PDA

Visualizza Versione Completa : Moto ad iniezione convertite a carburatore



Davide48
19-09-2012, 08:22
leggo spesso di questa modifica radicale ma mi chiedevo se e quali svantaggi/problemi puo' portare .

Ciao a tutti

(negher)
19-09-2012, 08:25
se fatta bene nessun problema.........

spiedo
19-09-2012, 09:08
C e un enciclopedia a proposito sul forum :):):)

Comunque io l ho fatta su un 1450 e va da dio a distanza di più un anno...

Sensibilità alla guida.
Praticità nel mettere le mani su motore, carrizzeria ecc ecc
Nel mio caso incredibile ma consumi... Ed io avevo la thunder come centralina...

Ps. A me i giri bassi da fermo interessano ben poco...

GuS
19-09-2012, 09:09
leggo spesso di questa modifica radicale ma mi chiedevo se e quali svantaggi/problemi puo' portare .

Ciao a tutti

Rende meno affidabile una moto molto affidabile, solo per avere un minimo più basso ed una erogazione meno presente a tutti i regimi.
Se posso consigliarti, non togliere l'iniezione. Piuttosto cambia moto.
E' come comprare una macchina con l'ABS per poi toglierlo...e te lo dice uno che ha la moto a carburatore :ok:

ivtigre
19-09-2012, 09:12
... Piuttosto cambia moto.


Concordo in pieno.

scarmar
19-09-2012, 09:12
Nel mio caso incredibile ma consumi... Ed io avevo la thunder come centralina...


premesso che non so cosa sia la thinder, e non so i consumi di un'Harley ad iniezione, posso dirmi completamente soddisfatto della mia, in autostrada mi fa i 25 Km/l ed in città i 20 km/l.

Vorrei sentire chi ha una custom 1200 come me con l'iniezione, consuma meno?

belavecio
19-09-2012, 09:16
era la moda dell'anno scorso..naturalmente solo sul forum.:happy4:

GuS
19-09-2012, 09:17
Ah scusate, aggiungo che la moto di mia moglie è ad iniezione e quando la uso è una goduria.
Ho avuto modo di provare un 48 mappato, con filtro e scarico ed era una goduria...erogazione presente a tutti i regimi, senza vuoti o sbuffi. Capisco benissimo la smania per il carburatore perchè è più "storico" e vintage, ma o ti fai 2 moto o la vendi. Tra l'altro (nonostante quel che si può pensare) la conversione abbassa di brutto il valore di vendita.

GualtieroSiniscalchi
19-09-2012, 09:23
personalmente non ne capisco il senso, ma perchè snaturare una moto che nasce così?

:mm:

salperry
19-09-2012, 09:36
leggo spesso di questa modifica radicale ma mi chiedevo se e quali svantaggi/problemi puo' portare .

Ciao a tutti



..... la leggi spesso solo quì. Bazzico qualche altro forum americano e ti posso garantire che è una pratica assolutamente inusuale se non del tutto sconosciuta da quelle parti. Non entro nel merito di chi ha fatto la conversione efi/carb ma, tuttavia, non vedo alcun aspetto pratico "documentato" che possa giustificare il costo e lo sbattimento per la trasformazione di un mezzo costruito per funzionare così com'è. Vuoi provare una moto a carburatore? Vendi la tua e prendine una, non credo ballino molti euro di differenza nell'affrontare l'operazione se ti mantieni sulla stessa tipologia di moto. Io l'ho fatto, ma solo perchè avevo due moto iniettate e ora ti posso assicuare che l'unico vantaggio reale che ho ottenuto dal Fat Boy carburato è che adesso, al mattino, se mi dimentico di aprire l'aria non parte ....... :happy4:

wildetna
19-09-2012, 09:40
Rende meno affidabile una moto molto affidabile, solo per avere un minimo più basso ed una erogazione meno presente a tutti i regimi.


Da cosa dipende l'inaffidabilita' ?

GuS
19-09-2012, 10:00
Da cosa dipende l'inaffidabilita' ?

Beh ho detto "meno affidabile", non inaffidabile. E' diverso :happy3:
Comunque, come prima cosa in una moto efi la diagnostica è decisamente più immediata. Certo non puoi "smanettarci", ma qui usciamo dal punto del discorso.
Poi, col vecchio CV che avevo sulla mia springer, si era talmente scarburato che a freddo era inguidabile e a caldo sbuffava come una bestia. A "filo di gas" nelle rotonde aveva dei vuoti di erogazione decisamente fastidiosi. Ora col Mikuni ho risolto parecchio, ma comunque devo costantemente regolarlo in base a temperatura e altitudine.
Insomma, io AMO il carburatore, e lo consiglio a tutti! Sia chiaro! Ma se compro una moto ad iniezione e devo "snaturarla", preferisco venderla. Poi tutto dipende cosa vuoi fare con una moto e dalla moto di cui stiamo parlando...

belavecio
19-09-2012, 10:09
Beh ho detto "meno affidabile", non inaffidabile. E' diverso :happy3:
Comunque, come prima cosa in una moto efi la diagnostica è decisamente più immediata. Certo non puoi "smanettarci", ma qui usciamo dal punto del discorso.
Poi, col vecchio CV che avevo sulla mia springer, si era talmente scarburato che a freddo era inguidabile e a caldo sbuffava come una bestia. A "filo di gas" nelle rotonde aveva dei vuoti di erogazione decisamente fastidiosi. Ora col Mikuni ho risolto parecchio, ma comunque devo costantemente regolarlo in base a temperatura e altitudine.
Insomma, io AMO il carburatore, e lo consiglio a tutti! Sia chiaro! Ma se compro una moto ad iniezione e devo "snaturarla", preferisco venderla. Poi tutto dipende cosa vuoi fare con una moto e dalla moto di cui stiamo parlando...

ho il cv originale di 18 anni..mai uno sbuffo,mai un vuoto.

Eschi
19-09-2012, 10:09
Come sempre i pro li dicono i possessori di moto convertite mentre i contro chi ne ha sentito solo parlare :talk1:

Parlo del Mikuni dove risiede la mia unica esperienza:

-Inaffidabilità mai pervenuta
-Consumi variano in base a come è stato accurata la carburazione ed eseguito il lavoro, nonchè cmq dalla mano di chi dà gas
-Erogazione ben più corposa da stage 1 con centralina (più schiena e prontezza di risposta)
-problemi di carburazione in base a stagione e/o altitudine insesistente (io passo dall'estate all'inverno di Torino, dal mare della liguria alle Alpi senza toccare nulla).

Può piacere o meno ma lì secondo me è lo spirito della customizzazione.

Il resto le solite chiacchiere da bar ....

F77
19-09-2012, 10:10
Convertita, mai nessun problema all'inizio consumi un pò esagerati poi con un setting ad Hoc riesco a tirarci 280 kms. Mi diverto di più alla guida ma non escludo di rimettere su l'Efi.

GuS
19-09-2012, 10:15
ho il cv originale di 18 anni..mai uno sbuffo,mai un vuoto.

Bon vabbè, quando non si vuol capire è dura spiegarsi :sudor:
Io avevo un problema alle valvole causato da un problema al CV......era un esempio!

Volevo solo far capire che invece la moto di mia moglie ha avuto 3 proprietari, l'ho usata in situazioni di ogni genere, accendo e parto anche con -10 gradi (o quasi) e *toccando ferro* fin'ora il motore non ha mai dato problemi. Di moto efi ne conosco parecchie e salvo problemi "di fabbrica" sono decisamente più easy di quelle a carburatore.
Come in tutte le cose c'è il culo e la sfiga...
Comunque fate come vi pare, volevo condividere una mia opinione, ma i soldi son vostri e giustamente spendeteli come meglio credete :happy5:

GuS
19-09-2012, 10:18
Come sempre i pro li dicono i possessori di moto convertite mentre i contro chi ne ha sentito solo parlare :talk1:

Beh ho cercato di portare le mie esperienze QUOTIDIANE con entrambi i tipi di moto.



...
-problemi di carburazione in base a stagione e/o altitudine insesistente (io passo dall'estate all'inverno di Torino, dal mare della liguria alle Alpi senza toccare nulla).
...


Ho fatto lo Stelvio e vari altri passi tra cui il Gavia in meno di 48 ore e sui passi il minimo tendeva a scendere fino a farla morire. Forse non so tararlo bene. Comunque i consumi sono eccellenti...entro in riserva a 300Km


Il resto le solite chiacchiere da bar ....

Si appunto, e io ci casco sempre con tutte le scarpe :happy4:

belavecio
19-09-2012, 10:21
Ho fatto lo Stelvio e vari altri passi tra cui il Gavia in meno di 48 ore e sui passi il minimo tendeva a scendere fino a farla morire. Forse non so tararlo bene. Comunque i consumi sono eccellenti...entro in riserva a 300Km



ah ecco..vedi che ti fai capire se vuoi.:happy4:

wildetna
19-09-2012, 10:21
Insomma, io AMO il carburatore, e lo consiglio a tutti! Sia chiaro! Ma se compro una moto ad iniezione e devo "snaturarla", preferisco venderla. Poi tutto dipende cosa vuoi fare con una moto e dalla moto di cui stiamo parlando...

Non si tratta di snaturarla ma di ridargli quello che e' giusto (x me imho)una preparazione sempre in crescita anche su' quelle racing inoltre si ha maggiore freno motore oltre ad avere il sound giusto............sta' conversione gia' la si faceva con i primi touring evo iniettati e nessun rigetto alla sostituzione e a levare tutta quell'elettronica!
D'accordo con te sul tanto vale ricercarla bella e pronta!

tigrotto
19-09-2012, 10:33
E se uno trovasse un 1450 iniettato, a cui non potesse dire no?

La conversione avrebbe un senso?

Eschi
19-09-2012, 10:34
Gus tranquillo parlo in generale perchè son discorsi triti e ritriti.
Io ad esempio col mikuni non arrivo a 300 manco in discesa ma per l'uso che ne faccio ed il motivo per il quale l'ho montato è altro che mi aspetto.

Domenica ad esempio abbiamo fatto il ns classico giretto di 400 km di statali da Torino per andare al mare...partiti con 15 gradi, arrivati a 32, tirate, salite, tornanti, passi...e quello che la moto ora mi dà è ciò che cercavo.
Qualche domenica fa siamo partiti da torino con 30 e passa gradi e fatto il giro Moncenisio, col iseran (4 gradi) fino ad arrivare a La Thuil e ritorno a manetta in autostrada da Aosta (la mogli mi aspettava in****ata)..behh come sempre nessun problema di carburazione nemmeno con l'aria rarefatta delle cime e del caldo estivo.


Io so di essere fortunato a prescindere :happy4:
..ma tutti sti problemi non ne ho e le mie candele mi comunicano qualità di combustione ad ogni giro con il loro bel colore.

P.S. del minimo fotte un kazz difatti rimane come prima; la moto l'accendo per girarci mica per starla a guardare accesa in garage.

wildetna
19-09-2012, 10:36
E se uno trovasse un 1450 iniettato, a cui non potesse dire no?

La conversione avrebbe un senso?


E' d'obbligo !

GuS
19-09-2012, 10:38
Gus tranquillo parlo in generale perchè son discorsi triti e ritriti.
Io ad esempio col mikuni non arrivo a 300 manco in discesa ma per l'uso che ne faccio ed il motivo per il quale l'ho montato è altro che mi aspetto.

Domenica ad esempio abbiamo fatto il ns classico giretto di 400 km di statali da Torino per andare al mare...partiti con 15 gradi, arrivati a 32, tirate, salite, tornanti, passi...e quello che la moto ora mi dà è ciò che cercavo.
Qualche domenica fa siamo partiti da torino con 30 e passa gradi e fatto il giro Moncenisio, col iseran (4 gradi) fino ad arrivare a La Thuil e ritorno a manetta in autostrada da Aosta (la mogli mi aspettava in****ata)..behh come sempre nessun problema di carburazione nemmeno con l'aria rarefatta delle cime e del caldo estivo.


Io so di essere fortunato a prescindere :happy4:
..ma tutti sti problemi non ne ho e le mie candele mi comunicano qualità di combustione ad ogni giro con il loro bel colore.

P.S. del minimo fotte un kazz difatti rimane come prima; la moto l'accendo per girarci mica per starla a guardare accesa in garage.

Si beh comunque ora posso dire che anche il mio Mikuni mi sta dando soddisfazioni e la moto va come un orologio e quest'anno ci ho fatto bei gironi. Nulla di cui lamentarmi.
Erano esempi per far capire a chi ha una inettata che se la tenga coi vantaggi che comporta o la cambi. Tutto qui...

Eschi
19-09-2012, 10:40
Si ma la mia è un 1584 nata iniettata nel 2007 a cui ho fatto di persona la conversione.
L'opposto di ciò che tu stai affermando.

straccetto
19-09-2012, 10:44
Non si tratta di snaturarla ma di ridargli quello che e' giusto (x me imho)una preparazione sempre in crescita anche su' quelle racing inoltre si ha maggiore freno motore oltre ad avere il sound giusto............sta' conversione gia' la si faceva con i primi touring evo iniettati e nessun rigetto alla sostituzione e a levare tutta quell'elettronica!
D'accordo con te sul tanto vale ricercarla bella e pronta!


Mi permetto di dissentire.

Se proprio vuoi restituirle quello che "è giusto" non toglierle quello che è già suo.

L'iniezione del carburante comparve sulle auto di formula 1 già negli anni 60, non è una soluzione "anti" ma è atta a migliorare, che poi ci piaccia di più il carburatore è un altro discorso.

A me piace di più il carburatore perchè amo le cose semplici ma ho un Softail Heritage del 2010 che ha un suono bellissimo (per me) infatti non mi fa rimpiangere il carburatore che avevo sullo sportster 1200 nel 2004.

Confesso che se avessi la possibilità non convertirei nulla, mi farei una moto nata col carburatore ma ogni uno ha il dirittto di godere di quello che ha.

VERZINO
19-09-2012, 10:49
io ho appena montato invece,
l'iniezione,
sul softail springer del 93,
e vi diro',
va decisamente meglio...:ok::ok:

belavecio
19-09-2012, 10:53
io ho appena montato invece,
l'iniezione,
sul softail springer del 93,
e vi diro',
va decisamente meglio...:ok::ok:

spesa? ci puoi dare info? ci và su una del 94'?

L' UOMO NERO
19-09-2012, 11:03
era la moda dell'anno scorso..naturalmente solo sul forum.:happy4:

:happy4::happy4::happy4:

è quest'anno? rimetto l'iniezione? :happy4::happy4::happy4:

Eschi
19-09-2012, 11:04
io ho appena montato invece,
l'iniezione,
sul softail springer del 93,
e vi diro',
va decisamente meglio...:ok::ok:

Dici davvero?
Qualche info in più su centralina e tipo di lavoro che son curioso?

wildetna
19-09-2012, 11:10
L'iniezione del carburante comparve sulle auto di formula 1 già negli anni 60, non è una soluzione "anti" ma è atta a migliorare, che poi ci piaccia di più il carburatore è un altro discorso.


Quando dicevo racing e' sempre inerente alle corse HD................:happy5:


io ho appena montato invece,
l'iniezione,
sul softail springer del 93,
e vi diro',
va decisamente meglio...:ok::ok:

Prima o poi faro' anch'io sta' cosa cosi' sto' sereno........:happy4:

paolozen
19-09-2012, 11:41
Se te la sai montare da solo o quasi e sei uno che poi ci sà mettere le mani allora conviene,ma se fossi uno così non avresti bisogno di chiedere .......

Se sei uno di quelli che si porta via un occhio con un CottonFioc,
non toccare nulla,giri la chiave e parti .......
tanto anche se fai la conversione x moda o per fare il figo,
dopo 2 parole si capisce che sei finto :happy4:

dav.elis
19-09-2012, 11:44
Come tutte le cose vanno prese con le pinze, cerchiamo di ragionarci:
1 caso: prendo la moto e non la tocco, nemmeno cambio le marmitte. Potrei essere un possessore di una moderna touring che non vuole sbattimenti, capisco e potrei anche associarmi.
2 caso: prendo la moto ma voglio smanettarci, non mi dispiace uno spunto in più, un sound migliore e perchè in fondo non sono mai contento di quello che ho (!). In questo caso o cambio la centralina, filtro e marmitte (stage 1) oppure invece che la centralina ci metto il carburatore. I vantaggi che ho riscontrato sulla mia street bob dyna 1450 del 2006 passata da stage 1 a carburatore sono: ancora più potenza a tutti i regimi, maggiore velocità massima, consumo ridotto, sound con minimo più basso. Gli svantaggi: quando è fredda tiri la manetta, quando la lasci lì per molto tempo (1 mese) potrebbe non partire al primo ma al secondo tentativo. Quando piove e la prendi proprio da brutto la moto al'uscita successiva "starnutisce" perchè un po' di umidità si può essere infilata nel filtro ormai abbastanza aperto, la cosa non preoccupa la guida, e smette dopo qualche chilometro.
Cose non riscontrate: problemi in altitudine (qualche leggero borbottio che non disturba dalle marmitte in discesa dalle montagne), nessun problema con freddo o caldo intensi. Al momento dopo un anno e mezzo e 20.000 km la moto non ha nessun problema con il mikuni.

Conclusione, se prendo una moto e la modifico, allora per me è un lavoro fatto bene con il carburatore. Logico che se cambio moto posso anche prendere in considerazione un modello storico che ha già il carburatore, moto con fascino storico, sbattimenti in meno (ma anche qualche piccolo svantaggio perchè la moto è usata e perchè la cilindrata non ha la potenza di quelle odierne o ad esempio nei touring il telaio non è quello nuovo).

JammedGeko
19-09-2012, 11:48
Finalmente un discorso nuovo.
I motori HD vanno bene e forte per quanto possano andare bene e forte tanto col carburatore che con l'iniezione.
Se vuoi spremere il massimo e farlo andare come un orologio devi lasciare l'iniezione e mappare a modo (cosa dimostrata tempo fa su questo forum con tanto di prove strumentali OGGETTIVE)
Siccome però vogliamo fare tutti gli "olscuuuuul" allora mettiamo il carburatore che se ben tarato rende la moto goduriosa ed ignorante quanto basta al nostro ego.
L'affidabilità è identica, la cosa che il carburatore va tarato regolato e caxxi e maxxi è una grandissima....... inesattezza e chi ha un minimo di cognizione lo sa benissimo, il CV di serie è un orologio e sa anche dare il giusto brio se modificato un po' senza bisogno di NESSUNA manutenzione ordinaria.

Ora basta ok?
Basta guardarsi i piselli l'un l'altro... Ognuno si tenga il suo e cerchi di averne soddisfazione a proprio modo...

dav.elis
19-09-2012, 11:53
Finalmente un discorso nuovo.


Ora basta ok?
Basta guardarsi i piselli l'un l'altro... Ognuno si tenga il suo e cerchi di averne soddisfazione a proprio modo...

di cui allego foto


http://us.123rf.com/400wm/400/400/dgm/dgm0910/dgm091000116/5663653-di-piselli-e-metro-a-nastro-su-un-piatto-su-sfondo-bianco.jpg

gambero
19-09-2012, 12:07
so che è un discorso che potrebbe fare poca presa, ma.... mettere il carburatore su una moto iniettata, non è anche illegale?

JammedGeko
19-09-2012, 12:08
so che è un discorso che potrebbe fare poca presa, ma.... mettere il carburatore su una moto iniettata, non è anche illegale?

ovviamente si
come cambiare scarichi o altro. :wink2:

GuS
19-09-2012, 12:10
Se te la sai montare da solo o quasi e sei uno che poi ci sà mettere le mani allora conviene,ma se fossi uno così non avresti bisogno di chiedere .......

Se sei uno di quelli che si porta via un occhio con un CottonFioc,
non toccare nulla,giri la chiave e parti .......
tanto anche se fai la conversione x moda o per fare il figo,
dopo 2 parole si capisce che sei finto :happy4:

Ecco, stringi stringi intendevo più o meno questo :ok:

paolozen
19-09-2012, 12:18
so che è un discorso che potrebbe fare poca presa, ma.... mettere il carburatore su una moto iniettata, non è anche illegale?

Tutto quello che fà bella la vita o è
IMMORALE o è
ILLEGALE o fa
MALE ..........................

Bisogna imparare BENE come sono le regole
per poter infrangerle meglio .

belavecio
19-09-2012, 12:23
Se te la sai montare da solo o quasi e sei uno che poi ci sà mettere le mani allora conviene,ma se fossi uno così non avresti bisogno di chiedere .......

Se sei uno di quelli che si porta via un occhio con un CottonFioc,
non toccare nulla,giri la chiave e parti .......
tanto anche se fai la conversione x moda o per fare il figo,
dopo 2 parole si capisce che sei finto :happy4:

oddio muoio :talk1::talk1: mia nonna mello diceva con lo stuzzicadenti.

straccetto
19-09-2012, 12:27
so che è un discorso che potrebbe fare poca presa, ma.... mettere il carburatore su una moto iniettata, non è anche illegale?

Siamo tutti illegali perchè alzi la mano chi ha la moto di serie.

Penso sia giusto che ogni uno faccia quello che ritiene giusto, così come è comprensibilmente umano ritenersi gli ultimi veri harleysti in sella alla ultima vera HD.

FASTGABRY
19-09-2012, 12:28
oddio muoio :talk1::talk1: mia nonna mello diceva con lo stuzzicadenti.

va Paolo ha l'età di tua nonna Haha

paolozen
19-09-2012, 12:30
va Paolo ha l'età di tua nonna Haha

E me ne vanto !!!
Porto le mie rughe come le medaglie .........

Eschi
19-09-2012, 12:35
E me ne vanto !!!
Porto le mie rughe come le medaglie .........

Ma se sei ancora bello, bullo, ballabene dai su ahah

paolozen
19-09-2012, 12:45
Ma se sei ancora bello, bullo, ballabene dai su ahah

:talk1::talk1::wink2:

PaoloOvada
19-09-2012, 12:59
Ho convertito il cb circa 21000 km fa, non ho mai avuto un problema, consuma meno, va di piu', posso riportarlo efiper venderlo (mai).
Vorrei sapere chi ha avuto problemi con il carburo...
Si possono ottenere le stesse cose elettronicamente, ma c'e' la stezza differenza fra un orologio meccanico e uno al quarzo.

9gerry74
19-09-2012, 13:01
solita storia, l'iniezione come l'abs...

non serve a niente, io freno meglio senza, quello che la centralina fa in 0,00001 secondi io lo faccio più velocemente...

Fabio-Pe
19-09-2012, 13:02
Rende meno affidabile una moto molto affidabile, solo per avere un minimo più basso ed una erogazione meno presente a tutti i regimi.
Se posso consigliarti, non togliere l'iniezione. Piuttosto cambia moto.
E' come comprare una macchina con l'ABS per poi toglierlo...e te lo dice uno che ha la moto a carburatore :ok:

Quoto in pieno!! (riferito al "piuttosto cambia moto").
Esperienza personale: ho percorso oltre 60mila km con una 883c a carburatore e ne ero soddisfatissimo.....poi l'ho venduta, ed ho acquistato una cross bones...è durata meno di due anni....ora la trovi sul mercatino, e se riuscirò a venderla riacquisterò qualche "signorina" a carburatore....era comunque un'esperienza che dovevo/volevo fare...:happy5:

=acromion=
19-09-2012, 13:11
Tocca a me, tocca a me!!!!
Sono bi-convertito: prima su street bob del 2007 e adesso su fat boy del 2008 e adesso ho convertito anche mio cognato sul 103 deluxe, pero' lui ha messo il cv e si trova bene lo stesso.

Tutta colpa di Eschi e della sua mini guida, lo devo ricordare sempre, cosi' non gli pago i diritti d'autore :-)

darkness_73
19-09-2012, 13:31
fino al 1450 son stati motori nati col carburatore quindi credo che per componentistica siano studiati per supportare pressioni e giri motori che il carbutratore contribuisce a dare...il 1584 per struttura di pompa bielle alesaggi etc.etc...(spiegato con disegnino da un rude e sporco meccanico) non è adatto...ciò non vuol dire che il motore vada male ma non avrà mai lo stesso rendimento di un 1340...la buona vecchia e pesante ghisa ha dato spazio al più raffinato e leggero alluminio con i pro ed i contro che ben tutti conoscete:happy4:

scorpioni
19-09-2012, 13:39
Tocca a me, tocca a me!!!!
Sono bi-convertito: prima su street bob del 2007 e adesso su fat boy del 2008 e adesso ho convertito anche mio cognato sul 103 deluxe, pero' lui ha messo il cv e si trova bene lo stesso.

Tutta colpa di Eschi e della sua mini guida, lo devo ricordare sempre, cosi' non gli pago i diritti d'autore :-)

bravissimo:ok:e mi trovo assolutamente contrario a chi afferma che a rivendere una moto convertita risulta più difficile.
io la mia (uno street bob del 2008 mikuni 42) l'o venduta tempo zero, guadagnandoci pure un bel grizzoletto.
ancora oggi mi chiama gente che legge l'annuncio, e 80% di loro sono attirati anche dal fatto che monti il mikuni...
tutto è vendibile, dipende dai gusti di chi compra......
Eschi la prossima moto che comprerò un harley la conversione mela fai tù?:ok::ok::ok::ok:

spiedo
19-09-2012, 13:44
..... la leggi spesso solo quì. Bazzico qualche altro forum americano e ti posso garantire che è una pratica assolutamente inusuale se non del tutto sconosciuta da quelle parti. Non entro nel merito di chi ha fatto la conversione efi/carb ma, tuttavia, non vedo alcun aspetto pratico "documentato" che possa giustificare il costo e lo sbattimento per la trasformazione di un mezzo costruito per funzionare così com'è. Vuoi provare una moto a carburatore? Vendi la tua e prendine una, non credo ballino molti euro di differenza nell'affrontare l'operazione se ti mantieni sulla stessa tipologia di moto. Io l'ho fatto, ma solo perchè avevo due moto iniettate e ora ti posso assicuare che l'unico vantaggio reale che ho ottenuto dal Fat Boy carburato è che adesso, al mattino, se mi dimentico di aprire l'aria non parte ....... :happy4:

Penso che lui ti risponda benissimo al punto 2...


Come tutte le cose vanno prese con le pinze, cerchiamo di ragionarci:
1 caso: prendo la moto e non la tocco, nemmeno cambio le marmitte. Potrei essere un possessore di una moderna touring che non vuole sbattimenti, capisco e potrei anche associarmi.
2 caso: prendo la moto ma voglio smanettarci, non mi dispiace uno spunto in più, un sound migliore e perchè in fondo non sono mai contento di quello che ho (!). In questo caso o cambio la centralina, filtro e marmitte (stage 1) oppure invece che la centralina ci metto il carburatore. I vantaggi che ho riscontrato sulla mia street bob dyna 1450 del 2006 passata da stage 1 a carburatore sono: ancora più potenza a tutti i regimi, maggiore velocità massima, consumo ridotto, sound con minimo più basso. Gli svantaggi: quando è fredda tiri la manetta, quando la lasci lì per molto tempo (1 mese) potrebbe non partire al primo ma al secondo tentativo. Quando piove e la prendi proprio da brutto la moto al'uscita successiva "starnutisce" perchè un po' di umidità si può essere infilata nel filtro ormai abbastanza aperto, la cosa non preoccupa la guida, e smette dopo qualche chilometro.
Cose non riscontrate: problemi in altitudine (qualche leggero borbottio che non disturba dalle marmitte in discesa dalle montagne), nessun problema con freddo o caldo intensi. Al momento dopo un anno e mezzo e 20.000 km la moto non ha nessun problema con il mikuni.

Conclusione, se prendo una moto e la modifico, allora per me è un lavoro fatto bene con il carburatore. Logico che se cambio moto posso anche prendere in considerazione un modello storico che ha già il carburatore, moto con fascino storico, sbattimenti in meno (ma anche qualche piccolo svantaggio perchè la moto è usata e perchè la cilindrata non ha la potenza di quelle odierne o ad esempio nei touring il telaio non è quello nuovo).

Ora vedi... io son fatto così....

https://lh5.googleusercontent.com/-b-5VQ0DvU-I/TKtDcoqDl7I/AAAAAAAACA4/0vpA5jTjHA0/s640/foto4.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-YBSWzCDE_WE/TNetA-GuqlI/AAAAAAAACiM/wjxGFLN04yc/s640/foto2.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-npMi_Z8SHvo/TN1FEq_kLkI/AAAAAAAACpU/JXq2MX-a0sE/s512/9.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-IfJNrdUDdrs/TO01PT1LuHI/AAAAAAAAC6c/PQumS8RETLY/s640/foto12.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-Vny91_2lI4E/Ty98au8BZLI/AAAAAAAAH7g/S14IFvjEYR4/s640/chobber2012%2520002.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-cIHwp_bWFH8/TzJ7pC2fn7I/AAAAAAAAH-U/mHorMY7togc/s640/foto4.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-i4iJTRGiZLU/T3KzxKbIAkI/AAAAAAAAIQQ/VpEUZor0w08/s640/foto2.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-xMQyU8b4qrs/T-lZOUJZmHI/AAAAAAAAI8w/8MsDIs6W8ik/s640/origine2.JPG

Adesso è completamente diversa... ed ho cambiato 2 scarichi in 2 settimane...

Nota solo quanti serbatoi e quanti scarichi ho cambiato IN 1 ANNO!!!
Io non sono bravo, non son meccanico come tanti qua dentro... ma voglio imparare ed essere preso in giro sino alla nausea se questo mi fa capire qualcosa del mio mezzo...
Sai cosa vuol dire cambiare scarico con l' iniezione? Mettere sul banco (oltre al fatto che hai bisognio di scarichi con sonde...) e sai quanto costa ogni volta oltre al fatto che gliela devi lasciare?

Ecco se sei come me CREDIMI che l' iniezione non è fatta per te!
La mia non la vendo perchè le voglio bene e perchè va bene!

Se è nata con l' iniezione non è colpa sua... daltronde anch' io una volta avevo i capelli ma per questo mia moglie non mi vende...

Come dicce un mio vecchio maestro... Alle harley si vuole bene come dei figli stupidi, perchè non son perfette! :happy4:


Se te la sai montare da solo o quasi e sei uno che poi ci sà mettere le mani allora conviene,ma se fossi uno così non avresti bisogno di chiedere .......

Se sei uno di quelli che si porta via un occhio con un CottonFioc,
non toccare nulla,giri la chiave e parti .......
tanto anche se fai la conversione x moda o per fare il figo,
dopo 2 parole si capisce che sei finto :happy4:

Paolo mi stupisce tu non abbia fatto il mio nome :talk1::talk1::talk1:



PS. scusate l' inquinamento del web con le mie schifezze di moto :talk1::talk1::talk1:

9gerry74
19-09-2012, 13:50
Ho convertito il cb circa 21000 km fa, non ho mai avuto un problema, consuma meno, va di piu', posso riportarlo efiper venderlo (mai).
Vorrei sapere chi ha avuto problemi con il carburo...
Si possono ottenere le stesse cose elettronicamente, ma c'e' la stezza differenza fra un orologio meccanico e uno al quarzo.

si, vero però a nessuno salta in mente di mettere un movimento meccanico ad un radiocontrollato e dire che è più preciso :happy4:

VERZINO
19-09-2012, 14:28
Se te la sai montare da solo o quasi e sei uno che poi ci sà mettere le mani allora conviene,ma se fossi uno così non avresti bisogno di chiedere .......
tanto anche se fai la conversione x moda o per fare il figo,
dopo 2 parole si capisce che sei finto :happy4:

credo che in queste 4 righe ci sia tutto.........

salperry
19-09-2012, 15:20
Come sempre i pro li dicono i possessori di moto convertite mentre i contro chi ne ha sentito solo parlare :talk1:

Parlo del Mikuni dove risiede la mia unica esperienza:

-Inaffidabilità mai pervenuta
-Consumi variano in base a come è stato accurata la carburazione ed eseguito il lavoro, nonchè cmq dalla mano di chi dà gas
-Erogazione ben più corposa da stage 1 con centralina (più schiena e prontezza di risposta)
-problemi di carburazione in base a stagione e/o altitudine insesistente (io passo dall'estate all'inverno di Torino, dal mare della liguria alle Alpi senza toccare nulla).

Può piacere o meno ma lì secondo me è lo spirito della customizzazione.

Il resto le solite chiacchiere da bar ....




No, non si tratta di essere contro, almeno nel mio caso visto che anche io sono stato combattuto in passato sulla modifica, ma il problema è quando mi si cerca di convincere dei vantaggi "tangibili". Se tu mi dici che la tua moto va che è una cannonata io non ho motivo di dubitarne ma se tu mi dici che hai prestazioni in qualche modo superiori a quelle di uno stage 1 con centralina aggiuntiva allora rimango perplesso e mi chiedo che tipo di centralina era, se era stata mappata su banco, se era stato spostato il limitatore di giri dalla posizione stock, se era un modulo con autotune se era insomma in grado di sfruttare appieno le potenzialità della tua moto. La mia convinzione è che da una moto iniettata dalla casa sia possibile ottenere il massimo ottenibile, sul piano delle prestazioni, con un intervento che ne rispetti l’impostazione originale piuttosto che con una modifica a carburatore che (fino a prova contraria e senza entrare nel campo delle trasformazioni racing) ti farebbe ottenere nel migliore dei casi lo stesso risultato (ma ne dubito) con una maggiore spesa.

Detto questo, rimane poi sempre in piedi il discorso dei danni eventuali apportati a lungo andare al motore e al malfunzionamento del sistema di ricarica con un minimo sotto i 1000 rpm ottenibile/ottenuto col carb. ma qui si entra in un campo variegato di ipotesi, dove ognuno crede a quella che più gli aggarba. Io non mi ero mai posto il problema ma poi mi sono imbattuto in una nota della Twin Tec dove mette in guardia dal minimo sui 700 rpm che inciderebbe sul sistema di ricarica e addirittuta consiglia la sostituzione della pompa per garantire la normale lubrificazione del motore ...... ora qualche dubbio ce l'ho.
http://imageshack.us/a/img832/7311/pompaalernatore.jpg

JammedGeko
19-09-2012, 15:31
La mia convinzione è che da una moto iniettata dalla casa sia possibile ottenere il massimo ottenibile, sul piano delle prestazioni, con un intervento che ne rispetti l’impostazione originale piuttosto che con una modifica a carburatore

Ma questo è ovvio.
Nemmeno da discutere, col carburatore è più facile avere una cosa che ti sembra che vada meglio e basta, sul discorso minimo non voglio nemmeno entrare tanto mi fa sorridere.

Littleblack
19-09-2012, 15:42
Montare l'iniezione su una springa a carburatore: se l'avesse detto Gabry invece del Verza non oso immaginare... :happy4:
Ma come diceva un bel film... size does matter... :happy7:

salperry
19-09-2012, 15:46
Ma questo è ovvio.
Nemmeno da discutere, col carburatore è più facile avere una cosa che ti sembra che vada meglio e basta, sul discorso minimo non voglio nemmeno entrare tanto mi fa sorridere.


certo, ma allora ..... qual'è l'oggetto del contendere ?!

JammedGeko
19-09-2012, 15:47
certo, ma allora ..... qual'è l'oggetto del contendere ?!

Ebboh! :happy4:

salperry
19-09-2012, 15:48
Ebboh! :happy4:


..... ahahahahahah :happy4:

Tenacious D
19-09-2012, 15:50
scusate ma perchè solo io trovo strana una affermazione diffusissima come il motore X è nato con l'iniezione?

è un motore a scoppio, riceve benzina miscelata con l'aria e all'interno dell cilindro trasforma energia esplosiva in cinetica, che ce la spruzziamo con il carburatore o con gli iniettori non vedo cosa cambi, il motore è nato ben prima dell'iniezione, e il suo funzionamento è rimasto sempre uguale!


se si parla di prestazioni ok la centralina è meglio ma il resto delle cose a me sembrano tutte palle!

ps a me delle prestazioni importa una sega!

gambero
19-09-2012, 15:50
forse il fatto che con il carburatore si possono fare le regolazioni a "occhio" (o orecchio) con un cacciavite, mentre per la centralina serve un programmatore, un banco e tanta tecnologia? ^^

JammedGeko
19-09-2012, 15:53
scusate ma perchè solo io trovo strana una affermazione diffusissima come il motore X è nato con l'iniezione?

è un motore a scoppio, riceve benzina miscelata con l'aria e all'interno dell cilindro trasforma energia esplosiva in cinetica, che ce la spruzziamo con il carburatore o con gli iniettori non vedo cosa cambi, il motore è nato ben prima dell'iniezione, e il suo funzionamento è rimasto sempre uguale!


se si parla di prestazioni ok la centralina è meglio ma il resto delle cose a me sembrano tutte palle!

ps a me delle prestazioni importa una sega!

Cambia come quanto e quando gliela spruzzi!!!!
L'iniezione è più intelligente, programmabile giro per giro, il carburatore è più grezzo.
Su una HD van bene tutti e due, su motori più raffinati l'iniezione vince a mani basse non ci sono discussioni...
Dai su...

Tenacious D
19-09-2012, 15:55
Cambia come quanto e quando gliela spruzzi!!!!
L'iniezione è più intelligente, programmabile giro per giro, il carburatore è più grezzo.
Su una HD van bene tutti e due, su motori più raffinati l'iniezione vince a mani basse non ci sono discussioni...
Dai su...

no ivan, forse non mi sono spiegato....concordo in tutto quello che dici, ma l'affermazione il motore x è nato con l'iniezione lascia intendere che tale motore non sopravviverebbe con il carburatore, come se fosse stato progettato apposta per l'iniezione....direi che con l'aumento di cilindrata la centralina è stata studiata a posta per ottenere determinate prestazioni da un motore che architettonicamente è ancora quello di 80 anni fa!

un motore aste e bilancieri!

JammedGeko
19-09-2012, 16:00
no ivan, forse non mi sono spiegato....concordo in tutto quello che dici, ma l'affermazione il motore x è nato con l'iniezione lascia intendere che tale motore non sopravviverebbe con il carburatore, come se fosse stato progettato apposta per l'iniezione....direi che con l'aumento di cilindrata la centralina è stata studiata a posta per ottenere determinate prestazioni da un motore che architettonicamente è ancora quello di 80 anni fa!

un motore aste e bilancieri!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhh

non avevo capito
Cambia niente a meno di minimi assurdi o di qualche retroazione di sicurezza che magari ingrassa un pelo se scaldi molto.
Su hd cambia nulla..

Les Paul
19-09-2012, 16:03
scusate ma perchè solo io trovo strana una affermazione diffusissima come il motore X è nato con l'iniezione?

è un motore a scoppio, riceve benzina miscelata con l'aria e all'interno dell cilindro trasforma energia esplosiva in cinetica, che ce la spruzziamo con il carburatore o con gli iniettori non vedo cosa cambi, il motore è nato ben prima dell'iniezione, e il suo funzionamento è rimasto sempre uguale!


se si parla di prestazioni ok la centralina è meglio ma il resto delle cose a me sembrano tutte palle!

ps a me delle prestazioni importa una sega!

Ciao. Stefano. Non proprio. Per esempio con l' iniezione posso regolare la quantità di carburante nella camera di scoppio, ovvero la tempistica, in modo da evitare la detonazione (il cosiddetto "battito in testa"). Questo, quindi, mi permette di adottare un rapporto di compressione più alto limitando, appunto, i fenomeni di detonazione attraverso le possibilità dell' impianto di iniezione.

Ed allora progetterò il motore con delle misure caratteristiche (velocità media, forma della camera, profilo camme, diametro ed alzata valvole, etc) diverse proprio a seconda del sistema di alimentazione. :byby:

esplorator contento
19-09-2012, 16:03
Ebboh! :happy4:


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhh

non avevo capito
Cambia niente a meno di minimi assurdi o di qualche retroazione di sicurezza che magari ingrassa un pelo se scaldi molto.
Su hd cambia nulla..

oggi ti trovo distratto. :happy4:

Tenacious D
19-09-2012, 16:11
Ciao. Stefano. Non proprio. Per esempio con l' iniezione posso regolare la quantità di carburante nella camera di scoppio, ovvero la tempistica, in modo da evitare la detonazione (il cosiddetto "battito in testa"). Questo, quindi, mi permette di adottare un rapporto di compressione più alto limitando, appunto, i fenomeni di detonazione attraverso le possibilità dell' impianto di iniezione.

Ed allora progetterò il motore con delle misure caratteristiche (velocità media, forma della camera, profilo camme, diametro ed alzata valvole, etc) diverse proprio a seconda del sistema di alimentazione. :byby:

per questo esiste l'anticipo....lo abbiamo regolato manualmente per più di un secolo...o ho detto una cassata?:happy5:

sbirro veloce
19-09-2012, 16:18
Io sono dell'opinione che i motori siano lasciati il più originale possibile, prima avevo un softail del 2006 ad iniezione tutto originale che andava benissimo, poi mi è preso la fotta del carburatore ed ho permutato il softail per un road king del 1995 motore evo con un mikuni da 42 ed il motore va altrettanto bene in ogni condizione (mare e monti caldo e freddo, senza mai una regolazione)....io non sono per le conversioni...se vi va il carburatore, comprate una moto nata a carburatore! :ok:

dav.elis
19-09-2012, 16:32
si, vero però a nessuno salta in mente di mettere un movimento meccanico ad un radiocontrollato e dire che è più preciso :happy4:

Sì ma qui non si sta parlando di precisione... nessuno pretende che il carburatore sia meglio, ci sono mille ragioni per cui è stata trapiantata l'iniezione su moto originariamente a carburatore: principalmente le emissioni di scarico, un uso friendly, un manutenzione appannaggio dei soli centri HD.

Tenacious D
19-09-2012, 16:34
Sì ma qui non si sta parlando di precisione... nessuno pretende che il carburatore sia meglio, ci sono mille ragioni per cui è stata trapiantata l'iniezione su moto originariamente a carburatore: principalmente le emissioni di scarico, un uso friendly, un manutenzione appannaggio dei soli centri HD.

e costi di produzione minori rispetto ai carburatori...senza contare il bisiniss dei vari sert sest settim, e ****i vari! come facevi a giustificare 200 300 euro per una giratina alla vite del cv?

Les Paul
19-09-2012, 17:03
per questo esiste l'anticipo....lo abbiamo regolato manualmente per più di un secolo...o ho detto una cassata?:happy5:

Ciao Stefano. Un conto è l' anticipo regolato una volta al mese. Un altro è l' anticipo regolato ogni millisecondo. Comunque io ho scritto altre cose.

Poi si viveva anche nelle caverne con le pelli di capra. :byby:

dav.elis
19-09-2012, 17:16
e costi di produzione minori rispetto ai carburatori...senza contare il bisiniss dei vari sert sest settim, e ****i vari! come facevi a giustificare 200 300 euro per una giratina alla vite del cv?

concludendo: ma che bello, era da prima dell'estate che non si faceva una bella discussione iniezione VS carburatore...

Ribadisco e riprendo: le prestazioni ottenute sembrano insignificanti per una HD, pure la differenza di costi carburatore/centralina sembrano insignificanti.
A conti fatti: prendo la centralina e me la faccio mettere sul banco per ottimizzarla e mi costa come un carburatore.
Scarico una mappa (avevo la PCIII) da internet (come fanno quasi tutti) esatta con le caratteristiche della mia moto, va meglio di quella stock ma... va molto meglio il carburatore.
A questo punto io preferisco non dover mappare sul banco spendendo ogni volta che cambio un filtro e preferisco avere un motore che ricordi un rumore basso Harley a scapito di qualche piccolo inconveniente.
Potrebbe scaldare un pelino in più perchè non lubrifica bene se smanetti da fermo a ferragosto? allora quanto scaldano le ultime harley a causa del fatto che sono soffocate, così va bene?

Qui non si sta parlando di vivere nelle caverne con le pelli di capra, si sta parlando se è meglio stare con vecchio cardigan vintage che mi piace o con un bel golf alla moda con tessuti moderni, quando si esce di casa per andare a prendere il giornale e tutti e due tengono caldo uguale.:help:

Detto questo, va come un treno e la moto mi piace. e fine

salperry
19-09-2012, 17:43
no ivan, forse non mi sono spiegato....concordo in tutto quello che dici, ma l'affermazione il motore x è nato con l'iniezione lascia intendere che tale motore non sopravviverebbe con il carburatore, come se fosse stato progettato apposta per l'iniezione....direi che con l'aumento di cilindrata la centralina è stata studiata a posta per ottenere determinate prestazioni da un motore che architettonicamente è ancora quello di 80 anni fa!

un motore aste e bilancieri!


Avaia Stefano ..... mi paristi mo cumpari Ivan .... ovvio che il motore può funzionare lo stesso con l'iniezione piuttosto che col carburatore ma quello che fondamentalmente voglio dire è: se voglio o devo migliorare una cosa che va già bene così intraprendo altre strade pittosto che il carburatore ma detto ciò, prendo assolutamente per buone tutte le valutazioni fatte da chi ha sperimentato "sul campo".

tigrotto
19-09-2012, 17:46
Domanda da principiante:

ma anche le altre marche di moto hanno un sistema di accesso alla centralina iniezione di tipo "chiuso" come Harley?
Per chiuso intendo che può essere sovrascritta la mappa originale solo dalla casa madre tramite i dealers.

Tenacious D
19-09-2012, 17:48
Avaia Stefano ..... mi paristi mo cumpari Ivan .... ovvio che il motore può funzionare lo stesso con l'iniezione piuttosto che col carburatore ma quello che fondamentalmente voglio dire è: se voglio o devo migliorare una cosa che va già bene così intraprendo altre strade pittosto che il carburatore ma detto ciò, prendo assolutamente per buone tutte le valutazioni fatte da chi ha sperimentato "sul campo".

una miglioria prestazionale è un fatto oggettivo...ma se andiamo a ben guardare non tutti hanno le medesime aspettative o richieste dalla propria moto

negli anni 80 arrivarono le batterie elettroniche i sintetizzatori...ma il rock non è mai finito! c'è hi preferisce suonare il contrabbasso ai supertecnologici bassi a sei corde!


per alcuni ruvido è meglio che vellutato!:happy7::happy7:

:happy5:

straccetto
19-09-2012, 17:51
premesso che non so cosa sia la thinder, e non so i consumi di un'Harley ad iniezione, posso dirmi completamente soddisfatto della mia, in autostrada mi fa i 25 Km/l ed in città i 20 km/l.

Vorrei sentire chi ha una custom 1200 come me con l'iniezione, consuma meno?

Io ho un Softail Heritage stage 1, ho fatto 142 km ho rimesso 6,12 litri pari a 23 km/l e non scendo mai sotto i 18km/l.

salperry
19-09-2012, 17:57
una miglioria prestazionale è un fatto oggettivo...ma se andiamo a ben guardare non tutti hanno le medesime aspettative o richieste dalla propria moto

negli anni 80 arrivarono le batterie elettroniche i sintetizzatori...ma il rock non è mai finito! c'è hi preferisce suonare il contrabbasso ai supertecnologici bassi a sei corde!


per alcuni ruvido è meglio che vellutato!:happy7::happy7:

:happy5:


oh vedi che ora ci siamo ..... sarebbe un pò come convincere mio zio che compra ancora i 33 giri (e onestamente non so dove li trova) che la musica si ascolta meglio nel mio lettore digitale piuttosto che nel suo piatto Denon in legno :happy4:

straccetto
19-09-2012, 18:00
oh vedi che ora ci siamo ..... sarebbe un pò come convincere mio zio che compra ancora i 33 giri (e onestamente non so dove li trova) che la musica si ascolta meglio nel mio lettore digitale piuttosto che nel suo piatto Denon in legno :happy4:

tu zio è un buongustatio, io ho un ampli a valvole e il fatto di scaldarle prima dell'ascolto è già libidine :happy4:

Tenacious D
19-09-2012, 18:03
tu zio è un buongustatio, io ho un ampli a valvole e il fatto di scaldarle prima dell'ascolto è già libidine :happy4:

scusa ma perchè non ti prendi un bel integrato da 300 euro? si sente da dio, legge anche gli mp3!:happy4::happy4::happy4:

straccetto
19-09-2012, 18:12
scusa ma perchè non ti prendi un bel integrato da 300 euro? si sente da dio, legge anche gli mp3!:happy4::happy4::happy4:

Musica compressa!!!!! Vade retro :happy4:

dav.elis
19-09-2012, 18:34
oh vedi che ora ci siamo ..... sarebbe un pò come convincere mio zio che compra ancora i 33 giri (e onestamente non so dove li trova) che la musica si ascolta meglio nel mio lettore digitale piuttosto che nel suo piatto Denon in legno :happy4:

Probabile che tuo zio corteggi le signore invitandole a sentire la sua vecchia collezione di 33 giri?

salperry
19-09-2012, 18:49
Probabile che tuo zio corteggi le signore invitandole a sentire la sua vecchia collezione di 33 giri?

....... più probabile che la zia ce lo rimandi a casa in mutande essendo proprietaria della baracca, compresi vinili e giradischi: dovrebbe adattarsi al digitale :happy4::happy4:

liv81
19-09-2012, 18:49
la moto va meglio se è IE, il carburo pure lui va bene, soffre solo in altitudine, poi un motivo ci sarà se i progettisti di tutto il mondo si sono dati alla IE ???? io la moto non mi piace snaturarla in quello che non è, preferisco spendere i soldi in altre modifiche.

però il carburo ha il suo fascino innato specie su una HD, se mi avrebbero fatto scegliere mamma Harley se volere la mia 883 a carburo o IE io avrei ordinato una carburo, ma siccome non c'era questa scelta di sicuro non la faccio io come modifica, se esce di fabbrica è un conto e poi sei in giro con un mezzo tutto originale che quando lo rivendi è pure piu considerato.

con i soldi metti una centralina, filtro e terminali e vedi come ti scordi del carburo.

Davide48
19-09-2012, 19:28
grazie a tutti delle info

il motivo della mia domanda e' per questa

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-fat-boy/1450-fat-boy--2006/index.html?msg=4106957

il prezzo mi sembra buono e ha ancora il gruppo iniezione

ciao

9gerry74
19-09-2012, 20:09
la moto non sembra male con tutti i suoi pezzi ed il prezzo sembrerebbe corretto :ok:

businesscawboy
19-09-2012, 20:24
grazie a tutti delle info

il motivo della mia domanda e' per questa

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-fat-boy/1450-fat-boy--2006/index.html?msg=4106957

il prezzo mi sembra buono e ha ancora il gruppo iniezione

ciao

non ho preclusioni su un mezzo con "la modifica". ma è una moto che deve piacerti com'è, da quanto leggo.

io un fat senza parafanghi, nacelle e cerchi originali non lo prenderei. sono gli elementi che caratterizzano la moto e non li vedo tra i pezzi originali a corredo. tra l'altro l'insieme del manubrio, frecce e faro lo trovo orrendo.

a quella cifra prendi un bel ciccio evo, e ti fai un overdose di carburatore. tra l'altro ne ho appena vista un sul mercatino fresca fresa.

9gerry74
19-09-2012, 20:30
Sì ma qui non si sta parlando di precisione... nessuno pretende che il carburatore sia meglio, ci sono mille ragioni per cui è stata trapiantata l'iniezione su moto originariamente a carburatore: principalmente le emissioni di scarico, un uso friendly, un manutenzione appannaggio dei soli centri HD.

invece molti di quelli che scrivono sostengono che il carburatore fa miracoli....
detto che delle emissioni qui dentro credo importi solo a sportyerre (con l'auto :happy7:)...
non deve necessariamente metterci mano la nasa ad un impianto di iniezione di un'Harley
:happy5:

Eschi
19-09-2012, 20:34
invece molti di quelli che scrivono sostengono che il carburatore fa miracoli....
detto che delle emissioni qui dentro credo importi solo a sportyerre (con l'auto :happy7:)...
non deve necessariamente metterci mano la nasa ad un impianto di iniezione di un'Harley
:happy5:

Appena fatta la modifica ho fatto la revisione; ebbene con carburatore stock e non ancora ottimizzato tutti i valori apposto :happy4:

Tenacious D
19-09-2012, 20:34
invece molti di quelli che scrivono sostengono che il carburatore fa miracoli....
detto che delle emissioni qui dentro credo importi solo a sportyerre (con l'auto :happy7:)...
non deve necessariamente metterci mano la nasa ad un impianto di iniezione di un'Harley
:happy5:

anche questa cosa è quantomeno controversa.....com'è che le headbanger sono tutte omologate e hanno il carburatore' allora avere emissioni normali come con l'ignezione è possibile? boh?

Roby57
19-09-2012, 21:35
Io ho un Softail Heritage stage 1, ho fatto 142 km ho rimesso 6,12 litri pari a 23 km/l e non scendo mai sotto i 18km/l.

Intendi su autostrada?

Rapacione
19-09-2012, 22:01
bè il carburatore ha i suoi pro e contro, (per me) l'iniezione oltre che a produrre meno inquinamento funziona meglio sia come resa che come consumi...

dav.elis
19-09-2012, 23:30
ah la moto di Giorgio, la moto va bene, lui cambia moto spesso...

Sixkiller
20-09-2012, 01:00
anche questa cosa è quantomeno controversa.....com'è che le headbanger sono tutte omologate e hanno il carburatore' allora avere emissioni normali come con l'ignezione è possibile? boh?

Harley Davidson, per incrementare le vendite, dando la possibilità anche a chi di meccanica non capisce un H di averne una, un giorno, 20 anni dopo tutte o quasi le case motociclistiche ha deciso di fare il passo e adeguarsi con i tempi (leggermente dopo), quindi con motore nuovo quale Twin cam ha pensato anche di montarci l'iniezione. I consumi e le emissioni saranno senz altro migliorati, essendo una tecnologia atta a fare proprio questo, ma non è determinante sul discorso "emissioni inquinanti", io la vedo così e di più non sò, fatto sta che c' è anche da dire di che motore si parla, perchè ovviamente un S&S di ultima generazione ha senz altro altre doti rispetto ad un Evo, quindi in conclusione "penso" non sia fondamentale l'EFI, ma è tutto un discorso di scarico dei gas (vedi valvola scarico e mappatura "magra") e di rendimento dei motori di ultima generazione. Headbanger monta motori con una buonissima tecnologia e fattura (anche i materiali contano, e parecchio!!) carburatori ben regolati (Magri) e scarichi omologati euro4!!! tutto fa brodo evidentemente!!!

(negher)
20-09-2012, 08:10
:happy4::happy4::happy4:

è quest'anno? rimetto l'iniezione? :happy4::happy4::happy4:

ahahahahaha :) moda di quest'anno.....

straccetto
20-09-2012, 09:22
Intendi su autostrada?

Statali, l'autostrada quasi mai, solo se strettamente necessario.

Oltretutto, avendo un'andatura tranquilla, mi prefiggo quasi sempre i 90 km/h che mantengo in quinta e non in sesta, la marcia più lunga la uso dopo i 90/100 km/h.

straccetto
20-09-2012, 09:24
Harley Davidson, per incrementare le vendite, dando la possibilità anche a chi di meccanica non capisce un H di averne una, un giorno, 20 anni dopo tutte o quasi le case motociclistiche ha deciso di fare il passo e adeguarsi con i tempi (leggermente dopo), quindi con motore nuovo quale Twin cam ha pensato anche di montarci l'iniezione. I consumi e le emissioni saranno senz altro migliorati, essendo una tecnologia atta a fare proprio questo, ma non è determinante sul discorso "emissioni inquinanti", io la vedo così e di più non sò, fatto sta che c' è anche da dire di che motore si parla, perchè ovviamente un S&S di ultima generazione ha senz altro altre doti rispetto ad un Evo, quindi in conclusione "penso" non sia fondamentale l'EFI, ma è tutto un discorso di scarico dei gas (vedi valvola scarico e mappatura "magra") e di rendimento dei motori di ultima generazione. Headbanger monta motori con una buonissima tecnologia e fattura (anche i materiali contano, e parecchio!!) carburatori ben regolati (Magri) e scarichi omologati euro4!!! tutto fa brodo evidentemente!!!

Quando feci fare il bollino blu al mio sporster 1200 custom del 2004 a carburatore , fresco di stage 1, rientrai abbondantemente nei valori.

matteo70
06-10-2012, 10:03
be io della mia a carburatore sono contento, voglio vedere una iniettata al minimo...che rumore fa.....elettrico...direi... la mia al minimo sembra un 1340 (basta non tenerla due ore accesa per via dell'olio..)ma quando apro e una potenza...e poi la carburo come voglio....senza pc.
Sono scelte di vita... sicuramente con l'iniezione ti semplifichi la vita ma non hai alcune gioie...

Bisōn Fædus
06-10-2012, 10:27
premesso che non so cosa sia la thinder, e non so i consumi di un'Harley ad iniezione, posso dirmi completamente soddisfatto della mia, in autostrada mi fa i 25 Km/l ed in città i 20 km/l.

Vorrei sentire chi ha una custom 1200 come me con l'iniezione, consuma meno?

nono, rimango su quei consumi pure io che ho un 1200 del 2012 :bounce:

Bisōn Fædus
06-10-2012, 10:30
Chiedo una cosa per chi ha le moto con il carburatore: da quel che so io, c' era una volta il cosidetto carburatorista per mettere apposto il carburatore. Non ne conosco bene il funzionamento di questo aggeggio, ma voi riuscite a metterci le mani sopra tranquillamente o ci dovete studiare un pò prima?

Gianpy
06-10-2012, 10:46
Ragazzi scusate ma arrivato alla 6 pagina ho tagliato a corto e sono andato in scivolata sulla risposta....sempre le stesse risposte e le stesse cose dette e ridette...per cui a questo punto quoto un po di gente...


C e un enciclopedia a proposito sul forum :):):)

Comunque io l ho fatta su un 1450 e va da dio a distanza di più un anno...

Sensibilità alla guida.
Praticità nel mettere le mani su motore, carrizzeria ecc ecc
Nel mio caso incredibile ma consumi... Ed io avevo la thunder come centralina...

Ps. A me i giri bassi da fermo interessano ben poco...

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k::ok::ok::ok::ok:


Rende meno affidabile una moto molto affidabile, solo per avere un minimo più basso ed una erogazione meno presente a tutti i regimi.
Se posso consigliarti, non togliere l'iniezione. Piuttosto cambia moto.
E' come comprare una macchina con l'ABS per poi toglierlo...e te lo dice uno che ha la moto a carburatore :ok:

:no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok:: no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok:...sopratturro la prima parte...nun se po sentì!!!!! Ho appena convertito il mio 1340 che nel 97' hanno fatto la grossa ca22ata di montare un Iniezione Magneti Marelli...l'ho voluta mantenere a forza originale, ma ho sbagliato di grosso!!! Da quando ho messo il carburatore E' UN'ALTRA MOTO!!! PROPRIO UN'ALTRA!!! Più ripresa, scattante, risposta immediata, e non ci sono accellerate scadenti come invece avevo con l'EFI....


Convertita, mai nessun problema all'inizio consumi un pò esagerati poi con un setting ad Hoc riesco a tirarci 280 kms. Mi diverto di più alla guida ma non escludo di rimettere su l'Efi.

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k:


Gus tranquillo parlo in generale perchè son discorsi triti e ritriti.
Io ad esempio col mikuni non arrivo a 300 manco in discesa ma per l'uso che ne faccio ed il motivo per il quale l'ho montato è altro che mi aspetto.

Domenica ad esempio abbiamo fatto il ns classico giretto di 400 km di statali da Torino per andare al mare...partiti con 15 gradi, arrivati a 32, tirate, salite, tornanti, passi...e quello che la moto ora mi dà è ciò che cercavo.
Qualche domenica fa siamo partiti da torino con 30 e passa gradi e fatto il giro Moncenisio, col iseran (4 gradi) fino ad arrivare a La Thuil e ritorno a manetta in autostrada da Aosta (la mogli mi aspettava in****ata)..behh come sempre nessun problema di carburazione nemmeno con l'aria rarefatta delle cime e del caldo estivo.
Io so di essere fortunato a prescindere :happy4:
..ma tutti sti problemi non ne ho e le mie candele mi comunicano qualità di combustione ad ogni giro con il loro bel colore.

P.S. del minimo fotte un kazz difatti rimane come prima; la moto l'accendo per girarci mica per starla a guardare accesa in garage.

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:


Ho convertito il cb circa 21000 km fa, non ho mai avuto un problema, consuma meno, va di piu', posso riportarlo efiper venderlo (mai).
Vorrei sapere chi ha avuto problemi con il carburo...
Si possono ottenere le stesse cose elettronicamente, ma c'e' la stezza differenza fra un orologio meccanico e uno al quarzo.

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k::ok::ok::ok::ok:

toruccio
07-10-2012, 03:07
Ragazzi scusate ma arrivato alla 6 pagina ho tagliato a corto e sono andato in scivolata sulla risposta....sempre le stesse risposte e le stesse cose dette e ridette...per cui a questo punto quoto un po di gente...



:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k::ok::ok::ok::ok:



:no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok:: no_ok::no_ok::no_ok::no_ok::no_ok:...sopratturro la prima parte...nun se po sentì!!!!! Ho appena convertito il mio 1340 che nel 97' hanno fatto la grossa ca22ata di montare un Iniezione Magneti Marelli...l'ho voluta mantenere a forza originale, ma ho sbagliato di grosso!!! Da quando ho messo il carburatore E' UN'ALTRA MOTO!!! PROPRIO UN'ALTRA!!! Più ripresa, scattante, risposta immediata, e non ci sono accellerate scadenti come invece avevo con l'EFI.... ho fatto la tua stessa cosa sulla mia,1450 con iniezione marelli.io dico solo una cosa:date a cesare quel che è di cesare.le harley sono fatte per essere a carburatore. e per me è....amen!



:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k:



:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:



:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::o k::ok::ok::ok::ok:ok.

Kinge
08-10-2012, 08:32
ok.APPENA CONVERTO LA MIA TI QUOTO TUTTA!:happy7: ....manca poco poco

iltromba
09-10-2012, 11:15
dyna Sport 2005

+

Mikuni

=

:happy3: