PDA

Visualizza Versione Completa : Lunghezza scarico e rendimento motore



spiedo
08-10-2012, 09:16
A parità di strozzature (dbkiller) secondo voi la resa di un motore tra scarico corto e molto lungo e la stessa?

muttley_76
08-10-2012, 10:03
In genere uno scarico corto privilegia gli alti regimi di rotazione, svuotando un po' i bassi rpm. Per lo scarico lungo avviene il contrario.

ChiccoRK
08-10-2012, 10:29
in generale lo scarico lungo previlegia la coppia, il corto il numero di giri.

Ronfo
08-10-2012, 10:52
A parità di strozzature (dbkiller) secondo voi la resa di un motore tra scarico corto e molto lungo e la stessa?


In genere uno scarico corto privilegia gli alti regimi di rotazione, svuotando un po' i bassi rpm. Per lo scarico lungo avviene il contrario.

Il principio detto da Muttley è giusto ma per la tua domanda bisogna coinvolgere anche i volumi della tubazione.

Per i regini di rotazione delle nostre moto gli scarichi corti sono solo per estetica ma non possono dare alcun effetto sulle prestazioni perchè oltre ad essere corti e non creare onde di pressione in fase con le valvole sono anche piccoli di volume in confronto alla cilindrata.

Uno scarico per prestazioni è in gnere divergente nella prima parte e convergente sull'uscita in modo da creare una strozzatura e un polmone sufficientemente grande di aria da far pulsare.
Quando la colonna d'aria è in depressione vicino alla valvola di scarico aiuta ad estrarre il gas combusti, quando è in pressione fà un pò da tappo e i gas freschi in arrivo non riescono a passare oltre la valvola di scarico.
Se il tutto avviene nel momento giusto il riempimento della camera di scoppio migliora e migliora il tiro o la potenza.
Per aumentare l'effetto di queste onde si mettono anche dei tubi di compensazione tra i due collettori e le onde di un cilindro aiutano l'altro.

Quindi sui nostri motori lenti, dove cerchiamo l'effetto migliorativo a bassi regimi (coppia)l'effetto grossolano di un dbkiller può influire sulle prestazioni in modo più o meno positivo solo su di un tubo lungo solo perchè il tubo lungo ha qualche possibilità di generare le onde di pressione corrette e ha un volume sufficiente.

spiedo
08-10-2012, 10:58
Mmm... Grazie

La domanda sorge dal fatto che ieri ero a zonzo con un amico e dopo un po abbiamo fatto la solita prova della 5a marcia...

Tutti in due in 5a, a circa 60/70 km/h appaiati, appena si supera un insegna si spalanca tutto e si vede le prestazioni.

Quando avevo un 2/1 corto attaccato con lo scotch la mia moto andava uguale!

Ora io V&H long shots e lui paugho shotgun ... Sui primi metri sono quasi andato poi ciao chi si e visto... Ha preso il largo di brutto.

E vero pero che i suoi nn son rumorosi di serie... I miei han dei dbkiller molto "severi"...

Dovrei togliere i db mettendone un paio più aperti e riprovare ...

FXDF
08-10-2012, 14:16
Mmm... Grazie

La domanda sorge dal fatto che ieri ero a zonzo con un amico e dopo un po abbiamo fatto la solita prova della 5a marcia...

Tutti in due in 5a, a circa 60/70 km/h appaiati, appena si supera un insegna si spalanca tutto e si vede le prestazioni.

Quando avevo un 2/1 corto attaccato con lo scotch la mia moto andava uguale!

Ora io V&H long shots e lui paugho shotgun ... Sui primi metri sono quasi andato poi ciao chi si e visto... Ha preso il largo di brutto.

E vero pero che i suoi nn son rumorosi di serie... I miei han dei dbkiller molto "severi"...

Dovrei togliere i db mettendone un paio più aperti e riprovare ...

Ma le moto sono uguali uguali a parte gli scarichi?

Carburazione/iniezione, filtro aria, rapporti cambio/finale, stesso modello/anno?

spiedo
08-10-2012, 15:00
Ma le moto sono uguali uguali a parte gli scarichi?

Carburazione/iniezione, filtro aria, rapporti cambio/finale, stesso modello/anno?

Io 1450 del 2006 con filtro K&N e conversione mikuni42
Lui 1450 del 2001 con filtro K&N e conversione mikuni42

Nel mio caso ho un getto cambiato per lo scarico lui anche ma non so che getti.

Io springer classic e lui FatBoy.
Tutti e due mini ape

io 150 dietro lui 130.

.... di solito ce la giocavamo fino ai 150 poi io mollavo per motivi di sicurezza (lui non è tanto apposto :happy4:)...

Però ieri se ne è andato di brutto... son rimasto male :vhappy3:

Probabilmente dono i dbkiller troppo chiusi... appena ho del tempo smonto questi e metto quelli più aperti... se vanno di più ok altrimenti... sapete già :happy4:

paolozen
09-10-2012, 11:42
E' solo la tua motoretta che si vendica x quello che gli fai ..............
:happy4:

PaoloOvada
09-10-2012, 11:57
Che bello il wc.

spiedo
09-10-2012, 13:37
Fatto sta che adesso forse ho trovato una persona che li viole :)

Apparte le prestazioni in due curvando tendo sempre a grattarli... Ho abbassato troppo il dietro ma cosi mi piace troppo...

Cri1450
09-10-2012, 13:44
E' arrivato il momento di trovarti un'amante Pierluca...:talk1:
Ti costerà senz'altro meno...

bigmariohd
09-10-2012, 13:52
E' solo la tua motoretta che si vendica x quello che gli fai ..............
:happy4:

:talk1::talk1: perchè dici questo? Spiedo ha la motoretta come mamma Harley l'ha fatta.... :happy7::talk1::talk1::talk1:

spiedo
09-10-2012, 13:52
E' arrivato il momento di trovarti un'amante Pierluca...:talk1:
Ti costerà senz'altro meno...

Ma no dai son sulla strada buona... qualla del adisperazione!!!!

Con questo son 7 scarichi quest' anno :nuby:

mad1450
09-10-2012, 16:00
Ma no dai son sulla strada buona... qualla del adisperazione!!!!

Con questo son 7 scarichi quest' anno :nuby:

guarda la prossima settimana tiro giù i bub per riverniciarli e te li faccio provare secondo Pilosio hanno un ottima resa......( hai montato la pinza prima di fare le gare:happy7:)
tutto ok?
FRIULI PATRIA DEL CUSTOM :ylsuper:e dei malati di mente:help:

losvizzero
09-10-2012, 16:13
ma per avere uno scarico che renda non è meglio andare direttamente su un due in uno?

mad1450
09-10-2012, 16:56
ma per avere uno scarico che renda non è meglio andare direttamente su un due in uno?

troppo facile :happy4:
avevo il vance hines competition venduto per la paura che mi fermassero per il gran bel SUONO è ho fatto la più grande ****ata:no_ok:

badboy72
09-10-2012, 17:19
qualcuno h provato queste?il prezzo nn e' male

http://www.ebay.it/itm/150912325227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648


:happy5:

Ghino
09-10-2012, 18:30
Fatto sta che adesso forse ho trovato una persona che li viole :)

Apparte le prestazioni in due curvando tendo sempre a grattarli... Ho abbassato troppo il dietro ma cosi mi piace troppo...

Mi sà che lo Scarico con la S maiuscola lo hai fatto fuori a suo tempo :happy4::happy4:

Anzi ricordati di me...che se tutto fila liscio...da domani sono perseguibile dalla legge :happy7: :sad2:

Ghino
09-10-2012, 18:32
qualcuno h provato queste?il prezzo nn e' male

http://www.ebay.it/itm/150912325227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648


:happy5:

AZZ !!!

Il RSD Cinese :happy4::happy4:

losvizzero
09-10-2012, 19:25
troppo facile :happy4:
avevo il vance hines competition venduto per la paura che mi fermassero per il gran bel SUONO è ho fatto la più grande ****ata:no_ok:

è proprio lo scarico che vorrei mettere sulla moto nuova..... ma dalla discussione.... essendo molto corto.... non toglie coppia al motore?

GualtieroSiniscalchi
09-10-2012, 19:57
Io 1450 del 2006 con filtro K&N e conversione mikuni42
Lui 1450 del 2001 con filtro K&N e conversione mikuni42

Nel mio caso ho un getto cambiato per lo scarico lui anche ma non so che getti.

Io springer classic e lui FatBoy.
Tutti e due mini ape

io 150 dietro lui 130.

.... di solito ce la giocavamo fino ai 150 poi io mollavo per motivi di sicurezza (lui non è tanto apposto :happy4:)...

Però ieri se ne è andato di brutto... son rimasto male :vhappy3:

Probabilmente dono i dbkiller troppo chiusi... appena ho del tempo smonto questi e metto quelli più aperti... se vanno di più ok altrimenti... sapete già :happy4:

due moto uguali uguali non vanno mai uguali, figurarsi quando non sono uguali, l'ho già detto uguale?

darkness_73
09-10-2012, 23:05
troppo facile :happy4:
avevo il vance hines competition venduto per la paura che mi fermassero per il gran bel SUONO è ho fatto la più grande ****ata:no_ok:


è proprio lo scarico che vorrei mettere sulla moto nuova..... ma dalla discussione.... essendo molto corto.... non toglie coppia al motore?

usavo questo scarico sotto un Fat Bob con gommone da 180 tassellato...beh, la moto mi si traversava...lascia sta la coppia, è uno degli scarichi più performanti che esiste...competition appunto...i timpani ed i vicini invece li perdi:happy4:

spiedo
10-10-2012, 07:28
Oggi li smonto e penso mi indirizzerò sui V&H Staggered Big Shots...
Seguono come estetica i miei e sarà impossibile gratarli visto la lunghezza...

Ora vediamo di vendere i miei...:sudor: