PDA

Visualizza Versione Completa : esperti tagliando EVO, please...



guest
29-09-2012, 12:27
non metto mano ad un motore dai tempi del vespino 50 :happy4::happy4::happy4:
e devo ancora fare il tagliando alla mia vecchietta che rimando da mesi perchè non ho mai tempo di andare dal dealer.
Ho un amico meccanico (auto) ma appassionato di moto, corre in pista con le Jap ma ama molto le HD, peccato che non ci ha mai messo mano.
Mi ha detto: "macchecavolo vai dal dealer, compra tutto quello che serve che lo facciamo insieme in officina!".
Ora, avendo 17 anni e 15mila km, un bel tagliando completo potrebbe bastare, ma vorrei anche pulire il circuito freni e tutto quello che necessita una moto del genere considerato che ha sempre fatto i classici tagliandi annuali con ricambi originali.
Tutto questo pistolotto per chiedervi: CHECCOSA DEVO COMPRARE???
potreste farmi un elenco di cosa devo ordinare dal dealer e cosa invece comprare in negozio perchè è meglio dei ricambi originali?? (olio???)
Quantità???
una birra pagata a tutti coloro che mi consiglieranno al meglio :happy7::happy7::happy7:

bigmariohd
29-09-2012, 15:49
se cercavi bene, avresti trovato di tutto e di più...
cmq ti dico quello che farei io:

- dal dealer, per scrupolo :happy7:, prendi solo un paio di candele nuove ed il filtro olio
- 3 lt olio motore Bardhall minerale o semi-sintetico al max 20W-50
- 1 lt olio trasmissione primaria sempre Bardhall 10W-40
- 1 lt olio cambio (di qualsiasi marca) 80W-90
- lattina da 1/2 lt di liquido per freni DOT 4 o DOT 5 (adesso non ricordo bene cosa aveva di serie)

Stop.
Svuoti e lavi i circuiti dei freni e metti il liquido nuovo, controlli lo spessore delle pasticche e se vuoi fare un lavoro meticoloso revisioni le pompe dei freni, per evitare i fatidici "bloccaggi" :happy7:
Cambi tutti gli olii ed il filtro olio; pulisci il filtro aria o se necessario lo sostituisci.
Se è da tanto che non fai una bella pulizia al carburatore, fallo! Inoltre sostituisci tutti i tubi della benzina e ti metti al sicuro.
Controlla la tensione di ogni singolo raggio delle ruote e il gioco della catena primaria e cinghia secondaria.
Lubrifica il cavo frizione e acceleratore.
Infine ingrassa i cuscinetti di sterzo, il perno del forcellone posteriore e il cavalletto laterale con del buon grasso al bisolfuro di molibdeno.
Al momento non mi viene in mente nient'altro...

:happy5: e buon lavoro!!!

guest
29-09-2012, 16:54
Al momento non mi viene in mente nient'altro...

:happy5: e buon lavoro!!!

Meno male, cominciava già a girarmi la testa...
Lo so che dovevo usare la funzione di ricerca, ma ho preferito avere consigli magari "più freschi", chessó, qualche novità nel mercato degli olii eccetera.
In ogni caso grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro


Dimenticavo, birra pagata :-)

bigmariohd
30-09-2012, 09:41
Ciao e grazie per la birra :ok:

Io ti ho consigliato il Bardhall perché mi sono e mi sto trovando bene, ma in giro ce ne sono tanti di olii di ottima qualità: Valvoline, Spectro, Mobil, Castrol, ecc. ecc.
dipende anche da come è messo il motore (km reali all'attivo, frequenza dei tagliandi, tipo di olio usato) e da quello che vuoi tu...

Verenahd
30-09-2012, 13:06
..urka, 17 anni e 15mila km! ma che fai 900km/anno?:oink:

guest
30-09-2012, 14:11
..urka, 17 anni e 15mila km! ma che fai 900km/anno?:oink:

No, era il giocattolo di mio cognato, comprato solo x lucidarlo e mostrarlo agli amici o ai raduni e poi riporlo in garage con la copertina di lana sopra.
12mila km in 16 anni, comprata nuova da Dealer ufficiale Italia.
Insomma, l'occasione che tutti vorrebbero trovare!
È diventata di mia proprietà da un anno e ci ho fatto 3mila km, ma solo perché non ho abbastanza tempo ed una moglie un po' rompi, altrimenti..