PDA

Visualizza Versione Completa : rumore sporty



cncsimone
20-07-2012, 23:51
Non so se è normale, prima non ci facevo caso ma dalla parte del blocco motore sinistro sento un vvvvvvvv abbastanza sonoro... saranno paranoie?:happy5:

docelektro
21-07-2012, 05:29
più che aranoie sembra mal regolata la catena primaria,le marce entrano bene?

lvlao
21-07-2012, 07:56
Non so se è normale, prima non ci facevo caso ma dalla parte del blocco motore sinistro sento un vvvvvvvv abbastanza sonoro... saranno paranoie?:happy5:

Anche in folle a moto ferma?
Se si potrebbe essere il "Whining" della catena primaria, cioe' e' troppo tesa.

:beer:

cncsimone
21-07-2012, 08:34
Le marce entrano perfettamente, anche a moto ferma appena posso metto una registrazione

lvlao
21-07-2012, 09:34
Anche in folle a moto ferma?
Se si potrebbe essere il "Whining" della catena primaria, cioe' e' troppo tesa.

:beer:


Le marce entrano perfettamente, anche a moto ferma appena posso metto una registrazione

Aggiungo che potrebbe farlo solo a caldo. La registrazione va fatta con moto ben calda, in quelle condizioni, la catena risulta piu' tesa che a moto fredda.

cncsimone
21-07-2012, 09:42
Comunque ha fatto il tagliando, e quindi il controllo della tensione della primaria, circa due settimane fa.... credo siano paranoie?!? Almeno spero, oppure i meccanici hd di viterbo hanno scritto ciò che non hanno fatto..boh!

lvlao
21-07-2012, 09:46
Comunque ha fatto il tagliando, e quindi il controllo della tensione della primaria, circa due settimane fa.... credo siano paranoie?!? Almeno spero, oppure i meccanici hd di viterbo hanno scritto ciò che non hanno fatto..boh!

Ho fatto smontare la primaria alla mia, rimontandola l'hanno registrata ma... troppo tesa e a caldo fischia.

La moto deve essere calda, ben calda... ma il tempo e tiranno.... si lavora in serie.... e quindi...

cncsimone
21-07-2012, 11:08
ok.... come faccio a sapere se è più o meno tirata, regolata giusta quindi?

lvlao
21-07-2012, 11:16
ok.... come faccio a sapere se è più o meno tirata, regolata giusta quindi?

Io alla fine facevo COSI (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?57735-Registrazione-Primaria&p=868023&viewfull=1#post868023) sul mio sporty, e andava benissimo, in pratica registri a piccoli passi, a moto accesa e ben calda puntando l'orecchio e appena inizia a fischiare torni indietro di un pelo sul regiistro.

:beer:

cncsimone
21-07-2012, 11:18
Comunque tanto per maggiori dettagli, non è suono metallico ma come un phon........ vorrei sapere se da quella parte (sx del motore) la moto fa qualche tipo di rumore o è silenziosa? scusatemi se non ci capisco un'h!

lvlao
21-07-2012, 11:19
Comunque tanto per maggiori dettagli, non è suono metallico ma come un phon........ vorrei sapere se da quella parte (sx del motore) la moto fa qualche tipo di rumore o è silenziosa? scusatemi se non ci capisco un'h!

Si, il suono e tipo un "wuouoououuououuououououo" :happy4: e aumenta di tonalità all'aumentare dei giri.

Zargath
21-07-2012, 11:23
nn è che hai semplivemente da lubrificareun po la cinghia? sprruzza u po di spray al teflon e vedi se lo fa ancora

cncsimone
21-07-2012, 11:52
Si, il suono e tipo un "wuouoououuououuououououo" :happy4: e aumenta di tonalità all'aumentare dei giri.

allora è quello!

Zargath
21-07-2012, 12:32
allora è quello!
allora è quello cosa??? se quel rumore lo fa in movimento 99% è la cinghia da lubrificare, la catena troppo tesa fa un rumore tipo weeeeeeeee e non tipo phon, il tuo mi sembra come ho detto solo cinghia da lubrificare con sray alteflon (lo hai mai fatto???)

Alla fine non hai spiegato niente del tuo problema, solo che fa sto woooooowooooo ma non hai detto solo fa a freddo o a caldo, ma se te lo fa sempre o solo in movimento, some si fa ad aiutarti?

cncsimone
21-07-2012, 13:03
il punto, come ho gia spiegato all'inizio, è che non so se è un problema o se è semplicemente il rumore classico del motore.... siccome mi è stato detto che tutte fanno un suono tipo: " wowowowowowowo" sulla parte oggetto di discussione, ho risposto... allora sarà quello, chiedendo anche spiegazioni su come deve essere la tensione della primaria. Comunque non ho mai lubrificato niente...

strobocck
21-07-2012, 14:34
allora facciamo un po' di ordine:

riscontro lo stesso problema dopo aver fatto il secondo tg alla mia...

spenta non emette nessun rumore:happy7:

a freddo la moto non emette nessun muggito...

comincia a muggire una decina di minuti dall'accensione...

muggisce sempre....in folle,in marcia,in marcia con frizione tirata,in folle con frizione tirata,in cambiata,in scalata...

è il classico suono che si sente quando si scala dalla quarta alla terza,e di più dalla terza alla seconda normalmente a catena tesa correttamente...

questo è ciò che ho riscontrato io dopo che mi hanno fatto il secondo tagliando...a breve passo dal conce per controllo e vi saprò dire,ma è sicuramente la catena della tras. primaria :happy5:

Matteo Cantamesse
26-07-2012, 13:31
Ciao a tutti!

Uppo la conversazione...
Da neofita dell'ultima ora (anche se mi son macinato 2100 Km in 10 giorni) mi son letto un po' in giro per il forum la questione RUMORI E SPORTY... :happy3:

(se vi ricordate, ho una Nightster '09, presa usata con 4000 Km e rotti, ed ora con 6K e passa)

Da qualche centinaio di Km mi pare che il rumore "meccanico" sia aumentato parecchio... :help:
A caldo o a freddo, poco cambia.

Andando ai minimi, oppure tirando la frizione e lasciando l'accelleratore, si sente un fruscio di fondo, come un trascinamento.
Anche in folle, da fermo, si sente bene il borbottio delle marmitte (e ci mancherebbe), ma pure in maniera evidente il rumore proveniente dal blocco motore (lato sx)... (quindi escludo sia la cinghia... che tra l'altro dovrei cmq lubrificare)
Mi sono spiegato? :sudor:

Leggendo qui mi sembra di aver capito che potrebbe essere la cinghia primaria. Ho capito bene? :help:

Nei prossimi giorni devo portarla dal concessionario per montare il sissy bar (orroreorroreunorridoramarromarrone), e vorrei fargliela controllare.
Per mia esperienza (non con loro, sempre attenti fino ad oggi) spesso i meccanici quando gli parli di rumori tendono a far finta di niente (azz, e li capisco... c'è da farsi il mazzo, a capir davvero come intervenire): quindi come posso aiutarli a capire a cosa mi riferisco? :nuby:

E... sabato dovrei andare a Firenze per lavoro... visto l'esodo quasi certo verso la riviera romagnola, vorrei scendere in moto. Mi posso fidare, a metterci sopra altri 700Km?

BTW, se qualcuno di Milano con un poco di esperienza questa sera è disponibile per una birretta pre-cena in cambio di un consiglio/diagnosi, sarebbe perfetto :-)

willieroero
26-07-2012, 15:43
Ahh, l'estate.

sole, caldo e ... caschi aperti :happy7:

Matteo Cantamesse
26-07-2012, 15:54
Ahh, l'estate.

caschi aperti :happy7:

Da sempre :-)

principedileah
27-07-2012, 23:25
mamma mia 'sti benedetti rumorini...non bastavano quelli del BMW gs ADV, anche lo sporty...che malattia!!!

liv81
28-07-2012, 09:47
Non so se è normale, prima non ci facevo caso ma dalla parte del blocco motore sinistro sento un vvvvvvvv abbastanza sonoro... saranno paranoie?:happy5:

ti dico una cosa, ieri ho rivisto un mio vecchio conoscente che ha ancora la sua 883 del '91 tenuta da discarica, mai pulita dal 91 che usa tutti i giorni regolarmente con ben oltre i 200.000 km con 3 cinghie cambiate (ora va per la 4) con tagliandi sporadici con oli i meno cari ecc e di rumori quella ne ha tanti ma funziona ancora tutto regolarmente, per me ci facciamo troppe pippe per le nostre moto.

strobocck
31-08-2012, 22:15
problema risolto...passato ieri dall'officina,allentato leggermente la primaria......suono,rumore,muuumuuu o come lo volete chiamare,è sparito.....:happy5: