Visualizza Versione Completa : Secondo voi come funziona questo refgolatore minimo per EFI?
Devis 48 Udine
06-07-2012, 16:07
http://www.mercatinoharley.com/usato_harley_davidson/harleydavidson.php?annunci_usato=annunci_di_vendit a&c1=2&c2=8&t=vendo&ida=21926
Che ne pensate?
Se ne è parlato molto in passato, con accese polemiche, che spero si eviteranno oggi.
In sostanza c'è chi lo ha visto come la panacea, a basso costo, della infinita ricerca del minimo "a carburatore" da una moto ad iniezione e chi, al contrario, lo ha ritenuto addirittura pericoloso per la sicurezza (e se si stacca un pezzo...) e comunque non alternativo ad un più complesso sistema filtro-scarichi-centralina.
In realtà non sono alternativi: una cosa è il minimo basso, altra cosa è un diverso settaggio della moto.
In realtà quegli affari vanno in giro da tempo, per uso automobilistico.
Personalmente non ne penso nulla: ho un 1340, carburatore. Sul 96 ci ho fatto lo stage 1.
angelopiso
06-07-2012, 16:29
fa quello per cui e' pensato
forse un po' scomodo con la manopolina da girare, nel senso che a motore freddo devi far in modo che il minimo sia piu' alto e quindi devi sempre regolarlo
il prezzo mi sembra troppo alto.....
http://www.mercatinoharley.com/usato_harley_davidson/harleydavidson.php?annunci_usato=annunci_di_vendit a&c1=2&c2=8&t=vendo&ida=21926
Che ne pensate?
Io ne penso che è una *******ta.
Se vuoi il minimo basso ti compri una H.D. a carbutratore, diversamente goditi
la tua anche se ha il minimo più alto.:wink2:
Che ne pensate?
Se fai una ricerca per EFI o minimo EFI trovi diverse info a riguardo sia sul forum che sul web!!
Funziona e fa quel che promette. Poi sulla sua "pericolosità", non ci credo mi sembra fatto bene e resistente.
Ovvio senza scendere troppo con i giri!! :happy4:
Se ti interessa ne ho uno praticamente nuovo, lo provato per un mesetto poi ho fatto la modifica alla centralina.
Ciaooo
la tua anche se ha il minimo più alto.:wink2: :ok:
...ovvio che non avrai mai un minimo da carburatore!
aeromach
06-07-2012, 16:52
Per funzionare funziona. Un paio d'anni fa montai uno dei primi modelli "prototipali" sul mio vecchio RK. Dopo poco l'ho tolto in quanto unisce i difetti dell'iniezione con quelli del carburatore piuttosto che prenderne i pregi. Ora giro su uno street glide con la sua bella iniezione che si regola per benino con temperature e pressioni atmosferiche. Quando verrà il momento riprenderò una moto con il carburatore (quando l'avevo volevo l'iniezione).
JammedGeko
06-07-2012, 16:53
Amen... :wink2:
London dude
06-07-2012, 17:39
Vale quanto una borsa di Prada falsa.
Già non ho mai capito il senso di far girare un motore ad un minimo agonizzante che per partire al semaforo prima devi accelerare e poi lasciare la frizione altrimenti si spegne figurati poi se questa cosa viene fatta su un motore che manco è quello da cui questo tipo di minimo è stato reso "famoso".
PEricoloso e'pericoloso..ti da modo di ottenere regimi di minimo assolutamente impensabili per il corretto funzionamento del motore tc.
Considera che io tengo il minimo del mio vecchio blockhead a 800 giri...
SirLorenz
06-07-2012, 20:19
Preciso & conciso, as usual.....:happy4:
straccetto
06-07-2012, 22:36
Che ne pensate?
Il minimo non si regola con questo oggetto ma si modifica a monte, sulla centralina.
Questo oggetto sostituisce l'attuatore del minimo, che è questo:
http://img542.imageshack.us/img542/65/iaccleaning11av4.jpg
posto prima del corpo farfallato e serve a far partire il motore a freddo e a regolarne il minino una volta caldo.
Fu adottato per rendere automatica "l'aria", in pratica sostituisce il pomello che tiravi sulla moto a carburatore prima di accenderla ma, sulle moto ad iniezione, svolge anche la funzione di stabilizzatore del minimo.
darkness_73
07-07-2012, 00:01
il tc per struttura interna, delle sue parti...non è adatto a girare a quei regimi, ne risentono tante componenti. Un amico ha voluto il minimo a 800 giri ed il motore si spegneva...lo ha dovuto alzare a 850 ora è apposto...questo cosetto ha un brevetto depositato che NON vuol dire omologato sull'Harley (occhio alle vibrazioni motore specie se hai un Dyna...in curva)
tigrotto
07-07-2012, 00:05
Io ce l'ho sulla 48.
Ho regolato il minimo in modo da non fare accendere la spia motore.
A me piace, specialmente l'effetto freno motore.
Quando si romperà il motore vi avviso.
maverick03
07-07-2012, 00:52
mi sa...che ti do' ragione.....:ok:
son stato tentato di montarlo sulla mia sporty....ma alla fine....ma a che mi serve??? .....mi son detto.....io ... tutte ste' fisse....sul minimo....sul potato-potato.... non ce l'ho.....proprio
x me l'harley vuol dire"liberare lo spirito"....quella voglia di svincolarsi dalla quotidianita' fatta di disciplina,orari,doveri,etc etc....... se ste cavolo di harley le han fatte ad iniezione.....e me la son comprata cosi'.....perche' la devo "violentare".......allora ....meglio cambiare....no?:happy4::happy5:
Co sono vari filmati su y tube, non sembra cosi male come giochino
togliero un componente elettronico e sostituirlo con uno meccanico significa inibire alla centralina dei paramentri e costringerla a lavorare in modo anomalo :mm::mm::mm:
l accrocchio funziona ,vero , e quello e' fra quelli che ho visto fatto meglio
personalmente se voglio abbassare il minimo lavoro sull iniezione via mappatura ( sert, pv... fate voi )
vi ricordo che se mamma HD e la DELPHI che gli fornisce l elettronica concordano che sotto gli 800 giri non si va' forse c'è un suo perche' :wink3:
mattia3v
07-07-2012, 14:52
Io l avevo montato da circa un annetto,percorsi circa 10.000 km poi l ho tolto,un po' perchè mi ero stufato di star li sempre a regolarlo,un po' perchè ho montato uno scarico 2in1 che mi ha tolto un po di coppia ai bassi in favore di maggiore allungo e col minimo basso senza ''toccare'' la centralina mi strattonava un po alla partenza.Problemi non me ne ha mai dati(non lo tenevo al limite dei giri),però alla fine è stato solo uno sfizio,giusto per sentire il motore che gira ''simile'' al carburatore,e dico simile perchè la ''qualità'' del suono col carburatore è comunque differente,e quindi secondo me alla lunga ti stufa.
salperry
07-07-2012, 18:53
Che ne pensate?
Ma soprattutto, come diceva il mitico Ferngo rivolto a simaptia Zeman è ............. "WHY" ??? :happy4: