PDA

Visualizza Versione Completa : Quale evo si guida come uno street bob....?



freedreamer
24-11-2012, 20:27
Cerco di spiegare meglio la mia domanda.
Sono anni che cerco il "potato potato" e forse, se la buona stella sarà dalla mia parte, potrò acquisire un harley a carburatore e, più precisamente, vorrei prendere un 1340.
Finora ho guidato una electra (e mi ci trovavo bene), uno sporty con ape (mi colpì la leggerezza), uno street bob (perfetta per quanto mi riguarda), una fatboy (troppa aria e non bella da guidare come agilità), una street rod (gomma post impossibile da gestire) ed una street cvo che era un filo peggio della electra per quanto riguardava il piacere puro di guida.
Ora appunto vorrei passare a qualcosa di old ma ho paura di trovare una moto "stile headbanger" (ne ho provate due e le eccessive vibrazioni cancellarono ogni sensazione piacevole di guida) "dura da guidare" e male ammortizzata.
Chiedo pertanto considerazioni a chi ha guidato più moto di me o comunque ha molta più esperienza e sa dirmi, rispetto allo street bob, quali sono le differenze (a me piacerebbe tanto prendere una heritage springer classic:ila:).

BaroneBirra
24-11-2012, 20:54
sicuramente la Dyna superglide cui la street bob e la diretta discendente

motore a parte l'impostazione di guida e estremamente simile

la heritage springer la escluderei assolutamente,tralasciando il discorso guida simile al fat o peggio per via della forcella le vibrazioni dei softail evo sono veramente consistenti rispetto ad uno street bob

in alternativa sempre della famiglia dyna c'e il low rider, se ti piacciono le cromature e sicuramente piu appagante, il doppio disco migliora parecchio la frenata e ha un altro paio di accessori di serie che possono far comod

la differenza piu sostanziale e che mentre il super glide ha un canotto molto chiuso 28° il dyna al pari del wide glide arriva a 32°

quindi perdi qualcosa come manegevolezza per quanto la cosa non diventa fastidiosa

per quello che vuoi mi pare non ci siano alternativa tra gli evo a meno di non puntare un FXR

losvizzero
24-11-2012, 20:58
FXR..... senz'altro la più guidabile..... in alternativa dyna sport 1450 :ok:

megaron
24-11-2012, 23:25
Io ho una fxdc del 92. Vibrare vibra, non c'é che dire ma la trovo una moto molto equilibrata e dalla guida "facile".
Con il doppio disco anteriore poi, mi sentirei addirittura di affermare che la moto ha la bizzarra tendenza a frenare quando pinzi...

freedreamer
25-11-2012, 09:21
Grazie molte. Questa mi sembra un buon affare, no?


http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-low-rider/1340-low-rider--1989-93--fxrs-s/index.html?msg=4206840

mabel2004
25-11-2012, 10:34
Grazie molte. Questa mi sembra un buon affare, no?


http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-low-rider/1340-low-rider--1989-93--fxrs-s/index.html?msg=4206840

secondo me si , e poi l' Fxr low rider è bellissimo, verifica che sia veramente a posto di meccanica altrimenti s******arci sopra altri 2/3 mila euri è un attimo.

bobber69
25-11-2012, 11:36
in assoluto tutta la serie FX , con accoppiamento telaio-motore su gomma, che sia R o D offre prestazioni ciclistiche e di confort superiori . l' FXRS è stata la prima hd che ho avuto e dopo più di 20 anni non c'è giorno che non mi penta di averla venduta. ora ho due 1340 un dyna e un softail, e mi sentirei di consigliare (se ho capito le tue esigenze) di orientarti verso un Dyna del 95-98, qualsiasi versione. ultima espressione del 1340 a carburatore, affidabile, versatile e con pochi interventi diventa molto bella ed efficiente. una moto da usare come una recente (che non comprerei mai) e con il fascino storico. l'fxr è ora più apprezzata, ma è effettivamente una costruzione sui generis per i canoni hd.

BaroneBirra
25-11-2012, 12:06
Grazie molte. Questa mi sembra un buon affare, no?


http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-low-rider/1340-low-rider--1989-93--fxrs-s/index.html?msg=4206840


e caruccia per le quotazioni che hanno le fxr, comunque la porti via sicuramente con meno, 8500 al massimo
il si valutano permute te lo conferma

3/4
25-11-2012, 13:02
L FXR è molto più maneggevole dello Street Bob,non ti sembra nemmeno che sia un proggetto più vecchio.....

freedreamer
25-11-2012, 13:17
e caruccia per le quotazioni che hanno le fxr, comunque la porti via sicuramente con meno, 8500 al massimo
il si valutano permute te lo conferma

Eh ma altre apposto ed originali non ne ho trovate finora su internet....

freedreamer
25-11-2012, 13:18
.... l'fxr .... ma è effettivamente una costruzione sui generis per i canoni hd.

Mi spieghi, per favore, questa affermazione?
Grazie

BaroneBirra
25-11-2012, 13:45
Eh ma altre apposto ed originali non ne ho trovate finora su internet....


non è una moto che ha avuto una grande diffusione ed è stata messa fuori produzione attorno al '91 quindi ovviamente non ne trovi tantissime, le quotazioni non sono particolarmente alte perche l'utente medio HD non apprezza in genere la "moderna" forma del telaio con triangolatura sottosella,se non si ha fretta pero' si trovano ottime occasioni
se le condizioni sono comunque quelle dell'annuncio e i km originali presa ad 8500 quella dell'annuncio non è un cattivo affare

ps

tieni presente comunque che le ottime doti del telaio FXR le apprezzi rispetto ad un dyna super glide nella guida molto allegrotta altrimenti questa risulta molto poco marcata

robinightster
25-11-2012, 15:27
Grazie molte. Questa mi sembra un buon affare, no?


http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-low-rider/1340-low-rider--1989-93--fxrs-s/index.html?msg=4206840

sul prezzo richiesto non mi esprimo perchè non sono informato, posso pero' confermarti la serietà del venditore (sperimentato personalmente acquistando da lui il mio bad boy)

bobber69
25-11-2012, 16:34
Mi spieghi, per favore, questa affermazione?
Grazie

[QUOTE=BaroneBirra;2408577]non è una moto che ha avuto una grande diffusione ed è stata messa fuori produzione attorno al '91 quindi ovviamente non ne trovi tantissime, le quotazioni non sono particolarmente alte perche l'utente medio HD non apprezza in genere la "moderna" forma del telaio con triangolatura sottosella,se non si ha fretta pero' si trovano ottime occasioni
se le condizioni sono comunque quelle dell'annuncio e i km originali presa ad 8500 quella dell'annuncio non è un cattivo affare

ps

tieni presente comunque che le ottime doti del telaio FXR le apprezzi rispetto ad un dyna super glide nella guida molto allegrotta altrimenti questa risulta molto poco marcata[/QUOTE





E' stata prodotta fino al 93. il concetto fxr è stato per certi versi rivoluzionario con l'adozione di 3 supporti in gomma e con dimensioni e geometrie del retrotreno mai adottate se non in prototipi da competizione della fine degli anni 70. L'innovazione non è stata digerita del tutto, visto che necessariamente anche i dettami estetici cambiarono(vedi zona sella e sottosella). Come puoi osservare infatti la gamma Dyna ha mantenuto e mantiene in pratica precisi riferimenti estetici degli shovel flh(sturgis docet) e i softail una copia degli hardtail anni 40-50, gli sportster sono stati aggiornati nel 2003 ma sono in pratica invariati esteticamente. La casa sperava in una risposta più ampia oltreoceano che, nonostante i migioramenti ciclistici, non c'è stata. nonostante ness, perewitz ed altri presero come modello l'fxr come base per bellissime special. negli anni 80-90 si diceva che gli fxr erano le harley meno harley fra le harley. bastava una forcella adeguata e 2 ammortizzatori seri per renderla un ottimo mezzo.

lifestylekustom
26-11-2012, 08:57
[QUOTE=BaroneBirra;2408577]non è una moto che ha avuto una grande diffusione ed è stata messa fuori produzione attorno al '91 quindi ovviamente non ne trovi tantissime, le quotazioni non sono particolarmente alte perche l'utente medio HD non apprezza in genere la "moderna" forma del telaio con triangolatura sottosella,se non si ha fretta pero' si trovano ottime occasioni
se le condizioni sono comunque quelle dell'annuncio e i km originali presa ad 8500 quella dell'annuncio non è un cattivo affare

ps

tieni presente comunque che le ottime doti del telaio FXR le apprezzi rispetto ad un dyna super glide nella guida molto allegrotta altrimenti questa risulta molto poco marcata[/QUOTE





E' stata prodotta fino al 93. il concetto fxr è stato per certi versi rivoluzionario con l'adozione di 3 supporti in gomma e con dimensioni e geometrie del retrotreno mai adottate se non in prototipi da competizione della fine degli anni 70. L'innovazione non è stata digerita del tutto, visto che necessariamente anche i dettami estetici cambiarono(vedi zona sella e sottosella). Come puoi osservare infatti la gamma Dyna ha mantenuto e mantiene in pratica precisi riferimenti estetici degli shovel flh(sturgis docet) e i softail una copia degli hardtail anni 40-50, gli sportster sono stati aggiornati nel 2003 ma sono in pratica invariati esteticamente. La casa sperava in una risposta più ampia oltreoceano che, nonostante i migioramenti ciclistici, non c'è stata. nonostante ness, perewitz ed altri presero come modello l'fxr come base per bellissime special. negli anni 80-90 si diceva che gli fxr erano le harley meno harley fra le harley. bastava una forcella adeguata e 2 ammortizzatori seri per renderla un ottimo mezzo.

quoto tutto e da possessore di fxr ti invito a fare una ricerca qui sul forum sull'argomento fxr, se n'è parlato anche qualche settimana fa e trovi spunti interessanti........
la quotazione dell'fxrs è onesta, 9500 per un mezzo mantenuto in quella forma è ok, considera che ce ne saranno sempre meno in giro, e sono gia poche adesso in circolazione, puo' essere un ottimoinvestimento...........

Tenacious D
26-11-2012, 09:44
sicuramente la Dyna superglide cui la street bob e la diretta discendente

motore a parte l'impostazione di guida e estremamente simile

la heritage springer la escluderei assolutamente,tralasciando il discorso guida simile al fat o peggio per via della forcella le vibrazioni dei softail evo sono veramente consistenti rispetto ad uno street bob

in alternativa sempre della famiglia dyna c'e il low rider, se ti piacciono le cromature e sicuramente piu appagante, il doppio disco migliora parecchio la frenata e ha un altro paio di accessori di serie che possono far comod

la differenza piu sostanziale e che mentre il super glide ha un canotto molto chiuso 28° il dyna al pari del wide glide arriva a 32°

quindi perdi qualcosa come manegevolezza per quanto la cosa non diventa fastidiosa

per quello che vuoi mi pare non ci siano alternativa tra gli evo a meno di non puntare un FXR

quoto 100% super glide!:ok:

Andrea HD
26-11-2012, 10:07
Grazie molte. Questa mi sembra un buon affare, no?


http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-low-rider/1340-low-rider--1989-93--fxrs-s/index.html?msg=4206840

cavoli ha la mia età!
la prenderei anche solo per quello

wildetna
26-11-2012, 14:12
Quell'fxr e' tenuto bene e il prezzo ci sta' poi il venditore e' affidabile ma se vuoi modificarla la sconsiglio visto che carrozzerie in buono stato x l'fxr diventano sempre più rare se vuoi farci poche cose manubrio,scarichi e poco altro va' bene altrimenti cercati un low rider dyna ottima moto e trovi più ricambi.

freedreamer
27-11-2012, 08:07
Quella che ho postato sembra esser stata venduta.... questa come vi sembra?

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-dyna-super-glide/1340-dyna-super-glide/index.html?msg=4169562

Se ha anche tutti i pezzi originali beh, potrebbe farsi interessante no?

wildetna
27-11-2012, 09:21
Quella che ho postato sembra esser stata venduta.... questa come vi sembra?

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-dyna-super-glide/1340-dyna-super-glide/index.html?msg=4169562

Se ha anche tutti i pezzi originali beh, potrebbe farsi interessante no?

Lo stesso venditore dell'fxr ha pure un low rider del 93

BaroneBirra
27-11-2012, 10:23
Quella che ho postato sembra esser stata venduta.... questa come vi sembra?

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1340-dyna-super-glide/1340-dyna-super-glide/index.html?msg=4169562

Se ha anche tutti i pezzi originali beh, potrebbe farsi interessante no?

per niente, eviterei come il demonio i motori pompati, per quanto ho visto sono in pochi quelli che li sanno fare come si deve

oltre a questo con il sistema di avviamento HD pistoni ad alta compressione vogliono dire rogne

anche facendo le cose per bene comunque i motori hd che richiedono qualche attenzione in piu rispetto ai jap una volta preparati ne risentono ancora di piu della mancanza di esse, quindi bisogna essere molto ben sicuri di cosa si va a prendere