PDA

Visualizza Versione Completa : La famosa storia del meccanico e del cliente



Death Before Dishonor
09-11-2012, 12:46
LA FAMOSA STORIA DEL MECCANICO E DEL CLIENTE

Cliente: Ciao meccanico, avrei questo lavoro da fare sulla moto, cosa mi costa?
Meccanico: 600 euro.
Cliente: ok facciamolo.
Il cliente porta la moto e lascia 300 euro, al ritiro salda il conto con 300 euro.

Qualche settimana dopo, in un discorso tra meccanico e cliente, il meccanico propone una modifica al motore della moto.
Meccanico: Io farei questa modifica, la moto migliora e va meglio, costa 1690 euro.
Cliente: ok facciamolo.
Il cliente porta la moto e lascia 500 euro, passa una settimana dopo a vedere il lavoro e lascia altri 500 euro.
Ritira la moto il giovedi ed il lunedi passa dal meccanico a saldare il conto di 690 euro.

Qualche mese dopo, il cliente che ha cominciato a frequentare l’officina del meccanico per valutare vari lavori da fare,
chiede allo stesso di fare un lavoro più radicale sulla moto e chiede gli chiede quando portare il mezzo compatibilmente con gli impegni del meccanico e dell’officina.

Concordato e visto il lavoro da fare.
Meccanico: Questa settimana no, la prossima neanche, sentiamoci quella dopo per avere la moto in officina il 25 giugno.
Cliente: Ok, voi sapete i tempi, però non fare che passo dopo 10 giorni e la moto non è stata toccata, tieni presente che non vorrei che la moto stesse ferma tutta l’estate.
Meccanico: Portala il 25 giugno che facciamo il lavoro.

Il cliente, il 25 giugno porta la moto al meccanico e lascia un acconto di 300 euro (il prezzo finale non è stato quantificato).
Passa una settimana (3 luglio) ed il cliente passa a vedere la moto che, con sua gran sorpresa, non è stata toccata.
Cliente: Dai meccanico, iniziami la moto per cortesia.
Meccanico: Si si cliente, finisco una cosa e un'altra e la inizio, non ti preoccupare.
Cliente: Ok, intanto ti lascio altri 200 euro di acconto.

Passano ancora dei giorni (13 Luglio), il cliente si reca dal meccanico ma la moto non è stata ancora iniziata.
Cliente: dai meccanico, ti prego, iniziami la moto, siamo a metà luglio.
Meccanico: Si si non ti preoccupare.
Lunedi 16 Luglio il cliente torna dal meccanico e gli chiede se può sistemargli una vecchia moto giapponese, così da avere un mezzo per correre.
Meccanico: Ok, dai, visto che hai pazienza per l’altra moto, questa te la faccio subito.
Un tagliando o poco più ed una revisione. Il Cliente ritira la giapponese il 19 luglio (giovedi) e paga il conto per quell’intervento, circa 500 euro.

Il cliente, lascia passare ancora dei giorni e ripassa a vedere lo stato della sua moto dal meccanico.
La moto non è stata toccata.

Cliente: per cortesia, siamo a fine luglio (23 luglio), è un mese che avete la moto, allora potevo tenermela e correre, (bestemmia omessa).
Dai che arriva agosto e le vacanze estive, vuoi fare la moto o cosa aspetti?
Meccanico: si dai fen ben, lavoren tut agost soeo par far a tò mot e par mandart in austria.
Cliente: Mi raccomando, è un mese che hai la moto e non avete fatto niente.

Il cliente passa ancora una volta dal meccanico una settimana dopo (2 Agosto) e vede la moto che è stata iniziata, o meglio, sono stati smontati dei pezzi.
Cliente: Io sono in città fino al 14 gosto, per qualsiasi chiarimento o modifica che intendi fare.
Meccanico: si dai fen ben, lavoren tut agost soeo par far a tò mot e par mandart in austria.
Non dem gnanc in ferie.

Per farla breve, (non tanto), la moto è stata consegnata Martedì 4 settembre, un giorno prima della partenza ,programmata da un anno, per l’austria.
Meccanico: No gò fat in temp a far quest a far quel el cont lè 2750 e ciapeo…
Cliente: ok, ho lasciato 500, fammi un po’ meglio!
Meccanico: e no poss lè tant ore de manodopera 45/50 ore.
Cliente: ok 500 li hai già in acconto, 1000 te li pago subito e il saldo quando torno dall’austria che così finiamo la moto e facciamo altri lavori.
Meccanico: ok

Il cliente parte per l’Austria ma la moto non va come deve andare e non è finita come doveva essere finita dopo 2 mesi e mezzo di attesa e rimuginando che i conti non tornano,
50 ore per 8 ore al giorno sono una settimana di lavoro, forse due, magari tre o se sei lento quattro, anche cinque ma 10 settimane per 50 ore di manodopera è scandaloso
e decide che quei 1000 euro il meccanico dovrà aspettarli almeno 2 mesi.
Poco male per il meccanico che non li avrebbe persi perché il cliente presso la sua officina aveva lasciato ricambi nuovi per un valore superiore a 1300 euro (gia' pagati) e comunque la moto non era finita come doveva.

Fine Ottobre 2012, un breve scambio di mail tra il meccanico e il cliente che annuncia che il conto verrà saldato a giorni.
Conto saldato Giovedi 9 Novembre, 65 giorni dopo la consegna della moto da parte del meccanico e dopo averla aspettata 75 giorni.

La storia sembra finita qui, ma il finale è sconvolgente.
Il meccanico ha preparato uno scatolone con le parti della moto ed i ricambi da montare sulla moto del cliente e l’ha consegnato allo stesso.
Meccanico: non sono abituato a lavorar così e con persone come te, preferisco non continuare il rapporto.
Cliente: ah ok, clienti ce ne sono tanti, meccanici ce ne sono tanti, mi sembra una scelta poco intelligente, visto il momento economico che stiamo attraversando,
visto che io sono pronto a farti fare altri lavori ed a spendere soldi mettendo ben in chiaro tempi di consegna.

Il cliente ha lo scatolone in macchina.

London dude
09-11-2012, 12:52
Non so se fa più la figura del pirla il cliente o il meccanico. :vhappy1:

L' UOMO NERO
09-11-2012, 12:52
ovviamente è la tua campana,

il mondo è comunque pieno di meccanici, ne troverai altri dove ti troverai meglio :ok:

L' UOMO NERO
09-11-2012, 12:53
Non so se fa più la figura del pirla il cliente o il meccanico. :vhappy1:

:happy4:

Death Before Dishonor
09-11-2012, 12:57
:happy4:

Ah grazie!!!
Non è questione di campana, questi sono i fatti con fior fior di testimoni!!!

Perché il cliente dovrebbe essere un pirla?

L' UOMO NERO
09-11-2012, 13:01
Ha grazie!!!
Non è questione di campana, questi sono i fatti con fior fior di testimoni!!!

ripeto è questione di campana, dopo può essere tutto vero allora vorrà dire che la prossima volta prima di partire con un lavoro impegnativo ti farai fare un bel preventivo scritto con modalità di pagamenti e rispetto di tempi di consegna, sono cose successe a tutti, anche al sottoscritto, molti ma molti anni fa... poi i meccanici si cambiano mica ce li si sposa :wink2:

Death Before Dishonor
09-11-2012, 13:07
Lavoro impegnativo? 50 ore di manodopera? Non mi sembra...
Nella mia storia non c'è nessuna lamentela per quel che riguarda il conto, le cifre,
ma solo sulla negligenza, scorrettezza e incompetenza del meccanico.

Di moto ne ho avute tante, ne ho ancora tante, di meccanici ne ho cambiati per svariati motivi ma un trattamento come questo non lo avevo mai avuto.

Purtroppo io ho molti difetti ma il più brutto e' quello che se mi fai uno sgarro, un torto, prima o dopo te la faccio pagare con gli interessi anche a distanza di anni!!!
E lo so, non è bello ma con persone come queste bisogna farlo per dargli modo di imparare a stare al mondo!!!

PaoloOvada
09-11-2012, 13:17
Sarebbe stato bello avere preventivo e tempi di consegna.

rottenapple
09-11-2012, 13:28
Ah grazie!!!
Non è questione di campana, questi sono i fatti con fior fior di testimoni!!!

Perché il cliente dovrebbe essere un pirla?

Perchè se l mia moto dopo un mese è ancora dal meccanico, ferma, senza esser stata ancora toccata.. beh.. mi sarei ripreso la moto dicendo al meccanico di andare gentilmente a fare in.... :hardrio:

Ma ognuno è fatto a modo suo :vhappy4:

Death Before Dishonor
09-11-2012, 13:29
Il preventivo non è importante, il lavoro da fare era al 90% di manodopera,
siccome so benissimo che è difficile quantificare un lavoro così, non ho chiesto il costo ma ripeto non è importante, mi avesse chiesto 5mila euro glieli avrei dati comunque se un lavoro e' fatto bene, finito come deve essere finito e rispettando tempi ragionevoli.
Ho chiesto e concordato comunque che la moto non stesse ferma per l'estate e mi era stato assicurato che non lo sarebbe stata ed i tempi sarebbero stati ragionevolmente brevi.
Per me breve può essere un mese massimo, non due e mezzo per 50 ore di manodopera.

L' UOMO NERO
09-11-2012, 13:31
Lavoro impegnativo? 50 ore di manodopera? Non mi sembra...
Nella mia storia non c'è nessuna lamentela per quel che riguarda il conto, le cifre,
ma solo sulla negligenza, scorrettezza e incompetenza del meccanico.

Di moto ne ho avute tante, ne ho ancora tante, di meccanici ne ho cambiati per svariati motivi ma un trattamento come questo non lo avevo mai avuto.

Purtroppo io ho molti difetti ma il più brutto e' quello che se mi fai uno sgarro, un torto, prima o dopo te la faccio pagare con gli interessi anche a distanza di anni!!!
E lo so, non è bello ma con persone come queste bisogna farlo per dargli modo di imparare a stare al mondo!!!

e la vendetta sarebbe stato pagarlo a rate dopo due mesi?
:happy4:

se è uno che lavora male non cè bisogno di stupide vendette, vedrai che si farà da solo il deserto attorno :happy5:

moxa
09-11-2012, 13:48
Hai avuto una pazienza da monaco buddhista, che però quasi mai ripaga. Anzi MAI. Tutto quel tempo non l'avrei mai aspettato.
Mi è capitata una cosa simile e dopo alcune prese in giro, al meccanico è arrivata una lettera dall'avvocato. Morale dopo una settimana avevo un fatboy nuovo di pacca sotto il culo, come moto sostitutiva per due mesi. Io sono gentile, paziente e comprensivo, ma passare tutta l'estate senza moto per colpa di un'officina, mi spiace, ma è prendere per il culo la gente...

moxa
09-11-2012, 13:49
e la vendetta sarebbe stato pagarlo a rate dopo due mesi?
:happy4:

se è uno che lavora male non cè bisogno di stupide vendette, vedrai che si farà da solo il deserto attorno :happy5:

Infatti l'officina di cui parlo è fallita un po' di tempo fa (anche se il fallimento non lo auguro a nessuno).

Claudiano
09-11-2012, 14:00
Infatti l'officina di cui parlo è fallita un po' di tempo fa (anche se il fallimento non lo auguro a nessuno).

invece penso che sia un bene. semmai dimmi che ci vanno di mezxo fornitori....

davideco
09-11-2012, 14:00
e la vendetta sarebbe stato pagarlo a rate dopo due mesi?
:happy4:

se è uno che lavora male non cè bisogno di stupide vendette, vedrai che si farà da solo il deserto attorno :happy5:



Cri, conoscendo personalmente il cliente sono sicuro che il deserto attorno al meccanico si sta già creando :happy4::happy4::happy4:

Raffa, troppo paziente sei stato, se hai bisogno di fare lavori c'è Massimo, ha un carattere di ***** ma è scrupoloso come pochi, lo conosci... :ok:

Cougar
09-11-2012, 15:10
Nonostante sia prossimo alla 50ina e quindi un poco di scorza me la sia fatta, continuo a meravigliarmi tutte le volte che leggo, ascolto o sono direttamente protagonista di questi poco simpatici rapporti con le officine;
con il numero delle auto e delle moto che girano ci sarebbe lavoro in abbondanza per tutti,
nessun cliente pretende lavori gratis ed anzi, vista la tipologia un pò particolare del cliente (il motociclista), è assai frequente che si badi molto di più alla qualità del lavoro che al suo costo,
ma è un dato di fatto invece che ben pochi si rendano effettivamente conto del valore del cliente che entra dalla porta dell' officina e che basta molto poco per vederselo scappare via.

Ho una bmw dal 2004 e se scrivessi solo di questi ultimi 8 anni riempirei pagine e pagine di episodi che hanno veramente del ridicolo e che mi hanno costretto a girovagare da officina in officina per trovare alla fine un trattamento almeno "normale" nonostante i soldi che spendo per ogni tagliando (o meglio che spendevo perchè poi alla fine almeno il cambio dell'olio ed altre tre cosette ho iniziato a farmele da solo) ...

Knievel76
09-11-2012, 16:28
Non so se il cliente regala i soldi al meccanico o se il meccanico frega i soldi al cliente...

Knievel76
09-11-2012, 16:34
Il preventivo non è importante, il lavoro da fare era al 90% di manodopera,
siccome so benissimo che è difficile quantificare un lavoro così, non ho chiesto il costo ma ripeto non è importante, mi avesse chiesto 5mila euro glieli avrei dati comunque se un lavoro e' fatto bene, finito come deve essere finito e rispettando tempi ragionevoli.
Ho chiesto e concordato comunque che la moto non stesse ferma per l'estate e mi era stato assicurato che non lo sarebbe stata ed i tempi sarebbero stati ragionevolmente brevi.
Per me breve può essere un mese massimo, non due e mezzo per 50 ore di manodopera.

500€ per un tagliando ad una giappo?! Haaaa :angr1: cosa gli ha fatto?!

Nightster68
09-11-2012, 16:38
Dopo due settimane, io mi sarei ripreso la moto... mandando affan:hardrio: il meccanico.

angelopiso
09-11-2012, 16:51
non so.....
ha postato la tua storia quindi accetterai i consigli e gli insulti.....

hai cambiato spesso meccanico?
forse anche questo puo' essere un problema
probabilmente avendo sempre lo stesso, si instaura un rapporto che anche lui difficilmente cerchera' di rovinare per stupidaggini come quelle che hai raccontato ( se non poteva lavorarci te la faceva portare piu' avanti )...perche' da quello che ho capito non erano lavori urgenti ma modifiche occasionali......

NETTY
09-11-2012, 17:16
avevo un piccolo guasto al freno posteriore,il meccanico per due volte non riuscì a risolvere il problema e tenne la moto in officina per circa 20 giorni,al 21esimo giorno,andai,presi una busta di plastica della spesa,misi dentro le pasticche,i bulloni,le molle e tutto quanto aveva smontato della mia moto,legai con una fascietta la pinza posteriore al telaio e senza freno portai la moto da un altro meccanico,senza pagarlo,ne considerarlo,altrimenti lo dovevo solo menare!!!

NETTY
09-11-2012, 17:17
avevo un piccolo guasto al freno posteriore,il meccanico per due volte non riuscì a risolvere il problema e tenne la moto in officina per circa 20 giorni,al 21esimo giorno,andai,presi una busta di plastica della spesa,misi dentro le pasticche,i bulloni,le molle e tutto quanto aveva smontato della mia moto,legai con una fascietta la pinza posteriore al telaio e senza freno portai la moto da un altro meccanico,senza pagarlo,ne considerarlo,altrimenti lo dovevo solo menare!!!

sei stato troppo buono!!

strobocck
09-11-2012, 17:21
Il preventivo non è importante, il lavoro da fare era al 90% di manodopera,
siccome so benissimo che è difficile quantificare un lavoro così, non ho chiesto il costo ma ripeto non è importante, mi avesse chiesto 5mila euro glieli avrei dati comunque se un lavoro e' fatto bene, finito come deve essere finito e rispettando tempi ragionevoli.
Ho chiesto e concordato comunque che la moto non stesse ferma per l'estate e mi era stato assicurato che non lo sarebbe stata ed i tempi sarebbero stati ragionevolmente brevi.
Per me breve può essere un mese massimo, non due e mezzo per 50 ore di manodopera.

Soprattutto un cliente che paga sull'unghia....dovrebbe perlomeno essere rispettato,.....poveraccio lui che ha detto che non vuole lavorare con clienti cosi'.....:byby:

Death Before Dishonor
09-11-2012, 19:46
non so.....
ha postato la tua storia quindi accetterai i consigli e gli insulti.....

hai cambiato spesso meccanico?
forse anche questo puo' essere un problema
probabilmente avendo sempre lo stesso, si instaura un rapporto che anche lui difficilmente cerchera' di rovinare per stupidaggini come quelle che hai raccontato ( se non poteva lavorarci te la faceva portare piu' avanti )...perche' da quello che ho capito non erano lavori urgenti ma modifiche occasionali......

Non ho detto che ho cambiato spesso ma ne ho cambiati per svariati motivi, troppo lontani, troppo lunghi, non adatti ad un certo tipo di lavoro, scelto uno piuttosto che un altro per far un lavoro diverso ecc ecc, ma il punto che se ho cambiato e' per mia scelta e ho sempre avuto ottimi rapporti... Non sono mai stato messo alla porta con uno scatolone in mano...
Erano comunque lavori che andavano fatti ma anche se non fossero stati da fare si può arrivare ad un comportamento del genere ?

Death Before Dishonor
09-11-2012, 19:47
500€ per un tagliando ad una giappo?! Haaaa :angr1: cosa gli ha fatto?!

Più o meno circa, compresa revisione e messa appunto di un cilindro...

gosilver
09-11-2012, 19:54
Io sono anni che vado dallo stesso meccanico della mia città ...è mi sono sempre trovato bene. Lui è corretto con me ed io corretto con lui.

Death Before Dishonor
09-11-2012, 19:59
Io sono anni che vado dallo stesso meccanico della mia città ...è mi sono sempre trovato bene. Lui è corretto con me ed io corretto con lui.

Fortunato tu.
Dipende anche da cosa offre la città, la zona in cui vivi.
Comunque la crisi a qualcosa serve, a far pulizia di chi non Sa lavorare in tutti sensi.

Cri1450
09-11-2012, 20:13
Se andato tutto come dici, e se comprendo bene, il tuo problema del fatto di aver
aspettato la moto più del dovuto e non averla ricevuta con il lavoro fatto a regola d'arte
è marginale...Saldando con più calma avresti "pareggiato" i conti.

La cosa che ti ha fatto rimanere male è che questo ti abbia messo alla porta giusto?

Ma porca troi@ dovresti stappare una vedova nel non avr più a che fare con questo meccanico!
Dovevi mollarlo ben prima che iniziasse questo ultimo lavoro.

Per esperienza vissuta sulla mia pelle...Posso direti che se hai 4 soldi in tasca da spendere,
e tanta passione, la maggior parte delle volte cercano di mettertela al cul@.
Cercati un meccanico onesto e capace, sia ad aggiustarti bene la moto, che a capire
che è meglio prenderti qualche Euro in meno 100 volte, che qualche Euro in più 2 o 3 volte.

Il mio meccanico è diventanto un amico, non mi fa più nemmeno andare in officina, le mie moto
le facciamo a casa sua la sera, in compagnia ridiamo e scherziamo, gli passo i ferri, e vedo
e decido al momento come mi piacciono le cose.

Saluto e vado in garage da lui a lavorare.:wink2:


P.S. Basterebbero una ventina di clienti come te ad un meccanico Harley per vivere bene.:happy3:
In bocca al lupo.

Knievel76
09-11-2012, 20:18
Più o meno circa, compresa revisione e messa appunto di un cilindro...

Di che moto stiamo parlando?

Death Before Dishonor
09-11-2012, 20:21
Di che moto stiamo parlando?

Kawa 500 del 79.

Death Before Dishonor
09-11-2012, 20:23
Se andato tutto come dici, e se comprendo bene, il tuo problema del fatto di aver
aspettato la moto più del dovuto e non averla ricevuta con il lavoro fatto a regola d'arte
è marginale...Saldando con più calma avresti "pareggiato" i conti.

La cosa che ti ha fatto rimanere male è che questo ti abbia messo alla porta giusto?

Ma porca troi@ dovresti stappare una vedova nel non avr più a che fare con questo meccanico!
Dovevi mollarlo ben prima che iniziasse questo ultimo lavoro.

Per esperienza vissuta sulla mia pelle...Posso direti che se hai 4 soldi in tasca da spendere,
e tanta passione, la maggior parte delle volte cercano di mettertela al cul@.
Cercati un meccanico onesto e capace, sia ad aggiustarti bene la moto, che a capire
che è meglio prenderti qualche Euro in meno 100 volte, che qualche Euro in più 2 o 3 volte.

Il mio meccanico è diventanto un amico, non mi fa più nemmeno andare in officina, le mie moto
le facciamo a casa sua la sera, in compagnia ridiamo e scherziamo, gli passo i ferri, e vedo
e decido al momento come mi piacciono le cose.

Saluto e vado in garage da lui a lavorare.:wink2:


P.S. Basterebbero una ventina di clienti come te ad un meccanico Harley per vivere bene.:happy3:
In bocca al lupo.

E' tutto l'insieme che non mi è andato giù!!!!
Si certo, dover sbatterei per trovare un altro che me la finisca non mi piace per niente!

Knievel76
09-11-2012, 20:25
Kawa 500 del 79.

Ma la Z? Fantastica la Kava...:byby:

Velosolex 1000
09-11-2012, 20:27
Non so se fa più la figura del pirla il cliente o il meccanico. :vhappy1:

mentre leggevo pensavo esattamente la stessa cosa. Ma come si fa a lasciare anticipi?? Che poi la figura del "pirla" la facciano in due (uno per troppa correttezza e l'altro...) è un altro discorso...


Il preventivo non è importante, il lavoro da fare era al 90% di manodopera,
siccome so benissimo che è difficile quantificare un lavoro così, non ho chiesto il costo ma ripeto non è importante, mi avesse chiesto 5mila euro glieli avrei dati comunque se un lavoro e' fatto bene, finito come deve essere finito e rispettando tempi ragionevoli.
Ho chiesto e concordato comunque che la moto non stesse ferma per l'estate e mi era stato assicurato che non lo sarebbe stata ed i tempi sarebbero stati ragionevolmente brevi.
Per me breve può essere un mese massimo, non due e mezzo per 50 ore di manodopera.

se quello è il suo mestiere deve saper quantificare i tempi....con un leggero scarto del 20%


e la vendetta sarebbe stato pagarlo a rate dopo due mesi?
:happy4:

se è uno che lavora male non cè bisogno di stupide vendette, vedrai che si farà da solo il deserto attorno :happy5:


appunto...tanto sapeva che prima o poi li avrebbe presi.... :happy4:


Se andato tutto come dici, e se comprendo bene, il tuo problema del fatto di aver
aspettato la moto più del dovuto e non averla ricevuta con il lavoro fatto a regola d'arte
è marginale...Saldando con più calma avresti "pareggiato" i conti.

La cosa che ti ha fatto rimanere male è che questo ti abbia messo alla porta giusto?

Ma porca troi@ dovresti stappare una vedova nel non avr più a che fare con questo meccanico!
Dovevi mollarlo ben prima che iniziasse questo ultimo lavoro.

Per esperienza vissuta sulla mia pelle...Posso direti che se hai 4 soldi in tasca da spendere,
e tanta passione, la maggior parte delle volte cercano di mettertela al cul@.
Cercati un meccanico onesto e capace, sia ad aggiustarti bene la moto, che a capire
che è meglio prenderti qualche Euro in meno 100 volte, che qualche Euro in più 2 o 3 volte.

Il mio meccanico è diventanto un amico, non mi fa più nemmeno andare in officina, le mie moto
le facciamo a casa sua la sera, in compagnia ridiamo e scherziamo, gli passo i ferri, e vedo
e decido al momento come mi piacciono le cose.

Saluto e vado in garage da lui a lavorare.:wink2:


P.S. Basterebbero una ventina di clienti come te ad un meccanico Harley per vivere bene.:happy3:
In bocca al lupo.


:ok:

Ziobello
09-11-2012, 20:30
comunque anche per me professionalità e puntualità sono fondamentali. Altro che mesi... a me fai girare i maroni se non mi consegni la moto il giorno concordato. Quando poi devo "richiamare io" per avere notizie... mi fai proprio inc@zz@re. :mad1:
Oltre la competenza, c'é bisogno di onestà e rispetto. Sempre. Purtroppo merce rara.

:happy5:

Gogo
09-11-2012, 20:41
Comunque un bel post pulito, non offensivo e soprattutto dove non ci si lagna per fregatura/rincari sui prezzi.

Qui il problema mi sembra sia stato di onestà e trasparenza nei confronti di un cliente; presumo che se il meccanico fosse stato coscienzioso non avrebbe accettato caparra e tantopiù, dopo una settimana di stazionamento, avrebbe richiamato il proprietario affinchè venisse a ritirare il mezzo.
Se le cose si concordano cordialmente si possono risolvere altrettanto positivamente, dopotutto un'imprevisto può capitare a tutti; quindi, nell'ipotesi che citavo, sarebbe stato sufficiente fissare un'altro appuntamento per fare l'intervento e penso che il cliente avrebbe accettato di buon grado di tornare.

Purtroppo le cose non vanno cosi... troppi eccessi in ambedue i sensi. Il cliente troppo precipitoso nel versare un'anticipo (anch'io son fatto cosi), il meccanico troppo lavativo nei confronti del lavoro (ce ne son troppi cosi).

Secondo me hai fatto bene a ritardare il saldo, i soldi dell'anticipo se li è guadagnati senza portare avanti i lavori.
E per finire l'atteggiamento col quale ti ha liquidato evidenzia presunzione e arroganza da parte dell'officina.

Per come ha esposto i fatti mi fido di quanto è stato scritto :ok:

ale48
09-11-2012, 20:46
beato te che hai tutti questi soldi da spendere e pazienza..

9gerry74
09-11-2012, 20:53
non prego in chiesa, figurati se prego un meccanico...

victor
09-11-2012, 20:58
In genere sulle mie moto ho sempre cercato di arrangiarmi, con tanta passione, e dato il mio lavoro mi sono negli anni riempito di attrezzatura, ma la speranza di trovare un buon meccanico con il quale condividere i dispiaceri delle mie moto c'è sempre.

Qui in Emilia ne esiste solo uno preparato e appassionato, ma se vede un HD la "pressa" (che volete farci, i migliori sono sempre un pò matti !).

Nel frattempo le officine aprono e chiudono, ma io le metto tutte alla prova anche solo andando a fare quanche richiesta di preventivo. Le risposte che ho sono allarmanti almeno per me che un pò ne mastico, Tipo:
il rivenditore Bardhal che non sapeva esistesse un 20W50,
il famoso concessionario locale che per cambiare una gomma che ha in casa, ti da un appuntamento a 2 mesi e vuole 280 euro più il montaggio (alla fine spesi 160 montata da un normale gommista),
il concessionario Harley che doveva ordire un bulbo olio di un touring recente perche in casa non ne avaeva (!) ecc. ecc.

e' molto sconfortante e triste, ma questo mondo è pieno di dilettanti che imparano a fare prima il fumo che l'arrosto.

(ps:Ho letto la tua storia e la prima cosa che mi salta all'occhio è che(per i miei standard) gli hai dato troppi soldi.Ti immagino entrare in officina con la mazzetta in mano fatta di banconote di piccolo taglio tipo film gangster).

Death Before Dishonor
09-11-2012, 21:38
Sbaglierò io ma sono abituato così, ordino un lavoro e lascio un acconto, il lavoro va avanti e ti portò ancora soldi e quando e' finito ti saldo il conto.
È il mio modo i fare, cerco di "gratificare" e di incoraggiare chi si mette a lavorare per me, l'ho sempre fatto ed ho avuto sempre ragione.
Questa e' la prima volta che mi capita una cosa del genere, forse nel mio racconto non traspare ma credetemi che è stato veramente frustrante e lo è ancora, non è semplice capire in tempo con chi si ha accheffare e portare via la moto per andare da qualche altro meccanico a metà luglio per averla pronta per faaker.
Son 2 anni he vado dietro a sta' moto.
Posso dirvi che gli sarei entrato in officina con la macchina se non avessi la macchina che ho e che non voglio distruggere.
Non ho il carattere per prendere uno per il collo, ma sono una carogna se mi fai un torto ed il mio "buon proposito" per questo fine 2012 e per tuto il 2013 e' far terra bruciata intorno all'officina come ha già detto qualcuno.

Velosolex 1000
09-11-2012, 22:20
Sbaglierò io ma sono abituato così, ordino un lavoro e lascio un acconto, il lavoro va avanti e ti portò ancora soldi e quando e' finito ti saldo il conto.
È il mio modo i fare, cerco di "gratificare" e di incoraggiare chi si mette a lavorare per me, l'ho sempre fatto ed ho avuto sempre ragione.

.



quando io ho provato a fare così (tantissimi anni fa) sono rimasto fregato e da lì ho subito imparato...

Da noi si dice.."trop bon sa fa la fin del cojon..."

TOTO70
10-11-2012, 08:21
Si ma....alla fine che cosa gli hai fatto alla springer? Una foto? :)

Bisōn Fædus
10-11-2012, 10:06
beh, sicuramente far fare lavori lunghi d estate ad un meccanico di moto è utopistico che in 2 settimane te lo faccia; avrà una coda folle, 1 mese va via tutto. Però il meccanico sarebbe dovuto essere più intelligente ed essere onesto su questo; l' onestà è la miglior moneta per vendere.

chenoby
10-11-2012, 13:45
Un meccanico e' (o dovrebbe essere un professionista) : se concorda una tempistica quella deve essere soprattutto se il cliente paga senza difficolta'. Se accetta di lavorare su una moto,ben sapendo che l'utilizzo e' essenzialmente estivo, non puo' poi prendere per il culo il cliente con scuse inaccettabili : allora non doveva accettare il lavoro.
Spero proprio che tu riesca a fare terra bruciata intorno a quell'officina, almeno non co saranno altre vittime.

Cougar
10-11-2012, 15:21
il famoso concessionario locale che per cambiare una gomma che ha in casa, ti da un appuntamento a 2 mesi e vuole 280 euro più il montaggio (alla fine spesi 160 montata da un normale gommista),


Nel mio caso non si trattava di un concessionario ma di un gommista che mi ha chiesto esattamente 100 euro in più per un treno di gomme Dunlop che altri due suoi colleghi mi mettevano a 260 euro; quando gli ho chiesto se era sicuro del prezzo e delle gomme che gli stavo chiedendo mi ha anche detto che quello era il prezzo se le prendevo entro la fine del mese, poi mi avrebbe dovuto applicare anche l'aumento ..... mah !

Pier_il_polso
10-11-2012, 15:37
Non so se fa più la figura del pirla il cliente o il meccanico. :vhappy1:

***** sono d'accordo con te, mi devo preoccupare ;)

Claudiano
10-11-2012, 15:50
Un meccanico e' (o dovrebbe essere un professionista) : se concorda una tempistica quella deve essere soprattutto se il cliente paga senza difficolta'. Se accetta di lavorare su una moto,ben sapendo che l'utilizzo e' essenzialmente estivo, non puo' poi prendere per il culo il cliente con scuse inaccettabili : allora non doveva accettare il lavoro.
Spero proprio che tu riesca a fare terra bruciata intorno a quell'officina, almeno non co saranno altre vittime.

Concordo in pieno.

Pier_il_polso
10-11-2012, 15:57
Perché il cliente dovrebbe essere un pirla?

Guarda sei molto garbato nell'esporre i fatti e non dubito che tu lo sia stato anche nel rapporto con lui.
Secondo me hai sbagliato quando, dopo il primo mese che la moto non era stata toccata, non hai ripreso la moto per portarla via.
Tu sei un cliente che gli ha portato tanti soldi e tanto lavoro, ed altrettanto avresti fatto in futuro; in ragione di questo avresti dovuto pretendere massimo rispetto sia per la tua persona che per i tempi di lavorazione concordati.
In realtà queste sono cose sempre dovute, anche ad un cliente meno "importante", ma assolutamente imprescindibili in casi come il tuo.
Ecco perchè amichevolmente "pirla" ;)