PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda batteria



9gerry74
27-10-2012, 17:41
batteria con 8 mesi di vita, fiacca, messa in ricarica con il mantenitore, si sente un rumore come se "bollisse",
è normale o è un cattivo segno?

paciotto
27-10-2012, 19:06
batteria con 8 mesi di vita, fiacca, messa in ricarica con il mantenitore, si sente un rumore come se "bollisse",
è normale o è un cattivo segno?

E' normale se ricarichi una batteria con un caricabatterie abbastanza potente, l'acido tende a "friggere" un po' meno con il mantenitore, perchè la potenza di ricarica è molto ridotta e in teoria il mantenitore stacca quando il voltaggio dalla batteria arriva a 14,2 14,4 volt diminuendo man mano la potenza di ricarica appunto per limitare questo fenomeno di "friggitura"
Un'altro motivo può essere che l'accumulatore si è solfatato, in questo caso esistono dei mantenitori in grado di desolfatare gli elementi della batteria (non sempre) se non dovesse funzionare neppure con questo significa che è andata!!!

Ziobello
27-10-2012, 19:12
batteria con 8 mesi di vita, fiacca, messa in ricarica con il mantenitore, si sente un rumore come se "bollisse",
è normale o è un cattivo segno?

se le bolle arrivano solo da un elemento allora é brutto segno (elemento kaputt) se il fenomeno é omogeneo su tutti gli elementi puoi fermare la carica. Le bolle si generano per effetto chimico della corrente circolante nell'acido. :happy5:

paciotto
27-10-2012, 20:20
se le bolle arrivano solo da un elemento allora é brutto segno (elemento kaputt) se il fenomeno é omogeneo su tutti gli elementi puoi fermare la carica. Le bolle si generano per effetto chimico della corrente circolante nell'acido. :happy5:

Quando la batteria funziona normalmente, la reazione chimicha tra l'acido solforico e gli elementi in piombo, fà formare una piccola quantita' di idrogeno e ossigeno. Questi due gas, che si formano nei due poli, vengono pero' "riassorbiti" dalle reazioni chimiche nel polo opposto.
Se la batteria è stata molto tempo inattiva questa quantità può aumentare notevolmente a causa della impossibilità' di mentenere un equilibrio tra le reazioni chimiche.
Quando succede questo la batteria "bolle": si formano delle bollicine che vengono a galla nella soluzione di acido (come se fosse acqua minerale gassata). Questi gas sono idrogeno ed ossigeno, che formano una "miscela esplosiva".
Mentre se un elemento è partito, la diagnosi è facile la batteria avrà circa 2V di meno del normale circa 10v. Il valore si misura col tester in condizioni di riposo cioé senza nessuna utenza collegata. In tale situazione la batteria è da cambiare.

Il Lupo Mannaro
27-10-2012, 20:44
batteria con 8 mesi di vita, fiacca, messa in ricarica con il mantenitore, si sente un rumore come se "bollisse",
è normale o è un cattivo segno?

è un cattivo segno, un mantenitore non dovrebbe far friggere la batteria, che mantenitore hai? La batteria te la cambiano perchè è in garanzia ma non dirgli del mantenitore :wink3:

9gerry74
28-10-2012, 07:06
è un cattivo segno, un mantenitore non dovrebbe far friggere la batteria, che mantenitore hai? La batteria te la cambiano perchè è in garanzia ma non dirgli del mantenitore :wink3:

il mantenitore è un superfigo c-tek (non mio, io ho il modello base)...

comunque la domanda era proprio quella che volevo porre adesso:

ho controllato scatola e scontrino, batteria acquistata 12.02.2012... ****arola 1500 km, praticamente sempre con il mantenitore attaccato... avrò ben diritto alla sostituzione in garanzia?
Anche perchè non dà mai il segnale di piena carica.
Quello che so in partenza è che mi toccherà discutere con il venditore...

Il Lupo Mannaro
28-10-2012, 18:36
il mantenitore è un superfigo c-tek (non mio, io ho il modello base)...

comunque la domanda era proprio quella che volevo porre adesso:

ho controllato scatola e scontrino, batteria acquistata 12.02.2012... ****arola 1500 km, praticamente sempre con il mantenitore attaccato... avrò ben diritto alla sostituzione in garanzia?
Anche perchè non dà mai il segnale di piena carica.
Quello che so in partenza è che mi toccherà discutere con il venditore...

C'è poco da discutere, gli porti la batteria e gli dici il problema, lui farà le sue prove e quando conferma il problema o te ne da un altra o ti rende i soldi, carta canta e villan dorme!

liv81
28-10-2012, 21:36
C'è poco da discutere, gli porti la batteria e gli dici il problema, lui farà le sue prove e quando conferma il problema o te ne da un altra o ti rende i soldi, carta canta e villan dorme!

se non erro le batterie non sono coperte da garanzia..... almeno prima era cosi, ora non so.

corradorombodituono
28-10-2012, 21:57
ilho controllato scatola e scontrino, batteria acquistata 12.02.2012... ****arola 1500 km, praticamente sempre con il mantenitore attaccato... avrò ben diritto alla sostituzione in garanzia?


ma una volta in una discussione non si era detto che a lungo andare facevano più male che bene. :bigeyes:

Il Lupo Mannaro
28-10-2012, 22:11
se non erro le batterie non sono coperte da garanzia..... almeno prima era cosi, ora non so.

Le batterie come qualsiasi altro prodotto sono coperte da garanzia, alcune anche per 2 o 3 anni, l'importante è conservare lo scontrino o fattura di vendita.


ma una volta in una discussione non si era detto che a lungo andare facevano più male che bene. :bigeyes:

Dipende dal mantenitore, lui ha un C-Tek che dopo aver testato la batteria, le fornisce la carica di cui necessita, una volta fatto le eroga corrente ad impulsi che la mantiene costantemente carica. È probabilmente l'unico di cui certificano che possa rimanere collegato per MESI, senza rovinare la batteria, e poi tu sai che è un prodotto che conosco bene :wink3:

lifewild
29-10-2012, 11:48
Che batteria originale? miglior consiglio ormai cambiala e metti una nuova anche perche' la sua affidabilita' non e' piu' al 100%....
poi con quella nuova compri un mantenitore di carica e vedrai che ti dura molto e molto tempo....

9gerry74
29-10-2012, 12:55
Che batteria originale? miglior consiglio ormai cambiala e metti una nuova anche perche' la sua affidabilita' non e' piu' al 100%....
poi con quella nuova compri un mantenitore di carica e vedrai che ti dura molto e molto tempo....

la batteria è una prestigiosissima Fiamm...
il mantenitore lo ho e lo uso a singhiozzo

Il Lupo Mannaro
29-10-2012, 13:38
la batteria è una prestigiosissima Fiamm...
il mantenitore lo ho e lo uso a singhiozzo

Mi sono informato e purtroppo ho saputo che per un accordo tra le grandi case (Fiaam Yuasa...) le batterie moto non hanno garanzia ufficiale ma le agenzie fanno uno sconto del X% ai distributori per intervenire direttamente sostituendola quelle rare volte che una di queste è ciocca. L'uso che hai fatto del mantenitore, a mio parere, non ha pregiudicato la vita della batteria, ma, solo per evitare di mettere in bocca la scusa rivenditore, io non lo menzionerei ma andrei con lo scontrino a farmela cambiare.

9gerry74
29-10-2012, 19:39
Mi sono informato e purtroppo ho saputo che per un accordo tra le grandi case (Fiaam Yuasa...) le batterie moto non hanno garanzia ufficiale ma le agenzie fanno uno sconto del X% ai distributori per intervenire direttamente sostituendola quelle rare volte che una di queste è ciocca. L'uso che hai fatto del mantenitore, a mio parere, non ha pregiudicato la vita della batteria, ma, solo per evitare di mettere in bocca la scusa rivenditore, io non lo menzionerei ma andrei con lo scontrino a farmela cambiare.

ti ringrazio delle informazioni, era quello che intendevo per discutere con il venditore...
comunque a rigor di logica la garanzia dovrebbe essere prevista per legge, stiamo parlando di 60 euro, però mi gira le balle lo stesso.