PDA

Visualizza Versione Completa : Usura Pneumatici



darkness_73
22-11-2012, 09:17
Premetto che monto le Avon Speedmaster ed MK II...possibile che dopo 10k km in un anno sono arrivate già alla frutta? anche a voi pare strano o rientra nella normalità? :mm:

Les Paul
22-11-2012, 09:55
Premetto che monto le Avon Speedmaster ed MK II...possibile che dopo 10k km in un anno sono arrivate già alla frutta? anche a voi pare strano o rientra nella normalità? :mm:

Ciao. Come al solito dipende da moto (peso, potenza,..) e stile di guida (autostrada o città, da solo o in due, piano o veloce,..). :byby:

ste71
22-11-2012, 10:16
Non conosco le tue gomme però io con le Dunlop e le Metzeler sono sempre arrivato attorno ai 12.000 km, sia col Dyna che col King, con la posteriore che si spiattella e si consuma molto più dell'anteriore.
Forse una anteriore potrebbe reggere il cambio di due posteriori, ma ho sempre preferito cambiarle contemporaneamente.

darkness_73
22-11-2012, 10:37
andando spesso in due con le strade isolane piene di tornanti credo di essere nella norma allora...per le prossime vorrei provare le Dunlop, anche se ho notato che a parità di misure hanno la spalla nettamente più larga di altri pneumatici :mm:

ste71
22-11-2012, 10:48
andando spesso in due con le strade isolane piene di tornanti credo di essere nella norma allora...per le prossime vorrei provare le Dunlop, anche se ho notato che a parità di misure hanno la spalla nettamente più larga di altri pneumatici :mm:

L'Elba è praticamente tutta montagna! E se ben ricordo in molti tratti c'è anche un bellissimo asfalto granuloso e con grande grip, per cui probabilmente è tutto nella norma.

Io ho preferito di gran lunga le Metzeler alle Dunlop sia su Dyna che su King, però la scelta della gomma è estremamente soggettiva.

Confermo la differenza nella larghezza almeno apparente, le Dunlop anche a me sembravano sensibilmente più larghe.

Non so se sono disponibili nelle misure che ti occorrono, ma ultimamente chi ha montato le nuove Michelin ne parla molto bene.

rain
22-11-2012, 10:57
possibilissimo... c'è chi non ne ha fatti più di 9000...

personalmente le dunlop le porto sui 12000 almeno...

darkness_73
22-11-2012, 10:58
L'Elba è praticamente tutta montagna! E se ben ricordo in molti tratti c'è anche un bellissimo asfalto granuloso e con grande grip, per cui probabilmente è tutto nella norma.

Io ho preferito di gran lunga le Metzeler alle Dunlop sia su Dyna che su King, però la scelta della gomma è estremamente soggettiva.

Confermo la differenza nella larghezza almeno apparente, le Dunlop anche a me sembravano sensibilmente più larghe.

Non so se sono disponibili nelle misure che ti occorrono, ma ultimamente chi ha montato le nuove Michelin ne parla molto bene.

Ci son zone con un asfalto nuovo e granuloso altre che è liscio come l'acqua :sudor: delle michelin ne ho solo sentito parlare bene però hanno il problema, se così si può dire, di essere molto morbide per cui la durata è limitata...è come una coperta, tiri da una parte e si scopre dall'altra, hai ragione te è una scelta soggettiva in base all'uso che ne vien fatto :wink2:

Sonny
22-11-2012, 11:40
Non conosco le tue gomme però io con le Dunlop e le Metzeler sono sempre arrivato attorno ai 12.000 km, sia col Dyna che col King, con la posteriore che si spiattella e si consuma molto più dell'anteriore.
Forse una anteriore potrebbe reggere il cambio di due posteriori, ma ho sempre preferito cambiarle contemporaneamente.

Quoto, montato le Dunlop GT502 a marzo e a settembre erano già da cambiare...sono riuscito a farci neanche 13.000 km :nuby:
Però è una gran bella gomma :ok:

:happy5::happy5:

darkness_73
22-11-2012, 13:56
Quoto, montato le Dunlop GT502 a marzo e a settembre erano già da cambiare...sono riuscito a farci neanche 13.000 km :nuby:
Però è una gran bella gomma :ok:

:happy5::happy5:

Cavolo strano...su ogni recenzione Dunlop viene specificata mescola duratura nel tempo e per lunghe distanze...:mm:

Sonny
22-11-2012, 16:29
Cavolo strano...su ogni recenzione Dunlop viene specificata mescola duratura nel tempo e per lunghe distanze...:mm:

Forse ti riferisci al GT 401.....
Ha una mescola un po più dura e quindi riesci a farci qualche chilometro in più.
Ho il Wide Glide dal 2010 ed è già il secondo treno di gomme che faccio fuori, col primo sono riuscito a farci 16.000 km ma con la posteriore che era diventata ormai una slick.

:happy5::happy5:

Ronfo
22-11-2012, 17:59
Premetto che monto le Avon Speedmaster ed MK II...possibile che dopo 10k km in un anno sono arrivate già alla frutta? anche a voi pare strano o rientra nella normalità? :mm:

Non sò che moto hai ma mi sembra un consumo un pò elevato.

Io monto sulla Ultra le DUNLOP D402F fascia bianca larga e viaggio quasi sempre in due e almeno al 60% del chilometraggio in viaggi con bagagli e autostrada.

Il primo treno mi ha fatto 17.000 km e potevo ancora farne altri 1000.
Quella davanti ne aveva ancora un bel pò ma per abitudine le cambio sempre in coppia se no non hai mai un assetto equilibrato, quando hai quella dietro nuova hai l'anteriore a metà e così via.

wildetna
22-11-2012, 18:43
Premetto che monto le Avon Speedmaster ed MK II...possibile che dopo 10k km in un anno sono arrivate già alla frutta? anche a voi pare strano o rientra nella normalità? :mm:

Si hanno mescola morbida con gomme vintage quella è la media,io dietro avevo la Continental k112 da 5.00 se ne andata dopo 6k km ma li c'era il peso inferiore l'ho cambiata con la k112 in Mt e già ne ho fatti di più ma credo che oltre i 10k non ci arriva!

mircoHD
22-11-2012, 18:51
Io sul softail ho cambiato le dunlop di serie dopo 8000 km...la posteriore era ormai finita e piatta, appena montato le nuove gomme mi sembrava un'altra moto...

Ziobello
22-11-2012, 19:21
dipende da moto, guida e strade: il tuo consumo é coerente. Alcuni poi considerano consumate le gomme con ancora mm di "segno" altri arrivano "alle tele" facendo altri 2000/3000km a tutto rischio... :happy5:

BORNFREE
22-11-2012, 19:46
Meglio una gomma che si consuma relativamente presto , che una che dura anche 20.000km ma che dopo 10.000 diventa marmorea e pericolosa. Ricordate che le gomme sono l'unico contatto con l'asfalto e l'unica cosa insieme a buone sospensioni e freni che puo' far la differenza tra schiantarsi a terra o no. Io preferisco cambiare tre treni l'anno e non cadere:happy7:

darkness_73
26-11-2012, 08:09
Si hanno mescola morbida con gomme vintage quella è la media,io dietro avevo la Continental k112 da 5.00 se ne andata dopo 6k km ma li c'era il peso inferiore l'ho cambiata con la k112 in Mt e già ne ho fatti di più ma credo che oltre i 10k non ci arriva!


Io sul softail ho cambiato le dunlop di serie dopo 8000 km...la posteriore era ormai finita e piatta, appena montato le nuove gomme mi sembrava un'altra moto...


dipende da moto, guida e strade: il tuo consumo é coerente. Alcuni poi considerano consumate le gomme con ancora mm di "segno" altri arrivano "alle tele" facendo altri 2000/3000km a tutto rischio... :happy5:

Tenendo conto delle strade e del tempo veloce in cui li ho fatti posso solo dire che il consumo è coerente...grazie a tutti :happy3:

Paolinaz
02-11-2015, 15:34
Rispolvero questa vecchia discussione per confrontarmi con voi, io monto Continental K112 su un Heritage e ci ho camminato per tre mesi dopodichè mi sono accorto che al centro la posteriore è completamente piatta, è successo a qualcun'altro? Mi rendo conto che è particolatrmente morbida e mi sono trovato benissimo come guida, però mi sembra che sia durata un po' poco...

dav.elis
02-11-2015, 16:18
Non so dirti molto dell'usura al centro, però confermo e approfondisco la discussione: ho avuto su dyna dunlop (2 teni per 20.000 km) e metzeler (altri due treni per 20.000 km) e poi provate le michelin. Tra tutte dato che le cambio una volta/anno e che mi piace non arrivare al limite, preferisco le metzeler sia per qualità che prezzo, le dunlop duravano un pochino in più ma mi diventavano di "marmo" perdendo un poco aderenza.

PaoloOvada
02-11-2015, 17:12
Io dietro faccio sui 18k km.
CB 2009 con Dunlop.

ponzio
02-11-2015, 17:13
3 mesi e quanti km? la gomma in questione mi interessa...

PaoloAziz
02-11-2015, 17:15
Rispolvero questa vecchia discussione per confrontarmi con voi, io monto Continental K112 su un Heritage e ci ho camminato per tre mesi dopodichè mi sono accorto che al centro la posteriore è completamente piatta, è successo a qualcun'altro? Mi rendo conto che è particolatrmente morbida e mi sono trovato benissimo come guida, però mi sembra che sia durata un po' poco...

Stessa usura. La gomma si deteriora molto al centro se fai tanta autostrada o superstrada.

Se fosse in estate la puoi tirare quasi alle tele. Con la pioggia pattini.

Penso tu abbia fatto meno di 8000!!

Salud

ponzio
02-11-2015, 17:24
Stessa usura. La gomma si deteriora molto al centro se fai tanta autostrada o superstrada.

Se fosse in estate la puoi tirare quasi alle tele. Con la pioggia pattini.

Penso tu abbia fatto meno di 8000!!

Salud

***** sono pochissimi! Mi sa che desisto allora...

albert one
02-11-2015, 17:30
Scusate se mi inserisco , ma quando leggo di "gomme" mi ci infilo , Secondo voi esistono con FASCIA BIANCA per le misure che servono a me ?? Ant. 130/80/17 Post. 200/55/17 Da 17 praticamente non trovo nulla.:help:

Mobydick
02-11-2015, 17:59
Scusate se mi inserisco , ma quando leggo di "gomme" mi ci infilo , Secondo voi esistono con FASCIA BIANCA per le misure che servono a me ?? Ant. 130/80/17 Post. 200/55/17 Da 17 praticamente non trovo nulla.:help:

Forse quella anteriore.
La posteriore è un /55....troppo ribassata.
Credo non ci stia proprio "fisicamente" la fascia.
Forse nemmeno la riga....

albert one
02-11-2015, 18:11
Se la mettessi solo all'anteriore ci strebbe da schifo ?

liv81
02-11-2015, 18:44
io se dovrei cambiare comme ogni 10.000 km venderei la moto.

mi costerebbe di piu la moto che la fi ga


io per gomma alla frutta è la gomma seza piu battistrada.

penso che le HD dovrebbero arrivare nel caso peggiore sempre almeno a 20.000 km

dai non si puo cambiare gomme con cadenze come cambiare olio motore....

agofatbob
02-11-2015, 19:21
io sul fat bob ho cambiato le gomme Dunlop a 18000 km,ora ne ho su 32000 km,penso che l'anno prox di fare la stagione e cambiarle

Abramo
02-11-2015, 20:06
io con il primo treno(dunlop) ci feci quasi 10000 km, potevo farne ancora, forse un migliaio, ma la post era buca e le ho cambiate,
poi mi è venuta la brillante idea di provare metzeler, fatti 13/14000 km e le ho cambiate anche se avevano piu' del 60%.....sul bagnato era inguidabile, ho rimontato le dunlop.

Paolinaz
02-11-2015, 20:20
Stessa usura. La gomma si deteriora molto al centro se fai tanta autostrada o superstrada.

Se fosse in estate la puoi tirare quasi alle tele. Con la pioggia pattini.

Penso tu abbia fatto meno di 8000!!

Salud

Autostrada ne faccio poca o niente, ma avendo bobberizzato l'heritage l'ho abbassata e nonostante percorra strade piene di curve, striscio di pedane ma l'angolo di piega è irrisorio, quindi lavora praticamente solo al centro.
Come chilometraggio sarò sui 5000 o 6000 km massimo, comunque per l'agilità in curva e per la tenuta penso proprio di riconfermare la stessa gomma. C'è da dire che io non la risparmio di certo tra curve e accelerazioni brusche, però la trovo un'ottima gomma anche se deve lavorare alla giusta pressione, appena si sgonfia un po' diventa tanto ballerina...

Mobydick
02-11-2015, 20:20
Se la mettessi solo all'anteriore ci strebbe da schifo ?

Che modello è?

Mi sarebbero piaciute con la fascia anche sulla mia Ultra Rushmore, ma, appunto, son ribassate.
Però quella posteriore sarebbe poco o nulla visibile viste le borse.

Se la tua è quella in foto non saprei.
Il pneumatico posteriore è bene in vista... :mm:

PaoloAziz
02-11-2015, 20:47
Autostrada ne faccio poca o niente, ma avendo bobberizzato l'heritage l'ho abbassata e nonostante percorra strade piene di curve, striscio di pedane ma l'angolo di piega è irrisorio, quindi lavora praticamente solo al centro.
Come chilometraggio sarò sui 5000 o 6000 km massimo, comunque per l'agilità in curva e per la tenuta penso proprio di riconfermare la stessa gomma. C'è da dire che io non la risparmio di certo tra curve e accelerazioni brusche, però la trovo un'ottima gomma anche se deve lavorare alla giusta pressione, appena si sgonfia un po' diventa tanto ballerina...

D'accordo con te. Difatti anche io sono un fan delle k112. Secondo treno al posteriore.

Salud

albert one
02-11-2015, 21:02
E' proprio quella , ora un po meno in vista perche' lho abbassata al posteriore.

Fantoluca
03-11-2015, 11:25
Scusate se mi inserisco , ma quando leggo di "gomme" mi ci infilo , Secondo voi esistono con FASCIA BIANCA per le misure che servono a me ?? Ant. 130/80/17 Post. 200/55/17 Da 17 praticamente non trovo nulla.:help:

Esiste anche x il posteriore 200/55 R 17 marca vee rubber prezzo circa 150 euro con velocità H , non so quale moto tu abbia e cosa riporta il libretto però.
Ciao luca

liv81
03-11-2015, 12:29
Ma che ci fate di un treno di gomme ? Comprate all.ingrosso ???:happy4:

Già due per me bastano assai.