PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per multa eccesso di velocita'



BORNFREE
26-09-2012, 09:55
Ciao ragazzi vorrei che mi chiariste un piccolo dubbio cortesemente..
Nel 2011 sono stato pizzicato a fare una "gravissima infrazione" (in senso ironico) su una strada di montagna con zero traffico con limite a 70 da una macchinetta superando di 15km/h il limite. Pagato e dichiarato che ero io alla guida e stop.
Ora ad agosto 2012 sono stato beccato da un velox che superavo in una superstrada a 4 corsie con limite improvvisamente ridotto a 90 di 20km/h. Arrivata pochi giorni fa la multa ed il modulo per dichiarare chi era alla guida. Un mio amico mi ha detto che se comunico che ero io mi sospenderanno la patente in quanto ho fatto la stessa infrazione nel periodo dei due anni, ma questo e' vero???
Lavoro con la patente e farmela sospendere per colpa delle macchinette poste ad hoc solo ed esclusivamente per tartassare noi poveri cristi e far cassa proprio non mi va giu'. Spero in un vostro chiarimento, anche di chi e' del settore, Grazie:happy5:

royhd72
26-09-2012, 10:09
Dichiara che non eri tu alla guida...

e poi vi erano i cartelli?? se si perche' non hai rispettato il limite...?? eri al telefono??, stavi guardando
le donne nelle altre macchine?? eh??:happy4::happy4:


cmq mi spiace!

:happy5:

alberto-66
26-09-2012, 10:09
ecco tutti i casi di sospensione della patente , non mi sembra che ci sia il tuo caso...

http://www.prefettura.it/belluno/contenuti/26359.htm

:happy5:

ps<. fai attenzione che le norme sono aggiornate al 2010... per cui... :mm:

paciotto
26-09-2012, 10:18
Non dovrebbero ritirarti la patente,subirai una decurtazione dei punti,e se te ne rimangono ancora nessun problema.
Se invece non dichiari chi era alla guida ti applicano un'ulteriore ammenda di circa 298 euro e i punti sono salvi.
In questo modo io ho raggiunto 28 punti:happy4::happy7:

giach
26-09-2012, 10:20
paghi in più circa 250 € di multa, dichiari che non sapevi chi guidava e ti eviti di recuperare punti ed altre menate, oppure falli togliere a moglie, parenti o meglio ancora ad un cittadino straniero con patente estera(a lui non tolgono niente).

Regola per far cassa...

:happy5:

giovanni s
26-09-2012, 10:27
Non ho capito di quanto hai superato il limite previsto in quel punto

BORNFREE
26-09-2012, 10:35
Non ho capito di quanto hai superato il limite previsto in quel punto


Ho superato la prima volta nel 2011 di 15km/h e la seconda nel 2012 di 20km/h.
Voglio solo sapere come dice il mio amico se e' vero che commettendo la stessa infrazione in due anni mi sospenderanno la patente se dichiaro che ero io alla guida.
Se non e' vero dichiaro tranquillamente che ero io tanto di punti ne ho 26

paciotto
26-09-2012, 10:38
Ho superato la prima volta nel 2011 di 15km/h e la seconda nel 2012 di 20km/h.
Voglio solo sapere come dice il mio amico se e' vero che commettendo la stessa infrazione in due anni mi sospenderanno la patente se dichiaro che ero io alla guida.
Se non e' vero dichiaro tranquillamente che ero io tanto di punti ne ho 26

Non è vero!! non la sospendono, devono solo passare 2 anni dall'ultima infrazione per usufruire del bonus di 2 punti.

giovanni s
26-09-2012, 10:40
Ho superato la prima volta nel 2011 di 15km/h e la seconda nel 2012 di 20km/h.
Voglio solo sapere come dice il mio amico se e' vero che commettendo la stessa infrazione in due anni mi sospenderanno la patente se dichiaro che ero io alla guida.
Se non e' vero dichiaro tranquillamente che ero io tanto di punti ne ho 26

no

il tuo amico guarda troppo law&order

alberto-66
26-09-2012, 11:06
esistono alcune infrazioni che, se ripetute nell'arco del biennio, comportano la sospensione della patente, e sono queste:

La patente inoltre viene sospesa quando il conducente commetta, nell'arco di un biennio, due identiche infrazioni (sospensione da 1 a 3 mesi). Esse sono:

■art. 145/10 - omettere la precedenza dovuta nelle intersezioni stradali e immettersi sulla strada principale da una secondaria;
■art. 146/3 bis in relazione al comma 3 del medesimo articolo (proseguire la marcia quando le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa);
■art. 147/6 - non usare la massima prudenza nell'approssimarsi ad un passaggio a livello;
■art. 148/3 - effettuare il sorpasso senza superare rapidamente il conducente che lo precede sulla stessa corsia, senza mantenere un'adeguata distanza laterale, senza riportarsi a destra appena possibile, evitando di crare intralcio o pericolo;
■art. 149/5 - mancata distanza di sicurezza con collisione e grave danno ai veicoli tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80/7 del C.d.S.;
■art. 150 - mancato arresto del veicolo in caso di incrocio ingombrato o su strade di montagna;
■art. 172/8 - mancato uso delle cinture di sicurezze o dei sistemi di ritenuta;
■art. 173/3 bis - divieto di far uso durante la guida del cellulare;

:happy5:

giovanni s
26-09-2012, 11:28
esistono alcune infrazioni che, se ripetute nell'arco del biennio, comportano la sospensione della patente, e sono queste:

La patente inoltre viene sospesa quando il conducente commetta, nell'arco di un biennio, due identiche infrazioni (sospensione da 1 a 3 mesi). Esse sono:

■art. 145/10 - omettere la precedenza dovuta nelle intersezioni stradali e immettersi sulla strada principale da una secondaria;
■art. 146/3 bis in relazione al comma 3 del medesimo articolo (proseguire la marcia quando le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa);
■art. 147/6 - non usare la massima prudenza nell'approssimarsi ad un passaggio a livello;
■art. 148/3 - effettuare il sorpasso senza superare rapidamente il conducente che lo precede sulla stessa corsia, senza mantenere un'adeguata distanza laterale, senza riportarsi a destra appena possibile, evitando di crare intralcio o pericolo;
■art. 149/5 - mancata distanza di sicurezza con collisione e grave danno ai veicoli tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80/7 del C.d.S.;
■art. 150 - mancato arresto del veicolo in caso di incrocio ingombrato o su strade di montagna;
■art. 172/8 - mancato uso delle cinture di sicurezze o dei sistemi di ritenuta;
■art. 173/3 bis - divieto di far uso durante la guida del cellulare;

:happy5:

Nel suo caso avrebbe rischiato se avesse superato i 40 di diff con il limite, 2 volte nel biennio comporta un inasprimento della sospensione per il solo superamento singolo dei 40..cosi va sciolto a costituirsi ;)

Hummer
26-09-2012, 12:56
paghi in più circa 250 € di multa, dichiari che non sapevi chi guidava e ti eviti di recuperare punti ed altre menate, oppure falli togliere a moglie, parenti o meglio ancora ad un cittadino straniero con patente estera(a lui non tolgono niente).

Regola per far cassa...

:happy5:

Se decide di pagare i 250 in piu, non deve dichiarare niente. La mancata dichiarazione di chi era alla guida comporta in automatico l'esclusione del proprietario dle mezzo e l'applicazione dei 250 euro in piu. Ovviamente facendo cosi ti risparmi lo scalare dei punti.

paciotto
26-09-2012, 13:09
Se decide di pagare i 250 in piu, non deve dichiarare niente. La mancata dichiarazione di chi era alla guida comporta in automatico l'esclusione del proprietario dle mezzo e l'applicazione dei 250 euro in piu. Ovviamente facendo cosi ti risparmi lo scalare dei punti.

Potere dei soldi!!!!:happy4:

rain
26-09-2012, 13:45
un bello spaccato dell'italia degli indignados....:ok:

accellerato
26-09-2012, 13:58
a me era capitato di aver avuto due multe nel corso del biennio (una uscito da uno stop, l'altra non ricordo)e a distanza di qualche tempo mi avevano sospeso la patente per 1 mese.mi feci prestare un malaguti f10 per circolare e riscoprii a distanza di tanti anni il piacere della guida su due ruote.comprai quindi uno scooterone col quale non scocco mai la scintilla e ancora oggi ringrazio chi me lo rubo' e dopo approdai in hd. morale : quando non tutti i mali vengono per nuocere!!!

paciotto
26-09-2012, 14:46
a me era capitato di aver avuto due multe nel corso del biennio (una uscito da uno stop, l'altra non ricordo)e a distanza di qualche tempo mi avevano sospeso la patente per 1 mese.mi feci prestare un malaguti f10 per circolare e riscoprii a distanza di tanti anni il piacere della guida su due ruote.comprai quindi uno scooterone col quale non scocco mai la scintilla e ancora oggi ringrazio chi me lo rubo' e dopo approdai in hd. morale : quando non tutti i mali vengono per nuocere!!!

Definirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidè e sentirsi dei sub.:happy4::happy4: scherzo ehhh:happy3:

Fantasma
26-09-2012, 16:28
Art.142 C.d.S

...omissis...
9. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
9-bis. Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
...omissis...
12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
...omissis...

Secondo il comma 12 dell'art. 142 del C.d.S., si applica un aggravamento della sospensione della patente di guida solo se si accerta il superamento dei limiti di oltre 40 chilometri orari. Se li supera di oltre 60 chilometri orari scatta la revoca della patente.
Dormi tranquillo.

accellerato
26-09-2012, 20:34
Definirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidè e sentirsi dei sub.:happy4::happy4: scherzo ehhh:happy3:
e infatti mi son preso la moto.non ne prendero piu uno neanche se me lo regalano :happy5:

TonyTheDuke
26-09-2012, 20:58
Non preoccuparti,nessun ritiro della patente,credo che ci sia in caso del superamento del limite di velocità solo se vai a velocià folle,oltre i 60 \ 70 kmh del limite imposto.
Comunque dovrai solo pagare la multa dichiarando di essere tu che guodavi e già sul verbale che ti è arrivato troverai che ti saranno tolti tot punti,credo 5 o 6.
Se posso darti un piccolo suggerimento,vedi se puoio far figurare che la macchina la guidava un'altra persona,che sò,tuo padre.
In pratica pur essendo proprietario della macchina la guidava un'altra persona (è legale,non c'è divieto di prestarla o farla usare da un'altro) dunque manda patente e codice fiscale dell'altro così i punti li tolgono a lui e tu ti salvi la patente.
E' slo un piccolo imput,poi fà come meglio credi.
Tony

alberto-66
26-09-2012, 21:44
Non preoccuparti,nessun ritiro della patente,credo che ci sia in caso del superamento del limite di velocità solo se vai a velocià folle,oltre i 60 \ 70 kmh del limite imposto.
Comunque dovrai solo pagare la multa dichiarando di essere tu che guodavi e già sul verbale che ti è arrivato troverai che ti saranno tolti tot punti,credo 5 o 6.
Se posso darti un piccolo suggerimento,vedi se puoio far figurare che la macchina la guidava un'altra persona,che sò,tuo padre.
In pratica pur essendo proprietario della macchina la guidava un'altra persona (è legale,non c'è divieto di prestarla o farla usare da un'altro) dunque manda patente e codice fiscale dell'altro così i punti li tolgono a lui e tu ti salvi la patente.
E' slo un piccolo imput,poi fà come meglio credi.
Tony

non basta il nome e il cod fiscale, serve anche la firma di chi guidava che certifica che in effetti era lui che era al volante, altrimenti, sapendo il nome e il cod fiscale di chiunque sarebbe un giochino troppo facile dichiarare che qualche altra peresona era alla guida

:happy5:

TonyTheDuke
26-09-2012, 21:51
non basta il nome e il cod fiscale, serve anche la firma di chi guidava che certifica che in effetti era lui che era al volante, altrimenti, sapendo il nome e il cod fiscale di chiunque sarebbe un giochino troppo facile dichiarare che qualche altra peresona era alla guida

:happy5:


Vero,non l'ho specificato ma lo ritengo normale visto che la persona che ti fà sto piacere deve certamente essere informata e consapevole della cosa,stò mica parlando di fare una cosa da delinquente,semplicemente una piccola scappatoia per evitare di trovarsi decurtati punti che poi magari accumulati a quelli tolti in precedenza possono portare a spiacevoli situazioni.
Del resto,come saprai,la motorizzazione manda poi una lettera dove comunica la decurtazione dei punti e quelli che ti sono rimasti al momento,lettera che si può utilizzare per fare il corso alla scuola guida per recuperare mi pare fino a 5 punti,o 6 ? Bho?
Tony

giaco45
26-09-2012, 22:31
Non ricadi nei casi di sospensione. Se così fosse nei verbali ti verrebbe fuori l'avviso di "patente segnalata". Solo in quel caso se commetti la stessa infrazione nel biennio successivo rientri nella sospensione.

Dichiara pertanto che eri alla guida e risparmia i 250 euro del vergognoso decreto salva punti.

Ricorda anche che se commetti l'infrazione in moto e dici che era un'altra persona alla guida, questa sia in possesso di patente A altrimenti la metteresti nei guai.

Comunque se si vuole dormire sonni tranquilli è sempre bene non superare mai oltre i 10 km/h il limite segnalato. A quel punto, vista la tolleranza del 5% in più del contakm e del 5% in più del velox, non si dovrebbe commettere infrazione o perlomeno si rientra nella sola sanzione dei 70 euro senza decurtazione dei punti.