PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora xeno (spero con novità positiva)



maia
27-08-2012, 14:32
Per motivi di sicurezza ho deciso di montare i fari allo xeno sull'Ultra, di notte in curva si guida proprio male e lo trovo pericoloso.
Ho trovato su Internet questo testo della Polizia di Stato:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

Vorrei montare il kit originale Harley che, mi dicono, essere omologato (stampato scritta CEE) a questo punto dovrebbe essere regolare.

Che dite? :happy5:

jamarico16
27-08-2012, 14:44
Per motivi di sicurezza ho deciso di montare i fari allo xeno sull'Ultra, di notte in curva si guida proprio male e lo trovo pericoloso.
Ho trovato su Internet questo testo della Polizia di Stato:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

Vorrei montare il kit originale Harley che, mi dicono, essere omologato (stampato scritta CEE) a questo punto dovrebbe essere regolare.

Che dite? :happy5:

Ma secondo me anche se monti un fanale non omolagto non penso proprio che avrai problemi con le forze dell'ordine, penso che se fermano una Harley il fanale sia proprio l'ultimo pensiero che avranno! Secondo me puoi andar tranquillo!!
Poi per quanto riguarda il discorso della revisione, non ho capito bene se ti controllano o no anche quello!, in questo caso al massimo rimonti per la revisione quello originale e sei apposto!

maia
27-08-2012, 14:47
Dicono che si rischia "solo" 600 euro di multa e il ritiro del libretto, non voglio guidare con l'ansia ogni volta che vedo una pattuglia

jamarico16
27-08-2012, 14:53
Beh il rischio se non è omologato c'è, ma io dico che personalmente non ho mai sentito nessun aver ricevuto una multa per un fanale non omolagato! Cioè non penso proprio che questo fanale allo xeno faccia una luce tipo che illumina 1 km quadrato tale da creare sospetto, c'è più possibilità di esser colpiti da un fulmine che ricevere una multa per un fanale che fa un pò più di luce di quello di serie!:vhappy3:

maia
27-08-2012, 15:06
Infatti mi farebbe piacere sapere se qualcuno è mai stato multato per questo, comunque i fari allo xenon vengono riconosciuti immediatamente e da lontano dalle pattuglie per l'inconfondibile tonalità blù

docelektro
27-08-2012, 15:11
ho visto montati su una fiat 127 degli xeno da 3000K...e non si vedevano,non esiste solo il blu tamarro.
Inoltre non riesco a capire perchè tutti si lamentano della luce,che vogliamo un faro da stadio?

TERMINA_TORX
27-08-2012, 23:43
a roma ormai li montano anche sui carrelli della spesa, però i Vigili cominciano a controllare :idea:

Cava
27-08-2012, 23:56
Il fatto non è se ti becchi la multa, che sarebbe giusta, ma il fatto che con i fari non omologati, accechi chi ti viene di fronte e oltre a prenderti una campionata di "mortaccituaedetunonno" crei un pericolo per la sicurezza tua e degli altri....

Ps. Non hai mai incrociato gente con i fari sparati? Che reazione hai avuto?...

Ps2 :happy4:.. Io ho un'ultra, sono miope e da un pò anche presbite (l'età avanza) e non ho nessunissimo problema di visione la notte, neanche in curva..:wink2:
:happy5:

Gambadilegno
28-08-2012, 05:36
Troppi problemi con lo xeno, ho risolto con una lampada Philips moto che da una bella luce bianca.

:byby:

street bob 09
28-08-2012, 06:50
Troppi problemi con lo xeno, ho risolto con una lampada Philips moto che da una bella luce bianca.

:byby:

Quoto in pieno:ok:

darkness_73
28-08-2012, 07:56
onestamente xeno e led sulle nostre moto sono una scelta non condivisa...avendo avuto il 48 posso anche dire che son molto delicati e facili da bruciare (solo una freccia con stop integrato costava 450 euri:mm:)

maia
28-08-2012, 10:06
Ho il preventivo della concessionaria, molto, ma molto alto, si superano i mille e non è ancora omologato... a questo punto ritengo che non ne valga assolutamente la pena.
Provo a montare il kit con la doppia lampadina, vedendo i diagrammi sembra che allarghi parecchio il fascio di luce sulla carreggiata rispetto all'originale.
I problemi nella guida notturna, per me, non sono le curve a "vista", ma quelle cieche di montagna, ho difficoltà ad impostare la traiettoria corretta.