PDA

Visualizza Versione Completa : TC96 - Rumore dalla testa posteriore



Gogo
13-10-2012, 17:48
Ho un TC96 con 25000km scarsi, da un migliaio di chilometri ho cominciato ad avvertire uno strano tichettio proveniente dalla testa del cilindro posteriore.
Questo rumore aumenta di frequenza di pari passo coi giri del motore, indipendentemente dalla marcia inserita. Ho già escluso che si tratti della catena della primaria, il rumore proviene da molto piu in alto.
Il motore è fresco, non ha mai preso strapazzate... l'unica sgasata innocua che ho fatto è stata ad un motogiro ed ho notato uscire del fumo dal coperchio delle punterie del cilindro posteriore. E' stato un'eccesso di benzina sul carburatore che ha scaricato li sopra?
Oggi mi sono accorto che attorno l'asta delle punterie di scarico del cilindro posteriore, in corrispondenza del coperchio (zona dalla quale avevo visto uscire del fumo) il colorito del cromo è diventato giallognolo, mentre nelle aste del cilindro anteriore tutto luccica perfettamente.
Circa 5000km fa ho fatto il tagliando in casa ed ho sostituito l'olio usandone uno di tipo sintetico della gradazione prescritta, operazione che in molti hanno fatto lodandone i benefici... che possa influire?

Impossibile ignorare il romoraccio... :mm:

Gogo
13-10-2012, 17:57
Agevolo fotina:

http://digilander.libero.it/supergogo/Foto0410.jpg

antares
13-10-2012, 17:58
m

alfa2
13-10-2012, 19:00
anche la mia faceva un rumore strano intorno a quei km...il meccanico diceva che arrivava dalla primaria,dal pacco frizione che aveva dei rivettini che tendevano a saltar via...un rumore molto forte,lo avvertivo con il supertrapp 2in1 tutto aperto,sembrava che mi battessero con una chiave nel motore....aumentava con il calore ed il numero di giri!
in accrdo con lui, avremmo aspettato la fine della stagione per non fermarla a luglio, aperto il carter e guarddato che succedeva....
morale della favola,ha smesso prima lei,ora ne ho 48 mila e mai più niente....

gru-nt
13-10-2012, 19:33
Carburatore??

Carlomario
13-10-2012, 19:43
L ingiallimento non so ma il ticchettio può essere una punteria.

Gogo
13-10-2012, 19:45
Carburatore??

ho montato questo elemento vintage al posto dell'iniezione...

alfa2
13-10-2012, 20:03
ho montato questo elemento vintage al posto dell'iniezione...

quindi tutti gli inconvenienti da carburazione magra (battito in testa,ecc ecc) dovrebbero essere esclusi....

Gogo
13-10-2012, 20:23
L ingiallimento non so ma il ticchettio può essere una punteria.

L'avevo pensato, ma nel caso potrei risolvere semplicemente tornando ad un semi-sintetico? oppure quale trafila dovrei seguire per poter rimediare all'intoppo?

straccetto
13-10-2012, 20:24
quindi tutti gli inconvenienti da carburazione magra (battito in testa,ecc ecc) dovrebbero essere esclusi....

E perchè? Il carburatore mica te lo vendono regolato, se vai da un cane che non sa regolare la carburazione non c'è mikuni che tenga.

p.s. ovviamente non vuole dire che il rumore è per forza frutto di una errata carburazione

Gogo
13-10-2012, 20:27
quindi tutti gli inconvenienti da carburazione magra (battito in testa,ecc ecc) dovrebbero essere esclusi....

Ad essere onesti mi sembra sia un pò magra, scoppietta leggermente in rilascio... niente di accentuato, magari è dovuto alle Khrome Werks.
Certo è che la teoria vuole che sia proprio il cilindro posteriore ad essere piu magro date le temperature d'esercizio, sbaglio?

Col tagliando ho sostituito anche le candele ele ho smontate dopo aver percorso 4-5mila chilometri, entrambe mi sembravano in eccellente stato e presentavano il medesimo color nocciola...

Gogo
13-10-2012, 20:29
Vorrei precisare che il rumore viene dal lato sinistro del motore (lato primaria) e mi sembra di averlo identificato nelle parte alta, in corrispondenza della testa.

Riguardo la fumata che ho visto dal coperchio punterie, habemus papam?

Gogo
13-10-2012, 20:34
E perchè? Il carburatore mica te lo vendono regolato, se vai da un cane che non sa regolare la carburazione non c'è mikuni che tenga.

p.s. ovviamente non vuole dire che il rumore è per forza frutto di una errata carburazione

Ho montato il carburatore cosi come viene fornito nella scatola, prima d'intervenire sulla taratura ho voluto testarlo. Mi è sembrato già funzionare a dovere, non ho mai avuto problemi d'accensione ne di erogazione.
Ultimamente ho fatto caso che se spalanco completamente il gas a bassi giri sembra un pò sedersi prima di riprendere, sicuramente necessita di una regolata ad hoc ma non mi lascia nemmeno presagire grossi inconvenienti.
Molti "convertiti" l'hanno montato cosi senza problemi, anche se questo non vuol dire necessariamente che chi l'ha montato e lo sta usando sappia quel che sta facendo... :wink2:

appieda
13-10-2012, 20:46
secondo me l'olio che hai messo ha la gradazione troppo bassa, quando è caldo ( e la tua scalda) perde la corposità,di fatto diventa acqua e quindi non attutisce più i rumori.
Prova a mettere olio più duro, vedrai che il rumore sparisce...
altrimenti hai un bilancere con troppo gioco..prova l'olio prima

Gogo
13-10-2012, 20:53
Difatti dimenticavo l'ultima precisazione, anche se avevo già esposto i miei dubbi riguardo l'olio: il tichettio si avverte solo a motore caldo (almeno 5 minuti dopo l'accensione).

L'olio che uso nel motore è lo Spectro "HEAVY DUTY PLATINUM" 20w/50, la gradazione è quella prescritta, ma l'impressione che ho avuto è proprio quella che si comporti come "l'acqua" a caldo...
Resta l'ingiallimento sul coperchio punterie e relativa fumata...

alfa2
13-10-2012, 21:06
Il giallo non può essere causato appunto dal l'olio che tollera poco le temperature alte e nella zona del cilindro posteriore, dove scalda di più, tende a trafilare e far fumo?

alfa2
13-10-2012, 21:09
Per la carburazione credevo che montando un carburatore avesse anche provveduto ad effettuare una carburazione a puntino....

straccetto
13-10-2012, 21:27
Ho montato il carburatore cosi come viene fornito nella scatola, prima d'intervenire sulla taratura ho voluto testarlo. Mi è sembrato già funzionare a dovere, non ho mai avuto problemi d'accensione ne di erogazione.
Ultimamente ho fatto caso che se spalanco completamente il gas a bassi giri sembra un pò sedersi prima di riprendere, sicuramente necessita di una regolata ad hoc ma non mi lascia nemmeno presagire grossi inconvenienti.
Molti "convertiti" l'hanno montato cosi senza problemi, anche se questo non vuol dire necessariamente che chi l'ha montato e lo sta usando sappia quel che sta facendo... :wink2:

Non ho saputo spiegarmi.

Volevo solo rappresentare il fatto che montare un carburatore al posto di un EFI non esclude, a priori, il rischio di una cattiva carburazione, con tutti i problemi che ne derivano.

appieda
13-10-2012, 21:36
Il giallo non può essere causato appunto dal l'olio che tollera poco le temperature alte e nella zona del cilindro posteriore, dove scalda di più, tende a trafilare e far fumo?

concordo.......poi sotto i coperchietti ci sono le punterie idrauliche,che di per se non possono fare fumo, per me l'olio che hai messo è troppo "sintetico"

Carlomario
13-10-2012, 21:51
L'avevo pensato, ma nel caso potrei risolvere semplicemente tornando ad un semi-sintetico? oppure quale trafila dovrei seguire per poter rimediare all'intoppo?
Io proverei a rimettere un semi sintetico con le specifiche che prevede harley.

Gogo
14-10-2012, 09:21
Giunti a questo punto direi che la soluzione piu immediata al problema possa essere la sostituzione dell'olio con uno semi-sintetico, valutandone i benefici.
Visto l'approssimarsi della brutta stagione dite che posso rimandare l'intervento a febbraio/marzo e continuare a campare cosi o rischio qualcosa?

Mi avanzerebbe un litro d'olio sintetico (20w/50), se lo uso sulla primaria???

freedomharley
14-10-2012, 09:55
Giunti a questo punto direi che la soluzione piu immediata al problema possa essere la sostituzione dell'olio con uno semi-sintetico, valutandone i benefici.
Visto l'approssimarsi della brutta stagione dite che posso rimandare l'intervento a febbraio/marzo e continuare a campare cosi o rischio qualcosa?

Mi avanzerebbe un litro d'olio sintetico (20w/50), se lo uso sulla primaria???

Prima di tutto devi rilevare con precisione l'origine del rumore,ti occorre un stetoscopio,
con il quale, riuscirai a percepire con esattezza in che punto si focalizza,
e poi,in base a questo,si puo capire, dove/come, intervenire

Se tutto fosse derivato dalla qualità dell'olio, non avresti,rumorosità meccanica in un solo punto,ma bensì in tutto il comparto motore,

Per essere piu precisi possiamo dire che il "sintetico"ha evidenziato un difetto

Gogo
14-10-2012, 10:27
Prima di tutto devi rilevare con precisione l'origine del rumore,ti occorre un stetoscopio,
con il quale, riuscirai a percepire con esattezza in che punto si focalizza,
e poi,in base a questo,si puo capire, dove/come, intervenire

Se tutto fosse derivato dalla qualità dell'olio, non avresti,rumorosità meccanica in un solo punto,ma bensì in tutto il comparto motore,

Per essere piu precisi possiamo dire che il "sintetico"ha evidenziato un difetto

Grazie per la puntualizzazione :ok:
Effettivamente le mie sono impressioni, a naso mi sembra di aver localizzato in un determinato punto l'insorgere dei rumori (e penso di non sbagliarmi) ma la prova con lo stetoscopio sarebbe determinante... questo può andare bene? http://www.ebay.it/itm/STETOSCOPIO-FONENDOSCOPIO-PROFESSIONALE-INTERMED-NUOVO-/261111987371?pt=Apparecchiature_Benessere&hash=item3ccb7cbcab

Ma il sintetico lo uso solo sul motore, in generale sembra aumentato il rumore meccanico, ma come dici può senz'altro aver evidenziato un difetto già presente...

freedomharley
14-10-2012, 10:46
Grazie per la puntualizzazione :ok:
Effettivamente le mie sono impressioni, a naso mi sembra di aver localizzato in un determinato punto l'insorgere dei rumori (e penso di non sbagliarmi) ma la prova con lo stetoscopio sarebbe determinante... questo può andare bene? http://www.ebay.it/itm/STETOSCOPIO-FONENDOSCOPIO-PROFESSIONALE-INTERMED-NUOVO-/261111987371?pt=Apparecchiature_Benessere&hash=item3ccb7cbcab

Ma il sintetico lo uso solo sul motore, in generale sembra aumentato il rumore meccanico, ma come dici può senz'altro aver evidenziato un difetto già presente...


Lo stetoscopio che hai proposto va benissimo
rileva con precisione dove, e che tipo di rumore avverti(trascinamento,Ticchettii,ecc)e aggiornaci
Se vuoi anche in PM, e ti dico(in base a quello che rilevi)dove e come procedere
in base alla casistica in mio possesso
Ciao

Il Barbiere di Nociglia
14-10-2012, 11:54
attento che la membrana del fonendoscopio non ti resti incollata al motore

appieda
14-10-2012, 13:03
attento che la membrana del fonendoscopio non ti resti incollata al motore

ah ah ah, vero, stai un po staccato..

lvlao
14-10-2012, 13:52
Ho visto molti mecca "old stile" usare questo come stetoscopio:

http://www.memini.it/wp-content/uploads/2010/02/cacciavite.jpg

freedomharley
14-10-2012, 15:15
attento che la membrana del fonendoscopio non ti resti incollata al motore

Doc la membrana non è di plastica resiste anche al motore rovente COLLAUDATO

ah ah ah, vero, stai un po staccato..

Così non sente niente:happy4::happy4:


Ho visto molti mecca "old stile" usare questo come stetoscopio:

http://www.memini.it/wp-content/uploads/2010/02/cacciavite.jpg

Sulle auto o su moto abbastanza silenziose va pure bene,per una HD dove sono solo RUMORI:happy4:
lo stetoscopio è l'unico modo per ISOLARE/ISOLARSI


E poi si dice che il forum langue,e consigli(motore), non se ne danno piu,:mm:
Vabbe che siamo in piazzetta,ma l'amico aveva chiesto un parere su come risolvere un problema
Se ogni volta si butta tutto sul ridere..........

Il Barbiere di Nociglia
14-10-2012, 18:00
Doc la membrana non è di plastica resiste anche al motore rovente COLLAUDATO


...

:ok:
mia deformazione professionale che tratto il fonendoscopio come un figlio

appieda
14-10-2012, 18:56
Doc la membrana non è di plastica resiste anche al motore rovente COLLAUDATO


Così non sente niente:happy4::happy4:



Sulle auto o su moto abbastanza silenziose va pure bene,per una HD dove sono solo RUMORI:happy4:
lo stetoscopio è l'unico modo per ISOLARE/ISOLARSI


E poi si dice che il forum langue,e consigli(motore), non se ne danno piu,:mm:
Vabbe che siamo in piazzetta,ma l'amico aveva chiesto un parere su come risolvere un problema
Se ogni volta si butta tutto sul ridere..........

infatti mi sembra di aver dato consigli da prendere seriamente....

freedomharley
14-10-2012, 19:21
infatti mi sembra di aver dato consigli da prendere seriamente....

Non era diretto a nessuno in particolare,
Spesso succede che intervenendo, in maniera goliardica,si perda il filo della discussione,ed ogni intervento non è piu propedeutico, per quello successivo
Se la Mia esternazione avesse suscitato malumore negli interlocutori

MI SCUSO

alfa2
14-10-2012, 22:40
comunque sono davvero curioso di sapere come si risolverà il problema!!

bambarano
15-10-2012, 07:28
per caso consuma olio?

appieda
15-10-2012, 11:36
non c'è niente di cui scusarsi, ci mancherebbe, certe affermazioni gogliardiche a volte si usano per non far pesare una certa situazione....tra appassionati di moto credo ci possano stare (mio parere si intende)

Gogo
15-10-2012, 20:45
per caso consuma olio?

controllato proprio ieri...
Dunque, tagliando fatto 5000km fà, rabboccato 0,5l dopo averne percorsi 3000, controllato nuovamente e ci starebbe un'altro mezzo litro... per farla breve, 5000km e s'è bevuta un litro.
Prima d'oggi non lo aveva mai fatto... inoltre ho notato anche una trasudazione (lievissima) dal coperchio della testa e tra il cilindro e il basamento posteriore :mm:

Gogo
15-10-2012, 20:46
Lo stetoscopio che hai proposto va benissimo
rileva con precisione dove, e che tipo di rumore avverti(trascinamento,Ticchettii,ecc)e aggiornaci
Se vuoi anche in PM, e ti dico(in base a quello che rilevi)dove e come procedere
in base alla casistica in mio possesso
Ciao

Ora procedo all'acquisto, grazie per la disponibilità :ok:
Appena arriva mi metto all'ascolto e vedrò di approfittare della tua gentilezza :happy3:

b@ffino
15-10-2012, 21:32
Lo stetoscopio che hai proposto va benissimo
rileva con precisione dove, e che tipo di rumore avverti(trascinamento,Ticchettii,ecc)e aggiornaci
Se vuoi anche in PM, e ti dico(in base a quello che rilevi)dove e come procedere
in base alla casistica in mio possesso
Ciao

Se posso permettermi meglio continuare a scrivere qui e non tramite PM così tutti abbiamo la possibilità di imparare qualcosa :happy5:

steu369
15-10-2012, 22:23
allora ragioniamo.
il sintetico mantiene piu a lungo la lubrificazione reispetto ai non sintetici.
dipende dalla gradazione.
se il rumore fosse dovuto a una scarsa lubrificazione dovuto a un fuorigiri potrebbe essere valvole,ma anche li le valvole che sfollano battono e si ferma il motore.
se la regolazione delle valvole è idraulica difficile che le valvole ,bilanceri battano.
se le candele sono belle difficile pensare a una carburazione cattiva.
potrebbe essere un battito in testa dovuto a anticipo ,distribuzione o carburazione
la gradazione dell'olio è corretta?penso e credo di si.
resterebbero fasce ma le fasce fumano specie in rilascio.
potrebbe essere pistone spinotto.
essendo il cilindro posteriore maggiormente colpito dal caldo bah...non credo.
ti consiglierei di far sentire il motore a un mecca di quelli buoni,di solito un rumore netto è individuabile abbastanza facilmente.
per corrispondenza meno....solo ipotesi e casini.....

L' UOMO NERO
16-10-2012, 09:30
ma stai continuando a girarci, aspetti di devastare il resto..? :mm:

rispetto le tue cognizioni meccaniche ma giocare ad orecchio con il rischio di fare ulteriori danni su di una moto da oltre 10.000 euro di valore mi sembra assurdo quando poi nel ns. territorio ci sono meccanici competenti..

imho ovviamente.

lvlao
16-10-2012, 14:50
[Modalita' catastrofe = ON]
E se in qualche modo avessi grippato (o quasi) il cilindro posteriore nella sgasata? L'ambratura dei coperchi aste potrebbe essere frutto della scaldata e cosi' pure fumetto e il trafilaggio di olio.
[Modalita' catastrofe = OFF]

Ok potete grattare....

Gogo
16-10-2012, 21:38
Se posso permettermi meglio continuare a scrivere qui e non tramite PM così tutti abbiamo la possibilità di imparare qualcosa :happy5:

Ok, consideriamola cosa fatta :happy3:

nel frattempo ho ordinato il fonendoscopio :ok:

Gogo
16-10-2012, 21:43
ma stai continuando a girarci, aspetti di devastare il resto..? :mm:

rispetto le tue cognizioni meccaniche ma giocare ad orecchio con il rischio di fare ulteriori danni su di una moto da oltre 10.000 euro di valore mi sembra assurdo quando poi nel ns. territorio ci sono meccanici competenti..

imho ovviamente.

ci sto girando limitatamente, dall'evento Faak avrò percorso una 50ina di km causa poco tempo/paura d'usarla.
Dovevo recarmi da un meccanico sabato scorso ma a causa di alcuni impegni ho dovuto rimandare...
Ovviamente mi sto informando qui in piazzetta perchè voglio capire di cosa si possa trattare prima di andare da un meccanico che mi prenda per il naso, eppoi perchè la mia voglia di capire è grande.
Mi sto pure attrezzando per sentire da dove viene lo strano rumore ma certamente ci metterà mano un meccanico competente, personalmente non ho mai aperto un motore Harley e non voglio cimentarmi in riparazioni :ok:

Gogo
16-10-2012, 21:47
allora ragioniamo.
il sintetico mantiene piu a lungo la lubrificazione reispetto ai non sintetici.
dipende dalla gradazione.
se il rumore fosse dovuto a una scarsa lubrificazione dovuto a un fuorigiri potrebbe essere valvole,ma anche li le valvole che sfollano battono e si ferma il motore.
se la regolazione delle valvole è idraulica difficile che le valvole ,bilanceri battano.
se le candele sono belle difficile pensare a una carburazione cattiva.
potrebbe essere un battito in testa dovuto a anticipo ,distribuzione o carburazione
la gradazione dell'olio è corretta?penso e credo di si.
resterebbero fasce ma le fasce fumano specie in rilascio.
potrebbe essere pistone spinotto.
essendo il cilindro posteriore maggiormente colpito dal caldo bah...non credo.
ti consiglierei di far sentire il motore a un mecca di quelli buoni,di solito un rumore netto è individuabile abbastanza facilmente.
per corrispondenza meno....solo ipotesi e casini.....

L'olio è della giusta gradazione, 20w/50.
Non credo nemmeno di averla portata fuorigiri, forse c'eravamo quasi... ma se l'ho fatto puoi contarlo nelle dita di una mano in 25000km. Quando è successo l'ultima volta ero in parata, temperature altissime dell'olio... forse la condizione meno adatta per cimentarsi (mea culpa).
Anticipo... può centrare qualcosa il voes??

freedomharley
16-10-2012, 22:12
http://youtu.be/r1j4YlDWv7Y


Andiamo per esclusione si avvicina a questo il rumore che avverti?

L' UOMO NERO
16-10-2012, 22:12
ci sto girando limitatamente, dall'evento Faak avrò percorso una 50ina di km causa poco tempo/paura d'usarla.
Dovevo recarmi da un meccanico sabato scorso ma a causa di alcuni impegni ho dovuto rimandare...
Ovviamente mi sto informando qui in piazzetta perchè voglio capire di cosa si possa trattare prima di andare da un meccanico che mi prenda per il naso, eppoi perchè la mia voglia di capire è grande.
Mi sto pure attrezzando per sentire da dove viene lo strano rumore ma certamente ci metterà mano un meccanico competente, personalmente non ho mai aperto un motore Harley e non voglio cimentarmi in riparazioni :ok:

Ok allora trovo giusto lo spirito del post :thumbup:
Facci sapere il verdetto del meccanico ;)

inviato tramite segnali di fumo

Gogo
17-10-2012, 21:31
http://youtu.be/r1j4YlDWv7Y


Andiamo per esclusione si avvicina a questo il rumore che avverti?

E' lui! quel maledetto... :glss1: Grandioso!

...e sarebbe l'asta con eccessivo gioco oppure la punteria idraulica, giusto? alcuni termini tecnici in inglese devo cominciare a masticarli...

Hypreus
21-10-2012, 14:54
Novità???

Gogo
21-10-2012, 15:44
Avrei dovuto recarmi ieri dal meccanico, ovviamente il sabato pomeriggio l'officina è chiusa percui dovrò telefonare,prendere appuntamento e andarci in settimana.
Il fonendoscopio è in spedizione e dovrebbe arrivare a giorni, dipende dalle beneamate poste italiane.
Il rumore quasi per certo è quello del video, forse il fatto che lo avvertissi maggiormente sul lato sinistro è dovuto ad una forma di riflessione del rumore stesso contro il fondo del serbatoio; se davvero il sintomo fosse quello, di cosa si tratterebbe?

In aggiornamento :ok:

freedomharley
21-10-2012, 16:14
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRhfeoBR09-_zv1mOkxh3KZmV7IIGexVyygZOMnYPvXO26XnEmB2Q


Si PRESUME possa essere uno di questi
ribadisco Presume,
Senza vedere/sentire la moto dal vivo, purtroppo
certezze non se ne possono dare

appieda
21-10-2012, 16:16
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRhfeoBR09-_zv1mOkxh3KZmV7IIGexVyygZOMnYPvXO26XnEmB2Q


Si PRESUME possa essere uno di questi
ribadisco Presume,
Senza vedere/sentire la moto dal vivo, purtroppo
certezze non se ne possono dare

punterie?

freedomharley
21-10-2012, 16:18
punterie?

Si

b@ffino
21-10-2012, 20:56
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRhfeoBR09-_zv1mOkxh3KZmV7IIGexVyygZOMnYPvXO26XnEmB2Q


Si PRESUME possa essere uno di questi
ribadisco Presume,
Senza vedere/sentire la moto dal vivo, purtroppo
certezze non se ne possono dare


Quindi non dovrebbe essere tanto grave giusto?




Curiosità: in questo caso si cambia solo la punteria difettosa o è consigliabile cambiarle tutte e 4?

freedomharley
21-10-2012, 21:37
Quindi non dovrebbe essere tanto grave giusto?




Curiosità: in questo caso si cambia solo la punteria difettosa o è consigliabile cambiarle tutte e 4?

In questo caso(25000 km)una volta individuato,
Si sostituisce solo quello difettoso(io farei cosi ma e soggettivo)
anche perche ce parecchio da smontare,(a meno che non abbia le aste regolabili) e i costi di manodopera sono elevati.

b@ffino
22-10-2012, 13:10
In questo caso(25000 km)una volta individuato,
Si sostituisce solo quello difettoso(io farei cosi ma e soggettivo)
anche perche ce parecchio da smontare,(a meno che non abbia le aste regolabili) e i costi di manodopera sono elevati.

Azz, non credevo ci fosse tanto da smontare

b@ffino
22-10-2012, 13:16
Ma girare con una punteria in quelle condizioni cosa comporta? a cosa si va incontro?

Born2be
22-10-2012, 15:11
Ma girare con una punteria in quelle condizioni cosa comporta? a cosa si va incontro?

Un macinatore di km come te non si può preoccupare di una punterie scarica.
Non ti preoccupare non c'è olio in pressione. Un uomo normale come me ci può fare qualche migliaio di km, un highlander come te ce ne fa almeno 100.000.
Un abbraccione caro:happy5::happy6:

freedomharley
22-10-2012, 20:43
Azz, non credevo ci fosse tanto da smontare

Ce da lavorare un bel po


Ma girare con una punteria in quelle condizioni cosa comporta? a cosa si va incontro?

Bisogna sentire il rumore e la sua intensità

Tanti anni fa (in generale auto/moto) le valvole (Gioco, termine da vecchio meccanico)si regolavano manualmente,agendo sui registri,o sostituendo i piattelli sui "bicchieri"(altro termine fossile:vhappy3:)

ed era preferibile lasciarle "lasche" ovvero si sentivano (battevano un POCO)quando tornavano silenziose sapevi che dovevi registrarle, a breve,altrimenti si puntavano,e,le valvole rimanevano leggermente aperte, e si bruciavano,
Con annessi e connessi lavori di ripristino

Detto questo,
Se,si ha, necessità di usare il mezzo,(e per vari motivi, denaro in primis, non si puo provvedere nell'immediato) per brevi spostamenti,non viene la fine del mondo

Sempre secondo me:happy3:

Born2be
23-10-2012, 08:14
Ce da lavorare un bel po



Bisogna sentire il rumore e la sua intensità

Tanti anni fa (in generale auto/moto) le valvole (Gioco, termine da vecchio meccanico)si regolavano manualmente,agendo sui registri,o sostituendo i piattelli sui "bicchieri"(altro termine fossile:vhappy3:)

ed era preferibile lasciarle "lasche" ovvero si sentivano (battevano un POCO)quando tornavano silenziose sapevi che dovevi registrarle, a breve,altrimenti si puntavano,e,le valvole rimanevano leggermente aperte, e si bruciavano,
Con annessi e connessi lavori di ripristino

Detto questo,
Se,si ha, necessità di usare il mezzo,(e per vari motivi, denaro in primis, non si puo provvedere nell'immediato) per brevi spostamenti,non viene la fine del mondo

Sempre secondo me:happy3:

Sei sempre il migliore. Non potevi dare spiegazione più tecnica e chiara.
Mi rendo conto invece della rozzezza da troglodita usata da me :happy7:

freedomharley
23-10-2012, 09:18
Sei sempre il migliore. Non potevi dare spiegazione più tecnica e chiara.
Mi rendo conto invece della rozzezza da troglodita usata da me :happy7:

Troppo BUONO

Piuttosto cerca di farti vedere,e non importa con quale mezzo vieni:ok:
E da quel poco che so,sei gia diventato Papà?
Se si, un abbraccio a te e alla tua compagna,e una carezza al piccolo/a:kiss:

Born2be
23-10-2012, 13:44
Troppo BUONO

Piuttosto cerca di farti vedere,e non importa con quale mezzo vieni:ok:
E da quel poco che so,sei gia diventato Papà?
Se si, un abbraccio a te e alla tua compagna,e una carezza al piccolo/a:kiss:


Ultimamente sto viaggiando più del solito. Sono tornato da poco da un mesetto tra Sud Africa e Congo.
Appena posso vi chiamo e prendiamo una birra. Così vi presento anche il piccolo Diego... che è uno spettacolo
Ti Abbraccio:happy5::happy6:

Gogo
23-10-2012, 17:41
Aggiornamento: arrivato il fonendoscopio.

Senza farmi notare dal vicinato mi son messo all'ascolto facendo girare il motore al minimo. Senza l'ausilio del fonendoscopio il rumore si percepiva molto.
Con il fonendoscopio ho indagato dapprima sul fianco del coperchio delle punterie, non ho sentito nessuno tichettio ma solo un rumore simile allo strisciamento di qualche organo. Sul coperchio delle camme non ho notato nessuna anomalia, cosi come sul carter della primaria (dove avvertivo lo strusciamento della catena).
Non ho provato sulla testata, all'altezza dei bilancieri, perchè ho ritenuto che la temperatura fosse troppo elevata per lo strumento, forse lo avrei rovinato.

Siccome sento il rumore provenire dalla zona alta, potrebbe trattarsi piuttosto dei bilancieri che della punteria idraulica?

In extremis potrei provare a sostituire l'olio per vedere se il fenomeno si attenua... recuperando quello in uso, ha 5000km e costa un rene. Nel caso ne gioirà il tosaerba :happy3:

Ho contattato telefonicamente il meccanico, siamo rimasti d'accordo in modo da fargli avere la moto a disposizione per qualche giorno cosicchè possa usarla e valutare meglio di cosa si tratti...

Per quanto riguarda un'eventuale intervento, vorrei capire meglio: si tratta di togliere testate, aste, punterie, rimuovere il coperchio delle camme... tra pezzi di ricambio, guarnizioni e manodopera la spesa non sarebbe molto contenuta... senza considerare che con tutto il motore sbudellato converrebbe (o meglio, sarei tentato) apportare qualche upgrade...
Se le cose vanno di male in peggio direi che sentito il meccanico l'operazione potrebbe cominciare a febbraio/marzo, tanto si sta approssimando la brutta stagione :mm:

liv81
23-10-2012, 18:26
E' lui! quel maledetto... :glss1: Grandioso!

...e sarebbe l'asta con eccessivo gioco oppure la punteria idraulica, giusto? alcuni termini tecnici in inglese devo cominciare a masticarli...

e dai cavolo pur il mio sporty lo fa e sabato devo andare dal meccanico HD per tagliando, non mettetemi paura !!!!!!!!!!!!!

mabel2004
23-10-2012, 19:54
stesso problema anche sul mio evo del 97, facciamo un club? ahahah

b@ffino
23-10-2012, 21:20
Sei sempre il migliore. Non potevi dare spiegazione più tecnica e chiara.
Mi rendo conto invece della rozzezza da troglodita usata da me :happy7:

Io l'ho sempre detto che eri rozzo, troglodita e pure finocchio :happy4::happy4::happy4:

b@ffino
23-10-2012, 21:24
Ce da lavorare un bel po



Bisogna sentire il rumore e la sua intensità

Tanti anni fa (in generale auto/moto) le valvole (Gioco, termine da vecchio meccanico)si regolavano manualmente,agendo sui registri,o sostituendo i piattelli sui "bicchieri"(altro termine fossile:vhappy3:)

ed era preferibile lasciarle "lasche" ovvero si sentivano (battevano un POCO)quando tornavano silenziose sapevi che dovevi registrarle, a breve,altrimenti si puntavano,e,le valvole rimanevano leggermente aperte, e si bruciavano,
Con annessi e connessi lavori di ripristino

Detto questo,
Se,si ha, necessità di usare il mezzo,(e per vari motivi, denaro in primis, non si puo provvedere nell'immediato) per brevi spostamenti,non viene la fine del mondo

Sempre secondo me:happy3:

Definisci "brevi spostamenti" .....

Ti chiedo perchè due o tre giorni fa tornando da Salerno ho avuto l'impressione che anche il mio king facesse quel tipo di rumore. Rientrato a casa il rumore non c'era più (ho controllato il livello dell'olio ed era ok).
Ora ogni volta che giro butto un'orecchio.......

freedomharley
23-10-2012, 22:38
Aggiornamento: arrivato il fonendoscopio.

Senza farmi notare dal vicinato mi son messo all'ascolto facendo girare il motore al minimo. Senza l'ausilio del fonendoscopio il rumore si percepiva molto.
Con il fonendoscopio ho indagato dapprima sul fianco del coperchio delle punterie, non ho sentito nessuno tichettio ma solo un rumore simile allo strisciamento di qualche organo. Sul coperchio delle camme non ho notato nessuna anomalia, cosi come sul carter della primaria (dove avvertivo lo strusciamento della catena).
Non ho provato sulla testata, all'altezza dei bilancieri, perchè ho ritenuto che la temperatura fosse troppo elevata per lo strumento, forse lo avrei rovinato.

Siccome sento il rumore provenire dalla zona alta, potrebbe trattarsi piuttosto dei bilancieri che della punteria idraulica?

In extremis potrei provare a sostituire l'olio per vedere se il fenomeno si attenua... recuperando quello in uso, ha 5000km e costa un rene. Nel caso ne gioirà il tosaerba :happy3:

Ho contattato telefonicamente il meccanico, siamo rimasti d'accordo in modo da fargli avere la moto a disposizione per qualche giorno cosicchè possa usarla e valutare meglio di cosa si tratti...

Per quanto riguarda un'eventuale intervento, vorrei capire meglio: si tratta di togliere testate, aste, punterie, rimuovere il coperchio delle camme... tra pezzi di ricambio, guarnizioni e manodopera la spesa non sarebbe molto contenuta... senza considerare che con tutto il motore sbudellato converrebbe (o meglio, sarei tentato) apportare qualche upgrade...
Se le cose vanno di male in peggio direi che sentito il meccanico l'operazione potrebbe cominciare a febbraio/marzo, tanto si sta approssimando la brutta stagione :mm:

Come dicevo prima, dal vivo,si potrebbe capire meglio,
comunque da come esponi il problema
il rumore quasi certamente è causato da una punteria che non riesce a compensare


detto ciò
Mi sono trovato di fronte ad alcune moto con questo inconveniente "ticchettio"
e le cause sono state le piu svariate

1° punteria difettosa nell'idraulica (come da foto dove si vede smontata)
2° Rullo punteria con gioco eccessivo (complementare al punto 1)
3° incrostazioni eccessive valvola (rumore soprattutto a caldo)
4° valvole piegate impercettibilmente dovuto a errore/forzatura, montaggio castello punterie,

Tutto constatato di persona,
Cio non toglie che potrebbe essere altro,ma purtroppo a distanza il massimo aiuto che posso darti si basa solo
SULL'IPOTETICO,

P.s il rumore causato dal gioco longitudinale dei bilancieri è diverso da quello del video
e al minimo non lo sentiresti
Lo avvertivo sulla mia (rampa camme Aspra)ed è stato eliminato con dei "rasamenti"autocostruiti, posti sugli spinotti
Ma nel Mio caso, la cavalleria del motore è oltre l'immaginario.:happy7:

freedomharley
23-10-2012, 22:41
Definisci "brevi spostamenti" .....

Ti chiedo perchè due o tre giorni fa tornando da Salerno ho avuto l'impressione che anche il mio king facesse quel tipo di rumore. Rientrato a casa il rumore non c'era più (ho controllato il livello dell'olio ed era ok).
Ora ogni volta che giro butto un'orecchio.......

Ma sei, o no, un C@zzone,:kiss:
na telefonata,ci prendiamo un caffe, e me la fai sentire

lifestylekustom
24-10-2012, 10:34
per cambiare una punteria non occorre smontare la testa ma solo il castelletto (i coperchi sopra la testa) cosi' da poter sfilare l'asta; la cover cromata dell'asta, composta da vari pezzi, si smonta facendo pressione sulla parte superiore che va a comprimere la molla posta circa a meta' e consente lo sfilamento dalla sede nella testa; è piu' facile a farsi che a dirsi, ci sono molti video su you tube.......

F77
24-10-2012, 10:38
Ma sei, o no, un C@zzone,:kiss:
na telefonata,ci prendiamo un caffe, e me la fai sentire


Azz si è sparsa la voce :happy4:

b@ffino
24-10-2012, 14:05
Come dicevo prima, dal vivo,si potrebbe capire meglio,
comunque da come esponi il problema
il rumore quasi certamente è causato da una punteria che non riesce a compensare


detto ciò
Mi sono trovato di fronte ad alcune moto con questo inconveniente "ticchettio"
e le cause sono state le piu svariate

1° punteria difettosa nell'idraulica (come da foto dove si vede smontata)
2° Rullo punteria con gioco eccessivo (complementare al punto 1)
3° incrostazioni eccessive valvola (rumore soprattutto a caldo)
4° valvole piegate impercettibilmente dovuto a errore/forzatura, montaggio castello punterie,

Tutto constatato di persona,
Cio non toglie che potrebbe essere altro,ma purtroppo a distanza il massimo aiuto che posso darti si basa solo
SULL'IPOTETICO,

P.s il rumore causato dal gioco longitudinale dei bilancieri è diverso da quello del video
e al minimo non lo sentiresti
Lo avvertivo sulla mia (rampa camme Aspra)ed è stato eliminato con dei "rasamenti"autocostruiti, posti sugli spinotti
Ma nel Mio caso, la cavalleria del motore è oltre l'immaginario.:happy7:


Non è che qualche volta ti vediamo decollare come lo shuttle? :happy4:

b@ffino
24-10-2012, 14:10
Ma sei, o no, un C@zzone,:kiss:
na telefonata,ci prendiamo un caffe, e me la fai sentire

Lo sai mi dispiace darti fastidio pero' a pensarci bene dopo la venuta di Fabio ci possiamo organizzare (compatibilmente con i tuoi impegni) perchè vorrei fare un controllo approfondito (penso sia ora di sistemare anche la forcella)

b@ffino
24-10-2012, 14:12
Azz si è sparsa la voce :happy4:

Stai zitto tu che sei io sono un caz....e tu sei il mio cogl.....e



Ti voglio bene Sooooociiiooooooooooo :biggrinlove:

Gogo
24-10-2012, 19:38
Come dicevo prima, dal vivo,si potrebbe capire meglio,
comunque da come esponi il problema
il rumore quasi certamente è causato da una punteria che non riesce a compensare


detto ciò
Mi sono trovato di fronte ad alcune moto con questo inconveniente "ticchettio"
e le cause sono state le piu svariate

1° punteria difettosa nell'idraulica (come da foto dove si vede smontata)
2° Rullo punteria con gioco eccessivo (complementare al punto 1)
3° incrostazioni eccessive valvola (rumore soprattutto a caldo)
4° valvole piegate impercettibilmente dovuto a errore/forzatura, montaggio castello punterie,

Tutto constatato di persona,
Cio non toglie che potrebbe essere altro,ma purtroppo a distanza il massimo aiuto che posso darti si basa solo
SULL'IPOTETICO,

P.s il rumore causato dal gioco longitudinale dei bilancieri è diverso da quello del video
e al minimo non lo sentiresti
Lo avvertivo sulla mia (rampa camme Aspra)ed è stato eliminato con dei "rasamenti"autocostruiti, posti sugli spinotti
Ma nel Mio caso, la cavalleria del motore è oltre l'immaginario.:happy7:

Benissimo, concordo pienamente con te riguardo la diagnosi: qui si teorizza tutto, dal vivo si potrebbe meglio concretizzare qualcosa; un pò come telefonare al dottore e farsi dare una diagnosi attraverso la cornetta :happy3:

Però le indicazioni sono piuttosto precise, concordo con quanto hai detto e sono dell'idea che abbiamo focalizzato il problema, la zona su cui intervenire quasi certamente è quella.

Ho tirato fuori la storia del bilanciere perchè in passato, su un motore di un Honda XR600 mi è capitato un grosso guaio: a causa di un difetto congenito del carburatore si è rotta/crepata la valvola parzializzatrice per l'aria ed è finita risucchiata.
Fortunatamente non si piegò la valvola ma il bilanciere prese un brutto colpo, da lì cominciò a fare quasi lo stesso rumore che ora avverto di tichettio. Non ho mai risolto la cosa, sarebbe stato sufficiente procurarsi un'altra testa usata e provarla ma da li a poco vendetti la moto.

Giunti a questo punto preferirei cambiare l'olio prima di portarla dal meccanico... penso sia la prova piu sensata e meno costosa, no?

Gogo
24-10-2012, 19:41
per cambiare una punteria non occorre smontare la testa ma solo il castelletto (i coperchi sopra la testa) cosi' da poter sfilare l'asta; la cover cromata dell'asta, composta da vari pezzi, si smonta facendo pressione sulla parte superiore che va a comprimere la molla posta circa a meta' e consente lo sfilamento dalla sede nella testa; è piu' facile a farsi che a dirsi, ci sono molti video su you tube.......

Ho la procedura completa nel manuale, forse mi ero spiegato poco chiaramente :ok:
Sembra un'operazione piuttosto alla mano, farei pure tutto da solo ma siccome si tratta di una riparazione (vedi: capire cosa c'è che non và) piuttosto che una sostituzione di un'organo (piastra delle camme, camme, pompa dell'olio, ecc) preferisco che a farlo sia personale competente...

Comunque chiedo perchè non avendolo mai fatto mi affido alla vostra esperienza :happy3:

Gogo
03-11-2012, 11:00
Ennesimo controllino all'olio, in attesa di portarla da un meccanico (appena avrò un'attimo di respiro...):
sono di nuovo al minimo, dal tagliando son passati 5000km e in pratica dovrei rabboccare ancora, portando i litri di rabbocco a 1 e qualcosina.

L'olio (Spectro full sinth) è diventato proprio nerastro e ho notato un pò di schiuma dentro al serbatoio, normale?

Gogo
24-11-2012, 11:17
Aggiornamento: sostituito stamane l'olio, ho usato il Le Mans... riguardo l'olio l'impressione è buona, ho la sensazione che la meccanica sia piu fluida e scorrevole (test di una 10ina di km).
La rumorosità però è aumentata... prossimo step, meccanico :mm:

freedomharley
25-11-2012, 00:26
Aggiornamento: sostituito stamane l'olio, ho usato il Le Mans... riguardo l'olio l'impressione è buona, ho la sensazione che la meccanica sia piu fluida e scorrevole (test di una 10ina di km).
La rumorosità però è aumentata... prossimo step, meccanico :mm:

Se posso permettermi,opterei per la aste Regolabili(120/130€),in quanto

1 non si deve smontare quasi nulla tagli le vecchie,(di tutorial in rete ce ne a iosa)e infili le regolabili

2 regolandole bene(piu estensione)potresti risolvere

3 Si puo individuare con certezza il solo lifter danneggiato e sostituirlo (originale HD 39€)

4 se un domani vuoi montare alberi a camme + performanti non devi smontare nulla(costi manodopera abbattuti)

Sempre secondo Me:happy3:

Daniel
25-11-2012, 08:33
Ciao,
Che disse il mecca?

Gogo
25-11-2012, 09:13
Dal meccanico devo ancora andarci, vediamo se mercoledi riesco a passarci e vi farò sapere quali impressioni avrà. :ok:

Le aste regolabili costano 130€ l'una, presumo?

freedomharley
25-11-2012, 10:02
Dal meccanico devo ancora andarci, vediamo se mercoledi riesco a passarci e vi farò sapere quali impressioni avrà. :ok:

Le aste regolabili costano 130€ l'una, presumo?

No, tutte e quattro (4) (screamin eagle) se sei interessato ti dico dove:wink2:

Gogo
25-11-2012, 20:12
Per la miseria, è una sciocchezza allora!
Fammi sapere per piacere :ok:

Gogo
05-01-2013, 07:53
Ieri finalmente mi son recato presso un meccanico in provincia; l'impressione è stata molto positiva, si è messo all'ascolto subito col fonendoscopio e mi ha dedicato un'oretta.
Il rumore sembra venire dalle teste, però ascoltandolo è il medesimo sia sulla testa anteriore che in quella posteriore, pertanto la diagnosi sembra piu difficile di quanto sembri.
Molto brevemente è stato aggiunto un'addittivo all'olio per vedere se i rumori si attenuano e capire se è colpa delle punterie, quindi fra 500km ci rivedremo per fare il punto della situazione.
Io ne ho approfittato per quantificare l'intervento che in teoria prevede la sostituzione dei lifter e delle aste, aggiungendo un pò di accessori optional (albero a camme, lavorazione delle teste), comprensivo di guarnizioni varie e test del caso (misurazione dei giochi dei vari organi e controllo della pressione nel circuito, per esempio): restando larghi, calcolatrice alla mano (e i prezzi dei componenti mi sono apparsi onesti) s'arriva ai 2000€.

Intanto un pò di pazienza, il freddo certo non aiuta a fare quei 500km (ieri +2°) e vediamo che ne esce... alla prossima :happy3:

Ziobello
05-01-2013, 09:26
Ieri finalmente mi son recato presso un meccanico in provincia; l'impressione è stata molto positiva, si è messo all'ascolto subito col fonendoscopio e mi ha dedicato un'oretta.
Il rumore sembra venire dalle teste, però ascoltandolo è il medesimo sia sulla testa anteriore che in quella posteriore, pertanto la diagnosi sembra piu difficile di quanto sembri.
Molto brevemente è stato aggiunto un'addittivo all'olio per vedere se i rumori si attenuano e capire se è colpa delle punterie, quindi fra 500km ci rivedremo per fare il punto della situazione.
Io ne ho approfittato per quantificare l'intervento che in teoria prevede la sostituzione dei lifter e delle aste, aggiungendo un pò di accessori optional (albero a camme, lavorazione delle teste), comprensivo di guarnizioni varie e test del caso (misurazione dei giochi dei vari organi e controllo della pressione nel circuito, per esempio): restando larghi, calcolatrice alla mano (e i prezzi dei componenti mi sono apparsi onesti) s'arriva ai 2000€.

Intanto un pò di pazienza, il freddo certo non aiuta a fare quei 500km (ieri +2°) e vediamo che ne esce... alla prossima :happy3:

ti auguro che l'additivo sia santificato... leggere 2.000 Euro :eyes: - su una moto "nuova" - mi prende lo stomaco...

:byby::byby:

angelopiso
05-01-2013, 10:00
ho letto tutto :sudor::sudor:

ma nessuno si e' meravigliato che in 5000km ha l'olio al minimo ,piu' di un litro consumato

non ne conosco il motivo, ma e' alquanto strano,non va a benzina ma a olio......

FXDF
05-01-2013, 21:25
ho letto tutto :sudor::sudor:

ma nessuno si e' meravigliato che in 5000km ha l'olio al minimo ,piu' di un litro consumato

non ne conosco il motivo, ma e' alquanto strano,non va a benzina ma a olio......

Se poi l'olio trafila ne dovresti trovare un sacco in giro per la moto, se invece lo mangia dovrebbero esserci residui su candele e soprattutto scarichi? O sbaglio?

Gogo
06-01-2013, 10:49
ho letto tutto :sudor::sudor:

ma nessuno si e' meravigliato che in 5000km ha l'olio al minimo ,piu' di un litro consumato

non ne conosco il motivo, ma e' alquanto strano,non va a benzina ma a olio......

ehm, effettivamente nella concitazione mi son dimenticato di riferirglielo :sudor: comunque siccome devo tornarci...

Gogo
06-01-2013, 11:01
Se poi l'olio trafila ne dovresti trovare un sacco in giro per la moto, se invece lo mangia dovrebbero esserci residui su candele e soprattutto scarichi? O sbaglio?

Le candele avevano un buon aspetto, ho dato un'occhiata prima di macinare gli ultimi 3000km ed erano apposto. Trafilamenti non ce ne sono, solo leggere trasudazioni su di un'angolo della testa posteriore e sulla base del medesimo cilindro.
Comunque mi son ripromesso di controllare nuovamente le candele in questi giorni.

L'unico strano sintomo è che al minimo dando qualche bel colpo di gas fuma un pò nero: presumo sia dovuto alla carburazione da ritoccare.

Dopo aver aggiunto l'addittivo (ed aver quindi aumentato di circa 0.5l il livello complessivo dell'olio) ho notato che quando spalanco il gas si sente uno strano rumore di sferragliamento, come se ci fosse una "catena" che sbatacchia, proveniente (almeno apparentemente) dalla zona alta del motore.; non dipende dai giri, ovvero si avverte sia insistendo sul gas in ripresa dai bassi sia se il motore si trova ad un buon regime.

Le ipotesi sono le piu svariate, mi aveva fatto notare (guardando gli spaccati del motore) che c'è un piccolo filtro all'interno dei carter, il quale potrebbe essere sporco; cosi come potrebbe tutto derivare da un condotto dell'olio leggermente ostruito; se sui lifter l'olio non arriva in pressione ecco che potrebbero rumoreggiare. Poi potrebbe trattarsi di tutt'altra cosa...

Sono un pò sconfortato perchè ho paura di spendere una valanga di soldi in componenti senza risolvere subito il problema (e quindi di doverne spendere altrettanti); inoltre brancolare cosi al buio certo non rassicura :mm:

luisan
06-01-2013, 17:56
Potrebbe essere il tendicatena?

Gogo
06-07-2013, 20:19
aggiornamento della situazione dopo altri 2000km: sostituito tutto l'olio con SAE50 della casa, sostituito filtro con altro genuine (per non saper leggere ne scrivere).
Nessun cambiamento, anzi... la situazione sembra lentamente degradarsi, il rumore diventa molto più significativo quando spalanco da bassi giri fino ai medi, si sente un forte sbattimento, poi nulla. E il tichettio persiste...

Punterie + primaria? :mm:

TonyTheDuke
06-07-2013, 20:30
Scusa,non avermene,andare da un meccanico HD o direttamente da un Dealer no?
Ti costerà forse qualcosina di più di un "libero professionista" ma secondo me sto problema lo risolvi solo così,i meccanici delle concessionarie possono evidenziare il problema col computerino o comunque sono preparati con corsi annuali,mi pare che sto problema ce l'ha da troppo tempo.
Tony

Gogo
07-07-2013, 14:55
Scusa,non avermene,andare da un meccanico HD o direttamente da un Dealer no?
Ti costerà forse qualcosina di più di un "libero professionista" ma secondo me sto problema lo risolvi solo così,i meccanici delle concessionarie possono evidenziare il problema col computerino o comunque sono preparati con corsi annuali,mi pare che sto problema ce l'ha da troppo tempo.
Tony

Certamente Tony, hai ragione: intanto se ne discute qui, poi ci metterà mano l'esperto.

Per il momento mi sono rivolto ad un ragazzo che ha aperto una sua officina ed era un meccanico che lavorava in concessionario qui nelle zone, pertanto persona estremamente qualificata.
Ovviamente anche lui (come d'altronde farebbe un Dealer) non si sbilancia troppo, diagnosticare con precisione un problema sentendolo ad orecchio (usando il fonendoscopio) è ben altra cosa che trovarsi di fronte al malanno e poterlo constatare a tutti gli effetti.

Ormai è solo questione di tempo: finisco la stagione e d'inverno si corre a sistemare i difetti (e visto che ci sono faccio apportare pure qualche modifica). Nel frattempo: giù di pippe mentali :happy3:

Siamo su un forum e l'unica cosa che possiamo fare è... perdere tempo e discuterne :wink2:

Con simpatia, Federico :ok:

TonyTheDuke
07-07-2013, 21:10
Certamente Tony, hai ragione: intanto se ne discute qui, poi ci metterà mano l'esperto.

Per il momento mi sono rivolto ad un ragazzo che ha aperto una sua officina ed era un meccanico che lavorava in concessionario qui nelle zone, pertanto persona estremamente qualificata.
Ovviamente anche lui (come d'altronde farebbe un Dealer) non si sbilancia troppo, diagnosticare con precisione un problema sentendolo ad orecchio (usando il fonendoscopio) è ben altra cosa che trovarsi di fronte al malanno e poterlo constatare a tutti gli effetti.

Ormai è solo questione di tempo: finisco la stagione e d'inverno si corre a sistemare i difetti (e visto che ci sono faccio apportare pure qualche modifica). Nel frattempo: giù di pippe mentali :happy3:

Siamo su un forum e l'unica cosa che possiamo fare è... perdere tempo e discuterne :wink2:

Con simpatia, Federico :ok:


Di che zona sei Federico? Magari qualcuno ti può dare qualche dritta giusta per un meccanico.
Comunque visto che è un pezzo che hai sto problema io non aspetterei l'inverno per cercare di risoverlo,se poi fai danni più grossi (vai di pippe mentali,come dici tu).
Beh,se decidi di fare un viaggio e capiti nelle Marche fatti sentire così ci si conosce (magari si fa un salto dal mio amico Roby in concessionaria,che...gratuitamente,ti fa una diagnosi).
Tony

Gogo
08-07-2013, 09:55
Di che zona sei Federico? Magari qualcuno ti può dare qualche dritta giusta per un meccanico.
Comunque visto che è un pezzo che hai sto problema io non aspetterei l'inverno per cercare di risoverlo,se poi fai danni più grossi (vai di pippe mentali,come dici tu).
Beh,se decidi di fare un viaggio e capiti nelle Marche fatti sentire così ci si conosce (magari si fa un salto dal mio amico Roby in concessionaria,che...gratuitamente,ti fa una diagnosi).
Tony

Abito nella provincia di Padova, di buoni meccanici nelle nostre zone ce ne sono parecchi.

Il fatto è che per quest'anno penso di aver esaurito i giri in moto (al massimo farò una capatina in Austria in settembre) anche perché ho il pargoletto in arrivo :happy3:
Per questo so che non dovrò percorrere molta strada e il tempo scorrerà inesorabilmente fino all'autunno/inverno; poi mi hanno già rassicurato, siccome non è un rumore di strusciamento ma piuttosto uno "sbattimento" di una catena dicono che potrei percorrere ancora moltissima strada, però a me non và proprio giù di sentire questo sferragliamento e quindi voglio ripararla.

Volentieri, se passo di lì (l'anno prossimo ormai) ci si sente anzitempo, magari anche solo per una birra e una bella chiaccherata :ok:

Gogo
30-12-2014, 14:18
Aggiornamento:
dopo tre mesi abbondanti di ricovero presso un meccanico mi è stata riconsegnata senza aver fatto il lavoro per cui l'avevo portata (stendo un velo pietoso), sicché mi son ritrovato al punto di partenza.
Deciso a farla visionare da un altro esperto del settore temporeggio qualche settimana, dove nel frattempo ho anche la sfortuna di forare l'anteriore. Dato lo scarso tempo a mia disposizione sistemo e sostituisco pure l'anteriore, pronto di li a breve a cambiare anche il posteriore.
Insomma, dopo nemmeno 200km accade l'irreparabile: rottura del piattello della valvola di scarico del cilindro posteriore.

Conseguentemente la valvola è entrata completamente nel cilindro, cosi mi ritrovo da rifare: testata (valvola, guidavalvola, sede) e pistone. Il cilindro non ha segni, spero bene per l'imbiellaggio ma mi rassicurano riguardo la sua robustezza. E speriamo non salti fuori qualcos'altro...

Causa probabile un difetto del materiale del piattello (una cricca?). A mio avviso ha aiutato molto anche il fatto che non ho più il limitatore, premetto che non resto mai aggrappato all'acceleratore ma magari ho preso un fuorigiri sgasando ad un matrimonio...
Nonostante la mia scarsa esperienza inizialmente avevo individuato la zona (bilancieri) e avevo riferito le mie perplessità a riguardo...

Cosi per quest'anno è rimasta sotto alle mie chiappe circa un mese, dato che m'ha abbandonato a metà giugno... poco male, son rimasto a casa a godermi il pargoletto :happy3:
Per tutti gli altri aspetti invece :mm:

Ziobello
01-01-2015, 09:27
Aggiornamento:
dopo tre mesi abbondanti di ricovero presso un meccanico mi è stata riconsegnata senza aver fatto il lavoro per cui l'avevo portata (stendo un velo pietoso), sicché mi son ritrovato al punto di partenza.
Deciso a farla visionare da un altro esperto del settore temporeggio qualche settimana, dove nel frattempo ho anche la sfortuna di forare l'anteriore. Dato lo scarso tempo a mia disposizione sistemo e sostituisco pure l'anteriore, pronto di li a breve a cambiare anche il posteriore.
Insomma, dopo nemmeno 200km accade l'irreparabile: rottura del piattello della valvola di scarico del cilindro posteriore.

Conseguentemente la valvola è entrata completamente nel cilindro, cosi mi ritrovo da rifare: testata (valvola, guidavalvola, sede) e pistone. Il cilindro non ha segni, spero bene per l'imbiellaggio ma mi rassicurano riguardo la sua robustezza. E speriamo non salti fuori qualcos'altro...

Causa probabile un difetto del materiale del piattello (una cricca?). A mio avviso ha aiutato molto anche il fatto che non ho più il limitatore, premetto che non resto mai aggrappato all'acceleratore ma magari ho preso un fuorigiri sgasando ad un matrimonio...
Nonostante la mia scarsa esperienza inizialmente avevo individuato la zona (bilancieri) e avevo riferito le mie perplessità a riguardo...

Cosi per quest'anno è rimasta sotto alle mie chiappe circa un mese, dato che m'ha abbandonato a metà giugno... poco male, son rimasto a casa a godermi il pargoletto :happy3:
Per tutti gli altri aspetti invece :mm:
Ostia che danno...spiace!