PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto grande è la fesseria che ho fatto



wallyCRT
29-10-2012, 09:28
Stamattina mi sono accorto che la mia vespa PX 150 era a terra con l'olio.
In mancanza di meglio, le ho messo dentro quello della mia Harley Davidson (20 W 50).
Ho riempito mezzo serbatoio.
Ditemi voi se:

non cambia niente, anzi, per cui posso sempre usare quest'olio senza nessun problema;
non è proprio una "scemenza", ma è meglio se l'altra metà del serbatoio la riempio con olio sintetico per motori a due tempi (utilizzandolo poi sempre in futuro);
è proprio una "scemenza" bella grave, per cui è meglio se svuoto serbatoio e lo riempio con olio sintetico per motori a due tempi.


Ai posteri l'ardua sentenza. Fatemi sapere.



:help:

lordguzzi
29-10-2012, 09:31
se ci tieni...io svuoterei il serbatoio. più che altro eviti anche di dover smontare e ripulire tutto il carburatore....

L' UOMO NERO
29-10-2012, 09:33
svuota e rimetti il sintetico, ma dato che le vespe non mi piacciano accendi pure e va a farti un giro senza pensieri :happy4:

sportyerre
29-10-2012, 09:35
Un mio anziano parente aveva finito l'oilo per la miscela, ma parlo di una rally degli anni 70, e l'aveva fatta con l'olio di oliva, di quello di semi non si fidava :happy4:
Quando passava, lasciava una puzza di fritto insopportabile, ma la Vespa andava senza problemi

Alesesto Roma
29-10-2012, 09:46
Un mio anziano parente aveva finito l'oilo per la miscela, ma parlo di una rally degli anni 70, e l'aveva fatta con l'olio di oliva, di quello di semi non si fidava :happy4:
Quando passava, lasciava una puzza di fritto insopportabile, ma la Vespa andava senza problemi

:vhappy3::vhappy3::vhappy3:

FXDF
29-10-2012, 10:29
Circa 25 anni fa, un mio amico sul 125 Cagiva Elefant è andato avanti per un pezzo con un multigrado 10W50 al posto dell'olio per miscela perchè il padre l'aveva comprato in offerta al supermercato...., il motore pare non ne abbia patito, però io cambiarei tutto con olio da miscela, ovvio IMHO!

paciotto
29-10-2012, 10:38
Non ho capito dove hai messo l'olio, se lo hai messo nel motore direi che và bene. se lo hai usato per la miscela svuota tutto e rifai la miscela con l'olio adatto.

wallyCRT
29-10-2012, 10:43
Non ho capito dove hai messo l'olio, se lo hai messo nel motore direi che và bene. se lo hai usato per la miscela svuota tutto e rifai la miscela con l'olio adatto.


La seconda che hai detto.

paciotto
29-10-2012, 10:51
La seconda che hai detto.

Scusa, ora ho capito pensavo era una vespa d'epoca, invece è una di quelle con il miscelatore separato, prendi una siringona e svuota tutto, rimetti il suo olio specifico per miscelazione separata,se non l'hai adoperata sei a posto, se invece hai fatto un po' di km, una volta cambiato l'olio fai un bel giro che girando si "lava" tutto il circuito di miscelazione.
Fallo!! E' importante!! Non dare retta a chi ti dice che quasiasi olio va bene, non è così, c'è una pompa di miscelazione che dosa l'olio a seconda dei giri e dello sforzo del motore, l'olio minerale sia per la fluidità sai per la caratteristiche chimico fisiche, non viene dosato correttamente e impasta tutto.

appieda
29-10-2012, 11:32
Scusa, ora ho capito pensavo era una vespa d'epoca, invece è una di quelle con il miscelatore separato, prendi una siringona e svuota tutto, rimetti il suo olio specifico per miscelazione separata,se non l'hai adoperata sei a posto, se invece hai fatto un po' di km, una volta cambiato l'olio fai un bel giro che girando si "lava" tutto il circuito di miscelazione.
Fallo!! E' importante!! Non dare retta a chi ti dice che quasiasi olio va bene, non è così, c'è una pompa di miscelazione che dosa l'olio a seconda dei giri e dello sforzo del motore, l'olio minerale sia per la fluidità sai per la caratteristiche chimico fisiche, non viene dosato correttamente e impasta tutto.

esatto, tiralo fuori che è meglio

Ziobello
29-10-2012, 20:21
svuotare please... non s******are la moto per qualche decina di euro :happy5:

Carlomario
29-10-2012, 21:04
Così la grippi

docelektro
29-10-2012, 21:10
fossimo a luglio a palermo,FORSE non c'erano problemi,ma con le basse temperature l'olio diventa più spesso e possono esserci problemi di miscelazione.
L'elefant 125 l'ho avuto pure io e di olio ci mettevo di tutto,compresi quelli da fuoribordo.
E più o meno andavano. Però quando smontavo il motore ogni 20 mila km c'era una porcheria un pò ovunque. Gli olii per 4 tempi lasciano parecchie incrostazioni.
Un conto è metterne un goccio per non girare a secco un conto è un "pienone"
Dopo averlo siringaro lo smaltisci a una cucchiaiata ogni 2 /3 pieni così resta molto diluito e non fa danni.