PDA

Visualizza Versione Completa : Milano - Londra in giornata, qualcuno l'ha mai fatto?



lale8lina
31-08-2012, 18:28
Come da titolo, qualcuno è mai andato in moto da Milano (o da un posto + o meno simile come chilometraggio) a Londra senza soste intermedie? E' molto stancante?

Vorrei andare a trovare un amico con la moto e cerco qualche consiglio anche su traghetti o treno tra dover e calais.

Grazie

Ale

London dude
31-08-2012, 18:47
Io l'ho fatto un paio di volte col Road King.
Parti entro le 7 di mattina, stai sempre sui 140/150, ti fermi solo per la benzina e fai brevi soste.
Vai su dal San Gottardo, Basilea, Strasburgo, Reims, Calais e arrivi per cena.
No big deal, sono circa 1300 chilometri. :ok:

lale8lina
31-08-2012, 18:55
Io l'ho fatto un paio di volte col Road King.
Parti entro le 7 di mattina, stai sempre sui 140/150, ti fermi solo per la benzina e fai brevi soste.
Vai su dal San Gottardo, Basilea, Strasburgo, Reims, Calais e arrivi per cena.
No big deal, sono circa 1300 chilometri. :ok:


Grazie delle info. Il traghetto a Calais conviene prenotarlo o si trova facilmente una volta arrivato là?

Il mio vero problema è la velocità media, con il fat non riuscirò mai a tenere i 140, mi sento sicuro e confortevole solo sino a 120. Pensi ci metterei molto di più?

Cri1450
31-08-2012, 18:57
Io l'ho fatto un paio di volte col Road King.
Parti entro le 7 di mattina, stai sempre sui 140/150, ti fermi solo per la benzina e fai brevi soste.
Vai su dal San Gottardo, Basilea, Strasburgo, Reims, Calais e arrivi per cena.
No big deal, sono circa 1300 chilometri. :ok:


Praticamente come affrontiamo ogni viaggio.:vhappy3:

belavecio
31-08-2012, 18:57
Si..fatto con un touring
Ai 120 cella puoi fare..

FASTGABRY
31-08-2012, 19:01
Da morire..dopo 800 km non passa più

STACCIOHD
31-08-2012, 19:13
Io sono andato a Berlino 4 volte ho giurato di nn farlo mai piu in giornata!

Ziobello
31-08-2012, 19:33
dipende anche dal meteo... se piove sei fottuto... :happy5:

lale8lina
31-08-2012, 20:09
Io sono andato a Berlino 4 volte ho giurato di nn farlo mai piu in giornata!

Sei andato con il rigido?


dipende anche dal meteo... se piove sei fottuto... :happy5:

Si. deve essere un incubo con la pioggia, non ho nemmeno il parabrezza...

STACCIOHD
31-08-2012, 20:14
Sei andato con il rigido?



Si. deve essere un incubo con la pioggia, non ho nemmeno il parabrezza...

2 col rigido e 2 con un dyna...e incredibilmente ho avuto piu rogne col dyna :nuby:
Col chop ho perso "solo" la targa verso monaco...per fortuna un camperista dietro di me l'ha raccolta e mi ha trovato in area di sosta...dio lo benedica!,
Col dyna mi son partiti i tappi Della batteria,causa massa) e mi son ustionato le chiappe :D e ho fatto tutto il ritorno senza freno posteriore...
Diciamo che lo rifarei ma non in giornata...

London dude
31-08-2012, 20:59
Grazie delle info. Il traghetto a Calais conviene prenotarlo o si trova facilmente una volta arrivato là?

Il mio vero problema è la velocità media, con il fat non riuscirò mai a tenere i 140, mi sento sicuro e confortevole solo sino a 120. Pensi ci metterei molto di più?

Per il traghetto (o il tunnel, come ho fatto io) dipende dalla stagione. L'ultima vta sono andato in Aprile e non c'era molta gente e comunque in moto un posticino è difficile che non lo trovi. :wink2:

London dude
31-08-2012, 21:02
Praticamente come affrontiamo ogni viaggio.:vhappy3:

:happy4:

HenryP
31-08-2012, 21:13
fatto....... un paio di ore con Rayanair piu trasbordo .......... 3 orette max:happy4:

butch
31-08-2012, 21:15
lo scorso anno Normandia - Ticino dalle 9.00 alle 20.00...con street bob... ero da solo e proprio per questo motivo non lo rifarei... duretta

flht pr
31-08-2012, 21:16
Io l'ho fatto un paio di volte col Road King.
Parti entro le 7 di mattina, stai sempre sui 140/150, ti fermi solo per la benzina e fai brevi soste.
Vai su dal San Gottardo, Basilea, Strasburgo, Reims, Calais e arrivi per cena.
No big deal, sono circa 1300 chilometri. :ok:

va be, ma dipende molto dalla moto: giá con i terminale aperti 1300 Km a 150 all'ora sono da ricovero ospedaliero.

Ho letto che non ha protezione contro l'aria ........ forse sei ancora in tempo per spiegare meglio la cosa: un po' big deal :tongue3:

businesscawboy
31-08-2012, 21:16
ale hai fatto un voto?

tutto si può fare. ciò non toglie che sia una rottua di balls immane.

Cava
31-08-2012, 21:33
Stesso kilometraggio fatto per due anni di fila, da Trebisacce il mio paese in Calabria al Faaker (1270 km) in giornata.

:happy5:

Velosolex 1000
31-08-2012, 21:37
si può fare ma è MOLTO impegnativo.

IMHO non ne vale la pena...


Per il traghetto da Calais non ci sono problemi. Ce n'è uno ogni 30/40 minuti circa e il posto con la moto lo trovi sempre (al limite aspetti il successivo). Il treno/tunnel costa il doppio e risparmi 20 minuti.

Farla in due giorni sarebbemeglio e ti godi anche qualcosa durante il viaggio....


Attenzione agli autovelox in Svizzera (specialmente in zona Lucerna) e alle barriere in Francia dove1 km prima piazzano gi autovelox e poi ti aspettano con calma...

:happy5:

Shetani
01-09-2012, 06:55
Io ho fatto diverse volte Torino-Amsterdam in giornata ma sempre con maxi sportive, sempre trovato faticoso e noioso.
Pianino in Svizzera a manetta in Germania.
Se puoi goditi il viaggio in due giorni.
Ciao

doctor harley
01-09-2012, 07:44
Io l'ho fatto un paio di volte col Road King.



Parti entro le 7 di mattina, stai sempre sui 140/150, ti fermi solo per la benzina e fai brevi soste.
Vai su dal San Gottardo, Basilea, Strasburgo, Reims, Calais e arrivi per cena.
No big deal, sono circa 1300 chilometri. :ok:

..ecco, già questo mi renderebbe la cosa impossibile...

Inoltre c'è il maledetto "tappo di Basilea" che fa sballare sempre i piani di viaggio e poi tocca recuperare...

Economicamente, una Zimmer per una notte costa meno del maggior consumo da 110/120 a 140/150.

Velosolex 1000
01-09-2012, 08:23
a Basilea è piu corta se si taglia in Francia (Basel Saint Louis)... Facendo Mulhouse_Epinal_Nancy etc. i KM scendono a 1192...

Il primo pezzo di strada in Francia non è autostrada ma sono statali bellissime anche a 2 corsie per senso di marcia... :happy5:

robinightster
01-09-2012, 08:34
ale hai fatto un voto?

tutto si può fare. ciò non toglie che sia una rottua di balls immane.

quoto!
se il piacere è viaggiare, farla in giornata non è un piacere (io feci un dublino-pietra ligure non-stop che ancora ricordo come durissimo e notare che ero da 20 gg in giro in moto con tappe quotidiane da 300-500 km e quindi ero bello allenato....ed avevo 20 anni in meno!!!:cry:);
se devi essere là con la moto in un giorno ok, si puo' fare, ma, come concordano tutti, sarà un dovere:sudor: piu' che un piacere!

lale8lina
01-09-2012, 09:07
ale hai fatto un voto?

tutto si può fare. ciò non toglie che sia una rottua di balls immane.


In realtà volevo andare all'Ace con la moto :happy7::happy7:. Lo facevo per questo e per avere là un mezzo di trasporto, dovendo alloggiare a casa di un mio amico che lavora a Woking, fuori Londra. Mi fermerei al massimo 3 notti però.

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, pensavo il viaggio comunque fosse paesaggisticamente bello, passando per diversi stati. Se è noioso allora ci ripenso e cerco un low cost!

Grazie!

Gianluca P.
01-09-2012, 09:07
Nel 2003 Barcellona - Padova, partenza h. 7 arrivo h 23 con l'883,mai piu'.
Una settimana per recuperare l'uso completo delle mani.
Arrivammo a Genova alle 17 e decidemmo di proseguire visto che c'eravamo quasi......robe da matti.

Durissimo fu anche Padova-faak-Padova in giornata, son circa 800 km, al ritorno dovetti fermami piu' volte in piazzole di sosta.

Se puoi smezza il viaggio.

Velosolex 1000
01-09-2012, 09:12
In realtà volevo andare all'Ace con la moto :happy7::happy7:. Lo facevo per questo e per avere là un mezzo di trasporto, dovendo alloggiare a casa di un mio amico che lavora a Woking, fuori Londra. Mi fermerei al massimo 3 notti però.

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, pensavo il viaggio comunque fosse paesaggisticamente bello, passando per diversi stati. Se è noioso allora ci ripenso e cerco un low cost!

Grazie!


il paesaggio è bellissimo..proprio per questo va fatto con calma... :wink2:

Certo, basta non entrare in germania....

businesscawboy
01-09-2012, 10:43
In realtà volevo andare all'Ace con la moto :happy7::happy7:. Lo facevo per questo e per avere là un mezzo di trasporto, dovendo alloggiare a casa di un mio amico che lavora a Woking, fuori Londra. Mi fermerei al massimo 3 notti però.

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, pensavo il viaggio comunque fosse paesaggisticamente bello, passando per diversi stati. Se è noioso allora ci ripenso e cerco un low cost!

Grazie!

allora non si tratta di voto. Vai a fare un'offerta al dio della velocità...

Il paesaggio c'é. Io mi riferivo alla monotonia della guida, per forza di cose autostradale.

Poi figurati, io in altri tempi mi sparavo ct-mi in, quasi, un'unica tirata, anche se rigorosamente in touring.

Quindi se te la senti, un bel respiro, un pieno di caffé, magari un cuscinetto per dare un po' di sollievo a zone poco illuminate e via...é sempre un'esperienza.

Ironbutt docet.

Ziobello
01-09-2012, 10:46
Sei andato con il rigido?



Si. deve essere un incubo con la pioggia, non ho nemmeno il parabrezza...

guido la moto per piacere e non come "mezzo di trasporto"...dunque quando piove non mi diverto, bisogna andare piano anche perché sull'acqua non frenano una mazza... su tratte estive si può fare ma verso il nord - adesso - mi pare un azzardo... :sad4: :happy5:

Andrea HD
01-09-2012, 11:08
cavolo col fat ai 150 sei appeso, come fai a goderti il paesaggio? senza parabrezza in questa stagione il rischio pioggia e altissimo e ti rallenta di molto...
se hai massimo 3 notti da spendere, vai in aereo

giovanni s
01-09-2012, 11:56
sul tragitto non ti sono di aiuto, se invece ti interessa la londra by night fammi sapere, ti metto in contatto con chi di dovere :)

gru-nt
01-09-2012, 12:26
Sinceramente io eviterei Reims e passerei dal belgio...ovvero Basilea , Strasburgo, Metz, Lussemburgo, Namours, Roubaix, Calais.
Non paghi autostrada e il pieno in Lussemburgo costa niente, uso livigno.
L'ho fatta una diecina di volte in camper in una notte.
in moto la farei in due giorni.

Comunque preferisco GOA/LGW in un ora e 45.....

Tony&zavorra
01-09-2012, 12:35
guido la moto per piacere e non come "mezzo di trasporto"...dunque quando piove non mi diverto, bisogna andare piano anche perché sull'acqua non frenano una mazza... su tratte estive si può fare ma verso il nord - adesso - mi pare un azzardo... :sad4: :happy5:

quoto :ok:
tony

Eschi
01-09-2012, 12:39
Fare si fa tutto; anni fa io col softail e due sporty facemmo Torino -Budapest in un'unica tirata.
Tutta autostrada e dalla Slovenia tanta ma tanta acqua.
non siamo morti e la sera siamo pure usciti pero' un conto e' se hai delle imposizioni di tempo/orari un altro e' il viaggiare tranquilli.

doctor harley
01-09-2012, 12:43
guido la moto per piacere e non come "mezzo di trasporto"...dunque quando piove non mi diverto, bisogna andare piano anche perché sull'acqua non frenano una mazza... su tratte estive si può fare ma verso il nord - adesso - mi pare un azzardo... :sad4: :happy5:


quoto :ok:
tony

Secondo alcuni, la moto serve per muovere l'anima..
E se vuoi davvero muovere l'anima, non devi avere fretta e non puoi lasciare più di tanto cbe siano il sole o la pioggia a decidere per te...

giaco45
01-09-2012, 13:35
Fatto Manfredonia Torino in 2 carico con moto morini 350. (1000 Km). Avevo 25 anni quando ci ripenso mi iniziano a tremare di nuovo le mani...
Ciao

Ziobello
01-09-2012, 17:34
Secondo alcuni, la moto serve per muovere l'anima..
E se vuoi davvero muovere l'anima, non devi avere fretta e non puoi lasciare più di tanto cbe siano il sole o la pioggia a decidere per te...

e no caro mio...lui di fretta ne ha...vuole fare tutto in giornata... :happy5:

doctor harley
01-09-2012, 19:53
e no caro mio...lui di fretta ne ha...vuole fare tutto in giornata... :happy5:

..infatti gli abbiamo detto un po' tutti di prendere l'aereo....

:happy4:

London dude
01-09-2012, 20:30
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, pensavo il viaggio comunque fosse paesaggisticamente bello, passando per diversi stati. Se è noioso allora ci ripenso e cerco un low cost!

Non è noioso, è noiosissimo!
I primo 400 chilometri vanno per l'entusiasmo, gli ultimi 400 per la smania di arrivare. I 500 chilometri in mezzo sono una tortura cinese, ti metti a contare le auto con la targa di Parigi, poi i camion con 18 ruote, le righe bianche, quante targhe finiscono pari e quante dispari.
Io l'ho fatto in moto perchè abitavo a Londra e la moto mi serviva per lavoro, diversamente sarei andato in aereo alla grande.
Resta comunque il fatto che a volte certe "imprese" danno soddisfazione. :wink2:

Doc52
02-09-2012, 05:08
A Roma direbbero: macchittelaffaffa'....
Io l' ho fatta in due giorni passando per le statali francesi che sono bellissime.
Prenditela calma e vedrai che goduria di strade.

lale8lina
02-09-2012, 08:57
Mi state convincendo ad evitare tutta la noia, tuttavia mi rimane sempre la possibilità di dividere il viaggio in due giornate, evitando le autostrade.

In tal caso avreste qualche consiglio di itinerario?

Grazie a tutti per i numerosi consigli comunque!

Eschi
02-09-2012, 10:07
Non è noioso, è noiosissimo!
I primo 400 chilometri vanno per l'entusiasmo, gli ultimi 400 per la smania di arrivare. I 500 chilometri in mezzo sono una tortura cinese, ti metti a contare le auto con la targa di Parigi, poi i camion con 18 ruote, le righe bianche, quante targhe finiscono pari e quante dispari.
Io l'ho fatto in moto perchè abitavo a Londra e la moto mi serviva per lavoro, diversamente sarei andato in aereo alla grande.
Resta comunque il fatto che a volte certe "imprese" danno soddisfazione. :wink2:

Piu' che altro l'andata e' gratificante per la novita' e la voglia di arrivare.
Il ritorno..... Aiuto!

doctor harley
02-09-2012, 11:52
Mi state convincendo ad evitare tutta la noia, tuttavia mi rimane sempre la possibilità di dividere il viaggio in due giornate, evitando le autostrade.

In tal caso avreste qualche consiglio di itinerario?

Grazie a tutti per i numerosi consigli comunque!

Invece di passare fa Basilea, varca il confine CH/D verso Schaffausen (bellissime le cascate) e poi fatti un pò di Foresta Nera (Titisee) fino a Friburgo. Da lì riprendi...

Velosolex 1000
02-09-2012, 16:44
Invece di passare fa Basilea, varca il confine CH/D verso Schaffausen (bellissime le cascate) e poi fatti un pò di Foresta Nera (Titisee) fino a Friburgo. Da lì riprendi...

naaaaaa...la germania nooooo :happy4: l'ho fatta mille volte ed è una noia mortale (IMHO)

Vuoi mettere arrivare a Basilea e entrare in Francia da St. Louis e fare tutta Champagne, Ardenne etc.

In pratica Altkirch, Belfort, Lure, Epinal, St. Dizier, Chalon, Reims etc...

E risparmi pure dei km.

Le strade sono ottime, fatte piu volte con i trasporti eccezionali... Si mangia e si dorme bene spendendo poco.


:happy5:

Rapacione
02-09-2012, 17:39
ti consiglio di prendertela con calma, in francia trovi dei motel in autostrada che con 30 euri dormi e fai la prima colazione,moto al super sicuro,e la tirata ammazzata,diventa una passeggiata. la nave non serve prenotarla,anche se ti consiglierei il treno costa poco piu ma piu pratico (calais maidstone e trovi subito la motorway).
Buon divertimento..

Velosolex 1000
02-09-2012, 17:50
ti consiglio di prendertela con calma, in francia trovi dei motel in autostrada che con 30 euri dormi e fai la prima colazione,moto al super sicuro,e la tirata ammazzata,diventa una passeggiata. la nave non serve prenotarla,anche se ti consiglierei il treno costa poco piu ma piu pratico (calais maidstone e trovi subito la motorway).
Buon divertimento..

arrivare a Maidstone si perde l'arrivo in nave alle bianche scogliere di Dover... Uno spettacolo.
Vero però che tra una cosa e l'altra con il tunnel risparmia tempo (ma spende di piu).


Io farei così_

Partenza da milano alla mattina ore 7 con arrivo alle 21 poco prima di Calais. Dormo e alla mattina presto prendo il traghetto (dormo un altra oretta e faccio colazione). Per mezzogiorno sono a Londra (- 1 ora) .

lale8lina
03-09-2012, 09:23
arrivare a Maidstone si perde l'arrivo in nave alle bianche scogliere di Dover... Uno spettacolo.
Vero però che tra una cosa e l'altra con il tunnel risparmia tempo (ma spende di piu).


Io farei così_

Partenza da milano alla mattina ore 7 con arrivo alle 21 poco prima di Calais. Dormo e alla mattina presto prendo il traghetto (dormo un altra oretta e faccio colazione). Per mezzogiorno sono a Londra (- 1 ora) .

Le vorrei davvero vedere. Sono fatte di detriti fossili di animali mi pare. Devono essere spettacolari.

A questo punto opterò per una sosta da qualche parte, salvo sia prevista una settimana di pioggia. In tal caso prenderò l'aereo.

Grazie a tutti dei consigli!

Ale

London dude
03-09-2012, 11:12
Le vorrei davvero vedere. Sono fatte di detriti fossili di animali mi pare. Devono essere spettacolari.

A questo punto opterò per una sosta da qualche parte, salvo sia prevista una settimana di pioggia. In tal caso prenderò l'aereo.

Grazie a tutti dei consigli!

Ale

Il problema è che il tempo nella perfida Albione cambia talmente in fretta che è capace che arrivi a Calais con sole pieno, sali sul traghetto tutto gasato, ora che sei a metà Canale piove e le bianche scogliere di Dover diventano una muraglia di cemento grigia senza significato come tutto il resto del paesaggio inglese.
Quando si ha a che fare con l'Inghilterra non bisogna MAI pianificare NULLA che sia dipendente dal clima! :happy4:

lordguzzi
03-09-2012, 11:16
dipende anche dal meteo... se piove sei fottuto... :happy5:

più che la pioggia è il vento il vero pericolo stanchezza su quella tratta. la pioggia è quasi certa:happy7:

come sempre è tutta una questione di spirito, se parti con quello giusto arrivi a london gasato e ti fai pure la serata, se non ti schianti alla prima rotonda o al primo incrocio dove devi svoltare a sx :happy4:

a parte scherzi, arrivando stanco ocho a questo aspetto.

lale8lina
03-09-2012, 11:21
più che la pioggia è il vento il vero pericolo stanchezza su quella tratta. la pioggia è quasi certa:happy7:

come sempre è tutta una questione di spirito, se parti con quello giusto arrivi a london gasato e ti fai pure la serata, se non ti schianti alla prima rotonda o al primo incrocio dove devi svoltare a sx :happy4:

a parte scherzi, arrivando stanco ocho a questo aspetto.

:sudor::sudor::sudor::sudor:

sembra uno scherzo, ma è una delle cose che mi preoccupano di più...

London dude
03-09-2012, 11:31
:sudor::sudor::sudor::sudor:

sembra uno scherzo, ma è una delle cose che mi preoccupano di più...

Fatto alle 2 di notte in macchina dopo una settimana che abitavo lì, il camionista che arrivava dall'altra parte mi ha detto cose che quando sono ripartito 12 anni dopo non ero ancora in grado di capire... :happy4: