PDA

Visualizza Versione Completa : mercato moto.teoria



FASTGABRY
17-11-2012, 09:43
Gabryneweconomy.

mercato moto e numeri futuri.
collasso.
non dovuto alla crisi che influisce sul venduto,ma alla età degli utenti,e la mancanza di nuove generazioni..
una volta tra i miei amici era quasi un vanto avere una stradale,e su 10 amici 8 la avevano..
ora la moto non viene quasi considerata,se non un mezzo per il lavoro o per portare la gente al mare..
non credo possa cambiare qualcosa nella futura generazione spritz o apple..

guest
17-11-2012, 09:50
Non credo che sia colpa delle nuove generazioni Gabry,
le attenzioni si spostano, le mode cambiano, le passioni no.
Quando eravamo giovani avevamo molte meno "distrazioni" e la moto era considerata uno dei must, come l'auto a 18 o il motorino a 14, non tutti potevano permetterseli e quindi erano spesso un sogno da raggiungere.
ora i giovani sono attratti da mille cose, fra cui anche la moto, ma lo Spooter in regalo al figlio è quasi un obbligo del genitore, come la PSP o l'iPhone...
Chi ha la passione dentro resta sempre legato alle 2 ruote.

FASTGABRY
17-11-2012, 09:53
i numeri sono col segno meno..aspettare una ripresa credo sia sbagliato.
ormai vai in giro e quando si tolgono il casco sono tutti in peocco..cioè senza capelli haha

griso73
17-11-2012, 09:54
il mondo cambia e si evolve.
non necessariamente in meglio.

Arturo Bandini
17-11-2012, 09:55
Mah...
secondo me la crisi invece sarà solo nei numeri.Ci sarà lo stesso numero di persone che la moto la vivono come stile di vita(magari con l'iphone montato sul serbatoio) ma ci sarà sempre meno gente in grado di comprarsela.Considerando poi che viene da sempre(la moto)considerata un bene di lusso..

MagNETo
17-11-2012, 09:58
I giovani non comprano le moto perchè non hanno il lavoro e i soldi per farlo :happy5:

belavecio
17-11-2012, 10:00
e lo scuterone il futuro hihihi

chenoby
17-11-2012, 10:18
ma se,secondo le statistiche, meta' dei giovani non trova lavoro e di quelli che ce l'hanno quasi tutti sono con contratti capestro a tempo determinato (quando va bene...) che cazpita di moto vuoi che comprino ? Mi sembra che la loro prima priorita' sia sopravvivere decentemente

puma76
17-11-2012, 10:30
Bè, secondo me, a quanto ne so', la globalizzazione e le strategie delle multinazionali e delle lobby, ci stanno indirizzando verso un mercato di cose a basso costo, sogni a basso costo(l'iphone), oggetti e servizi a cui non possiamo rinunciare, la cosiddetta Captive Demand, l'acqua le telecomunicazione le autostrade, il telefonino sempre all'ultimo grido ecc., la domanda si sposta su queste voci a discapito sempre piu' di cose tradizionali come motociclette auto(noleggio?), gommoni, ecc ecc.
Le moto diverranno un sogno sempre meno importante, sempre piu' elettrodomestico per chi ha pochi soldi, le moto belle invece faranno parte degli acquisti dei ricchi. Questo è il mio modesto punto di vista:happy5:

FASTGABRY
17-11-2012, 10:36
boh io al lato pratico quest estate sui passi alpini,il più figo con la moto da strada e la tuta in pelle era tipo Bas.
ed è tutto un dire
haha
mentre quello più giovane col Gs era tipo hdmorgan

mk66
17-11-2012, 10:40
la moto è uno sfizio ma con i tempi che corrono sempre meno hanno la possibilità di toglierselo. Ed anche avendola l'incertezza sul futuro fà il resto. In più le nuove generazioni non sono certamente messe bene visto che se continua così avranno altri problemi che quello di comprare la moto.
Condivido la visione pessimistica di GabryPassera :happy4:

belavecio
17-11-2012, 10:44
boh io al lato pratico quest estate sui passi alpini,il più figo con la moto da strada e la tuta in pelle era tipo Bas.
ed è tutto un dire
haha
mentre quello più giovane col Gs era tipo hdmorgan

allora eri a Lourdes hahaha

Arturo Bandini
17-11-2012, 10:47
allora eri a Lourdes hahaha

:happy4::happy4:

MagNETo
17-11-2012, 11:25
ma se,secondo le statistiche, meta' dei giovani non trova lavoro e di quelli che ce l'hanno quasi tutti sono con contratti capestro a tempo determinato (quando va bene...) che cazpita di moto vuoi che comprino ? Mi sembra che la loro prima priorita' sia sopravvivere decentemente

Non è solo un problema economico. La precarizzazione dei rapporti di lavoro non toglie solo le risorse economiche per acquistare, ma anche la voglia di sognare, di progettare, di interagire con il mondo. Tutto viene appiattito ad una prospettiva di mera sussistenza dove la moto in quanto strumento per stimolare emozioni e relazioni non ha più spazio.

ugolux
17-11-2012, 12:52
non credo possa cambiare qualcosa nella futura generazione spritz o apple..

Io sono d’accordo.
Dove sono i giovani? Già sono di meno loro, e soldi non ce n’è.
La maggioranza poi sono dietro a una tastiera o un telefonino, a casa di mamma e papà.
Quale moto…
In moto ci andiamo noi vecchi.

Mr.Eight
17-11-2012, 13:07
oramai la moto non và più
tuttalpiù la si può usare per far colpo sulle milf che non hanno mai provato nulla oltre il carrello/F1 del centro commerciale :glss1:


oramai la nuova frontiera è andare alle WC fest in aereo e rent-a-panda :happy4:

NETTY
17-11-2012, 13:58
La moto da me in campania è diventato purtroppo un lusso,come un gommone,una barca....1300 euro di assicurazione + 110 euro ti tassa + 500 euro di manutenzione ordinaria annua,se ci cammini parecchio,incide quasi 2000 euro all'anno.!!con la situazione attuale e gli stipendi bassissimi,una moto,nonostante la passione,non diviene una cosa primaria....io muoio per l'harley,ho deciso di non fare l'assicurazione perchè aspetto che il prossimo anno va d'epoca,non ho potuto muovere 1500 euro quest'anno anche se muoio dalla voglia di prenderla e scappare!!!

scarmar
17-11-2012, 15:07
Non credo che sia colpa delle nuove generazioni Gabry,
le attenzioni si spostano, le mode cambiano, le passioni no.
Quando eravamo giovani avevamo molte meno "distrazioni" e la moto era considerata uno dei must, come l'auto a 18 o il motorino a 14, non tutti potevano permetterseli e quindi erano spesso un sogno da raggiungere.
ora i giovani sono attratti da mille cose, fra cui anche la moto, ma lo Spooter in regalo al figlio è quasi un obbligo del genitore, come la PSP o l'iPhone...
Chi ha la passione dentro resta sempre legato alle 2 ruote.

Solo io avevo il genitore che ha preferito investire sull'università anziché comprarmi la moto... io l'ho comprata a 31 anni e con molti sacrifici, inutile dire che salire su un'harley per me ha significato l'avverarsi di un sogno... forse faccio parte anch'io della vecchia stazza nonostante sia del 1980

Cava
17-11-2012, 15:18
I giovani non comprano le moto perchè non hanno il lavoro e i soldi per farlo :happy5:


Però riescono a farsi comperare a 10 anni (li vedo tutti i giorni) un Note da 600 euro, a 12 l'iphone 5 a 729 euro e a 14 anni uno scooter....

No, la moto non la vogliono, altrimenti a 18 anni i genitori gliela comprerebbero..:wink2:

Ziobello
17-11-2012, 15:58
mio figlio ha 12 anni, ed oggi l'ho portato a Novegro alla mostra scambio Moto d'epoca...:happy7:

però cercava i QUAD :eyes:

:happy4::happy4:

(io comunque ci provo a passargli la passiun...)

basman
17-11-2012, 16:19
boh io al lato pratico quest estate sui passi alpini,il più figo con la moto da strada e la tuta in pelle era tipo Bas.
ed è tutto un dire
haha
mentre quello più giovane col Gs era tipo hdmorgan


allora eri a Lourdes hahaha

Vi leggo e prendo nota. :smashfreakb:

strobocck
17-11-2012, 17:09
Noi non vedavamo l'ora di tirare frizioni e scalciare cambi,di smontare carburatori e cambiare gomme e cambiare marmitte....ecc

Oggi se hai le mani sporche sei un bestione campagnolo,percio' sparisce la passione per la moto....quasi abbiano paura a imparare ad andarci

FASTGABRY
17-11-2012, 17:53
Vi leggo e prendo nota. :smashfreakb:

sarà stato bart a correggere i nostri 3d

é un burlone quello lì!

oddio almeno il mio..
se devi smaterializzare qualcuno inizia con belavecio così dai l esempio!