PDA

Visualizza Versione Completa : Ma parliamo un pochino dei telai HD?



validon
12-06-2012, 15:24
in tanti anni di forum ho letto e visto sviscerare tanti aspetti dell Harley. primo su tutti l'aspetto estetico, per passare alle verie Tax e Stage, sino a modifiche motore, ruote forcelle e alimentazione.
posso di affermare con una certa sicurezza che la maggior parte di noi non conosce le CARATTERISTICHE (in maiuscolo volutamente) e le differenze tra i vari telai di serie HD
Ma intendo caratteristiche tecniche. chiaro che il dyna ha il telaio diverso dal softail e dal touring. ma io parlo di caratteristiche "vere".
Esempio partendo dalla mia moto FXDX:

Telaio a doppia culla e tunnel rettangolare sotto il serbatoio sono le uniche cose che conosco
diametro tubi?
forcellone? e' classificabile? tubo a sezione rettangolare, ma come? che dimensioni
sistema di innesto al telaio? a cuscinetti? a bronzine?
inclinazione canotto?
diametro del foro del canotto?

e le differenze rispetto ai modelli recenti? e ad un FXR?

i softail? telaio sempre uguale?

forse chiedo troppo.
:happy5:

sportyerre
12-06-2012, 15:26
C'è un particolare condiviso da tuti i modelli:

ferro, tanto ferro

:happy3:

Born2be
12-06-2012, 15:28
C'è un particolare condiviso da tuti i modelli:

ferro, tanto ferro

:happy3:

Quotone!!!! per quanto riguarda sporty e dyna tanto di quel ferro da garantire peso e rigidezza inaudite:happy3:

ForPao
12-06-2012, 15:31
.

lifestylekustom
12-06-2012, 15:40
C'è un particolare condiviso da tuti i modelli:

ferro, tanto ferro

:happy3:

infatti le HD le chiamano CANCELLI:happy4:

bambarano
12-06-2012, 15:56
in tanti anni di forum ho letto e visto sviscerare tanti aspetti dell Harley. primo su tutti l'aspetto estetico, per passare alle verie Tax e Stage, sino a modifiche motore, ruote forcelle e alimentazione.
posso di affermare con una certa sicurezza che la maggior parte di noi non conosce le CARATTERISTICHE (in maiuscolo volutamente) e le differenze tra i vari telai di serie HD
Ma intendo caratteristiche tecniche. chiaro che il dyna ha il telaio diverso dal softail e dal touring. ma io parlo di caratteristiche "vere".
Esempio partendo dalla mia moto FXDX:

Telaio a doppia culla e tunnel rettangolare sotto il serbatoio sono le uniche cose che conosco
diametro tubi?
forcellone? e' classificabile? tubo a sezione rettangolare, ma come? che dimensioni
sistema di innesto al telaio? a cuscinetti? a bronzine?
inclinazione canotto?
diametro del foro del canotto?

e le differenze rispetto ai modelli recenti? e ad un FXR?

i softail? telaio sempre uguale?

forse chiedo troppo.
:happy5:

della famiglia dyna tra il wg e il sg l'iclinazione del canotto e diversa a parità di telaio

Nipo
12-06-2012, 16:00
Ecco il Kit per la riparazione home made dei telai HD:

http://www.benecasa.it/assets/images/fa-da-te/muratore-attrezzi-costruire.jpg

Guanti esclusi dalla confezione.

bambarano
12-06-2012, 16:03
Ecco il Kit per la riparazione home made dei telai HD:

http://www.benecasa.it/assets/images/fa-da-te/muratore-attrezzi-costruire.jpg

Guanti esclusi dalla confezione.

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

validon
12-06-2012, 16:05
ok. capito. si torna alla normalità del forum!

http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20110210173739/nonciclopedia/images/3/35/Tom_Hanks_w_la_****.jpeg

:happy7::happy5:

scorpioni
12-06-2012, 16:21
ok. capito. si torna alla normalità del forum!

http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20110210173739/nonciclopedia/images/3/35/Tom_Hanks_w_la_****.jpeg

:happy7::happy5:

lui ha proprio capito tutto dalla vita:ok:

Il Lupo Mannaro
12-06-2012, 16:33
ok. capito. si torna alla normalità del forum!

http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20110210173739/nonciclopedia/images/3/35/Tom_Hanks_w_la_****.jpeg

:happy7::happy5:

A lavà à cap o' ciucc se perd tiemp, acqua e sapon!!!

FASTGABRY
12-06-2012, 17:14
Ma dopo il flop dei touring fatti da 4 ciccioni in america dove i limiti son bassi e curve non esistono cosa vuoi parlare di telaio sono solo cagade x qualche povero babbeo che ci crede..

spedìo col teefonin!

FASTGABRY
12-06-2012, 17:16
Anzi se guardi un esploso ti rendi conto essere solo un economia di Scala..meno pezzi meno soldi usciti

spedìo col teefonin!

validon
12-06-2012, 17:56
non volevo verificare la bontà dei telai HD. sappiamo tutti che hanno dei grossi limiti (tant'è che dal 2006, mi sembra, abbiano messo mano ai forcelloni su molti modelli)
era solo per conoscerli.
Se parliamo di bontà, allora anche i motori HD sono dei pachidermi pesanti, sovradimensionati, tecnicamente antidiluviani.

siamo più informati sugli scarichi e sulle contravvenzioni che su alcuni particolari delle nostre moto.

pensavo potesse essere un bello spunto.

no problem! :happy6::happy5: (mi istruisco in autonomia)

TOTO70
12-06-2012, 18:30
Ma dopo il flop dei touring fatti da 4 ciccioni in america dove i limiti son bassi e curve non esistono cosa vuoi parlare di telaio sono solo cagade x qualche povero babbeo che ci crede..

spedìo col teefonin!

Non sai più cosa inventare per convincerti a prendere un GS :)

scarmar
12-06-2012, 18:58
infatti le HD le chiamano CANCELLI:happy4:

anche caffettiere, a quelli che me lo dicono rispondo che almeno sono fatte di ferro e non di plastica... scusa se è poco, no scusa se è poco...


http://www.youtube.com/watch?v=hWu2q0hEPyA

Il Barbiere di Nociglia
12-06-2012, 19:08
lo spunto di discussione è interessante
sulle competenze specifiche non saprei, ne ho sentito parlare molto poco anche da meccanici HD esperti
forse perché, come già fatto notare, i nostri telai sono solo robusti, nulla di particolare dal punto di vista tecnico-tecnologico

se qualcuno ci vuole illuminare su pregi difetti e differenze fra famiglie e anni di produzione dei telai HD, sono tutto orecchi

falcotonyx
12-06-2012, 20:22
io ho un fxds ,e in confronto al telaio del fxdl il canotto è meno inclinato forse xchè fxds è un modello piu' touring di serie e dicono che è piu' maneggevole nei cambi direzione.....

purtroppo non ho provato ancora un fxdl per vedere la differenza:wink2:

:happy5:

lorenzinetor
12-06-2012, 20:24
Tempo fa avevo letto un post nel quale ne avevano parlato, ma non ricordo se fosse specifico per i telai o erano saltati fuori con questi aneddoti dopo una serie di OT.
L'unica cosa che mi ricordo è che dyna e touring hanno delle molle per diminuire le vibrazioni del motore mentre i telai softail sono rigidi (non impalatemi se sto errando :vhappy1: ).

docelektro
12-06-2012, 20:35
Avendo avuto altre moto oltre all'HD posso dire che come telai non sono poi male,è bene ricordare che lo stesso talaio (come geometria e come struttura nonchè diametro dei tubi) cambia moltissimo a seconda dell'impiego e di come venga montato.
Esempio semplice il telaio dell'elefant 125 (ne ho avuti 3) era fatto più o meno come culla e come spessore dei tubi come l'honda four (4 cilindri) . Anzi era addirittura più svantaggiato perchè alcuni tubi erano più lunghi.
Tuttavia la honda era un gabinetto,sbecchettava,dondolava e quant'altro. lelefant era stabile come su un binario. Motivo? Peso e differente erogazione dei motori.
Se torniamo indietro al tempo dei motori HD a puntine le forcelle erano spesse 35,poi le hanno messe 39. Di pari passo è aumentata l'erogazione dei motori.
il difficile non è fare una moto che abbia un buon telaio ma fare la giusta mescolanza tra telaio,motore,sospensioni,distribuzione dei pesi e quant'altro.
Quindi come è il telaio HD? In genere si può dire che è mediocre,ma rispetto a certi orrori del passato (four,mach 3 e altre) questa mediocrità viene poco fuori perchè i motori non hanno tanta cavalleria.

Born2be
12-06-2012, 21:11
Parlo per lo sportster, è la harley che conosco di più e che di più ho guidato.
Sinceramente non penso che il telaio sia proprio pessimo anzi direi proprio che è buono.
Ciò che è davvero pessimo sono le sospensioni. Una volta aggiustate e ben tarate queste ultime, la moto è guidabile anche in situazioni di misto stretto. Insomma a me il telaio sperty soddisfa in pieno:happy5:

wildetna
12-06-2012, 23:41
in tanti anni di forum ho letto e visto sviscerare tanti aspetti dell Harley. primo su tutti l'aspetto estetico, per passare alle verie Tax e Stage, sino a modifiche motore, ruote forcelle e alimentazione.
posso di affermare con una certa sicurezza che la maggior parte di noi non conosce le CARATTERISTICHE (in maiuscolo volutamente) e le differenze tra i vari telai di serie HD
Ma intendo caratteristiche tecniche. chiaro che il dyna ha il telaio diverso dal softail e dal touring. ma io parlo di caratteristiche "vere".
Esempio partendo dalla mia moto FXDX:

Telaio a doppia culla e tunnel rettangolare sotto il serbatoio sono le uniche cose che conosco
diametro tubi?
forcellone? e' classificabile? tubo a sezione rettangolare, ma come? che dimensioni
sistema di innesto al telaio? a cuscinetti? a bronzine?
inclinazione canotto?
diametro del foro del canotto?

e le differenze rispetto ai modelli recenti? e ad un FXR?

i softail? telaio sempre uguale?

forse chiedo troppo.
:happy5:

La tua ha 28° di canotto solo i LR e WG avevano 32°,i dyna sono rimasti gli stessi dal 91 fino al 2005 (eccetto la modifica nella zona sella che cambia dal 95 ) a parte il nome d'appartenenza con i modelli recenti non hanno nulla in comune invece con gli fxr montavano stessa forca e cerchi ma il telaio era completamente diverso non solo come design ma c'era un silent block in più......................

wildetna
12-06-2012, 23:47
io ho un fxds ,e in confronto al telaio del fxdl il canotto è meno inclinato forse xchè fxds è un modello piu' touring di serie e dicono che è piu' maneggevole nei cambi direzione.....

purtroppo non ho provato ancora un fxdl per vedere la differenza:wink2:

:happy5:

La tua è la versione cruiser del superglide carrozzeria e telaio sono uguali ma lì hai motore cromato e kit da viaggio ma all'epoca costava molto di più di un fxd....................
la differenza d'inclinazione si sente la nostra è più reattiva ma una volta fatta l'abitudine si guida bene in più la forca sparata ha sempre il suo fascino.

irondyna
13-06-2012, 00:15
Beh ce ne sarebbe da scrivere ma a quest'ora ci rinuncio, ripasso domani:vhappy1:

ZEZ
13-06-2012, 07:51
Forpao si intende solo di telai mazda

ZEZ
13-06-2012, 07:54
Validon caro
Il 99% :happy4: di noi, me compreso, non e' minimamente istruito in materia....
Io non mi sento in grado di eruderti su cio'

Magari paolozen, bravado ecc ecc

bigmariohd
13-06-2012, 08:07
infatti le HD le chiamano CANCELLI:happy4:


:happy6: Però sono "cancelli" che durano una vita... :happy6::ok:

validon
13-06-2012, 08:29
La tua ha 28° di canotto solo i LR e WG avevano 32°,i dyna sono rimasti gli stessi dal 91 fino al 2005 (eccetto la modifica nella zona sella che cambia dal 95 ) a parte il nome d'appartenenza con i modelli recenti non hanno nulla in comune invece con gli fxr montavano stessa forca e cerchi ma il telaio era completamente diverso non solo come design ma c'era un silent block in più......................

sapevo di poter contare sul tuo contributo!

la riflessione mi si è posta dopo che con un amico si discuteva di sbacchettamenti. e lui asseriva che il dyna ha un grosso limite sul sistema del perno del forcellone che ha qualche "****abubolo" di gomma che lo rende poco solidale col telaio. non c'ho capito molto in verità non avendo mai smontato un forcellone.

poi, mi son trovato in garage dei forcelloni del v-rod (penso) e mi son chiesto? montarli sul dyna? boh...

Poi, mentre provavo una coppia di radiatori RBS che pensavo "universali" ho notato che non montano sui tubi troppo grossi del dyna.

al che ho realizzato che sul telaio delle HD non so una benemerita cippa.

Vic_Nightrain_71
13-06-2012, 08:54
ho scoperto qualche tempo fa, ma potrei sempre esserne smentito (o magari non fregare na C1ppa) che fino al 1996 i telai softail venivano fatti con due diverse inclinazioni del canotto (rake) 34° per il softail custom e 32° per tutti gli altri...dal 96 in poi tutti a 32°. Altra curiosità
è che dal 2000 in poi i telai softail sono cambiati in termini di maggiore rigidità e questo per
potere ospitare i twin cam 1450. :happy3:

Les Paul
13-06-2012, 13:44
Ciao Andrea, buono spunto. Non so rispondere alle tue domande e quindi ne aggiungo una io.

Mi sono sempre invece domandato come potessero usare sempre lo stesso telaio - a parità di famiglia - per quote ciclistiche e pesi così variabili.

Ovvero, ad esempio la sportster, per quali cerchi, avancorsa, passo, lunghezza forcellone sarà stato ottimizzato? E quanto viene penalizzato dalle modifiche, della Casa o dell' utente sul progetto originale. :byby:

validon
13-06-2012, 18:04
Ciao Andrea, buono spunto. Non so rispondere alle tue domande e quindi ne aggiungo una io.

Mi sono sempre invece domandato come potessero usare sempre lo stesso telaio - a parità di famiglia - per quote ciclistiche e pesi così variabili.

Ovvero, ad esempio la sportster, per quali cerchi, avancorsa, passo, lunghezza forcellone sarà stato ottimizzato? E quanto viene penalizzato dalle modifiche, della Casa o dell' utente sul progetto originale. :byby:


hai capito il concetto del mio 3d e giustamente rilanci. penso che la MoCo si limiti ad agire sulla lunghezza degli ammo e degli steli. ma la risposta non è semplice come pensiamo.
Ti faccio l'esempio di una nostra cara amica iscritta che comprò da me una sella per sporty 4 candele (questo quiz è più semplice da risolvere rispetto a quello della rubrica "WC-Cuorisolitari" che impazza ora sul forum :happy4::happy4:)
era stata rassicurata da un super-mecca milanese (senza ironia, perchè è uno dei migliori davvero) per poi scoprire che era una LePEra che montava SOLO sui modelli dal 79 all' 81!!
quindi le differenze ci sono.

che IGGGGNNNORANTI CHE SIAMO! :talk1::talk1::talk1::talk1: