PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio gonfiaggio gomme auto



liv81
15-09-2012, 17:33
allora.... io ho un'auto che monta dei cerchi del 17 con gomme ribassate, queste ruote non sono da libretto ne di circolazione ne di manutenzione, perciò non so mai a che pressione li devo mantenere, vado sempre a casaccio, sulla ruota c'è solo indicato la pressione massima, consigli ?

ora mantengo la pressione al disotto di quella massima, ma non so se fare cose cosi a naso faccia bene....

TonyTheDuke
15-09-2012, 17:56
allora.... io ho un'auto che monta dei cerchi del 17 con gomme ribassate, queste ruote non sono da libretto ne di circolazione ne di manutenzione, perciò non so mai a che pressione li devo mantenere, vado sempre a casaccio, sulla ruota c'è solo indicato la pressione massima, consigli ?

ora mantengo la pressione al disotto di quella massima, ma non so se fare cose cosi a naso faccia bene....

Fammi ben capire,stai dicendo che le dimensioni delle gomme che monti non sono riportate sul libretto?
Se è così ti consiglio vivamente di cambiarle con quelle omologate che sono riportate sul libretto perchè rischi di avere il ritiro del libretto e la revisione oltre ad una bella multa,occhio che se capiti male potrebbero anche procedere al sequestro del mezzo (così mi è stato detto)
Alcuni anni fà credo na decina,avevo appena cambiato le gomme sulla mia Alfa164 e mi fermarono a Modena all'uscita dell'autostrada,sul libretto era riportato 195\60\15 io montavo le 205,mi fecero questa osservazione e mi prospettarono il ritiro del libretto.
Mi salvai solo perchè avevo con me la fattura del gommista che solo il giorno prima mi aveva sostituito gli pneumatici e sostenendo con molta calma che non ce ne eravamo accorti,anzi che sapevamo che le poteva montare (in effetti la TD le montava di serie).
Mi fecero comunque la multa,ma feci ricorso al giudice di pace di Modena (pure sta rottura de scatole,ma inviai solo una R.R. e mi giunse poi la comunicazione dell'annullamento).
Beh,vedi tu,comunque per la pressione delle gomme bsta che vai da un gommista qualsiasi,te lo dicono loro.
Tony

EnomiS
15-09-2012, 19:15
allora.... io ho un'auto che monta dei cerchi del 17 con gomme ribassate, queste ruote non sono da libretto ne di circolazione ne di manutenzione, perciò non so mai a che pressione li devo mantenere, vado sempre a casaccio, sulla ruota c'è solo indicato la pressione massima, consigli ?

ora mantengo la pressione al disotto di quella massima, ma non so se fare cose cosi a naso faccia bene....
E poi quando capitano gli incidenti ci chiediamo il motivo???????
Se sono troppo gonfie anche se non al massimo possono comunque scoppiare!!!
A parte che come scritto sopra rischi il verbale e accessori non capisco l'utilità di montare gomme non omologate
Se almeno indichi la misura si riesce a darti la pressione corretta

Ronfo
15-09-2012, 20:37
A parte i rischi per la sicurezza e il portafogli che ti hanno già detto, prova almeno a vedere se ci sono auto di peso simile alla tua e con trazione, anteriore o posteriore, come la tua e vedi che pressione richiedono.

Mettere pressioni a occhio è veramente rischioso a meno che non la usi a 30 km/h per andare al bar.

liv81
16-09-2012, 09:46
sul libretto se non erro il massimo è gomma 185 ora monto la 205 ma posso montare pure il 215 (quello che farò al prossimo cambio) la gomma anche se non è riportata da libretto ho una carta della casa madre che indica che posso montarle, l'auto arriva dalla germania è una mazda mx-5 trazione posteriore, un bel giocattolino a mio parere.

per quanto riguarda gli incidenti, una minima parte è causa del gonfiaggio con pressione errate, ma a chi guida con molta disinvoltura specie nel traffico....

EnomiS
16-09-2012, 09:54
sul libretto se non erro il massimo è gomma 185 ora monto la 205 ma posso montare pure il 215 (quello che farò al prossimo cambio) la gomma anche se non è riportata da libretto ho una carta della casa madre che indica che posso montarle, l'auto arriva dalla germania è una mazda mx-5 trazione posteriore, un bel giocattolino a mio parere.

per quanto riguarda gli incidenti, una minima parte è causa del gonfiaggio con pressione errate, ma a chi guida con molta disinvoltura specie nel traffico....
La carta della casa madre come dici non ha nessen valore se non passi in motorizzazione ad aggiornare il libretto di circolazione
le gomme che monti cosa sono ? 205/?? 17 ?

TonyTheDuke
16-09-2012, 10:25
sul libretto se non erro il massimo è gomma 185 ora monto la 205 ma posso montare pure il 215 (quello che farò al prossimo cambio) la gomma anche se non è riportata da libretto ho una carta della casa madre che indica che posso montarle, l'auto arriva dalla germania è una mazda mx-5 trazione posteriore, un bel giocattolino a mio parere.

per quanto riguarda gli incidenti, una minima parte è causa del gonfiaggio con pressione errate, ma a chi guida con molta disinvoltura specie nel traffico....


La carta della casa madre come dici non ha nessen valore se non passi in motorizzazione ad aggiornare il libretto di circolazione
le gomme che monti cosa sono ? 205/?? 17 ?


Non prendere le cose alla leggera (non è un'offesa sia chiaro) se come dici hai un documento della casa madre che dice che le puoi montare le gomme di quelle dimensioni DEVI andare a fare l'omologazione e farlo riportare sul libretto,non scherzare co ste cose che poi passi un sacco di guai,informati presso una qualunque scuola guida o sede Aci,ti faranno loro ogni cosa e non ti costerà nemmeno molto se mi ricordo male.
Per quanto riguarda il caso incidente,il montare gomme non omologate comporta la rivalsa dell'assicurazione nei tuoi confronti per non avere la macchina a norma,perchè di questo si tratta.
Ovviamente i miei sono solo dei consigli,poi tu fà come ti pare,ma se ne hai scritto è chiaro che ti si deve dare il giusto consiglio se necessario e questo a mio pèersonale parere lo è eccome.
Tony

PaoloAziz
16-09-2012, 10:39
allora.... io ho un'auto che monta dei cerchi del 17 con gomme ribassate, queste ruote non sono da libretto ne di circolazione ne di manutenzione, perciò non so mai a che pressione li devo mantenere, vado sempre a casaccio, sulla ruota c'è solo indicato la pressione massima, consigli ?

ora mantengo la pressione al disotto di quella massima, ma non so se fare cose cosi a naso faccia bene....

Non per saper ne leggere ne scrivere!! La pressione max scritta dove del pneumatico? quella sulla carcassa? Cosa vuol dire che giri a 3.5 bar?!!!!

Scusa io nn so che consiglio dare ma di solito le gomme vanno da 2.3 a 2.5 e misurate a freddo!! poi io con macchina pesante e traz posteriore ma che va su quattro ruote all'occorrenza le monto anteriore 2,7 (peso motore) e posteriore 2.6 o poco meno.

Poi che devi cercare nel libretto manutenzione la pressione gomme se nn monti quelle di serie o opzionali!!!!!

Per chi chiedeva x la precisione ecc ecc ma se ha parlato di un ribassato sara un 35 di spalle!! O giù di lì ma poi MCCMNF!!

Vai dal gommista tuo e gli fai vedere il o lo pneumatico e ti dice a quanto va!!!

Poi lascia il tempo che trova se nn hai uno strumento tuo per sapere la giusta pressione. In giro è pieno di manometri starati ecc ecc. Poi una volta che sei partito già hai falsato il valore vero della pressione.

Salud

xclode
16-09-2012, 11:03
forse sono un pochino fuori dal coro , ma star qui a far la " morale " se monta le gomme non omologate sulla macchina in un forum dove si parla spesso e volentieri di stage1, 2 ,3 sulla moto , correndo quindi tra le chiappe ad assicurazioni e FdO mi fa sempre un po sorridere.....ma vi amo lo stesso :biggrinlove:


liv: se hai cambiato cerchio e altezza fare calcoli su peso \ distribuzione carichi e balle varie e' quasi impossibile penso che solo il gommista che te le ha buttate su ti possa aiutare la casa che fa' gomma e cerchio di solito queste voci le comunica al preparatore :ok:

ps se vuoi fare lo sborone spendi 10€ in piu e le fai gonfiare in azoto ...praticamente insensibile alle variazioni di temperatura ....

bigmariohd
16-09-2012, 11:18
Non per saper ne leggere ne scrivere!! La pressione max scritta dove del pneumatico? quella sulla carcassa? Cosa vuol dire che giri a 3.5 bar?!!!!

Scusa io nn so che consiglio dare ma di solito le gomme vanno da 2.3 a 2.5 e misurate a freddo!! poi io con macchina pesante e traz posteriore ma che va su quattro ruote all'occorrenza le monto anteriore 2,7 (peso motore) e posteriore 2.6 o poco meno.

Poi che devi cercare nel libretto manutenzione la pressione gomme se nn monti quelle di serie o opzionali!!!!!

Per chi chiedeva x la precisione ecc ecc ma se ha parlato di un ribassato sara un 35 di spalle!! O giù di lì ma poi MCCMNF!!

Vai dal gommista tuo e gli fai vedere il o lo pneumatico e ti dice a quanto va!!!

Poi lascia il tempo che trova se nn hai uno strumento tuo per sapere la giusta pressione. In giro è pieno di manometri starati ecc ecc. Poi una volta che sei partito già hai falsato il valore vero della pressione.

Salud


Come ha detto PaoloAziz, anch'io mi atterrei a queste pressioni di gonfiaggio: fra 2,2 e 2,5.
Per la misura delle tue gomme, credo vada più che bene!

liv81
16-09-2012, 17:36
allora c'è scritto 300 Kpa (44 PSI) MAX PRESS

K9802 EO40BZ 205/40 ZR 17

giach
16-09-2012, 18:19
auto leggera, io dico 1.8 bar max 2.

anno, motore???

:happy5:

EnomiS
16-09-2012, 18:19
allora c'è scritto 300 Kpa (44 PSI) MAX PRESS

K9802 EO40BZ 205/40 ZR 17
Ho trovato questa tabella dove per la tua misura consiglia 2,0 ant e post e stessa pressione anche a pieno carico
http://www.semperit.com/generator/www/uk/en/semperit/tyres/themes/about_semperit/downloads/hidden/dl-air-pressure-table-en.pdf

giach
16-09-2012, 18:26
sbagliato forum.:happy4:

http://www.mx5italia.com/forum.php

:happy5:

liv81
16-09-2012, 18:45
auto leggera, io dico 1.8 bar max 2.

anno, motore???

:happy5:

ok allora le gonfio a 2.0 cosi non sbaglio, l'anno è un 2004 e motore un 1.6 16V

liv81
16-09-2012, 18:48
sbagliato forum.:happy4:

http://www.mx5italia.com/forum.php

:happy5:

no non ho sbagliato volevo solo un consiglio sul gonfiaggio non sull'auto, poi a me piace la mx-5 ma non ne sono patito le auto trovano il tempo che trovano per me, le moto sono ben altra passione, l'auto la reputo solo un mezzo di trasporto, certo poi certe mi intrigano di più ma tutto finisce li, non mi tiro matto.

the chemist
17-09-2012, 09:05
consiglio 1: se hai il nullaosta della casa madre, vai in motorizzazione e fatti aggiornare il libretto; ah, devi ovviamente sostenere una visita "ispettiva" dell'auto (sempre in MCTC) con le gomme ed i cerchi maggiorati.
è l'unico modo per evitare il sequestro del libretto, con annessi e connessi.

consiglio 2: 205/40 R17, sulla mazda mx5, le gonfierei a 2.0 o 2.2 bar al massimo, sia davanti che dietro.

Lalethor
17-09-2012, 11:41
ps se vuoi fare lo sborone spendi 10€ in piu e le fai gonfiare in azoto ...praticamente insensibile alle variazioni di temperatura ....


Lascia stare, sarebbero 10€ buttati..
che poi l'aria che si soffia dentro dal compressore è già di suo quasi totalemnte azoto, l'eventuale differenza (ma minima) la farebbe a temperature elevate, 100° e oltre, cosa che su strada non si verifica, quindi indicato solo per le competizioni

liv81
18-09-2012, 07:36
Lascia stare, sarebbero 10€ buttati..
che poi l'aria che si soffia dentro dal compressore è già di suo quasi totalemnte azoto, l'eventuale differenza (ma minima) la farebbe a temperature elevate, 100° e oltre, cosa che su strada non si verifica, quindi indicato solo per le competizioni

l'azoto mi hanno sconsigliato, è una cosa innutile se non vai in pista, e poi se voi fare proprio il di piu ora devi gonfiarle se non erro con aria secca (o una cosa cosi)

l'azoto poi per controllare la pressione devi sempre andare dal gommista, un vero sbattimento...

poi hai ragione che l'aria del compressore è quasi azoto, l'acqua resta sul fondo del compressore, l'ho notato quando ho tolto la valvola di sfogo del bombolone e acceso il compressore (non l'avessi mai fatto nel box) mi ha sputato acqua ad alta pressione color cacca su tutto il box, un vero disastro !!!

Ronfo
18-09-2012, 08:56
.................................................. ......

ps se vuoi fare lo sborone spendi 10€ in piu e le fai gonfiare in azoto ...praticamente insensibile alle variazioni di temperatura ....

:happy4: bbbbuumm:happy4::happy4:

Guarda che lo sapevano già dal 1700 che tutti i gas si dilatano nello stesso modo con la temperatura e che quindi gonfiare un pneumatico con aria o azoto è proprio la stessa cosa.

Tra l'altro l'aria che respiriamo e che mettiamo nelle gomme è 80% azoto.

Garry
18-09-2012, 10:09
E' vero che l'aria è quasi tutta azoto, però ho verificato personalmente che gonfiare le gomme con l'azoto permette di controllarne la pressione molto meno frequentemente, e questa stabilità della pressione comporta un consumo più omogeneo del battistrada. Lo svantaggio è nel fatto che le gomme si riscaldano più lentamente, bisogna starci attenti davvero. Io preferisco che si consumino prima ma che - anche - si scaldino prima, per cui non uso più l'azoto, ma la differenza, ripeto, c'è.
:byby:

Les Paul
18-09-2012, 11:00
... è una mazda mx-5 trazione posteriore, un bel giocattolino a mio parere....

Ciao. Non è un bel giocattolino; è uno splendido giocattolino. Proprio perchè è deliziosa montare gomme più larghe la rende meno sensibile a quella che è la sua principale dote: la guida di accelatore.

Io rimonterei le orginali: non perchè così stai in regola. Ma perchè con gomme più strette la renderesti molto più sensibile al sovrasterzo di potenza. Ovvero la ragione principe di una macchina così. :byby:

xclode
18-09-2012, 11:51
:happy4: bbbbuumm:happy4::happy4:

Guarda che lo sapevano già dal 1700 che tutti i gas si dilatano nello stesso modo con la temperatura e che quindi gonfiare un pneumatico con aria o azoto è proprio la stessa cosa.

Tra l'altro l'aria che respiriamo e che mettiamo nelle gomme è 80% azoto.

ha me' l hanno sempre venduta diversamente....:mm:

Lalethor
18-09-2012, 12:39
Ciao. Non è un bel giocattolino; è uno splendido giocattolino. Proprio perchè è deliziosa montare gomme più larghe la rende meno sensibile a quella che è la sua principale dote: la guida di accelatore.

Io rimonterei le orginali: non perchè così stai in regola. Ma perchè con gomme più strette la renderesti molto più sensibile al sovrasterzo di potenza. Ovvero la ragione principe di una macchina così. :byby:

E qui un quotone galattico ci stà tutto :ok:

liv81
18-09-2012, 13:14
Ciao. Non è un bel giocattolino; è uno splendido giocattolino. Proprio perchè è deliziosa montare gomme più larghe la rende meno sensibile a quella che è la sua principale dote: la guida di accelatore.

Io rimonterei le orginali: non perchè così stai in regola. Ma perchè con gomme più strette la renderesti molto più sensibile al sovrasterzo di potenza. Ovvero la ragione principe di una macchina così. :byby:

ma a me l'auto è arrivata cosi dalla casamadre i cerchioni hanno il logo mazda, e il mistero delle auto che arrivano dalla grande germania.

ok non mi andra via di traverso ma la gomma larga è un bel-vedere.

per i traversi ho anche una splendida 75 2.000cc del '91 serie numerata di colore nero (ferma da anni).

ps. i miei traversi sono sempre finiti dal carroziere, in auto sono una cippa :happy4:, in moto pure ma li ho la scusante che è la moto che è piu cippa di me:happy4::happy4::happy4:

Ronfo
18-09-2012, 14:23
ha me' l hanno sempre venduta diversamente....:mm:

Ma non è questione di vendere, apri un libro di fisica elementare e scoprirai le leggi di Alessandro Volta di Gay Lussac che dal 1700 trattano semplicemente la dilatazione dei gas.

Non è una mia opinione, la puoi verificare ovunque:byby: