PDA

Visualizza Versione Completa : 10 anni fà ci lasciava Carlo Talamo



TonyTheDuke
29-10-2012, 11:10
SEmbra ieri ed invece sono già 10 anni che se n'è andato a fare casini lassù.
Non scriverò,lo lascerò fare a lui,alle cose che ha scritto.

http://www.fedrotriple.it/carlotalamo_poesie.htm

Cercando mi sono imbattuto in questo resoconto della sua vita,dove il WebChapter non è solo nominato,ma se ne riporta anche uno scritto.

http://www.fedrotriple.it/carlotalamo_storia.htm

Non aggiungo altro,le parole non servono,beh,fose una riflessione me la concedo,chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo,anche se relativamente visto che ci avrò parlato 10 volte tutte,non può non ammettere che quest'uomo aveva un fascino particolare,un karisma,una sorta di calamita mentale che ti attirava e ti induceva ad ascoltarlo con venerata attenzione.
Se siamo quà,se abbiamo un sacco di amici e se ci divertiamo con i "giocattoli" come li chiamava lui,lo dobbiamo principalmente a quest'uomo che ha fatto di un sogno personale una grande realtà.
Tony

FASTGABRY
29-10-2012, 11:26
cavolo già dieci anni!

L' UOMO NERO
29-10-2012, 11:26
hai fatto bene a ricordarlo Tony!

aggiungo

http://www.harleyvillage.it/kultura/k-talamo.htm

Luca.com
29-10-2012, 11:59
C´e una linea precisa.
Cosi´ netta.
Che divide la citta´ dal Mondo.
Questa linea non ha un nome.
Nessuno l´ha disegnata mai.
Nessuno puo´ vederla.
Chi sta dentro un´automobile non puo´ conoscerla.
E io pero´ la conosco bene.
E la riconosco.
Tutte le volte che vado piu´ in la´.
Quando, con la moto, lascio la citta´
di notte per andare a vedere cosa c´e´ oltre.
E l´aria si fa piu´ fredda.
Umida.
E appaiono i profumi. Profumi che non so dire, che attraversano l´universo davanti al mio naso.
E mi avvolgono in un mondo piu´ tranquillo.
Nel quale entro sereno, guidato dalla luce innocente del mio piccolo faro.
La linea adesso e´ lontana.
I chilometri si arrotolano pigramente nell´orologione illuminato appena.
La lancetta si muove, oscilla ed indica una velocita´ come indecisa.
Ma fuori dalla linea la velocita´ non conta piu´. Nessuno ha fretta.
Nessuno aspetta.
Con gli occhi,distrattamente,seguo un pensiero.

:byby::byby::byby::byby:
Questa è anche una delle mie preferite

il Conte
29-10-2012, 13:11
E pensare che pochi giorni fa, quando ho espresso la mia ammirazione per lui e le sue "poesie", qualcuno mi ha disprezzato.
Per me rimane un personaggio che ha fatto una storia difficilmente eguagliabile.
Poi magari io posso dire che un quadro di Picasso non lo attaccherei neanche in garage e invece per altri quel quadro vale milioni.
Se tutti avessimo gli stessi gusti.......

raffahd
29-10-2012, 13:47
SEmbra ieri ed invece sono già 10 anni che se n'è andato a fare casini lassù.
Non scriverò,lo lascerò fare a lui,alle cose che ha scritto.

http://www.fedrotriple.it/carlotalamo_poesie.htm

Cercando mi sono imbattuto in questo resoconto della sua vita,dove il WebChapter non è solo nominato,ma se ne riporta anche uno scritto.

http://www.fedrotriple.it/carlotalamo_storia.htm

Non aggiungo altro,le parole non servono,beh,fose una riflessione me la concedo,chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo,anche se relativamente visto che ci avrò parlato 10 volte tutte,non può non ammettere che quest'uomo aveva un fascino particolare,un karisma,una sorta di calamita mentale che ti attirava e ti induceva ad ascoltarlo con venerata attenzione.
Se siamo quà,se abbiamo un sacco di amici e se ci divertiamo con i "giocattoli" come li chiamava lui,lo dobbiamo principalmente a quest'uomo che ha fatto di un sogno personale una grande realtà.
Tony


Confermo in toto, anche per me la stessa identica sensazione! :ok:

Sixkiller
29-10-2012, 14:07
C´e una linea precisa.
Cosi´ netta.
Che divide la citta´ dal Mondo.
Questa linea non ha un nome.
Nessuno l´ha disegnata mai.
Nessuno puo´ vederla.
Chi sta dentro un´automobile non puo´ conoscerla.
E io pero´ la conosco bene.
E la riconosco.
Tutte le volte che vado piu´ in la´.
Quando, con la moto, lascio la citta´
di notte per andare a vedere cosa c´e´ oltre.
E l´aria si fa piu´ fredda.
Umida.
E appaiono i profumi. Profumi che non so dire, che attraversano l´universo davanti al mio naso.
E mi avvolgono in un mondo piu´ tranquillo.
Nel quale entro sereno, guidato dalla luce innocente del mio piccolo faro.
La linea adesso e´ lontana.
I chilometri si arrotolano pigramente nell´orologione illuminato appena.
La lancetta si muove, oscilla ed indica una velocita´ come indecisa.
Ma fuori dalla linea la velocita´ non conta piu´. Nessuno ha fretta.
Nessuno aspetta.
Con gli occhi,distrattamente,seguo un pensiero.

:byby::byby::byby::byby:
Questa è anche una delle mie preferite

Splendida!!!:peace:

VERZINO
29-10-2012, 17:07
E pensare che pochi giorni fa, quando ho espresso la mia ammirazione per lui e le sue "poesie", qualcuno mi ha disprezzato.
Per me rimane un personaggio che ha fatto una storia difficilmente eguagliabile........



qui lo hanno conosciuto in pochi........:ok:
.....e se adesso girano in HARLEY........un po di merito e' anche suo....
LUNGIMIRANTE..... una persona burbera ma con un grande cuore,
chiedete ai concessionari....tutti lo rimpiangono!!!
con lui quando avevi dei problemi economici,
ci parlavi,ti dava tutto il tempo necessario per risolverli,
adesso la MO.CO....ti lascia il tempo di.......chiudere.....

bravado
29-10-2012, 17:19
E pensare che pochi giorni fa, quando ho espresso la mia ammirazione per lui e le sue "poesie", qualcuno mi ha disprezzato.
Per me rimane un personaggio che ha fatto una storia difficilmente eguagliabile.
Poi magari io posso dire che un quadro di Picasso non lo attaccherei neanche in garage e invece per altri quel quadro vale milioni.
Se tutti avessimo gli stessi gusti.......

Guarda che nessuno ha disprezzato te! Avevo scritto solo (e ribadisco) che le sue poesie sono delle stronzate. STOP
Massimo rispetto per l'essere umano Talamo, se tu invece pensi di essere disprezzato (chissà perchè poi!) perchè qualcuno ritiene che le poesie di Talamo siano delle stronzate, questo è un tuo problema.
NB volevo stare fuori da questo post ma visto che ci sono stato tirato dentro per i capelli...:no_ok:

Littleblack
29-10-2012, 17:46
Guarda che nessuno ha disprezzato te! Avevo scritto solo (e ribadisco) che le sue poesie sono delle stronzate. STOP
Massimo rispetto per l'essere umano Talamo, se tu invece pensi di essere disprezzato (chissà perchè poi!) perchè qualcuno ritiene che le poesie di Talamo siano delle stronzate, questo è un tuo problema.
NB volevo stare fuori da questo post ma visto che ci sono stato tirato dentro per i capelli...:no_ok:

Scommetto che ci si sente molto biker duro e puro nel disprezzare Talamo, vero?
In principio ci fu il gilet di pelle con le patches, poi arrivarono i tatuaggi, l'Evo, lo Shovel, etc... Quando anche s******are Talamo sarà acquisito dalla globalizzazione chissà cosa ci resterà per distinguerci dalla massa dei finti.

bravado
29-10-2012, 18:04
Scommetto che ci si sente molto biker duro e puro nel disprezzare Talamo, vero?
In principio ci fu il gilet di pelle con le patches, poi arrivarono i tatuaggi, l'Evo, lo Shovel, etc... Quando anche s******are Talamo sarà acquisito dalla globalizzazione chissà cosa ci resterà per distinguerci dalla massa dei finti.

Scusa ti riferisci per caso a me? Non tirare in ballo cose che non c'entrano niente e di cui tu NON ne sai assolutamente nulla! Lascia stare il post cosi com'è, non c'è bisogno del tuo intervento. Era una cosa tra me e il Conte che pensavo fosse chiarita e che lui ha ritirato in ballo.
PUNTO. Continua a farti gli affari tuoi e non intervenire a vanvera quando non serve:no_ok:

hdmorgan
29-10-2012, 18:08
qui lo hanno conosciuto in pochi........:ok:
.....e se adesso girano in HARLEY........un po di merito e' anche suo....
LUNGIMIRANTE..... una persona burbera ma con un grande cuore,
chiedete ai concessionari....tutti lo rimpiangono!!!
con lui quando avevi dei problemi economici,
ci parlavi,ti dava tutto il tempo necessario per risolverli,
adesso la MO.CO....ti lascia il tempo di.......chiudere.....


:ok:

il Conte
29-10-2012, 18:28
Scusa ti riferisci per caso a me? Non tirare in ballo cose che non c'entrano niente e di cui tu NON ne sai assolutamente nulla! Lascia stare il post cosi com'è, non c'è bisogno del tuo intervento. Era una cosa tra me e il Conte che pensavo fosse chiarita e che lui ha ritirato in ballo.
PUNTO. Continua a farti gli affari tuoi e non intervenire a vanvera quando non serve:no_ok:

Per me era chiaritissima, ci mancherebbe.
Alludevo solo al fatto che in tanti pensano che non scrivesse str.....
Poi se fra quelli che lo dicono ti senti tirato in ballo....

gru-nt
29-10-2012, 19:12
Scommetto che ci si sente molto biker duro e puro nel disprezzare Talamo, vero?
In principio ci fu il gilet di pelle con le patches, poi arrivarono i tatuaggi, l'Evo, lo Shovel, etc... Quando anche s******are Talamo sarà acquisito dalla globalizzazione chissà cosa ci resterà per distinguerci dalla massa dei finti.


Uhm...purtroppo anche lui ha contribuoto ad aumentare, per ovvie e non biasimabili ragioni commerciali, quella massa.
Anche con quelle pubblicita'.

Pecunia non olet. Et Carmina non dant panem.

Purtroppo alcuni continuano a pensarla come lui nel nostro campo, e , in questa situazione, credo avra' , come ha gia' avuto , risultati drammatici.

Fat King
29-10-2012, 19:54
"............Purtroppo alcuni continuano a pensarla come lui nel nostro campo, e , in questa situazione, credo avra' , come ha gia' avuto , risultati drammatici............."

Non a caso le peggiori esperienze le ho avute con i dealer più vecchi abituati a "fartela cadere dall'alto" .................

TonyTheDuke
29-10-2012, 19:56
Non ho aperto questo thread per farlo s******are,ma per ricordare nel decimo anniversario della sua morte un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo in noi che abbiamo sotto il culo una Harley Davidson e che più o meno direttamente lo dobbiamo a lui.
Ho aperto questo thread perchè Talamo al di là delle simpatie o meno è stato un grandissimo imprenditore con un cervello lungimirante e geniale,capacissimo di comprendere e realizzare delle campagne pubblicitarie efficaci e pertinenti,basate sui dentimenti che in fondo ognuno di noi ha verso la propria Harley.

Inutile dire altro,come ho scritto,molti di noi debbono molto a quest'uomo che ha fatto del suo amore verso le moto ed una in particolare,la sua vita lavorativa imprenditoriale e indubbiamente l'ha saputo fare in modo straordinario.
Pensateci bene,senza di lui non esisterebbero i Dealer,non esisterebbero i Chapter,non esisterebbero i free gruppi,non esisterebbero tutti quei matti che al fine settimana salgono in sella alle loro Harley e in compagnia o in solitaria se ne vanno in giro e percorrono le strade di ogni dove della nostra Italia.
E senza di lui non esisterebbe nemmeno il Web Chapter,con tutto quello che ne è parte,in primis le tante amicizie nate tra appartenenti al "gruppo non gruppo",amicizie che sono nate tra persone che abitano in regioni diverse e che si vogliono un gran bene anche vedendosi poco,amicizie vere,amicizie che sono nate quà,su un forum creato per gioco,ma certo nato dalla voglia di stare insieme da parte di persone che si sono casualmente conosciute perchè avevano una Harley sotto il culo e poi è venuto tanto altro.

Questo voglio ricordare di Carlo Talamo e dargliene atto e merito,la lungimiranza imprenditoriale fatta sì con la passione e l'amore verso una marca di moto,ma anche con immensa capacità comunicativa.
Senza di lui non ci conosceremmo,non avremmo tanti amici,probabilmente non avremmo nemmeno un'Harley Davidson e forse nemmeno una moto,chissà.
Tony

Il Barbiere di Nociglia
29-10-2012, 20:00
il fatto che io guidi un'Harley non ha minimamente a che fare con lui,
non ha inventato l'harley e non l'ha venduta a me
infatti ho scoperto della sua esistenza e della sua scomparsa prematura solo su questo forum

in ogni caso, onore alla memoria di questo giovane imprenditore capace e innovatore, di origini meridionali

Ziobello
29-10-2012, 20:28
ricordo con affetto quando la notte parcheggiavo "storta" la UNO45 e spiaccicavo il naso sulle vetrine illuminate. La Nicolini Street (nel pieno degli anni 80) era uno spettacolo... :happy5:

gru-nt
29-10-2012, 20:29
Non ho aperto questo thread per farlo s******are,ma per ricordare nel decimo anniversario della sua morte un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo in noi che abbiamo sotto il culo una Harley Davidson e che più o meno direttamente lo dobbiamo a lui.
Ho aperto questo thread perchè Talamo al di là delle simpatie o meno è stato un grandissimo imprenditore con un cervello lungimirante e geniale,capacissimo di comprendere e realizzare delle campagne pubblicitarie efficaci e pertinenti,basate sui dentimenti che in fondo ognuno di noi ha verso la propria Harley.

Inutile dire altro,come ho scritto,molti di noi debbono molto a quest'uomo che ha fatto del suo amore verso le moto ed una in particolare,la sua vita lavorativa imprenditoriale e indubbiamente l'ha saputo fare in modo straordinario.
Pensateci bene,senza di lui non esisterebbero i Dealer,non esisterebbero i Chapter,non esisterebbero i free gruppi,non esisterebbero tutti quei matti che al fine settimana salgono in sella alle loro Harley e in compagnia o in solitaria se ne vanno in giro e percorrono le strade di ogni dove della nostra Italia.
E senza di lui non esisterebbe nemmeno il Web Chapter,con tutto quello che ne è parte,in primis le tante amicizie nate tra appartenenti al "gruppo non gruppo",amicizie che sono nate tra persone che abitano in regioni diverse e che si vogliono un gran bene anche vedendosi poco,amicizie vere,amicizie che sono nate quà,su un forum creato per gioco,ma certo nato dalla voglia di stare insieme da parte di persone che si sono casualmente conosciute perchè avevano una Harley sotto il culo e poi è venuto tanto altro.

Questo voglio ricordare di Carlo Talamo e dargliene atto e merito,la lungimiranza imprenditoriale fatta sì con la passione e l'amore verso una marca di moto,ma anche con immensa capacità comunicativa.
Senza di lui non ci conosceremmo,non avremmo tanti amici,probabilmente non avremmo nemmeno un'Harley Davidson e forse nemmeno una moto,chissà.
Tony

Tony, te lo dico una volta sola:
L'Artusi, oltre a scrivere benissimo di cucina, argomentava spesso di cose sagge.
Una volta disse che "Datemelo morto , e poi lo giudicheremo", al riguardo di un importante uomo politico del tempo, i primi del secolo scorso.
La morte, l'affievolimento di tante voci, la diminuzione del rumore di fondo, consentono molto meglio un giudizio storico sull'operato di una persona.
Forse non avrei una HD, o meglio due, una comprata da lui.

Magari andrei, morto anche de Tomaso, in Guzzi.

Ma il mio spirito , noncredo cambierebbe di tanto.

TonyTheDuke
29-10-2012, 20:40
Tony, te lo dico una volta sola:
L'Artusi, oltre a scrivere benissimo di cucina, argomentava spesso di cose sagge.
Una volta disse che "Datemelo morto , e poi lo giudicheremo", al riguardo di un importante uomo politico del tempo, i primi del secolo scorso.
La morte, l'affievolimento di tante voci, la diminuzione del rumore di fondo, consentono molto meglio un giudizio storico sull'operato di una persona.
Forse non avrei una HD, o meglio due, una comprata da lui.

Magari andrei, morto anche de Tomaso, in Guzzi.

Ma il mio spirito , noncredo cambierebbe di tanto.



Esattamente quello che intendo.:ok::ok:
Tony

connery
29-10-2012, 21:26
Mi piace! :happy6::happy6::happy6:


Non ho aperto questo thread per farlo s******are,ma per ricordare nel decimo anniversario della sua morte un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo in noi che abbiamo sotto il culo una Harley Davidson e che più o meno direttamente lo dobbiamo a lui.
Ho aperto questo thread perchè Talamo al di là delle simpatie o meno è stato un grandissimo imprenditore con un cervello lungimirante e geniale,capacissimo di comprendere e realizzare delle campagne pubblicitarie efficaci e pertinenti,basate sui dentimenti che in fondo ognuno di noi ha verso la propria Harley.

Inutile dire altro,come ho scritto,molti di noi debbono molto a quest'uomo che ha fatto del suo amore verso le moto ed una in particolare,la sua vita lavorativa imprenditoriale e indubbiamente l'ha saputo fare in modo straordinario.
Pensateci bene,senza di lui non esisterebbero i Dealer,non esisterebbero i Chapter,non esisterebbero i free gruppi,non esisterebbero tutti quei matti che al fine settimana salgono in sella alle loro Harley e in compagnia o in solitaria se ne vanno in giro e percorrono le strade di ogni dove della nostra Italia.
E senza di lui non esisterebbe nemmeno il Web Chapter,con tutto quello che ne è parte,in primis le tante amicizie nate tra appartenenti al "gruppo non gruppo",amicizie che sono nate tra persone che abitano in regioni diverse e che si vogliono un gran bene anche vedendosi poco,amicizie vere,amicizie che sono nate quà,su un forum creato per gioco,ma certo nato dalla voglia di stare insieme da parte di persone che si sono casualmente conosciute perchè avevano una Harley sotto il culo e poi è venuto tanto altro.

Questo voglio ricordare di Carlo Talamo e dargliene atto e merito,la lungimiranza imprenditoriale fatta sì con la passione e l'amore verso una marca di moto,ma anche con immensa capacità comunicativa.
Senza di lui non ci conosceremmo,non avremmo tanti amici,probabilmente non avremmo nemmeno un'Harley Davidson e forse nemmeno una moto,chissà.
Tony

Littleblack
29-10-2012, 21:44
. Continua a farti gli affari tuoi e non intervenire a vanvera quando non serve:no_ok:

Sarebbe un consiglio, un avvertimento o una minaccia?
Io intervengo quando mi pare e piace. Tu piuttosto rifletti sull'utilità di ripetere le tue invettive in tutti i 3D in cui si parla di Talamo.

TonyTheDuke
29-10-2012, 22:01
Sarebbe un consiglio, un avvertimento o una minaccia?
Io intervengo quando mi pare e piace. Tu piuttosto rifletti sull'utilità di ripetere le tue invettive in tutti i 3D in cui si parla di Talamo.


Basta non considerarlo,vedrai che non lo farà più,siamo in democrazia e ognuno esprime le proprie idee in piena libertà,ma se non gli si dà spago poi non lo fà più.
Per favore ora però basta,mi dispiace vedere il mio thread che diventa una sorta "di scambio vivace di opinioni" fra due persone che esulano dal significato del thread stesso,in questo modo si toglie la voglia a chi vorrebbe di intervenire.
Ve lo chiedo per favore,grazie.
Tony

il Conte
29-10-2012, 22:20
Non ho aperto questo thread per farlo s******are,ma per ricordare nel decimo anniversario della sua morte un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo in noi che abbiamo sotto il culo una Harley Davidson e che più o meno direttamente lo dobbiamo a lui.
Ho aperto questo thread perchè Talamo al di là delle simpatie o meno è stato un grandissimo imprenditore con un cervello lungimirante e geniale,capacissimo di comprendere e realizzare delle campagne pubblicitarie efficaci e pertinenti,basate sui dentimenti che in fondo ognuno di noi ha verso la propria Harley.

Inutile dire altro,come ho scritto,molti di noi debbono molto a quest'uomo che ha fatto del suo amore verso le moto ed una in particolare,la sua vita lavorativa imprenditoriale e indubbiamente l'ha saputo fare in modo straordinario.
Pensateci bene,senza di lui non esisterebbero i Dealer,non esisterebbero i Chapter,non esisterebbero i free gruppi,non esisterebbero tutti quei matti che al fine settimana salgono in sella alle loro Harley e in compagnia o in solitaria se ne vanno in giro e percorrono le strade di ogni dove della nostra Italia.
E senza di lui non esisterebbe nemmeno il Web Chapter,con tutto quello che ne è parte,in primis le tante amicizie nate tra appartenenti al "gruppo non gruppo",amicizie che sono nate tra persone che abitano in regioni diverse e che si vogliono un gran bene anche vedendosi poco,amicizie vere,amicizie che sono nate quà,su un forum creato per gioco,ma certo nato dalla voglia di stare insieme da parte di persone che si sono casualmente conosciute perchè avevano una Harley sotto il culo e poi è venuto tanto altro.

Questo voglio ricordare di Carlo Talamo e dargliene atto e merito,la lungimiranza imprenditoriale fatta sì con la passione e l'amore verso una marca di moto,ma anche con immensa capacità comunicativa.
Senza di lui non ci conosceremmo,non avremmo tanti amici,probabilmente non avremmo nemmeno un'Harley Davidson e forse nemmeno una moto,chissà.
Tony

Io infatti sono partito iscrivendomi al Numero Uno Forum!:ok:

bravado
29-10-2012, 22:57
Sarebbe un consiglio, un avvertimento o una minaccia?
Io intervengo quando mi pare e piace. Tu piuttosto rifletti sull'utilità di ripetere le tue invettive in tutti i 3D in cui si parla di Talamo.

Non ho bisogno di una persona come te che mi venga a dire cosa fare! Cerca di lasciarmi stare e continua a farti i ****i tuoi! Puoi giudicare quello che dico ma non puoi giudicare me, quindi caro leone della tastiera stai attendo a quello che dici. Ah consideralo come vuoi, avvertimento, consiglio o minaccia a tua scelta:happy5:

bravado
29-10-2012, 22:59
Basta non considerarlo,vedrai che non lo farà più,siamo in democrazia e ognuno esprime le proprie idee in piena libertà,ma se non gli si dà spago poi non lo fà più.
Per favore ora però basta,mi dispiace vedere il mio thread che diventa una sorta "di scambio vivace di opinioni" fra due persone che esulano dal significato del thread stesso,in questo modo si toglie la voglia a chi vorrebbe di intervenire.
Ve lo chiedo per favore,grazie.
Tony

Scusa Tony, non volevo neanche intervenire e da ora non lo farò più, dovevo giusto chiarire due cose con qualcuno:happy5:

wildetna
29-10-2012, 23:00
Pensateci bene,senza di lui non esisterebbero i Dealer,non esisterebbero i Chapter,non esisterebbero i free gruppi,non esisterebbero tutti quei matti che al fine settimana salgono in sella alle loro Harley e in compagnia o in solitaria se ne vanno in giro e percorrono le strade di ogni dove della nostra Italia.
E senza di lui non esisterebbe nemmeno il Web Chapter,con tutto quello che ne è parte,in primis le tante amicizie nate tra appartenenti al "gruppo non gruppo",amicizie che sono nate tra persone che abitano in regioni diverse e che si vogliono un gran bene anche vedendosi poco,amicizie vere,amicizie che sono nate quà,su un forum creato per gioco,ma certo nato dalla voglia di stare insieme da parte di persone che si sono casualmente conosciute perchè avevano una Harley sotto il culo e poi è venuto tanto altro.

Tony

Ma certo che esisterebbero come esistono negli altri paesi io ho comprato la mia prima harley soltanto perche' quella era la moto che volevo e non certo x la pubblicita' dei tempi......
invece apprezzavo la sua passione x ste moto e la collezione di fronte la Numero 1 ne era un esempio e le sue customizzazioni semplici bastava poco x dargli carattere,inoltre le aveva rese meno accessibili,non x tutti certo c'era anche x il costo alto ma le aveva fatto diventare un oggetto dei desideri x pochi x coloro che potevano permettersele e x chi la voleva veramente e alla fine degli anni 80 col costo che avevano chi l'aveva era o x ostentare o x pura passione beh questi ultimi sono rimasti.

ugolux
29-10-2012, 23:55
il fatto che io guidi un'Harley non ha minimamente a che fare con lui,
non ha inventato l'harley e non l'ha venduta a me
infatti ho scoperto della sua esistenza e della sua scomparsa prematura solo su questo forum

in ogni caso, onore alla memoria di questo giovane imprenditore capace e innovatore, di origini meridionali

Quotone.
Spero di non sembrare offensivo, ma non ho la più pallida idea di chi sia il signor Talamo. La mia passione per l'Harley, coronata solo qualche mese fa, risale ai primi anni 70, ero un bambino.
Mi dispiace per la sua scomparsa prematura, è ovvio.
:byby:

P.S. Vado a informarmi su questo signore.

robinightster
30-10-2012, 05:07
Quotone.
Spero di non sembrare offensivo, ma non ho la più pallida idea di chi sia il signor Talamo. La mia passione per l'Harley, coronata solo qualche mese fa, risale ai primi anni 70, ero un bambino.
Mi dispiace per la sua scomparsa prematura, è ovvio.
:byby:

P.S. Vado a informarmi su questo signore.

anche la mia passione x le harley è nata ben dopo la morte di Talamo, che pure avevo avuto modo di incontrare 2/3 volte ed apprezzare quale vero appassionato di moto a metà anni 90 presso ...un noto preparatore ducati di milano(ove praticamente "vivevo" in quel periodo).

certo è che se nel 2008 ho potuto acquistare la mia prima hd nuova da un dealer e poi un paio di usate trovando un mercato florido probabilmente è grazie anche al lavoro da lui precedentemente svolto : ricordiamo quante hd venivano immatricolate in italia quando l'importatore era castiglioni???
direi che ha reso l'harley "popolare"(nel senso di nota a tutti) in italia, così come tomba o valerossi hanno saputo sdoganare il loro sport presso la grande massa (con tutti i pro e contro):
se quando dici che hai un hd in Italia tutti sanno cosa è forse il suo zampino c'entra un po'

il Cs
30-10-2012, 06:02
il fatto che io guidi un'Harley non ha minimamente a che fare con lui,
non ha inventato l'harley e non l'ha venduta a me
infatti ho scoperto della sua esistenza e della sua scomparsa prematura solo su questo forum

in ogni caso, onore alla memoria di questo giovane imprenditore capace e innovatore, di origini meridionali

QUOTO!!!

Mi sono informato sulla sua storia su chi è stato! Tanto di rispetto. un ottimo venditore. ma le poesie. troppo commerciali, troppo finte. Massimo rispetto, non è questio di s******are ne nulla, ma le poesie sono una cosa troppo esagerata per me. non a caso con che tipo di moto si è schiantato in autostrada? :no_ok:

bigmariohd
30-10-2012, 07:18
QUOTO!!!

Mi sono informato sulla sua storia su chi è stato! Tanto di rispetto. un ottimo venditore. ma le poesie. troppo commerciali, troppo finte. Massimo rispetto, non è questio di s******are ne nulla, ma le poesie sono una cosa troppo esagerata per me. non a caso con che tipo di moto si è schiantato in autostrada? :no_ok:

Mahhh... non ho avuto la fortuna di conoscere il Sig. Talamo di persona e mi dispiace, ma ho conosciuto persone che erano suoi amici e conoscenti e ti posso dire che era un GRANDE!!!!
Amava veramente le moto e le Harley in particolare!!!
Metteva tutta la sua passione in ciò che faceva e scriveva, quindi mi pare una stronzata che le sue poesie fossero finte.... senza offesa per nessuno, ma questa discussione è stata aperta (un elogio da parte mia a Tony :ok:) per commemorare i 10 anni passati dalla morte di un vero amante e conoscitore di HD!!!!

Tutto il resto è noia....

L' UOMO NERO
30-10-2012, 07:23
Continuo a non capire questi interventi contro una persona che comunque non ce più, capisco Bravado perché ce una storia personale dietro, ma il resto proprio no.

Nightster68
30-10-2012, 07:42
Mahhh... non ho avuto la fortuna di conoscere il Sig. Talamo di persona e mi dispiace, ma ho conosciuto persone che erano suoi amici e conoscenti e ti posso dire che era un GRANDE!!!!
Amava veramente le moto e le Harley in particolare!!!
Metteva tutta la sua passione in ciò che faceva e scriveva, quindi mi pare una stronzata che le sue poesie fossero finte.... senza offesa per nessuno, ma questa discussione è stata aperta (un elogio da parte mia a Tony :ok:) per commemorare i 10 anni passati dalla morte di un vero amante e conoscitore di HD!!!!

Tutto il resto è noia....

Amen.... :ok:

Mazér
30-10-2012, 07:45
Continuo a non capire questi interventi contro una persona che comunque non ce più, capisco Bravado perché ce una storia personale dietro, ma il resto proprio no.

sono d'accordo con te Cristiano; mai come in questi casi vale il detto "un buon tacere non fu mai scritto"

con tutti i difetti che poteva avere Carlo Talamo, quel giorno che sono uscito da via Niccolini in sella alla mia prima Harley Davidson (era il 28 ottobre del 1996, e piovigginava) resterà per sempre nell'album dei miei ricordi più belli...e credo sia anche un po' merito suo

ganimede
30-10-2012, 08:38
Difficile dare un giudizio su una persona che non c'è più e che ha lasciato tanti amici, alcuni dei quali qui sul forum.
Tuttavia mia sembra di capire che Talamo sia ritenuto "responsabile" della diffusione prima, e massificazione poi del brand HD.
Sinceramente non mi sento in debito di gratitudine verso nessuno per guidare oggi una HD.
Credo che nel mondo, o quantomeno in Europa, il Marchio sia diffuso ne più ne meno che nel Belpaese.
Credo che Talamo con il suo carismatico modo di comunicare ed essere sia stato null'altro che un bravo venditore, prima ancora che appassionato di moto.
E' stato bravo a cavalcare quello spirito Yankee che pervadeva tutti noi negli anni '90. Gli anni di Rocky IV, di Bruce Springsteen che cantava Born in the USA, di Fast Food, di USA #1, di "MADE IN USA" come fosse una griffe, di Harley Davidson e Marlboro Man...

Se oggi esiste una rete HD, se oggi esiste un HOG e perfino se oggi esiste il Webchapter credo che il merito sia unicamente di Milwakee che vende migliaia di motocicli e non qualche decina. Merito di una Harley Davidson che finalmente si decideva di mettere in produzione un motore almeno dignitoso tra aquile svolazzanti e arcobaleni a stelle e strisce.

Questo nulla togliendo al grande appassionato che Carlo fu.

Cava
30-10-2012, 09:39
Ma come fate a trasformare anche un semplice ricordo in polemica?

Dite quello che pensate se lo pensate, e come al solito (sarò ripetitivo..).... mica è obbligatorio rispondere a tutti i 3D..

Ps. Cercate in ogni caso di rispettarvi e di dialogare tranquillamente e senza eccessi.


Grazie. :happy5:

machi
30-10-2012, 09:52
Grande Carlo!!

straccetto
30-10-2012, 10:42
Non ho avuto il piacere di conoscere Carlo Talamo ma amava le HD e ci metteva passione, motivi più che sufficienti per dedicargli un pensiero.

liv81
30-10-2012, 12:30
come passa il tempo,

anche se non sono mai stato un suo estimatore, non conosco tutte le sue idee sulle moto, ma le poche che ho visto proprio non mi piacevano per nulla.

come uomo non lo conosco ma penso sia stata una grande persona visto la grande stima che nutre moltissima gente verso di lui.

il Conte
30-10-2012, 12:40
Continuo a non capire questi interventi contro una persona che comunque non ce più,capisco Bravado perché ce una storia personale dietro, ma il resto proprio no.

allora qualcosa e' successo!

TonyTheDuke
30-10-2012, 12:47
Vabbè,ora basta davvero,ho aperto il thread per ricordare un uomo che ha fatto la storia dell'Harley Davidson in Italia e non parlo per santificarlo,ma semplicemente perchè è la verità nuda e cruda.
Credo che cho non conosce la storia di quest'uomo dovrebbe un pò informarsi prima di dire cose inesatte come quella che una Hd ce l'avrebbe comunque sotto il culo,non è così e i fatti lo dimostrano,prima di Talamo l'Harley in Italia non esisteva,come Carlo ha cominciato a fare della sua grande passione,del suo amore per il marchio usa,la sua professione,in pochi anni Harley Davidson è diventata famosissima in Italia,anche grazie ai suoi scritti che molti come me chiamano poesie per il semplice fatto che li consideriamo non semplici scritti pubblicitari,ma dichiarazioni d'amore,espressioni di sentimenti,poesie appunto.

Quando Talamo iniziò l'avventura le Harley in Italia erano solo conosciute per i films americani dove erano guidate da strani personaggi brutti sporchi e cattivi,ma che comunque per le location dei films stessi erano sinonimo di libertà assoluta,Le Harley Davidson erano certo questo e qualcuno ce l'aveva,ma credo che fossero certamente pochi e meno di un centinaio.
Carlo ha fatto della sua passione un lavoro (vorrei vedere quanti hanno questa fortuna e gioia) credendoci e dedicandosi completamente,ma lui aveva una cosa particolare, che parte dal cervello e che si chiama genialità e questa comprendeva anche la capacità imprenditoriale che lo hanno portato in pochi anni ad essere il numero uno non solo in Italia ma anche in confronto ad altri venditori europei tant'è che la casa madre gli ha dato anche retta nel realizzare alcuni suoi pensieri come la Night Train che tanto successo nel mondo ha avuto.
Per la cronaca,la sua Numero Uno di Milano è stata tra quelle che vendevano più moto in europa per anni e credo che alcune concessionarie italiane lo siano ancora.

No,senza di lui la rete Harley in talia probabilmente non esisterebbe e certamente non ci sarebbe la grande conoscenza delle Harley Davidson,vi faccio un esempio,le Indian,sono moto bellissime,ma ne vedete in Italia?
Ecco quando scrivo che molto dobbiamo a questo prsonaggio incredibile parlo di questo e quando scrivo che probabilmente non esisterebbe nemmeno il Web Chapter ricordo bene quando alcuni di noi (un centinaio) scrivevamo nel forum Numero Uno che poi quando ha venduto venne chiuso e ci trovammo a dover sopperire a questa mancanza perchè già si erano creati molti rapporti molte amicizie e lo stesso Web Chapter era già nato su quel forum perchè il primo post che proprio io ho inserito proponendo di fare una Patch per riconoscerci lo inserii proprio sul forum Numero Uno e da là poi...........che storia
Tony


p.s. l'ho già postato nel mio primo intervento,quello con cui ho aperto la discussione,lo ri-evidenzio per chi non sà chi è stato Carlo Talamo.
http://www.fedrotriple.it/carlotalamo_storia.htm

lvlao
30-10-2012, 13:12
In realta', da quel che leggo, le Harley furono importate in Italia ben prima che lo facesse Numero Uno.

http://www.riders-online.it/?p=2552


Buongiorno, sul vostro mensile di giugno, nei titoli di copertina si legge: “La storia di chi importò le Harley…“. Mi ricordo che a Torino la ditta Borgarello importava queste moto e aveva un buon magazzino ricambi. Vi risulta?
Cordiali Saluti, Tommaso

Buongiorno Tommaso, ha ragione, le Harley furono importate in Italia ben prima del 1984. Già nel primo dopoguerra da Orlando Landucci & Lupori di Lucca, ad esempio, e poi da altri ancora, magari dalla ditta Borgarello che lei cita e che non conosco. Noi ci siamo limitati all’ultimo periodo, quello che ha dato la maggiore diffusione delle H-D in Italia, scrivendo “la storia di chi le importò nel 1984″.
Cordiali saluti da Riders, Maurizio Gissi


Probabilmente Talamo e' riuscito a farlo in maniera organizzata e diffusa, ma credo che se non ci fosse stato lui, ci sarebbe stato qualcun'altro, magari qualche anno dopo.

Rimane comunque un imprenditore lungimirante.
Come persona non la conosco.

Un saluto a lui e ai suoi cari.

:beer:

bravado
30-10-2012, 14:47
allora qualcosa e' successo!

Non proprio ma si potrebbe parlarne in privato, solo visioni diverse:beer::byby:

il Cs
30-10-2012, 14:49
-cut-

ho scelto la mia prima moto questa estate, poi comprata a settembre. prima moto, chiesto consiglio in particolare su quello che per me e' moto: harley davidson. non sapevo chi fosse talamo non sapevo cosa fossero i MC non sapevo cosa fosse la hog e i chapter. Sapervo pero' quanto figo faceva il T800 appena ci saliva sopra all'inizio del film in terminator 2. ho sempre amato quella scena, quel rumore quella musica quegli anfibi. Fidati, non mi ci e' voluto un carlo talamo che portasse HD in italia che poi a sua volta quanlcun'altro mi consigliasse, perche' sono stato conteso per un bel po di tempo, praticamente tutta estate fra HD, ducati e triumph. Poi ponderando lo stile di guida e il fatto che giri con un assegno circolare nonche' l'idea di avere qualcosa di vivo sotto il sedere, ho scelto HD, ma ripeto, non fatto assolutamente perche' vedevo HD in giro, anzi. non sapevo neppure che esistesse un dealer a brescia e verona fai conto te.

il Cs
30-10-2012, 15:53
Mahhh... non ho avuto la fortuna di conoscere il Sig. Talamo di persona e mi dispiace, ma ho conosciuto persone che erano suoi amici e conoscenti e ti posso dire che era un GRANDE!!!!
Amava veramente le moto e le Harley in particolare!!!
Metteva tutta la sua passione in ciò che faceva e scriveva, quindi mi pare una stronzata che le sue poesie fossero finte.... senza offesa per nessuno, ma questa discussione è stata aperta (un elogio da parte mia a Tony :ok:) per commemorare i 10 anni passati dalla morte di un vero amante e conoscitore di HD!!!!

Tutto il resto è noia....


ho letto ora il tuo post in ritardo.....

Perdono... Non metto in dubbio che sia stato un grande, come il signor Jobs per i computer e cosi via.... ma se uno amava in particolare le harley tanto da scriverci quelle poesie, non se ne andava a vendere la prima o seconda concorrente del marchio americano.... poi per carita' il business e' business, ma un po di coerenza quando si mette a carte scoperte alcuni sentimenti profondi.

iltromba
30-10-2012, 17:54
il fatto che io guidi un'Harley non ha minimamente a che fare con lui,
non ha inventato l'harley e non l'ha venduta a me
infatti ho scoperto della sua esistenza e della sua scomparsa prematura solo su questo forum

in ogni caso, onore alla memoria di questo giovane imprenditore capace e innovatore, di origini meridionali

razzista!!!
fosse stato un magnapolenta non sarebbe stato bravo???


































ooooh... si scherza!:happy7:

iltromba
30-10-2012, 17:58
Sarebbe un consiglio, un avvertimento o una minaccia?
Io intervengo quando mi pare e piace. Tu piuttosto rifletti sull'utilità di ripetere le tue invettive in tutti i 3D in cui si parla di Talamo.

..mangiato pesante?
tu esprimi la tua opinione come chiunque
..quindi se era il tuo supereroe preferito libero di incensarlo
ma se a qualcuno stava sulle balle perchè non dovrebbe scriverlo?
magari anche ogni volta che qualcuno lo incensa di nuovo..

corradorombodituono
30-10-2012, 18:49
Il Verza e Ciste( Bravado) due persone che rispetto e stimo hanno espresso un pensiero diametralmente opposto che va rispettato e anche capito, nel caso di Ciste. Nel mezzo sta la verità...forse. Per Talamo R.I.P. ha vissuto la sua passione fino all'estremo, magari potessimo farlo anche noi.

bigmariohd
30-10-2012, 19:21
Il Verza e Ciste( Bravado) due persone che rispetto e stimo hanno espresso un pensiero diametralmente opposto che va rispettato e anche capito, nel caso di Ciste. Nel mezzo sta la verità...forse. Per Talamo R.I.P. ha vissuto la sua passione fino all'estremo, magari potessimo farlo anche noi.


Hai perfettamente ragione!!!

Pensavo solo ad una cosa: chissà cosa avrebbe fatto ai giorni d'oggi Carlo Talamo con le HD...
chissà se dalla sua mente geniale, sarebbe uscito qualche altro nuovo modello?

peccato non poterlo scoprire mai!

Carlo R.I.P.

TonyTheDuke
30-10-2012, 20:04
In realta', da quel che leggo, le Harley furono importate in Italia ben prima che lo facesse Numero Uno.

http://www.riders-online.it/?p=2552




Probabilmente Talamo e' riuscito a farlo in maniera organizzata e diffusa, ma credo che se non ci fosse stato lui, ci sarebbe stato qualcun'altro, magari qualche anno dopo.

Rimane comunque un imprenditore lungimirante.Come persona non la conosco.

Un saluto a lui e ai suoi cari.


:beer:


La risposta è nello stesso scritto che hai postato,non ho infatti detto che le Harley non fossero già importate in Italia,tant'è che ce n'era qualcuna,ma lo stesso giornalista ammette di non conoscere i nomi di chi lo facesse a parte due o tre che ha nominato ma di cui nessuno se ne rammenta,segno che sono passati nel dimenticatoio.
Se quella gente fosse stata lungimirante,oggi parleremmo di loro come di chi ha fatto conoscere Harley Davidson in Italia e non di tale Carlo Talamo,la questione è solo questa.
Tony




ho scelto la mia prima moto questa estate, poi comprata a settembre. prima moto, chiesto consiglio in particolare su quello che per me e' moto: harley davidson. non sapevo chi fosse talamo non sapevo cosa fossero i MC non sapevo cosa fosse la hog e i chapter. Sapervo pero' quanto figo faceva il T800 appena ci saliva sopra all'inizio del film in terminator 2. ho sempre amato quella scena, quel rumore quella musica quegli anfibi. Fidati, non mi ci e' voluto un carlo talamo che portasse HD in italia che poi a sua volta quanlcun'altro mi consigliasse, perche' sono stato conteso per un bel po di tempo, praticamente tutta estate fra HD, ducati e triumph. Poi ponderando lo stile di guida e il fatto che giri con un assegno circolare nonche' l'idea di avere qualcosa di vivo sotto il sedere, ho scelto HD, ma ripeto, non fatto assolutamente perche' vedevo HD in giro, anzi. non sapevo neppure che esistesse un dealer a brescia e verona fai conto te.


ho letto ora il tuo post in ritardo.....

Perdono... Non metto in dubbio che sia stato un grande, come il signor Jobs per i computer e cosi via.... ma se uno amava in particolare le harley tanto da scriverci quelle poesie, non se ne andava a vendere la prima o seconda concorrente del marchio americano.... poi per carita' il business e' business, ma un po di coerenza quando si mette a carte scoperte alcuni sentimenti profondi.


Scusa,non voglio essere offensivo,ma tu stesso scrivi che fino ad un anno fà non conoscevi l'Harley Davidson nè altre cose inerenti il mondo motociclistico come Mc etc etc.
Quì si parla della persona e sottolineo della persona che ha fatto conoscere Harley Davidson in Italia e questo è indiscusso,non si può mettere in discussione,perchè è la realta dei fatti.
Ribadisco un concetto che ho già espresso,se Talamo non avesse fatto questo,probabilmente le Harley sarebbero rimaste leggermente conosciute ma non vendute capillarmente e proprio per questo molto diffuse come lo sono oggi,del resto quelli che ci avevano provato prima di lui a importarle non erano riusciti nella cosa che invece è riuscita a Talamo o si vuole negare l'evidenza.
Tony



..mangiato pesante?
tu esprimi la tua opinione come chiunque
..quindi se era il tuo supereroe preferito libero di incensarlo
ma se a qualcuno stava sulle balle perchè non dovrebbe scriverlo?
magari anche ogni volta che qualcuno lo incensa di nuovo..

Per favore,ho già scritto due volte e tre con questa,che le vostre cose ve le dovreste dire via PM,non parlo solo per me ma quando capitano diatribe come queste onestamente sono anche antipatiche per chi entra in un thread per leggere e dire la sua.
Tony


.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ho aperto questo thread non per leggere le cose scritte da chi nemmeno conosce la storia dello sviluppo Harley Davidson in Italia,ma per ricordare un uomo,una persona cui io personalmente così come tantissimi altri sento di dovere almeno un grazie per aver dedicato anima e corpo allo sviluppo di un suo sogno (chi ha conosciuto o avuto modo di parlare con Talamo anche solo una volta comprende bene ciò che intendo)
Vero,è stata una grande mossa imprenditoriale,ma fatta come ho già scritto con estrema genialità e ribadisco,personalmente non avessi avuto una Harley non avrei avuto tante cose,l'affetto di tanti amici anche virtuali,i sentimenti e le emozioni che mi dà la mia moto e quelli che mi nascono dal cuore quando mi incontro con tanta gente che ho conosciuto si tramite il Web Chapter,ma anche atraverso il mio Chapter,il Civitanova ed anche girando,semplicemente girando con la mia Ultra in raduni o solo per strada e incontrando appèassionati come me e scambiando due parole che sono poi diventate conoscenza ed in alcuni casi grande amicizia.
Nessuno può negare che tutto questo se l'Harley fosse rimasta una marca importata da altre persone (di cui tra l'altro nessuno nemmeno si ricorda) prima dell'arrivo di Talamo io non lo avrei avuto e vissuto.
Questo è quanto,volevo solo ricordare Carlo Talamo a 10 anni dalla sua morte e questo vorrei che sia questo thread,non una diatriba su chi fosse (personalmente prima di dire delle cose che non conosco mi informo) o non fosse cosa avesse fatto o meno e leggere minaccette (una volta chi le faceva era immediatamente bannato,ma i tempi sono cambiati e pure il Web Chapter) più o meno velate che nulla hanno a che vedere con l'argomento.
Sia chiaro,non è mia intenzione polemizzare con nessuno,ma esprimere educatamente e serenamente come mio uso una opinione personale.
Tony

Littleblack
30-10-2012, 22:08
..mangiato pesante?


E tu, trombato poco? :happy4:

Scusa Tony ma già stavo in sofferenza a non potermi magnare el Ciste... :happy4:

il Cs
30-10-2012, 23:06
Pensavo solo ad una cosa: chissà cosa avrebbe fatto ai giorni d'oggi Carlo Talamo con le HD...
chissà se dalla sua mente geniale, sarebbe uscito qualche altro nuovo modello?



chissà.. forse avrebbe continuato a vendere triumph e chissà che magari in un presente parallelo tutti quanti ad elogiare quanto sono belle epeformanti le moto britanniche rispetto le giapponesi o i cancelli americani.. :happy4:



Scusa,non voglio essere offensivo,ma tu stesso scrivi che fino ad un anno fà non conoscevi l'Harley Davidson nè altre cose inerenti il mondo motociclistico come Mc etc etc.
Quì si parla della persona e sottolineo della persona che ha fatto conoscere Harley Davidson in Italia e questo è indiscusso,non si può mettere in discussione,perchè è la realta dei fatti.

si ma ti ripeto... :happy4: nel mio caso, non è stato carlo talamo che mi ha fatto vedere cos'è l'harley davidson in italia, perchè girando relativamente, e sopratutto stando sul lago a pochi km, fino a qualche mese fa le uniche moto che mi venivano in mente erano supersportive, naked e scooteroni. mai sentito parlare del mondo custom, mai sentito parlare delle sportster. ho sempre etichettato il brand HD a gente con barba e grossa pancia in generale, su motorazze ultra chopperate dove l'estetica va da una parte e le prestazioni dall'altra. La voglia di avere una HD è stata l'idea principale di voler comprare una vera moto, non uno scooter; una moto che si adattasse al mio stile di guida lento e tranquillo ed un tipo di moto in cui si possa pensare di cavalcare su un cavallo meccanico. e così, ricordando celebri film come Terminator 2 di cui sono un grand eappassionato della serie mi sono detto "e se fosse una harley?"... e da li mi si è aperto un mondo, fra cui categorie di moto, hog, mc, talamo. Ma ti posso assicurare come ti ho scritto prima che fino a questa estate di harley presenti in italia accostate al nome talamo, non l'ho mai sentito. Poi che sia stato un grande, che sia stato un ottimo venditore, nulla da dire, anzi, ci mancherebbe pure altro, massimo rispetto per lui, ma ripeto, personalmente non sono mai andato in concessionaria con la voglia di comprare un'harley perchè le vedevo in giro. ho scelto l'harley perchè volevo un pezzo di storia, un pezzo da film. un pezzo di ferro che possa chiamarsi moto e che possa distinguersi dalla massa. e questo non ha avuto nulla a che fare sul motivo per cui harley è presente in italia, perchè se non ci fosse stato nessun dealer, sarei passato alla triumph (come mi è stato ampiamente consigliato), oppure ad una giapponese (idem anche li consiglaito pure da un harleysta).

E tra l'altro aggiungo: personalmente le poesie sono state un'ottima scelta di marketing per ricreare quella leggenda presente da 100 e passa anni in america in una nazione un pò "così" come quella d'italia, ne più ne meno, perchè se davvero fossero state scritte con il cuore, non si sarebbe "venduto" a triumph, ma con i soldi che aveva fatto su non dico che avrebbe potuto fondare una propria casa motoristica, anche se ha navigato nell'epoca dell'oro; ma per lo meno avrebbe potuto mettere su una signora officina di preparazione/customizzazione/costruzione di moto ex novo; per dirti, vedo più passione e amore che viene dal cuore per il classico bicilindrico americano a V da tante (e piccole) officine di preparazione/costruzione ex novo delle nostre moto che di un ottimo venditore che publicava i propri pensieri e le proprie poesie in pagine di giornare del settore con in parte la scritta "vieni a provare in esclusiva la nuova HD tal dei tali"... la frase è per fare un esempio di quelle che venivano pubblicate assieme alle sue poesie.


Poi massimo rispetto sia per lui che per chi ci ha visto in lui un mito. :ok:

Eschi
30-10-2012, 23:18
Ho capito che te con sta storia di Terminetor vai in giro armato con ficile a pompa...tipo 6 galloni :-D

Comunque il tuo pensiero non fa na piega e lo condivido in gran parte.

bravado
30-10-2012, 23:55
E tu, trombato poco? :happy4:

Scusa Tony ma già stavo in sofferenza a non potermi magnare el Ciste... :happy4:

Uh che paura! Facile fare il gradasso dietro la tastiera vero? Fai attenzione a quello che dici:mad1::no_ok:

TonyTheDuke
31-10-2012, 05:57
E tu, trombato poco? :happy4:

Scusa Tony ma già stavo in sofferenza a non potermi magnare el Ciste... :happy4:


Uh che paura! Facile fare il gradasso dietro la tastiera vero? Fai attenzione a quello che dici:mad1::no_ok:


Per favore e 4...o 5,non me ne abbiate ma siete pesantini,vi garantisco che se fossi stato un moderatore già alla seconda vi beccavate 5 giorni di ban,senza polemica ma ........
Tony




chissà.. forse avrebbe continuato a vendere triumph e chissà che magari in un presente parallelo tutti quanti ad elogiare quanto sono belle epeformanti le moto britanniche rispetto le giapponesi o i cancelli americani.. :happy4:



si ma ti ripeto... :happy4: nel mio caso, non è stato carlo talamo che mi ha fatto vedere cos'è l'harley davidson in italia, perchè girando relativamente, e sopratutto stando sul lago a pochi km, fino a qualche mese fa le uniche moto che mi venivano in mente erano supersportive, naked e scooteroni. mai sentito parlare del mondo custom, mai sentito parlare delle sportster. ho sempre etichettato il brand HD a gente con barba e grossa pancia in generale, su motorazze ultra chopperate dove l'estetica va da una parte e le prestazioni dall'altra. La voglia di avere una HD è stata l'idea principale di voler comprare una vera moto, non uno scooter; una moto che si adattasse al mio stile di guida lento e tranquillo ed un tipo di moto in cui si possa pensare di cavalcare su un cavallo meccanico. e così, ricordando celebri film come Terminator 2 di cui sono un grand eappassionato della serie mi sono detto "e se fosse una harley?"... e da li mi si è aperto un mondo, fra cui categorie di moto, hog, mc, talamo. Ma ti posso assicurare come ti ho scritto prima che fino a questa estate di harley presenti in italia accostate al nome talamo, non l'ho mai sentito. Poi che sia stato un grande, che sia stato un ottimo venditore, nulla da dire, anzi, ci mancherebbe pure altro, massimo rispetto per lui, ma ripeto, personalmente non sono mai andato in concessionaria con la voglia di comprare un'harley perchè le vedevo in giro. ho scelto l'harley perchè volevo un pezzo di storia, un pezzo da film. un pezzo di ferro che possa chiamarsi moto e che possa distinguersi dalla massa. e questo non ha avuto nulla a che fare sul motivo per cui harley è presente in italia, perchè se non ci fosse stato nessun dealer, sarei passato alla triumph (come mi è stato ampiamente consigliato), oppure ad una giapponese (idem anche li consiglaito pure da un harleysta).

E tra l'altro aggiungo: personalmente le poesie sono state un'ottima scelta di marketing per ricreare quella leggenda presente da 100 e passa anni in america in una nazione un pò "così" come quella d'italia, ne più ne meno, perchè se davvero fossero state scritte con il cuore, non si sarebbe "venduto" a triumph, ma con i soldi che aveva fatto su non dico che avrebbe potuto fondare una propria casa motoristica, anche se ha navigato nell'epoca dell'oro; ma per lo meno avrebbe potuto mettere su una signora officina di preparazione/customizzazione/costruzione di moto ex novo; per dirti, vedo più passione e amore che viene dal cuore per il classico bicilindrico americano a V da tante (e piccole) officine di preparazione/costruzione ex novo delle nostre moto che di un ottimo venditore che publicava i propri pensieri e le proprie poesie in pagine di giornare del settore con in parte la scritta "vieni a provare in esclusiva la nuova HD tal dei tali"... la frase è per fare un esempio di quelle che venivano pubblicate assieme alle sue poesie.


Poi massimo rispetto sia per lui che per chi ci ha visto in lui un mito. :ok:


Ci rinuncio,io parlo del passato che è il presente di oggi,ma che devo fà ?

Un mio ricordo di Talamo a 10 anni dalla morte.
Partecipai all'ultimo Palle Quadre quello del 95 con partenza alle 10 di sera da via Niccolini,ci dettero le buste con l'itinerario 3 minuti prima di partire (altro lampo di genio di Talamo,te l'immagini che invece sapendolo prima ci sarebbe stato chi se ne andava con calma 2 ore prima?).
Mi trovai per una trentina di km a guidare il mio Road King insieme ad un bel gruppone di ragazzi ed avevo a volte dietro altre davanti,ma spesso affiancato un matto con cui si era poi instaurata una sorta di piacere di viaggiare insieme.
Ad un certo punto mi fece cenno di fermarmi e con una 20ina di altri ci si fermò in un bar lungo la strada,credo fosse mezzanotte passata.
Non lo conoscevo personalmente ero appena entrato da pochi mesi (da Luglio) nel mondo Harley,dunque non sapevo chi fosse,per me era uno che aveva un'Harley come me,parcheggiamo uno a fianco dell'altro,lo guardai e ridendo gli dissi "oh,guidi bene,ce l'hai da molto ? "
Lui mi sorrise e mi rispose "Si da qualche mese" (paraculo)
Entrammo in pratica insieme nel bar e quando mi resi conto di chi era da come gli altri lo chiamavano e ci parlavano mi vennero i brividi,avevo chiesto a Carlo Talamo se la moto ce l'aveva da molto e lui era quello che le importava,vuoi che non le guidasse?

Se lo ricordònel 98,la prima volta che capitai a Milano con l'amministratore della mia società pere comprare delìgli usati,mi riconobbe e ci eravamo visti solo quella sera,anzi notte e durante quel Tour,si mise a ridere e mi disse "ce l'hai ancora il Road King rosso ? "
E io di riflesso "Si e tu ci hai preso mano con le Harley ? "
Ci siamo reincontrati credo un'altra decina di volte,quando si andava su per le oto o negli Hog Inverno,ma bastava che ci si incontrasse con lo sguardo e ancora prima di stringersi la mano per un "Ciao Carlo" - "Ciao Tony" ci mettevamo a ridere.

Beh,se avessi avuto ancora la Crossing magari oggi si avrebbero altri rapporti,o magari chissà,ma lui se n'è andato 10 anni fà.
Ciao Carlo.

Tony

Cava
31-10-2012, 06:56
E tu, trombato poco? :happy4:

Scusa Tony ma già stavo in sofferenza a non potermi magnare el Ciste... :happy4:


Uh che paura! Facile fare il gradasso dietro la tastiera vero? Fai attenzione a quello che dici:mad1::no_ok:


Ok, abbiamo capito che non vi siete simpatici....

La facciamo finita? Al prossimo intervento non pertinente o provocatorio o altro...... Vi beccate la giusta sanzione :wink2:

Joker
31-10-2012, 08:56
Non l'ho mai conosciuto di persona ma nei primi anni 90 conobbi le Harley grazie a lui, ma non avevo ancora 18 anni ed un lavoro.

Andavo a sbavare sulle vetrine di Numero Uno Roma di via Spaventa dopo aver parcheggiato lì davanti con fierezza il mio Piaggio SI e nel frattempo mi facevo una sigaretta di nascosto...bei tempi!

Un paio di anni fa un mio carissimo amico mi ha regalato il libro " Mi piacciono le pecore. E molto le galline" che custodisco gelosamente perchè mi catapulta a quei tempi.

RIP

iltromba
31-10-2012, 09:43
E tu, trombato poco? :happy4:

Scusa Tony ma già stavo in sofferenza a non potermi magnare el Ciste... :happy4:

wow..
non mi aspettavo un commento così maturo...
ma se vuoi magnare, cerca di essere davvero sicuro di avere la fame e i denti giusti per poterlo fare..
a scanso di equivoci NON è una promessa, un avvertimento o una minaccia
è solo un consiglio

scusa Tony per aver sporcato il thread
mi spiace di aver perso tempo e averne fatto perdere a chi mi ha letto..
:happy5:

9gerry74
31-10-2012, 09:51
a dieci anni dalla scomparsa se ne parla ancora, qualcosa avrà fatto nel bene e nel male.

Io lo "conobbi" da cliente e posso solo dire di non essere stato trattato particolarmente bene perchè fedele, lui, alla filosofia che il cliente deve essere preso a bastonate perchè sia contento...
la moto la comperai da un altro che comunque faceva capo alla sua struttura.
Personalmente l'ho sempre ritenuto un buon pubblicitario e un motociclista appassionato di soldi e... di moto.

ugolux
31-10-2012, 14:57
Credo che cho non conosce la storia di quest'uomo dovrebbe un pò informarsi prima di dire cose inesatte come quella che una Hd ce l'avrebbe comunque sotto il culo,non è così e i fatti lo dimostrano,prima di Talamo l'Harley in Italia non esisteva

Effettivamente, riflettendo su questo, credo proprio tu abbia ragione perché se non ci fosse stato il signor Talamo oggi il mercato Harley sarebbe come quello delle Indian, probabilmente, e io non avrei trovato la mia Duracell di seconda mano, pur essendo appassionato dagli anni 70…

Le pochissime Harley usate costerebbero un esagerazione, suppongo…
:happy5:

R.I.P.