PDA

Visualizza Versione Completa : Motocicletta definitiva: Utopia?



straccetto
13-11-2012, 14:04
Risorse economiche a parte, da un punto di vista squisitamente meccanico, credete sia possibile tenere una moto a lungo pur utilizzandola per molti chilometri?

Io ci sto pensando perchè sono molto contento del mio Softail Heritage.

A me hanno sempre detto che fino a quando un motore non dà segni di affaticamento (non fa fumo, non produce rumorini strani, non consuma olio) non si apre.

Cosa ne pensate?

JammedGeko
13-11-2012, 14:08
Risorse economiche a parte, da un punto di vista squisitamente meccanico, credete sia possibile tenere una moto a lungo pur utilizzandola per molti chilometri?

Io ci sto pensando perchè sono molto contento del mio Softail Heritage.

A me hanno sempre detto che fino a quando un motore non dà segni di affaticamento (non fa fumo, non produce rumorini strani, non consuma olio) non si apre.

Cosa ne pensate?

Certo che è possibile.
fino a che va bene usalo e basta facendo le manutenzioni ordinarie.

esplorator contento
13-11-2012, 14:09
Hai fretta di raggiungere la pace dei sensi? :happy4:

belavecio
13-11-2012, 14:12
Risorse economiche a parte, da un punto di vista squisitamente meccanico, credete sia possibile tenere una moto a lungo pur utilizzandola per molti chilometri?


Cosa ne pensate?

invidio chi lo fa..io non ci sono mai riscito.

MagNETo
13-11-2012, 14:24
Quantifica molti chilometri. Per qualcuno "molti" sono 50.000, per altri 500.000 :byby:

Non credo esista un chilometraggio dopo il quale una moto è da buttare, una harley può sempre essere riparata e rimessa a nuovo, soprattutto se è un modello vecchiotto tecnicamente semplice tipo 1340 :ok:

straccetto
13-11-2012, 14:27
Hai fretta di raggiungere la pace dei sensi? :happy4:

Di quali sensi parli?

spiedo
13-11-2012, 14:29
La moto definitiva forse si... ma la forma della moto definitiva la vedo dura.
Almeno di non esser persone "monotone", cambia col cambiare dei nostri anni ed umore...

Per me la moto definitiva è il softail springer classic 1450 (a libretto ho pure omologato il 21 avanti ed un 200 inutile dietro)...

Adesso ho una scimmia che uccido ogni tanto di Dyna... ma penso che la mia rimarrà con me sino a morte naturale di uno di noi due... sgrat sgrat

straccetto
13-11-2012, 14:29
Quantifica molti chilometri. Per qualcuno "molti" sono 50.000, per altri 500.000 :byby:

Non credo esista un chilometraggio dopo il quale una moto è da buttare, una harley può sempre essere riparata e rimessa a nuovo, soprattutto se è un modello vecchiotto tecnicamente semplice tipo 1340 :ok:

Io percorro circa 25.000 chilometri l'anno, mai in città, mai lunghi viaggi, unico passeggero, max 100/110 chilometri all'ora

Bart
13-11-2012, 14:29
Io credo proprio di si, se tenuta con cura.
certamente ad un certo punto andranno rifatte alcune parti meccaniche soggette ad usura, ma poco male.

spiedo
13-11-2012, 14:29
Quantifica molti chilometri. Per qualcuno "molti" sono 50.000, per altri 500.000 :byby:

Non credo esista un chilometraggio dopo il quale una moto è da buttare, una harley può sempre essere riparata e rimessa a nuovo, soprattutto se è un modello vecchiotto tecnicamente semplice tipo 1340 :ok:

o 1450...

straccetto
13-11-2012, 14:38
Io credo proprio di si, se tenuta con cura.
certamente ad un certo punto andranno rifatte alcune parti meccaniche soggette ad usura, ma poco male.

Si, certo, il mio post consideratelo al netto di questa tua considerazione.

esplorator contento
13-11-2012, 14:40
Di quali sensi parli?

Dei tormenti di adattamento, delle relative delusioni e dei rinnovati gusti.
Delle ore e ore passate a guardarla fino a convincersi di aver trovato
il particolare assassino in grado di far cambiare radicalmente aspetto
alla tua moto, ecc. ecc.. Insomma, è l'impero dei sensi.

straccetto
13-11-2012, 14:47
Dei tormenti di adattamento, delle relative delusioni e dei rinnovati gusti.
Delle ore e ore passate a guardarla fino a convincersi di aver trovato
il particolare assassino in grado di far cambiare radicalmente aspetto
alla tua moto, ecc. ecc.. Insomma, è l'impero dei sensi.

Ah ecco :happy4:

machi
13-11-2012, 14:49
Basta non fargli mancare mai nulla, sì è possibile.

wildetna
13-11-2012, 14:55
Ma che utopia x me è realtà.......cambiare il mio superglide non ci penso proprio quando avrà bisogno di cure provvederò ancora e' giovane ma invecchieremo insieme!

9gerry74
13-11-2012, 15:46
si è possibile, basta un pò d'amore

Les Paul
13-11-2012, 16:13
Ciao. No, non da un punto di vista squisitamente meccanico. Sempre che non la si ricostruisca pezzo per pezzo, ma allora non è la più stessa.

E poi, come dice il mio amico Cosimo, è qualcosa che attiene ai sensi. Ed i sensi sono mutevoli, molto mutevoli. :byby:

straccetto
13-11-2012, 17:41
Ciao. No, non da un punto di vista squisitamente meccanico. Sempre che non la si ricostruisca pezzo per pezzo, ma allora non è la più stessa.

E poi, come dice il mio amico Cosimo, è qualcosa che attiene ai sensi. Ed i sensi sono mutevoli, molto mutevoli. :byby:


Consideravo, in prospettiva, la possibilità di intervenire anche a fondo sulla meccanica e di ripristinare quello che potrebbe aver subito un eccessivo deterioramento, ovviamente fino a quando sarà possibile.

Anche perchè tranne la meccanica e gli ammortizzatori (sostituibili senza grosse spese) non vedo cos'altro possa deteriorarsi, il telaio? Se inurtato e senza punti di ruggine mi pare possa sempre fare il suo lavoro.

Ziobello
13-11-2012, 20:35
se il motore gira bene... NON si tocca (tuca no!) non sempre i meccanici fanno del bene: provato sulla pelle. :happy5:

ugolux
14-11-2012, 00:26
Da possessore di auto d'epoca super affezionato (la vedete nell'avatar e guai a chi me la tocca), ti rispondo assolutamente sì.
Sono mezzi meccanici che si possono conservare "per sempre", se non interviene la fregola di un cambiamento. Tutto si ripara.
Siamo noi che diventiamo vecchi, non le moto...

|Fabius|
14-11-2012, 07:40
Perché no? É una domanda che andrebbe posta ad un tizio che avevo visto ad un faaker anni fa... Sul tour pack aveva scritto col pennarello i posti in cui era stato ed il relativo chilometraggio (ahem forse erano miglia) credo di aver letto numeri oltre i 400k. Ho le foto da qualche parte.

9gerry74
14-11-2012, 08:06
...
se non interviene la fregola di un cambiamento.

Tutto si ripara....

parole sante :ok:

anche se c'è stata un'evoluzione tale che è volta all'usa e getta, nelle auto molto più che nelle moto, ma sta arrivando anche qui, purtroppo.

PaoloOvada
14-11-2012, 08:13
Vai sereno.

Mr.Eight
14-11-2012, 08:17
Risorse economiche a parte, da un punto di vista squisitamente meccanico, credete sia possibile tenere una moto a lungo pur utilizzandola per molti chilometri?

ogni volta che prendo una moto dico: "ah, questa la tengo per tutta la vita!" :happy3:

poi ho visto che al massimo una l'ho tenuta 2 anni (FLHRC)...tutte le altre meno

ultimamente la media stà scendendo drasticamente (GS 1150 due settimane !! :eyes: )


:vhappy1:

TOTO70
14-11-2012, 08:19
Il softail che ho preso lo terrò sicuramente tutta la vita :D

darkness_73
14-11-2012, 08:22
proprio ieri ho conosciuto un "animale" con un cancello (wide glide) evo a cui raramente dà occhi di riguardo, aveva 214 mila km ed il motore non è mai stato aperto...e quel trattore....và :happy4:

straccetto
14-11-2012, 08:28
ogni volta che prendo una moto dico: "ah, questa la tengo per tutta la vita!" :happy3:

poi ho visto che al massimo una l'ho tenuta 2 anni (FLHRC)...tutte le altre meno

ultimamente la media stà scendendo drasticamente (GS 1150 due settimane !! :eyes: )


:vhappy1:

Prima del Softail Heritage attuale, ho avuto un Road King 1450 col quale percorsi 130.000 km in quasi cinque anni e ancora cantava.

Avrei voluto e potuto tenerlo ma volli cambiare per il "sei marce" e per avere un motore esente dall'annoso problema dei pattini tenditori della distribuzione.

Sono stato ripagato ed il "salto", nonostante qualche problemino iniziale (risolto in garanzia) ai cuscinetti di cambio e cerchio posteriore, è valso la spesa.

Ecco perchè la mia idea sarebbe quella di tenerlo, anche perchè ha quasi tre anni e il mio "affetto" nei suoi confronti è immutato.

validon
14-11-2012, 08:29
proprio ieri ho conosciuto un "animale" con un cancello (wide glide) evo a cui raramente dà occhi di riguardo, aveva 214 mila km ed il motore non è mai stato aperto...e quel trattore....và :happy4:

hai conosciuto Franco WolfBlack? dyna WG 1450 con oltre 200.000 km!

wildetna
14-11-2012, 14:35
Il softail che ho preso lo terrò sicuramente tutta la vita :D

?

TOTO70
14-11-2012, 15:20
?

Ti sei perso un pezzo?:)
Non posso linkare cmq la discussione e' "nuovo arrivo in garage"

spiedo
14-11-2012, 15:41
Motocicletta definitiva... Mi sembrano de parole così difficili da unire...

Ma...