PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore contraffatto.



amianto
09-08-2012, 11:58
Visto che l'argomento olio è molto discusso e, ovviamente, esistono molte opinioni sull'acquisto di olio sul web, leggete questa notizia e poi "scateniamoci" in considerazioni.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/08/09/news/olio-40631740/

Lamps.:talk1:

belavecio
09-08-2012, 12:15
mi è venuto in mente questo
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?145402-Olio-guasto-motore-disfatto&highlight=boccin
speriamo di no

angelonight
09-08-2012, 12:36
Visto che l'argomento olio è molto discusso e, ovviamente, esistono molte opinioni sull'acquisto di olio sul web, leggete questa notizia e poi "scateniamoci" in considerazioni.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/08/09/news/olio-40631740/

Lamps.:talk1:

Eccolalì!!
Falsari anche negli oli per auto, come per tutti i prodotti, vino compreso..
Come tutelarci? Come per il vino, non esiste un SOMMELIER da olio minerale che sgama i falsi? :happy4:
Scherzo..., ma io compero solo dal mio "amico", internet non lo uso...
Angelo

Eschi
09-08-2012, 12:39
Eccolalì!!
Falsari anche negli oli per auto, come per tutti i prodotti, vino compreso..
Come tutelarci? Come per il vino, non esiste un SOMMELIER da olio minerale che sgama i falsi? :happy4:
Scherzo..., ma io compero solo dal mio "amico", internet non lo uso...
Angelo

Pur'io preferisco il bancone a internet per queste cose.


Sent from my iPhone using Ngulash

ancfaber1
09-08-2012, 13:22
Pur'io preferisco il bancone a internet per queste cose.


Sent from my iPhone using Ngulash


Non mi sembra di aver letto che sti 3 tizi vendessero on-line.

angelonight
09-08-2012, 13:35
Non mi sembra di aver letto che sti 3 tizi vendessero on-line.

Si presume...e si pensa che il metodo meno controllato per commerciare sia quello on-line...
Lungi da me screditare il sistema ed il metodo che assolutamente apprezzo, Ma...se collaterale ad una attività seria e non un box auto abusivo con un piccolo pc.
Comunque, preferisco sempre avere a che fare con "facce" conosciute e fidate..., coperti da "un logo serio" di vendita, con una azienza alle spalle che garantisca il piu' possibile. POi.....se devono fotterti...lo fanno...
In poche parole: se devo rompere il c.. a qualcuno...quel qualcuno deve avere una faccia.
Ciao
Angelo

L' UOMO NERO
09-08-2012, 13:37
Non mi sembra di aver letto che sti 3 tizi vendessero on-line.

e chi lo ha detto che fossero loro poi a venderlo al banco e via internet...basta solo che l'abbiano venduto a qualche rivenditore "ufficiale"...

PaoloOvada
09-08-2012, 13:39
Spero bene, io l'ho sempre preso online...

straccetto
09-08-2012, 16:42
"Oltre 22 le tonnellate di preparati lubrificanti, oltre a liquidi antigelo, additivi, taniche, accessori ed etichette con marchi inesistenti"

L'articolo parla di marchi inventati e non di olio travasato in latte con nomi conosciuti.

6galloni
09-08-2012, 17:11
mi è venuto in mente questo
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?145402-Olio-guasto-motore-disfatto&highlight=boccin
speriamo di no

era venuto a mente pure a me!!:wink2:

L' UOMO NERO
09-08-2012, 17:16
"Oltre 22 le tonnellate di preparati lubrificanti, oltre a liquidi antigelo, additivi, taniche, accessori ed etichette con marchi inesistenti"

L'articolo parla di marchi inventati e non di olio travasato in latte con nomi conosciuti.

ehm

85.100 etichette contraffatte o mendaci..

docelektro
09-08-2012, 18:46
Negli anni 80 quando giravo con il cagivino 125,di olio 2T nella crew ce ne andava parecchio.
Chi aveva l'aprilia (erano le prime stradali ad alte prestazioni) usava l'ELF un olio con la bottiglia quadra e il tappo verde.
Il prezzo variava ENORMEMENTE e c'erano alcuni venditori che lo vendevano anche a 5000 lire in meno.
Stranamente quelli che lo compravano da loro ogni tanto "misteriosamente" grippavano,anche se le loro moto avevano funzionato correttamente fino al giorno prima.
Venendo ai tempi più moderni mi è già capitato facendo il cambio dell'olio (ma in questo caso si parla di auto e furgoni) di vederlo dopo il tempo previsto più "liquido",per cui ho SMESSO (a parte il vecchio kawa) di ricorrere a marchi "strani" che si trovano nei supermercati.

xclode
09-08-2012, 21:31
nulla di nuovo sotto il sole.....

in passato ngk e champion ( candele ) sui propri siti riportavano delle foto su come riconoscere il proprio prodotto da quello taroccato ....

tocco alcuni anni fa' pure alla ATE ( pastiglie freni ) di trovarsi prodotti taroccati ...

Osram fu vittima piu volte di prodotti falsificati provenienti dall est asiatico....

non mi meraviglia l olio e non mi meraviglio se ( non ricordo chi ) ha fuso il motore forse proprio a causa di un prodotto furbo:nuby:

Hummer
10-08-2012, 07:22
Il motul 7100 è di colore rosso ciliegia, molto "pastoso" e con aroma leggermente fruttato. Inconfondibile....hihi
don't say cat, if the cat not is in the sac.

ancfaber1
10-08-2012, 08:01
Si presume...e si pensa che il metodo meno controllato per commerciare sia quello on-line...
Lungi da me screditare il sistema ed il metodo che assolutamente apprezzo, Ma...se collaterale ad una attività seria e non un box auto abusivo con un piccolo pc.
Comunque, preferisco sempre avere a che fare con "facce" conosciute e fidate..., coperti da "un logo serio" di vendita, con una azienza alle spalle che garantisca il piu' possibile. POi.....se devono fotterti...lo fanno...
In poche parole: se devo rompere il c.. a qualcuno...quel qualcuno deve avere una faccia.
Ciao
Angelo


e chi lo ha detto che fossero loro poi a venderlo al banco e via internet...basta solo che l'abbiano venduto a qualche rivenditore "ufficiale"...

Per, in qualche maniera, tranquillizzare chi acquista olio anche su internet, vorrei dire un paio di cose:

vendo olio lubrificante di varie marche da molti anni i quanto funzionale alla mia attività commerciale e mi sento di dire che mi piacerebbe vedere le confezioni e le etichette sequestrate in quanto sono abbastanza sicuro che non è cosi difficile capire a colpo d'occhio se si sta acquistando olio contraffatto o meno.

Tutte le case più blasonate, oramai conscie del fenomeno, hanno da tempo adottato confezionamenti difficilmente imitabili in maniera economica.

Pensate solo al costo proibitivo di far produrre in quantita esigue (e con esigue intendo dai 50000 ai 100.000 pezzi, perchè quando si parla di stampi ad iniezione di questo tipo le case vanno giu a lotti di diverse centinaia di migliaia di pezzi) una bottiglia di plastica con tappo sigillabile all'origine come questa per es:
http://i47.tinypic.com/15f5a1t.jpg

Questa bottiglia, oltre ad essere provvista di tappo (rosso) sigillato in linea di confezionamento, ha un ulteriore tappo (trasparente) sul bocchettone interno che viene stampato con la bottiglia stessa e che per aprirlo occorre strappare con una apposita linguetta (se ci pensate l'avrete fatto decine di volte). Se una di queste due condizioni viene meno, ecco allora occorre dubitare anche se poi rimane il fatto che produrre una copia di questa bottiglia per quantità esigue (rispetto a quelle originali) costerebbe una cifra considerevole che renderebbe poco lucrosa la truffa.

Nell'eventualità che il primo tappo fosse semplicemente a vite non sigillato all'origine, pensate agli olii HD per esempio ma anche Brigg&Stratton che vendo io, ci deve essere sempre un ulteriore tappo sigillo incollato sul orlo del collo della bottiglia. Sembra una scemata, ma farlo artigianalmente non è assolutamente facile e tantomeno economico : servono delle macchine automatiche.

Detto ciò, si possono sicuramente presentare casi di olii di marca contraffatti ma, come nel caso dell'olio Bardhall, la situazione grosso modo si presenta cosi:http://i48.tinypic.com/rrtx80.jpg


ossia le confezioni differiscono in maniera "evidente" dall'originale che come detto prima avrebbe costi di imitazione troppo elevati.

Bene inteso che tutto può succedere, ma ripeto, se si acquistano olii di marca , evitando i brands distributivi che confondono con più facilità, ogni canale di acquisto è buono purchè sempre supportato da ottimi dati di feed back e dal necessario occhio clinico che deve esaminare la confezione che si è acquistata.

Ciao.:happy5:

validon
10-08-2012, 08:13
"Oltre 22 le tonnellate di preparati lubrificanti, oltre a liquidi antigelo, additivi, taniche, accessori ed etichette con marchi inesistenti"

L'articolo parla di marchi inventati e non di olio travasato in latte con nomi conosciuti.


non proprio..

I finanzieri, che hanno sequestrato anche additivi e liquidi antigelo, taniche di plastica ed etichette falsificate di oli minerali di note marche,

PaoloOvada
10-08-2012, 09:17
Ma il Bardhal ha anche confezioni in plastica, vero? Io l'ho comprato così...

ancfaber1
10-08-2012, 09:31
Ma il Bardhal ha anche confezioni in plastica, vero? Io l'ho comprato così...

Certo, nella pezzatura da 1 LT ormai tutti sono in plastica.

PaoloOvada
10-08-2012, 09:36
Certo, nella pezzatura da 1 LT ormai tutti sono in plastica.

Meno male!

Grazie mille!

MagNETo
10-08-2012, 09:57
Certo, nella pezzatura da 1 LT ormai tutti sono in plastica.

Non proprio tutti!!! :byby:

http://img4.annuncicdn.it/14/00/1400a0bb00e796b600aac8b4813283e3_big.jpg

amianto
10-08-2012, 13:16
Per, in qualche maniera, tranquillizzare chi acquista olio anche su internet, vorrei dire un paio di cose:

vendo olio lubrificante di varie marche da molti anni i quanto funzionale alla mia attività commerciale e mi sento di dire che mi piacerebbe vedere le confezioni e le etichette sequestrate in quanto sono abbastanza sicuro che non è cosi difficile capire a colpo d'occhio se si sta acquistando olio contraffatto o meno.

Tutte le case più blasonate, oramai conscie del fenomeno, hanno da tempo adottato confezionamenti difficilmente imitabili in maniera economica.

Pensate solo al costo proibitivo di far produrre in quantita esigue (e con esigue intendo dai 50000 ai 100.000 pezzi, perchè quando si parla di stampi ad iniezione di questo tipo le case vanno giu a lotti di diverse centinaia di migliaia di pezzi) una bottiglia di plastica con tappo sigillabile all'origine come questa per es:
http://i47.tinypic.com/15f5a1t.jpg

Questa bottiglia, oltre ad essere provvista di tappo (rosso) sigillato in linea di confezionamento, ha un ulteriore tappo (trasparente) sul bocchettone interno che viene stampato con la bottiglia stessa e che per aprirlo occorre strappare con una apposita linguetta (se ci pensate l'avrete fatto decine di volte). Se una di queste due condizioni viene meno, ecco allora occorre dubitare anche se poi rimane il fatto che produrre una copia di questa bottiglia per quantità esigue (rispetto a quelle originali) costerebbe una cifra considerevole che renderebbe poco lucrosa la truffa.

Nell'eventualità che il primo tappo fosse semplicemente a vite non sigillato all'origine, pensate agli olii HD per esempio ma anche Brigg&Stratton che vendo io, ci deve essere sempre un ulteriore tappo sigillo incollato sul orlo del collo della bottiglia. Sembra una scemata, ma farlo artigianalmente non è assolutamente facile e tantomeno economico : servono delle macchine automatiche.

Detto ciò, si possono sicuramente presentare casi di olii di marca contraffatti ma, come nel caso dell'olio Bardhall, la situazione grosso modo si presenta cosi:http://i48.tinypic.com/rrtx80.jpg


ossia le confezioni differiscono in maniera "evidente" dall'originale che come detto prima avrebbe costi di imitazione troppo elevati.

Bene inteso che tutto può succedere, ma ripeto, se si acquistano olii di marca , evitando i brands distributivi che confondono con più facilità, ogni canale di acquisto è buono purchè sempre supportato da ottimi dati di feed back e dal necessario occhio clinico che deve esaminare la confezione che si è acquistata.

Ciao.:happy5:

La tua analisi è condivisibile, resta da capire quali siano i reali margini di guadagno a compiere queste "operazioni" probabilmente con le confezioni da litro non sono convenienti mà con fusti da 200 lt venduti a meccanici compiacenti?. Certo che ormai il peggio deve ancora venire.:nuby:

ancfaber1
10-08-2012, 15:34
La tua analisi è condivisibile, resta da capire quali siano i reali margini di guadagno a compiere queste "operazioni" probabilmente con le confezioni da litro non sono convenienti mà con fusti da 200 lt venduti a meccanici compiacenti?. Certo che ormai il peggio deve ancora venire.:nuby:

E' infatti sulle grosse confezioni (latte e bidoni) che, a mio avviso, c'e' maggior spazio alle truffe. Ma a quel punto serve conoscere benissimo chi ti mette le mani sulla moto e soprattutto esigere che ti rilasci non solo la fattura con l'elencazione di tutto quello che ha fatto e messo, ma che ti garantisca il lavoro fatto (a questo fine basta il documento fiscale): vorrei vedere quale meccanico con la coscienza sporca ti fa un lavoro con fattura e soggetto a garanzia.:happy5:

ancfaber1
10-08-2012, 15:50
Non proprio tutti!!! :byby:

http://img4.annuncicdn.it/14/00/1400a0bb00e796b600aac8b4813283e3_big.jpg

Si è vero, infatti esistono questi olii specifici per motori vintage confezionati alla vecchia maniera; li fa anche la Castrol, l'XL ne è un'altro esempio. Ma hanno cosi poco mercato che non c'e' interesse a contraffarli.
:happy5:

straccetto
10-08-2012, 16:40
ehm

85.100 etichette contraffatte o mendaci..


non proprio..

I finanzieri, che hanno sequestrato anche additivi e liquidi antigelo, taniche di plastica ed etichette falsificate di oli minerali di note marche,


Ho letto solo la prime righe senza approfondire e credevo si trattasse solo di marche inventate.