PDA

Visualizza Versione Completa : Vintage,siamo al limite?



Hovel
17-11-2012, 20:56
Dopo aver dichiarato "io all'Eicma non ci vado per scelta" ho avuto un pass free e visto che sono a 10km oggi mi sono fatto un giro.
La mia visita si è focalizzata al padiglione Custom....ho notato che ormai TUTTI i produttori di caschi si rifanno alle vecchie grafiche anni 70,la Dmd,la Project,i 70's,quelli da Holy Freedom,i Bandit,i Bell insomma veramente tutti!! glitter e glitter ovunque,solite calotte (più o meno grosse) con bordini o scritte ed immagini con pin-up, pinstriping in tutte le salse e via dicendo insomma la ricerca a tutti costi del retro'.
Idem sulle moto,in maniera veramente pesante...se qualche anno era davvero figo avere una carrozzeria glitterata adesso è quasi nella norma e mamma Harley (che conosce i suoi polli) ne ha buttata di carne al fuoco a partire dalla colorazione 110th fino a quello che ho visto oggi,streetbob glitter rosso,deluxe glitter verde e così via ma questo andazzo in pratica anche da tantissimi preparatori.

Questa ricerca eccessiva del "Vintage" pare sia ormai la normalità....che ne dite?
a me sinceramente inizia a stufare e non poco.

naniva
17-11-2012, 21:11
Sono stato anch'io al'Eicma e capisco bene a cosa ti riferisci,appena avvicinatomi all'esposizione Harley dopo averne viste due o tre ho tirato dritto, è una mia idea ma stanno tirando alla ceca per riuscire a vendere ,colori che stancano presto ,o forse è proprio a questo che puntano farti stancare di tenere un modello per una vita,ma questo vale anche per le altre case.....è una mia idea comunque.

tanacca
17-11-2012, 21:14
Personalmente i caschi mi piacciono tantissimo per quanto riguarda la calotta.
In definitiva la moda , in tutti i campi, va e ritorna esempio lampante sono i jeans che ora sono affusolati e ieri a zampa di elefante ; gli occhiali larghi come fanali ecc...........i gusti sono gusti..:byby:

NETTY
18-11-2012, 09:31
Gli oggetti vintage sono molto ricercati,è diventata una moda.Personalmente,da appassionato e collezionista cerco sempre l'originale,mai cose che si ispirano per grafica o altro a must del passato!

businesscawboy
18-11-2012, 10:34
non saprei...

...non sono a mio agio con le mode. non ho neanche ben capito esattamente cosa sia vintage e cosa no.

io parto dall'amore per la roba vecchia. semplicemente non mi ritrovo nelle moto e negli accessori contemporanei.

subisco il fascino del tempo, della patina che lascia su una carrozzeria, uno specchietto, un coperchio del filtro...ma anche un giubbotto di cuoio, un orologio. mi piace il fatto che racchiuda una piccola o grande storia.

certo poi ho approfondito e focalizzato il mio interesse sul periodo 70-80...il far west dell'epopea baicher. un pozzo senza fondo per gli appassionati. i primi cataloghi after market, le moto che prendono forma nei garage. sempre più spoglie, sempre più cattive. la produzione di serie che si adegua.

ma ho la vaga impressione che tu ti riferisca ad un altro tipo di vintage. quello ehm...industriale. che sfrutta il fatto che non ci siano più idee, per creare mode retrò e vendere carrettate di brillantini appiccicati alla rinfusa, manco si trovassero sulla faccia di valeria marini e non su un ignaro caschetto.

beh di quello... (http://eaglealone.blogspot.it/2012/09/dillo-unaltra-volta.html)

Joker
18-11-2012, 11:12
Io un'idea cell'ho: una bella Lacoste ed addio a tutte queste scimiottate di un'epoca che non c'è più! Un conto è una moto e un accessorio o un giubbotto di quell'epoca ma cose nuove che vogliono sembrare vintage non le sopporto!

strobocck
18-11-2012, 12:37
Io un'idea cell'ho: una bella Lacoste ed addio a tutte queste scimiottate di un'epoca che non c'è più! Un conto è una moto e un accessorio o un giubbotto di quell'epoca ma cose nuove che vogliono sembrare vintage non le sopporto!

:ok:

Esatto,come si fa a pensare al buon gusto in una produzione industriale....non esiste,dov'e' finito l'essere unico in un pezzo se lo si produce in larga scala....siamo partiti dal vestiario per arrivare alle moto....peccato

DigitalBoy
18-11-2012, 12:53
Le harley nuove tutte glitterate fanno schifo.
Roba da fighetti e basta.
Speriamo passi presto questa moda.

=acromion=
18-11-2012, 13:01
Le harley nuove tutte glitterate fanno schifo.
Roba da fighetti e basta.
Speriamo passi presto questa moda.

Basta prenderle nere, ci sono sempre.

gru-nt
18-11-2012, 14:05
Basta prenderle nere, ci sono sempre.


Lascia perder...probabilmente nn ha ancora visto la mia in una giornata di sole (evenienza rarissima:angr2:)

:talk1::talk1::talk1:

straccetto
18-11-2012, 15:17
Io acquisto quello che mi piace senza troppo pippe mentali.

Tenacious D
19-11-2012, 06:30
Io acquisto quello che mi piace senza troppo pippe mentali.

Idem

Dydrom
19-11-2012, 06:58
Nella mia moto di vintage c'è solo la sporcizia :happy4:

É talmente radicata da farla sembrare uscita da un fienile dopo 10 anni di abbandono

spiedo
19-11-2012, 07:17
Dopo aver dichiarato "io all'Eicma non ci vado per scelta" ho avuto un pass free e visto che sono a 10km oggi mi sono fatto un giro.
La mia visita si è focalizzata al padiglione Custom....ho notato che ormai TUTTI i produttori di caschi si rifanno alle vecchie grafiche anni 70,la Dmd,la Project,i 70's,quelli da Holy Freedom,i Bandit,i Bell insomma veramente tutti!! glitter e glitter ovunque,solite calotte (più o meno grosse) con bordini o scritte ed immagini con pin-up, pinstriping in tutte le salse e via dicendo insomma la ricerca a tutti costi del retro'.
Idem sulle moto,in maniera veramente pesante...se qualche anno era davvero figo avere una carrozzeria glitterata adesso è quasi nella norma e mamma Harley (che conosce i suoi polli) ne ha buttata di carne al fuoco a partire dalla colorazione 110th fino a quello che ho visto oggi,streetbob glitter rosso,deluxe glitter verde e così via ma questo andazzo in pratica anche da tantissimi preparatori.

Questa ricerca eccessiva del "Vintage" pare sia ormai la normalità....che ne dite?
a me sinceramente inizia a stufare e non poco.

Come in tutte le cose... il troppo stroppia!

NOn capisco perchè la massa si massa.
Se non si mammasse ogniuno avrebbe un suo stile... invece bisogna piacere a tutti i costi e quindi di finisce per massarsi...

TOTO70
19-11-2012, 07:24
Io acquisto quello che mi piace senza troppo pippe mentali.


Idem

Anch'io,ma bisogna vedere se quello che ci piace ci piace davvero o è quello che ci fanno piacere. Esempio,le camice a quadrettoni piacciono a tutti i biker,ma piacciono davvero o piacciono perché vediamo sempre quelle?

Tenacious D
19-11-2012, 07:43
Anch'io,ma bisogna vedere se quello che ci piace ci piace davvero o è quello che ci fanno piacere. Esempio,le camice a quadrettoni piacciono a tutti i biker,ma piacciono davvero o piacciono perché vediamo sempre quelle?

a me piacciono!:happy7::happy7:

http://img62.imageshack.us/img62/1328/57532134834713192767293.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/57532134834713192767293.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


gli altri facciano ciò che vogliono!

straccetto
19-11-2012, 09:12
Anch'io,ma bisogna vedere se quello che ci piace ci piace davvero o è quello che ci fanno piacere. Esempio,le camice a quadrettoni piacciono a tutti i biker,ma piacciono davvero o piacciono perché vediamo sempre quelle?

Per quello che mi riguarda sono fedele solo ai miei gusti, non saprei mai mettere qualcosa che mi impongono.

Sono sempre stato un cane sciolto e continuerò a pisciare sui pali che mi piacciono, non su quelli dove la hanno fatta altri cani.

Tenacious D
19-11-2012, 09:18
comunque anche i gusti si "FORMANO" guardarsi in giro e conoscere cose nuove, non sempre significa farsi imporre delle cose....ogni gesto ogni abitudine anche ogni abbigliamento lo indossiamo perchè in fondo lo abbiamo visto da qualche parte...poi ognuno si vede addosso ciò che crede gli stia meglio!

MagNETo
19-11-2012, 09:30
...Esempio,le camice a quadrettoni piacciono a tutti i biker,ma piacciono davvero o piacciono perché vediamo sempre quelle?
Piacciono a tutti i "biker" che hanno visto Choppertown, prima non le metteva nessuno :wink2:

Io non mi stupirei delle tendenze che rendono simili stili di personalizzazione e abbigliamento, come in tutti gli ambienti anche quello motociclistico è soggetto alle mode.
Gli stessi che oggi si aggrappano ai rabbit ear o window bar dei loro stretti chopperini "frisco style" facendo sventolare la camicia a quadri 5 anni fa avevano bobberoni con ruote panciute e bomber jacket. 15 anni fa, ammesso fossero già nell'ambiente, si specchiavano fieri nei 50 kg di alluminio billet della loro special tecnologica con addosso la fida giacca Vanson :happy4:

Io da quando ho la moto (25 anni) ho sempre vestito uguale, cioè sono sempre fuori moda :vhappy1:

businesscawboy
19-11-2012, 09:35
Per quello che mi riguarda sono fedele solo ai miei gusti, non saprei mai mettere qualcosa che mi impongono.

Sono sempre stato un cane sciolto e continuerò a pisciare sui pali che mi piacciono, non su quelli dove la hanno fatta altri cani.

è il trucchetto alla base della società dei consumi...

...ti impone dei modelli, piuttosto che dei prodotti e ti illude di compiere una libera scelta. e di esserne orgoglioso.

questo le consente di essere ancora in piedi.

MagNETo
19-11-2012, 09:45
è il trucchetto alla base della società dei consumi...

...ti impone dei modelli, piuttosto che dei prodotti e ti illude di compiere una libera scelta. e di esserne orgoglioso.

questo le consente di essere ancora in piedi.

Beh quello è un trucchetto piuttosto raffinato, fatto per acchiappare anche i consumatori. marginali.
Pilotare la massa è molto più semplice: "compra lo smarphone a 600 Euro e non rompere i cogli0ni!"

E tutti ad acquistare cose delle quali fino a ieri nessuno sentiva la mancanza :happy4:

Hovel
19-11-2012, 10:01
Quello che volevo dire,senza troppa filosofia o ricerche di mercato, è questo:

-Caschi: i prodotti rivolti al settore custom sono TUTTI uguali ispirati al retrò

-Moto: le attuali customizzazioni,e pure il nuovo della Mo.Co., IDEM

una volta era "originale" avere un bel caschetto vintage o una moto glitterata,oggi è praticamente la norma!

straccetto
19-11-2012, 10:13
è il trucchetto alla base della società dei consumi...

...ti impone dei modelli, piuttosto che dei prodotti e ti illude di compiere una libera scelta. e di esserne orgoglioso.

questo le consente di essere ancora in piedi.


Tutto è possibile, potrei anche essere mio malgrado vittima di questa sapiente strategia di mercato.

Val
19-11-2012, 10:17
E tutti ad acquistare cose delle quali fino a ieri nessuno sentiva la mancanza :happy4:

beh, a rigor di logica durante la prima guerra mondiale nessuno sentiva la mancanza della penicillina, eppure ne avrebbe avuto bisogno.
Tutte le novità, in quanto tali, sono oggetti di cui prima ne facevamo a meno... per il semplice fatto che non esistevano prima!
È stato così per il telefonino, fax, moto da 200cv, macchine con gli airbag, moto con abs, protezioni paraschiena, scarpe che respirano, detersivo igienizzante, materasso in lattice memory foam, schermi fullhd da 50" e così via.
Tutti i passatismi (e le harley sono un passatismo esemplare), si basano sul fatto che in un mondo in piena evoluzione è bello avere dei punti di riferimento sempre uguali a se stessi, da vedere ad esempio il marcato scheumorfismo presente nelle interfacce dei più utilizzati OS.
Tutto ciò tenendo sempre a mente uno dei concetti fondamentali relativi alla soggettiva percezione del gusto e del buon gusto, perchè non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello.

Tenacious D
19-11-2012, 10:21
Quello che volevo dire,senza troppa filosofia o ricerche di mercato, è questo:

-Caschi: i prodotti rivolti al settore custom sono TUTTI uguali ispirati al retrò

-Moto: le attuali customizzazioni,e pure il nuovo della Mo.Co., IDEM

una volta era "originale" avere un bel caschetto vintage o una moto glitterata,oggi è praticamente la norma!

ma scusa il tuo stesso caschetto capitan america...se non avessi visto easy rider.....o magari averne visti un tot in giro magari della dmd avresti mai pensato di acquistarlo o di indossarlo?

Hovel
19-11-2012, 10:26
ma scusa il tuo stesso caschetto capitan america...se non avessi visto easy rider.....o magari averne visti un tot in giro magari della dmd avresti mai pensato di acquistarlo o di indossarlo?

ma non sto dicendo NON COMPRATELI,
sto dicendo CHE PALLE ORMAI E' TUTTO UGUALE....
non ho il caschetto capitan america è solo in avatar,ho un normale dmd grigio pieno di adesivi :wink3:

businesscawboy
19-11-2012, 10:28
Tutto è possibile, potrei anche essere mio malgrado vittima di questa sapiente strategia di mercato.

lo siamo tutti. la consapevolezza però, un po' come per la droga, potrebbe rappresentare un primo passo.

io non sono ancora pronto per una disintossicazione. mi crogiolo nel consumismo.

cosciente del fatto la fase decadente di un modello sociale è sempre la più divertente da vivere. mi metto comodo e mi godo il viaggio tra gli scaffali di questo supermercato caotico e psichedelico.

ma ovviamente prendo solo quello che mi piace...ih ih

Tenacious D
19-11-2012, 10:32
ma non sto dicendo NON COMPRATELI,
sto dicendo CHE PALLE ORMAI E' TUTTO UGUALE....
non ho il caschetto capitan america è solo in avatar,ho un normale dmd grigio pieno di adesivi :wink3:

è tutto uguale perchè questo "tira" almeno per adesso...domattina arriverà la novità e ci dimenticheremo del metalflake del vintage e dei plaid al posto delle camicie....forse!:happy7::happy7:

esplorator contento
19-11-2012, 10:42
Ma veramente esiste qualcuno che è convinto del suo stile esclusivo,
credendo, con orgoglio, di essere una pecora nera?

http://www5.picturepush.com/photo/a/11442133/img/11442133.jpg (http://picturepush.com/public/11442133)

straccetto
19-11-2012, 11:14
Bisogna anche dire che viviamo in un paese dove il "vestire" svolge anche una funzione sociale, al pari di una vettura, forse.

Si potrà obiettare che se tutti indossassero lo stesso capo, verrebbe meno il requisito di unicità ma, in quel caso, il fatto di indossarlo veicola automaticamente il messaggio di essere esteticamente e "socialmente adeguato", per non dire conforme.

Mr.Eight
19-11-2012, 11:18
deluxe glitter verde e così via


visto anch'io all'eicma:
il deluxe glitter verde secondo me l'hanno fatto x malgiolio

ale48
19-11-2012, 13:15
visto anch'io all'eicma:
il deluxe glitter verde secondo me l'hanno fatto x malgiolio

invece lo street glide giallo quanto è bello???premetto che nero rimane sempre il top

iltromba
19-11-2012, 13:55
avrete anche ragione, ma a me 60/70 piace parecchio
dagli anni 90..