PDA

Visualizza Versione Completa : FXDF - entrambi i fari accesi



morbidflame
30-01-2013, 15:03
Ciao,

anche se a molti sembrerà uno spreco accenderne anche uno (:happy4:) a me piacerebbe vederli entrambi accesi.

Inizialmente ero tentato da questo (http://www.harley-davidson-hangout.com/forum/hdrcgb-twin-cam-tc88-tc96-tc103-tc110/83562-heres-how-get-both-lights-lit-fat-bob.html) intervento, ma dato il costo del pezzo (sopratutto ora che non si spedisce più ufficialmente fuori USA) mi stavo documentando su un'alternativa valida.

Gira che ti gira approdo qui (http://www.dubbellicht.nl/).

Qualcuno l'ha già provato?
Le luci hanno la stessa intensità? L'apparecchietto entrerà nei fari, dietro le parabole?

Mi accontento anche di qualcuno che capisca il dutch :happy4:

Alternative?

morbidflame
31-01-2013, 16:52
nessuno nessuno?

mi aspettavo almeno qualche insulto :happy4:

Bertone
31-01-2013, 16:56
Nel menù a sx c'è "International page" che ti porta alla descrizione in inglese.

The module provides 40% power to the high beam during normal (low beam) operation then bumps it to 100% when high beam is selected.
using the DoubleTronics module, both beams are always on for more cager visibility.

A questo link (http://veiligmotorrijden.pageprocessor.nl/import/assetmanager/6/346/HD Fatbob manual.pdf) puoi scaricare il manuale di installazione per il Fat Bob

http://veiligmotorrijden.pageprocessor.nl/import/assetmanager/2/292/400/voorennaFatbob.png

morbidflame
31-01-2013, 18:22
grazie Bertone, avevo scaricato il PDF ma non avevo fatto caso che oltre la prima pagina fosse in inglese...

figuraccia :-)

acquisto e aggiorno il thread, se a qualcuno dovesse interessare...

ale ottoottotre
31-01-2013, 18:32
anche se personalmente esteticamente non mi piace meglio accesi entrambi:happy6:

FXDF
31-01-2013, 19:45
Io sto provando a comprare la parabola "domestic" tramite il cugino americano... Ho contattato i dealer di mezza America ma non ne vogliono sapere di spedire fuori dagli USA. Le altre soluzioni ibride al momento non le considero.

Knievel76
31-01-2013, 20:23
Fai te un ponte e via acendi accendi tutti e due

morbidflame
16-02-2013, 18:56
allora, pacchetto arrivato e montato.

niente di che basta tagliare un cavo e fare due collegamenti.

il risultato:
https://lh5.googleusercontent.com/-9ZhTL9hJGqQ/UR_Vu4aOsJI/AAAAAAAASv8/IjYdAQqvnqY/s576/foto.JPG

unica cosa da segnalare è che la lampadina di destra (abbagliante) è di un colore più giallo rispetto all'altra, anche se dalla foto non si vede.

appena se ne fulmina una ne comprerò due uguali.

:byby:

FXDF
16-02-2013, 20:21
allora, pacchetto arrivato e montato.

niente di che basta tagliare un cavo e fare due collegamenti.

il risultato:
https://lh5.googleusercontent.com/-9ZhTL9hJGqQ/UR_Vu4aOsJI/AAAAAAAASv8/IjYdAQqvnqY/s576/foto.JPG

unica cosa da segnalare è che la lampadina di destra (abbagliante) è di un colore più giallo rispetto all'altra, anche se dalla foto non si vede.

appena se ne fulmina una ne comprerò due uguali.

:byby:

Visto che il cugino americano mi ha paccato..., vediamo questa soluzione.
Dal sito mi pare di capire che c'è una parte "hardware", uno scatolotto forse, dove lo hai sistemato?

fatbobo
16-02-2013, 20:27
Ciao.
Ero curioso di sapere quanto sei venuto a spendere e, forse domandastupida, il lampeggio di abbagliante come lo fai?
forse non ho capito qualche passaggio.

morbidflame
16-02-2013, 20:41
Visto che il cugino americano mi ha paccato..., vediamo questa soluzione.
Dal sito mi pare di capire che c'è una parte "hardware", uno scatolotto forse, dove lo hai sistemato?

si, c'è una scatoletta da cui escono 4 fili che devi collegare a quelli esistenti. una volta fascettata ai fili, in modo che non vada in giro, l'ho incastrata dietro alle parabole, di spazio ce n'è


Ciao.
Ero curioso di sapere quanto sei venuto a spendere e, forse domandastupida, il lampeggio di abbagliante come lo fai?
forse non ho capito qualche passaggio.

l'aggeggio costa 80 euro con spedizione assicurata. Il lampeggio funziona come prima, cioè con un solo faro. Manderò mail agli olandesi per capire se il comportamento è quello corretto, dal sito non si capisce

:byby:

FXDF
16-02-2013, 20:53
si, c'è una scatoletta da cui escono 4 fili che devi collegare a quelli esistenti. una volta fascettata ai fili, in modo che non vada in giro, l'ho incastrata dietro alle parabole, di spazio ce n'è
:byby:

Rimane abbastanza nascosta? Se riesci magari metti una foto. Grazie

:byby:

fatbobo
16-02-2013, 20:57
Grazie mille.
Facci sapere come va, magari piu' avanti si fa anche sulla mia la modifica.:happy5:

morbidflame
16-02-2013, 21:25
Rimane abbastanza nascosta? Se riesci magari metti una foto. Grazie

:byby:

forse mi sono spiegato male:
per smontare i fari occorre svitare due viti poste sotto la cornice del faro stesso. una volta svitate viene via la mascherina che mantiene in posizione le parabole con i vetri e le lampade al loro alloggio, che è la parte cromata dietro.
La foto dell'alloggio senza le parabole:
https://lh6.googleusercontent.com/-7WJU_7YDtJo/UR_5JQL1tPI/AAAAAAAASwQ/lupTHGR9yEo/s512/foto%2520%25282%2529.JPG

tra le parabole e l'alloggio c'è parecchio spazio per mettere la scatoletta.

una volta chiuso tutto non si vede niente :happy3:

FXDF
16-02-2013, 21:28
Grazie mille per le spiegazioni.
Bye

beaver
17-02-2013, 00:00
Negli anni '30 HD produsse un modello con due fari paralleli che si accendevano contemporaneamente.
La tolsero rapidamente dal mercato in seguito a numerosi incidenti frontali notturni con automobilisti ingannati dalle luci che venivano scambiate per fari di una macchina in lontananza.
Questo è il motivo per cui si accende un solo anabbagliante, poi vedete voi se è il caso di procedere......

fatbobo
17-02-2013, 07:51
Negli anni '30 HD produsse un modello con due fari paralleli che si accendevano contemporaneamente.
La tolsero rapidamente dal mercato in seguito a numerosi incidenti frontali notturni con automobilisti ingannati dalle luci che venivano scambiate per fari di una macchina in lontananza.
Questo è il motivo per cui si accende un solo anabbagliante, poi vedete voi se è il caso di procedere......

La moto di cui parli tu è la D29 prodotta per 2/3 anni.

FXDF
17-02-2013, 09:19
Negli anni '30 HD produsse un modello con due fari paralleli che si accendevano contemporaneamente.
La tolsero rapidamente dal mercato in seguito a numerosi incidenti frontali notturni con automobilisti ingannati dalle luci che venivano scambiate per fari di una macchina in lontananza.
Questo è il motivo per cui si accende un solo anabbagliante, poi vedete voi se è il caso di procedere......

Se fosse così pericoloso sarebbe vietato dalla legge e dal codice della strada... Infatti neli USA il Fat Bob ha due fari sempre accesi ed io in Italia ho visto e posseduto moto con entrambi i fari sempre accesi ed omologate in quella configurazione.

morbidflame
18-02-2013, 09:52
Mi ha risposto l'olandese:

dice che se si usano gli abbaglianti è normale che l'anabbagliante sia spento. Non c'è modo di sistemarlo.

Mentre invece per risolvere il "problema" delle lampade di colore diverso basta mettere, al posto dell'abbagliante, dice lui, una Bluevision. Le fa sia la philips che la osram. Sul suo sito però ha in vendita sia H4 che H7. Mi pare di capire che le H4 sono quelle che fanno doppia funzione (abb/anab) mentre le H7 fanno luce "singola".

E' effettivamente così?
Il manuale dyna '12 consiglia di farsele cambiare dal dealer e non dice che cosa monta.... maledetti....

darkness_73
18-02-2013, 09:56
Premetto che il doppio faro jap non mi piace proprio, tanto che quando presi il Fat Bob uscì dal Dealer già con un unico faro da 6 1/2 replica springler '56 stupendo e pagato solo 80 euro, tutti e due accesi son più omogenei all'occhio!

morbidflame
18-02-2013, 10:19
mi rispondo da solo.

sembra che il fatbob monti le H11.

sotto la mail originale dell'olandese, se dovesse interessarvi

hi there...
i believe you have the Fatbob, right?
then you need an H11 bulb.
H4 is a halogen lamp with 2 glow-wires, the first burns in normal mode, the second burs when switched on (high beam). These bulbs are in single headlights. The H7 has only 1 wire inside.
the fatbob has H11 in low-beam and High beam. they are the same as a H7, but the connection angle is 90 degrees...
see pictures...


kind regards,

Lupo70
18-02-2013, 10:55
Oppure comprate questo

http://www.michi-motorsport.de/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=28

ma uale cosa facete un lato fa sempre piu luce di laltro / allmeno se non prendete quell faro dell USA

perquesto o montato il faro della Fat Boy 7 Polici :-)))))))))))))))))))))))

double m
18-02-2013, 11:44
Oppure comprate questo

http://www.michi-motorsport.de/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=28

ma uale cosa facete un lato fa sempre piu luce di laltro / allmeno se non prendete quell faro dell USA

perquesto o montato il faro della Fat Boy 7 Polici :-)))))))))))))))))))))))

ciao claudio,
potresti mettere un paio di foto della moto con il faro del fat boy montato??
grazie :happy5:

JammedGeko
18-02-2013, 11:58
Mica ho capito.
Ora giri con un abbagliante sempre acceso?

morbidflame
18-02-2013, 12:49
Mica ho capito.
Ora giri con un abbagliante sempre acceso?

no, in modalità anabbagliante la lampadina anab è accesa come prima, inoltre l'abb è acceso a potenza ridotta.

In modalità abbagliante invece non cambia niente rispetto alle stock

JammedGeko
18-02-2013, 13:29
no, in modalità anabbagliante la lampadina anab è accesa come prima, inoltre l'abb è acceso a potenza ridotta.

In modalità abbagliante invece non cambia niente rispetto alle stock

In pratica invede di avere una lampadina con 2 filamenti a dx viene alimentato sempre l'abbagliante con due tensioni diverse?
Chissà quanto durerà la lampadina....
Ma mettere una lampadina con 2 filamenti anche in quella parabola non era possibile?

Bragasta
18-02-2013, 13:36
Ciao,

anche se a molti sembrerà uno spreco accenderne anche uno (:happy4:) a me piacerebbe vederli entrambi accesi.

Inizialmente ero tentato da questo (http://www.harley-davidson-hangout.com/forum/hdrcgb-twin-cam-tc88-tc96-tc103-tc110/83562-heres-how-get-both-lights-lit-fat-bob.html) intervento, ma dato il costo del pezzo (sopratutto ora che non si spedisce più ufficialmente fuori USA) mi stavo documentando su un'alternativa valida.

Gira che ti gira approdo qui (http://www.dubbellicht.nl/).

Qualcuno l'ha già provato?
Le luci hanno la stessa intensità? L'apparecchietto entrerà nei fari, dietro le parabole?

Mi accontento anche di qualcuno che capisca il dutch :happy4:

Alternative?

Dico una ****ata, posso ??
Monta due H4, che hanno il doppio filamento ana. e aba., fai un ponte dietro la parabola dividi i fili per 2 che adesso diventeranno 4, due fili per l'ana. e 2 fili per l'aba., ovviamente mangerai più corrente e ti brucerai i fusibili, ne metti uno più grosso e pronto.
Spesa minima e rompimento di tradurre in varie lingue nessuno.

morbidflame
18-02-2013, 13:42
premesso che non ci capisco di queste cose,
mi pare di aver capito che entrambe le lampade originali (che sono differenti, almeno per quello che riguarda il colore) abbiano un solo filamento, che viene alimentato alternativamente passando da abbagliante ad anabbagliante.

Dopo la modifica l'abbagliante è sempre alimentato, come dici te.

Da quanto ho capito per montare una lampadina a due filamenti andrebbe almeno cambiato il portalampada. Quello che c'è ora ha due fili che entrano, mentre quello delle H4, se non sbaglio, ne dovrebbe avere 3.
Se fosse possibile cambiare i portalampade mantenendo le parabole originali si potrebbe fare questo intervento (http://www.harley-davidson-hangout.com/forum/hdrcgb-twin-cam-tc88-tc96-tc103-tc110/83562-heres-how-get-both-lights-lit-fat-bob.html), ma temo che ci siano problemi di compatibilità (che non ho verificato)

morbidflame
15-03-2013, 14:43
Aggiorno questo thread in caso a qualcuno dovesse interessare:

ho notato che la parabola dell'abbagliante è geometricamente differente rispetto all'altra, nel senso che il fascio di luce che proietta è più stretto dell'anabbagliante.
Ho notato questa cosa stando dietro alle macchine: ruotando il manubrio si arriva ad un punto in cui il riflesso di una lampada è ancora ben visibile mentre l'altro è appena percettibile.

In conclusione, visto che l'intervento da me fatto non è proprio ragalato, comprate le parabole domestic se ne avete la possibilità :happy3:

FXDF
15-03-2013, 15:05
Aggiorno questo thread in caso a qualcuno dovesse interessare:

ho notato che la parabola dell'abbagliante è geometricamente differente rispetto all'altra, nel senso che il fascio di luce che proietta è più stretto dell'anabbagliante.
Ho notato questa cosa stando dietro alle macchine: ruotando il manubrio si arriva ad un punto in cui il riflesso di una lampada è ancora ben visibile mentre l'altro è appena percettibile.

In conclusione, visto che l'intervento da me fatto non è proprio ragalato, comprate le parabole domestic se ne avete la possibilità :happy3:

Me ne sono accorto a forza di cercare informaizioni sulla rete. Pensavo che montasse due lampade diverse da dx a sx invece le due lampade dovrebbero essere due H11 da 55W identiche ma con la parabola diversa:no_ok:.
Finora ho anche scoperto che sugli attacchi H11 puoi montare con una piccola modifica le H9 da 65W

Purtroppo la parabola domestic continua a costare troppo un Europa..., mentre su ebay USA non se ne trovano:mad1:...

Vabbè prima o poi una soluzione si troverà

:byby:

giovanni s
15-03-2013, 15:18
Se fosse così pericoloso sarebbe vietato dalla legge e dal codice della strada... Infatti neli USA il Fat Bob ha due fari sempre accesi ed io in Italia ho visto e posseduto moto con entrambi i fari sempre accesi ed omologate in quella configurazione.



infatti ci vuole il collaudo al pra e la trascrizione sul libretto che io sappia visto che in italia non nasce cosi... 6galloni pensaci tu !
le moto a cui fai riferimento tu nascono già con l'omologazione..

FXDF
15-03-2013, 19:45
infatti ci vuole il collaudo al pra e la trascrizione sul libretto che io sappia visto che in italia non nasce cosi... 6galloni pensaci tu !
le moto a cui fai riferimento tu nascono già con l'omologazione..

Penso sia impossibile omologare una parabola "domestic" del Fat Bob US inItalia, mancano le luci di posizione (in USA mi pare restino accese le frecce anteriori per questo) tanto per dirne una. Altri problemi sicuramente salterebbero fuori dopo!

giovanni s
15-03-2013, 20:07
Penso sia impossibile omologare una parabola "domestic" del Fat Bob US inItalia, mancano le luci di posizione (in USA mi pare restino accese le frecce anteriori per questo) tanto per dirne una. Altri problemi sicuramente salterebbero fuori dopo!

si, appunto, al di là del discorso sulla sicurezza che faceva l'utente beaver (a mio modesto parere giustamente) c'è che è vietato dal codice della strada in quanto non omologato...poi se uno se ne sbatte il razzo è un altro discorso :happy4:

morbidflame
13-06-2013, 13:48
alla fine non ce la facevo più a vedere l'asimmetria dei fari, quindi ho comprato le parabole domestic e le ho montate tramite guida al primo post.

che dire... a parte l'estetica, due h4 fanno doppia luce rispetto ad una sola h11.

Sarà illegale, ma io ci vedo molto meglio...

Comunque, per chi volesse metto in vendita (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?155473-modulo-accensione-doppio-faro-FXDF&p=2527204#post2527204) la scatolina per accenderei due fari rimanendo nella legalità

:byby:

docelektro
13-06-2013, 14:44
negli anni 80/90 un terzo dei 125 cc dakariani avevano due fari tondi con anabbaglianti e abbaglianti entrambi. Se era legale allora non vedo perchè non lo sia ora.
Il discorso è che dovrebbe nascere così

Sasha 64
09-07-2014, 21:59
alla fine non ce la facevo più a vedere l'asimmetria dei fari, quindi ho comprato le parabole domestic e le ho montate tramite guida al primo post.

che dire... a parte l'estetica, due h4 fanno doppia luce rispetto ad una sola h11.

Sarà illegale, ma io ci vedo molto meglio...

Comunque, per chi volesse metto in vendita (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?155473-modulo-accensione-doppio-faro-FXDF&p=2527204#post2527204) la scatolina per accenderei due fari rimanendo nella legalità

:byby:

ciao morbidflame,

dunque alla fine hai rismontato lo scatolotto olandese... e io che ci stavo per credere davvero che fosse la soluzione!
come hai fatto a recuperare le parabole domestic?
io forse potrei farmele comprare da amici in USA o addirittura avere la possibilità di andarci di persona tra un po' ma cosa si deve chiedere?

dai, dammi un consiglio "illuminante".... :happy7:


Sasha

morbidflame
21-07-2014, 16:49
ciao morbidflame,

dunque alla fine hai rismontato lo scatolotto olandese... e io che ci stavo per credere davvero che fosse la soluzione!
come hai fatto a recuperare le parabole domestic?
io forse potrei farmele comprare da amici in USA o addirittura avere la possibilità di andarci di persona tra un po' ma cosa si deve chiedere?

dai, dammi un consiglio "illuminante".... :happy7:


Sasha

Ciao Sasha,
scusa per il ritardo.

la parabola l'ho recuperata tramite Torx (http://www.importatorx.net/),
per cavetteria e installazione ho seguito questa (http://www.harley-davidson-hangout.com/forum/hdrcgb-twin-cam-tc88-tc96-tc103-tc110/83562-heres-how-get-both-lights-lit-fat-bob.html) guida.

:happy5:

fatbobo
21-07-2014, 16:56
Ciao Sasha,
scusa per il ritardo.

la parabola l'ho recuperata tramite Torx (http://www.importatorx.net/),
per cavetteria e installazione ho seguito questa (http://www.harley-davidson-hangout.com/forum/hdrcgb-twin-cam-tc88-tc96-tc103-tc110/83562-heres-how-get-both-lights-lit-fat-bob.html) guida.

:happy5:

Metteresti una foto del risultato? Quello che non capisco dalla guida è che hai usato dei cavi per unirli a uno che poi si collega al nuovo fanale?
Spesa?
Ti chiedo questo perché anch'io vorrei fare il passo ma se mi devo arrangiare vorrei avere le idee più chiare. :happy3:

gigabuma
21-07-2014, 17:17
ehi ragazzi... ancora che vi crogiolate co sto faro doppio? non si può proprio guardare, io l'ho fatto fuori subito appena ho preso il mio fat bob.... per carità.... oribileeeeeee.... non si può proprio guardare.... io l'ho subito sostituito con un del fat boy, un bel farone e amen....

fatbobo
21-07-2014, 17:20
ehi ragazzi... ancora che vi crogiolate co sto faro doppio? non si può proprio guardare, io l'ho fatto fuori subito appena ho preso il mio fat bob.... per carità.... oribileeeeeee.... non si può proprio guardare.... io l'ho subito sostituito con un del fat boy, un bel farone e amen....

Si già considerato ma lo trovo per il mio modo di vedere l'estetica troppo cercavo un 6" pollici o poco più, ma volevo vedere più chiaramente i vari risultati. Buttare su per buttare su non mi va.

morbidflame
21-07-2014, 17:30
Metteresti una foto del risultato? Quello che non capisco dalla guida è che hai usato dei cavi per unirli a uno che poi si collega al nuovo fanale?
Spesa?
Ti chiedo questo perché anch'io vorrei fare il passo ma se mi devo arrangiare vorrei avere le idee più chiare. :happy3:

ecco qui, con tanto di casco integrale e giacca tecnica (per distrarre dal mai troppo odiato fatbob :happy4:)

https://lh4.googleusercontent.com/-T-FVty_uYHY/U80_XeQtnII/AAAAAAAAlgs/_FShBvbucic/s720/1498047_636313266406220_592674831_o.jpg

spesa 200 e spicci per il faro, 10 per i cavi.

Bisogna fare giusto un po' di taglia e cuci per collegare i nuovi connettori, niente di che.

una volta chiuso tutto non si vede niente

:happy5:

fatbobo
21-07-2014, 17:40
Grazie per la solerzia.
Dunque non hai montato un faro unico ma hai mantenuto il doppio faro. Io voglio montare il singolo. A te piace proprio il double.
Grazie comunque.
Comunque si, il tanto ma mai troppo odiato fat bob.
Magari un giorno sarà ricercato.
Pensa all'epoca avevo un malanca ob one odiata, oggi la cercavo per vedere di ricomprarla per ricordo, 6000 euro, in quanto rara.

MaxDembo
22-07-2014, 11:53
ehi ragazzi... ancora che vi crogiolate co sto faro doppio? non si può proprio guardare, io l'ho fatto fuori subito appena ho preso il mio fat bob.... per carità.... oribileeeeeee.... non si può proprio guardare.... io l'ho subito sostituito con un del fat boy, un bel farone e amen....

tieni conto che può esistere gente a cui il doppio faro del fat bob piace, più del farone

gigabuma
22-07-2014, 14:37
ehi ragazzi... se a qualcuno interessa il doppio faro del fat bob fatevi avanti, c'è il mio che vuole uscire fuori dal garage alla modica cifra di 150 euri...

para
23-07-2014, 13:21
Tolto da una vita, tolto anche il parafango dietro.... Il manubrio... I riser....però ho ancora i cerchi riverniciati e il serbatoio... Ora è bella

fatbobo
23-07-2014, 15:18
Tolto da una vita, tolto anche il parafango dietro.... Il manubrio... I riser....però ho ancora i cerchi riverniciati e il serbatoio... Ora è bella

Riesci a mettere una foto della tua? Che fanale hai messo?:byby: