PDA

Visualizza Versione Completa : 1580 su telaio 1450



wolfblackco
13-08-2012, 14:16
Ciao ciao...mentre mi giro l'Australia mi viene in mene che il mio Dyna ha 227000km e prima o poi "finisce".
Ho la possibilità di prendere un motore completo 1580 con primaria e cambio per pochi soldi ma non so se qualcuno ha già provato a farlo.... gli attacchi sul telaio sono uguali? problemi per la carburazione?? (ehh si perchè voglio tenermi il mio buon Mikuny 42)......:happy5::happy5::happy5::happy5:

bigmariohd
13-08-2012, 15:00
:happy6::happy6::ok: AZZZZ... col tuo Dyna 1450 hai fatto 227000 KM ???? :happy6::happy6:

I miei complimenti!!!!! :ok:

Ma potresti dirci quali sono le tue conclusioni di questo mega test???
Non è che si fanno tutti i giorni certi kilometraggi....


Cmq per tornare al tuo quesito, non ne ho la certezza matematica, ma gli attacchi dovrebbero essere similari, o tutt'al più con qualche punto di "taglio e cucito" al telaio si potrebbe adattare e col Mikuni sarebbe un bell'adattamento :happy7:

Facci sapere!!!! :happy5:

Zargath
13-08-2012, 15:05
ma anche se si adattasse come si farwbbe come numeri telaio-motore?

6galloni
13-08-2012, 15:21
ma anche se si adattasse come si farwbbe come numeri telaio-motore?

il nr motore NON è richiesto ( in quanto parte "deperibile" ) in sede di revisione...................:happy5:

Zargath
13-08-2012, 15:26
il nr motore NON è richiesto ( in quanto parte "deperibile" ) in sede di revisione...................:happy5:ma non dovrebbe corrispondere i due numeri? e comjnque non sarebbe in regola con ll libretto dato che cilindrata e potenza non sono i medesimi o no?

6galloni
13-08-2012, 15:45
ma non dovrebbe corrispondere i due numeri? e comjnque non sarebbe in regola con ll libretto dato che cilindrata e potenza non sono i medesimi o no?

che NON sia in regola con la cilindrata è un dato CERTO...

che vi sia l'obbligo della corrispondenza dei numeri invece NIET..

naturalmente per essere sicuri che il motore appartenga alla stessa serie della moto ( telaio) almeno i primi 3 numeri devono essere identici ( ma è un "vezzo" solo a livello collezionistico )..

solo le moto Inglesi, fino ad alcuni anni or sono avevano il Matching Number, ovvero la perfetta corrispondenza tra numero di telaio e numero di motore, ma ormai è da tanto che anche loro NON utilizzano più..

su esemplari di limitata tiratura ( al giorno d'oggi) la numerazione coincide anche a livello delle centinaia ( ovvero quasi fino alle ultime due cifre ) ma, ripeto, ciò è interessante solo ai fini collezionistici...

Oh poi liberi di pensarla come volete neh!! :happy5:

bigmariohd
13-08-2012, 15:53
che NON sia in regola con la cilindrata è un dato CERTO...

che vi sia l'obbligo della corrispondenza dei numeri invece NIET..

naturalmente per essere sicuri che il motore appartenga alla stessa serie della moto ( telaio) almeno i primi 3 numeri devono essere identici ( ma è un "vezzo" solo a livello collezionistico )..

solo le moto Inglesi, fino ad alcuni anni or sono avevano il Matching Number, ovvero la perfetta corrispondenza tra numero di telaio e numero di motore, ma ormai è da tanto che anche loro NON utilizzano più..

su esemplari di limitata tiratura ( al giorno d'oggi) la numerazione coincide anche a livello delle centinaia ( ovvero quasi fino alle ultime due cifre ) ma, ripeto, ciò è interessante solo ai fini collezionistici...

Oh poi liberi di pensarla come volete neh!! :happy5:

Scusami 6galloni, se ti contraddico, ma anche le HD di qualche anno fa avevano il matching number...

@zargath: ma che te ne può fregare se potenza e cilindrata non corrispondono :happy7:? Chi si metterebbe a controllarla....???

6galloni
13-08-2012, 16:11
Scusami 6galloni, se ti contraddico, ma anche le HD di qualche anno fa avevano il matching number...

@zargath: ma che te ne può fregare se potenza e cilindrata non corrispondono :happy7:? Chi si metterebbe a controllarla....???

buono a sapersi..............:ok:

flht pr
13-08-2012, 19:05
il nr motore NON è richiesto ( in quanto parte "deperibile" ) in sede di revisione...................:happy5:

detta cosí sembra che si possa tranquillamente montare un motore con numeri diversi senza comunicare nulla alla motorizzazione.Il buon senso porterebbe a pensare che il motore si possa sostituire con uno di eguali caratteristiche e la moto possa circolare dopo collaudo della motorizzazione e libretto modificato con i nuovi numeri di serie.

6galloni
13-08-2012, 19:36
detta cosí sembra che si possa tranquillamente montare un motore con numeri diversi senza comunicare nulla alla motorizzazione.Il buon senso porterebbe a pensare che il motore si possa sostituire con uno di eguali caratteristiche e la moto possa circolare dopo collaudo della motorizzazione e libretto modificato con i nuovi numeri di serie.

quindi se tu grippi o fondi e spacchi nell'ordine: valvole, pistoni,rovini i cilindri, bielle, albero motore e magari anche il basamento...

ti tocca rimettere a nuovo ( come?) il tuo motore oppure....

se lo prendi nuovo, come parte di ricambio, secondo te devi andare in motorizzazione a ricollaudare la morto/auto??


se fosse così l'industria dei motori rigenerati d'auto (ogni casa costruttrice ne ha in listino di rigenerati ed esistono aziende specializzate in rigenerazioni) , dei motori nuovi, gli sfasciacarrozze che vendono motori completi usati, che vengono a sostituire altri completamente fusi, sarebbero in fallimento da anni...

invece se fai un'incidente con gravi danni al telaio ( esempio auto) e nello stesso incidente viene "verbalizzato" lo stato "apparentemente inaggiustabilità" del telaio dell'auto incidentata in quanto le parti ove sono i numeri identificativi risultano gravemente lesionate, oppure anche senza verbalizzazione ti tocca cambiarlo..

allora, per legge, devi portare l'autoveicolo o il motoveicolo alla revisione perchè viene sostituito il telaio o su quello originale deve essere ripunzonato un nuovo numero di identificazione con annotazioni obbligatorie sul libretto, ove viene obbligatoriamente riportato tale numero identificativo, unitamente alla targa dello stesso...

naturalmente poi sei libero di crederci o meno neh!!:happy5:

p.s.: nel tuo libretto dove è il numero del motore??:mm:

bigmariohd
13-08-2012, 20:41
quindi se tu grippi o fondi e spacchi nell'ordine: valvole, pistoni,rovini i cilindri, bielle, albero motore e magari anche il basamento...

ti tocca rimettere a nuovo ( come?) il tuo motore oppure....

se lo prendi nuovo, come parte di ricambio, secondo te devi andare in motorizzazione a ricollaudare la morto/auto??


se fosse così l'industria dei motori rigenerati d'auto (ogni casa costruttrice ne ha in listino di rigenerati ed esistono aziende specializzate in rigenerazioni) , dei motori nuovi, gli sfasciacarrozze che vendono motori completi usati, che vengono a sostituire altri completamente fusi, sarebbero in fallimento da anni...

invece se fai un'incidente con gravi danni al telaio ( esempio auto) e nello stesso incidente viene "verbalizzato" lo stato "apparentemente inaggiustabilità" del telaio dell'auto incidentata in quanto le parti ove sono i numeri identificativi risultano gravemente lesionate, oppure anche senza verbalizzazione ti tocca cambiarlo..

allora, per legge, devi portare l'autoveicolo o il motoveicolo alla revisione perchè viene sostituito il telaio o su quello originale deve essere ripunzonato un nuovo numero di identificazione con annotazioni obbligatorie sul libretto, ove viene obbligatoriamente riportato tale numero identificativo, unitamente alla targa dello stesso...

naturalmente poi sei libero di crederci o meno neh!!:happy5:

p.s.: nel tuo libretto dove è il numero del motore??:mm:


6galloni ha perfettamente ragione su questo :happy6:

il n° del motore uguale a quello del telaio, ha solo valore nelle transazioni di veicoli d'epoca o di interesse storico, perchè valgono un quid in più!

Ma per tutto il resto è stato già ampiamente spiegato...

Cri1450
13-08-2012, 21:38
Io ricordavo così...
Il numero motore non corrisponde a quello del telaio ma è annotato sulla Carta Di Circolazione.
Se rompi il basamento sul quale è stampato, ti devi recare presso la rete ufficiale
la quale provvede a sostituire il basamento rotto
con uno nuovo sul quale previo resa di quello vecchio viene ristampato il numero di motore originale.
E' un' operazione che effettua direttamente la Mo.Co. visto
che come avrete notato i numeri sono stampati perfettamrente con una serie di "pallini" che vanno
a comporre lettere e numeri.

Potrei sbagliarmi però, nel caso correggetemi.

street bob 09
14-08-2012, 06:50
Vero in fase di revisione ,controllano solo che i numeri di telaio corrispondano con quelli scritti sul telaio della moto, se poi io ho fatto maggiorare la cilindrata o cambiato motore con una diversa ,possono accorgersene con il macking number,ma cio non viene controllato ,anche perchè se chi sostituisce la cilindrate lo fa solo cambiando le parti del monoblocco senza toccare quella in cui sono segnati i numeri tutto corrisponde,visto che non tutte le case produttrici di moto lo utilizzano,si passa al resto delle prove.

street bob 09
14-08-2012, 06:54
Un mio consiglio è quello di rigenerare il motore che hai e mentre ci sei lo fai maggiorare a 1580, di gia che hai tutto smontato non ci vuole una grossa spesa,cosi un domani la moto avrà un valore superiore ,molti guardando i chilometri penseranno che non è da comprare dimenticando che oltreoceano queste moto vengono usate per almeno 400.000Km rifanno il motore e avanti per altrettanti Km.

L' UOMO NERO
14-08-2012, 06:55
Ciao Francoooooooo!!!!!!!!
Vai di 1580!!! Carburo no problem , anche sulla mia 1580 ho il mikuni da 42....

Posta foto appena puoi zingaraccio!!

inviato tramite segnali di fumo

FASTGABRY
14-08-2012, 07:16
franco non credo proprio che abbiano modificato le quote del telaio con il passaggio da una cilindrata all altra.
forse qualche attacco da spostare ma nulla che tu non possa risolvere con attak o pongo!

ciao franco!
porta a casa un canguro!
Haha

PaoloOvada
14-08-2012, 09:02
Il mikuni va benissimo anche sul 96.

London dude
14-08-2012, 09:39
Ciao Franco, tornando alla tua domanda io dubito che il '96 entri pulito solo da avvitare in un telaio Dyna pre 2007.
Se non sbaglio sono cambiati gli attacchi al telaio e temo che anche il forcellone posteriore vada cambiato a causa della trasmissione che è diversa dalla tua.
Tra l'altro potrebbe avere anche quote diverse (soprattutto in larghezza) sulla primaria visto che è stato cambiato il compensatore.
Fosse la mia mi divertirei a mettere insieme un motore monstre partendo da qualche kit S&S. :wink2:
:happy5:

Les Paul
14-08-2012, 09:44
Ciao. Non è solo il motore che finisce in una moto. Anche il telaio, le sospensioni, l' impianto elettrico, i cuscinetti, i dadi e le viti "finiscono". Sei sicuro che il gioco valga la candela? :byby:

London dude
14-08-2012, 11:08
Fosse la mia mi divertirei a mettere insieme un motore monstre partendo da qualche kit S&S.

Ripensandoci, se vuoi mantenere l'estetica del TC puoi sbudellarlo fino al basamento e ricostruirlo aumentando la cilindrata praticamente a piacere (se ri-alesi il basamento e usi una corsa lunga puoi arrivare oltre i 100 ci senza problemi... :happy7:

puma76
14-08-2012, 11:11
Rifai il motore con un kit Big Bore 1550 cc, penso ti conviene cosi':happy5:

wildetna
14-08-2012, 13:45
Il blocco motore ci sta' ma va' accoppiato al tuo cambio la soluzione piu' semplice sarebbe prelevare cilindri teste e l'interno e trapiantarlo nel tuo blocco!

Cri1450
14-08-2012, 14:51
Cercando di interpretare l'amico Franco non credo di azzardare dicendo che delle prestazioni
a lui non interessi nulla, o molto poco.
Credo la sua idea fosse rimpiazzare il suo con un altro originale ed affidabile avendolo trovato
a poco prezzo...Tu tto questo per garantirsi altrettanti km senza patemi
e non certo fatti in maniera esasperata.
Io credo che per essere certo ti converrebbe trovare un 1450. Ce ne sono sulla baia
amiericana ad ottimi prezzi.
Il tuo lo metti in salamoia per originalità e per affetto.
Ti costa senz'altro meno che ricostruire il tuo...

Se vuoi dritte certe chiedi a Freedomharley!:wink2:

giaco45
14-08-2012, 19:39
ciao wolfblackco, vorrei chiederti quante volte hai fatto la distribuzione sul tuo tc88 in più di 220000 km ed in generale se hai mai avuto problemi seri. ho anche io un tc88 e volevo farci tanta strada è un cucciolo si 67000 km:happy3:

freedomharley
14-08-2012, 19:40
Cercando di interpretare l'amico Franco non credo di azzardare dicendo che delle prestazioni
a lui non interessi nulla, o molto poco.
Credo la sua idea fosse rimpiazzare il suo con un altro originale ed affidabile avendolo trovato
a poco prezzo...Tu tto questo per garantirsi altrettanti km senza patemi
e non certo fatti in maniera esasperata.
Io credo che per essere certo ti converrebbe trovare un 1450. Ce ne sono sulla baia
amiericana ad ottimi prezzi.
Il tuo lo metti in salamoia per originalità e per affetto.
Ti costa senz'altro meno che ricostruire il tuo...

Se vuoi dritte certe chiedi a Freedomharley!:wink2:

Puo montare anche il tc 96A,SOLO prendendolo completo, di primaria e cambio (come, d'altronde, mi sembra di aver capito,Ha trovato)
perche la modifica piu rilevante, del monoblocco, è nei passaggi olio,che dal 2006 in poi, sono interni,
e non è possibile accoppiarlo con il gruppo cambio/coppa olio del tc 88A
poi ci sono piccole c@zzatine da sistemare.


MA POSSO SBAGLIARE