PDA

Visualizza Versione Completa : da domani ABS per tutti



9gerry74
04-12-2012, 20:47
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2012/12/abs-moto-scooter-obbligatorio.php

docelektro
05-12-2012, 04:23
è l'ennesima prova che non capiscono un ciufolo,vogliono tanto fare gli euroschiavi e poi si mettono in concorrenza con l'europa aggiungendo leggi stupide e inutili. Pensassero a ridursi lo stipendio sti squali!
Per me solo moto d'epoca abs no grazie,via da'NTCAP! Tra 20 giorni smetterò di andare in francia in moto,per non usare il giubbetto giallo schifo o arancio vomito. Sicurezza mvfc! Se diventa troppo stupidamente restrittivo anche qui si vende tutto e giro a piedi,meno assicurazione,meno carburante,meno sacrifici e che l'economia crolli pure! E' quello che vogliono no? Vi ricordo che la mia HD è in vendita...

straccetto
05-12-2012, 07:03
è l'ennesima prova che non capiscono un ciufolo,vogliono tanto fare gli euroschiavi e poi si mettono in concorrenza con l'europa aggiungendo leggi stupide e inutili. Pensassero a ridursi lo stipendio sti squali!Per me solo moto d'epoca abs no grazie,via da'NTCAP! Tra 20 giorni smetterò di andare in francia in moto,per non usare il giubbetto giallo schifo o arancio vomito. Sicurezza mvfc! Se diventa troppo stupidamente restrittivo anche qui si vende tutto e giro a piedi,meno assicurazione,meno carburante,meno sacrifici e che l'economia crolli pure! E' quello che vogliono no? Vi ricordo che la mia HD è in vendita...

Sulla Punto di un collega, come penso anche su altre vetture, c'è lo start & stop ma è disattivabile e lo trovo un controsenso perchè o lo monti, senza la possibilità di disinserirlo, o non lo monti e comunque al primo stop la vettura si spegne.

Posso sbagliare ma mi dà tanto la sensazione che vogliono lavarsi la coscienza e quindi costringono le case ad installarlo ma poi, ovviamente, l'utente lo disinserisce perchè mica può cambiare una batteria all'anno.

angelopiso
05-12-2012, 07:27
per me si sta andando verso il ridicolo
abs poi giubbotto giallo o arancio, con sotto esoscheletro in titanio poi palombaro da moto.....
invece di tutte queste ****ate, la cosa piu' logica e' abolire qualsiasi mezzo di trasporto a due ruote
almeno si evitano tutte queste buffonate

abs obbligatorio e poi omologano moto che su strada (e che strade) arrivano a 300km/h.........ma fare moto che non superano i 90 no?
ti sanno pochi 90?.....prendi l'auto!!!

il Cs
05-12-2012, 07:29
il sistema per progettarlo lo troveranno subito. alla fin fine si paga solo la progettazione, come in tutte le cose. poi sono 3 pezzi di ferro e qualche componente elettronico.

Fanculo, io non do un calcio in culo ad un sistema che impone maggiore sicurezza sulle due ruote considerando i rotti in culo che trovi per le strade che ti tagliano la strada ad ogni occasione. Se non vi va bene tutta questa sicurezza in piu, girate in bicicletta. potrete essere chiamati sempre bikers, sopratutto che utilizzerete una mtb. Tanto ora come ora HD alza il prezzo delle moto 2013 praticamente senza neppure mettere delle migliorie sostanziali (ridicolo il costo della iron aumentato fra il modello 2012 e il 2013, dove neppure la scritta sul servatoio e' stata modificata)... fate conto voi.

MagNETo
05-12-2012, 08:10
...Fanculo, io non do un calcio in culo ad un sistema che impone maggiore sicurezza sulle due ruote considerando i rotti in culo....
Secondo me ci stavano bene un altro paio di "culo" :happy4:


...Se non vi va bene tutta questa sicurezza in piu, girate in bicicletta...
E perchè? Esistono sempre le moto usate. A me questo problema non tange minimamente, sulle moto nuove possono metterci anche il massaggio Shatsu e lo scudo di energia, tanto non comprerò mai nessuna moto prodotta dopo il 2000 :byby:

il Cs
05-12-2012, 08:37
questa puo essere un'altra alternativa :D

Ronfo
05-12-2012, 08:52
A me sembrano un pò quei discorsi che sentivo da giovane quando sulle auto hanno adottato il servofreno o i finestrini elettrici o il condizionatore d'aria.

Sono tutte migliorie tecniche che l'industria offre e che indiscutibilmente migliorano la sicurezza generale.

Se no saremmo ancora "Alla Topolino amaranto che và che è un incanto nel 46":happy4:.

Le imposizioni dall'alto quì in Europa soprattutto le dobbiamo accettare come parte del sistema sociale.

Se si vuole avere un 118 pubblico che viene a raccoglierci sulle strade a qualunque ora del giorno e della notte, degli ospedali gratuiti che rimontano i cocci dei malcapitati ecc, si deve sottostare a mettere il casco, avere le marmitte catalitiche, il giubbotto, i catarifrangenti sul casco, l'etilometro a bordo dei francesi ecc.

Per il resto ci sono, come dice giustamente qualcuno, le moto d'epoca o, almeno, un parco moto usate su cui possiamo scegliere quali "diavolerie" accettare e quali no.

Personalmente, venendo da BMW, una ragione molto importante che mi ha convinto a prendere un'Ultra, è stata che potevo avere i freni Brembo e l'ABS.

MagNETo
05-12-2012, 09:12
....Se si vuole avere un 118 pubblico che viene a raccoglierci sulle strade a qualunque ora del giorno e della notte, degli ospedali gratuiti che rimontano i cocci dei malcapitati ecc, si deve sottostare a mettere il casco, avere le marmitte catalitiche, il giubbotto, i catarifrangenti sul casco, l'etilometro a bordo dei francesi ecc....
Non capisco il nesso, a meno che non si voglia accettare il principio, assolutamente liberticida, che lo Stato ha il compito di imporre misure che impedendo comportamenti potenzialmente a rischio riducano i costi sociali della sanità. A questo punto dovrebbe essere anche vietato sciare, giocare a tennis e calcetto, le attività che statisticamente a causa dei relativi infortuni hanno il più pesante impatto sul servizio sanitario nazionale. E che dire del fumo? Vietato! Alcool? Vietato! Tr0mbare senza preservativo? Vietato! Paracadutismo? Vogliamo scherzare, vietato! E così via.

Personalmente trovo ridicolo ai limiti del grottesco che questi eurobabbei continuino ad escogitare sempre più cavilli per fracassare le p@lle degli utenti della strada e poi le stesse strade sono percorsi ad ostacoli infestate di incapaci, distratti e prepotenti. L'ABS obbligatorio non ti salva dall'ennesima tr0ia che scrive SMS mentre guida o dal furgone guidato dal ragazzino strafatto che ha comprato la patente in Montenegro, preoccuparsi dell'ABS quando ogni giorno è una strage causata per la stragrande maggioranza dei casi da comportamenti incoscienti o criminali (dati della Polizia Stradale) è veramente assurdo.

Ronfo
05-12-2012, 09:31
Non capisco il nesso, a meno che non si voglia accettare il principio, assolutamente liberticida, che lo Stato ha il compito di imporre misure che impedendo comportamenti potenzialmente a rischio riducano i costi sociali della sanità. A questo punto dovrebbe essere anche vietato sciare, giocare a tennis e calcetto, le attività che statisticamente a causa dei relativi infortuni hanno il più pesante impatto sul servizio sanitario nazionale. E che dire del fumo? Vietato! Alcool? Vietato! Tr0mbare senza preservativo? Vietato! Paracadutismo? Vogliamo scherzare, vietato! E così via.

Personalmente trovo ridicolo ai limiti del grottesco che questi eurobabbei continuino ad escogitare sempre più cavilli per fracassare le p@lle degli utenti della strada e poi le stesse strade sono percorsi ad ostacoli infestate di incapaci, distratti e prepotenti. L'ABS obbligatorio non ti salva dall'ennesima tr0ia che scrive SMS mentre guida o dal furgone guidato dal ragazzino strafatto che ha comprato la patente in Montenegro, preoccuparsi dell'ABS quando ogni giorno è una strage causata per la stragrande maggioranza dei casi da comportamenti incoscienti o criminali (dati della Polizia Stradale) è veramente assurdo.

Capisco la tua insofferenza verso gli eurobabbei:happy4:, che è anche la mia, però la realtà del nostro sistema sociale europeo è proprio quella che hai scritto sopra e che ho evidenziato.

Lo Stato, cioè la comunità, paga e fornisce servizi ma impone regole.
E infatti le impone in tutte le attività umane lavorative o sportive delle regole che statisticamente servono a ridurre gli incidenti o la gravità delle conseguenze.
Lo sò che l'ABS non mi salva dalla scema di turno ma statisticamente è utile nella maggioranza delle circostanze.
E' come per le cinture di sicurezza: non ti salvano in certe circostanze, anzi magari ti bloccano in una macchina che brucia, ma nella stragrande maggioranza delle situazioni sono utili e la comunità che paga le impone.
In tutti gli sport rischiosi ci sono regole e cose tecniche imposte.
Una F1 ha migliaia di prescrizioni di sicurezza e Lorenzo non potrebbe partire ad un GP senza tutta una serie di protezioni varie.

Se no bisognerebbe fare come in altre parti del mondo che se si vuole assistenza tipo 118 o ASL, ci si assicura per conto proprio e se non uno non ha la carta di credito ben fornita viene lasciato sul bordo della strada.

the chemist
05-12-2012, 09:37
è forse la prima volta che il governo italiano è così veloce a recepire qualcosa che arriva dalla UE :happy4:
abs obbligatorio dal 2016/2017, dicono in europa, noi invece diciamo " da subito", mboh.

comunque, non sono un "manico" in moto e non pretendo di esserlo, con la sportster un paio di volte che ero in frenata di emergenza non mi è dispiaciuto che si bloccasse la ruota dietro. con il fatboy devo dire che avere l'ABS è comunque comodo e anche sul bagnato ci si sente (relativamente) più sicuri. e poi in montagna in discesa quando si arriva un pò veloci alle curve e si scala marcia in modo un pò sportivo mentre si pesta sul freno, il fatto che la ruota non si inchiodi è buona cosa.
quando ho avuto l'incidente, l'abs non mi sarebbe servito a niente lo stesso.
però come accessorio lo promuovo. lo farei disinseribile in caso di moto da pista o da fuoristrada

MagNETo
05-12-2012, 09:44
...però come accessorio lo promuovo....
Come accessorio anche io, come imposizione no :byby:

darkness_73
05-12-2012, 09:57
Finalmente era ora, utilissimo :happy3:

ro@dking
05-12-2012, 10:00
Io sono d'accordo con l'abs, è solo sicurezza.
Discorso diverso sul gilet arancio o giallo dei cugini d'oltralpe.
Li si rasenta il ridicolo. Personalmente non andrei più in moto se mi imponessero un limite del genere

liv81
05-12-2012, 10:13
Sulla Punto di un collega, come penso anche su altre vetture, c'è lo start & stop ma è disattivabile e lo trovo un controsenso perchè o lo monti, senza la possibilità di disinserirlo, o non lo monti e comunque al primo stop la vettura si spegne.

Posso sbagliare ma mi dà tanto la sensazione che vogliono lavarsi la coscienza e quindi costringono le case ad installarlo ma poi, ovviamente, l'utente lo disinserisce perchè mica può cambiare una batteria all'anno.

io lo monto sulla mia bellissimmmisssimmaa punto evo, lse non erro ha 2 batterie, e sono sicuro che il motorino è stato studiato apposta e è una accensione facilitata che mette in moto in un nanosecondo l'auto, per quanto concerne i consumi lo reputo una cagata pazzesca xè non ci risparmi un casso, ma tanto era un affarone l'auto e me lo sono ritrovato su.

L'ABS è utile solo per moto di una certa potenza guidate da persone che si improvvisano motociclisti, patente fresca fresca con pochi km alle spalle e R1 in box (un mio amico è passato dal Booster alla R1, queste scelte sono da stoppare con una bella legge).

sapete quante volte l'abs mi avrebbe mandato a sbattere??? nelle frenate al limite ti allunga la frenata, poi dovrei provarne una per testare un pò, l'unica cosa è stare attenti e conoscere lo stato gomme, asfalto, temperatura ecc e viaggi sereno, abs si abis no, è l'esperienza che fa la sicurezza.

9gerry74
05-12-2012, 10:18
Come accessorio anche io, come imposizione no :byby:

capisco il tuo punto di vista, ma come dicevi nei post precedenti il punto sono i costi sociali.
Che differenza dovrebbe esserci con l'imposizione del casco?

:happy5:

lordguzzi
05-12-2012, 10:35
secondo me avete ragione tutti.

l'imposizione è sbagliata, ma purtroppo/per fortuna c'è un movimento europeo che vuole ridurre gli incidenti mortali in moto....purtroppo lo fa imponendo cose a volte sensate a volte assurde.

poi c'è un'altro movimento che vuole ridurre le emissioni ed il rumore

e poi un'altro ancora che ci vorrebbe tutti in giro in bici mangiando verdura bio che cresce nel raggio di 2 km

purtroppo la verità è che siamo una razza in via di estinzione, siamo una categoria storicamente mal vista e senza ricambio anche perchè i ragazzi oggi hanno generlamente altre passioni. siamo un facile bersaglio di leggi demagogiche e poluliste.

per quanto riguarda abs, io lo ho sul gs e anche ieri, venendo a milano da como in autostrada con 2 gradi mi ha salvato abbastanza il culo nella classica frenatona generalizzata a 100 km/h....se potessi montarlo sulle mie moto "vecchie" lo monterei, non vedo davvero controindicazioni reali.

lordguzzi
05-12-2012, 10:37
io lo monto sulla mia bellissimmmisssimmaa punto evo, lse non erro ha 2 batterie, e sono sicuro che il motorino è stato studiato apposta e è una accensione facilitata che mette in moto in un nanosecondo l'auto, per quanto concerne i consumi lo reputo una cagata pazzesca xè non ci risparmi un casso, ma tanto era un affarone l'auto e me lo sono ritrovato su.

L'ABS è utile solo per moto di una certa potenza guidate da persone che si improvvisano motociclisti, patente fresca fresca con pochi km alle spalle e R1 in box (un mio amico è passato dal Booster alla R1, queste scelte sono da stoppare con una bella legge).

sapete quante volte l'abs mi avrebbe mandato a sbattere??? nelle frenate al limite ti allunga la frenata, poi dovrei provarne una per testare un pò, l'unica cosa è stare attenti e conoscere lo stato gomme, asfalto, temperatura ecc e viaggi sereno, abs si abis no, è l'esperienza che fa la sicurezza.

guarda che non è vero, l'attimo di distrazione o l'imprevisto capitano a tutti, e abs in quelle situazioni fa davvero la differenza nella mia esperienza.

MagNETo
05-12-2012, 10:39
capisco il tuo punto di vista, ma come dicevi nei post precedenti il punto sono i costi sociali....
Se si badasse davvero ai costi sociali sarebbe molto più utile chiudere i Mc Donald's e mettere fuorilegge sigarette e superalcolici, altro che ABS... :byby:
Personalmente in 25 anni di moto ho invocato molto più spesso un apparecchio che inibisse l'uso del cellulare in auto (tecnicamente sarebbe facilissimo da realizzare) che non l'ABS.

lordguzzi
05-12-2012, 10:44
Se si badasse davvero ai costi sociali sarebbe molto più utile chiudere i Mc Donald's e mettere fuorilegge sigarette e superalcolici, altro che ABS... :byby:

te ghe rasun, ma occhio che popi se si proprone lo fanno davvero! (chi se ne frega per mcd ma superalcolici:happy7:


la verità è che più i motociclisti rompono i maroni col tema delle strade sicure e più la risposta delle istituzioni è mettere vincoli all'attività motociclistica (costa meno che mettere a posto le strade...) fino a vietare alcune le strade alle moto (vedi statale tra torino e asti che non ricordo o panoramica di torino...tanto per fare esempi)

manca poco che ci vieteranno nei we i passi appenninici o la val trebbia.....se ne parla da anni.

d'altra parte in val terbbia, che frequento da decenni, io ne avrò visti almento 5 o 6 di morti....e non è un bel vedere....

MagNETo
05-12-2012, 10:52
...la verità è che più i motociclisti rompono i maroni col tema delle strade sicure e più la risposta delle istituzioni è mettere vincoli all'attività motociclistica....
Bravissimo, hai centrato un punto veramente importante, è per questo che sono sempre stato contrario alle manifestazioni per i diritti dei motociclisti, il segreto per non farsi rompere i cogli0ni è essere il più possibile invisibili. Quindi meno gente vedo in moto, e meno le moto si fanno notare, meglio sto.

lordguzzi
05-12-2012, 10:55
Bravissimo, hai centrato un punto veramente importante, è per questo che sono sempre stato contrario alle manifestazioni per i diritti dei motociclisti, il segreto per non farsi rompere i cogli0ni è essere il più possibile invisibili. Quindi meno gente vedo in moto, e meno le moto si fanno notare, meglio sto.

assolutamente d'accordo.

infatti ricordo che 25 anni fa, prima del boom del parco circolante e degli spooter si campava bene anche con una certa complicità/simpatia della polstrada. ma eravamo 4 gatti

MagNETo
05-12-2012, 11:01
assolutamente d'accordo.

infatti ricordo che 25 anni fa, prima del boom del parco circolante e degli spooter si campava bene anche con una certa complicità/simpatia della polstrada. ma eravamo 4 gatti

Hai ragione da vendere... Non a caso ho odiato la Valentinomania, che ha portato sui passi una marea di babbei inesperti (che spesso si sono fatti raccattare con il cucchiaino gettando ombre su tutta la categoria), come a suo tempo ho odiato la Albertotombamania, che ha popolato le piste da sci di cafoni e burini convinti di essere al via dello slalom di coppa del mondo. Al punto da farmi smettere di sciare per eccessivo affollamento di str0nzi, attorno al 1995.

validon
05-12-2012, 11:03
Finalmente era ora, utilissimo :happy3:

togliessero i guard-rail tagliatesta, sti rin*******iti 80enni :mad1:

straccetto
05-12-2012, 11:04
Credo si debba distinguere tra cose utili e (meno?) utili.

L'ABS è utile ma lo start & stop... mah....

Lo so che un motore spento non inquina ma non si può nemeno mettere in moto ogni volta che si riparte ma poi, se servisse veramente, perchè renderlo disattivabile?

E cambiare il doppio delle batterie non vuole dire inquinare il doppio?

Insomma io vedo un pò di contraddizioni e penso pure che il motociclista/automobilista, se vuole circolare, deve finanziare tutto l'apparato di ACI, Motorizzazione con bolli, bollini, revisioni e ****i vari.

Proprio non riesco a scorgere un'anima ecologista in chi inventa 'ste ****ate.

Les Paul
05-12-2012, 12:03
secondo me avete ragione tutti.

l'imposizione è sbagliata, ma purtroppo/per fortuna c'è un movimento europeo che vuole ridurre gli incidenti mortali in moto....purtroppo lo fa imponendo cose a volte sensate a volte assurde.

poi c'è un'altro movimento che vuole ridurre le emissioni ed il rumore

e poi un'altro ancora che ci vorrebbe tutti in giro in bici mangiando verdura bio che cresce nel raggio di 2 km

purtroppo la verità è che siamo una razza in via di estinzione, siamo una categoria storicamente mal vista e senza ricambio anche perchè i ragazzi oggi hanno generlamente altre passioni. siamo un facile bersaglio di leggi demagogiche e poluliste.

per quanto riguarda abs, io lo ho sul gs e anche ieri, venendo a milano da como in autostrada con 2 gradi mi ha salvato abbastanza il culo nella classica frenatona generalizzata a 100 km/h....se potessi montarlo sulle mie moto "vecchie" lo monterei, non vedo davvero controindicazioni reali.


guarda che non è vero, l'attimo di distrazione o l'imprevisto capitano a tutti, e abs in quelle situazioni fa davvero la differenza nella mia esperienza.

:happy6: Applauso a scena aperta Lord! :happy6:

sbirro veloce
05-12-2012, 17:47
Io continuo a girare col mio king 1340 (ovviamente senza ABS) ed in testa il bandit e in:hardrio: a tutti!!

mav3rick
05-12-2012, 18:29
la cosa che mi sconvolge di più è quella di dover girare in Francia con lo svolazzante giubbottino giallo da mulettista ...
per colpa dei motociclisti sui plasticoni che si credono Randy Mamola e che poi finiscono per cilindrarsi nei terrapieni
di questo passo doveremmo mettere lo scafandro pure per andare a passeggio .

Bah ... ma per noi che abbiamo moto senza ABS ? ce ne battiamo alla stragrande ? o ci capiterà come a mio zio
che ha dovuto mettere le cinture di sicurezza in kit sulla 127 ?

MagNETo
05-12-2012, 18:37
la cosa che mi sconvolge di più è quella di dover girare in Francia con lo svolazzante giubbottino giallo da mulettista ...
Basta non andarci, tanto si mangia di merd@, c'è pieno di polizia boriosa e le donne se la tirano :happy4:
Il futuro è l'est! :biggrinlove:

sbirro veloce
05-12-2012, 18:57
Basta non andarci, tanto si mangia di merd@, c'è pieno di polizia boriosa e le donne se la tirano :happy4:
Il futuro è l'est! :biggrinlove:

Verissimo!!.... quanto mi stanno sui *******i i francesi...!