PDA

Visualizza Versione Completa : cuscinetto a sfere ruota posteriore 2° volte che si rompe.chi sa darmi qualche consiglio????



lampo76
18-06-2012, 16:35
ciao a tutti come dice il titolo ieri per la seconda volta nella vita della mia CB 2009 si è rotto il cuscinetto a sfere della ruota posteriore ora ho molte perplessità in proposito perchè 2 volte la stessa improbabile rottura significano che la causa scatenante non è mai stata trovata e sistemata.Mi spiego meglio e do info più dettagliate allora:
allora posseggo una CB del 2009 attualmente con su 60.000 Km e mi è sempre sembrato che la ruota DAVANTI non girasse bene cioè non perfettamente in asse ma tutti officina Harley ufficiale e/o amici "sono le imperfezioni della Springer" quindi ok, passo successivo la moto inizia ad avere un violento Sfarfallio in rilascio a 70 Km/h (violento nel senso che se mollo le mani a 70 all'ora CADO!!!) prime volte l'officina hd mi ha detto "non devi mollare le mani" Ehhhh????
a me non sembra normale che se mollo vado giu comunque dopo aver sostituito i dischi della springer inutilmente (tranne che per l'officina ufficiale ovviamente ed i 500 € volati) ora da un'altra officina abbiamo solo stretto il cuscinetto di sterzo e lo sfarfallio sembra sparito.
ovviamente le ruote sono state sempre perfettamente bilanciate da gommisti di fiducia.
ora l'anno scorso quando la moto aveva su 40.000 km un giorno che ero a 400 km da casa ed a 150 km dal concessionario hd più vicino comincio a sentire un sinistro cigolio alla ruota ANTERIORE mi fermo comincio a guardare di qua e di là e non trovo niente non riuscendo comunque ad identificare il problema e sentendo rumore e sfregamenti che venivano da DAVANTI quindi penosamente in 5 ore con pioggia forte sono riuscito ad arrivare al concessionario più vicino (quello a 150 Km ovviamente) gli spiego i sintomi e dopo qualche ricerca vediamo il cuscinetto DIETRO quasi sbriciolato (il seger di protezione frantumato, presenti solo poche sfere) ok quindi mollo lì la moto e con la coda tra le gambe torno a casa lui ovviamente mi cambia il cuscinetto dicendo che comunque è strano.
ieri quando ero in collina a 150 km da casa appena partito per tornare sento la moto sbandare lievemente dietro, la sensazione era di aver bucato ma subito mi fermo e vista la ruota gonfia controllo subito il cuscinetto e voilà ancora lui.cmq riesco ad arrivare a casa.
la moto è già dal dottore ma il mio dubbio è che è impossibile aver trovato due cuscinetti difettosi e per usura non credo proprio si consumino come è capitato a me quindi la causa VERA è da ricercarsi in qualcosa attualmente ignoto che lo fa lavorare male e che secondo me e collegato in qualche modo con lo sfarfallio dell'avantreno e con la ruota anteriore che ha sempre girato non perfettamente.
Ora anche se cambio il cuscinetto a sfere sono sicuro che questo problema si ripresenterà perchè il vero male non è mai stato trovato.
preciso che la ciclistica è originale e le gomme anche.
qualche idea o suggerimento???? grazie

griso73
18-06-2012, 17:01
io non ho la soluzione
ma a questo punto penso sia un problema del modello della moto
ho due amici con il CB (però non ricordo l'anno)
il primo a 30000 km li ha dovuti cambiare
il secondo in 40000 km due volte e la seconda dopo solo 10000km dalla prima :mm:

6galloni
18-06-2012, 18:04
sicuramente una partita di cuscinetti sbagliata................

a cui la MO.CO,. non ha posto rimedio richiamando il modello per la sostituzione.................... :no_ok:

non vedo altro motivo ( se non hai montato nessun kit di abbassamento) ............:mm:

Sonny
18-06-2012, 22:41
sicuramente una partita di cuscinetti sbagliata................

a cui la MO.CO,. non ha posto rimedio richiamando il modello per la sostituzione.................... :no_ok:

non vedo altro motivo ( se non hai montato nessun kit di abbassamento) ............:mm:

Ed il kit di abbassamento che c' entra coi cuscinetti? :mm:
Partita di cuscinetti sbagliati che capitano tutti a lui?
Non credo, ci deve essere qualcosa che fa lavorare male i cuscinetti...

:happy5::happy5:

Thrice
19-06-2012, 00:46
Stesso problema con il mio street bob, 35mila km, cuscinetto posteriore nelle stesse condizioni del tuo ed anche gli anteriori molto rumorosi.

griso73
19-06-2012, 07:26
non vedo altro motivo ( se non hai montato nessun kit di abbassamento) ............:mm:

i due che conosco io hanno la moto completamente originale.:mm:

lampo76
19-06-2012, 08:37
non credo sia una partita sbagliata di cuscinetti e la moto non è stata ribassata,concordo che sicuramente per qualche motivo incognito i cuscinetti lavorano male.tenete presente che entrambe le volte si è disintegrato solo il cuscinetto lato freno.guardate sono in menata secca perchè il problema è capire perchè lavorano male 'sti cuscinetti.
considerato che la moto la uso tanto e spesso anche molto lontano da casa per me questo non è un problema da poco.

MagNETo
19-06-2012, 08:45
Autoquoto alcuni miei recenti interventi in merito:


...i cuscinetti a rulli conici sono più rognosi da montare e hanno bisogno di manutenzione ma secondo me se ben lubrificati sono assolutamente affidabili, mentre ho sentito molta gente lamentarsi di rotture e grippaggi dei cuscinetti sigillati ultima generazione. Anche su questo forum ci sono diverse segnalazioni di cuscinetti rotti su moto recenti con pochi km.....


...Nessuno si è mai chiesto perchè i cuscinetti delle ruote, o quelli degli alberi a camme, fino a 15 anni fa sembravano eterni invece ora si spappolano di continuo? :happy4:
Gente inutile nascondersi dietro a un dito, ormai la fabbrica del mondo è la Cina, personalmente è uno dei motivi per cui non intendo più comprare una Harley nuova...

I tuoi cuscinetti si rompono, così come si rompono a molti altri, semplicemente perchè sono componenti molto economici di produzione orientale, la morìa di cuscinetti è un problema frequente su tutte le HD moderne, anche non springer (un paio di amici hanno recentemente tritato quelli posteriori rispettivamente di un Fat Bob e uno Street bob).
Per risolvere il tuo problema bisognerebbe sapere se esistono cuscinetti della stessa misura ma di produzione occidentale, tipo SKF made in Europe, magari realizzati con acciai e lavorazioni adeguati e non riciclando le scatolette di tonno come quelli di serie :happy4:

straccetto
19-06-2012, 08:46
Cuscinetti sostituiti anche sul mio Softail Heritage, a 34.000 circa.

Credo si tratti di accessori di qualità mediocre e, se è vero harley non produce cuscinetti, è anche vero che non li verifica.

Non credo sia una coincidenza la loro durata, perchè mi pare durino quel "tot" di chilometri per poi cedere.

bigmariohd
19-06-2012, 09:58
Ciao, come dice Magneto, conviene cercare se la SKF ha in catalogo un cuscinetto uguale....

Se ti serve, mi dai le misure e te lo cerco io! :happy5:

lampo76
19-06-2012, 11:42
Ciao, come dice Magneto, conviene cercare se la SKF ha in catalogo un cuscinetto uguale....

Se ti serve, mi dai le misure e te lo cerco io! :happy5:

Guarda oggi prova a passare dal dottore della bimba e gli chiedo di darmi la misura e poi gli dico di guardare il sito che mi hai detto tu ed altri.
grazie

HenryP
19-06-2012, 12:00
Ciao, come dice Magneto, conviene cercare se la SKF ha in catalogo un cuscinetto uguale....
Se ti serve, mi dai le misure e te lo cerco io! :happy5:

Guarda oggi prova a passare dal dottore della bimba e gli chiedo di darmi la misura e poi gli dico di guardare il sito che mi hai detto tu ed altri.
grazie

Sono quasi certo al 100% che li fà, avevo cercato in passato, per avere il ricambio e dovrebbero essere (io ho la FXSTC-MY07 col ruotone da 200 - ma il mozzo/cuscinetto penso sia uguale, perchè sono comunissimi cuscinetti) :

SKF 6205-2RS C3

Io ho messo i cuscinetti di sterzo SKF perche a 15.000 gli originali erano sballati. Ne ho fatti 30.000 e mai regolati ancora stretta come appena montati.

Dico la mia, fermo restando che i cuscinetti post 2007 sono una zozzeria: ma il gommista stringe a occhio il dado-mozzo o usa la dinamometrica? perchè una causa di forte degrado è sicuramente l'eccessivo serraggio.

Sonny
19-06-2012, 12:39
Guarda oggi prova a passare dal dottore della bimba e gli chiedo di darmi la misura e poi gli dico di guardare il sito che mi hai detto tu ed altri.
grazie

Se mi dai le misure io posso anche fornirteli ad un buon prezzo...
SKF, NSK, Timken...dipende dalla misura dei cuscinetti.

:happy5::happy5:

lampo76
19-06-2012, 12:43
Sono quasi certo al 100% che li fà, avevo cercato in passato, per avere il ricambio e dovrebbero essere (io ho la FXSTC-MY07 col ruotone da 200 - ma il mozzo/cuscinetto penso sia uguale, perchè sono comunissimi cuscinetti) :

SKF 6205-2RS C3

Io ho messo i cuscinetti di sterzo SKF perche a 15.000 gli originali erano sballati. Ne ho fatti 30.000 e mai regolati ancora stretta come appena montati.

Dico la mia, fermo restando che i cuscinetti post 2007 sono una zozzeria: ma il gommista stringe a occhio il dado-mozzo o usa la dinamometrica? perchè una causa di forte degrado è sicuramente l'eccessivo serraggio.

Intanto grazie, guarda quando li ho guardati io meccanici e/o gommisti hanno sempre usato la dinamometrica.cmq mi sembre di ricordare che la coppia di serraggio per i cuscinetti originali sia molto alta tipo 130/140 lb.non vorrei sbagliermi correggetemi pure se è il caso.:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

lampo76
19-06-2012, 12:45
Se mi dai le misure io posso anche fornirteli ad un buon prezzo...
SKF, NSK, Timken...dipende dalla misura dei cuscinetti.

:happy5::happy5:

guarda oggi mi informo della misura e poi appena la so la pubblico

HenryP
19-06-2012, 15:21
Intanto grazie, guarda quando li ho guardati io meccanici e/o gommisti hanno sempre usato la dinamometrica.cmq mi sembre di ricordare che la coppia di serraggio per i cuscinetti originali sia molto alta tipo 130/140 lb.non vorrei sbagliermi correggetemi pure se è il caso.:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Guarda sono quasi sicuro ma non insisto ..........
sul Softail il manuale parla di 86 Nm dietro e 81 Nm avanti se consideri in Kgm grosso modo 8,6 e 8,1 ma è un pò più (il rapporto sarebbe 9,8 e qualcosa.....). Guarda cmq che intorno agli 8 kgm và più che bene, il dado ha la coppiglia e non si svita.
In libbre non saprei .......... cioè basta fare la conversione. Di sicuro la coppia non è altissima perchè strizzandoli le sfere si deteriorano........

HenryP
19-06-2012, 19:26
Guarda sono quasi sicuro ma non insisto ..........
sul Softail il manuale parla di 86 Nm dietro e 81 Nm avanti se consideri in Kgm grosso modo 8,6 e 8,1 ma è un pò più (il rapporto sarebbe 9,8 e qualcosa.....). Guarda cmq che intorno agli 8 kgm và più che bene, il dado ha la coppiglia e non si svita.
In libbre non saprei .......... cioè basta fare la conversione. Di sicuro la coppia non è altissima perchè strizzandoli le sfere si deteriorano........


Verificato: coppia 81,3-88 Nm o 60-65 ft/lb
quindi 8 kgm và piu che bene anche troppo. se serravi a 100 ft/lb e oltre ecco dove sta il problem.
Aho! io leggo e riporto non sono esperto, anzi tutt'altro, quindi prendi con beneficio di inventario:happy5:

ayeyeb
19-06-2012, 19:35
Non è un problema solo dei softail. succede anche ai dyna del 2009. cuscinetti penosi:no_ok:

HenryP
19-06-2012, 19:38
Non è un problema solo dei softail. succede anche ai dyna del 2009. cuscinetti penosi:no_ok:

absolutely OK come dicevamo ci sono i SKF e Timken .... a costi irrisori.
Però, e dico però la coppia di serraggio è di vitale importanza

Big Mustache
19-06-2012, 21:18
Ed il kit di abbassamento che c' entra coi cuscinetti? :mm:
Partita di cuscinetti sbagliati che capitano tutti a lui?
Non credo, ci deve essere qualcosa che fa lavorare male i cuscinetti...

:happy5::happy5:

diciamo che i sono i cuscinetti che fanno cagare e non parliamo più....la verità è che questi individui non hanno mai ricevuto lettere da nessun avvocato ecco perchè non si sono posti il problema di richiamare le moto difettose.

p.s. non è un problema legato solo al CB ma anche ad altri modelli

lampo76
22-06-2012, 09:37
allora sono passato dal meccanico e mi ha detto che la MO.CO. ha fatto un aggiornamento sui cuscinetti quindi mi ha detto pur avendo in casa quelli della SKF di voler montare quelli forniti dalla casa madre.
quelli della SKF comunque costano € 12,50 + iva in un negozio della mia zona.

a questo punto aspettiamo e vediamo.

grazie a tutti per le preziose informazioni

:happy5::happy6::byby::ylsuper::happy5::happy6::by by::ylsuper::happy5::happy6::byby::ylsuper:

bigmariohd
22-06-2012, 15:12
allora sono passato dal meccanico e mi ha detto che la MO.CO. ha fatto un aggiornamento sui cuscinetti quindi mi ha detto pur avendo in casa quelli della SKF di voler montare quelli forniti dalla casa madre.
quelli della SKF comunque costano € 12,50 + iva in un negozio della mia zona.

a questo punto aspettiamo e vediamo.

grazie a tutti per le preziose informazioni

:happy5::happy6::byby::ylsuper::happy5::happy6::by by::ylsuper::happy5::happy6::byby::ylsuper:

Io opterei per gli SKF :ok: sono i n°1 :happy6::happy6:

FXSTC
22-06-2012, 17:45
Non vorrei dire una castroneria, ma so' che il degrado dei cuscinetti ruote e' dovuta anche al fatto di come si pulisce la moto.
Andare vicino con la lancia ad alta pressione, fa entrare acqua dai cuscinetti con la conseguente rottura.

FXSTC
22-06-2012, 17:49
Aggiungo che il mio softail custom del 2007 ha 50.000km e la moto viaggia quasi sempre stracarica e finora non ho avuto problemi.
Adesso me le gratto pero'!

PaoloOvada
04-12-2012, 13:21
Sono quasi certo al 100% che li fà, avevo cercato in passato, per avere il ricambio e dovrebbero essere (io ho la FXSTC-MY07 col ruotone da 200 - ma il mozzo/cuscinetto penso sia uguale, perchè sono comunissimi cuscinetti) :

SKF 6205-2RS C3

Io ho messo i cuscinetti di sterzo SKF perche a 15.000 gli originali erano sballati. Ne ho fatti 30.000 e mai regolati ancora stretta come appena montati.

Dico la mia, fermo restando che i cuscinetti post 2007 sono una zozzeria: ma il gommista stringe a occhio il dado-mozzo o usa la dinamometrica? perchè una causa di forte degrado è sicuramente l'eccessivo serraggio.

Confermato che sono quelli? Sono ok per il mozzo ruota posteriore dei softail col 200? Grazie!

Dydrom
04-12-2012, 16:39
Autoquoto alcuni miei recenti interventi in merito:





I tuoi cuscinetti si rompono, così come si rompono a molti altri, semplicemente perchè sono componenti molto economici di produzione orientale, la morìa di cuscinetti è un problema frequente su tutte le HD moderne, anche non springer (un paio di amici hanno recentemente tritato quelli posteriori rispettivamente di un Fat Bob e uno Street bob).
Per risolvere il tuo problema bisognerebbe sapere se esistono cuscinetti della stessa misura ma di produzione occidentale, tipo SKF made in Europe, magari realizzati con acciai e lavorazioni adeguati e non riciclando le scatolette di tonno come quelli di serie :happy4:

Successo anche a me 2 settimane fa con lo sporty da 25k km
Penso si sia distrutto dopo esser finito per l'ennesima volta in uno dei crateri presenti sull'asfalto milanese (leggasi buche&tombini)

guglielmo
04-12-2012, 17:08
Autoquoto alcuni miei recenti interventi in merito:





I tuoi cuscinetti si rompono, così come si rompono a molti altri, semplicemente perchè sono componenti molto economici di produzione orientale, la morìa di cuscinetti è un problema frequente su tutte le HD moderne, anche non springer (un paio di amici hanno recentemente tritato quelli posteriori rispettivamente di un Fat Bob e uno Street bob).
Per risolvere il tuo problema bisognerebbe sapere se esistono cuscinetti della stessa misura ma di produzione occidentale, tipo SKF made in Europe, magari realizzati con acciai e lavorazioni adeguati e non riciclando le scatolette di tonno come quelli di serie :happy4:

se avete qualcuno che lavora nelle officine trenitalia problema risolto,li ho appena cambiati sull'anteriore del mio sporty.ciao

street bob 09
04-12-2012, 17:30
Non vorrei dire una castroneria, ma so' che il degrado dei cuscinetti ruote e' dovuta anche al fatto di come si pulisce la moto.
Andare vicino con la lancia ad alta pressione, fa entrare acqua dai cuscinetti con la conseguente rottura.

Verissimo è successo anche a me quando avevo la buell a forza di lavarla si sono arrugginiti e a 20000 li ho sostituiti,ma ora non piu faccio piu attenzione.Pero c'è da dire che dalla foto le sfere del nostro amico sono perfette senza ruggine e quindi non darei la colpa all' acqua.

giaco45
07-12-2012, 12:09
successo anche a me su BMW. prima volta a Barcellona ma sicuramente da imputare al chilometraggio elevatissimo. Li cambiai in Spagna e dopo2 anni ero daccapo a 200 km da casa. Sostituiti con skf e il problema si risolse. Il fatto è che quella moto aveva il cardano ed il cuscinetto dx lo toglievi evitando 4 brugole. Potevi farlo a bordo strada con 3 chiavi.

muddyblues
21-09-2013, 18:06
....eggià!

oggi sto andando a Trento all'Open day (che culo,però...:happy4:) e dopo tre kilometri da casa sento un gradevole sibilo all'anteriore.Mi fermo e controllo un po' dappertutto e,ovviamente, nulla...Risalgo ,procedo a 60kmh (dico tra me e me che comunque sto andando dal conce) e,alè!, altro sibilo di ferraglia.

Arrivato dal conce il buon vecchio Clemens dà un'occhiata e becca il cuscinetto quasi spappolato :no_ok:

Electra MY 09 con 40.000 km...

il commento alle mie bestemmione è stato : "beh...dai...in fondo hai fatto 40k kilometri...cosa pretendi?" BOH...:mm: forse pretenderei che su una motoretta di 20k€ ci mettessero dei cuscinetti BUONI e non della ***** cinese...MALEDETTI! Se mi fossi inchiodato (con mia figlia dietro,oltretutto) chi avrei ringraziato? quel cogli@ne che per risparmiare qualche dollaro va in Cina a comprare la m@rda????
Queste son le cose che mi fanno pensare che la mia prossima moto NON sarà più un'HD :bootyshake:

BORNFREE
22-09-2013, 13:10
Sul manuale officina degli sporty riporta al posteriore una coppia di 129-141nm.
Mi pare un po' altina rispetto agli 80 circa che avete detto per softail, qualcuno può confermare?

bigmariohd
23-09-2013, 07:45
@ Lampo 76: hai notizie in merito?

Comunque vorrei solo precisare che se monti degli ottimi SKF e la coppia di serraggio è corretta e i distanziali sono ben posizionati, si può affermare tranquillamente che sono "quasi" eterni!!!
Inoltre hanno una qualità di lavorazione superiore (oltre a materiali che i cinesi si sognano...) ed i para-polvere laterali sono così ermetici da non fare entrare impurità, così che la carica permanente di grasso fa il suo dovere per migliaia e migliaia di KM!!!

SKF for ever!!!

lvlao
23-09-2013, 08:40
Touring 2006 coppia di serraggio posteriore: 128.8-142.4 Nm

SKF roba buona, ma bisogna stare attenti.... :nuby:

http://evolution.skf.com/it/lotta-ai-falsi/

Benito1976
23-09-2013, 14:50
Touring 2006 coppia di serraggio posteriore: 128.8-142.4 Nm

SKF roba buona, ma bisogna stare attenti.... :nuby:

http://evolution.skf.com/it/lotta-ai-falsi/

Per quella coppia di serraggio ci vuole una dinamometrica da camion....attenzione che le coppie di serraggio riportate sui manuali alcune volte sono sbagliatissime, ed è allora che deve entrare in gioco la logica e l'esperienza; una "maschia stretta con un cricchetto con attacco da 1/2 pollice data la leva, può sviluppare una coppia di torsione inferiore ai 100 nm; stretto a 60-70 è più che sufficiente :happy5::happy5::happy5:

Sonny
23-09-2013, 19:40
Per quella coppia di serraggio ci vuole una dinamometrica da camion....attenzione che le coppie di serraggio riportate sui manuali alcune volte sono sbagliatissime, ed è allora che deve entrare in gioco la logica e l'esperienza; una "maschia stretta con un cricchetto con attacco da 1/2 pollice data la leva, può sviluppare una coppia di torsione inferiore ai 100 nm; stretto a 60-70 è più che sufficiente :happy5::happy5::happy5:

Spero tu stia scherzando....:talk1:

:happy5::happy5:

lampo76
24-06-2014, 11:00
allora forse ho definitivamente risolto, vengo ai fatti:
dal rientro al Superally 2015 (:ylsuper:) sento in fase di frenata un rumore strano tipo un ticchettio percui convinto fossero ancora i cuscinetti posteriori vado nuovamente dal meccanico.
premetto stavolta all'ultimo tagliando prepartenza avevo cambiato preventivamente i cuscinetti dietro e avevo messo gli SKF.
quindi guardiamo i cuscinetti e vediamo che sono ok ma ci accorgiamo che il disco posteriore lavora male perchè è disassato:bigeyes::bigeyes::bigeyes: perchè i cuscinetti dell'skf a differenza di quelli originali hanno tenuto e non si sono sgranati però a causa che non lavorano tutti e due alla stessa maniera (guardando poi ci accorgiamo che uno lavora in battuta sul mozzo mentre l'altro è poggiato sul perno ruota e ha un intercapedine tra di esso e il mozzo) mi hanno rovinato la sede del mozzo spingendo in fuori di alcuni millimetri il blocco disco posteriore. infatti a dimostrazione del fatto che lavorava male la puleggia cinghia strisciava contro il copripuleggia.
quindi ricostruito sede mozzo e messo distanziale tra il cuscinetto e il perno in modo tale che adesso i cuscinetti lavorano entrambi in battuta sul mozzo.
ritirata la moto e finalmente sembrava diversa
se non sono stao chiaro chiedo scusa ma la mia terminologia mecccanica lascia alquanto a desiderare.

PaoloAziz
24-06-2014, 11:33
Sul manuale officina degli sporty riporta al posteriore una coppia di 129-141nm.
Mi pare un po' altina rispetto agli 80 circa che avete detto per softail, qualcuno può confermare?

Io sul vecchio Ironhead ho una coppia di 60-65 piedi libre!! Chissà in 30 anni come sono migliorati i filetti?!!!! Invece l'acciaio è peggiorato!!

Salud

Quoto Benito!!

naniva
24-06-2014, 17:48
ciao a tutti come dice il titolo ieri per la seconda volta nella vita della mia CB 2009 si è rotto il cuscinetto a sfere della ruota posteriore ora ho molte perplessità in proposito perchè 2 volte la stessa improbabile rottura significano che la causa scatenante non è mai stata trovata e sistemata.Mi spiego meglio e do info più dettagliate allora:
allora posseggo una CB del 2009 attualmente con su 60.000 Km e mi è sempre sembrato che la ruota DAVANTI non girasse bene cioè non perfettamente in asse ma tutti officina Harley ufficiale e/o amici "sono le imperfezioni della Springer" quindi ok, passo successivo la moto inizia ad avere un violento Sfarfallio in rilascio a 70 Km/h (violento nel senso che se mollo le mani a 70 all'ora CADO!!!) prime volte l'officina hd mi ha detto "non devi mollare le mani" Ehhhh????
a me non sembra normale che se mollo vado giu comunque dopo aver sostituito i dischi della springer inutilmente (tranne che per l'officina ufficiale ovviamente ed i 500 € volati) ora da un'altra officina abbiamo solo stretto il cuscinetto di sterzo e lo sfarfallio sembra sparito.
ovviamente le ruote sono state sempre perfettamente bilanciate da gommisti di fiducia.
ora l'anno scorso quando la moto aveva su 40.000 km un giorno che ero a 400 km da casa ed a 150 km dal concessionario hd più vicino comincio a sentire un sinistro cigolio alla ruota ANTERIORE mi fermo comincio a guardare di qua e di là e non trovo niente non riuscendo comunque ad identificare il problema e sentendo rumore e sfregamenti che venivano da DAVANTI quindi penosamente in 5 ore con pioggia forte sono riuscito ad arrivare al concessionario più vicino (quello a 150 Km ovviamente) gli spiego i sintomi e dopo qualche ricerca vediamo il cuscinetto DIETRO quasi sbriciolato (il seger di protezione frantumato, presenti solo poche sfere) ok quindi mollo lì la moto e con la coda tra le gambe torno a casa lui ovviamente mi cambia il cuscinetto dicendo che comunque è strano.
ieri quando ero in collina a 150 km da casa appena partito per tornare sento la moto sbandare lievemente dietro, la sensazione era di aver bucato ma subito mi fermo e vista la ruota gonfia controllo subito il cuscinetto e voilà ancora lui.cmq riesco ad arrivare a casa.
la moto è già dal dottore ma il mio dubbio è che è impossibile aver trovato due cuscinetti difettosi e per usura non credo proprio si consumino come è capitato a me quindi la causa VERA è da ricercarsi in qualcosa attualmente ignoto che lo fa lavorare male e che secondo me e collegato in qualche modo con lo sfarfallio dell'avantreno e con la ruota anteriore che ha sempre girato non perfettamente.
Ora anche se cambio il cuscinetto a sfere sono sicuro che questo problema si ripresenterà perchè il vero male non è mai stato trovato.
preciso che la ciclistica è originale e le gomme anche.
qualche idea o suggerimento???? grazie

Dipende anche da quanto grasso e che grasso ci mettono,di solito stacco i sigilli di protezione del cuscinetto usando un cacciavite finissimo ,tolgo il grasso e metto quello nero al bisolfuro di molibdeno che uso sulle crocere auto o trattori, è di colore grigio scuro ,lo trovi dove vendono macchine agricole o scavatori,rimonto il sigillo che a pressione si reincastra ,questo non solo sui cuscinetti delle moto ma su tutti quelli sigillati che mi passano tra le mani,lavatrice,alternatore auto ecc......durano molto più a lungo:ok: