PDA

Visualizza Versione Completa : Via del sale-----info cercasi



heartbreaker
29-05-2012, 13:16
Si lo so che magari non è proprio in linea con l'HD però confido nel grande potere del WC :happy3::happy3:

Vorrei farmi un paio di giorni sulla via del sale con un mio socio per un pò di OFF, sto dannando per cercare delle mappe o delle informazioni sui possibili giri e passi che si possono fare. Putroppo la ricerca mi ha dato pochi risultati.

non è che qualche anima pia può darmi qualche dritta???

denghiu u! :ok:

sportyerre
29-05-2012, 14:02
Magari qui trovi qualche spunto:

http://www.quaddisti.it/atv_quad_via_del_sale.htm

MaurizioM
29-05-2012, 14:45
sto dannando per cercare delle mappe o delle informazioni sui possibili giri e passi che si possono fare. Putroppo la ricerca mi ha dato pochi risultati.


http://bit.ly/JS9q5k

MaurizioM
29-05-2012, 14:51
Sfottò a parte, cerca anche con le parole chiave "via del sale percorso 4x4".

BTW, un tratto classico della Via del Sale (denominazione che indica in realtà decine e decine di percorsi tra Pianura Padana, Alpi Piemontesi, Appennino Tosco Emiliano e Liguria...) parte da Limone Piemonte (CN) e scende verso Pieve di Teco (IM); ci sono anche alcune varianti interessanti tra il colle di Tenda e la Liguria, a destra e a sinistra della Valle Roya.

Con che moto volete farlo?

dave 76
29-05-2012, 14:53
Arriveresti se non erro a Monesi e quindi dalle mie parti. Nell' eventualità fammi sapere che ci organizziamo.
Dave.

MR HARLEY
29-05-2012, 15:10
http://bit.ly/JS9q5k

ahhahhahahaha per me hai vinto.

MR HARLEY
29-05-2012, 15:18
grazie. mi hai dato un'ottima idea per il mio prossimo regalo.

heartbreaker
29-05-2012, 15:21
http://bit.ly/JS9q5k

Questa mi è piaciuta :happy4:

comunque siamo in giro con un supertenere 750 e un K 690....moto tasselate e pronte per off...

Ecco delle dritte di questo tipo mi servono :ok:

intinerario di un paio di giorni circa

LONESOMEDYNA
29-05-2012, 16:09
Questa mi è piaciuta :happy4:

comunque siamo in giro con un supertenere 750 e un K 690....moto tasselate e pronte per off...

Ecco delle dritte di questo tipo mi servono :ok:

intinerario di un paio di giorni circa

L'itinerario che feci nel 2006: Monèsi, Triora, Realdo, La brigue, Tende, La baise d'ourne (pernotto in tenda), Col de Tende e poi ritorno a Monesi per chiudere il cerchio. Su lungastrada.it trovi alcune foto. Verificate la percorribilità della strada; può sempre verificarsi una frana o essere ostruita (in alcuni punti) dalla neve.
Qualcuno qua dentro mi ha proposto di rifarla (sempre col Dyna); vedremo...

LONESOMEDYNA
29-05-2012, 16:16
http://digilander.libero.it/transalpliguria/incontri/sale/itinerario.jpg

Questa è la cartina del percorso. La trovi anche su fuoristrada.it

heartbreaker
29-05-2012, 16:22
http://digilander.libero.it/transalpliguria/incontri/sale/itinerario.jpg

Questa è la cartina del percorso. La trovi anche su fuoristrada.it


:ok: spettacolo!

vado a comprarmi le cartine dettagliate :happy3:

se intendi rifarla col Dyna e vuoi due compagni di viaggio :ok:

LONESOMEDYNA
29-05-2012, 16:37
:ok: spettacolo!

vado a comprarmi le cartine dettagliate :happy3:

se intendi rifarla col Dyna e vuoi due compagni di viaggio :ok:

Mah, non so; è lontano, è difficile, non ciò il tassellato da 16", se poi piove si sporca la moto, le cavallette, lo tsunami, c'è la crisi, Mario Monti, ho l'unghia incarnata...

TWINCAM
29-05-2012, 16:38
L'itinerario che feci nel 2006: Monèsi, Triora, Realdo, La brigue, Tende, La baise d'ourne (pernotto in tenda), Col de Tende e poi ritorno a Monesi per chiudere il cerchio. Su lungastrada.it trovi alcune foto. Verificate la percorribilità della strada; può sempre verificarsi una frana o essere ostruita (in alcuni punti) dalla neve.
Qualcuno qua dentro mi ha proposto di rifarla (sempre col Dyna); vedremo...

Sarà meglio che gli rispondi a quell'idiota sennò parte da solo...

:happy4:

heartbreaker
29-05-2012, 16:43
Mah, non so; è lontano, è difficile, non ciò il tassellato da 16", se poi piove si sporca la moto, le cavallette, lo tsunami, c'è la crisi, Mario Monti, ho l'unghia incarnata...

:happy4::happy4:

MaurizioM
29-05-2012, 17:10
Questa mi è piaciuta :happy4:

comunque siamo in giro con un supertenere 750 e un K 690....moto tasselate e pronte per off...

Ecco delle dritte di questo tipo mi servono :ok:

intinerario di un paio di giorni circa

OK... :happy4: :ok:

heartbreaker
29-05-2012, 17:41
OK... :happy4: :ok:

Vabbè dai pure il tenere va!...deve solo perdere quei 100 kg

gru-nt
29-05-2012, 18:17
Comunque Quella che indicate non e' una vera via del sale, ma la cosiddetta Strada Cannoniera, o Degli alpini...e risale al periodo fra le due guerre mondiali.
Almeno altre 20 vie del sale sono aperte tra liguria e le altre regioni, e alcune sono discretamente percorribili, perche' oggi asfaltate.
Ad esempio, il passaggio di Cannellona/madonnetta che esisteva ben prima del passo del Turchino, a_lla cui base, a Voltri, c'e' la caratteristica chiesetta di Santa limbania, protettrice dei carrettieri e mulattieri, cosa ricorrente ..Disponibilissimo a mostrarvela se capitate da qs. parti!

Un mio avo, proprozio, nell'800 , quando col treno viaggiavano solo merci pregiate e passeggeri, ha fatto per 40 anni
quella strada, oltre ad un 'altra che passava dai piani di praglia e scendeva dalle Capanne di MArcarolo fino a Novi L. o Castelletto, seguendo le Valli del Gorzente o del Piota.
Oggi quelle strade sono sentieri, piu' o meno percorribili con un Beta alp..
Lui era un omone , per i tempi, pare alto 187cm e pesante oltre il quintale...DA SOLO, con il suo fedele fucile "MAniglione "ad avancarica, portava carovane fino a 40 muli, carichi di Sale, Acciughe , e quant'altro, e riportava indietro formaggi ed altri proditti "Nordici"
Era cosi' grosso, e orribile, col barbone satanico, il cappellaccio e il tabarro nero, che i briganti non osavano attaccarlo pensandolo figlio del demonio..In piu' guidava i muli da un cavallo enorme e nero, l'unico in grado di sopportarlo..lanciando parole orribili.
Poi il sabato sera rientrava, si lavava, e andava in osteria a commentare la settimana con gli amici.
LA domenica si vestiva da borghese per la messa e il pranzo assieme ai 5 figli.
E il lunedi' mattina tornava alla stalla dei muli, andava a caricare sulla spiaggia di Pra, dove i leudi e i piccoli brigantini scaricavano su barconi il loro carico, imbastava i muli e via...
Tutto si faceva a braccia, e tanta gente viveva di questo piccolo commercio.

Povero Zio Tugnin, decise, a 60 anni, di ritirarsi, con un discreto gruzzoletto e sistemati i figli, e dopo solo un anno, passeggiando sulla spiaggia, si feri' con un chiodo un piede e mori di Tetano pochi giorni dopo.

AstERiX
29-05-2012, 21:06
Quel giro li langan monesi triora casermette colle di tenda è praticamente impossibile da fare con harley 80% sterrato magari con qualche enduro io avendo casa in zona lo faccio varie volte con nebbia pioggia e qualche volta sole raramente.

heartbreaker
11-07-2012, 21:17
ed alla fine ci siamo! questo sabato si parte. :)

cartine prese, camere d'aria prese, speriamo solo nel bel tempo!

Eschi
12-07-2012, 10:00
Ti sei informato se per caso ci sono manifestazioni tipo cicloescursioni o altro?
Qualche weekend fa un nostro giro lì è saltato proprio per quello.

Cmq buon giro :ok:

LONESOMEDYNA
12-07-2012, 10:17
Quel giro li langan monesi triora casermette colle di tenda è praticamente impossibile da fare con harley 80% sterrato magari con qualche enduro io avendo casa in zona lo faccio varie volte con nebbia pioggia e qualche volta sole raramente.

Noi lo abbiamo fatto con due Dyna e due Buell Ulysses...

LONESOMEDYNA
12-07-2012, 10:18
ed alla fine ci siamo! questo sabato si parte. :)

cartine prese, camere d'aria prese, speriamo solo nel bel tempo!

Vi divertirete un sacco,
buona strada...sterrata

Zio Riccardo
12-07-2012, 10:19
Mah, non so; è lontano, è difficile, non ciò il tassellato da 16", se poi piove si sporca la moto, le cavallette, lo tsunami, c'è la crisi, Mario Monti, ho l'unghia incarnata...

... ma se riesci solamente a fare casa / bar perchè ti intrometti in discorsi seri :talk1::talk1::talk1::talk1:

883R
12-07-2012, 10:20
il passo Teglia ............spettacolare !!!!!! :ok::ok::ok:

LONESOMEDYNA
12-07-2012, 10:21
... ma se riesci solamente a fare casa / bar perchè ti intrometti in discorsi seri :talk1::talk1::talk1::talk1:

perché sono uno sfigato wannabe...

gosilver
12-07-2012, 10:25
perché sono uno sfigato wannabe...


Donato, se ti iscrivi alla nostra iniziativa del "centesimo per chilometro", potremmo pensare con i tuoi versamenti per chilometro di risolvere problemi tipo...la fame nel mondo...sanare l' economia dell' Italia...costruire nuovi quartieri di edilizia popolare....:happy7:

Tryp
12-07-2012, 10:32
Comunque Quella che indicate non e' una vera via del sale, ma la cosiddetta Strada Cannoniera, o Degli alpini...e risale al periodo fra le due guerre mondiali.
Almeno altre 20 vie del sale sono aperte tra liguria e le altre regioni, e alcune sono discretamente percorribili, perche' oggi asfaltate.
Ad esempio, il passaggio di Cannellona/madonnetta che esisteva ben prima del passo del Turchino, a_lla cui base, a Voltri, c'e' la caratteristica chiesetta di Santa limbania, protettrice dei carrettieri e mulattieri, cosa ricorrente ..Disponibilissimo a mostrarvela se capitate da qs. parti!

Un mio avo, proprozio, nell'800 , quando col treno viaggiavano solo merci pregiate e passeggeri, ha fatto per 40 anni
quella strada, oltre ad un 'altra che passava dai piani di praglia e scendeva dalle Capanne di MArcarolo fino a Novi L. o Castelletto, seguendo le Valli del Gorzente o del Piota.
Oggi quelle strade sono sentieri, piu' o meno percorribili con un Beta alp..
Lui era un omone , per i tempi, pare alto 187cm e pesante oltre il quintale...DA SOLO, con il suo fedele fucile "MAniglione "ad avancarica, portava carovane fino a 40 muli, carichi di Sale, Acciughe , e quant'altro, e riportava indietro formaggi ed altri proditti "Nordici"
Era cosi' grosso, e orribile, col barbone satanico, il cappellaccio e il tabarro nero, che i briganti non osavano attaccarlo pensandolo figlio del demonio..In piu' guidava i muli da un cavallo enorme e nero, l'unico in grado di sopportarlo..lanciando parole orribili.
Poi il sabato sera rientrava, si lavava, e andava in osteria a commentare la settimana con gli amici.
LA domenica si vestiva da borghese per la messa e il pranzo assieme ai 5 figli.
E il lunedi' mattina tornava alla stalla dei muli, andava a caricare sulla spiaggia di Pra, dove i leudi e i piccoli brigantini scaricavano su barconi il loro carico, imbastava i muli e via...
Tutto si faceva a braccia, e tanta gente viveva di questo piccolo commercio.

Povero Zio Tugnin, decise, a 60 anni, di ritirarsi, con un discreto gruzzoletto e sistemati i figli, e dopo solo un anno, passeggiando sulla spiaggia, si feri' con un chiodo un piede e mori di Tetano pochi giorni dopo.

fantastico :happy3:

LONESOMEDYNA
12-07-2012, 10:37
Donato, se ti iscrivi alla nostra iniziativa del "centesimo per chilometro", potremmo pensare con i tuoi versamenti per chilometro di risolvere problemi tipo...la fame nel mondo...sanare l' economia dell' Italia...costruire nuovi quartieri di edilizia popolare....:happy7:

Certo... ma dovrei vendere la casa e le terga per mantenere l'impegno...