PDA

Visualizza Versione Completa : (ri)costruttori di ingranaggi



wallyCRT
11-12-2012, 17:03
Potrei aver bisogno di ricostruire un piccolo ingranaggio di un avviamento a kick ormai non più in produzione.
A Roma non ho trovato nessuno in grado di farlo.
Conoscete qualcuno che sia in grado?

Sanny
11-12-2012, 17:20
un buona officcina con tornio e fresa te lo puo' fare.....poi conta il trattamento...ciao sanny

per buona intendo attrezzata........

Sponge-Bob
11-12-2012, 17:30
Secondo me quì trovi: http://abbateingranaggi.wordpress.com/
Conoscevo un'altra officina meccanica specializzata in ingranaggi di precisione, molto gentili e disponibili, ma non ricordo più il nome (e manco dove stava)...mannaggia! Se mi ritorna ti faccio sapere!
:byby:

Lama
11-12-2012, 17:30
Dovresti cercare presso officinae di manutenzioni industriali sicuramente per pochi euri ti rifanno il pezzo!
Ad esempio dove lavoro io a Civitavecchia ci sono tante officine che lavorano presso la centrale enel o il porto commerciale, cerca delle realtà simili nella tua zona ! Non credo sia alla portata di una piccola officina ! ciauz e in bocca al lupo.:byby:

Sanny
11-12-2012, 17:37
per pochi euro non credo visto il tempo che ci vuole solo a piazzare la macchina...trova una officina valida senti cosa ti costa.....il problema e' che per un pezzo molti neanche piazzano la macchina ...

Sanny
11-12-2012, 17:38
Lama una piccola officina lo fa eccome...non parlo di 0fficina moto...di officine con torni e frese....

wallyCRT
11-12-2012, 17:42
Dovresti cercare presso officinae di manutenzioni industriali sicuramente per pochi euri ti rifanno il pezzo!
Ad esempio dove lavoro io a Civitavecchia ci sono tante officine che lavorano presso la centrale enel o il porto commerciale, cerca delle realtà simili nella tua zona ! Non credo sia alla portata di una piccola officina ! ciauz e in bocca al lupo.:byby:

Ola, io capito spesso a civitavecchia.
Mi sai indicare qualche riferimendo più "concreto"?

6galloni
11-12-2012, 18:08
il mio tornitore di fiducia è ....diverso!!!

( riesce a fare ogni cosa gli chiedo :happy7:, compresi gli ingranaggi del mio tritacarte rifatti in maniera perfetta)

Lama
11-12-2012, 18:25
Ola, io capito spesso a civitavecchia.
Mi sai indicare qualche riferimendo più "concreto"?

ma così su due piedi non so indicarti nulla di preciso, ma penso che facendo un giro nella zona industriale qualcosa si trova..penso alle grandi officine di metalmeccanica! magari sono fuori strada tentar non nuoce!

Lama
11-12-2012, 18:30
non so se fai un buco nell'acqua questa è una di quelle officine:

http://www.coopccms.it/

Lama
11-12-2012, 18:34
hai provato presso manutentori di macchine agricole?

griso73
11-12-2012, 18:49
per fare gli ingranaggi ci vuole il creatore (non Dio!:happy4:) e non tutte le officine meccaniche ce l'hanno se non sono specializzate in questo tipo di lavoro
in più non è detto che se è piccolo costa di meno, anzi, più è piccolo il modulo (l'altezza del dente) e più è necessaria la precisione
altro fattore che influisce sul prezzo è il tipo di dentatura, se è a denti dritti costa relativamente poco ma se è a denti elicoidali ti costa meno spararti in un piede.
se eri più vicino potevo aiutarti:happy5:

Sanny
11-12-2012, 18:54
per fare gli ingranaggi ci vuole il creatore (non Dio!:happy4:) e non tutte le officine meccaniche ce l'hanno se non sono specializzate in questo tipo di lavoro
in più non è detto che se è piccolo costa di meno, anzi, più è piccolo il modulo (l'altezza del dente) e più è necessaria la precisione
altro fattore che influisce sul prezzo è il tipo di dentatura, se è a denti dritti costa relativamente poco ma se è a denti elicoidali ti costa meno spararti in un piede.
se eri più vicino potevo aiutarti:happy5:



ottima spiegazione...............non volevo farla lunga...in piu' c'e' il trattamento ...

spiegazione veloce e chiara....specialmente spararsi sul piede...!

griso73
11-12-2012, 18:58
ottima spiegazione...............non volevo farla lunga...in piu' c'e' il trattamento ...

spiegazione veloce e chiara....specialmente spararsi sul piede...!

e la rettifica dopo il trattamento!
vabbè dai, porgi anche l'altro piede!:happy4:

Knievel76
11-12-2012, 19:11
Potrei aver bisogno di ricostruire un piccolo ingranaggio di un avviamento a kick ormai non più in produzione.
A Roma non ho trovato nessuno in grado di farlo.
Conoscete qualcuno che sia in grado?

Dalle mie parti ce ne uno bravo pero io son Di SV... Midispiace

Knievel76
11-12-2012, 19:13
Potrei aver bisogno di ricostruire un piccolo ingranaggio di un avviamento a kick ormai non più in produzione.
A Roma non ho trovato nessuno in grado di farlo.
Conoscete qualcuno che sia in grado?

Se sai le misure e il pezzo originale puoi provare a trovarne uno simile che si possa adattare...

Carlomario
11-12-2012, 19:15
http://www.ingranaggiprina.it/

6galloni
11-12-2012, 19:24
ma quanto costa nuovo???

perchè effettivamente, come ti hanno già detto e come ho provato di persona, far fare un ingranaggio è realmente oneroso!!

cmq se non hai fretta e se ti piace il "rischio" mandami il pezzo che te lo faccio fare io dal mio "tornitore di fiduca" :happy4: :happy5:

Eschi
11-12-2012, 20:31
Se è a denti diritti come ti han già detto qualsiasi officina un minimo attrezzata te lo può fare.
A denti elicoidali la vedo dura amenochè tu non vada da aziende che lo fanno per lavoro ma lì ovviamente i prezzi son diversi e difficilmente ti costerà poco.
Poi coi tempi che corrono magari trovi pure l'azienda disposta a fartelo tanto per star lì a girarsi i pollici....

Ma un disegno da farci vedere non ce l'hai?

baikteo
11-12-2012, 20:52
mi intrometto solo x salvare la discusione che e interessante

wallyCRT
11-12-2012, 23:45
ma quanto costa nuovo???

perchè effettivamente, come ti hanno già detto e come ho provato di persona, far fare un ingranaggio è realmente oneroso!!

cmq se non hai fretta e se ti piace il "rischio" mandami il pezzo che te lo faccio fare io dal mio "tornitore di fiduca" :happy4: :happy5:

Nuovo sembra non essere disponibile.
Al produttore del meccanismo ho mandato una email iniziale e quello mi ha risposto picche (a parte girarmi lo schema del meccanismo).
Ora ho pensato di smontare il pezzo e di fotografarlo per rinnovare la richiesta (stavolta più"specifica") al suddetto produttore.
Nel fondato timore che mi risponda nuovamente picche, mi sto attrezzando in anticipo.
Manderò una seconda email ai vari costruttori di ingranaggi che mi avete consigliato (partendo da quelli su Roma) e vedrò cosa mi propongono.
Ovviamente, visto che ci sono, riesumerò questo post e metterò le foto anche qui ...non sia mai che i vari volontari "teorici" che si sono proposti, mi confermino la loro offerta!

6galloni
12-12-2012, 00:04
Nuovo sembra non essere disponibile.
Al produttore del meccanismo ho mandato una email iniziale e quello mi ha risposto picche (a parte girarmi lo schema del meccanismo).
Ora ho pensato di smontare il pezzo e di fotografarlo per rinnovare la richiesta (stavolta più"specifica") al suddetto produttore.
Nel fondato timore che mi risponda nuovamente picche, mi sto attrezzando in anticipo.
Manderò una seconda email ai vari costruttori di ingranaggi che mi avete consigliato (partendo da quelli su Roma) e vedrò cosa mi propongono.
Ovviamente, visto che ci sono, riesumerò questo post e metterò le foto anche qui ...non sia mai che i vari volontari "teorici" che si sono proposti, mi confermino la loro offerta!

teorico un par de palle :happy4:

se me lo mandi te lo faccio rifare qui ( sempre che non sia una cosa "impossibile" neh!!! :vhappy1:) :happy5:

Griso
12-12-2012, 08:31
Io ho lo stesso problema con un motorino Spyke.
Ho scritto loro ma manco mi cagano!!!
Qui a Reggio Emilia c'è un'officina specializzata che me lo ricostruisce.
Compreso la cementatura dell'ingranaggio.
Non penso sia una cosa impossibile.

wallyCRT
12-12-2012, 10:16
teorico un par de palle :happy4:

se me lo mandi te lo faccio rifare qui ( sempre che non sia una cosa "impossibile" neh!!! :vhappy1:) :happy5:

Guarda che ci conto.
Ti contatto non appena lo "estraggo".