PDA

Visualizza Versione Completa : euro 0 e iscrizione asi MOTO STORICA



Il Pelle
22-10-2012, 10:37
ma se iscrivo una moto che ha 20 anni all'ASI come moto storica poi posso circolare lo stesso senza limitazioni oppure no.....
chi sa come funziona???:sad::byby:

Lalethor
22-10-2012, 10:51
Per essere storica ne deve avere 30 di anni, anche se qualche regione la pensa diversamente.
Semmai prima dei 30 dev'essere nell'elenco dei veicoli storici, rilasciato annualmente

Miglior cosa è informarti da UN PAIO di uffici ACI della tua regione :byby:

Tripleblack
22-10-2012, 11:02
Ti conviene. Puoi circolare liberamente e, normalmente, puoi usufruire di diverse convenzioni per l'assicurazione.

guest
22-10-2012, 11:03
intanto controlla qui (http://www.omnimoto.it/download/LISTA_FMI_2012_Moto_Interesse_Storico.pdf) se la tua moto è fra quelle considerate di interesse storico, per la circolazione invece non avresti limitazioni a livello di codice della strada, ma bisogna vedere se la compagnia con cui fai la polizza di assicurazione non ti metta delle limitazioni.
Ho letto ad esempio che alcune polizze convenzionate con i vari club di moto d'epoca potrebbero limitarne la circolazione

PekkioCore
22-10-2012, 11:17
Per essere storica ne deve avere 30 di anni, anche se qualche regione la pensa diversamente.
Semmai prima dei 30 dev'essere nell'elenco dei veicoli storici, rilasciato annualmente

Miglior cosa è informarti da UN PAIO di uffici ACI della tua regione :byby:

Dal 20° anno in poi la puoi registrare d'epoca.
Ma deve essere COMPLETAMENTE originale.

Ho iscritto un suzuki GSX R del 92 a giugno e sto aspettando la risposta.
Intanto però iscrizione al motoclub e assicurazione agevolata l'ho fatta ;)

Doc52
22-10-2012, 11:41
ma se iscrivo una moto che ha 20 anni all'ASI come moto storica poi posso circolare lo stesso senza limitazioni oppure no.....
chi sa come funziona???:sad::byby:

i requisiti sono:
almeno 20 anni e pratica con fmi o asi che rilasciano un 'certificato di rilevanza storico-collezionistica'.
trovi tutto sui siti web

willieroero
22-10-2012, 12:20
ma se iscrivo una moto che ha 20 anni all'ASI come moto storica poi posso circolare lo stesso senza limitazioni oppure no.....
chi sa come funziona???:sad::byby:

Dunque, la situazione è un po' ingarbugliata perchè dipende molto dalla regione ma alla fine la si risolve con poco.

Intanto, se la moto è originale bene. Diversamente smetti pure di leggere.
Diciamo che piccole cose non sono così discriminanti, è una certificazione di storicità, non una "Targa Oro".

io ho fatto con ASI, in Piemonte.

Vai ad un motoclub ASI o FMI, quest'ultima è un poco meno onerosa.
Ti iscrivi al motoclub e, essendo sicuramente la tua già nel registro di moto di interesse storico, chiedi il certificato.

Vai a casa, fai le foto come da indicazioni e poi ti presenti dal commissario tecnico e con lui compili la scheda tecnica e paghi un 70/100 euro.

Se tutto va bene dopo un po' di mesi ti arriva un bel foglio timbrato.

prendi quel foglio e vai in assicurazione dove stipuli una polizza ad hoc. Ricorda di indicare espressamente che la moto verrà usata quotidianamente. Puoi anche assicurare per furto/incendio per il valore reale e non eurotax.

Prendi la tua moto e goditela, ovviamente non dove è interdetta la circolazione ai veicoli euro 0. Quello non lo puoi fare.

Trevize
22-10-2012, 12:22
ma se iscrivo una moto che ha 20 anni all'ASI come moto storica poi posso circolare lo stesso senza limitazioni oppure no.....
chi sa come funziona???:sad::byby:

Potrebbe interessarti l'intervento di 6galloni (#15 e seguenti) a questa discussione http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?147911-Roma-blocco-del-traffico-per-moto-euro-0-e-euro-1

:happy5:

Trevize
22-10-2012, 12:42
Ma sei sicuro che nel tuo caso le moto a 4 tempi non possano circolare? Non so di preciso dove abiti ma se vivi in lombardia e l'ordinanza che ti preoccupa è questa : http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

Ti rimando a quest'altra discussione: http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?148062-Siamo-alle-solite-Italianate!!!!!!&p=2388189#post2388189 post #15
:happy5:

Il Pelle
22-10-2012, 13:50
Ma sei sicuro che nel tuo caso le moto a 4 tempi non possano circolare? Non so di preciso dove abiti ma se vivi in lombardia e l'ordinanza che ti preoccupa è questa : http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

Ti rimando a quest'altra discussione: http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?148062-Siamo-alle-solite-Italianate!!!!!!&p=2388189#post2388189 post #15
:happy5:

capito, ma ora ho una euro 1 se dovessi passare a euro 0 ma del 1994 e tra 2 anni posso fare l'iter...poi mi serve o resto sempre a piedi??

bigmariohd
22-10-2012, 14:01
Dunque, la situazione è un po' ingarbugliata perchè dipende molto dalla regione ma alla fine la si risolve con poco.

Intanto, se la moto è originale bene. Diversamente smetti pure di leggere.
Diciamo che piccole cose non sono così discriminanti, è una certificazione di storicità, non una "Targa Oro".

io ho fatto con ASI, in Piemonte.

Vai ad un motoclub ASI o FMI, quest'ultima è un poco meno onerosa.
Ti iscrivi al motoclub e, essendo sicuramente la tua già nel registro di moto di interesse storico, chiedi il certificato.

Vai a casa, fai le foto come da indicazioni e poi ti presenti dal commissario tecnico e con lui compili la scheda tecnica e paghi un 70/100 euro.

Se tutto va bene dopo un po' di mesi ti arriva un bel foglio timbrato.

prendi quel foglio e vai in assicurazione dove stipuli una polizza ad hoc. Ricorda di indicare espressamente che la moto verrà usata quotidianamente. Puoi anche assicurare per furto/incendio per il valore reale e non eurotax.

Prendi la tua moto e goditela, ovviamente non dove è interdetta la circolazione ai veicoli euro 0. Quello non lo puoi fare.


:mm: ma sei sicuro che i veicoli di interesse storico (quindi con più di 20 anni) non possono circolare?

Te lo chiedo, perchè è palese che un veicolo con oltre 20 anni non può rientrare in alcuna classe di emissioni euro 1, 2 ecc. quindi è euro 0, ma avendo il "lasciapassare" dovrebbe essere esonarato da queste direttive...

P.S. stavo dimenticando che se il veicolo ha più di 20 anni ed è sui registri dell'FMI, puoi godere anche del bollo ridotto!

Trevize
22-10-2012, 14:07
capito, ma ora ho una euro 1 se dovessi passare a euro 0 ma del 1994 e tra 2 anni posso fare l'iter...poi mi serve o resto sempre a piedi??

Quanto riportato qui di seguito vale per la lombardia con quanto in vigore alla data odierna (altre regioni non so):
- Le moto 4 tempi possono circolare (anche euro 0 e euro 1)
- Le moto storiche in regola con i documenti possono circolare

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:
... omissis
4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici;
...omissis
6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare;
...omissis

Credo poi dipenda dai rispettivi regolamenti regionali /comunali (vedi ad esempio il caso del comune di Roma dove applica regole più restrittive).

Spero di aver ben interpretato la tua domanda e che la mia risposta soddisfi il tuo quesito.

:byby: