PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare Filtro Aria



ivtigre
12-11-2012, 11:39
Ciao a tutti,
vorrei chiedere da ignorante in materia se si può cambiare modello di filtro aria senza apportare modifiche alla centralina.
Mi piacerebbe cambiare il filtro originale della mia Dyna low del 2007 con questo http://www.google.it/imgres?q=filtro+aria+screamin+eagle+dyna&um=1&hl=it&sa=N&rlz=1R2ADRA_itIT443&biw=1024&bih=585&tbm=isch&tbnid=iRJzL-nP_H_ujM:&imgrefurl=http://www.littleskull.it/italiano/shop/category.asp%3Fcatid%3D136&docid=_JQ5hti2uF6k-M&imgurl=http://www.littleskull.it/assets/sehbchr.png&w=363&h=314&ei=3t6gUJKUNc364QTg8ICoCw&zoom=1&iact=hc&vpx=90&vpy=92&dur=3203&hovh=209&hovw=241&tx=144&ty=136&sig=107909140035408412570&page=1&tbnh=125&tbnw=145&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:5,s:0,i:87
posso farlo tranquillamente? oppure sono costretto a modificare la centralina e fare quindi gli stage 1-2? (Vorrei cambiarlo solo per un fatto estetico, non mi interessa pompare di più la moto. Se voglio farmi una corsa e se voglio fare delle pieghe ho altre moto).
Grazie a tutti e buona settimana

Nightster68
12-11-2012, 11:58
Ciao a tutti,
vorrei chiedere da ignorante in materia se si può cambiare modello di filtro aria senza apportare modifiche alla centralina.
Mi piacerebbe cambiare il filtro originale della mia Dyna low del 2007 con questo http://www.google.it/imgres?q=filtro+aria+screamin+eagle+dyna&um=1&hl=it&sa=N&rlz=1R2ADRA_itIT443&biw=1024&bih=585&tbm=isch&tbnid=iRJzL-nP_H_ujM:&imgrefurl=http://www.littleskull.it/italiano/shop/category.asp%3Fcatid%3D136&docid=_JQ5hti2uF6k-M&imgurl=http://www.littleskull.it/assets/sehbchr.png&w=363&h=314&ei=3t6gUJKUNc364QTg8ICoCw&zoom=1&iact=hc&vpx=90&vpy=92&dur=3203&hovh=209&hovw=241&tx=144&ty=136&sig=107909140035408412570&page=1&tbnh=125&tbnw=145&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:5,s:0,i:87
posso farlo tranquillamente? oppure sono costretto a modificare la centralina e fare quindi gli stage 1-2? (Vorrei cambiarlo solo per un fatto estetico, non mi interessa pompare di più la moto. Se voglio farmi una corsa e se voglio fare delle pieghe ho altre moto).
Grazie a tutti e buona settimana

Ciao, bella domanda....

In teoria l'unico caso in cui non sarebbe necessario rimappare riguarda il solo cambio dei terminali (o per lo meno a me è sempre stato detto così...), a patto che tu non cambi anche i collettori.

Con il filtro credo che sia tutt'altra cosa perchè, di fatto, immetti più aria nei cilindri rispetto ad un filtro aria oem, andando ad alterare il rapporto stechiometrico sulla base del quale è stata programmata la centralina sotck.

Tieni poi presente che il filtro che vorresti montare tu è particolarmente aperto, quindi.... secondo me devi rimappare.

Questa la mia opinione.... vediamo se qualcuno certamente più preparato di me si esprime in merito.

ivtigre
13-11-2012, 10:32
Non si aggiunge più nessuno?

cimbraccolo
13-11-2012, 10:41
Io ho sostituito il filtro originale con un K&N e scarichi originali (per ora...:happy4:)
In rilascio scoppiettava, una ritoccatina alla centralina l'ho fatta, adesso è perfetta.

SirLorenz
13-11-2012, 11:01
http://www.webchapter.it/gryso/harley-tax.shtm

liv81
13-11-2012, 12:37
puoi farlo senza rimappare, il filtro aperto non smagrisce, anzi (senno non si spiega perchè beve di più, cambi la centralina solo perchè una piu spinta è in grado di gestire meglio il notevole afflusso di aria), io monto un SE completamente aperto sulla 883, ora ho fatto pure la centralina (ma solo per avere una curva migliore), morale:

moto stock km percorsi prima che si accendeva la spia 190

moto con filtro S.E. aperto, e centralina Big Shot (km 160)

Nightster68
13-11-2012, 12:52
puoi farlo senza rimappare, il filtro aperto non smagrisce, anzi (senno non si spiega perchè beve di più, cambi la centralina solo perchè una piu spinta è in grado di gestire meglio il notevole afflusso di aria), io monto un SE completamente aperto sulla 883, ora ho fatto pure la centralina (ma solo per avere una curva migliore), morale:

moto stock km percorsi prima che si accendeva la spia 190moto con filtro S.E. aperto, e centralina Big Shot (km 160)

Sei sicuro di quello che dici? :mm:

Se fosse come tu affermi, allora perchè con la centralina aggiuntiva che hai installato si immette più benzina nei cilindri? Tu stesso dici che prima facevi 190 km e ora sei a 160.... e non mi venire a dire che è solo una questione di potenza/coppia...

E come spiechi il fatto che con i filtri più aperti, anche in assenza di cambio delle marmitte, molte (se non tutte) le moto scoppiettano in rilascio, mentre con i filtri oem non lo facevano?

Ripeto, secondo me se uno cambia il filtro dell'aria, specie se installa un filtro ad alto flusso tipo Forcewinder o SE Heavy Breather (come l'amico ha intenzione di fare) rimappare la centralina è obbligatorio.

Poi, se uno vuole bucare i pistoni o bruciare le valvole, liberissimo di farlo... la moto mica è la mia. :happy5:

muttley_76
13-11-2012, 13:36
puoi farlo senza rimappare, il filtro aperto non smagrisce, anzi (senno non si spiega perchè beve di più, cambi la centralina solo perchè una piu spinta è in grado di gestire meglio il notevole afflusso di aria), io monto un SE completamente aperto sulla 883, ora ho fatto pure la centralina (ma solo per avere una curva migliore), morale:

moto stock km percorsi prima che si accendeva la spia 190

moto con filtro S.E. aperto, e centralina Big Shot (km 160)

Il filtro aperto smagrisce eccome, fa passare più aria e a parità di benzina iniettata la miscela è più magra.
Se non si cambia centralina l'erogazione sarà peggiore, ed il motore scalderà di più.
I motori Harley sono poco spinti e robusti, quindi in linea di principio se si gira un po' magri non si dovrebbero fare grossi danni, certo rimappando ci si mette più dalla parte della sicurezza.

liv81
13-11-2012, 13:51
se metti un filtro bello libero la centralina di serie lo sente e da piu benzina e copre questo aflusso di aria maggiore per un certo limite (aumeto di consumi), se metti pure una centralina piu spinta incrementa anche potenza del motore facendolo lavorare di più aumentando ulteriormente i consumi.

Prima di bucare i pistoni sarai stanco di girarci con la moto, mai visto pistoni bucati, prima del buco grippi.

io quando avevo solo filtro S.E. mai sentito scoppiettare nulla, è impossibile scoppiettare in rilascio con i terminali di serie dato che c'è un mega tappo che è il catalizzatore, la centralina serve se vuoi solo piu potenza avendo messo solo il filtro, invece serve se metti pure i terminali, in quanto quella di serie non riesce piu a coprire in modo ottimale la nuova configurazione.:happy6:

valerio-rk
13-11-2012, 14:24
in teoria potresti evitare, in quanto non succede nulla, ma per esperienza ti conviene montare una centralina aggiuntiva tipo TFI a circa € 150,00 / 250,00 facile da montare e sicuramente avrai dei benefici quali:
consumi inferiori
temperature di esercizio più basse
fluidità di marcia
possibilità di facili regolazioni con 4 trimmer,che simulano getto minimo, getto massimo, pompa di ripresa, fuori giri.

ciao.

Davide48
13-11-2012, 15:35
da quello che ho letto in giro ci sono 4 soluzioni :
- rimappare la centralina , la migliore ma anche la piu' costosa
- aggiungere una centralina , buona soluzione qualita'/prezzo
- arricchitori , soluzione economica ( sui 50-60 euro si trovano ) e che male non fa'
- lasciare tutto come e' , vero che filtro a scarichi aperti bene non fanno al motore ma hai voglia a rovinare la moto . credo dipenda molto dall'uso che ne fai..

p.s. qualcuno conosce la centralina free spirits ? giudizi , facilita' di installazione , ecc ? Grazie

straccetto
13-11-2012, 15:46
da quello che ho letto in giro ci sono 4 soluzioni :
- rimappare la centralina , la migliore ma anche la piu' costosa
- aggiungere una centralina , buona soluzione qualita'/prezzo
- arricchitori , soluzione economica ( sui 50-60 euro si trovano ) e che male non fa'
- lasciare tutto come e' , vero che filtro a scarichi aperti bene non fanno al motore ma hai voglia a rovinare la moto . credo dipenda molto dall'uso che ne fai..

p.s. qualcuno conosce la centralina free spirits ? giudizi , facilita' di installazione , ecc ? Grazie

Dipende da cosa ritieni più giusto.

Le centraline nascono proprio per ricalibrare la miscela aria/benzina in presenza di accessori quali filtro aria o scarichi più aperti.

Fantasma
13-11-2012, 17:01
Io sul mio StreetBob 96 l'harley tax la feci a rate. :nuby:
Per prima montai il filtro aperto SE Stage I, lasciando gli scarichi originali. :mm:
Ricordo che compreso nel prezzo vi era la rimappatura della centralina originale in quanto in configurazione stock non era in grado di supportare l'aumento di flusso d'aria derivante dal filtro aperto. :happy3:
Notai subito che la moto andava meglio di prima e scaldava anche meno. :ok:
Successivamente decisi di montare anche gli scarichi aperti, conseguentemente feci installare la Power Commander III USB. :happy7:
La sensazione fu quella di passare dal guidare una motocicletta allo svolazzare sui cieli con un elicottero. :happy4:
Di contro non son più riuscito a fare i 22 km/l. :sad2:

:happy5:

fatbobo
13-11-2012, 20:04
Ciao.
vorrei inserirmi nella discussione chiedendo una cosa sulla rimappatura eventuale della centralina, in questo momento ho solo il filtro del' aria cambiato e non ho rimappato nulla tra un po' montero' i terminali Krome werk, e non pensavo di fare upgrade alla centralina, perche' mi dissero che le ultime centraline, possiedo un fat bob '11, si autoregolavano , e un upgrade lo vedevo solo come un plus allo stage.
Chi mi conferma questo? Altrimenti mi tocca rimappare e non e' il momento, moglie sul piede di guerra.:happy4:

Roby57
13-11-2012, 20:35
Ciao.
vorrei inserirmi nella discussione chiedendo una cosa sulla rimappatura eventuale della centralina, in questo momento ho solo il filtro del' aria cambiato e non ho rimappato nulla tra un po' montero' i terminali Krome werk, e non pensavo di fare upgrade alla centralina, perche' mi dissero che le ultime centraline, possiedo un fat bob '11, si autoregolavano , e un upgrade lo vedevo solo come un plus allo stage.
Chi mi conferma questo? Altrimenti mi tocca rimappare e non e' il momento, moglie sul piede di guerra.:happy4:

Considerando che per sottostare alla normativa antinquinamento già da nuove sono tutte magre se apri ulteriormente filtro e scarico sicuramente vai sul magrissimo, con riscaldamento e scoppi vari in rilascio, la centralina ha la possibilità di compensare il rapporto stechiometrico ma in minima parte se vuoi stare tranquillo devi a forza rimappare.:byby:

fatbobo
13-11-2012, 20:53
Grazie mille per la spiegazione, e ora con parole semplici devo vendere con la notizia a mia moglie :mm: che gia' mi ha minacciato per le precedenti spese.:happy5:

liv81
14-11-2012, 10:28
se cambi anche i terminali io metterei una centralina aggiuntiva che con 250 (montata) te la cavi e vai sul sicuro.

Davide48
14-11-2012, 10:39
se cambi anche i terminali io metterei una centralina aggiuntiva che con 250 (montata) te la cavi e vai sul sicuro.

ma il montaggio della centralina aggiuntiva puo' essere fatto da soli o bisogna rivolgersi per forza a un esperto ? cioe' si monta e basta o sono necessari lavori aggiuntivi ?

te lo chiedo perche' ho trovato una centralina free spirits a un buon prezzo...

Grazie

liv81
14-11-2012, 11:47
ma il montaggio della centralina aggiuntiva puo' essere fatto da soli o bisogna rivolgersi per forza a un esperto ? cioe' si monta e basta o sono necessari lavori aggiuntivi ?

te lo chiedo perche' ho trovato una centralina free spirits a un buon prezzo...

Grazie

se sei bravino anche da solo, ma io non ci metterei mano, io ho fatto fare in conce, la big shot.

Davide48
15-11-2012, 09:01
se sei bravino anche da solo, ma io non ci metterei mano, io ho fatto fare in conce, la big shot.

ah quindi non e' un semplice stacca - riattacca tipo gli arricchitori che ci sono in giro a 60 euro ?