PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Sportster del '91



Blade
08-02-2013, 13:05
Buongiorno a tutti!
Volevo comperare alla mia donzella la sua prima Harley (nonché prima moto) e avevo idea di prenderle una 883.

Mi sono imbattuto in un bel mezzo del '91,una 883 in condizioni ottime, con 35.000 km circa.

Dato che fino ad oggi (ahimè!) ho avuto HD ad igniiiiiiiiezione e tutte recenti (sportster custom, dyna wide glide e xbones) non ho idea di cosa dovrei controllare per vedere se è in ordine.

Quindi, rivolgo a voi esperti del forum, i miei quesiti:

Oltre alle solite trasudazioni dalle teste (che hanno i modelli dal 2007 in poi), da quali altri parti dovrei controllare le fuoriuscite di olio? è normale che ci siano?
Con un mezzo del 91 a posto, posso pensare di aver acquistato una moto che utilizzerà ancora per un bel po' (altri 50.000 km)?
Riuscirà a farci viaggi da 1000 km o più come faccio io o va incontro a problemi di ogni sorta? (credo che non ci siano problemi ma chiedo causa ignoranza)
Che altri problemi riscontrati ci sono per quei modelli che dovrei controllare?
Cosa cambiereste appena presa? (oltre al tagliando, magari è il caso di cambiare cinghia, cuscinetti, ecc..)

grazie mille!!!!!

:ok:

wildetna
08-02-2013, 13:18
Se e' un 5 marcie trovi tutti i ricambi ed è abbastanza affidabile cambierei la catena con la cinghia in maniera di stare più sereni, non ha trasudazioni e se ha buon prezzo prendila!

Blade
08-02-2013, 13:24
Se e' un 5 marcie trovi tutti i ricambi ed è abbastanza affidabile cambierei la catena con la cinghia in maniera di stare più sereni, non ha trasudazioni e se ha buon prezzo prendila!

In foto ha già la cinghia... può essere o i 91 avevano solo la catena?

JammedGeko
08-02-2013, 13:27
In foto ha già la cinghia... può essere o i 91 avevano solo la catena?

Direi che 91 92 sia un periodo di transizione tra catena e cinghia però 91 avrei detto catena....

Per curiosità... prezzo?

Blade
08-02-2013, 13:29
Direi che 91 92 sia un periodo di transizione tra catena e cinghia però 91 avrei detto catena....

Per curiosità... prezzo?

grazie!
ho trattato per 4 k.

wildetna
08-02-2013, 13:39
grazie!
ho trattato per 4 k.

Buon prezzo vedi se ci mette pure il passaggio e se già è scritta asi....risparmi assicurazione e bollo.

TonyTheDuke
08-02-2013, 13:43
Ciao,non per fare il bastian contrario,ma se aggiungi uno o duemila euro di 883 molto più recenti ne trovi in quantità industriale dai concessionari e con un anno di garanzia,io opterei per questa soluzione.
Per l'assicurazione falla con assicuriamolatua passione,per la mia Ultra Classic 1340 le altre compagnie mi chiedevo annualmente un minimo di 540 euro con loro pago 218.
Ovviamente poi vedi tu.Ciao
Tony

Blade
08-02-2013, 13:48
Ciao,non per fare il bastian contrario,ma se aggiungi uno o duemila euro di 883 molto più recenti ne trovi in quantità industriale dai concessionari e con un anno di garanzia,io opterei per questa soluzione.
Per l'assicurazione falla con assicuriamolatua passione,per la mia Ultra Classic 1340 le altre compagnie mi chiedevo annualmente un minimo di 540 euro con loro pago 218.
Ovviamente poi vedi tu.Ciao
Tony


Grazie del consiglio!
Il fatto è che essendo la prima moto per lei volevo spendere il meno possibile.
L'idea è che la usi un po' e poi se ne prenda una nuova per conto suo. Anche perché, lo sappiamo tutti, dopo un po' che ci si prende la mano i gusti cambiano... e lei sta già buttando gli occhi sul 48...
Io mi terrei questa da smanettarci un po'... :tongue3:

wildetna
08-02-2013, 13:48
Ciao,non per fare il bastian contrario,ma se aggiungi uno o duemila euro di 883 molto più recenti ne trovi in quantità industriale dai concessionari e con un anno di garanzia,io opterei per questa soluzione.
Per l'assicurazione falla con assicuriamolatua passione,per la mia Ultra Classic 1340 le altre compagnie mi chiedevo annualmente un minimo di 540 euro con loro pago 218.
Ovviamente poi vedi tu.Ciao
Tony

Non c'è paragone tra i vecchi sporty sia come ricambi che x reperire parti.....la ciclistica e confort e' meglio recenti!

Low Rider
08-02-2013, 14:09
Direi che 91 92 sia un periodo di transizione tra catena e cinghia però 91 avrei detto catena....

Per curiosità... prezzo?

Nel 91 è stata introdotta la 5 marcia. Con il numero 5 sul peanut e la timer cover.
È stata inoltre introdotta la cinghia. Ma non su tutti gli sporty. Sicuramente sulla deluxe, non sulla standard. Non ricordo la hugger, ma direi di no.

skizzetto
08-02-2013, 14:14
DAL 1991 cambio a 5 rapporti e trasmissione finale a cinghia

per il resto quoto Tony 4mila euro per una moto di 22 anni mi sembra un vero regalo


già con 5 mila euro se sai aspettare il momento giusto o meglio l'occasione giusta puoi fare un buon affare con motarette con pochissimi anni di vita


ciauuuu

JammedGeko
08-02-2013, 14:15
Nel 91 è stata introdotta la 5 marcia. Con il numero 5 sul peanut e la timer cover.
È stata inoltre introdotta la cinghia. Ma non su tutti gli sporty. Sicuramente sulla deluxe, non sulla standard. Non ricordo la hugger, ma direi di no.

Ok confermi il dubbio.
Ricordo uno sporty del 92 di un amico a catena infatti...

Marcop
08-02-2013, 14:38
Ciao!

Una considerazione: io ho provato in tutto due Sporty in vita mia, uno coevo di quello che proponi e uno della 2a metà del '00...

Beh, c'è un abisso come ciclistica, francamente la 'vecchia' richiederebbe un pilota già esperto, mentre quelle più recenti sono quasi delle moto 'normali', quindi nell'ottica di affidare il mezzo ad un totale principiante, boh, io ci penserei...

:mm:

TonyTheDuke
08-02-2013, 16:04
Grazie del consiglio!
Il fatto è che essendo la prima moto per lei volevo spendere il meno possibile.
L'idea è che la usi un po' e poi se ne prenda una nuova per conto suo. Anche perché, lo sappiamo tutti, dopo un po' che ci si prende la mano i gusti cambiano... e lei sta già buttando gli occhi sul 48...
Io mi terrei questa da smanettarci un po'... :tongue3:


A maggior ragione,scusami se sono schietto,ma considera le mie considerazioni come quelle di un papà appassionato di moto che cerca di dare dei consigli al figlio (lo sò sembreà patetrico,è per fare un esempio,anche se io ne ho 55 e tu credo molti di meno).
Io non comprerei mai una moto di 22 anni da dare alla mia compagna,non sai mai qual'è lo stato di usura del mezzo e se anche esteticamente è bella e il motore gira bene,la moto non è fatta solo di quello,ci sono tanti altri particolari come alternatore,ingranaggi interni,valvole,impianto elettrico etc etc e se poi lei và a fare un giro o che sò se ne parte un giorno che tu non ci sei e và ad un raduno con altri amici ed amiche e tornando resta a piedi per una stupidaggine?
No,decisamente una moto più recente e sopratutto garantita da un concessionario è più affidabile e sopratutto mi dà più tranquillità,considera anche che quella di 22 anni è tutt'altra cosa e tutt'altro valore se e quando deciderete di darla indietro per un'altra moto ed anche se la volessi vendere tra privati la dificoltà di vendita è decisamente diversa.
Tony

molly59
08-02-2013, 16:12
queste le condizioni del mio 4 marce del 90 con quasi 50.000 km percorsi, smontato per sfizio, poi trovandomi, ho sostituito cuscinetti e guarnizioni ora fila di nuovo " come un treno"

http://imageshack.us/a/img15/4751/0074fn.jpg

Blade
08-02-2013, 16:54
A maggior ragione,scusami se sono schietto,ma considera le mie considerazioni come quelle di un papà appassionato di moto che cerca di dare dei consigli al figlio (lo sò sembreà patetrico,è per fare un esempio,anche se io ne ho 55 e tu credo molti di meno).
Io non comprerei mai una moto di 22 anni da dare alla mia compagna,non sai mai qual'è lo stato di usura del mezzo e se anche esteticamente è bella e il motore gira bene,la moto non è fatta solo di quello,ci sono tanti altri particolari come alternatore,ingranaggi interni,valvole,impianto elettrico etc etc e se poi lei và a fare un giro o che sò se ne parte un giorno che tu non ci sei e và ad un raduno con altri amici ed amiche e tornando resta a piedi per una stupidaggine?
No,decisamente una moto più recente e sopratutto garantita da un concessionario è più affidabile e sopratutto mi dà più tranquillità,considera anche che quella di 22 anni è tutt'altra cosa e tutt'altro valore se e quando deciderete di darla indietro per un'altra moto ed anche se la volessi vendere tra privati la dificoltà di vendita è decisamente diversa.
Tony

in effetti il discorso fila.
Un paio di dubbi me li ero posti più che altro per il motore che non ha i supporti elastici a dire il vero...
Ci penserò... grazie mille!:ok:

Marcop
08-02-2013, 19:04
... per scendere nel dettaglio, nel '91 avevano un impiante freni che faceva paura a provarlo da fermo... :happy3::no_ok:

Ziobello
08-02-2013, 20:21
A maggior ragione,scusami se sono schietto,ma considera le mie considerazioni come quelle di un papà appassionato di moto che cerca di dare dei consigli al figlio (lo sò sembreà patetrico,è per fare un esempio,anche se io ne ho 55 e tu credo molti di meno).
Io non comprerei mai una moto di 22 anni da dare alla mia compagna,non sai mai qual'è lo stato di usura del mezzo e se anche esteticamente è bella e il motore gira bene,la moto non è fatta solo di quello,ci sono tanti altri particolari come alternatore,ingranaggi interni,valvole,impianto elettrico etc etc e se poi lei và a fare un giro o che sò se ne parte un giorno che tu non ci sei e và ad un raduno con altri amici ed amiche e tornando resta a piedi per una stupidaggine?
No,decisamente una moto più recente e sopratutto garantita da un concessionario è più affidabile e sopratutto mi dà più tranquillità,considera anche che quella di 22 anni è tutt'altra cosa e tutt'altro valore se e quando deciderete di darla indietro per un'altra moto ed anche se la volessi vendere tra privati la dificoltà di vendita è decisamente diversa.
Tony

condivido :ok:

Blade
10-02-2013, 08:28
Grazie mille ragazzi!
Credo che le prenderò uno sporty post 2007... ;-)

come sempre siete insostituibili!
:ok::ylsuper:

Cri1450
10-02-2013, 10:41
Grazie mille ragazzi!
Credo che le prenderò uno sporty post 2007... ;-)

come sempre siete insostituibili!
:ok::ylsuper:



Ma non scherzare! Mai e poi mai una dal 2007! Sono ad iniezione...:no_ok:

Come prima esperienza meglio evitare il 4 marce catena, ma dal 5 marce a
cinghia vanno tutti benissimo!
Lo Sportster ha un motore monoblocco molto affidabile e super collaudato, è un mulo
e non è raro vedere esemplari con ben oltre 100.000 km fatti senza farle NULLA se non
l'ordinaria manutenzione...

Le differenze tra le vecchie e le nuove sono le dimensioni, quelle nuove sono più
grosse ed io preferisco le vecchie che sono più piccine e filanti nella linea,
e il modo in cui è ancorato il motore al telaio. Le nuove lo montano su supporti gommati
che smorzano le vibrazioni. Obiettivamente le nuove sono più gradevoli ma solo nelle lunghe
percorrenze, nell'utilizzo quotidiano non avverti la differenza, anzi il vecchio telaio è più agile.

Fossi in te mi orienterei su un "vecchio" ma recente con tutti gli aggiornamenti fatti, cercalo
dal 1998 al 2003 e non sbagli. Lo puoi trasformare e farlo diventare veramente cattivo.
Se invece conti di viaggiarci parecchio, magari in coppia, meglio il nuovo.

Ti do un'idea dei prezzi...

Vecchio:

Qualche km ma bella originale, ottimo segno

http://www.subito.it/moto-e-scooter/sportster-xlh-883-a-carburatore-roma-55433476.htm

Se la vuoi più fresca ma va trattata e portata massimo a 4200.

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/883-sportster-standard/883-sportster-standard--1994-00--xlh/index.html?msg=4335545

Nuovo:

Se ti piace Custom

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/883-sportster-custom/883-sportster-custom--2001-05--xl-53c/index.html?msg=4283532

Se ti piace il look black

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/883-sportster-r/883-sportster-r--2006/index.html?msg=4269405


Calcola che mediamente al privato dai prezzi indicati su una cifra tra i 4000 ed i 5000 Euro
levi dai 300 ai 500 Euro. Per me quello di Roma lo porti a casa a 3500...Tagliando, e ci vai in capo
al mondo! Non prendere la Sportster ad iniezione mi raccomando.

:happy5:

skizzetto
10-02-2013, 11:01
io restringerei il campo della ricerca partendo dal 2000 in poi

da quell'anno sono state inserite importanti novità sia a livello di meccanica che di ciclista come la pinza a due pistoncini che finalmente frena in modo decente

ciuauuu

gru-nt
10-02-2013, 11:10
Ma non scherzare! Mai e poi mai una dal 2007! Sono ad iniezione...:no_ok:

Come prima esperienza meglio evitare il 4 marce catena, ma dal 5 marce a
cinghia vanno tutti benissimo!
Lo Sportster ha un motore monoblocco molto affidabile e super collaudato, è un mulo
e non è raro vedere esemplari con ben oltre 100.000 km fatti senza farle NULLA se non
l'ordinaria manutenzione...

Le differenze tra le vecchie e le nuove sono le dimensioni, quelle nuove sono più
grosse ed io preferisco le vecchie che sono più piccine e filanti nella linea,
e il modo in cui è ancorato il motore al telaio. Le nuove lo montano su supporti gommati
che smorzano le vibrazioni. Obiettivamente le nuove sono più gradevoli ma solo nelle lunghe
percorrenze, nell'utilizzo quotidiano non avverti la differenza, anzi il vecchio telaio è più agile.

Fossi in te mi orienterei su un "vecchio" ma recente con tutti gli aggiornamenti fatti, cercalo
dal 1998 al 2003 e non sbagli. Lo puoi trasformare e farlo diventare veramente cattivo.
Se invece conti di viaggiarci parecchio, magari in coppia, meglio il nuovo.

Ti do un'idea dei prezzi...

Vecchio:

Qualche km ma bella originale, ottimo segno

http://www.subito.it/moto-e-scooter/sportster-xlh-883-a-carburatore-roma-55433476.htm

Se la vuoi più fresca ma va trattata e portata massimo a 4200.

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/883-sportster-standard/883-sportster-standard--1994-00--xlh/index.html?msg=4335545

Nuovo:

Se ti piace Custom

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/883-sportster-custom/883-sportster-custom--2001-05--xl-53c/index.html?msg=4283532

Se ti piace il look black

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/883-sportster-r/883-sportster-r--2006/index.html?msg=4269405


Calcola che mediamente al privato dai prezzi indicati su una cifra tra i 4000 ed i 5000 Euro
levi dai 300 ai 500 Euro. Per me quello di Roma lo porti a casa a 3500...Tagliando, e ci vai in capo
al mondo! Non prendere la Sportster ad iniezione mi raccomando.

:happy5:



Mah...considerando che si tratta di una moto per principianti DI OGGI e non di 20 anni fa, io direi invece che l'iniezione, che evita problemi a motore freddo tipo impuntamenti e rifiuti che tutti i "Carburati" conoscon been, finche non si scalda il cactus di collettore tra i cilindri, oltre a variazioni stagionli del minimo, sarebe piu' auspicabile.
Stiamo parlndo di un principiante, e e la manovra a freddo, in caso di quello di sui si parlava prima, puo' essere foriera di casute stupidissime.
Piuttosto pensa a un paramotore/paragambe....salva l'estetica e spesso le ossa!

Cri1450
10-02-2013, 11:24
Mah...considerando che si tratta di una moto per principianti DI OGGI e non di 20 anni fa, io direi invece che l'iniezione, che evita problemi a motore freddo tipo impuntamenti e rifiuti che tutti i "Carburati" conoscon been, finche non si scalda il cactus di collettore tra i cilindri, oltre a variazioni stagionli del minimo, sarebe piu' auspicabile.
Stiamo parlndo di un principiante, e e la manovra a freddo, in caso di quello di sui si parlava prima, puo' essere foriera di casute stupidissime.
Piuttosto pensa a un paramotore/paragambe....salva l'estetica e spesso le ossa!



Ti svelo un trucchetto...Sul lato sinistro c'è un pomello nero che è quello dell' aria.
Basta tirarlo un pochino quando fa freddo e dopo 2 o 3 km lo rilasci.
Sfatiamo queste seghe che dicono che la moto ad inizione dia meno problemi, perchè con
il carburatore non da NESSUN problema la moto, anzi da solo soddisfazioni.

Ira
10-02-2013, 12:15
Mia prima(e per ora unica sigh!)moto da assoluta principiante,una 883 custom del 2001 rigorosamente carburatore.Fatti un bel po' di km e MAI avuto un problema e ti assicuro che non sono neanche una di quelle persone che tratta la moto come un gioiellino(e qui molti mi linceranno 😄).
Comunque concordo con Cri,credo che per un principiante una moto a carburatore sia più facile da gestire e non è vero che crea problemi a freddo,basta sapere come accenderla e se l'ho fatto io puó riuscirci chiunque he he he

falcotonyx
10-02-2013, 13:25
sporty pre 2003 ,1000 volte piu' maneggevole dello sporty 2004 in su'.....perfette,con ammortizzatori un po' bassi la sposti da fermo come una bicicletta!!! ho avuto sia il pre e il dopo!!!! quelle dopo il 2004 sono il top per lunghi viaggi ad alta velocità ,ma per viaggi tra vanno bene anche quelli pre:happy3:

lvlao
10-02-2013, 13:36
Ti svelo un trucchetto...Sul lato sinistro c'è un pomello nero che è quello dell' aria.
Basta tirarlo un pochino quando fa freddo e dopo 2 o 3 km lo rilasci.
Sfatiamo queste seghe che dicono che la moto ad inizione dia meno problemi, perchè con
il carburatore non da NESSUN problema la moto, anzi da solo soddisfazioni.

Dipende, se hai il filtro aperto, in inverno nelle giornate umide qualche problemino ce l'hai..... icing
E poi quando cambia stagione devi dare un mezzo giro alla vite mix. Niente di complicato, ma forse per chi non e' avvezzo a macchinari arcaici puo' essere una scocciatura se non un deterrente.
Le EFI non danno problemi, pero' subiscono pesantemente le "devianze" di mille sensori e attuatori che non fanno bene il loro dovere (minimo instabile, scopiettii inattesi e consumi poco controllabili..).
Nella mia esperienza ho trovato molto piu' stabile e prevedibile la carburazione di una carburata, ma sicuramente una efi e' piu' adatta ad un principante.

falcotonyx
10-02-2013, 13:55
Dipende, se hai il filtro aperto, in inverno nelle giornate umide qualche problemino ce l'hai..... icing
E poi quando cambia stagione devi dare un mezzo giro alla vite mix. Niente di complicato, ma forse per chi non e' avvezzo a macchinari arcaici puo' essere una scocciatura se non un deterrente.
Le EFI non danno problemi, pero' subiscono pesantemente le "devianze" di mille sensori e attuatori che non fanno bene il loro dovere (minimo instabile, scopiettii inattesi e consumi poco controllabili..).
Nella mia esperienza ho trovato molto piu' stabile e prevedibile la carburazione di una carburata, ma sicuramente una efi e' piu' adatta ad un principante.

quello si,dipende dal carburatore e filtro,ma con filtri originale e dentro kn vai tranqui tutte le stagioni, e poi dipende come uno la scalda,se si tiene la moto a carburatore a scaldarsi da sola solo con l'aria tirata e al minimo senza accellerare si tende senpre a scoppiettii e ingolfamenti,bisogna sempre frastullare un po' la manetta nell fase del riscaldamento...

stessa differenza da vibratori femminili e aggeggi maschili originali:happy4: uno si scalda subito ,l'altro dipende:happy4::talk1:

Cri1450
10-02-2013, 14:12
Dipende, se hai il filtro aperto, in inverno nelle giornate umide qualche problemino ce l'hai..... icing
E poi quando cambia stagione devi dare un mezzo giro alla vite mix. Niente di complicato, ma forse per chi non e' avvezzo a macchinari arcaici puo' essere una scocciatura se non un deterrente.
Le EFI non danno problemi, pero' subiscono pesantemente le "devianze" di mille sensori e attuatori che non fanno bene il loro dovere (minimo instabile, scopiettii inattesi e consumi poco controllabili..).
Nella mia esperienza ho trovato molto piu' stabile e prevedibile la carburazione di una carburata, ma sicuramente una efi e' piu' adatta ad un principante.


Ma quando mai. Ne ho avute TANTE non un paio e mai ho avuto problemi nell'avviamento che
non si risolvessero con l'aprire l'aria.
Se la moto è originale no problema, se la moto ha il filtro aperto deve avere anche il kit Dynojet
e comunque nessun problema.
MAI e ripeto MAI dovuto ritoccare la carburazione da estate a inverno, ne con il CV, ne con il Mikuni.
E' capitato ma con S&S.
Non complicherei le cose a chi ne sa poco, ripeto non inventiamo che l'iniezione vada meglio perchè
le carburate vanno comunque bene.
Poi per me l'iniezione è veramente triste.

Ira
10-02-2013, 15:20
Ma quando mai. Ne ho avute TANTE non un paio e mai ho avuto problemi nell'avviamento che
non si risolvessero con l'aprire l'aria.
Se la moto è originale no problema, se la moto ha il filtro aperto deve avere anche il kit Dynojet
e comunque nessun problema.
MAI e ripeto MAI dovuto ritoccare la carburazione da estate a inverno, ne con il CV, ne con il Mikuni.
E' capitato ma con S&S.
Non complicherei le cose a chi ne sa poco, ripeto non inventiamo che l'iniezione vada meglio perchè
le carburate vanno comunque bene.
Poi per me l'iniezione è veramente triste.

A parte le diatribe tra carburatore e iniezione che nn finiranno mai 😄😄😄 credo che il carburatore sia più semplice da gestire per un principiante,se succede qualcosa basta poco per risolvere.La mia non è una moto ma un trattore.Si è sempre accesa anche dopo mesi di stop,aria aperta e vai.Si,puó capitare che a freddo si spenga ma non sono mai rimasta a piedi per questo.Inoltre prossimo tagliando ho deciso di farmelo da sola(ovviamente con supervisore,non mi azzarderei mai altrimenti😄)e sicuramente mi divertiró,cosa che non mi sarei mai permessa di fare con un iniezione...vuoi mettere lo sfizio?

gru-nt
10-02-2013, 15:57
La mia priam auto fu una fiat 850.
E aveva un carburatore Weber, se ricordo bene.
lo ho smontato e rivisto piu' volte, ho lucidato gli accessi e sono andato in giro con marmitte aperte e tromboncini.
Correva l'anno 1975.
E' inutile che mi prendi per il sedere cri, so benissimo di che parli, peccato che se hai cominciato con quel coso per alimentare il motore, non e' un grosso problema, anche se TUTTE le altre moto a Carburatore che ho avuto, Guzzi compresi, non mi han mai dato i problmei a freddo che mi dava l'Electra nei primi km.
Certo , poi impari a gestirli, ma L'iniezione fa tutto da sola. E lo fa meglio di te.

Se mi venite a dire che l'iniezione e' meno affidabile e gestisce il motore peggio di un carburatore, rido per una settimana.

Certo, ti impedisce di ravanarci come vorresti sulla moto. Su un Carb basta fare un rejetting e con 30 euro di spilli risolvi.
Ravanare per cosa poi, qualche cavallo o un pochino di coppia in piu'.
PIU' CHE ALTRO PER FAR CASINO CON GLI SCARICHI, meglio se al minimo.

Compratevi un buon stereo e un ampli da 2kw e girate in vespa con una registrazione di Panhead. Costa meno e rende di piu'!

In configurazione basica l'iniezione e' DECISAMENTE MEGLIO.

Questo volerci incaponire in posizioni antistoriche e luddiste, come disse un giorno lucidamente un moderatore credo romano, dovrebbe farci stare solo che zitti qando gli altri motards ci pigliano per i fondelli.

lvlao
10-02-2013, 16:40
Cri, ti riconosco competenza ed esperienza, ma in questo caso credo occorra porsi nelle condizioni di chi un Harley la vorrebbe usare come una moto normale.

Premesso che sono innamorato del carburatore (l'ho avuto sul mio xl1200r) non mi ritengo pero' un talebano e siccome attualmento ho una moto efi credo di poter fare dei confronti in modo obiettivo.


Ma quando mai. Ne ho avute TANTE non un paio e mai ho avuto problemi nell'avviamento che
non si risolvessero con l'aprire l'aria.


Vero, mai detto il contrario, e ha anche un fascio tutto suo! non sono sicuro che il principiante riesca a coglierlo pero'... forse preferisce accendere e andare. :happy3:


Se la moto è originale no problema, se la moto ha il filtro aperto deve avere anche il kit Dynojet
e comunque nessun problema.

Scusami, ma dalla profondità di infimo "principiante" :tongue3: ti dico che e' una balla... se mai ti fossi ritrovato (non una volta sola, non fa testo) a usare uno sporty in inverno (circa 2 gradi) con un po' di umido o nebbia, con il carburo bello gelato (dopo una giornata lasciata all'aperto) e il filtro SE, sapresti che anche con in tuo bel kit dynojet, il problema dell'icing lo avresti avuto comunque, in quanto dovuto alla formazione di brina intorno all'ugello dello spillo proprio in corrispondenza del venturi dove la miscela gassosa si riespande e si abbassa ulteriormente di temperatura... non ci sono ****i, li la carburazione grassa o magra fa ben poco.


MAI e ripeto MAI dovuto ritoccare la carburazione da estate a inverno, ne con il CV, ne con il Mikuni.

Parlo di CV, e anche se non e' necessario, una ritoccata alla vite ci sta tutta, che poi la gente non si accorga che la moto "ciuffi" dall'aspirazione un po' di piu' del solito e' un altro discorso...


E' capitato ma con S&S.
Non complicherei le cose a chi ne sa poco, ripeto non inventiamo che l'iniezione vada meglio perchè
le carburate vanno comunque bene.

Chi ne sa poco, mi ripeto, vuole accendere ed andare. L'EFI in questo e' migliore. :happy3:


Poi per me l'iniezione è veramente triste.

Vero, ed e' anche perfettibile, almeno quella fino al 2006. :ok:

Con rispetto.
:beer:

Cri1450
10-02-2013, 18:42
Concludo augurandovi buona fortuna con l'iniezione.:happy3:

belavecio
10-02-2013, 18:51
Ciuff ciuff de che?
Cambiate meccanico

|Fabius|
10-02-2013, 18:59
Inutile pestare l'acqua nel mortaio

BORNFREE
10-02-2013, 19:08
Io sono daccordo con Cri. Ho guidato per 20 anni moto a carburatore e carburatori , harley comprese con tutti i tipi di carburatori e filtri possibili e non ho MAI avuto il benche' minimo problema. L'icing?? Ho sempre usato la moto anche in inverno con temperature da ghiaccio e tirando l'aria a freddo il tempo di mezza sigaretta sono sempre partito senza alcun problema. Ho avuto solo una breve parentesi di una anno con l'iniezione, poi grazie a dio sono ritornato sul vecchio, e posso dire che l'erogazione fa cagare anche rimappando (troppo lineare) e col freddo serio qualche impuntamento o ciuff lo aveva lo stesso:happy5:

lvlao
10-02-2013, 19:39
Concludo augurandovi buona fortuna con l'iniezione.:happy3:


Ciuff ciuff de che?
Cambiate meccanico


Inutile pestare l'acqua nel mortaio


Io sono daccordo con Cri. Ho guidato per 20 anni moto a carburatore e carburatori , harley comprese con tutti i tipi di carburatori e filtri possibili e non ho MAI avuto il benche' minimo problema. L'icing?? Ho sempre usato la moto anche in inverno con temperature da ghiaccio e tirando l'aria a freddo il tempo di mezza sigaretta sono sempre partito senza alcun problema. Ho avuto solo una breve parentesi di una anno con l'iniezione, poi grazie a dio sono ritornato sul vecchio, e posso dire che l'erogazione fa cagare anche rimappando (troppo lineare) e col freddo serio qualche impuntamento o ciuff lo aveva lo stesso:happy5:


Ok, come pensavo, inutile pensare di poter proporre una qualsiasi forma di discussione...

Saluti.

gru-nt
10-02-2013, 19:48
Ok, come pensavo, inutile pensare di poter proporre una qualsiasi forma di discussione...

Saluti.
Chi lava il capo a l'asino perde il ranno e 'l sapone!

Cri1450
10-02-2013, 21:07
Io sono daccordo con Cri. Ho guidato per 20 anni moto a carburatore e carburatori , harley comprese con tutti i tipi di carburatori e filtri possibili e non ho MAI avuto il benche' minimo problema. L'icing?? Ho sempre usato la moto anche in inverno con temperature da ghiaccio e tirando l'aria a freddo il tempo di mezza sigaretta sono sempre partito senza alcun problema. Ho avuto solo una breve parentesi di una anno con l'iniezione, poi grazie a dio sono ritornato sul vecchio, e posso dire che l'erogazione fa cagare anche rimappando (troppo lineare) e col freddo serio qualche impuntamento o ciuff lo aveva lo stesso:happy5:


Anche se spesso non siamo d'accordo mi piace sempre leggerti.:wink2:

Cri1450
10-02-2013, 21:11
Ok, come pensavo, inutile pensare di poter proporre una qualsiasi forma di discussione...

Saluti.


Ne abbiamo discusso in lungo e in largo, non mi sembra questo il 3D per riaprire la diatriba,
mi sono solo permesso di dire che sia sbagliato consigliare una moto ad iniezione perchè
va meglio o perchè è più difficile da gestire perchè non è vero.

Poi ognuno gira come vuole, andremo spero in moto insieme, ognuno alimentato come gli pare,
gironzolando, mangiando e viva la fig@.:kiss:

gru-nt
10-02-2013, 22:21
Ne abbiamo discusso in lungo e in largo, non mi sembra questo il 3D per riaprire la diatriba,
mi sono solo permesso di dire che sia sbagliato consigliare una moto ad iniezione perchè
va meglio o perchè è più difficile da gestire perchè non è vero.

Poi ognuno gira come vuole, andremo spero in moto insieme, ognuno alimentato come gli pare,
gironzolando, mangiando e viva la fig@.:kiss:

:beer::beer:

JammedGeko
11-02-2013, 08:50
Talebanismi a parte sono d'accordo con Cri nell'evitare di dipingere il carburatore come fonte di problemi, poichè se ben settato e non pasticciato svolge il suo lavoro egregiamente, esattamente come l'iniezione.
Parlando di sportster, a vantaggio delle serie vecchia c'è la maneggevolezza, il peso e da non dimenticare per i diversamente alti la zona sella più stretta che consente un migliora appoggio a terra dei piedi.
La serie nuova iniettata o no che sia, risulta senza dubbio più confortevole mantenendo una buona maneggevolezza.
L'estetica è come sempre opinabile, personalmente preferisco la serie vecchia, ma non disdegno assolutamente una R nuova o il bellissimo roadster.
:happy5:

wildetna
11-02-2013, 09:07
Quando presi l'883 alla mia ex ho trovato un 2005 x me doveva avere carburatore e cerchi in lega e un buon prezzo.......
Le dimensioni maggiori a confronto al vecchio sporty che aveva guidato penalizzano un po' la maneggevolezza ma apprezzava la frizione morbida che x una donna viene più facile comunque anche x i pre04 c'è il kit.......

Blade
11-02-2013, 09:14
Ringrazio di nuovo tutti per le informazioni ricevuto e chiarisco una cosa, che forse non ho spiegato troppo bene:

il fatto non è che la moto va male o bene, che sia a carburatore o iniezione...
sono un felice possessore di moto e auto da corsa a carburatore e IO non ho il minimo problema a guidare mezzi di un tipo piuttosto che un altro... quindi capisco tutti i vostri pareri.

la questione è che la moto andrebbe alla mia ragazza che non ha mai guidato una moto e non vorrei darle nemmeno mezzo problema se fosse possibile...
ok il fatto di farle tirare l'aria, quello non è un problema, ma più che altro la mia domanda era mirata a conoscere se in generale esistevano problemi legati ad un annata o dinamiche della moto diametralmente opposte tra modelli del 90 o del 2000.

Direi che le informazioni ricevute sono state esaustive e anche un po' quelle che mi aspettavo.

Più che altro il problema lo vedo sulle moto pre 2007 (a carburatore) perchè dovendo ipotizzare che a un anno dalla sua prima esperienza, la mia bella, mi seguirà con la sua moto, vorrei prenderle un mezzo che possa fare 20.000 km all'anno senza darle NESSUN pensiero.
E mentre sugli sporty a iniezione o esperienze, con gli altri sto a bocca asciutta.
:happy3:

wildetna
11-02-2013, 09:21
Ringrazio di nuovo tutti per le informazioni ricevuto e chiarisco una cosa, che forse non ho spiegato troppo bene:

il fatto non è che la moto va male o bene, che sia a carburatore o iniezione...
sono un felice possessore di moto e auto da corsa a carburatore e IO non ho il minimo problema a guidare mezzi di un tipo piuttosto che un altro... quindi capisco tutti i vostri pareri.

la questione è che la moto andrebbe alla mia ragazza che non ha mai guidato una moto e non vorrei darle nemmeno mezzo problema se fosse possibile...
ok il fatto di farle tirare l'aria, quello non è un problema, ma più che altro la mia domanda era mirata a conoscere se in generale esistevano problemi legati ad un annata o dinamiche della moto diametralmente opposte tra modelli del 90 o del 2000.

Direi che le informazioni ricevute sono state esaustive e anche un po' quelle che mi aspettavo.

Più che altro il problema lo vedo sulle moto pre 2007 (a carburatore) perchè dovendo ipotizzare che a un anno dalla sua prima esperienza, la mia bella, mi seguirà con la sua moto, vorrei prenderle un mezzo che possa fare 20.000 km all'anno senza darle NESSUN pensiero.
E mentre sugli sporty a iniezione o esperienze, con gli altri sto a bocca asciutta.
:happy3:


Nessun problema con i vecchi sportster quelli nuovi vanno bene comunque...
Io prenderei quello del 91 lo registri asi e anche se non dovesse usarlo non ti crea spesa non farti problemi se veramente vorrà guidare imparerà a conoscerla!

Piggy
11-02-2013, 09:36
Dico la mia:
Per la Tua ragazza andare in moto non deve diventare un "trauma" fatto di pensieri se tirare L'aria o no...di ingolfare , candele sporche, e filtri aria imbrattati di benzina per aver lasciato tirato troppo il choke..
Insomma...prendi per lei la Sportster a iniezione, sempliciotta,.. cosí Lei salta su, preme START e potete viaggiare in santa pace e sereni. Secondo me te ne sará grata....e anche Tu sarai felice della scelta.

gru-nt
11-02-2013, 09:47
E, se come dici, ci deve fare 20000km all'anno, che sia pure fresca, aggiungo!:happy3:

Cri1450
11-02-2013, 09:48
Io consiglio uno Sportster vecchio telaio.
Più piccolo, più maneggevole, più basso e più leggero.
Con motore 883 e non 1200 visto che l' 883 è più dolce nei primi giri e per imparare è perfetto.
Il discorso aria vale solo in inverno! In estate, e cioè quando lei userà la moto non serve nemmeno
tirarla! E poi se le spieghi che problema vuoi che abbia? Comunque ampiamente compensato
con le misure e la maneggevolezza nettamente a favore del vecchio telaio.
Inoltre immagino non andrà a Capo Nord come prime esperienze...Quindi il nuovo telaio
con motore montato su silent block non servirà.

Altra cosa importante la moto ad inezione ha un minimo piuttosto alto, le carburate più basso...
Questo agevola non poco chi sta imparando, nel senso che meglio che la moto si spenga una volta
in più piuttosto che parta "a razzo" quando molli la frizione.

Io ho insegnato a 3 ex a guidare lo Sportster. 2 iniettate ed una carburata... Hanno imparato
comunque tutte e tre.

Marcop
11-02-2013, 09:59
Scusate, ma che problemi da un'harley a carburatore?

La mia col suo OEM viaggia benissimo, e la sua gestione non è certo un problema: candele imbrattate? Motore ingolfato? Eccheè, un cinquantino da sparo a 2 tempi 'truccato'?

:happy4:

L'unico fastidio che ho riscontrato è una possibile difficoltà di avviamento dopo un lunga sosta (lunga lunga, almeno 6 mesi), che però è causata dalla benzina verde, che tende a lasciare depositi gommosi che intasano i getti, e cque stò parlando dell'altra mia moto, una 500 Four del '74, che ha 4 carburi che a smontarli sembrano orologi da taschino... :happy4:

Quella che ho provato io (di sporty) aveva ancora il Tillotson, e, si il telaio più basso, ma diverso, che la rendeva più difficile da guidare, meno intuitiva.

iltromba
11-02-2013, 10:12
iniezione tutta la vita!!!!



P.S. mi giri il numero di quello che vende lo Sporty ?! :happy7:

Piggy
11-02-2013, 10:25
Scusate, ma che problemi da un'harley a carburatore?

La mia col suo OEM viaggia benissimo, e la sua gestione non è certo un problema: candele imbrattate? Motore ingolfato? Eccheè, un cinquantino da sparo a 2 tempi 'truccato'?

:happy4:

L'unico fastidio che ho riscontrato è una possibile difficoltà di avviamento dopo un lunga sosta (lunga lunga, almeno 6 mesi), che però è causata dalla benzina verde, che tende a lasciare depositi gommosi che intasano i getti, e cque stò parlando dell'altra mia moto, una 500 Four del '74, che ha 4 carburi che a smontarli sembrano orologi da taschino... :happy4:

Quella che ho provato io (di sporty) aveva ancora il Tillotson, e, si il telaio più basso, ma diverso, che la rendeva più difficile da guidare, meno intuitiva.

Certo che va benissimo.....finché non lasci tirata l'aria per troppo tempo, o peggio la lasci tirata tutta in fuori come dice il manuale, pensando di scaldarla per bene ....poi vedi se non hai problemi....
Ora dirai, "chi ***** lo farebbe"..e io Ti dico : un neofita...
Poi se sei nato imparato ben per Te. Io no...Ho dovuto conoscere ogni mia moto e i suoi vizietti sbagliando
Per me se vuoi fare un favore alla propria ragazza: rendile la moto il meno complicato possibile...se non é una di quelle che gli piace il genere...

Piggy
11-02-2013, 10:28
.

wildetna
11-02-2013, 10:57
Quante paranoie inutili se vuole guidare imparerà qui c'è la convinzione che lo sportster va' bene x le ragazze fatevi un giro a un superrally x ricredervi nel 2002 in Belgio c'era na ragazzina francese sotto i ventanni che guidava un wla seguendo il padre con electra e la madre in fxr.......

belavecio
11-02-2013, 11:08
deve imparare ad andare in moto...e il problema è se sarà capace di tirare il pomello dell'aria :talk1::talk1:
speriamo non legga l'interessata và..

gru-nt
11-02-2013, 11:08
Saro' breve, visto che ne io ne piggy siamo riusciti a far capire un concetto, mi spieghero' con una parabola, peraltro molto reale.

Se Volessi comprarmi uno Sporty, forse prenderei addirttura un ironhead, magari un xr1000.
Avrebbe meno anni della mia prima macchina, che era del '67.

Se mia nipote mi dicesse:"Zio , mi cerchi uno Sporster?" , uno glielo regalerei, perche e' una ragazzina ammodo, e poi le prenderei una moto ad iniezione. Come la macchina o la moto che mia nipote ha imparato a guidare , piu' o meno del 2008.

Se mi dicesse poi che lo vuol usare come unico mezzo e farci anche 20000 km annui, sarei ancora piu' sicuro.
Se, dopo un anno o due mi dicesse : "Le mie amiche dicono che dovrei guidare una vera Harley!", provvederei ad aiutarla a cambiarlo con un BT....o qualcos'altro di vecchio e fascinoso che le potrebbe piacere.

Le donne sono spesso strane e , se una cosa non le funiziona come voglion loro, se ne disamorano immediatamente, salvo pazienti lezioni da parte nostra con evidenti rotture di marroni e rischi anche di qualche litigone.

Ecco perche' la penso cosi', anche i Talebani hanno una moglie e forse cosi' capiranno...

IMVHO...

JammedGeko
11-02-2013, 11:12
Saro' breve, visto che ne io ne piggy siamo riusciti a far capire un concetto, mi spieghero' con una parabola, peraltro molto reale.

Se Volessi comprarmi uno Sporty, forse prenderei addirttura un ironhead, magari un xr1000.
Avrebbe meno anni della mia prima macchina, che era del '67.

Se mia nipote mi dicesse:"Zio , mi cerchi uno Sporster?" , uno glielo regalerei, perche e' una ragazzina ammodo, e poi le prenderei una moto ad iniezione. Come la macchina o la moto che mia nipote ha imparato a guidare , piu' o meno del 2008.

Se mi dicesse poi che lo vuol usare come unico mezzo e farci anche 20000 km annui, sarei ancora piu' sicuro.
Se, dopo un anno o due mi dicesse : "Le mie amiche dicono che dovrei guidare una vera Harley!", provvederei ad aiutarla a cambiarlo con un BT....o qualcos'altro di vecchio e fascinoso che le potrebbe piacere.

Le donne sono spesso strane e , se una cosa non le funiziona come voglion loro, se ne disamorano immediatamente, salvo pazienti lezioni da parte nostra con evidenti rotture di marroni e rischi anche di qualche litigone.

Ecco perche' la penso cosi', anche i Talebani hanno una moglie e forse cosi' capiranno...

IMVHO...

Gabriele, Sara la conosci.
Ha preso la patente sul mio sporty, che tanto in bolla non lo è mai stato.
È salita su quello di Massimo (nuovo) e si è trovata decisamente peggio per via delle dimensioni della zona sella (solo seduta).
La differenza più sostanziosa, se la signorina in questione è piccina, è quella, il resto sono dettagli.

Cri1450
11-02-2013, 11:21
Saro' breve, visto che ne io ne piggy siamo riusciti a far capire un concetto, mi spieghero' con una parabola, peraltro molto reale.

Se Volessi comprarmi uno Sporty, forse prenderei addirttura un ironhead, magari un xr1000.
Avrebbe meno anni della mia prima macchina, che era del '67.

Se mia nipote mi dicesse:"Zio , mi cerchi uno Sporster?" , uno glielo regalerei, perche e' una ragazzina ammodo, e poi le prenderei una moto ad iniezione. Come la macchina o la moto che mia nipote ha imparato a guidare , piu' o meno del 2008.

Se mi dicesse poi che lo vuol usare come unico mezzo e farci anche 20000 km annui, sarei ancora piu' sicuro.
Se, dopo un anno o due mi dicesse : "Le mie amiche dicono che dovrei guidare una vera Harley!", provvederei ad aiutarla a cambiarlo con un BT....o qualcos'altro di vecchio e fascinoso che le potrebbe piacere.

Le donne sono spesso strane e , se una cosa non le funiziona come voglion loro, se ne disamorano immediatamente, salvo pazienti lezioni da parte nostra con evidenti rotture di marroni e rischi anche di qualche litigone.

Ecco perche' la penso cosi', anche i Talebani hanno una moglie e forse cosi' capiranno...

IMVHO...



Si Gabry ma tu consideri solo l'aspetto alimentazione e non quello dimensionale
e della maneggevolezza, che io credo siano più importanti, specie se la ragazza è minuta.


Visto che parliamo per parabole mi ci voglio calare anch'io...
Se avessi una nipote e mi chiedesse una H.D. a parte regalargliela che è quello che farei pure io,
cercherei di spiegarle bene cosa sono le Harley Davidson e di farla appassionare alla loro storia...
Così sarebbe lei a chiedermi una Sportster a carburatore.
E sarebbe la mia nipotina ad insegnare alle amiche quali sono le H.D. fighe e non il contrario.

Piggy
11-02-2013, 11:37
Cri,...a noi ci piacciono le Harley tanto tanto..meglio se non sono "giovani" e non ci piacciono piu di tanto le novitá..ma di voler il missionario con gli altri non dovrebbe fregarcene nulla. ****i loro, non credi? Insomma, ognuno deve fare la sua strada....e anche se la ragazza partisse da uno Sportster a iniezione nuovo di pacca ( e non da un vecchio osso che fa figo e la distingue tra le altre fighette), se sará amore per il marchio , arriverá prima o poi a qualcosa di piu tosto..ma secondo me deciderá da solo, da che parte stare.

Per quanto riguarda le dimensioni e il peso....
Vabbeh,..non spero sia proprio cosí minuta altrimenti sarebbe fottuta anche con uno Sportster pre 2004 con 30 chili in meno.
Oltretutto anche i modelli post 2004 iniezione non é che sono dei mostri...insomma...c'é sempre la LOW...oppure, anche se piu bruttina, la SUPERlow...

Resto della mia opinione di un approccio supersoft....

gru-nt
11-02-2013, 11:38
Si Gabry ma tu consideri solo l'aspetto alimentazione e non quello dimensionale
e della maneggevolezza, che io credo siano più importanti, specie se la ragazza è minuta.


Visto che parliamo per parabole mi ci voglio calare anch'io...
Se avessi una nipote e mi chiedesse una H.D. a parte regalargliela che è quello che farei pure io,
cercherei di spiegarle bene cosa sono le Harley Davidson e di farla appassionare alla loro storia...
Così sarebbe lei a chiedermi una Sportster a carburatore.
E sarebbe la mia nipotina ad insegnare alle amiche quali sono le H.D. fighe e non il contrario.

Conosci poco le donne..infatti io sono sposato da piu' di 25 anni e tu no!:happy7::happy7:

Le donne ci devono arrivare da sole alle cose..e sie si influenzano fra loro non lo fanno col nostro spirito di branco.

Altrimenti dicono che le metti su un a moto solo per portarti in giro un trofeo.

IMVHO, ovviamente.

JammedGeko
11-02-2013, 11:39
Conosci poco le donne..infatti io sono sposato da piu' di 25 anni e tu no!:happy7::happy7:

Le donne ci devono arrivare da sole alle cose..e sie si influenzano fra loro non lo fanno col nostro spirito di branco.

Altrimenti dicono che le metti su un a moto solo per portarti in giro un trofeo.

IMVHO, ovviamente.

Comunque.
Belinate a parte
Quand'è che divento tuo nipote?

Piggy
11-02-2013, 11:45
Comunque.
Belinate a parte
Quand'è che divento tuo nipote?

Mettiti in coda, *****! :talk1:

BORNFREE
11-02-2013, 11:56
Forse sono stato frainteso, non voglio passare per talebano:happy4:.
Il concetto e' che a livello di affidabilita' e funzionamento una moto a carburatore rispetto ad una iniezione non ha nulla da invidiare , e non ha nessun problema apparte l'accortezza di tirare l'aria a freddo.. Poi il gusto e' soggettivo, ma a livello di funzionamento il carburatore non da nessun problema rispetto all'iniezione:happy5:

Ira
11-02-2013, 12:20
Conosci poco le donne..infatti io sono sposato da piu' di 25 anni e tu no!:happy7::happy7:

Le donne ci devono arrivare da sole alle cose..e sie si influenzano fra loro non lo fanno col nostro spirito di branco.

Altrimenti dicono che le metti su un a moto solo per portarti in giro un trofeo.

IMVHO, ovviamente.

Non tutte le donne sono uguali.
Se ho un compagno/amico/padre/zio, ecc..ecc.. che ha Harley da tempo e ne capisce più di me perchè devo arrivarci da sola ad una cosa che posso apprendere da chi ne sa più senza per questo pensare che voglia portarmi in giro come un trofeo?
:happy4::happy4::happy4::happy4:

Marcop
11-02-2013, 13:47
Certo che va benissimo.....finché non lasci tirata l'aria per troppo tempo, o peggio la lasci tirata tutta in fuori come dice il manuale, pensando di scaldarla per bene ....poi vedi se non hai problemi....Ora dirai, "chi ***** lo farebbe"..e io Ti dico : un neofita...
Poi se sei nato imparato ben per Te. Io no...Ho dovuto conoscere ogni mia moto e i suoi vizietti sbagliandoPer me se vuoi fare un favore alla propria ragazza: rendile la moto il meno complicato possibile...se non é una di quelle che gli piace il genere...

Io non sono 'nato imparato'. Io so solo di non sapere.
Guarda un pò, quei problemi li avevo anche sulla Cagiva 125, sulla Cagiva 250, sulla Honda Cb 500 Four, su entrambe le Transalp, sulla VT600, sulla Hornet 1° serie, sull'Africa Twin, e li avrebbe avuti pure mio padre sulla 500 Fiat, sulla 600, sulla 128, sulla... Vabbè, basta cosi.

Mio Papà mi fece presente ''inconveniente'quand'ero ancora bimbo, e non è stato un trauma, anzi è stato l'impulso a fare qualche domanda in più.

Marcop
11-02-2013, 13:59
Porc, me lo ha fatto di nuovo, di 'spedrire? prima che avessi finito...

Per concludere, le difficoltà ad imparare ad andare in moto non sono certo quelle di gestire un moderno carburatore, sono tutte quelle cose che, come nell'uso di qualsiasi veicolo, impari con l'esperienza, e seguendo con umiltà i consigli di qualcuno di cui ti fidi.

Detto questo, io, lo confesso, e faccio apubblica ammenda, che pure adesso, dopo 30'anni passati quasi esclusivamente in motocicletta, non sarei molto motivato a guidare un mezzo che frena male, peggio delle altre, molto peggio (ne avessi mai vista una , di quelle che viaggiano con l'impianto originale...), e che ha 20'anni di storia di cui non so nulla (La mia 500 Four ha percorso quasi tutti i kmi sotto la mia guida, ma è una lunga storia...)

Pace!

:peace:

gru-nt
11-02-2013, 14:18
Non tutte le donne sono uguali.
Se ho un compagno/amico/padre/zio, ecc..ecc.. che ha Harley da tempo e ne capisce più di me perchè devo arrivarci da sola ad una cosa che posso apprendere da chi ne sa più senza per questo pensare che voglia portarmi in giro come un trofeo?
:happy4::happy4::happy4::happy4:


Vero, ma tante sono uguali a quelle da me rappresentate.
Mi amoglie, ad esempio.

Cri1450
11-02-2013, 20:00
Conosci poco le donne..infatti io sono sposato da piu' di 25 anni e tu no!:happy7::happy7:

Le donne ci devono arrivare da sole alle cose..e sie si influenzano fra loro non lo fanno col nostro spirito di branco.

Altrimenti dicono che le metti su un a moto solo per portarti in giro un trofeo.

IMVHO, ovviamente.


Ora che mi ci fai pensare una regoletta che mi ha sempre aiutato molto con loro ti da ragione...

Le donne quando dicono NO è SI,
quando dicono SI è NO,
e quando dicono FORSE è SEMPRE NO.

:vhappy1:

Di fronte a 25 anni di matrimonio non posso che ritirarmi di buon ordine.:wink2: