PDA

Visualizza Versione Completa : Le truffe non finiscono mai....



FXDF
14-11-2012, 13:47
Storia vera successa ieri: il sig. A deve vendere una macchina, circa 10.000 euro, mette un annuncio e trova un compratore. Il compratore B si accorda e si trovano la sera per fare il passaggio di proprietà, il compratore paga con un assegno circolare e firmano tutti i documenti presso una agenzia.
Il giorno successivo il sig. A va in banca per versare l'asssegno circolare e scopre che è falso e palesemente contraffatto.

Morale della favola: anche se vi pagano con assegno circolare fate l'operazione in orario di sportello (della vostra banca) e prima di firmare il passaggio di proprietà fate chiedere il "bene-emissione" dell'assegno dalla vostra banca.

:byby:

rsonsini
14-11-2012, 13:52
Io ho la moto in vendita e ho già avuto uno che ci ha provato. State attenti che a volte trattano anche sul prezzo perchè magari hanno un circolare con già la somma scritta a cui manca solo il nome, e quindi trattano per quella cifra lì.

Un conoscente con questo metodo ha perso una mercedes che aveva venduto a 23.500€, da li sono sempre piuttosto attento.

Mohicano
14-11-2012, 13:56
Storia vera successa ieri: il sig. A deve vendere una macchina, circa 10.000 euro, mette un annuncio e trova un compratore. Il compratore B si accorda e si trovano la sera per fare il passaggio di proprietà, il compratore paga con un assegno circolare e firmano tutti i documenti presso una agenzia.
Il giorno successivo il sig. A va in banca per versare l'asssegno circolare e scopre che è falso e palesemente contraffatto.

Morale della favola: anche se vi pagano con assegno circolare fate l'operazione in orario di sportello (della vostra banca) e prima di firmare il passaggio di proprietà fate chiedere il "bene-emissione" dell'assegno dalla vostra banca.

:byby:

Ovvio che l'operazione va fatta in orario di sportello per verificare l'assegno ma se dici che l'assegno è palesemente contraffatto possibile che il venditore non si sia accorto di nulla?
Sempre occhi ben aperti!!!

guest
14-11-2012, 13:58
Trucchetto vecchio quello del l'assegno circolare.
Quando vendo un usato mi faccio fare un bonifico o versamento di anticipo, anche di una somma contenuta, già così fai una buona scrematura dei truffatori.

rsonsini
14-11-2012, 14:04
Attenti anche ad un'altra cosa: un assegno circolare vero, comunque non viene tracciato prima di un certo periodo. Se uno vi dice "ho fatto fare l'assegno stamattina" fate chiamare dalla vostra banca alla sua in modo che dicano: "si ho emesso il circolare n°... al sig. ..."
Dopodichè spero che i falsari si facciano cacca addosso.

FXDF
14-11-2012, 14:17
Io ho la moto in vendita e ho già avuto uno che ci ha provato. State attenti che a volte trattano anche sul prezzo perchè magari hanno un circolare con già la somma scritta a cui manca solo il nome, e quindi trattano per quella cifra lì.

Un conoscente con questo metodo ha perso una mercedes che aveva venduto a 23.500€, da li sono sempre piuttosto attento.

Se hanno un assegno circolare, non può essere con il nominativo in bianco, l'assegno circolare non può essere emesso al portatore ne essere trasferibile se superiore ad euro 1.000

rsonsini
14-11-2012, 14:20
Se hanno un assegno circolare, non può essere con il nominativo in bianco, l'assegno circolare non può essere emesso al portatore ne essere trasferibile se superiore ad euro 1.000

Si ma in un assegno falso magari aggiungono il nominativo successivamente.

FXDF
14-11-2012, 14:23
Ovvio che l'operazione va fatta in orario di sportello per verificare l'assegno ma se dici che l'assegno è palesemente contraffatto possibile che il venditore non si sia accorto di nulla?
Sempre occhi ben aperti!!!

L'assegno era un circolare emesso in un'agenzia del sud Italia per circa 100 euro e regolarmente incassato dal beneficiario, si presume che sia stato "fotocopiato" e ristampato modificando la cifra fino a 10.000 euro. Quella serie di assegni potrebbe essere emessa a valere solo fino a 500 euro ma hanno modificato la scritta barrando 500 e scrivendo 50.000. Stampato e ritagliato su carta di qualità mediocre.
L'assegno era sicuramente riconoscibile come "problematico" da qualsiasi impiegato bancario, il cliente, probabilmente non avvezzo a maneggiare simili tipi di assegno avrà peccato di buona fede fidandosi del fatto di ricevere un "presunto" assegno circolare...

belavecio
14-11-2012, 14:23
dai,ne abbiamo parlato migliaia di volte...basta farsi mandare un fax dell'assegno prima e controllarlo in banca,così poi può venire anche a banche chiuse.

Il Lupo Mannaro
14-11-2012, 14:25
Trucchetto vecchio quello del l'assegno circolare.
Quando vendo un usato mi faccio fare un bonifico o versamento di anticipo, anche di una somma contenuta, già così fai una buona scrematura dei truffatori.

:ok:

Sempre un acconto prima di firmare ed il saldo cash!

FXDF
14-11-2012, 14:25
Si ma in un assegno falso magari aggiungono il nominativo successivamente.

Hai ragione, conoscendo bene come vanno le cose, io saprei che non può esistere un assegno "circolare" senza nominativo, ammetto che qualcuno senza esperienza possa cascarci.

berna1974
14-11-2012, 15:08
Ho venduto la macchina di recente, e come altre volte mi sono fatto mandare una copia dell'assegno il giorno prima di effettuare il passaggio, in modo da fare un controlla in banca sulla "bene-emissione" del circolare con tutta calma.
Il giorno dopo nel momento del passaggio mi sono fatto dare il circolare e ho verificato che fosse identico alla copia ricevuta il giorno prima.
In questo modo non ho mai avuto problemi, per cui lo consiglio vivamente!:ok:

puma76
14-11-2012, 15:35
depositare prima assegno circolare in banca, dopo che è tutto regolare si fà il passaggio

Ziobello
14-11-2012, 16:23
depositare prima assegno circolare in banca, dopo che è tutto regolare si fà il passaggio

bah, il dubbio é reciproco.... io 15.000 Euro non te li faccio addebitare finché - contestualmente - tu non firmi il passaggio della moto. Quando ho acquistato moto ho fatto emettere assegno dalla banca (qualche giorno prima) e ho mandato copia al venditore così che possa fare i controlli che desidera. A quel punto lui firma e io gli passo l'assegno. (L'assegno - come già scritto - é ovviamente già intestato ed non trasferibile. :happy5:

(comunque le brave persone le riconosco dopo i primi 2 minuti)

iltromba
14-11-2012, 16:25
cash e sai cosa prendi!

machi
14-11-2012, 16:49
Incredibile. Al di là di stare sempre attenti, uno si deve augurare di non fare mai affari con questa gente. La truffa può capitare a chiunque, compratore o venditore.

Mambo1968
14-11-2012, 16:55
Se dovesse succedere vado dall'agenzia che ha fatto il passaggio, mi faccio dare la copia del documento di identità e prima cosa vado a trovarlo, se non lo trovo vado a fare denuncia, se non lo trovano nemmeno le FDO con la foto del documento faccio dei volantini Wanted con una bella taglia VIVO O MORTO!!!!:happy7:

Carlomario
14-11-2012, 17:03
Roba vecchia mi hanno ******** così quando c erano ancora le lire e mi fa male ancora adesso.
Avevano rubato gli assegni circolari in bianco .

MR HARLEY
14-11-2012, 17:09
Storia vera successa ieri: il sig. A deve vendere una macchina, circa 10.000 euro, mette un annuncio e trova un compratore. Il compratore B si accorda e si trovano la sera per fare il passaggio di proprietà, il compratore paga con un assegno circolare e firmano tutti i documenti presso una agenzia.
Il giorno successivo il sig. A va in banca per versare l'asssegno circolare e scopre che è falso e palesemente contraffatto.

Morale della favola: anche se vi pagano con assegno circolare fate l'operazione in orario di sportello (della vostra banca) e prima di firmare il passaggio di proprietà fate chiedere il "bene-emissione" dell'assegno dalla vostra banca.

:byby:

ragzzi ocio perché....
se anche l'assegno è vero, fate un benfondi verificate subito e fatelo contestualmente confrontando gli assegni perché ...ammettiamo che voi chiediate un benefondi o bene-emissione alla banca e la banca effettivamente ha emesso un assegno con quel numero se un complice vi da un assegno buco e lui riversa l'assegno l'assegno è falso comunque ma voi avete avuto il vostro bene-emissione

MR HARLEY
14-11-2012, 17:11
cash e sai cosa prendi!

se hai a che fare con delinquenti sai cosa succede se i soldi non te li vogliono far spendere? e a versarli ocme fai e la giustificazione?

darkness_73
14-11-2012, 17:16
Soldi in mano e si evitano tante menate mentali per non essere in:hardrio: cosa abbastanza frequente in questi casi!

belavecio
14-11-2012, 17:22
campione di DNA ed impronte digitali prima di firmare hahaha ma non siete un pò troppo esagerati?

wallyCRT
14-11-2012, 17:26
OKKIO ragazzi, i circolari si duplicano abbastanza facilmente con una buona stampante ed un buono scanner.

angelopiso
14-11-2012, 17:27
il wc e' proprio buffo
quando si vende gli acquirenti sono tutti dei ladri
quando si acquista i venditori sono tutti dei ladri

considerando che ogni volta che si vende o che se si acquista anche noi diventiamo una parte di questa transazione, perche' sono sempre gli altri i ladri?

dall'altra parte ci potrebbe essere qualcuno che crede di essere truffato

allora quale e' il sistema piu' giusto che tutela entrambi le parti?

wallyCRT
14-11-2012, 17:48
il wc e' proprio buffo
quando si vende gli acquirenti sono tutti dei ladri
quando si acquista i venditori sono tutti dei ladri

considerando che ogni volta che si vende o che se si acquista anche noi diventiamo una parte di questa transazione, perche' sono sempre gli altri i ladri?

dall'altra parte ci potrebbe essere qualcuno che crede di essere truffato

allora quale e' il sistema piu' giusto che tutela entrambi le parti?


Caparra con bonifico (screma i truffatori).
Saldo per contanti o con assegno circolare rimesso via fax qualche giorno prima per i controlli del caso.

carlob
14-11-2012, 21:41
Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto, anche perché sto per prendere una moto usata (quindi al contrario): ma se io gli do i soldi cash e quello non firma il passaggio di proprietà? Almeno se paghi con un circolare fai in tempo a bloccarlo, credo. Però certo che per fare un pagamento anticipato ti devi veramente fidare...

Stessa cosa per la caparra, se gli verso un anticipo e quello poi si tiene la moto?

FXDF
15-11-2012, 07:53
Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto, anche perché sto per prendere una moto usata (quindi al contrario): ma se io gli do i soldi cash e quello non firma il passaggio di proprietà? Almeno se paghi con un circolare fai in tempo a bloccarlo, credo. Però certo che per fare un pagamento anticipato ti devi veramente fidare...

Stessa cosa per la caparra, se gli verso un anticipo e quello poi si tiene la moto?

Il circolare purtroppo non lo puoi bloccare, all'emissione la tua banca te lo addebita subito sul conto. Puoi eventualmente fare denuncia alle FdO chiedendo il sequestro dell'assegno in maniera che non possa essere incassato, ma non so quali garanzie di riuscita del blocco ci siano, soprattutto per un problema di tempi. Qui dovrebbe intervenire qualcuno del ramo FdO

Per quanto riguarda i contanti effettivamente non è che non si possano usare oltre i 1.000 euro, semplicemente si dovrebbe andare in una qualsiasi banca e si compila un modulo in cui si dichiara l'operazione e vengono così registrati i dati di chi cede e chi riceve i soldi.

Per il bonifico, se fatto in giornata tra istituti di credito diversi potrebbe essere revocabile, quindi o si fa fare prima oppure in giornata solo un "bonifico urgente" non è revocabile.

Ovviamente stiamo rasentando la discussione sul "sesso degli angeli!" Però un minimo di accortezza è sempre necessaria per evitare brutte sorprese

Dydrom
15-11-2012, 09:17
Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto, anche perché sto per prendere una moto usata (quindi al contrario): ma se io gli do i soldi cash e quello non firma il passaggio di proprietà? Almeno se paghi con un circolare fai in tempo a bloccarlo, credo. Però certo che per fare un pagamento anticipato ti devi veramente fidare...

Stessa cosa per la caparra, se gli verso un anticipo e quello poi si tiene la moto?

Anche tra privati si possono scrivere dei "contrattini". Al momento della caparra l'acquierente ed il venditore firmano un foglio dove ci sono scritti gli accordi presi.

Se si tiene la moto, hai diritto al risarcimento della caparra (forse addirittura con maggiorazione)

Quando ho comprato la moto, anticipo mediante assegno 2 settimane prima con tanto di ricevuta firmata dal venditore, e al momento della consegna della moto, ho mostrato il cash, ma li ho consegnati solo dopo la firma.

Bart
15-11-2012, 09:35
L'unico modo certo è fare il contratto da un notaio che trattiene il certificato di proprietà sino al buon fine dell'assegno a seguito di specifica clausola contrattuale, per poi rilasciarlo al compratore.
Costa.

Cash non si può.

Tutti gli altri metodi comportano un atto di fiducia o del venditore (che firma il passaggio prima di verificare l'accredito) o del compratore (che versa il prezzo prima di ricevere il bene).

straccetto
15-11-2012, 11:10
L'unico modo certo è fare il contratto da un notaio che trattiene il certificato di proprietà sino al buon fine dell'assegno a seguito di specifica clausola contrattuale, per poi rilasciarlo al compratore.
Costa.

Cash non si può.

Tutti gli altri metodi comportano un atto di fiducia o del venditore (che firma il passaggio prima di verificare l'accredito) o del compratore (che versa il prezzo prima di ricevere il bene).

Penso che un notaio si trovi anche presso un'agenzia di pratiche auto, Potrebbe essere il giusto compromesso tra costi e sicurezza tra venditore e compratore?

rain
15-11-2012, 11:30
Trucchetto vecchio quello del l'assegno circolare.
Quando vendo un usato mi faccio fare un bonifico o versamento di anticipo, anche di una somma contenuta, già così fai una buona scrematura dei truffatori.

bhè va bene anche l'assegno ma la macchina mica gleila molli così... la ritira post incasso....

direi che il tipo è stato un poco pirla....

TOTO70
15-11-2012, 12:21
dai,ne abbiamo parlato migliaia di volte...basta farsi mandare un fax dell'assegno prima e controllarlo in banca,così poi può venire anche a banche chiuse.

;)

straccetto
15-11-2012, 12:21
A leggere tutti gli interventi, sembrerebbe che i truffatori muoiano di fame ma, se ancora esistono, è perchè il doping arriva sempre prima dell'antidoping.

Gianko
15-11-2012, 20:03
Qualche anno fà ho venduto il caro CBR.
Il nuovo proprietario mi fece l'assegno, andai in banca a versarlo, poi insieme in agenzia x il passaggio di proprietà.
I cash non sono sempre una garanzia, ho sentito molte storie di soldi falsificati....valli a trovà poi!!!!!

Rapacione
15-11-2012, 22:13
pazienza c'è sempre un lupo che si fotte l'agnello di turno..però ******* ce ne sono di figli di ***** in circolazione...

validon
16-11-2012, 08:38
va bene. ma se è una truffa dichiarata, scatterà una denuncia, ono? sull'assegno ci sarà un nome e cognome che, presumo, coinciderà col nuovo intestatario dell'auto. quindi persona fisica rintracciabile che ha truffato.

sto tizio, non teme di venire perseguito?

Gianko
16-11-2012, 21:45
va bene. ma se è una truffa dichiarata, scatterà una denuncia, ono? sull'assegno ci sarà un nome e cognome che, presumo, coinciderà col nuovo intestatario dell'auto. quindi persona fisica rintracciabile che ha truffato.

sto tizio, non teme di venire perseguito?


Esistono i prestanome!
Il documento risulterà contraffatto/falsificato nei dati ma con foto di chi ti si presenta materialmente a "comprarti" il veicolo, di temere di essere perseguiti non credo proprio....:mm:
Ci sono tizi che hanno centinaio di auto intestate e sono irreperibili da anni....