PDA

Visualizza Versione Completa : Non posso riparare la moto. Help?



jackal84
09-09-2012, 09:37
ciao a tutti, sono un novizio sia del forum sia del mondo harley, ma dal mondo harley sto già rischiando di uscirne, ho una vrscd del 2006 con 5000 km (comprata ad agosto), 4 giorni dopo l'acquisto, a causa di una buca che non ho visto sono caduto. ho sicuramente peccato di inesperienza ma quando ho ritirato la moto dal deposito ho pensato "meno male, pensavo peggio" e invece peggio di così non poteva essere, ho un preventivo di 12000 € (io l'ho pagata 9000) a causa del danneggiamento di tutto l'avantreno del radiatore e della rottura dei "supporti della "pula" (credo si chiami così, mi riferisco al controtelaio che sta sotto il motore). da giorni sto cercando di capire quanto costano i singoli pezzi ma non li riesco a trovare da nessuna parte, sapete indicrmi voi qualcosa?
vi faccio una lista dei pezzi rotti:
forcella sinistra completa
forcella destra solo lo stelo
piastre del forcellone
parafango anteriore
faro
manubrio
radiatore
comandi del cambio
per quanto riguarda il telaio che non si è storto ma si sono rotti i supporti della pula io preferisco risaldarli e quindi non li considero un grosso danno.
grazie a tutti per aver letto, vi chido scusa per essere stato così prolisso e anche se sono andato un po fuori argomento.

Il Barbiere di Nociglia
09-09-2012, 09:45
mi spiace per l'incidente
non so dirti se i costi debbano essere davvero così elevati
ma se il preventivo per la riparazione è uguale al costo di un'altra moto, ci penserei bene su
con 10-12000 euro si può spaziare moltissimo anche su moto più belle di quella che avevi preso

TOTO70
09-09-2012, 09:45
Ma il preventivo e' da un concessionario ufficiale?

liv81
09-09-2012, 09:56
se fossi in te fatti fare con calma una bella special !!!! prendi i pezzi un pò qua e un pò la e vedi che bella motoretta tiri fuori.

lupofrasson
09-09-2012, 09:57
io ne cercherei una col motore ko portandola via a prezzo stracciato e farei un trapianto d'organi :vhappy5a::vhappy5a:

Pitzky
09-09-2012, 10:09
ciao a tutti, sono un novizio sia del forum sia del mondo harley, ma dal mondo harley sto già rischiando di uscirne, ho una vrscd del 2006 con 5000 km (comprata ad agosto), 4 giorni dopo l'acquisto, a causa di una buca che non ho visto sono caduto. ho sicuramente peccato di inesperienza ma quando ho ritirato la moto dal deposito ho pensato "meno male, pensavo peggio" e invece peggio di così non poteva essere, ho un preventivo di 12000 € (io l'ho pagata 9000) a causa del danneggiamento di tutto l'avantreno del radiatore e della rottura dei "supporti della "pula" (credo si chiami così, mi riferisco al controtelaio che sta sotto il motore). da giorni sto cercando di capire quanto costano i singoli pezzi ma non li riesco a trovare da nessuna parte, sapete indicrmi voi qualcosa?
vi faccio una lista dei pezzi rotti:
forcella sinistra completa
forcella destra solo lo stelo
piastre del forcellone
parafango anteriore
faro
manubrio
radiatore
comandi del cambio
per quanto riguarda il telaio che non si è storto ma si sono rotti i supporti della pula io preferisco risaldarli e quindi non li considero un grosso danno.
grazie a tutti per aver letto, vi chido scusa per essere stato così prolisso e anche se sono andato un po fuori argomento.


Azz ma questa è sfiga cosmica...beh per la forcella forse spendi meno a prenderne una completa...magari qualcuno ce ha disfatto tutta la moto tranne quella...:happy4: no vabbe scherzi a parte...poi manubrio e faro dovresti cavartela anche con pezzi non originali al caso...visto che il manubrio solitamente è la cosa che per prima uno si modifica...anche i comandi del cambio secondo me non dovrebbero essere un'enorme spesa finchè dentro al carter è tutto a posto e niente storto...unica cosa il radiatore non ho idea di quanto possa incidere...sta di fatto che in linea di massima sono tutti pezzi che volendo ti puoi cambiare quasi da solo...occhio giusto alla forcella...in bocca al lupo!!! E tienici aggiornati!!

Griso
09-09-2012, 11:18
12000 mi sembra un preventivo di uno che ha un grosso mutuo da pagare! Non avere fretta e cerca un po' in rete, vedrai che ce la fai con un decimo. In bocca al lupo!

Livgan
09-09-2012, 11:28
Scusa ma se la buca è su una strada pubblica non potresti chiedere risarcimento danni al comune?

Viper8
09-09-2012, 11:31
ciao a tutti, sono un novizio sia del forum sia del mondo harley, ma dal mondo harley sto già rischiando di uscirne, ho una vrscd del 2006 con 5000 km (comprata ad agosto), 4 giorni dopo l'acquisto, a causa di una buca che non ho visto sono caduto. .

Una bella foto alla buca e richiesta danni al proprietario della strada? comune/provincia/regione???

TizioCustom58
09-09-2012, 11:36
ciao a tutti, sono un novizio sia del forum sia del mondo harley, ma dal mondo harley sto già rischiando di uscirne, ho una vrscd del 2006 con 5000 km (comprata ad agosto), 4 giorni dopo l'acquisto, a causa di una buca che non ho visto sono caduto. ho sicuramente peccato di inesperienza ma quando ho ritirato la moto dal deposito ho pensato "meno male, pensavo peggio" e invece peggio di così non poteva essere, ho un preventivo di 12000 € (io l'ho pagata 9000) a causa del danneggiamento di tutto l'avantreno del radiatore e della rottura dei "supporti della "pula" (credo si chiami così, mi riferisco al controtelaio che sta sotto il motore). da giorni sto cercando di capire quanto costano i singoli pezzi ma non li riesco a trovare da nessuna parte, sapete indicrmi voi qualcosa?
vi faccio una lista dei pezzi rotti:
forcella sinistra completa
forcella destra solo lo stelo
piastre del forcellone
parafango anteriore
faro
manubrio
radiatore
comandi del cambio
per quanto riguarda il telaio che non si è storto ma si sono rotti i supporti della pula io preferisco risaldarli e quindi non li considero un grosso danno.
grazie a tutti per aver letto, vi chido scusa per essere stato così prolisso e anche se sono andato un po fuori argomento.


Come ti e' gia' stato detto, una foto alla buca, e chiedi i danni, magari sara' una cosa un po' lunga pero' recuperi i soldi:happy3:

bigmariohd
09-09-2012, 11:42
Come ti e' gia' stato detto, una foto alla buca, e chiedi i danni, magari sara' una cosa un po' lunga pero' recuperi i soldi:happy3:

Tranquillo che se ci metti un discreto avvocatuccio prima o pio recuperi tutto; ma nel frattempo resteresti a piedi per molto tempo... considera quanto durano le cause civili in Italia!!!

pit1340
09-09-2012, 11:45
ma che è? oro? 12k? vai tranquillo che con molto meno riesci a risolvere!

Maccaco
09-09-2012, 11:47
Scusa ma se la buca è su una strada pubblica non potresti chiedere risarcimento danni al comune?

in alcuni casi i danni li pagano, fai foto e casomai vai in qualche agenzia di recupero.
:byby:

Ziobello
09-09-2012, 11:57
12000 mi sembra un preventivo di uno che ha un grosso mutuo da pagare! Non avere fretta e cerca un po' in rete, vedrai che ce la fai con un decimo. In bocca al lupo!

1/10 ???? :mm:

6galloni
09-09-2012, 12:29
di solito i cavalli zoppi si finiscono con un colpo in................"testata":vhappy1: ( per sdrammatizzare neh)


cmq, il preventivo mi sembra eccessivamente esoso, e comprenderà sicuramente ( sennò sarebbe da follia) le ore di mano d'opera del conce..

ergo, spurgalo delle ore, cerca di comprare tutto on-line o usato e sono sicuro che riparmierai un buon 30% del totale che ti è rimasto....

poi valuta tu se provvedere a rimontarti tutto da solo o a mezzo di un meccanico di "fiducia" alternativo...e vedrai che il prezzo finale sarà di molto ridimensionato..

IMHO neh!! :happy5:

jackal84
09-09-2012, 12:58
Ma il preventivo e' da un concessionario ufficiale?

è si, ma non riesco a capire come gli sia uscito quel prezzo, quando sono andato non è che sono stati molto chiari e soprattutto per darmi il preventivo mi hanno chiesto il 10% della riparazione, vale a dire 1200 €.

jackal84
09-09-2012, 13:02
mi spiace per l'incidente
non so dirti se i costi debbano essere davvero così elevati
ma se il preventivo per la riparazione è uguale al costo di un'altra moto, ci penserei bene su
con 10-12000 euro si può spaziare moltissimo anche su moto più belle di quella che avevi preso

hai perfettamente ragione ma spero di riuscire a riparare la mia con molti meno soldi rispetto a quello che mi hanno chiesto

jackal84
09-09-2012, 13:04
se fossi in te fatti fare con calma una bella special !!!! prendi i pezzi un pò qua e un pò la e vedi che bella motoretta tiri fuori.

ma intendi una castumizzazione? ci ho pensato e credo proprio che cambierò alcune cose rispetto a quando l'ho comprata

Snowman
09-09-2012, 13:05
è si, ma non riesco a capire come gli sia uscito quel prezzo, quando sono andato non è che sono stati molto chiari e soprattutto per darmi il preventivo mi hanno chiesto il 10% della riparazione, vale a dire 1200 €.

Non ho capito.... hai pagato per avere un preventivo???? 1200€????

jackal84
09-09-2012, 13:05
io ne cercherei una col motore ko portandola via a prezzo stracciato e farei un trapianto d'organi :vhappy5a::vhappy5a:

anche questa è una bella idea, il problema è che non ne trovo forse non conosco i canali giusti

jackal84
09-09-2012, 13:10
Azz ma questa è sfiga cosmica...beh per la forcella forse spendi meno a prenderne una completa...magari qualcuno ce ha disfatto tutta la moto tranne quella...:happy4: no vabbe scherzi a parte...poi manubrio e faro dovresti cavartela anche con pezzi non originali al caso...visto che il manubrio solitamente è la cosa che per prima uno si modifica...anche i comandi del cambio secondo me non dovrebbero essere un'enorme spesa finchè dentro al carter è tutto a posto e niente storto...unica cosa il radiatore non ho idea di quanto possa incidere...sta di fatto che in linea di massima sono tutti pezzi che volendo ti puoi cambiare quasi da solo...occhio giusto alla forcella...in bocca al lupo!!! E tienici aggiornati!!

sicuramente comprerò tutto il forcellone che originale costa circa 1800 € (così mi hanno detto) il radiatore ne costa circa 600 e il cambio 450. ultimo c'è questo problema della pula che spero di risolvere con delle saldature ben fatte. però 12000 sono davvero lontane. crepi il lupo

jackal84
09-09-2012, 13:10
12000 mi sembra un preventivo di uno che ha un grosso mutuo da pagare! Non avere fretta e cerca un po' in rete, vedrai che ce la fai con un decimo. In bocca al lupo!

crepi il lupo

Marco1971
09-09-2012, 13:11
è si, ma non riesco a capire come gli sia uscito quel prezzo, quando sono andato non è che sono stati molto chiari e soprattutto per darmi il preventivo mi hanno chiesto il 10% della riparazione, vale a dire 1200 €.

Facci sapere chi è questo concessionario genio !!!!! 😱😱😱😱😱😡😡😡😡😡

jackal84
09-09-2012, 13:13
Come ti e' gia' stato detto, una foto alla buca, e chiedi i danni, magari sara' una cosa un po' lunga pero' recuperi i soldi:happy3:

è sicuramente la strada che percorrò il problema è che il comune di Roma ha dei tempi bibblici

jackal84
09-09-2012, 13:16
Non ho capito.... hai pagato per avere un preventivo???? 1200€????

no me li hanno chiesti per stamparmelo con tutti i dettagli, il prezzo poi lo scorporerebbero dalla riparazione ma non intendo spendere quella cifra, se avessi tutti quei soldi ne comprerei un'altra e mi terrei la mia per i ricambi

jackal84
09-09-2012, 13:17
Facci sapere chi è questo concessionario genio !!!!! 

se non vi dispiace ve lo dico dopo che ripreso la moto

Vicious62
09-09-2012, 13:18
Come ti e' gia' stato detto, una foto alla buca, e chiedi i danni, magari sara' una cosa un po' lunga pero' recuperi i soldi:happy3:
Essenziale per avere una possibilità di risarcimento è avere dei testimoni o, meglio ancora un verbale di vigili o equivalente autorità, altrimenti la vedo molto dura...

è si, ma non riesco a capire come gli sia uscito quel prezzo, quando sono andato non è che sono stati molto chiari e soprattutto per darmi il preventivo mi hanno chiesto il 10% della riparazione, vale a dire 1200 €.

:sad2:
Ma stiamo scherzando?
:no_ok:

jackal84
09-09-2012, 13:20
ragazzi grazie a tutti, ho avuto molti spunti interessanti, se doveste sentire di gente che vende ricambi per una vrscd del 2006 vi sarei immensamente grato.

jackal84
09-09-2012, 13:22
Essenziale per avere una possibilità di risarcimento è avere dei testimoni o, meglio ancora un verbale di vigili o equivalente autorità, altrimenti la vedo molto dura...


:sad2:
Ma stiamo scherzando?
:no_ok:

ho entrambi ma per il verbale dei vigili devo aspettare 120 giorni dall'incidente, ho le foto della buca, ho i testimoni, sono ottimista da questo punto di vista ma il problema è che nessuan assicurazione, tanto meno quella del Comune, riconosce risarcimenti maggiori del valore della moto

Ghino
09-09-2012, 14:10
Facci sapere chi è questo concessionario genio !!!!! 

Il problema non è del concessionario...ma dei soliti furbi che si fanno fare un preventivo dei danni...cosa strana ma ci si perde del tempo per farlo...e poi prendono i soldi dell'assicurazione e chi si è sbattuto non li vede più !!
Quindi in molte officine adesso adottano questa tecnica!!
Risultato un grazie al popolo dei Furbi :no_ok:

TonyTheDuke
09-09-2012, 15:09
Un attimo,andiamo per ordine e grado: Il "nostro" amico ha una moto distrutta per una buca sulla strada ed è andata bene che non c'ha rimesso qualche osso,ergo causa al comune per il risarcimento del danno,ma da quanto ho letto ha foto e testimoni oltre ad un preventivo di 12000 euro.
Quà scatta il dubbio,se per i pezzi che si dice siano rovinati il concessionario fà un preventivo di 12000 euro e chiede il 10 % del preventivo stesso leggendo un pò mi sorge il dubbio che poi sti pezzi sono sono effettivamente da sostituire,infatti quando leggo le vostre risposte e vedo che per il radiatore siamo a 600,il forcellone 1800 e il cambio 450,anche considerando altri 2 o 3000 euro di varie ed eventuali,siamo ben lontani da arrivare alla somma del preventivo,la matematica non è un'opinione.
Boh,non è che sto concessionario ci marcia un pochino per chiedere di più sulla stesura del preventivo? E non mi si venga a dire che c'è il costo della mano d'opera,cacchio.
E mi si permetta,non è che volutamente il costo sia stato maggiorato per gli ovvi motivi di convenienza?
In ogni caso qualora fosse tutto vero vatti a ripigliare la moto e falla fare da un'altro,ma ho la brutta impressione che col dealer dove l'hai portata ti toccherà litigare.
Tony

EnomiS
09-09-2012, 15:15
Quello che mi sembra difficile è farsi riconoscere un danno di 12000 su un mezzo pagato 9000

Secondo me ti conviene demolirla vendere il vendibile e comprarne un altra e nel frattempo tentare il risarcimento dal comune

rottenapple
09-09-2012, 16:27
Il problema non è del concessionario...ma dei soliti furbi che si fanno fare un preventivo dei danni...cosa strana ma ci si perde del tempo per farlo...e poi prendono i soldi dell'assicurazione e chi si è sbattuto non li vede più !!
Quindi in molte officine adesso adottano questa tecnica!!
Risultato un grazie al popolo dei Furbi :no_ok:

quello che dici tu ormai non accade più, visto che le assicurazioni non sborsano un solo centesimo al cliente ma pagano direttamente l'officina a lavoro finito.
Questo proprio perchè c'erano troppi furbi che se be approfittavano!.
l'unico caso in cui pagano avviene quando il costo del danno supera il valore del mezzo, allora in quel caso pagano e poi sta a te se buttare la moto o farla aggiustare aggiungendo di tasca tua i soldi che mancano, quindi a mio parere i carrozzieri\meccanici che si comportano come dici tu sono dei ladri disonesti e basta!

giofort
09-09-2012, 16:49
Non ho capito.... hai pagato per avere un preventivo???? 1200€????

se loro chiedere.... tu dare ??

Il Barbiere di Nociglia
09-09-2012, 17:45
già, i concessionari ti chiedono il 10% del totale per rilasciarti un preventivo
non ne capisco l'utilità quando ti sei schiantato da solo
a meno che non si debba fare causa al comune per la buca
però intanto 1200 euri sono partiti

sinceramente, dopo aver letto i consigli validissimi di tutti
se fosse la mia moto mi informerei sul costo complessivo fuori dal dealer (che ha proposto il prezzo per rifare nuova una moto già abbondantemente deprezzata)
se la spesa vale la resa ok
sennò ti vendi a parte quello che è rimasto intero (il motore?)
recuperi qualche soldo e ridimensioni il danno

quello che dovresti spendere per ripararla più un altro gruzzoletto e te ne prendi un'altra

Griso
09-09-2012, 18:11
Quello che mi sembra difficile è farsi riconoscere un danno di 12000 su un mezzo pagato 9000

Secondo me ti conviene demolirla vendere il vendibile e comprarne un altra e nel frattempo tentare il risarcimento dal comune

Demolire una moto perchè è andata la forca?:eyes:
Nella mia carriera pistaiola avrei dovuto abbattere un bel po' di motorette:sad4:
Se trova uno onesto e i pezzi nei canali giusti, forse non ce la farà con un decimo
(una pietosa menzogna non si nega a nessuno) ma con poco più.
Questo è il mio modesto parere, non sono un meccanico nè un dealer, ma uno che di moto se ha sfatte parecchie.

gru-nt
09-09-2012, 20:10
secondo me 'sta moto e' scassata anche nel telaio, anche s non capisco come.
Sen'zaltro rottamazione , provare a vendere il vendibile e magari ottener un risarcimento.
poi tirarsi su le maniche e pensar a un 'altra moto.

EnomiS
09-09-2012, 20:15
Demolire una moto perchè è andata la forca?:eyes:
Nella mia carriera pistaiola avrei dovuto abbattere un bel po' di motorette:sad4:
Se trova uno onesto e i pezzi nei canali giusti, forse non ce la farà con un decimo
(una pietosa menzogna non si nega a nessuno) ma con poco più.
Questo è il mio modesto parere, non sono un meccanico nè un dealer, ma uno che di moto se ha sfatte parecchie.
Qui non è solo una forca
se devi spendere più di 3000 euro oltre il valore della moto non credo che convenga ripararla
ovvio che se l'ammontare dei danni fosse molto inferiore non ci sarebbe nemmeno da pensarci

EnomiS
09-09-2012, 20:18
Quello che mi sembra difficile è farsi riconoscere un danno di 12000 su un mezzo pagato 9000

Secondo me ti conviene demolirla vendere il vendibile e comprarne un altra e nel frattempo tentare il risarcimento dal comune


secondo me 'sta moto e' scassata anche nel telaio, anche s non capisco come.
Sen'zaltro rottamazione , provare a vendere il vendibile e magari ottener un risarcimento.
poi tirarsi su le maniche e pensar a un 'altra moto.
Almeno uno che conferma la mia teoria :ok::ok:

puma76
09-09-2012, 20:38
Il problema non è del concessionario...ma dei soliti furbi che si fanno fare un preventivo dei danni...cosa strana ma ci si perde del tempo per farlo...e poi prendono i soldi dell'assicurazione e chi si è sbattuto non li vede più !!
Quindi in molte officine adesso adottano questa tecnica!!
Risultato un grazie al popolo dei Furbi :no_ok:

verissimo, quanti preventivi ho fatto per i danni di carrozzeria auto, tanti lo portano al perito, si fanno risarcire e addio. Comunque adesso il perito se l'auto o la moto non ce l'ha il riparatore(quindi cessione del credito a suo favore), al cliente danno un risrcimento molto basso:wink2:

9gerry74
09-09-2012, 20:54
è si, ma non riesco a capire come gli sia uscito quel prezzo, quando sono andato non è che sono stati molto chiari e soprattutto per darmi il preventivo mi hanno chiesto il 10% della riparazione, vale a dire 1200 €.


no me li hanno chiesti per stamparmelo con tutti i dettagli, il prezzo poi lo scorporerebbero dalla riparazione ma non intendo spendere quella cifra, se avessi tutti quei soldi ne comprerei un'altra e mi terrei la mia per i ricambi

questo basta per farti capire che sono dei ladri...
e manco capaci...
certo è che se sono danni così considerevoli la vedo dura, piuttosto ti varrebbe la pena vendere la tua a pezzi e aggiungendo qualcosa comperarne un'altra

domi66
09-09-2012, 21:07
questo basta per farti capire che sono dei ladri...
e manco capaci...
certo è che se sono danni così considerevoli la vedo dura, piuttosto ti varrebbe la pena vendere la tua a pezzi e aggiungendo qualcosa comperarne un'altra

secondo me il concessionario fa più che bene a comportarsi in questo modo .
si sono stancati di far "favori" a destra e a manca e di venir presi per i fondelli dalla gente.
esempio: quanti ne abbiamo visti o sentiti che vanno a vedere le magliette , gli accessori e poi se li prendono via web e non contenti del risparmio vanno a sbattere in faccia il fatto di averlo fatto proprio al venditore con aria di godimento.
Ha fatto bene il concessionario, anche perchè se la moto sarà sistemata presso di lui il preventivo verrà defalcato. ma pensate che costi niente tener aperta un attività simile?

9gerry74
09-09-2012, 21:16
secondo me il concessionario fa più che bene a comportarsi in questo modo .
si sono stancati di far "favori" a destra e a manca e di venir presi per i fondelli dalla gente.
esempio: quanti ne abbiamo visti o sentiti che vanno a vedere le magliette , gli accessori e poi se li prendono via web e non contenti del risparmio vanno a sbattere in faccia il fatto di averlo fatto proprio al venditore con aria di godimento.
Ha fatto bene il concessionario, anche perchè se la moto sarà sistemata presso di lui il preventivo verrà defalcato. ma pensate che costi niente tener aperta un attività simile?


scusa, ma non sono proprio d'accordo: fare un preventivo dettagliato ad un potenziale cliente serio dovrebbe essere un dovere.
Poi avranno sicuramente avuto la fila di gente accalcata alla porta da non potersi permettere di farlo...
Scherzi a parte chiunque vuol lavorare deve mettere in conto che i preventivi si devono fare gratuitamente

rottenapple
09-09-2012, 21:25
secondo me il concessionario fa più che bene a comportarsi in questo modo .
si sono stancati di far "favori" a destra e a manca e di venir presi per i fondelli dalla gente.
esempio: quanti ne abbiamo visti o sentiti che vanno a vedere le magliette , gli accessori e poi se li prendono via web e non contenti del risparmio vanno a sbattere in faccia il fatto di averlo fatto proprio al venditore con aria di godimento.
Ha fatto bene il concessionario, anche perchè se la moto sarà sistemata presso di lui il preventivo verrà defalcato. ma pensate che costi niente tener aperta un attività simile?

scusa ma con 1200 euro per un preventivo mi sa tanto che è il meccanico a prender per i fondelli il cliente!

mantenere un attività non è certo una passeggiata, ma non per questo bisogna esser disonesti! E non sto dicendo che il preventivo del danno debba essere gratuito ma se uno è onesto si fa pagare le ore di mano d'opera che ha speso per controllare il mezzo e fare una stima del danno!

E soprattutto.. la storia del 10% trovo che sia solo una gran ca**ata! voglio dire vi sembra giusto che chi ha un preventivo di 10000 euro debba pagare 1000 e chi ce la di 1000 euro ne debba pagare 100?

domi66
09-09-2012, 21:28
scusa, ma non sono proprio d'accordo: fare un preventivo dettagliato ad un potenziale cliente serio dovrebbe essere un dovere.
Poi avranno sicuramente avuto la fila di gente accalcata alla porta da non potersi permettere di farlo...
Scherzi a parte chiunque vuol lavorare deve mettere in conto che i preventivi si devono fare gratuitamente

Scusa ma da quel che ho capito il preventivo ti è stato fatto ma non consegnato con tutti i dettagli (codici delle parti di ricambio) che poi a te servono per avere i pezzi. già il fatto che chiedi consigli qua sul da farsi fa pensare che poi i pezzi te li recuperi da te (giusto , sano e lecito) ma pensare che i Dealers siano fessi e non sappiano questo (seguono pure loro sto forum) è un altra cosa . percui son dell'idea che a sto punto abbiano ragione a comportarsi così. vuoi il servizio ? lo paghi . altrimenti ti arrangi. secondo me fan bene, e guarda che non son simpatizzante dei concessionari ufficiali.

Cri1450
09-09-2012, 21:33
Per il telaio si raddrizza o si salda tranquillamente...Per i pezzi apri Ebay.com

Forcelle:

http://www.ebay.com/itm/2003-Harley-Davidson-VROD-V-Rod-VRSC-Front-Fork-Suspension-STRAIGHT-/160879550372?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item25752b1fa4&vxp=mtr

Piastre:

http://www.ebay.com/itm/Harley-V-Rod-Muscle-Triple-Tree-VRSCF-V-Rod-VRod-/380416121240?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5892915998&vxp=mtr

Parafango anteriore:

http://www.ebay.com/itm/v-rod-vrod-vrscb-vrsca-VRSC-front-fender-VRSCA-/380251669166?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5888c402ae&vxp=mtr

Faro antreriore:

http://www.ebay.com/itm/2003-Harley-Davidson-VROD-V-Rod-VRSC-Front-Main-Head-Light-/140846101675?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item20cb14f4ab&vxp=mtr

Manubrio:

http://www.subito.it/accessori-moto/manubrio-per-harley-v-rod-brescia-33676260.htm

Pedane complete:

http://www.ebay.com/itm/V-Rod-foot-controls-/271041343132?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3f1b52ae9c&vxp=mtr

Radiatore:

http://www.ebay.com/itm/Harley-Davidson-V-Rod-Radiator-Assembly-Fits-02-03-VRSC-VRSCA-VROD-V-ROD-/320978127136?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item4abbc98920&vxp=mtr


Compri i pezzi su Ebay USA, ti iscrivi e fai spedire tutto qui:

http://www.usabox.com/

Loro ti fanno pagre una spezione unica compresa di IVA, tasse e tutto.

Poi porti da un meccanico e fai montare.


A conti fatti secondo me con 3000 ce la puoi fare.
P.S. Ti aiuto volentieri ma per me la V-Rod non è una Harley Davidson.:happy4:

Rapacione
09-09-2012, 21:43
purtroppo a volte succede, a parte questo a conti fatti costa piu la riparazione del valore della moto..
Se hai un pochino di pratica meccanica segui i consigli dei forumisti,in alternativa incestinala e consegnala a qualche conce in cambio di qualcosa d'altro...

jackal84
09-09-2012, 22:44
Per il telaio si raddrizza o si salda tranquillamente...Per i pezzi apri Ebay.com

Forcelle:

http://www.ebay.com/itm/2003-Harley-Davidson-VROD-V-Rod-VRSC-Front-Fork-Suspension-STRAIGHT-/160879550372?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item25752b1fa4&vxp=mtr

Piastre:

http://www.ebay.com/itm/Harley-V-Rod-Muscle-Triple-Tree-VRSCF-V-Rod-VRod-/380416121240?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5892915998&vxp=mtr

Parafango anteriore:

http://www.ebay.com/itm/v-rod-vrod-vrscb-vrsca-VRSC-front-fender-VRSCA-/380251669166?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5888c402ae&vxp=mtr


Faro antreriore:

http://www.ebay.com/itm/2003-Harley-Davidson-VROD-V-Rod-VRSC-Front-Main-Head-Light-/140846101675?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item20cb14f4ab&vxp=mtr

Manubrio:

http://www.subito.it/accessori-moto/manubrio-per-harley-v-rod-brescia-33676260.htm

Pedane complete:

http://www.ebay.com/itm/V-Rod-foot-controls-/271041343132?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3f1b52ae9c&vxp=mtr

Radiatore:

http://www.ebay.com/itm/Harley-Davidson-V-Rod-Radiator-Assembly-Fits-02-03-VRSC-VRSCA-VROD-V-ROD-/320978127136?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item4abbc98920&vxp=mtr


Compri i pezzi su Ebay USA, ti iscrivi e fai spedire tutto qui:

http://www.usabox.com/

Loro ti fanno pagre una spezione unica compresa di IVA, tasse e tutto.

Poi porti da un meccanico e fai montare.


A conti fatti secondo me con 3000 ce la puoi fare.
P.S. Ti aiuto volentieri ma per me la V-Rod non è una Harley Davidson.:happy4:

sei un grande, ti sono estremamente grado!!!
sul fatto che una vrod non sia una vera harley sono d'accordo con te, ma mi piace e al mio sogno ancora non ci posso arrivare (fat boy) con le riparazioni magari ci arrivo pure ma non voglio piangere sul latte versato

jackal84
09-09-2012, 23:00
cerco di rispondere un po a tutti, ringraziondovi innanzitutto per la condivisione e i consigli. per quanto riguarda il costo delle riparazioni i meccanici (non c'èra quello che ha visto la mia moto) non hanno saputo giustificare i 12k e si sono arroccati dietro a "ecco la lista" ma non me l'hanno mai fatta vedere e i pezzi da cambiare sono quelli che vi ho elencato più mi hano proposto il cambio del telaio perchè si sono rotti gli attacchi della pula (penso che se un pezzo si stacca è perchè è saldato altrimenti non si parlerebbe di attacchi o supporti), costo 3400 € a conti fatti siamo ancora lontni da 12k. se mi avessere chiesto un prezzo onesto per il preventivo l'avrei pagato volentieri ma tenete presente che non hanno nemmeno smontato la moto si sono limitati a fare l'elenco dei pezzi visibilmente rotti, sono disposto a pagare anche 60 € l'ora l'officina che mi fa il preventivo (costo della manodopera di un'officina mercedes) ma non credo che ci abbiano messo 20 ore per fare il mio preventivo e poi non mi puoi chiedere 12k e non sapermi/volermi spiegare da dove escono. fanno bene a farsi pagare il lavoro ma non possono farsi strapagare, avrebbero fatto una figura migliore dicendomi che la moto non vale la pena ripararla e proponendomi altre soluzioni. con un po di malizia penso che magari hanno in mente altre soluzioni. ma voglio rimanere fiducioso perchè se comincio a pensare così rinuncio a tutti i miei sogni per paura di essere fregato! (scusate lo sfogo). visto questo mercato sto anche pensando di andarmi a comprare delle moto a 1000 € e vendermi i pezzi buoni, potrebbe diventare un lavoro.

bob_rock
10-09-2012, 08:34
Non ho capito.... hai pagato per avere un preventivo???? 1200€????

Mi sembra una prassi delle concessionarie ufficiali HD...me lo hanno detto anche qui in Sicilia....(ancora nn mi sono fatto fare il preventivo per riparare i danni di una caduta della moto, ma mi hanno parlato della percentuale...).
Mah, non capisco proprio la ratio di una simile cosa, se non quella di spillare soldi ai clienti...

bigmariohd
10-09-2012, 08:41
Mi sembra una prassi delle concessionarie ufficiali HD...me lo hanno detto anche qui in Sicilia....(ancora nn mi sono fatto fare il preventivo per riparare i danni di una caduta della moto, ma mi hanno parlato della percentuale...).
Mah, non capisco proprio la ratio di una simile cosa, se non quella di spillare soldi ai clienti...

E' molto semplice: in conce, avevano indossato i passamontagna e con le pistole in pugno ti chiedono il preventivo.... :happy7::happy7::happy4:

:mad1: maledetti pezzi di merd@ :mad1: li manderei a spalare letame....

giofort
10-09-2012, 08:42
se trovano chi gli da' quei soldi !! perche' non farlo .....:mm::mm:
:bigeyes:
poi sai con la tracciabilità devovo fare faTTURA E PAGARE LA METà DI TASSE
insomma un gatto che si morde la coda....
ma andare da qualche artigiano ?? troppo difficile ... non c'e' ne sono ??
le concessionarie sono cattedrali per persone altolocate :happy4::happy4:

9gerry74
10-09-2012, 08:49
Scusa ma da quel che ho capito il preventivo ti è stato fatto ma non consegnato con tutti i dettagli (codici delle parti di ricambio) che poi a te servono per avere i pezzi. già il fatto che chiedi consigli qua sul da farsi fa pensare che poi i pezzi te li recuperi da te (giusto , sano e lecito) ma pensare che i Dealers siano fessi e non sappiano questo (seguono pure loro sto forum) è un altra cosa . percui son dell'idea che a sto punto abbiano ragione a comportarsi così. vuoi il servizio ? lo paghi . altrimenti ti arrangi. secondo me fan bene, e guarda che non son simpatizzante dei concessionari ufficiali.

non ho detto che ti devono dare i codici, ma permettimi che se mi chiedi 12.000 per un lavoro tu mi debba scrivere, anche su un pezzo di carta da formaggio in brutta grafia, cosa mi cambi esattamente per quella cifra...
mia opinione ovviamente

:happy5:

ludo-van
10-09-2012, 08:57
sono disposto a pagare anche 60 € l'ora l'officina che mi fa il preventivo (costo della manodopera di un'officina mercedes)
60 euro l'ora è anche l'onorario dell'officina ufficiale HD (per lo meno quella dove sono andato io), me l'hanno detto loro stessi quando ho contestato il pagamento di 100 euro per rimuovere un bullone dalla testa leggermente spanata

Sava
10-09-2012, 10:36
Settimana scorsa ho fatto fare dellemodifiche, messo sissy e portapacchi con sgancio rapido al fat boy, il calcolo della mano d'opera evidenziato in fattura è stato:
1/10 sul valore dei pexxi montati equivalente a € 40,00
Io la ritengo molto giusta ed onesta.
Ps delayr ufficiale.

domi66
10-09-2012, 10:51
pezzi m di *****, ladri, incompetenti....... chi più ne ha più ne metta . e poi ci si lamenta se trattano male la gente .

lvlao
10-09-2012, 11:19
Il preventivo dovrebbe essere pagato in base al tempo impiegato per esaminare i danni e redarre il preventivo stesso.
E in tal caso, essendo tempo speso non dovrebbe neanche essere poi scalato dall'eventuale conto della riparazione.
Chiaro poi andrebbe a buon cuore dell'officina farlo o meno.
Com'e' impostato ora il sistema (percentuale sul danno) non lo capisco, cioe' lo capisco ma faccio finta di non arrivarci...:happy4:

belavecio
10-09-2012, 11:26
Scusa ma da quel che ho capito il preventivo ti è stato fatto ma non consegnato con tutti i dettagli (codici delle parti di ricambio) che poi a te servono per avere i pezzi. già il fatto che chiedi consigli qua sul da farsi fa pensare che poi i pezzi te li recuperi da te (giusto , sano e lecito) ma pensare che i Dealers siano fessi e non sappiano questo (seguono pure loro sto forum) è un altra cosa . percui son dell'idea che a sto punto abbiano ragione a comportarsi così. vuoi il servizio ? lo paghi . altrimenti ti arrangi. secondo me fan bene, e guarda che non son simpatizzante dei concessionari ufficiali.

:ok: quotissimo..

dav.elis
10-09-2012, 11:36
Facciamo un riassunto della situazione senza tanti flames...

Lui ha un danno di cui chiederà conto al comune, il quale al massimo gli passerà 9000 euro (prezzo della moto).

Cone le leggi ordierne (correggetemi se sbaglio) finchè non hai messo a posto la moto (non vale venderla) non ti passano nulla.

Il concessionario gli chiede 12000 euro ma vuole il 10% per dare i codici dei pezzi da cambiare perchè sanno che il lavoro poi lo vai a fare da un'altro.

Con molta probabilità i 12000 sono pompati (altrimenti perchè lo faresti da un altro) anche in considerazione di quello che deve cambiare. Inoltre il prezzo viene pompato oltre il valore della moto per incentivare una permuta con altra moto.

Lui ha già dato il 10% incasinandosi, bastava dire "ok 12000 è tanto e non mi dai il dettaglio? ciao."

Ora per recedere per quello che ha comprato (un preventivo...) se litigando non ci si arriva, dovrà sentire un avvocato, lo stesso che dovrà pagare anche per chiedere i soldi al comune.

Altrimenti devi litigare con il dealer per abbassare il preventivo, per non sforare di 3000 euro, ma questo lo avrai già fatto.

domi66
10-09-2012, 11:55
Facciamo un riassunto della situazione senza tanti flames...

Lui ha un danno di cui chiederà conto al comune, il quale al massimo gli passerà 9000 euro (prezzo della moto).

Cone le leggi ordierne (correggetemi se sbaglio) finchè non hai messo a posto la moto (non vale venderla) non ti passano nulla.

Il concessionario gli chiede 12000 euro ma vuole il 10% per dare i codici dei pezzi da cambiare perchè sanno che il lavoro poi lo vai a fare da un'altro.

Con molta probabilità i 12000 sono pompati (altrimenti perchè lo faresti da un altro) anche in considerazione di quello che deve cambiare. Inoltre il prezzo viene pompato oltre il valore della moto per incentivare una permuta con altra moto.

Lui ha già dato il 10% incasinandosi, bastava dire "ok 12000 è tanto e non mi dai il dettaglio? ciao."

Ora per recedere per quello che ha comprato (un preventivo...) se litigando non ci si arriva, dovrà sentire un avvocato, lo stesso che dovrà pagare anche per chiedere i soldi al comune.

Altrimenti devi litigare con il dealer per abbassare il preventivo, per non sforare di 3000 euro, ma questo lo avrai già fatto.

scusa ma ci son 3 punti che non mi tornano:
1: perchè fare equazione dealer= pompare i prezzi (disonesto? ladro?)
2: mi sembra che il preventivo non sia stato pagato e quindi consegnato(correggetemi se sbaglio) e qua ribadisco che do ragione al dealer (vuoi veder ballare l'orso? allora paghi?
3: se ti fai fare un preventivo "pompato" chiedi e ottieni il rimorso grazie al preventivo ufficiale HD e poi ti sistemi la moto con poca spesa (anche grazie alle dritte di CRI1450) mi sembra doveroso pagare anche qualcuno che grazie al suo lavoro quei soldi te li ha fatti prendere.
o qua vogliamo tutti botte piena e moglie ubriaca??

gosilver
10-09-2012, 12:19
allora ragazzi....
ho letto diverse cose su questo 3D che mi hanno fatto prendere la decisione di chiuderlo. Vorrei ricordare a tutti coloro i quali, chi più chi meno, hanno scritto epiteti come "ladri" e quant'altro rispetto ai rivenditori ufficiali che, ovviamente, si assumono tutte le responsabilità di quanto sostenuto. Evidentemente il Web Chapter si dissocia da qualunque espressione sia stata utilizzata nei confronti di persone e fatti in questo 3D. Quanto sopra per il semplice fatto che (come prescrive il regolamento del forum) non si possono affrontare temi (stante che, come in questo caso, nessuno ha la certezza che siano aderenti alla realtà) dove le controparti non hanno possibilità di argomentare e difendersi (quand' anche queste - rivenditori ufficiali - siano oggetto di discussione in modo individuato od individuale, ovvero generico).