PDA

Visualizza Versione Completa : Ideuzza per uno sporty bobber-style...consigli per costi ecc ecc



marco_hd
29-10-2012, 11:05
E' qualche mese che ho in mente di affiancare al touring un' altra moto meno impegnativa (a livello di volumi e massa) e da personalizzare un po come vorrei dato che sull' electra c'è poco da sbizzarrirsi a parer mio :happy3:

l'idea è di prendere uno sporty, ma del genere "quello che costa meno" (d'altronde è solo uno sfizio questo, quindi perchè spendere tanto?!), quindi direi un seconda metà anni '90 inizio '00...i km contano poco tanto l'uso che avrei intenzione di farci è casa-bar, per tutto il resto c'è l'altra :happy4:

facciamo anche finta che l'ho già trovato :happy7:
facciamo sempre finta che a livello di carrozzeria va già bene così per ora, l'impianto elettrico è ok, filtro e scarichi già fatti....le "uniche" vere modifiche che vorrei fargli nell' immediato sono:

- via il suo manubrio e dentro un mini ape a base stretta, quindi con probabile conseguente prolungamento dei cavi (che non sarei in grado di fare io da solo)
- via gli ammo, al loro posto due belle barre rigide che farei fare in officina da mio padre
- via la sella originale rimpiazzata da una a molle (la piastra sottostante me la farei io), mi piacerebbe anche abbassare un po la seduta se fosse possibile
- via il cambio a pedale per metterci quello a leva manuale :ylsuper:, quindi inserimento della frizione a pedale. anche qui la leva la farei fare per i fatti miei a costo zero, però per la frizione mi devo rivolgere ad un professionista
- “impennare” un po il serbatoio (un 8 lt ovviamente!)

considerando di rivendere tutto quel poco che smonto: manubrio, ammo (orig.) e sella (orig.)....quanto dovrei sborsare per farlo come lo vorrei?!


diciamo che potrebbe essere qualcosa simile a questo (ovviamente non quel serbatoio e l'ape un filo più alto)


http://imageshack.us/a/img252/8880/sportyn.jpg

L' UOMO NERO
29-10-2012, 11:18
non male come idee per il chopper, io desisterei sulla frizione suicida perchè la vedo solo un modo in più di complicarsi la vita a meno che non la fai con comando a pedale come quello delle vecchie mietitrebbie..:wink2:

marco_hd
29-10-2012, 11:26
non male come idee per il chopper, io desisterei sulla frizione suicida perchè la vedo solo un modo in più di complicarsi la vita a meno che non la fai con comando a pedale come quello delle vecchie mietitrebbie..:wink2:

purtroppo la mia conoscenza in merito di frizioni di mietitrebbie d'epoca è nulla :happy4:
riusciresti ad illuminarmi meglio con un discorso a prova di mongolo (abitante della mongolia eh!) :vhappy5a:

l'idea dal cambio a leva mi attira da impazzire, ma allo stesso tempo mi rendo conto sia della scomodità che ne deriva che della difficoltà che potrei avere nel venderla un domani. come dicevo è progetto per uso esclusivo in solitaria, non ci farei dei giri lunghi e tanto meno dei viaggi...quindi magari il sacrificio è passabile, no?

L' UOMO NERO
29-10-2012, 11:32
purtroppo la mia conoscenza in merito di frizioni di mietitrebbie d'epoca è nulla :happy4:
riusciresti ad illuminarmi meglio con un discorso a prova di mongolo (abitante della mongolia eh!) :vhappy5a:

l'idea dal cambio a leva mi attira da impazzire, ma allo stesso tempo mi rendo conto sia della scomodità che ne deriva che della difficoltà che potrei avere nel venderla un domani. come dicevo è progetto per uso esclusivo in solitaria, non ci farei dei giri lunghi e tanto meno dei viaggi...quindi magari il sacrificio è passabile, no?

ehehehe guarda l'avevano messo in atto su un chopper shovel visto tempo fa sulla carta patinata, si tratta fondamentalmente di una doppia leva che ti permette di bloccare la frizione nelle manovre in salita, io lo trovo solo un metodo per farsi del male, nel senso che un chopper per quanto piano tu voglia andarci lo devi sempre guidare su strada e gestire una rallentamento improvviso scalando le marce a mano ti mette solo a rischio incidenti...
piuttosto penserei di ripulire bene il manubrio, zero tasti, due leve saldate a manubrio, cavi interni, ecc. :wink2:

marco_hd
29-10-2012, 12:22
mi piacerebbe provare questo tipo di cambio prima di escluderlo completamente :nuby:

marco_hd
29-10-2012, 12:31
...ma facciamo un attimo finta che diamo per buone le modifiche sopra elencate, a che spesa vado in contro?
più o meno posso quantificarle tutte io, ma la modifica della frizione non saprei proprio su che cifre sarei

Dydrom
29-10-2012, 12:53
ehehehe guarda l'avevano messo in atto su un chopper shovel visto tempo fa sulla carta patinata, si tratta fondamentalmente di una doppia leva che ti permette di bloccare la frizione nelle manovre in salita, io lo trovo solo un metodo per farsi del male, nel senso che un chopper per quanto piano tu voglia andarci lo devi sempre guidare su strada e gestire una rallentamento improvviso scalando le marce a mano ti mette solo a rischio incidenti...
piuttosto penserei di ripulire bene il manubrio, zero tasti, due leve saldate a manubrio, cavi interni, ecc. :wink2:

Ti stai riferendo alla rocker?

http://www.hydra-glide.com/pix/clutch.jpg

L' UOMO NERO
29-10-2012, 15:17
Ti stai riferendo alla rocker?

http://www.hydra-glide.com/pix/clutch.jpg

no, era una special con basamento in ghisa verniciato di rosso, molto bella per il resto :wink2:

wildetna
29-10-2012, 23:45
Meglio ammortizzatori bassi e sella senza molle che invece irrigidirla e poi mettere le molle .............

marco_hd
30-10-2012, 07:26
Meglio ammortizzatori bassi e sella senza molle che invece irrigidirla e poi mettere le molle .............

magari dopo l'esperimento del "rigido" andrò in questa configurazione, per ora su questo punto sicuramente sono amovibile :vhappy1:


però intanto nessuno mi ha aiutato con i numeri :help:

JammedGeko
30-10-2012, 07:29
magari dopo l'esperimento del "rigido" andrò in questa configurazione, per ora su questo punto sicuramente sono amovibile :vhappy1:


però intanto nessuno mi ha aiutato con i numeri :help:

Te li fai tu i lavori?
4000 la base (ovviamente sporty vecchio tipo il nuovo non si presta)
200 esagerando il mini ape
il resto sono spiccioli
con 4500 fai tutto.

Mohicano
30-10-2012, 07:35
non male come idee per il chopper, io desisterei sulla frizione suicida perchè la vedo solo un modo in più di complicarsi la vita a meno che non la fai con comando a pedale come quello delle vecchie mietitrebbie..:wink2:

Non posso aiutarti con le cifre non capendone quasi un razzo ma quoto L'Uomo Nero per la frizione suicida. Un conoscente qui ha dato via una special solo dopo un mese proprio per via della difficoltà nel manovrarla con il cambio in quel modo :wink2:

ANDRIUUUU
30-10-2012, 08:17
Meglio ammortizzatori bassi e sella senza molle che invece irrigidirla e poi mettere le molle .............

concordo.

raffy80
30-10-2012, 08:43
io andrei su un ironhead 1000, gli ultimi con telaio "moderno"
con poche modifiche ti viene fuori un gran bel bobberino

machi
30-10-2012, 09:56
Concordo per gli ammo bassi!

raffy80
30-10-2012, 10:39
Concordo per gli ammo bassi!

magari total cover

marco_hd
30-10-2012, 10:51
Te li fai tu i lavori?
4000 la base (ovviamente sporty vecchio tipo il nuovo non si presta)
200 esagerando il mini ape
il resto sono spiccioli
con 4500 fai tutto.

a parte i cavi dell' ape il resto conto di arrangiarmi :ok:
500€ ovviamente non facendo cambio+frizione?!



cavolo non credevo che il rigido me lo bocciassero praticamente tutti :happy4:

ANDRIUUUU
30-10-2012, 11:08
cavolo non credevo che il rigido me lo bocciassero praticamente tutti :happy4:

io principalmente boccio al sella a molle su sporty, che a mio avviso, su un assetto basso disegna una linea contraria a tutto il resto, non so se mi spiego...
secondo me poi su sporty, l'ammortizzatore, anche se corto, caratterizza molto l'insieme, le barre mi sembrano davvero molto molto scarne e "povere".

JammedGeko
30-10-2012, 11:09
a parte i cavi dell' ape il resto conto di arrangiarmi :ok:
500€ ovviamente non facendo cambio+frizione?!



cavolo non credevo che il rigido me lo bocciassero praticamente tutti :happy4:

Ovviamente
Quel pasticcio li proprio non lo calcolo :wink2:

Meglio che ti arrangi anche per i cavi altrimenti tocca metterci altri 200 euro pronti via...

marco_hd
30-10-2012, 11:21
Ovviamente
Quel pasticcio li proprio non lo calcolo :wink2:

Meglio che ti arrangi anche per i cavi altrimenti tocca metterci altri 200 euro pronti via...

in realtà a casa ho già un ape da 16 nero opaco...il colore potrebbe anche starci, dipende da che moto trovo, forse l'altezza è un po troppo che dite? :mm: parlo di estetica perchè a livello di comodità non me ne frega molto eh! :happy4:

JammedGeko
30-10-2012, 11:33
in realtà a casa ho già un ape da 16 nero opaco...il colore potrebbe anche starci, dipende da che moto trovo, forse l'altezza è un po troppo che dite? :mm: parlo di estetica perchè a livello di comodità non me ne frega molto eh! :happy4:

Troppo in generale, troppissimo su sporty...

4marco8
30-10-2012, 13:52
guarda, se ti può aiutare io sto facendo proprio un progetto simile a quello che vuoi fare tu( un po più jappo style), partendo da un 48, per ora ho modificato:
piastra forcella superiore( tagliato e levigato i riser che sul 48 sono parte della piastra, e bucati)
steli forcella (ho tagliato e levigato il supporto parafango anteriore per accogliere un copri forcella superiore)
creato dei copri forcella ( tipo forcella "telescopica")
modificato serbatoio( sono partito da un king l'ho fatto tagliare alzare applicare supporto pompa benzina, tappo rialzato e creare sostegni per fissarlo al telaio)
modificato tutto l'impianto elettrico( cioè ho portato tutti i pulsanti sul manubrio sul fiancheto sx, cosi da avere il manubrio libero)
creato un manubrio nuovo
tagliato i fender al secondo buco( cosi da andare ancora in 2...o meglio1-1/2)
tagliato e sagomato parafango posteriore
scarichi artigianali

questa è una foto...ovviamente mancano scarichi e forcelle..
secondo me con quello che vuoi fare tu con un millino te la cavi...:byby:

23165

marco_hd
30-10-2012, 15:58
il tuo progetto mi piace marco!!
a parte il codino così corto (un po troppo per i miei gusti) e tutto quel lavoro sulla forcella davanti che sinceramente non ho capito al 100% :happy4:

sicuramente l'idea di liberare il manubrio è ottima, grazie anche a chi l'ha sottolineata prima :ok:



insomma ormai le idee le ho abbastanza chiare, mi sto mettendo il cuore in pace per il cambio a leva :sad2:

adesso mancano solo 2 soldi e cercare di convincere la ragazza....la moto l'avrei anche trovata e mi piace da impazzire! :biggrinlove:

wildetna
31-10-2012, 00:09
insomma ormai le idee le ho abbastanza chiare, mi sto mettendo il cuore in pace per il cambio a leva :sad2:



Vuoi provare il cambio a mano..................metti mezzo manubrio con leva frizione attaccato al posto della leva a pedale cosi' l'azioni manualmente!
Cmq cercati uno sporty pre04 e poi lo modifichi,x la spesa puoi spendere tantissimo con accessori e verniciature particolari come puoi tirarci fuori na bella motoretta con poco servono solo idee chiare!

iltromba
31-10-2012, 09:56
...........puoi tirarci fuori na bella motoretta con poco servono solo idee chiare!

..hai detto poco.... :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

lifestylekustom
31-10-2012, 10:11
io mi ispirerei al japan style, se guardi il sito easyriders vedi diverse sportster a tema, chiaro che propongono i loro parafanghi, ma sono cose che si ricavano anche da quelli originali, non dovresti svuotarti troppo il portafogli con una preparazione del genere, che tra l'altro si sposa meglio con un pre '04 come vuoi prendere te piuttosto che con uno sporty ultima generazione.......

4marco8: la tua sporty sta venendo una figata, davvero bella gia cosi', anche a metallo grezzo!

ANDRIUUUU
31-10-2012, 11:59
penso ci sia poco di meglio
http://www.hidemo.net/modules/sportster/index.php?content_id=6

ludo-van
31-10-2012, 12:25
guarda, se ti può aiutare io sto facendo proprio un progetto simile a quello che vuoi fare tu( un po più jappo style), partendo da un 48, per ora ho modificato:
piastra forcella superiore( tagliato e levigato i riser che sul 48 sono parte della piastra, e bucati)
steli forcella (ho tagliato e levigato il supporto parafango anteriore per accogliere un copri forcella superiore)
creato dei copri forcella ( tipo forcella "telescopica")
modificato serbatoio( sono partito da un king l'ho fatto tagliare alzare applicare supporto pompa benzina, tappo rialzato e creare sostegni per fissarlo al telaio)
modificato tutto l'impianto elettrico( cioè ho portato tutti i pulsanti sul manubrio sul fiancheto sx, cosi da avere il manubrio libero)
creato un manubrio nuovo
tagliato i fender al secondo buco( cosi da andare ancora in 2...o meglio1-1/2)
tagliato e sagomato parafango posteriore
scarichi artigianali

questa è una foto...ovviamente mancano scarichi e forcelle..
secondo me con quello che vuoi fare tu con un millino te la cavi...:byby:

23165
il serbatoio è una roba fantastica
quanti litri?

marco_hd
31-10-2012, 13:02
...a me quel codino li non mi attizza troppo :mm: