PDA

Visualizza Versione Completa : Usura gomme. Fenomeno di "Cristallizzazione"



travel
02-08-2012, 06:55
Dopo 25.000 km i battistrada delle Dunlop montate dalla casa sulla mia S.G.- MY 2011 presentavano una scolpitura profonda del battistrada e le barre di usura erano ben distanti dalla superficie.
Durante i percorsi però la moto percepiva ogni asperità del manto stradale, ogni toppa dell'asfalto e in autostrada, oltre i 100 ogni giunto era un salto.
L'altro ieri, quando le ho cambiate, mi hanno detto che eano "cristallizzate". L'anno di fabbricazione delle gomme montate dalla casa era "1810" quindi anno 2010 pertanto non si trattava di uno stock datato....
Questo fenomeno a me non era mai capitato prima, nemmeno con i pneumatici auto.
Chi ne sa qualcosa di più?

Joker
02-08-2012, 08:30
C'è poco da sapere, 25mila km sono veramente troppi!

:happy5:

wildetna
02-08-2012, 09:45
E' dovuto all'umidità del garage e al poco utilizzo nei mesi invernali cmq succede anche con quelle dell'auto e che li' si nota meno......cmq ora stai a posto!

Il Barbiere di Nociglia
02-08-2012, 10:03
le dunlop lo fanno
ho cambiato i primi due treni di dunlop dopo 20000 km ogni volta
ero al limite
le gomme non erano particolarmente consumate, ma erano dure e quindi "scivolose"

travel
02-08-2012, 12:58
le dunlop lo fanno
ho cambiato i primi due treni di dunlop dopo 20000 km ogni volta
ero al limite
le gomme non erano particolarmente consumate, ma erano dure e quindi "scivolose"
si infatti ultimamente entrava spesso in funzione l'ABS.



E' dovuto all'umidità del garage e al poco utilizzo nei mesi invernali cmq succede anche con quelle dell'auto e che li' si nota meno......cmq ora stai a posto!

grazie mbare! :byby: