PDA

Visualizza Versione Completa : [b]tensione cinghia, come fare?[/b]



icio67
04-06-2012, 17:53
Devo cambiare il pneumatico posteriore nella mia RK, per lo smontaggio e il rimontaggio nessun problema...
i problemi iniziano quando devo rimontare la ruota con la tensione esatta della cinghia.
Qualcuno mi sa aiutare, o devo rassegnarmi a portarla in un officina HD?
GRAZIE...:byby::byby:

jesse
04-06-2012, 17:59
Devo cambiare il pneumatico posteriore nella mia RK, per lo smontaggio e il rimontaggio nessun problema...
i problemi iniziano quando devo rimontare la ruota con la tensione esatta della cinghia.
Qualcuno mi sa aiutare, o devo rassegnarmi a portarla in un officina HD?
GRAZIE...:byby::byby:
Allura copio dal manuale ma e na ****ata a regolarla...........
Se la tensione viene regolata senza utilizzare un
MISURATORE TENSIONE CINGHIA di solito le cinghie
risultano lente. Una tensione insufficiente delle cinghie
ne compromette il funzionamento perché causa il salto di
un dente e quindi il raggrinzimento e la rottura del cavo
di trazione.
Controllare che il cavo superiore
della cinghia di trasmissione si pieghi di 7,9-9,5 mm
quando si applicano 4,5 kg di
forza verso l’alto.
3. Se è necessario regolare la cinghia
Rimuovere il fermaglio a molla (1) e allentare il dado del
perno ruota (2) e il controdado (3).
4. Regolare la tensione della cinghia ruotando i registri dei
perni ruota (4) dello stesso numero di giri, in modo da
preservare l’allineamento delle ruote, sino a raggiungere
il valore specificato al punto 2.
5. Serrare i controdadi (3). Controllare che la ruota
posteriore sia allineata correttamente.
Preso dal manuale :happy5:

Hummer
04-06-2012, 18:10
Per farti un misuratore di tensio artigianale prendi una siringa. Tiri via l'ago e fondi con un accendino la parte dive è attaccato l'ago in modo da chiuderlo. Bisogna fare in modo che spingendo lo stantuffo della siringa dall'altro lato non esca aria. Prendi una bilancina ed appoggi sopra in verticale la siringa. Premi fino ai chili desiderati e fai un segnetto lungo la siringa in modo da ricordarti fino a dove devi premere.

FONTE: il webchapter. Utente: Caligola. Non trovo il post.

Provata e funziona.
Ciao:ok:

MagNETo
04-06-2012, 18:11
Oppure per applicare esattamente i kg di forza desiderata basta usare una bilancia-dinamometro come quelle da pesca o da viaggio (per pesare le valigie prima dell'imbarco) che costa una decina di euri :byby:

http://i.ebayimg.com/10/!BmEvu6!!mk~$(KGrHqIOKj!EtkzYfWD5BLeSDoRpbg~~_12.J PG

giaco45
04-06-2012, 19:02
Io leggo dal mio manuale d'officina in inglese che la pressione va esercitata alla metà della parte inferiore della cinghia.

icio67
04-06-2012, 20:28
azzz.... credevo fosse più semplice..

Hummer
05-06-2012, 06:49
azzz.... credevo fosse più semplice..

scusa...e dov'è la difficolta?

vortex69
05-06-2012, 08:03
Oppure per applicare esattamente i kg di forza desiderata basta usare una bilancia-dinamometro come quelle da pesca o da viaggio (per pesare le valigie prima dell'imbarco) che costa una decina di euri :byby:

http://i.ebayimg.com/10/!BmEvu6!!mk~$(KGrHqIOKj!EtkzYfWD5BLeSDoRpbg~~_12.J PG

Anche io uso questa :ok:

bigmariohd
05-06-2012, 10:50
Oppure per applicare esattamente i kg di forza desiderata basta usare una bilancia-dinamometro come quelle da pesca o da viaggio (per pesare le valigie prima dell'imbarco) che costa una decina di euri :byby:

http://i.ebayimg.com/10/!BmEvu6!!mk~$(KGrHqIOKj!EtkzYfWD5BLeSDoRpbg~~_12.J PG

:ok: Anch'io uso questa!!! :ok:

icio67
05-06-2012, 18:32
non ho detto che è difficile... ho detto che credevo fosse più semplice :happy3::happy3:

Benito1976
06-06-2012, 08:18
azzz.... credevo fosse più semplice..

Hai pensato al metodo antico???? Prima di smontare segna la posizione delle mezzelune, quando rimonti torni a quella posizione e sei apposto!!!! :happy5:

giaco45
06-06-2012, 11:13
Io non l'ho ancora fatto però leggendo sul manuale di offina dice che tenendo la ruota post alzata si svitano i bulloni dell'albero della ruota. Poi si serrano ad una coppia di serraggio di 20/27 Nm e si agisce sulla mezzaluna di sinistra. A quanto ho capito questa coppia permette di agira sulla mezzaluna di sinistra trascinando nella rotazione anche la mezzaluna di destra della stessa misura.
Manuale in inglese.
Ciao

Benito1976
06-06-2012, 13:01
Io non l'ho ancora fatto però leggendo sul manuale di offina dice che tenendo la ruota post alzata si svitano i bulloni dell'albero della ruota. Poi si serrano ad una coppia di serraggio di 20/27 Nm e si agisce sulla mezzaluna di sinistra. A quanto ho capito questa coppia permette di agira sulla mezzaluna di sinistra trascinando nella rotazione anche la mezzaluna di destra della stessa misura.
Manuale in inglese.
Ciao

Ti confermo che le mezze lune girano insieme, ma se tu le segni con un pennarello e agisci sul bullone destro, vedrai che il lavoro sarà piuttosto semplice....
Una operazione che ti consiglio e che ti renderà più facile il rimontaggio, è quella di togliere per prima cosa le pasticche freno della pinza posteriore e far arretrare i pistoncini...:happy5:

cicciocuccio
06-06-2012, 13:07
Per farti un misuratore di tensio artigianale prendi una siringa. Tiri via l'ago e fondi con un accendino la parte dive è attaccato l'ago in modo da chiuderlo. Bisogna fare in modo che spingendo lo stantuffo della siringa dall'altro lato non esca aria. Prendi una bilancina ed appoggi sopra in verticale la siringa. Premi fino ai chili desiderati e fai un segnetto lungo la siringa in modo da ricordarti fino a dove devi premere.

FONTE: il webchapter. Utente: Caligola. Non trovo il post.

Provata e funziona.
Ciao:ok:

:ok::ok::ok:Mi piacciono le cose semplici, quanto utili:ok::ok::ok:
(proporrei una siringa da 20ml o 50ml)

The Unseen
24-06-2017, 06:35
Per farti un misuratore di tensio artigianale prendi una siringa. Tiri via l'ago e fondi con un accendino la parte dive è attaccato l'ago in modo da chiuderlo. Bisogna fare in modo che spingendo lo stantuffo della siringa dall'altro lato non esca aria. Prendi una bilancina ed appoggi sopra in verticale la siringa. Premi fino ai chili desiderati e fai un segnetto lungo la siringa in modo da ricordarti fino a dove devi premere.

FONTE: il webchapter. Utente: Caligola. Non trovo il post.

Provata e funziona.
Ciao:ok:

Ingegnoso!


Sent from my iPhone using Tapatalk

AstERiX
25-06-2017, 13:43
Ma in totale ICIO spiegaci un po cosai capito io niente.