PDA

Visualizza Versione Completa : Forse non so più guidare...



Matteo Cantamesse
16-07-2012, 21:11
... Secondo il manuale HD, almeno....

Ho letto il manuale, che riporta le velocità di cambiata...
Ma la prima la "tiro" fino a 30km/h, la quarta anche a 100...
Ma mamma HD non sembra essere d'accordo...
Ora, non é che mi faccia tanti problemi: la moto non mi sembra sotto stress, il motore gira bene.... Ma mi domando il perché di queste differenze..
(parlo di una nightster 09)

willieroero
16-07-2012, 21:12
sarai l'unico che ha letto quella parte del manuale ...

Matteo Cantamesse
16-07-2012, 21:22
Lol.....
Ma dai!
Credo però di non avere ancora l'orecchio sul motore...
Non sono sicuro di aver trovato la gobba della coppia

docelektro
16-07-2012, 21:24
da me c'è anche il contagiri,ma quei giri non li rispetto mai. Sono messi per i diversamente motociclisti. Tanto c'è il limitatore :happy7:

HoLy EviL
16-07-2012, 21:30
C'è scritto anche quello? Mi sa che quasi quasi lo apro, giusto per sgualcirlo un pò :-)

willieroero
16-07-2012, 21:43
C'è scritto anche quello? Mi sa che quasi quasi lo apro, giusto per sgualcirlo un pò :-)

si, è scritto tra "non ingoiare gli specchietti" e " leccare gli pneumatici in movimento potrebbe essere pericoloso"

HoLy EviL
16-07-2012, 21:58
si, è scritto tra "non ingoiare gli specchietti" e " leccare gli pneumatici in movimento potrebbe essere pericoloso"

E se invece di leccarli li faccio laccare cambia qualcosa? ^_^

elleds
16-07-2012, 21:58
Non te la prendere anche Io ho letto tutto il libretto con questo non è perchè non so guidare. Io invece qualche volta mi sono posto il dubbio contrario e cioè nello scalare le marce soprattutto quelle basse tra la terza e seconda non sono ancora abiutato a capire quanto posso tenerla giu di giri. Sarà che ho sempre avuto enduro (Bel Mio TT600R). Col tempo mi abituerò...

Matteo Cantamesse
16-07-2012, 22:05
da me c'è anche il contagiri,ma quei giri non li rispetto mai. Sono messi per i diversamente motociclisti. Tanto c'è il limitatore :happy7:

Limitatore?

Matteo Cantamesse
16-07-2012, 22:07
Non te la prendere anche Io ho letto tutto il libretto con questo non è perchè non so guidare. Io invece qualche volta mi sono posto il dubbio contrario e cioè nello scalare le marce soprattutto quelle basse tra la terza e seconda non sono ancora abiutato a capire quanto posso tenerla giu di giri. Sarà che ho sempre avuto enduro (Bel Mio TT600R). Col tempo mi abituerò...

Sì, ma ecco.... Proprio questo tipo di dubbi....
Va beh.... Prima volta che riesco a uscire con qualcuno, ma ascolto con attenzione :)

elleds
16-07-2012, 22:11
Da quanto hai la moto? Prima cosa avevi?

Matteo Cantamesse
16-07-2012, 22:18
Da quanto hai la moto? Prima cosa avevi?

La nightster? Da 5 giorni.
Prima? Di tutto. Rx125. Montesa 350. Husaberg 600. Dominator....

elleds
16-07-2012, 22:23
allora come me devi solo iniziare a prenderci un più di confidenza. HD è un mondo a se e anche la guida vuole i suoi tempi.

corradorombodituono
16-07-2012, 22:44
Lol.....
Ma dai!
Credo però di non avere ancora l'orecchio sul motore...
Non sono sicuro di aver trovato la gobba della coppia

Tranquillo c'è di peggio...stamattina ero fermo per attraversare una strada, sento arrivare una punto, motore a limitatore avrà fatto 300mt tutta in prima a chiodo.......


.....erano 3 suore.....:help:

lvlao
17-07-2012, 07:52
Lol.....
Ma dai!
Credo però di non avere ancora l'orecchio sul motore...
Non sono sicuro di aver trovato la gobba della coppia

La "gobba" non la trovi tanto facilmente... questi motori sono dei trattori, la curva della coppia e' praticamente una riga orizzontale! :happy3:

Questa e' una night con filtro, marmitte e centralina

http://freedomcountdown.googlepages.com/after.jpg

fonte (http://www.hdforums.com/forum/3264028-post23.html)

TOTO70
17-07-2012, 07:56
Cos'e' la gobba ? Ma dai....

straccetto
17-07-2012, 08:02
E' un problema dei motori ad iniezione, non avendo il suono del carburatore è difficile capire quando cambiare.

Vic_Nightrain_71
17-07-2012, 08:04
si, è scritto tra "non ingoiare gli specchietti" e " leccare gli pneumatici in movimento potrebbe essere pericoloso"

sul mio c'è scritto "toccare i dischi dei freni appena terminato un viaggio potrebbe provocare seri
danni alla salute o morte" ...non ho mai capito perchè...:mm:

Mazér
17-07-2012, 08:15
Cos'e' la gobba ? Ma dai....

gobba? quale gobba?

http://i46.tinypic.com/i38o4l.jpg


:talk1::talk1::talk1:

45°
17-07-2012, 08:44
Tranquillo c'è di peggio...stamattina ero fermo per attraversare una strada, sento arrivare una punto, motore a limitatore avrà fatto 300mt tutta in prima a chiodo.......


.....erano 3 suore.....:help:

[OT] ... c'è di peggio, qualche anno fa su un muro di una casa di una paese che si chiama Marcon, appena sulla terraferma, alle porte di Venezia, c'era una scritta blu enorme: VENEZIANO, METTI LA SECONDA

Ho riso per giorni.

Matteo, dimentica i giri, contagiri e balle varie delle moto precedenti. Il motore lo devi sentire e solo usando la moto capirai.
Posso dirti come piace andare a me... poco prima che la spinta sotto la sella arrivi al massimo passo alla marcia successiva.
Le marmitte, se non originali, aiutano a capire il momento. :byby:

9gerry74
17-07-2012, 08:50
....potrebbe provocare seri
danni alla salute o morte" ...



questa è la parte più interessante, infatti è ripetuta più e più volte :talk1:

Hummer
17-07-2012, 08:56
Sul manuale il 90 percento delle cose scritte, se non seguite alla lettera, porta alla morte :happy4::happy4::happy4:

jamarico16
17-07-2012, 16:45
... Secondo il manuale HD, almeno....

Ho letto il manuale, che riporta le velocità di cambiata...
Ma la prima la "tiro" fino a 30km/h, la quarta anche a 100...
Ma mamma HD non sembra essere d'accordo...
Ora, non é che mi faccia tanti problemi: la moto non mi sembra sotto stress, il motore gira bene.... Ma mi domando il perché di queste differenze..
(parlo di una nightster 09)

La 4° ai 100??? no no non ci siamo a mio avviso, io ho il Nightster e io la 4° la metto agli 80 km/H, perchè la 3° agli 80 è sotto sforzo almeno nella mia, si sente che c'è il motore che è frenato !

Lucadirettore
17-07-2012, 17:01
Io penso che i motori hd siano a benzina ma da utilizzare come un diesel. Il numero così basso di giri a disposizione fa si che la curva di coppia - o gobba come qualcuno ha scritto - inizi a un regime per le altre moto ridicolo. Se leggete qualche scheda tecnica su riviste del settore troverete conferma. Ma anche sul libretto di istruzioni c'è il riferimento.

Sent from my GT-I9001 using Forum Runner. by Direttore

6galloni
17-07-2012, 19:20
sul mio c'è scritto "toccare i dischi dei freni appena terminato un viaggio potrebbe provocare seri
danni alla salute o morte" ...non ho mai capito perchè...:mm:

perchè scottano!!!!:vhappy1:

Svalvolato61
17-07-2012, 19:48
perchè scottano!!!!:vhappy1: ...E fin qui ci siamo, ma al massimo mi scuoio i ditini e rimango senza impronte (..."che non è male" potrebbe dire qualcuno...). Mica muoio. :sad4:

Ammenoché...
Mi fermo e metto la moto sul cavalletto, scendo e guardo i dischi, li tocco con i ditini e mi scotto, impreco tutti i santi del calendario che al mio confronto un toscano è San Pietro ... Mi alzo di scatto e do una capocciata sul manubrio, la moto di suo si radrizza, il cavalletto si alza e la moto mi cade addosso... Ecco, forse così... :peppe2:

Matteo Cantamesse
18-07-2012, 08:41
La 4° ai 100??? no no non ci siamo a mio avviso, io ho il Nightster e io la 4° la metto agli 80 km/H, perchè la 3° agli 80 è sotto sforzo almeno nella mia, si sente che c'è il motore che è frenato !

Ciao,

infatti dicevo che la 4° la tiro fino a 100.... cioè, a 100 più o meno metto in 5 :-)

La fonte delle mie perplessità è che mi sembra che in terza il motore sia sotto sforzo, a 40Km/h... saltella e borbotta un po' troppo...

Sava
18-07-2012, 08:55
perchè scottano!!!!:vhappy1:

sconsigliato pure succhiare gli scarichi, specialmente a motore acceso.:happy3:

luca883
18-07-2012, 09:10
... Secondo il manuale HD, almeno....

Ho letto il manuale, che riporta le velocità di cambiata...
Ma la prima la "tiro" fino a 30km/h, la quarta anche a 100...
Ma mamma HD non sembra essere d'accordo...
Ora, non é che mi faccia tanti problemi: la moto non mi sembra sotto stress, il motore gira bene.... Ma mi domando il perché di queste differenze..
(parlo di una nightster 09)

o mio dio cosa mi tocca leggere di prima mattima!

willieroero
18-07-2012, 09:26
Ciao,

infatti dicevo che la 4° la tiro fino a 100.... cioè, a 100 più o meno metto in 5 :-)

La fonte delle mie perplessità è che mi sembra che in terza il motore sia sotto sforzo, a 40Km/h... saltella e borbotta un po' troppo...

eh beh, per questo motivo hanno inventato la ... seconda :idea:

scherzi a parte ti stai complicando la vita.
Se muore scali, quando vai troppo su di giri aumenti. Semplice.

Una precisazione, quando pensi che il motore si stia smontando sei all'80 % dei giri utili ... :wink2:

luca883
18-07-2012, 09:47
Ciao,

infatti dicevo che la 4° la tiro fino a 100.... cioè, a 100 più o meno metto in 5 :-)

La fonte delle mie perplessità è che mi sembra che in terza il motore sia sotto sforzo, a 40Km/h... saltella e borbotta un po' troppo...

Ma guidi cosi anche la macchina?

Matteo Cantamesse
19-07-2012, 09:48
eh beh, per questo motivo hanno inventato la ... seconda :idea:

scherzi a parte ti stai complicando la vita.
Se muore scali, quando vai troppo su di giri aumenti. Semplice.

Una precisazione, quando pensi che il motore si stia smontando sei all'80 % dei giri utili ... :wink2:

Sì si.... Mi sto complicano la vita.... :)
Mi era solo sorto il dubbio dopo aver visto il manuale.....

Matteo Cantamesse
19-07-2012, 09:53
Ma guidi cosi anche la macchina?

?

Macchina? Se mi servono 4 ruote, guido due Harley..... ;-)

Scherzi a parte non mi sono mai fatto problemi, da 15 a questa parte, guidando..... Ma non ho mai trovato un manuale ufficiale con la velocità di cambiata....

Matteo Cantamesse
19-07-2012, 10:12
Tranquillo c'è di peggio...stamattina ero fermo per attraversare una strada, sento arrivare una punto, motore a limitatore avrà fatto 300mt tutta in prima a chiodo.......


.....erano 3 suore.....:help:

A beh.... Tre suore non sono un paragone lusinghiero ;-)