PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro V&H Naked - breather hoses



_Tex_
05-02-2013, 11:41
Ciao People
Stavo curiosando qua e la tra i filtri aria e mi imbatto in questo qua:
http://www.vanceandhines.com/store/air/naked/71005
fico direi: sembra il big sucker...
poi mi sono soffermato su un particolare, ovvero le cannule di sfiato delle teste!
praticamente sfiatano ma al posto che andare a perdere, praticamente vengono dirottate nella presa d'aria dietro il filtro.
Ora mi chiedo (anzi, vi chiedo...) ma a me sembra un po' una cahaata o sbaglio?
Cioè vai a sporcare la miscela, ti porti dell'olio nella camera di scoppio, sporchi eventualmente i condotti di ingresso e di uscita...
Però se l'hanno fatto magari non è che ci sia tutto sto danno.
Boh, che ne pensate?

validon
05-02-2013, 11:46
Ciao People
Stavo curiosando qua e la tra i filtri aria e mi imbatto in questo qua:
http://www.vanceandhines.com/store/air/naked/71005
fico direi: sembra il big sucker...
poi mi sono soffermato su un particolare, ovvero le cannule di sfiato delle teste!
praticamente sfiatano ma al posto che andare a perdere, praticamente vengono dirottate nella presa d'aria dietro il filtro.
Ora mi chiedo (anzi, vi chiedo...) ma a me sembra un po' una cahaata o sbaglio?
Cioè vai a sporcare la miscela, ti porti dell'olio nella camera di scoppio, sporchi eventualmente i condotti di ingresso e di uscita...
Però se l'hanno fatto magari non è che ci sia tutto sto danno.
Boh, che ne pensate?

rispondo che anche il kit Screaming Eagle è così, con i tubicini
secondo me sono li proprio perchè dietro ad un elemento filtrante e quindi senza rischio di ingresso o risucchio porcherie

_Tex_
05-02-2013, 11:48
...eh ma infatti: mi sembra che a logica non sia un gran che come soluzione, ma se big players come V&H e soprattutto SE l'hanno fatto, boh allora magari male non fa.

validon
05-02-2013, 11:54
...eh ma infatti: mi sembra che a logica non sia un gran che come soluzione, ma se big players come V&H e soprattutto SE l'hanno fatto, boh allora magari male non fa.

ok. io non sono espertissimo, ma non è che da quei tubicini esca olio a palettate, nè... escono vapori, presumo. niente di che

_Tex_
05-02-2013, 12:45
ok. io non sono espertissimo, ma non è che da quei tubicini esca olio a palettate, nè... escono vapori, presumo. niente di che
boh, guarda: dallo sfiato delle mie teste nn dico che esca un torrente, ma diverse gocce...

niko22_99
05-02-2013, 12:57
Ciao Tex, non vorrei dire una cagata anch'io ma credo che per tutte le Harley (lameno le più moderne) sia così, lo spurgo dell'olio non può essere di sperso nell'atmosfera perchè inquina.
Come conferma guarda questo video al minuto 1.30 e vedrai che anche nel filtro dell'aria originale ci sono due tubicini che convogliano lo spurgo dell'olio all'interno dell'elemento filtrante:

http://www.youtube.com/watch?v=Iz_Bf-ccrIA

Spero di esserti stato utile.

Niko

_Tex_
05-02-2013, 13:16
Ciao Tex, non vorrei dire una cagata anch'io ma credo che per tutte le Harley (lameno le più moderne) sia così, lo spurgo dell'olio non può essere di sperso nell'atmosfera perchè inquina.

Niko

Grazie Niko.
Ma guarda sono convinto che per l'ambiente sia relativamente meglio perchè in ogni caso il gocciolamento al massimo va a finire sull'asfalto, non volatilizzato nell'aria.
Io mi chiedevo piuttosto se fosse meglio per il motore l'una o l'altra cosa.

Fantasma
05-02-2013, 21:39
In tutti i motori a combustione interna, il calore prodotto provoca dei vapori provenienti dall'olio.
Specialmente nella fase di riscaldamento.
Questi vapori circolano unitamente all'olio stesso e hanno la spiccata tendenza ad accumularsi nella parte più alta del motore, essendo piuttosto leggeri.
Questo vapori hanno tre caratteristiche particolari, sono molto puri, sono altamente inquinanti, sono molto infiammabili.
Gli sfiati che hanno i motori Harley, cosi come tutti i motori a scoppio, servono appunto a convogliare questi vapori all'interno della camera del filtro dell'aria, a valle dell'elemento filtrante stesso per evitare possibili imbrattature.
Con questo sistema, vecchio come i motori stessi, si ha una miglior combustione oltre che una riduzione dei consumi, nonché si evita di immettere in atmosfera gas altamente inquinanti, più dei gas di scarico stessi.
Se nella tua scatola del filtro trovi residui di olio tanto che gocciola dal filtro stesso, non è colpa ne degli sfiati ne dei gas che passano da esso, ma tale fenomeno è dato da un livello dell'olio motore troppo alto.
Controlla il livello dell'olio del tuo motore a caldo, se supera il livello massimo, ne hai troppo e ogni tanto, specie ai regimi più alti, qualche goccia passa agli sfiati ed arriva al filtro, accumulandosi e gocciolando.
Avevo lo stesso problema anche sulla mia StreetBob, ho tolto l'olio in eccesso e magicamente il filtro dell'aria riamane asciutto.

:happy5: