PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio viaggio - Isola d'Elba



svizzero88
12-12-2012, 07:56
Ciao a tutti,

sto organizzando per la fine di aprile - inizio maggio di farmi 5 giorni di vacanza e pensavo di farmi un giretto sino all'Isola d'Elba in moto. Premetto che dipende molto da quello che mi verrà indicato settimana prossima dal medico, quindi è tutto molto, molto insicuro.

La mia idea è quella di partire da casa (Canton Ticino) e raggiungere Piombino scendendo da Parma (come da foto) per poi raggiungere Portoferraio che sarà il "campo base" con un B&B. Una volta raggiunta l'Isola riposare le :hardrio: e le gambe girando per la zona senza fare grossi spostamenti.
23381

Per i 3 giorni successivi avevo pensato a tre "itinerari" differenti:
23382
23383
23384
Godendomi in tutta calma i paesaggi, paesini, eventuali escursioni su monti etc.

L'ultimo giorno invece è dedicato al rientro passando da Genova
23380

Qualche consiglio?? Questa è l'idea che mi sono fatto... ah mi sono dimenticato l'idea sarebbe di fare il tutto durante la settimana con partenza al lunedì e ritorno al venerdì, oppure partenza al giovedì e ritorno al lunedì..

Aspetto consigli e opinioni.

Saluti

darkness_73
12-12-2012, 08:01
Vivo all'Elba, il periodo è ottimo e l'itinerario niente male, se ti serviranno delle info chiedi pure :wink2:

FXDF
12-12-2012, 13:00
Ciao,

Sono stato lo scorso anno all'Elba in moto, i giri programmati si fanno tranquillamente in mezza giornata, l'isola è piccola, se hai bisogno chiedi, vado in vacanza sull'isola da diversi anni.

:happy5:

Fuzdyna
12-12-2012, 13:07
Policrom è un altro elbano del webchapter che sicuramente ti darà info.
i giri che hai indicato sono molto belli ma come detto si fanno in mezza giornata.
Occhio all'asfalto elbano che è piuttosto liscio e scivoloso!

Claudiano
13-12-2012, 16:33
giri belli ma .......... guarda che non è la sicilia.
sono pochissimi km

stambo
13-12-2012, 17:07
anchio vivo sullo scoglio..... se voui qualche consiglio su qualche bel trekking da fare chiedi pure.... più che altro sul mio versante, quello occidentale, cioè da marciana marina in poi!!!!! :ok:

policromo
14-12-2012, 07:59
ottima scelta del periodo.
All'Elba di bello non c'è solo il mare...
Se ti servono info...:happy5:

Ronfo
14-12-2012, 11:09
Che bello:ok:
L'isola è proprio un gioiellino.
Guarda le previsioni meteo e in un giorno limpido non ti perdere la salita al Monte Capanne in funivia.
Se sei un escursionista, anche a piedi non è lunga (un paio d'ore ma anche meno se sei allenato).
Il panorama è meraviglioso.
Non perderti anche la bellissima spiaggia bianca di Fetovaia sul versnte sud ovest.

losvizzero
14-12-2012, 11:17
confermo sull'asfalto bello liscio e scivoloso..... l'anno che vi sono andato in ferie con il fat boy mi è andata pulita un paio di volte!

lordguzzi
14-12-2012, 11:26
Vivo all'Elba, il periodo è ottimo e l'itinerario niente male, se ti serviranno delle info chiedi pure :wink2:

per scelta o per forza? :happy4:


scherzo ne, io amo l'elba e ho un caro amico che vive li....ma non ti dico il nome se no mi s******o....dicoamo che "vende auto":happy5:

lordguzzi
14-12-2012, 11:27
Che bello:ok:
L'isola è proprio un gioiellino.
Guarda le previsioni meteo e in un giorno limpido non ti perdere la salita al Monte Capanne in funivia.
Se sei un escursionista, anche a piedi non è lunga (un paio d'ore ma anche meno se sei allenato).
Il panorama è meraviglioso.
Non perderti anche la bellissima spiaggia bianca di Fetovaia sul versnte sud ovest.

da fetovaia a marciana strada da non perdere :ok:

svizzero88
14-12-2012, 11:43
Grazie a tutti per le risposte e i consigli..

I luoghi che avete accennato sono già tutti "compresi" nei vari giri.

Per quanto riguarda il fatto che in sé ogni giro sono pochi km, lo so benissimo e assolutamente non è un problema, anzi. Tempo in più per godersi quanto c'è attorno...

stambo
17-12-2012, 08:42
uno dei miei trekking preferiti è questo..... parti da monte Perone percorredo il sentiero n 5 della GTE (grande traversata elbana) ,mi raccomando ad un certo punto trovi il sentiero n 0 a che è una devizione con un paio di piccole ferrate, li prosegui per il 5 fino alle filicaie, da li prendi il sentiero n 8 che ti porterà fino al Colle della Grotaccia dopodiche imbocca il 30 fino alle Macinelle da li prosegui fino al sentiero n 7 che ti porterà alla fine di questo stupendo percorso, per me uno dei più belli, dovrai fare 5 10 min di strada asfaltatat che ti riportà alla moto in cima al perone!!!!! ti allego un immagine cosi ti fai un idea.....

http://img855.imageshack.us/img855/5118/elba20sentieri.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/elba20sentieri.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)