PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza motore e scarichi aperti?



il Cs
22-10-2012, 22:28
Ciao a tutti!

Sto spulciando la zona dell'officina dall'homepage del portale. Ho letto che vengono sconsigliati i modelli di scarichi di una marca che sostanzialmente sono solo due tubi aperti, che rischiano di rovinare il motore nel tempo.

Ebbene, vorrei sapere, gli scarichi MCJ :peace:omologati:peace: se aperti quindi togliendo le retine, possono influire negativamente su un motore con filtro e centralina omologati? Perchè effettivamente a vederli così aperti, sembrano proprio dei tubi aperti... :D

Grazie!

Fantasma
22-10-2012, 22:55
Io li ho montati sul mio StreetBob 96 da circa 16.000 chilometri e non ho ancora avuto alcun problema.
Ho deciso di lasciare le retine solo per una questione di rumorosità e nient'altro.
Senza rumoreggiano un po' troppo.
In termini di funzionamento del motore cambia ben poco.
Premetto che per aprirli del tutto, togliere le solo retine non serve, bisogna anche eliminare i DbKiller.
I miei, ovviamente, sono nuovi nuovi. :happy3:
Certo, se non apri il filtro aria e non rimappi, problemi ne avrai di sicuro, ma questo non dipende dai silenziatori, ma dalla carburazione, come succede a tutti i motori con scarichi aperti.

:happy5:

il Cs
23-10-2012, 07:20
ma perche' in teoria ad aprire gli scarichi in questo caso gli mcj, non dovrebbe solo raffreddare meglio il motore?

Ronfo
23-10-2012, 09:27
ma perche' in teoria ad aprire gli scarichi in questo caso gli mcj, non dovrebbe solo raffreddare meglio il motore?

Come ha accennato fantasma il flusso d'aria nel motore è sostanzialmente influenzato da due strozzature fisse: il filtro aria e i terminali.
Se apri lo scarico passa ovviamente più aria ma con scarichi molto aperti non è detto che la centralina dell'iniezione (o il carburatore) riesca a far fronte alla maggiore richiesta di benzina e la carburazione diviene magra quindi occorre ricarburare o rimappare l'iniezione dato che una carburazione magra surriscalda il motore e alla lunga lo danneggia.

Uno scarico molto aperto, ancora di più se abbinato ad un filtro aria chiuso, riduce la contropressione allo scarico e causa perdita di coppia.

Quindi quando si tocca l'equilibrio di un motore anche solo per il sound bisogna farlo con cautela.

il Cs
23-10-2012, 12:22
perfetto!

grazie mille, semmai chiedo direttamente in officina appena mi arrivano i comandi avanzati :D

scorpioni
23-10-2012, 14:57
Come ha accennato fantasma il flusso d'aria nel motore è sostanzialmente influenzato da due strozzature fisse: il filtro aria e i terminali.
Se apri lo scarico passa ovviamente più aria ma con scarichi molto aperti non è detto che la centralina dell'iniezione (o il carburatore) riesca a far fronte alla maggiore richiesta di benzina e la carburazione diviene magra quindi occorre ricarburare o rimappare l'iniezione dato che una carburazione magra surriscalda il motore e alla lunga lo danneggia.

Uno scarico molto aperto, ancora di più se abbinato ad un filtro aria chiuso, riduce la contropressione allo scarico e causa perdita di coppia.

Quindi quando si tocca l'equilibrio di un motore anche solo per il sound bisogna farlo con cautela.

:ok:

straccetto
23-10-2012, 15:03
Come ha accennato fantasma il flusso d'aria nel motore è sostanzialmente influenzato da due strozzature fisse: il filtro aria e i terminali.
Se apri lo scarico passa ovviamente più aria ma con scarichi molto aperti non è detto che la centralina dell'iniezione (o il carburatore) riesca a far fronte alla maggiore richiesta di benzina e la carburazione diviene magra quindi occorre ricarburare o rimappare l'iniezione dato che una carburazione magra surriscalda il motore e alla lunga lo danneggia.

Uno scarico molto aperto, ancora di più se abbinato ad un filtro aria chiuso, riduce la contropressione allo scarico e causa perdita di coppia.

Quindi quando si tocca l'equilibrio di un motore anche solo per il sound bisogna farlo con cautela.

... ma sono concetti che non hanno alcuna importanza nella mente di chi si prefigge (e quindi si accontenta) di fare solo più rumore

Io ho visto e ascoltato degli SE II, ai quali erano stati tolti pure i rompifiamma e gli SE II (per chi se li ricorda) erano veramente esagerati ma nonostante questo...

il Cs
21-11-2012, 16:01
Io li ho montati sul mio StreetBob 96 da circa 16.000 chilometri e non ho ancora avuto alcun problema.
Ho deciso di lasciare le retine solo per una questione di rumorosità e nient'altro.
Senza rumoreggiano un po' troppo.
In termini di funzionamento del motore cambia ben poco.
Premetto che per aprirli del tutto, togliere le solo retine non serve, bisogna anche eliminare i DbKiller.
I miei, ovviamente, sono nuovi nuovi. :happy3:
Certo, se non apri il filtro aria e non rimappi, problemi ne avrai di sicuro, ma questo non dipende dai silenziatori, ma dalla carburazione, come succede a tutti i motori con scarichi aperti.

:happy5:

ritorno sul discorso....

Ma quindi non capisco. le retine degli mcj non fungono da db killer? il db killer si trova piu all'interno? perchè in questo caso, le retine non servono a nulla se non attutire un pò il rumore..

spiedo
21-11-2012, 16:17
ritorno sul discorso....

Ma quindi non capisco. le retine degli mcj non fungono da db killer? il db killer si trova piu all'interno? perchè in questo caso, le retine non servono a nulla se non attutire un pò il rumore..

Di solito il dbkiller è la parte terminale dello scarico e lo sfili da dietro.
DI solito le retine servono solo a evitare il ritorno di fiamma rovinando il motore.

Le retine non fungono da dbkiller in nessun caso.

il Cs
21-11-2012, 17:33
Questo di solito... E in pratica sugli mcj, sull'evolution? :D

mauri49
21-11-2012, 17:54
Mi aggancio a questo interessante quesito,colgo l'occasione,su un Rk del 08 ho 2 in 1 tromboncino supertrapp snza l'ultima lamella e il tappo,
ha un gran ble Saund! potrebbero esserci problemi? la moto ha 46000K.
Grazie

roccocant
22-11-2012, 10:30
s'e' parlato tanto di quanto facciano male al motore gli scarichi totalmente aperti, i danni alle valvole, ecc.. , ma si puo' quantificare dopo quanto tempo si potrebbero verificare?
la mia moto ha 85.000 km fatti sempre con le x-pipes, rodaggio compreso, e non ho mai avuto nessun problema... l'anno scorso ho montato le camme e ho controllato le valvole - tutto a posto! ... sicuramente la coppia e' calata, ma per quanto mii riguarda la moto va benissimo!
quindi?
devo aspettarmi sorprese per i 100.000? non mi risulta che ci siano tutte 'ste HD che raggiungono kilometraggi elevatissimi senza nessun problema al motore, quindi una rottura ci starebbe pure... :sudor:
allora io sto tranquillo e me la godo cosi', bella casinista!!!

(ovviamente mi scuso con tutta la gente che non e' d'accordo col troppo rumore...)

ciao
:happy5:
rocco