviene applicarla dopo l'estate :sudor:: chissà se è vero, in ogni caso, se vedo che l'appannamento da fastidio, applicherò anche la visierina.

Jigsaw
15-05-2012, 09:52
Auguri per il casco nuovo. Metti la mascherina!

LucaSaetta
15-05-2012, 09:52
Bella recensione, grazie!

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk

Les Paul
15-05-2012, 11:00
Ciao. Grazie per la recensione. Penso che il Neotec si vada a porre come il miglior casco della categoria. Io l' ho provato in negozio e l' ho trovato migliore del mio C3. Se poi mi dici che in movimento è silenzioso e ben areato deve davvero essere un gran casco.

Sul costo, poi, penso che sia sempre meglio spendere quei soldi su un casco che su un paio di scarichi. :byby: