PDA

Visualizza Versione Completa : TC 1584: regime minimo di utilizzo



miky750
01-11-2012, 18:19
ciao a tutti :byby:
in un mese di Street Glide mi sono già sciroppato 3500km, e l'amore aumenta sempre di più :biggrinlove:

Mi chiedevo e vi chiedo, quale sia il regime minimo in cui solitamente spingete il motore durante la guida.
Del mondo Harley sto apprezzando sempre di più il trotterellare a bassi regimi, molto spesso sotto i 2000rpm. Talvolta capita di dover affrontare uscite di curva (tipico tornante in salita) con una marcia un pò alta (tipo una terza) e sentire il motore che "pompa" tanto, magari perchè si trova a 1300/1500rpm.
Sembra faccia fatica, ma piano piano riprende e poi si "regolarizza", come è normale che sia.

la domanda per l'appunto è questa: è uso e costume utilizzare questi motori ANCHE in evidente sottocoppia, oppure è sconsigliabile e conviene portarli sempre a regimi più "puliti"?

la domanda sembrerà stupida, ma ero abituato ai motori Ducati, i quali a regimi troppo bassi non girano proprio, i calci e gli scossoni sono tali che si è costretti a scalare marcia immediatamente. Con il TC invece tutto sommato ci si riesce, ma non vorrei fosse davvero troppo anche per questo generoso motorone.

Il Barbiere di Nociglia
01-11-2012, 18:21
sotto coppia mai secondo me
se mi capita per sbaglio scalo subito
sono dei trattori e ce la fanno a riprendere da qualsiasi regime, ma quegli scossoni fanno male a imbiellaggio, cuscinetti di banco ecc ecc

TurArtig
01-11-2012, 18:25
L'evidente sottocoppia è sempre sconsigliabile, naturalmente il regime giusto sarà di molto inferiore ai Ducati moderni.

lvlao
01-11-2012, 18:30
sotto coppia mai secondo me
se mi capita per sbaglio scalo subito
sono dei trattori e ce la fanno a riprendere da qualsiasi regime, ma quegli scossoni fanno male a imbiellaggio, cuscinetti di banco ecc ecc

...primaria, cambio e cinghia...

Ma che goduria!

gru-nt
01-11-2012, 19:09
tutto cio' si deve alla relativa corsa lunga dei motori HD...rispetto ai superquadri Ducati.

Ronfo
01-11-2012, 19:18
Non è che io guardi molto il contagiri, vado ad orecchio e stò nel "fluido".

In genere comunque stò tra i 1700 e i 3000.

Se esco da un tornante in salita ho visto che in genere sono tra i 1800 e i 2000.

BORNFREE
01-11-2012, 19:22
sotto coppia mai secondo me
se mi capita per sbaglio scalo subito
sono dei trattori e ce la fanno a riprendere da qualsiasi regime, ma quegli scossoni fanno male a imbiellaggio, cuscinetti di banco ecc ecc

Infatti.......
A che serve far tribolare un motore che deve spostare 300 e piu' kg in quarta o quinta a meno di 2000 giri?? Se il cambio c'e' e' bene usarlo:happy7:

gru-nt
01-11-2012, 19:36
io , specie in salita, mi trovo ogni tanto in difficolta sui tornanti, dove la prima e' troppo reattiva e la seconda mi fa sempre un po' di paura...di spegnimenti con relativo appoggio!
riuscir a farli in seconda senza patemi come coll'evo, sarebbe il massimo.
Devo dire che collo stage 1 e' un pochino piu' facile.

miky750
02-11-2012, 07:47
come sospettavo, essere troppo "puristi" nel senso di usare il motore a quei regimi è tanto scenografico quanto poco piacevole per il motore, anche se "studiato apposta". Vedrò di spostarmi qualche centinaio di giri più sù, ma mica troppi, sennò mi pigliavo una 4 clindri jap :happy4:


Altra domanda: quando ad esempio entrate in una rotonda, scalate una o due marce e rilasciando la frizione sentite che questa "trema" un pò, perchè magari serviva una marcia ancora più bassa...che fate?
tirate subito giù un'altra marcia o tenete un pò in mano la frizione per farla "slittare" un pochino e far recuperare i giri che servono al motore per tenere quel rapporto?

Domande che sono curiosità, per capire meglio questo mondo nuovo, perchè la mia guida è "inquinata" da tanti anni passati in pista (dove ogni tanto la frizione la si pizzica per vari motivi) e a fare motocross, dove la stessa è abbastanza strapazzata per ovvie ragioni di sopravvivenza :vhappy1:

bigmariohd
02-11-2012, 07:52
Ma mi chiedevo: quando faranno il cambio automatico alla HD???:happy7:

Sarà la soluzione migliore!!!

gru-nt
02-11-2012, 07:58
come sospettavo, essere troppo "puristi" nel senso di usare il motore a quei regimi è tanto scenografico quanto poco piacevole per il motore, anche se "studiato apposta". Vedrò di spostarmi qualche centinaio di giri più sù, ma mica troppi, sennò mi pigliavo una 4 clindri jap :happy4:


Altra domanda: quando ad esempio entrate in una rotonda, scalate una o due marce e rilasciando la frizione sentite che questa "trema" un pò, perchè magari serviva una marcia ancora più bassa...che fate?
tirate subito giù un'altra marcia o tenete un pò in mano la frizione per farla "slittare" un pochino e far recuperare i giri che servono al motore per tenere quel rapporto?

Domande che sono curiosità, per capire meglio questo mondo nuovo, perchè la mia guida è "inquinata" da tanti anni passati in pista (dove ogni tanto la frizione la si pizzica per vari motivi) e a fare motocross, dove la stessa è abbastanza strapazzata per ovvie ragioni di sopravvivenza :vhappy1:

Beh...diciamo che in un tornante stretto in salita delle nostre stradine liguri, tavolta e' necessaria per non dover fare manovra..:angr2:

Anche pizzicare un pelo , in certe situazioni al mimite del battito in testa, e' ovviamente una soluzione.

In pianura, l'inerzia del mezzo , Piuttosto elevata, spesso ti consente di fare passaggi lenti come le rotonde in assenza di trazione, acceleratore chiuso e frizione tirata.

E' pur sempre una moto, enorme rispetto a quelle cui sei abituato e con regimi completamente diversi di utilizzo.
Trovo sia assai divertente scoprire come puo' diventare manovrabile e aggraziata, un po' come le ippopotame che ballano la daanz delle ore in Fantasia di Disney.

ayeyeb
02-11-2012, 08:05
Ma ci tieni così tanto a sfasciare quel povero motore? Se hanno fatto il cambio con anche le marce basse un motivo ci sarà...
Se continui a guidare così và a finire che sfasci tutto.scala e fai lavorare il motore a dei regimi adeguati

ugolux
02-11-2012, 08:10
Altra domanda: quando ad esempio entrate in una rotonda, scalate una o due marce e rilasciando la frizione sentite che questa "trema" un pò, perchè magari serviva una marcia ancora più bassa...che fate?
tirate subito giù un'altra marcia o tenete un pò in mano la frizione per farla "slittare" un pochino e far recuperare i giri che servono al motore per tenere quel rapporto?


Se sono in sesta scalo un paio di marce, o tre, dipende.
Devo dire che a volte, capita di essere distratti, non si capisce in che marcia si è, e in quelle occasioni mi piacerebbe avere il contamarce (mano male che almeno c'è la spia della sesta, utilissima).
Ma capita di sbagliare, come dici tu, e allora scalo ancora, non sfriziono... (tanto non sto andando forte)

Mi hai fatto tornare in mente che un accessorio che mi piacerebbe è proprio il contamarce. Non indispensabile, ma sarebbe una chicca...

miky750
02-11-2012, 08:21
:happy4::happy4:

dai non fate i cattivoni, lo so anche io a cosa serve il cambio, sto solo cercando di capire gli "usi e costumi" locali... :happy3:
Poi è ovvio che ognuno ha il suo stile, ma si parla per capire un pò... :wink3:

quanto al contamarce lascia stare, non serve assolutamente a nulla, nemmeno sulle moto da pista per le quali sarebbe nato. Perchè se sei capace di andare, quella curva la fai sempre nella stessa marcia, poi..."scali una" pinzata, ingresso, "metti due" peli il cordolo, "scali una"...etc etc...se viaggi con un certo ritmo non c'è l'improvvisazione e le marce da usare le hai tutte in testa a memoria, e il tempo di guardare quel coso non ce l'hai proprio.
Figurati su strada, dove ti puoi permettere anche di avere una marcia non perfetta, che tanto non hai mica da fare il tempo :ok:
men che meno su un'Harley, che ha una coppia da incrociatore :ok:

MR HARLEY
02-11-2012, 08:35
ma sai perché la "marcia" si chiama così?
Hai notato che la marcia più è alta piu vai veloce vero?
In antichità.. ci sono reperti che comprovano l'esistenza di questo rapporto allora definito "scaghen" già fin nei primi anni del rinascimento. Lo si deve, o perlomeno questo è cosa ne viene fuori dagli studi, che in quel periodo non si era certi della buona conservazione dei cibi. QUando si ingerivano cibi di cui non si era certi della bontà, si cercava di capire quanto quel frutto o cibo fosse marcio. Si sviluppo il modo di dire "quanto è marcia?"
Bene ...si notò che più il frutto era marcio più chi lo mangiava correva veloce in bagno, ma non esistendo bagni la si faceva all'aperto dove tutti gli astanti o semplici passanti potevano osservare ciò che l'individuo aveva prodotto. Bene non è dato da sapere se il rapporto tra quanto fosse marcia e la velocità di fuga fosse riferita a chi respirava, annusandoli, gli odori che provenivano da quel cumulo di scorie umanoprodotte o dalla velocità con cui, chi osava mangiare tali cibi, espelleva tali scorie. fatto sta che si prese l'abitudione di dire " in che marcia stai?" quando venivano visti correre, attribuendo a quel "in che marcia stai" alla teorica tabellina di marcezza del cibo.
Certo di aver fatto cosa gradita vi porgo i miei più cordiali saluti

goyshorval
02-11-2012, 09:06
un argomento decisamente da fossa.

quale sia il regime migliore. nel 1922, qualche giorno addietro, un signore pelato provo' a imporre un regime al paese che si trovo' impelagato in una strana situazione politico-economica complicata dal conflitto mondiale.
altri regimi, ispirati a forme di partecipazione e concertazione piu' aperte hanno portato a una sorta di anarchia di fatto incapace di garantire "il minimo". minimo in senso lato: controllo, coordinamento, pari opportunita'. anche i regimi anarchici mostrano evidenti limiti sul minimo.
quando, allora, conviene cambiare regime? ai primi segni di pesantezza e inadeguatezza a una situazione che cambia o stagna troppo.
non e' facile rispondere in maniera univoca, ma spero di aver contribuito a chiarire i dubbi espressi :happy5:

lifewild
02-11-2012, 10:16
Questa bellissima "malattia" ti prendera' sempre di piu'.............

adesso sai cosa vuol dire avere un'Harley Davidson.............auguri!

lvlao
02-11-2012, 10:19
Comunque anche io mi ritrovo spesso a giocherellare con la frizione piuttosto che scalare... sara' che il "tlonk" non mi invoglia a farlo, o sarà per semplice pigrizia, boh!

:beer:

straccetto
02-11-2012, 12:42
...e conviene portarli sempre a regimi più "puliti"?


Usa il motore ad un regime rotondo, se non sei di primo pelo lo senti ad orecchio.

Claudiano
02-11-2012, 13:17
Usa il motore ad un regime rotondo, se non sei di primo pelo lo senti ad orecchio.

:happy4: