PDA

Visualizza Versione Completa : come parcheggiare una Touring



carlodv72
07-07-2012, 13:24
ho una HD Road King da una settimana, è molto molto pesante e prima di prenderla non mi ero reso conto che questo potesse essere un problema per me.
Oggi mi sono accorto che la cosa è davvero complessa perchè purtroppo mi sono fermato in salita e su una strada con una leggera pendenza a sinistra.
Quando ho messo il cavalletto la moto si è appena inclinata più del dovuto. Non mi sono fatto nessun problema al momento ma quando sono andato a riprenderla ho trovato la sorpresa: non riuscivo più a metterla in assetto di marcia.
Solo l'intervento di un passante mi ha consentito di ripartire.
Lo so che la domanda sembra scontata e forse stupida ma quali sono i consigli per ripartire in casi come questo?
Come si fa ad evitare di trovarsi in queste condizioni?
Come rendersi conto che un posto è buono per parcheggiarsi o non lo è se non è perfettamente in piano?

Lalethor
07-07-2012, 13:29
Come si fa ad evitare di trovarsi in queste condizioni?
Come rendersi conto che un posto è buono per parcheggiarsi o non lo è se non è perfettamente in piano?

con l'esperienza :ok:
una volta che "sai" parcheggerai pensando a quando dovrai ripartire, ma questo vale per qualsiasi mezzo
e se proprio non c'è posto nei paraggi e la devi lasciare in forte pendenza per forza (ma a proposito.. che razza di pendenza c'era per non riuscire a ritirarla su..?), bhè.. un' aiutino, un grazie e via :happy5:

6galloni
07-07-2012, 13:38
ho una HD Road King da una settimana, è molto molto pesante e prima di prenderla non mi ero reso conto che questo potesse essere un problema per me.
Oggi mi sono accorto che la cosa è davvero complessa perchè purtroppo mi sono fermato in salita e su una strada con una leggera pendenza a sinistra.
Quando ho messo il cavalletto la moto si è appena inclinata più del dovuto. Non mi sono fatto nessun problema al momento ma quando sono andato a riprenderla ho trovato la sorpresa: non riuscivo più a metterla in assetto di marcia.
Solo l'intervento di un passante mi ha consentito di ripartire.
Lo so che la domanda sembra scontata e forse stupida ma quali sono i consigli per ripartire in casi come questo?
Come si fa ad evitare di trovarsi in queste condizioni?
Come rendersi conto che un posto è buono per parcheggiarsi o non lo è se non è perfettamente in piano?

...

carlodv72
07-07-2012, 13:49
con l'esperienza :ok:
una volta che "sai" parcheggerai pensando a quando dovrai ripartire, ma questo vale per qualsiasi mezzo
e se proprio non c'è posto nei paraggi e la devi lasciare in forte pendenza per forza (ma a proposito.. che razza di pendenza c'era per non riuscire a ritirarla su..?), bhè.. un' aiutino, un grazie e via :happy5:

Ciao Lalethor, ma la pendenza non era eccessiva solo che si è appesa bhoooo poi con le gambe divaricate è difficile spingere... ma si da il caso che io sono un po fiacco! Devo fare un po' di palestra... e di muscoli!

cecca
07-07-2012, 14:15
Devi solo stare attento a non metterla in discesa dove non puoi proseguire....in retromarcia da soli in salita e' impossibile :sad4:

Se non sei in pianura ricordati di lasciare la marcia inserita, e poi fermatiil meno possibile:happy4:

lale8lina
07-07-2012, 15:42
Con il posteriore sempre verso la discesa.

Ronfo
07-07-2012, 16:18
ho una HD Road King da una settimana, è molto molto pesante e prima di prenderla non mi ero reso conto che questo potesse essere un problema per me.
Oggi mi sono accorto che la cosa è davvero complessa perchè purtroppo mi sono fermato in salita e su una strada con una leggera pendenza a sinistra.
Quando ho messo il cavalletto la moto si è appena inclinata più del dovuto. Non mi sono fatto nessun problema al momento ma quando sono andato a riprenderla ho trovato la sorpresa: non riuscivo più a metterla in assetto di marcia.
Solo l'intervento di un passante mi ha consentito di ripartire.
Lo so che la domanda sembra scontata e forse stupida ma quali sono i consigli per ripartire in casi come questo?
Come si fa ad evitare di trovarsi in queste condizioni?
Come rendersi conto che un posto è buono per parcheggiarsi o non lo è se non è perfettamente in piano?


In effetti può essere un problema sopratutto per chi non è alto e si trova le gambe dritte e divaricate e non riesce a fare sforzo.

Oltre al fatto che prenderai l'occhio alla zona di posteggio (per la serie "molto saggio si rivela chi prevede e si cautela") devi raddrizzare la moto sedentoti sulla sella scentrato.
Così è come avere la gamba sinistra un pò più lunga e spingi anche con l'interno della coscia sinistra.
Se coordini poi lo sforzo aiutandoti con un pò di slancio del tronco e la forza delle braccia sul manubrio, la tiri sù agevolmente sempre che non ti sei cacciato in condizioni tragiche.
Se ci riesco io a 63 anni con 1 e70 di altezza è solo questione di prenderci la mano.

L'altra soluzione è di far ribassare la moto.
Ne ho provata una ribassata ed era tutta un'altra musica a raddrizzarla.

carlodv72
08-07-2012, 00:31
In effetti può essere un problema sopratutto per chi non è alto e si trova le gambe dritte e divaricate e non riesce a fare sforzo.

Oltre al fatto che prenderai l'occhio alla zona di posteggio (per la serie "molto saggio si rivela chi prevede e si cautela") devi raddrizzare la moto sedentoti sulla sella scentrato.
Così è come avere la gamba sinistra un pò più lunga e spingi anche con l'interno della coscia sinistra.
Se coordini poi lo sforzo aiutandoti con un pò di slancio del tronco e la forza delle braccia sul manubrio, la tiri sù agevolmente sempre che non ti sei cacciato in condizioni tragiche.
Se ci riesco io a 63 anni con 1 e70 di altezza è solo questione di prenderci la mano.

L'altra soluzione è di far ribassare la moto.
Ne ho provata una ribassata ed era tutta un'altra musica a raddrizzarla.

Grazie per l'incoraggiamento Ronfo! grazie a tutti per i consigli... certamente ci devo prendere la mano e devo fare pure un po' di palestra!

freedreamer
08-07-2012, 00:41
Non devi usare solo le gambe per alzarla, ma tutto il corpo: fai leva sul manubrio con le braccia ed usa le anche....

bigmariohd
08-07-2012, 08:29
ti posso dare un solo consiglio: vendi l'electra e comprati uno sporty!!! :happy7::happy4::happy4:

docelektro
08-07-2012, 08:32
il vero harleysta alza la moto a terra con la sola erezione dell' apparato riproduttivo....l'importante è crederci :vhappy1:

Ronfo
08-07-2012, 08:38
Grazie per l'incoraggiamento Ronfo! grazie a tutti per i consigli... certamente ci devo prendere la mano e devo fare pure un po' di palestra!

Le prestazioni descritte da Docelektro si raggiungono solo dopo anni di addestramento Jedi.:happy4:

Per ora fai pure la palestra che comunque fà sempre bene però vedrai che non è questione di forza ma di coordinamento dei movimenti.

straccetto
08-07-2012, 08:44
Con il posteriore sempre verso la discesa.

Ovviamente...

io metto pure un sasso dietro la gomma posteriore come zeppa

bigmariohd
08-07-2012, 08:47
Le prestazioni descritte da Docelektro si raggiungono solo dopo anni di addestramento Jedi.:happy4:

Per ora fai pure la palestra che comunque fà sempre bene però vedrai che non è questione di forza ma di coordinamento dei movimenti.


Lo so che esistono tecniche per sollevare da terra 350 e passa Kg di una electra, ma quando sei solo e devi spingerla su un dislivello, ti voglio vedere!!! :happy7::happy7:

Cava
08-07-2012, 08:47
.
Come si fa ad evitare di trovarsi in queste condizioni?
Come rendersi conto che un posto è buono per parcheggiarsi o non lo è se non è perfettamente in piano?


Io uso anche un altro trucchetto oltre a quelli che usa Ronfo....

Mi siedo comodamente, con il piede destro appoggiato sulla pedalina faccio forza contemporaneamente anche sul manubrio, e al moto si raddrizza molto più facilmente, anche quando non c'è dislivello:happy3:

:happy5:

bigmariohd
08-07-2012, 08:58
Io uso anche un altro trucchetto oltre a quelli che usa Ronfo....

Mi siedo comodamente, con il piede destro appoggiato sulla pedalina faccio forza contemporaneamente anche sul manubrio, e al moto si raddrizza molto più facilmente, anche quando non c'è dislivello:happy3:

:happy5:


Ottimo, ma se fai troppa forza, cadi al contrario??? :happy4::talk1::talk1: :ok:

Cava
08-07-2012, 09:14
Ottimo, ma se fai troppa forza, cadi al contrario??? :happy4::talk1::talk1: :ok:


:happy4:

Ronfo
08-07-2012, 11:03
Lo so che esistono tecniche per sollevare da terra 350 e passa Kg di una electra, ma quando sei solo e devi spingerla su un dislivello, ti voglio vedere!!! :happy7::happy7:

Certo sollevarla da terra è un'altra cosa ma lui parlava di rimettere dritto il RK dal cavalletto quando la strada è un pò inclinata.

A me fortunatamente l'Ultra non si è mai sdraiata ma se mi capitasse certo non mi metterei a rischiare l'ernia anche se su youtube si vede che la alzano come niente.

In USA avevo visto raddrizzare un'ultra in modo quantomeno originale.
Erano comunque in due ma lei non ha fatto sforzi.
Il lui era uno bello massiccio e si è appeso al manubrio con le due mani giunte chinandosi.
La moto si è raddrizzata e lei ha solo tirato in fuori la stampella.
Per fare così credo comunque che ci voglia un bel peso corporeo.

Il trucchetto di Cava :ok:lo devo provare perchè normalmente tengo la gamba destra abbastanza protesa in là cercando di fare contrappeso.

Il Barbiere di Nociglia
08-07-2012, 11:09
comunque il Road King nuovo lo farei abbassare subito
oltre ad essere più maneggevole diventa anche più bello

TOTO70
08-07-2012, 11:46
Capisco che per fare retromarcia e' difficile e a volte impossibile ma mi sembra davvero esagerato che non si riesca a sollevarla dal cavalletto

BlackBulldog
08-07-2012, 13:01
...è solo inesperienza, timore di farla cadere...passerà

gru-nt
08-07-2012, 13:01
IL modo migliore di sollevar un touring dal cavalletto e' quello di Ronfo...a me lo insegno' il socio dell'epoca di Rino. Io la chiamo "la cul@ta" e se giri un po' la vedrai sicuramente ben eseguita da tanti motards!

London dude
08-07-2012, 13:19
comunque il Road King nuovo lo farei abbassare subito
oltre ad essere più maneggevole diventa anche più bello

E meno guidabile.

Il Barbiere di Nociglia
08-07-2012, 13:36
E meno guidabile.

come mai?
dici per tutti o solo per quelli alti come te?

Jack717
08-07-2012, 16:26
ecco la soluzione

http://img33.imageshack.us/img33/24/harleystreetglidetrike1.jpg

Ronfo
08-07-2012, 16:29
Capisco che per fare retromarcia e' difficile e a volte impossibile ma mi sembra davvero esagerato che non si riesca a sollevarla dal cavalletto

Beh ma lui non ha detto che ha trovato difficoltà a sollevarla dal cavlletto in condizioni normali, diceva di situazioni con strada inclinata sulla sinistra che accentuano l'iclinazione della moto.
Io ci stò abbastanza attento e spesso i distributori hanno la zona rifornimento inclinata e se lo è troppo io giro la moto e mi dispongo in modo che si inclini il meno possibile.

mauri49
08-07-2012, 16:40
In effetti può essere un problema sopratutto per chi non è alto e si trova le gambe dritte e divaricate e non riesce a fare sforzo.

Oltre al fatto che prenderai l'occhio alla zona di posteggio (per la serie "molto saggio si rivela chi prevede e si cautela") devi raddrizzare la moto sedentoti sulla sella scentrato.
Così è come avere la gamba sinistra un pò più lunga e spingi anche con l'interno della coscia sinistra.
Se coordini poi lo sforzo aiutandoti con un pò di slancio del tronco e la forza delle braccia sul manubrio, la tiri sù agevolmente sempre che non ti sei cacciato in condizioni tragiche.
Se ci riesco io a 63 anni con 1 e70 di altezza è solo questione di prenderci la mano.

L'altra soluzione è di far ribassare la moto.
Ne ho provata una ribassata ed era tutta un'altra musica a raddrizzarla.

Quoto in pieno Ronfo,siamo coetanei.Avevo un ultra del 100° l'ho cambiata con un Re solo perchè cominciava ad essere un pò pesante nelle
manovre fa fermo.Certo che bisogna valutare sempre dove si parcheggia.Direi che si può valutare anche il tipo di sella,senza ribassare la
moto(magari cambiare solo gli ammo con quelli ribassati).Per la sella prova a valutare una badlander(si perde però in comodità).Comunque
non perderti d'animo: devi fare delle prove.:ok:

muddyblues
08-07-2012, 17:24
ti posso dare un solo consiglio: vendi l'electra e comprati uno sporty!!! :happy7::happy4::happy4:


YEAH! :ok:

Il Touring non è per tutti...eheheh!

(sono una *****ccia...è vero!)
:vhappy1:

Ronfo
08-07-2012, 18:12
Quoto in pieno Ronfo,siamo coetanei.Avevo un ultra del 100° l'ho cambiata con un Re solo perchè cominciava ad essere un pò pesante nelle
manovre fa fermo.Certo che bisogna valutare sempre dove si parcheggia.Direi che si può valutare anche il tipo di sella,senza ribassare la
moto(magari cambiare solo gli ammo con quelli ribassati).Per la sella prova a valutare una badlander(si perde però in comodità).Comunque
non perderti d'animo: devi fare delle prove.:ok:


Ma guarda che io di problemi non ne ho, scrivevo solo per approfondire questo 3d di Carlody72.

Io personalmente mi trovo benissimo con la mia Ultra e con qualche piccola attenzione "preventiva" e il raddrizzamento a "cul@t@" come dice Grunt, ci giro regolarmente con passeggera e bagagli anche su strade strette di montagna.

Del resto quì dove vivo, ad eccezione della cittadina, trovare un posto che non sia in discesa, in salita o svergolo è una caccia al tesoro.:happy4:

L'acquisto dell'Ultra l'avevo ponderato molto bene nel 2006 affittandone una per 4000 km quindi quando sono andato dal conce ne sapevo già parecchio sui piani inclinati.

Per quanto riguarda la badlander, io e mia moglie abbiamo comprato in primo luogo la sella e poi, attaccata alla sella, c'era anche tutto il resto dell'ultra.

Usiamo la moto soprattutto per turismo in due e mia moglie la badlander me la metterebbe per cappello:happy4:

carlodv72
08-07-2012, 18:18
Un grazie a tutti per aver partecipato alla discussione.
Una precisazione la devo fare perché secondo me non mi sono spiegato nel post iniziale. Il problema l'ho riscontrato perché ero parcheggiato su una strada "a schiena d'asino". Le ruote sono capitate sul dorso mentre il cavalletto era molto più basso e mi è stato impossibile tirarla su.
Ora ci farò molta più attenzione ma rimane che le manovre da fermo sono un po scomode per me perché con le gambe aperte non riesco a spingere come vorrei.
Il fatto è che ho questa moto da 10 giorni e prima ne avevo una molto più leggera e compatta quindi sto anche soffrendo per il cambiamento... mi dovrò abituare :-)
grazie ancora a tutti!

Ronfo
08-07-2012, 18:37
Un grazie a tutti per aver partecipato alla discussione.
Una precisazione la devo fare perché secondo me non mi sono spiegato nel post iniziale. Il problema l'ho riscontrato perché ero parcheggiato su una strada "a schiena d'asino". Le ruote sono capitate sul dorso mentre il cavalletto era molto più basso e mi è stato impossibile tirarla su.
Ora ci farò molta più attenzione ma rimane che le manovre da fermo sono un po scomode per me perché con le gambe aperte non riesco a spingere come vorrei.
Il fatto è che ho questa moto da 10 giorni e prima ne avevo una molto più leggera e compatta quindi sto anche soffrendo per il cambiamento... mi dovrò abituare :-)
grazie ancora a tutti!

L'avevamo capito e l'avevo precisato anch'io in un mio post precedente che parlavamo di raddrizzare la moto in condizioni anomale che son un pò problematiche per tutti.:byby:

gru-nt
08-07-2012, 18:38
Un grazie a tutti per aver partecipato alla discussione.
Una precisazione la devo fare perché secondo me non mi sono spiegato nel post iniziale. Il problema l'ho riscontrato perché ero parcheggiato su una strada "a schiena d'asino". Le ruote sono capitate sul dorso mentre il cavalletto era molto più basso e mi è stato impossibile tirarla su.
Ora ci farò molta più attenzione ma rimane che le manovre da fermo sono un po scomode per me perché con le gambe aperte non riesco a spingere come vorrei.
Il fatto è che ho questa moto da 10 giorni e prima ne avevo una molto più leggera e compatta quindi sto anche soffrendo per il cambiamento... mi dovrò abituare :-)
grazie ancora a tutti!

il cavalletto hd e'molto efficente, ma anche basso, al confronto di quello di nipponiche e nazionali o inglesi non custom.
Inqs. Modo non rischi il problema contrario, tipico ad esempio delle vecchie ducati....li il cavalletto era anche a molla...piccolo urto, Sproing! Crash..bestemmie..


Sulle strade a dorso di mulo si psrcheggia a spina di pesce o paralleli ma contromano

Luckyluke
08-07-2012, 18:58
Un grazie a tutti per aver partecipato alla discussione.
Una precisazione la devo fare perché secondo me non mi sono spiegato nel post iniziale. Il problema l'ho riscontrato perché ero parcheggiato su una strada "a schiena d'asino". Le ruote sono capitate sul dorso mentre il cavalletto era molto più basso e mi è stato impossibile tirarla su.
Ora ci farò molta più attenzione ma rimane che le manovre da fermo sono un po scomode per me perché con le gambe aperte non riesco a spingere come vorrei.
Il fatto è che ho questa moto da 10 giorni e prima ne avevo una molto più leggera e compatta quindi sto anche soffrendo per il cambiamento... mi dovrò abituare :-)
grazie ancora a tutti!
Per noi non troppo alti,mi ci metto anche io esiste kit di abbassamento 125€ mi pare e risolvi il problema di "gambe corte", come me!!!un paio di cm ti cambiano la vita!!:vhappy5a:

TOTO70
08-07-2012, 19:55
Un grazie a tutti per aver partecipato alla discussione.
Una precisazione la devo fare perché secondo me non mi sono spiegato nel post iniziale. Il problema l'ho riscontrato perché ero parcheggiato su una strada "a schiena d'asino". Le ruote sono capitate sul dorso mentre il cavalletto era molto più basso e mi è stato impossibile tirarla su.
Ora ci farò molta più attenzione ma rimane che le manovre da fermo sono un po scomode per me perché con le gambe aperte non riesco a spingere come vorrei.
Il fatto è che ho questa moto da 10 giorni e prima ne avevo una molto più leggera e compatta quindi sto anche soffrendo per il cambiamento... mi dovrò abituare :-)
grazie ancora a tutti!

Se ho capito bene il problema non e' l'altezza ma le gambe larghe, ci sono selle comode come l'originale ma che hanno la seduta più stretta all'altezza delle gambe.

mauri49
08-07-2012, 20:42
Ma guarda che io di problemi non ne ho, scrivevo solo per approfondire questo 3d di Carlody72.

Io personalmente mi trovo benissimo con la mia Ultra e con qualche piccola attenzione "preventiva" e il raddrizzamento a "cul@t@" come dice Grunt, ci giro regolarmente con passeggera e bagagli anche su strade strette di montagna.

Del resto quì dove vivo, ad eccezione della cittadina, trovare un posto che non sia in discesa, in salita o svergolo è una caccia al tesoro.:happy4:

L'acquisto dell'Ultra l'avevo ponderato molto bene nel 2006 affittandone una per 4000 km quindi quando sono andato dal conce ne sapevo già parecchio sui piani inclinati.

Per quanto riguarda la badlander, io e mia moglie abbiamo comprato in primo luogo la sella e poi, attaccata alla sella, c'era anche tutto il resto dell'ultra.

Usiamo la moto soprattutto per turismo in due e mia moglie la badlander me la metterebbe per cappello:happy4:
Scusa Ronfo,Volevo solo quotare in toto quello che hai spiegato inprecedenza,dovevo citare Carlody72 ,non volevo darti consigli.Hai dato
ottimi consigli a Carlody72.:ok:

Lucadirettore
08-07-2012, 23:44
Io ti capisco benissimo. Appena presa avevo gli stessi problemi. La mia poi di suo è leggermente più coricata delle altre e quindi se parcheggio male il fenomeno si accentua. Ho imparato a portare con me nella borsa un piccolo ******etto di legno che in caso di terreno cedevole o inclinazione esagerata, lo metto sotto la base di appoggio del cavalletto. La moto resta più dritta e non c'è pericolo che l'inclinazione si accentui.
Cmq come già ti hanno suggerito gli altri, con un po' di esperienza eviterai di sbagliare.
In bocca al lupo e complimenti per l'acquisto.

kampes
09-07-2012, 11:25
Nel mio Re, ho messo sospensioni ribassate davanti e dietro, con sella Reach,( mi pare si scriva così ), insomma quella bassa, e mi trovo da....Re. Sul cavalletto sta pure meglio, poii se si ha l'accortezza di girare il manubrio tutto a destra, viene su da sola!!!!!

kampes

London dude
09-07-2012, 12:14
come mai?
dici per tutti o solo per quelli alti come te?

Per tutti, abbassare una moto come il King (o qualunque Touring) non la rende necessariamente più maneggevole.
Peraltro fa si che le pedane e il cavalletto arrivino a toccare molto prima influenzando parecchio la guidabilità del mezzo.
Senza parlare del fatto che sospensioni più corte arrivano ovviamente a pacco prima e quindi hai bisogno di molle più dure per cercare di evitare che questo succeda.
Se è un problema di lunghezza gambe penserei a lavorare sulla sella piuttosto che sulla ciclistica.
Mi sembra che la stessa HD preveda delle selle per motociclisti di statura non particolarmente elevata. :wink2:

Ronfo
09-07-2012, 12:44
Per tutti, abbassare una moto come il King (o qualunque Touring) non la rende necessariamente più maneggevole.
Peraltro fa si che le pedane e il cavalletto arrivino a toccare molto prima influenzando parecchio la guidabilità del mezzo.
Senza parlare del fatto che sospensioni più corte arrivano ovviamente a pacco prima e quindi hai bisogno di molle più dure per cercare di evitare che questo succeda.
Se è un problema di lunghezza gambe penserei a lavorare sulla sella piuttosto che sulla ciclistica.
Mi sembra che la stessa HD preveda delle selle per motociclisti di statura non particolarmente elevata. :wink2:

:ok:
anche se tutto è un compromesso e bisogna vedere quali sono le priorità di ciascuno.
Sicuramente per me che prediligo il comfort e la magior facilità di raddrizzamento della moto all'uscita dalla curva escludo l'abbassamento delle sospensioni che abbassano il baricentro.

Infatti lascio la moto così come ciclisticamente l'ha fatta mamma Harley, tengo le antenne dritte per non mettermi nei casini e quando serve nomino il nome dei santi invano e accentuo il raddrizzamento a cul@t@ (quanto mi è piaciuta questa descrizione di sintesi del raddrizzamento moto:happy4:)

Si potrebbe forse saldare uno spessore sotto la stampella in modo da limitare l'inclinazione e ottenere un effetto simile all'abbassamento di tutta la moto.
Magari qualcuno l'ha già anche fatto.



Potremmo anche pensare a soluzioni "diverse":happy7:
http://i233.photobucket.com/albums/ee209/Ant1975/SCARPE%20C3/Foto9786.jpg

willieroero
09-07-2012, 12:48
Sulle strade a dorso di mulo si parcheggia a spina di pesce ...

conscio delle mie labili facoltà intellettive sto ridendo come uno scemo. probabilmente un giorno capirò pure il perchè ... :talk1:

b@ffino
09-07-2012, 13:30
ho una HD Road King da una settimana, è molto molto pesante e prima di prenderla non mi ero reso conto che questo potesse essere un problema per me.
Oggi mi sono accorto che la cosa è davvero complessa perchè purtroppo mi sono fermato in salita e su una strada con una leggera pendenza a sinistra.
Quando ho messo il cavalletto la moto si è appena inclinata più del dovuto. Non mi sono fatto nessun problema al momento ma quando sono andato a riprenderla ho trovato la sorpresa: non riuscivo più a metterla in assetto di marcia.
Solo l'intervento di un passante mi ha consentito di ripartire.
Lo so che la domanda sembra scontata e forse stupida ma quali sono i consigli per ripartire in casi come questo?
Come si fa ad evitare di trovarsi in queste condizioni?
Come rendersi conto che un posto è buono per parcheggiarsi o non lo è se non è perfettamente in piano?

Adesso capisci perchè gli harleysti vanno in palestra? :happy4::happy4::happy4:









Scherzo, anche io le prime volte avevo qualche problemino come te ma vedrai che con un po di pratica e seguendo i consigli che già ti hanno dato risolverai facilmente

gru-nt
09-07-2012, 17:39
conscio delle mie labili facoltà intellettive sto ridendo come uno scemo. probabilmente un giorno capirò pure il perchè ... :talk1:

Quando ti prendero' a mazzulate!:smashfreakb::smashfreakb:
:happy7: we

Ronfo
09-07-2012, 17:47
conscio delle mie labili facoltà intellettive sto ridendo come uno scemo. probabilmente un giorno capirò pure il perchè ... :talk1:

:happy4:
Ci mancava che dicesse sulle strade a dorso di mulo si parcheggia a spina di pesce per non sudare come un cammello e rischiare di stendersi a pelle di leone.

Oggi invece, per restare in argomento, ho tribolato a rialzare la moto.

Sono andato a fare un giro in Val Vény di Courmayeur e ho parcheggiato ai bordi di una pineta con terreno piuttosto soffice.

Memore di questo 3d mi sono detto occhio a non incasinarti e ho spedito la collaborativa moglie a cercare un sasso piatto.
Dopo un minuto è riapparsa dal sottobosco come un hobbit con un sasso dignitoso e lo ha sapientemente posizionato sotto la stamppella.
Abbiamo fatto un giretto a piedi e al mio ritorno, quando ho riaperto il bloccasterzo e girato il manubrio, non ho tenuto conto che la stampella si sposta.
La stampella è scesa dal sasso ed è affondata un bel 10 cm nel terreno.
Per prima cosa mi son beccato dalla consorte un bel "Brau piciu".
Ad onor del vero meritato.
Poi me lo sono detto da solo un pò di volte e se non c'era la dolce metà a spingere sul manubrio non sò come la spiantavo dal terreno visto che i tubi paramotore erano a due dita da terra.

businesscawboy
09-07-2012, 18:00
risolto con poco. non esco mai senza uno di questi, infilato in una borsa.

http://1.bp.blogspot.com/-gj3zY9xzA2I/TyQnSxX1XXI/AAAAAAAABhk/xCgAp_mM-TQ/s320/parcheggiatori_abusivi1.jpg

Ronfo
09-07-2012, 18:04
risolto con poco. non esco mai senza uno di questi, infilato in una borsa.

http://1.bp.blogspot.com/-gj3zY9xzA2I/TyQnSxX1XXI/AAAAAAAABhk/xCgAp_mM-TQ/s320/parcheggiatori_abusivi1.jpg

Mizzega che negriero!
Mi sembri quel capitano di una nave che teneva un nordafricano chiuso nella stiva così, se non funzionavano più le strumentazioni di orientamento e c'era la nebbia, lo buttava in acqua e quello subito nuotava a Nord:happy4:

Ziobello
09-07-2012, 19:50
i bestioni - da fermo - non perdonano... l'unica é fare esperienza e prevedere sempre il peggio (per evitarlo). Ad esempio MAI giù per una discesa ripida (esempio vicoli dei borghi antichi) se non sei sicuro che non finisca con una strada aperta. SEMPRE parcheggiare di "sedere" così da non soffrire di pendenza strade/buche. :happy5:

giaco45
09-07-2012, 21:11
Ieri ero a casa di amici in campagna. Mi chiedono di spostare l'RK per far uscire una macchina. Metto in moto e noto un bello spiazzo solo terra e senza erba, l'ideale. Dopo un secondo sento le urla della vicina:::ci ho seminato i fioriiiii!!!!! Troppo tardi , la moto affonda nel terreno soffice con l'avantreno e dobbiamo metterci in tre a tirarla fuori con le bestemmie della vicina.
Capita.....http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?143519-Che-figura-di-m:happy4::happy4: