PDA

Visualizza Versione Completa : Paint Stripping



danilo70
08-02-2013, 21:08
Secondo voi è possibile rimuovere il paint stripping(artigianale) da un serbatoio, senza riverniciarlo ?

nero
08-02-2013, 21:31
pinstriping :happy3: ..e se è quello si tratta di smalti sintetici, uretanici.. niente, devi riverniciare.

danilo70
09-02-2013, 01:50
pinstriping :happy3: ..e se è quello si tratta di smalti sintetici, uretanici.. niente, devi riverniciare.
Grazie

molly59
09-02-2013, 07:39
il Blaster a Padova 2004 mi fece un lavoretto sul parafango post del bobber al bike show........ tornato a casa tutto felice comincio ad usare il ferro, lava che ti rilava il preziosissimo " pinin ", se ne andato pian piano:wink2:........ quindi dipende da ciò che è stato adoperato per crearlo:happy4:

MagNETo
09-02-2013, 08:12
Se sono stati usati gli appositi smalti al piombo da pinstriping come gli 1shot (barattolini gialli in latta) si possono rimuovere con l'apposito "reducer" che comunque credo sia a base acquaragia.
Lo so per certo perchè prima di venderla ho dovuto cancellare le fiamme pinstriping da questa...

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc1/249274_10150186875023348_1203031_n.jpg

nero
09-02-2013, 15:35
Se sono stati usati gli appositi smalti al piombo da pinstriping come gli 1shot (barattolini gialli in latta) si possono rimuovere con l'apposito "reducer" che comunque credo sia a base acquaragia.
Lo so per certo perchè prima di venderla ho dovuto cancellare le fiamme pinstriping da questa...

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc1/249274_10150186875023348_1203031_n.jpg

..in realtà non so quale sia l'ingrediente segreto del reducer, quasi inodore e con alto potere diluente (almeno se lo si usa per prodotti della stessa marca), in effetti se sono stati usati gli smalti delicatucci della 1shot e le "strisce" sono poco spesse, cioè se al tatto senti poco scalino, potresti anche provarci.
Male che vada ti ritrovi con un simpatico alone opaco sul trasparente... o comunque mai con una verniciatura al 100%
Io ad esempio preferisco fare alla vecchia maniera usando gli smalti veri, non quelli ad acqua. Del resto il pinstriping nasce come arte decorativa sopra trasparente, perciò deve durare, deve diventare parte della verniciatura, dev'essere indelebile come un tatuaggio.

belavecio
09-02-2013, 15:38
il Blaster a Padova 2004 mi fece un lavoretto sul parafango post del bobber al bike show........ tornato a casa tutto felice comincio ad usare il ferro, lava che ti rilava il preziosissimo " pinin ", se ne andato pian piano:wink2:........ quindi dipende da ciò che è stato adoperato per crearlo:happy4:

infatti,il Blaster dice che si toglie e poi basta lucidare..

Luckyluke
09-02-2013, 15:43
Secondo voi è possibile rimuovere il paint stripping(artigianale) da un serbatoio, senza riverniciarlo ?

No....!!

nero
09-02-2013, 16:02
infatti,il Blaster dice che si toglie e poi basta lucidare..

ok che il Blaster è un mito (per me i miti sono Von Dutch, Ed Roth, che usavano olio motore per pulire i pennelli...), ma se lui usa smalti che "evaporano" dopo una settimana, o che comunque necessitano addirittura di finale trasparente sopra per evitare che si sciolgano quasi al contatto con la pioggia, beh, per me quelli non sono nemmeno pinstriping se non nella forma. A quel punto me li faccio con un bel pennarello indelebile a punta fine, che almeno dura di più e soprattutto non arriverà mai ai prezzi belli gonfiati dei prodotti 1shot :wink2:

belavecio
09-02-2013, 16:07
ok che il Blaster è un mito (per me i miti sono Von Dutch, Ed Roth, che usavano olio motore per pulire i pennelli...), ma se lui usa smalti che "evaporano" dopo una settimana, o che comunque necessitano addirittura di finale trasparente sopra per evitare che si sciolgano quasi al contatto con la pioggia, beh, per me quelli non sono nemmeno pinstriping se non nella forma. A quel punto me li faccio con un bel pennarello indelebile a punta fine, che almeno dura di più e soprattutto non arriverà mai ai prezzi belli gonfiati dei prodotti 1shot :wink2:

veramente parlava di toglierlo con solvente..comunque vai di pennarello,bella idea:happy4:

nero
09-02-2013, 16:12
veramente parlava di toglierlo con solvente..comunque vai di pennarello,bella idea:happy4:

beh dai, sul pennarello ovviamente scherzavo :happy4:
e comunque a molly non è andato via perchè ha usato il solvente, gli si è solo dissolto come per magia :happy4:

molly59
09-02-2013, 16:17
noooooooooo !!!!! non per :happy7: magia............. però per:happy4: USURA siiiiiiiiiiiiiiiiiiii

belavecio
09-02-2013, 16:19
beh dai, sul pennarello ovviamente scherzavo :happy4:
e comunque a molly non è andato via perchè ha usato il solvente, gli si è solo dissolto come per magia :happy4:

a me il pin fatto sul trasparente alle fiere sembra una cagada..che duri o no.:happy4:

gru-nt
09-02-2013, 16:22
Anche perche' il pinstriping dovrebbe stare sotto , almeno 5 mani di trasparente! Le vernici da pinstriping sono fatte in modo da poterle rimuovere facilmente se sbagli.
Quando sei contento del risultato le copri di lacca.
Quelli fighi ce ne mettono tanta, cartavetrandola leggermente , fino a far venire perfettamente liscia la superficie..ovvero il Pin non lo senti sotto le dita passandocele sopra!

paoletto harley
09-02-2013, 16:28
Fatto fare pinstriping su sportellino metallico porta oggetti maggiolino......nel pulirlo con prodotto lavavetri è andato parzialmente via.....o dovuto rispedirlo e farlo
rifare( x mia fortuna ho conosciuto un'artista serio che non mi ha fatto ripagare il disegno ) cmq aveva usato colori con base acqua o qualcosa di simile,infatti non potevo
neanche mettere il trasparente xchè si rischiava di rovinare tutto...dipende tutto con che tipo di colori è stato fatto il disegno....:happy3:

nero
09-02-2013, 16:48
noooooooooo !!!!! non per :happy7: magia............. però per:happy4: USURA siiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:happy4::beer:


a me il pin fatto sul trasparente alle fiere sembra una cagada..che duri o no.:happy4:

..però, purtroppo (:happy4:) il vero pin è proprio quello.
Personalmente invece eviterei qualsiasi tipo di decorazione sulle nostre moto, sono già di per se stesse un'opera d'arte..


Anche perche' il pinstriping dovrebbe stare sotto , almeno 5 mani di trasparente! Le vernici da pinstriping sono fatte in modo da poterle rimuovere facilmente se sbagli.
Quando sei contento del risultato le copri di lacca.
Quelli fighi ce ne mettono tanta, cartavetrandola leggermente , fino a far venire perfettamente liscia la superficie..ovvero il Pin non lo senti sotto le dita passandocele sopra!

ok ripeto, il Pinstriping nasce come arte decorativa sopra trasparente.
Poi non è vero che le vernici sono fatte apposta per rimuoverle se si sbaglia, ma quando mai? Se si sbaglia mentre si lavora, devi esser veloce a eliminare l'errore agendo prima che un eventuale catalizzatore abbia già indurito il tutto, o, in ogni caso, agire su vernice fresca.
Certo se poi, ahahah, puoi rimuovere l'errore a vernice essiccata significa che hai usato proprio i prodotti giusti, come no.. :happy4:
Infine, il bello del pinstriping sta anche in quel "rialzo" che senti passandoci sopra il dito, è ciò che ne concerne l'artigianalità, l'autenticità dell'opera.

Ma non so perchè.. sono assolutamente convinto che verrai a ribattermi il contrario, perciò abbandono serenamente il 3d, del resto Danilo ha avuto le risposte che cercava.

gru-nt
09-02-2013, 16:54
Sono due cose assoolutamente diverse.
Ovvero la filettatura, chiamandola in italiano, e lo striping estemporaneo come quello di cui si parlava.
Il filetto che traccia le fiamme DEVE essere immerso nel trasparente, ad esempio..un disegno alla von dutch magari no.

Abbiamo visioni diverse, tutto qui.
A me piace ad un modo a te ad un altro.
Non capisco l'astiosita' della tua risposta, tutto qui.:happy3:

STACCIOHD
09-02-2013, 17:46
Se il pinstriping e fatto sopra al trasparente I colori 1shot van via con qualsiasi diluente anti silicone...poi basta lucidare,diverso è se lo fai sulla base e poi copri col trasparente (ma il vero pinstriping tradizionale è fatto sopra al trasparente) sopra non va dato nulla!!!se si sbiadisce o si rovina col tempo non è una cagata è patina!

strobocck
09-02-2013, 18:29
Se il pinstriping e fatto sopra al trasparente I colori 1shot van via con qualsiasi diluente anti silicone...poi basta lucidare,diverso è se lo fai sulla base e poi copri col trasparente (ma il vero pinstriping tradizionale è fatto sopra al trasparente) sopra non va dato nulla!!!se si sbiadisce o si rovina col tempo non è una cagata è patina!

:ok:

L' UOMO NERO
09-02-2013, 19:15
Anche perche' il pinstriping dovrebbe stare sotto , almeno 5 mani di trasparente! Le vernici da pinstriping sono fatte in modo da poterle rimuovere facilmente se sbagli.
Quando sei contento del risultato le copri di lacca.
Quelli fighi ce ne mettono tanta, cartavetrandola leggermente , fino a far venire perfettamente liscia la superficie..ovvero il Pin non lo senti sotto le dita passandocele sopra!

Il vero pin x cultori non va mai sotto trasparente e se ci va lo si fa in modo di sentire le penellate! Mica è il falso pin della crosstrojones!!

Low Rider
09-02-2013, 21:28
Pinstriping sotto il trasparente?!? Ma quando mai???
Pinstriping che va via?!? Ma quando mai??

il Pinstriping, quello vero, è sopra trasparente e, proprio per questo, fatto per durare. Fatto da Artisti che, in quanto tali, non dovrebbe sbagliare (tra l'altro qualora sbagliassero, essendo appunto Artisti, farebbero un pezzo ancora più Unico...)

tutto il resto è noia....come il finto metalflake della 72...

corradorombodituono
09-02-2013, 21:40
Avuto un RK con pin fatto dal Blaster non so quante centinaia di volte l'ho lavata e lucidata, non è mai venuto via.

http://s9.imagestime.com/out.php/i825422_HDBergamo090.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/825422_HDBergamo090.jpg.html)

gru-nt
09-02-2013, 22:20
Pinstriping sotto il trasparente?!? Ma quando mai???
Pinstriping che va via?!? Ma quando mai??

il Pinstriping, quello vero, è sopra trasparente e, proprio per questo, fatto per durare. Fatto da Artisti che, in quanto tali, non dovrebbe sbagliare (tra l'altro qualora sbagliassero, essendo appunto Artisti, farebbero un pezzo ancora più Unico...)

tutto il resto è noia....come il finto metalflake della 72...

Musse da selvaggi bagnati..
I filetti, in HD li han sempre fatti sotto trasparente.
cosi' come in Guzzi.


L'arte o presunta tale del pinstriping , come quella dei bobber, mi ricorda la corrazzata potemkin!:angr2:

Low Rider
09-02-2013, 22:25
Musse da selvaggi bagnati..
I filetti, in HD li han sempre fatti sotto trasparente.
cosi' come in Guzzi.


L'arte del pinstriping , come quella dei bobber, mi ricorda la corrazzata potemkin!:angr2:

Stai facendo confusione.
una cosa è il filetto ed una cosa è il Pinstriping.

il solo pensare ad un Pinstriping di serie mi viene da piangere...

augh.

gru-nt
09-02-2013, 22:27
Stai facendo confusione.
una cosa è il filetto ed una cosa è il Pinstriping.

il solo pensare ad un Pinstriping di serie mi viene da piangere...

augh.
Certo...
MA il concetto e' lo stesso.

comunque artisti ce ne sono pochi, cosi' come customizzatori.

E pochi usano prodotti degni.

Sinceramente preferisco l'aerografo al PS, ma artisti veri li , ce ne son ancora meno!:angr2:

eaglealone
09-02-2013, 22:36
Avuto un RK con pin fatto dal Blaster non so quante centinaia di volte l'ho lavata e lucidata, non è mai venuto via.

http://s9.imagestime.com/out.php/i825422_HDBergamo090.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/825422_HDBergamo090.jpg.html)

davvero bello, corrado. il povero capitano si rigirerebbe...nella camicia a schacchi, qualorora leggesse questa discussione.

la stessa cosa farebbe il mio amico nero, se gli presentassi un sedicente artista di mia conoscenza che fa il pin, con maschera di carta e aerografo ahahahh

dimenticavo. poi ovviamente finisce il tutto, con il trasparente!

falcotonyx
10-02-2013, 13:48
io ogni tanto mi diletto a fare pinstriping,sul mio sporty per far durare il pinstriping l'ho fatto coprire con del trasparente ,su parte ruvide opache le linee fanno piu' fatica a venir via e si rischia che con il diluente o acquaragia rovina la verniciatura opaca.....al contrario sulle parte lisce sopra il trasparente,il colore del pintriping volendo con lo stesso diluente puo' venir via e poi successivamente lucidare senza rovinare ...
e' anche vero che il colore quando è steso bene bene senza quasi diluirlo (parlo di oneshot)dura molto di piu' e puoi stare tranquillo che è molto duraturo,ma con diluenti tipo acquaragia se si vuole si tolgono anche quelli e si puo' tranquillamente lucidare:happy7:

parlo per mia esperienza personale con i colori:vhappy3::happy5:

Luckyluke
10-02-2013, 17:35
Avuto un RK con pin fatto dal Blaster non so quante centinaia di volte l'ho lavata e lucidata, non è mai venuto via.

http://s9.imagestime.com/out.php/i825422_HDBergamo090.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/825422_HDBergamo090.jpg.html)

Senza offesa....ma sto pinstrimping nn mi sembra il massimo tra lato dx e sx ci sono una marea di differenze!!! A meno che sia la foto!!Bho...!!cmq:byby:

Sanny
10-02-2013, 17:36
Senza offesa....ma sto pinstrimping nn mi sembra il massimo tra lato dx e sx ci sono una marea di differenze!!! A meno che sia la foto!!Bho...!!cmq:byby:

no dai....

Luckyluke
10-02-2013, 17:41
Pinstriping sotto il trasparente?!? Ma quando mai???
Pinstriping che va via?!? Ma quando mai??

il Pinstriping, quello vero, è sopra trasparente e, proprio per questo, fatto per durare. Fatto da Artisti che, in quanto tali, non dovrebbe sbagliare (tra l'altro qualora sbagliassero, essendo appunto Artisti, farebbero un pezzo ancora più Unico...)

tutto il resto è noia....come il finto metalflake della 72...

Scusa ma un "Artista" con la A maiuscola non sbaglia!!

Luckyluke
10-02-2013, 17:43
no dai....

Scusa ma lo hai sottocchio ce una tante di quelle differenze da settimana enigmistica!!forse io ho l'occhio finooo!!:happy5:Un conto e fare un lato del serba con qualche differenza rispetto all altro lato ci può stare nn si vedrà mai ma qui ce lai davanti tutte e due....come dice la "Maionchi" x me è No!!

strobocck
10-02-2013, 17:45
Senza offesa....ma sto pinstrimping nn mi sembra il massimo tra lato dx e sx ci sono una marea di differenze!!! A meno che sia la foto!!Bho...!!cmq:byby:

se è perfettamente speculare è pessimo....ogni tratto deve essere unico....

Luckyluke
10-02-2013, 17:50
se è perfettamente speculare è pessimo....ogni tratto deve essere unico....

Excuse moi!!ma di pinstrimping ne ho visti !!! E differenze così ecclatanti mai!!Cmq i gusti son gusti sulla mia moto nn li vorrei!!

belavecio
10-02-2013, 17:57
se è perfettamente speculare è pessimo....ogni tratto deve essere unico....

Preferisce quelli adesivi.

Luckyluke
10-02-2013, 17:58
se è perfettamente speculare è pessimo....ogni tratto deve essere unico....

Se tracci una linea verticale in mezzo al serba vedi molte differenze?e questo che lo ha fatto allora nn è un artista?xche nn ci sono errori?http://img547.imageshack.us/img547/7818/phuppimagecx.jpg

Luckyluke
10-02-2013, 18:00
Preferisce quelli adesivi.

Ahahaha....preferisco quelli fatti da chi ha i c@@@glioni x farlo!!

belavecio
10-02-2013, 18:02
Ahahaha....preferisco quelli fatti da chi ha i c@@@glioni x farlo!!

Ovvio..sei te l'esperto haha

strobocck
10-02-2013, 18:15
Excuse moi!!ma di pinstrimping ne ho visti !!! E differenze così ecclatanti mai!!Cmq i gusti son gusti sulla mia moto nn li vorrei!!

beh...è ovvio che la mano che lo pratica deve essere collegata come un pantografo all'occhio che la segue,ma una cosa fatta a mano che sia disegnata,modellata,scolpita.....ecc,non produrrà mai una copia identica a quella prodotta in precedenza....

è anche vero che i gusti sono gusti,io per dirtela tutta vorrei che si vedessero le differenze,se la simmetria è stata rispettata,ed è quello che conta,il tratto più o meno spesso ci deve essere....

nel caso della foto ci sono anche "errori" di dimensione,ma sinceramente definirli tali secondo me,è un voler a tutti i costi sminuire l'impronta artistica di chi l'ha realizzato....penso che qualsiasi artista di paint risponderebbe che se lo si vuole perfetto non si è pronti assolutamente ad ospitarlo sulla propria moto....:byby:

tutto rigorosamente i.m.h.o.:happy5:

strobocck
10-02-2013, 18:19
Se tracci una linea verticale in mezzo al serba vedi molte differenze?e questo che lo ha fatto allora nn è un artista?xche nn ci sono errori?http://img547.imageshack.us/img547/7818/phuppimagecx.jpg

non sono errori....basta vedere sul serbatoio i tratti più alti turchese,la parte di sinistra è decisamente più alta di quella di destra....sono particolarità che rendono unico un pezzo così....ci sono le differenze,eccome.....ma è un pregio!:byby:

Luckyluke
10-02-2013, 18:21
beh...è ovvio che la mano che lo pratica deve essere collegata come un pantografo all'occhio che la segue,ma una cosa fatta a mano che sia disegnata,modellata,scolpita.....ecc,non produrrà mai una copia identica a quella prodotta in precedenza....

è anche vero che i gusti sono gusti,io per dirtela tutta vorrei che si vedessero le differenze,se la simmetria è stata rispettata,ed è quello che conta,il tratto più o meno spesso ci deve essere....

nel caso della foto ci sono anche "errori" di dimensione,ma sinceramente definirli tali secondo me,è un voler a tutti i costi sminuire l'impronta artistica di chi l'ha realizzato....penso che qualsiasi artista di paint risponderebbe che se lo si vuole perfetto non si è pronti assolutamente ad ospitarlo sulla propria moto....:byby:

tutto rigorosamente i.m.h.o.:happy5:
Ma io nn ho mai detto che un artista farà una copia uguale su due moto diverse quello si sarebbe una bestemmia!!e come fare due tatuaggi uguali su due persone diverse mai nessun tatuatore lo farebbe!!idem chi fa pinstrimping !!cmq bye

strobocck
10-02-2013, 18:23
Ma io nn ho mai detto che un artista farà una copia uguale su due moto diverse quello si sarebbe una bestemmia!!e come fare due tatuaggi uguali su due persone diverse mai nessun tatuatore lo farebbe!!idem chi fa pinstrimping !!cmq bye

io parlo di disegni speculari....

Luckyluke
10-02-2013, 18:24
Ovvio..sei te l'esperto haha

Forse lo sei tu??illuminaci....sempre con simpatia!!ovvio...:byby:

belavecio
10-02-2013, 18:28
Forse lo sei tu??illuminaci....sempre con simpatia!!ovvio...:byby:
No,vedo che sei preparato haha
Ti cerco dei link per quelli adesivi.

corradorombodituono
10-02-2013, 18:31
Scusa ma un "Artista" con la A maiuscola non sbaglia!!


Se lo dici tu....

http://s8.imagestime.com/out.php/i825680_00033559wd1.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/825680_00033559wd1.jpg.html)

Luckyluke
10-02-2013, 18:31
No,vedo che sei preparato haha
Ti cerco dei link per quelli adesivi.

Num me piacciono!!!va be' vado a mangiare se no facciamo notte!!ciao raga!!

strobocck
10-02-2013, 18:32
poi ovviamente più il disegno è lineare e presenta tratti di poco curvati,le differenze saltano all'occhio più facilmente (il caso del serba di corrado)....bellissimo...

quello che hai postato tu è splendido,ma essendo piuttosto elaborato è normale che le differenze siano meno visibili....non dico che sia facile realizzarlo,penso che per riuscirci si debba essere pronti anche fisicamente....autocontrollo e apnea....

Luckyluke
10-02-2013, 18:34
Se lo dici tu....

http://s8.imagestime.com/out.php/i825680_00033559wd1.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/825680_00033559wd1.jpg.html)

Vedi!!!a questi a furia di sbagliare come si sono ridotti!!!ahahahah

falcotonyx
10-02-2013, 18:39
Se tracci una linea verticale in mezzo al serba vedi molte differenze?e questo che lo ha fatto allora nn è un artista?xche nn ci sono errori?http://img547.imageshack.us/img547/7818/phuppimagecx.jpg

questo è sicuramemnte tracciato prima a matita,ad occhio farne uno cosi' nemmeno kafka ci riesce a fare....il bello è sempre vedere che sono fatti a pennello con qualche imperfezione....se no ci sono gli adesivi


http://www.youtube.com/watch?v=ZU7G-RDOjh4

strobocck
10-02-2013, 18:39
Vedi!!!a questi a furia di sbagliare come si sono ridotti!!!ahahahah
loro non sbagliano...è il mondo che li circonda che li definisce sbagliati....

Sanny
10-02-2013, 19:51
Scusa ma lo hai sottocchio ce una tante di quelle differenze da settimana enigmistica!!forse io ho l'occhio finooo!!:happy5:Un conto e fare un lato del serba con qualche differenza rispetto all altro lato ci può stare nn si vedrà mai ma qui ce lai davanti tutte e due....come dice la "Maionchi" x me è No!!

tranquillo...avevo visto...conosco moto e proprietario...era ironico il mio...


mah sono un paio di giorni che sul forum sto' scoprendo cose che non sapevo di questo mondo...o meglio cose che pensavo funzionassero in altro modo...

va beh meglio che mi occupo dei miei problemini va...