PDA

Visualizza Versione Completa : maledette manopole



ro@dking
27-02-2013, 16:31
Salve a tutti. Ho un rk del 2005 sul quale fin da nuovo ho fatto installare delle manopole riscaldabili. fulminate le prime dopo un anno, e il concessionario di firenze me le ha sostituire in garanzia, fulminate le seconde, e me le sono ricomprate, fulminate le terze monatte due anni fa.
Ma insomma si fottono solo a me le manopole riscaldabili?
Secondo voi ci sono gli estremi per scrivere una letterina e chiedere almeno uno sconto all HD per tutti questi inconvenienti??
Sono fortemente indeciso. non ho più voglia di spendere per ste cose che si bruciano in continuazione.

belavecio
27-02-2013, 16:43
manda,manda...si sa mai.

Nipo
27-02-2013, 17:02
manda,manda...si sa mai.

Confermo.

Allega anche le fatture di acquisto e del lavoro di montaggio delle manopole.

altotassoalcoolico
27-02-2013, 17:17
Se non ricordo male, nel tuo caso, dovresti essere coperto da garanzia biennale.

Marcop
27-02-2013, 17:48
Beh, sulle HD non so, ma sulle altre moto non succede, specie se 'originali' e montate in conce uff...

Mi sa tanto di montaggio 'alla carlona'... :mm:

sbirro veloce
27-02-2013, 18:32
perchè non provi a montare una coperta elettrica sulla moto!!!??? costa meno e ti scalda dipiù:happy4:

flht pr
27-02-2013, 18:56
Certo che anche tu comprarne addirittura tre paia :bootyshake:

Io mi sono fermato al secondo paio :happy4:. Adesso monto queste da un annetto e per il momento funziona tutto benone.

http://www.kuryakyn.com/Products/4116/Heat-Demon-Grip-Warmers

Ziobello
27-02-2013, 19:08
manda, manda, meglio ancora se mandi a livello Europa...:happy5:

6galloni
27-02-2013, 19:10
dunque...............(premesso che le ho anche io (montate personalmente) e ho creduto anche io che si fossero bruciate pochi giorni dopo l'installazione ma non fu così, perchè):

1) le manopole HANNO un fusibile di protezione ( lungo il filo che và al positivo ) molto sottile ( mi sembra 3 o 5 amper ) e mi risuta difficoltoso credere che tu le possa aver bruciate senza che lo stesso fosse saltato prima;

2) il 99% del malfunzionamento delle manopole riscaldate ( ovvero il credere che una delle due si sia bruciata) è dovuto dal "distacco" del collegamente della manopola del gas ( dato che la stessa si ruota continuamente a moto accesa) e sembra che una manopola funzioni e l'altra no ...

per quanto detto:

1) se le manopole te le ha montate il dealer hai controllato, prima di cambiarle se il fusibile era buono?

2) te le sei fatte restituire per capire dove si fosse interrotta la serpentina ed il perchè dell'interruzione?

3) se invece le hai montate montate tu, quando hai sostituito i vari fili hai controllato se il fusibile era sano?

4) MA prima di ogni cosa, hai controllato ( togliendo il fondello a pressione della manopola del gas se lo spinottoera perfettamente inserito, ovvero non si fosse staccato??


.................:happy5:

ro@dking
28-02-2013, 11:31
Grazie a tutti per le risposte, quanto ai consigli di 6galloni rispondo che le mie manopole hanno prima iniziato a funzionare poco, tipo in posizione 3 non facevano nessun calore, e in posizione 6 appena tepore, poi dopo una settimana o poco più hanno smesso di funzionare.
Vorrei capire dov'è il problema, perchè la resistenza non può essersi rotta se un po' di corrente arriva, e allora dov'è il problema???

corradorombodituono
28-02-2013, 11:50
Grazie a tutti per le risposte, quanto ai consigli di 6galloni rispondo che le mie manopole hanno prima iniziato a funzionare poco, tipo in posizione 3 non facevano nessun calore, e in posizione 6 appena tepore, poi dopo una settimana o poco più hanno smesso di funzionare.
Vorrei capire dov'è il problema, perchè la resistenza non può essersi rotta se un po' di corrente arriva, e allora dov'è il problema???

Quindi è sicuramente da escludere l'interruzione del fusibile.

slem51
28-02-2013, 13:17
Ho montato le manopole riscaldate 2 giorni fa.
Sulla posizione 1 sono calde, sulla 2 scaldano bene, sulle 3 sono molto calde, oltre non sono andato. Speriamo continui così !!!

Penso che se le tue sulla posizione 6 hanno cominciato ad essere tiepide vuole dire che la corrente che circola nelle resistenze della manopole (gli elementi riscaldanti che sono collegati in serie) è inferiore a quella che dovrebbe.

Se in un circuito elettrico la corrente si abbassa i casi sono due, o la tensione si è abbassata o la resistenza del circuito si è alzata.

Diamo per scontato che la tensione è rimasta a 12V (che è quella della batteria) allora vuole dire che la resistenza si è alzata.

Da qui concordo con quello che dice 6galloni perché se i connettori che collegano le due manopole non sono ben fissi e cominciano ad allentarsi la loro resistenza aumenta quindi le manopole (tutte e due) scaldano di meno fino a quando si scollegano ed allora le manopole non scaldano più (sempre tutte e due).

Però aggiungo un'altra cosa.
Nel montaggio bisogna tagliare tutti i 3 fili che sono presenti e collegarli tramite spinotti impermeabili presenti nel kit rispettivamente 1. con anelli alla massa, 2. con clip alla centralina dei fusibili della alimentazione sezionata dall'interruttore principale della moto (quella che se tu spegni la moto toglie alimentazione alle manopole), 3. con un connettore alla presa principale 12 V (nel mio caso di Dyna dal 2004 in poi al connettore B+ libero sotto la sella)

Se questo lavoro, come vedi un po' complicato, non è fatto bene la resistenza totale del circuito è più alta e le manopole riscaldano meno.

Quindi secondo me occorrerebbe ricontrollare tutta la installazione e vedere che i fili siano crimpati ad arte, o tu personalmente o chi te lo ha fatto.

Detto questo esiste sempre la possibilità che le manopole si rompino nella loro resistenza interna, in questo caso c'è la garanzia sperando che non sia scaduta :happy7::happy7::happy7:

Ciao
Ezio

ro@dking
28-02-2013, 13:27
Grazie per la spiegazione.
Le manopole le ha sempre montate HD speed shop di firenze, per cui non dovrebbero essere montate male, ora spetta a me, se mi riesce a capire dove stanno sti connettori per vedere se si sono scollegati

slem51
28-02-2013, 14:00
Grazie per la spiegazione.
Le manopole le ha sempre montate HD speed shop di firenze, per cui non dovrebbero essere montate male, ora spetta a me, se mi riesce a capire dove stanno sti connettori per vedere se si sono scollegati

Se ti può aiutare ti allego il link http://www.harley-davidson.com/en_US/Media/downloads/Service/isheets/-J02983.pdf al manuale di installazione delle manopole da cui vedi dove sono i collegamenti per la tua moto.

Ciao
Ezio